Fondo Luparello: in corso la mobilitazione contro il centro direzionale in loco

Spread the love

Continua il tentativo di ostruzione da parte del forum delle associazioni  alla realizzazione del Centro Direzionale Siciliano previsto a Fondo Luparello.

E’ ancora possibile fornire il proprio appoggio all’iniziativa con una firma.

Privare una delle poche zone verdi rimaste in città della sua naturalezza per edificare il centro direzionale regionale… ma dove sta la ragione nel localizzarlo in una zona per niente servita dagli snodi stradali e ferroviari, difficile da raggiungere (ricordiamoci ad esempio la situazione attuale del ponte Pitrè)?

Il famoso progetto del grattacielo di Notarbartolo si presta decisamente di più a un insediamento del genere.

Post correlati

39 Thoughts to “Fondo Luparello: in corso la mobilitazione contro il centro direzionale in loco”

  1. fabdel

    per mettersi i soldi in tasca cementificherebbero anche le loro madri. questa classe politica mi FA VOMITARE. *** “Quando avrete abbattuto l’ultimo albero,quando avrete pescato l’ultimo pesce,quando avrete inquinato l’ultimo fiume,allora vi accorgerete che il denaro non si può mangiare” ***

  2. rosanero86

    a quali pro servirebbe questa struttura? a far mangiare un po di soldi a chi la costruisce? ad assumere futuri lavoratori pubblici a spese della regione? il solito spreco e ci sarebbe da scommetterci se l’opera diverrà operativa o l’ennesima cattedrale nel deserto..io riqualificarei edifici del centro storico ad uffici, come usano nel resto d’italia. Comunque in aree verdi palermo è una delle prime, il problema è il solito, la gestione.

  3. Calò

    L’opera in se serve, perché permetterebbe alla regione di risparmiare sugli affitti. Certo quella non è una zona adatta ad ospitare una struttura così importante e così impattante.

  4. V:E:N:D:E:T:T:A

    perchè, il palazzo d’orlean è in affitto?

  5. Calò

    Palazzo d’Orleans è solo la sede istituzionale del presidente della Regione. Io parlo degli uffici dislocati in diversi edifici della città.

  6. Davide Epifanio

    Io sono a favore di un centro direzionale fuori il centro città, anzi si è perso tempo utile a questa decisione. Realizzarlo lì significherebbe, sicuramente, ampliare anche le infrastrutture viarie di accesso al sito..del resto i politici non potrebbero rimanere bloccati ore e ore nel traffico..
    Riunire in un unico posto i centinaia di uffici dislocati in tutta la città è un’ottima scelta..ci sarebbe un risparmio economico. Il problema di come raggiungere il sito si risolverà in breve tempo per il motivo che ho citato sopra.

  7. matteo O.

    @davide epifano
    Io penso proprio che il grattacielo sia la soluzione migliore. Darebbe una gran bella opera moderna alla città. ricoprirebbe buona parte del passante ferroviario con prati verdi e inoltre come dici tu farebbe da volano alla costruzione di infrastrutture importanti quali la metropolitana leggera e la chiusura dell’anello ferroviario. che certo gioverebbero molto di più alla città in termini di diminuzione di traffico e soprattutto di vivibilità!

  8. @DavideEpifanio
    raggiungere quel posto in maniera soddisfacente significa:

    – rifare il ponte Pitrè
    – allargare tutta la via Pandolfini/Roccazzo
    – snellire i ltraffico lungo via Pitrè (parte alta)
    – realizzare la nuova tangenziale di Palermo che passerebbe alle spalle di Baida
    – Incrementare in maniera esponenziale gli autobus che servono quella zona

    Tu pensi che tutte queste cose possono essere realizzate “in tempo”, a breve termine insomma?
    In più, anche venissero realizzate tutte queste opere, la zona non sarebbe servita da mezzi pubblici eccetto i bus.

    Per questo non mi sembra assolutamente una buona idea, a prescindere dal fattore ambientale.

  9. Davide Epifanio

    “i politici realizzano infrastrutture per risolvere i propri problemi”..faranno di tutto pur di non rimanere bloccati nel traffico, ( e non credo che tutti hanno la possibilità di arrivare lì con un elicottero). quindi, diventa di fondamentale importanza la tangeziale esterna.
    @portacarbone. anche se le infrastrutture non venissero realizzate in contemporanea al centro direzionale, verrebbero realizzate successivamente per migliorare la viabilità così da raggiungere il centro direzionale in condizioni ottimali (come del resto avviene con i centri commerciali che finanziano opere infrastrutturali per l’accesso). Il bus va benissimo per raggiungere il centro direzionale dato che a parte la tangenziale esterna non sono previste altre opere e dato che il palermitano è fedele al mezzo arancione.

    Unico centro direzionale significherebbe:
    -economia per le casse regionali, data dall’azzeramento degli affitti attuali e dall’uso di un centro direzionale che per la sua modernità (edificio di classe energetica probabilmente A) sarà di aiuto alla tanto richiamata economicità degli enti pubblici.
    -economia per i cittadini dato che le sedi regionali attuali sparse in città sarebbero utilizzate per altri scopi (anche sociali)
    -piazza indipendenza libera, e insieme ad essa liberi tutti i posti auto sparsi appena sotto tutti gli uffici regionali attuali dislocati in città. (soldi sottratti ai parcheggiatori abusivi e posti liberi per i residenti).
    -Sviluppo di opere infrastrutturali per realizzare l’accesso al centro direzionale
    -Inquinamento da auto dei cittadini e da auto blu (ferme ad aspettare il politico di turno) che essendo fuori città darebbero respiro ai residenti urbani.
    -Efficenza della PA dato che tutto si trova in un unico centro (quindi velocità decisionale e di risposta al cittadino che non ha bisogno di recarsi in diversi uffici lontani tra loro).

    Realizzare un parco di tali dimensioni, quando a due passi vi è quello Uditore, non mi sembra di fondamentale importanza..A forza di realizzare erba (incolta a Palermo) non si realizzano opere moderne che sarebbero di pari grado al verde cittadino, liberare piazza indipendenza dallo “smog politico” sarebbe, a parer mio, come realizzare un parco verde.
    A chi parla di “cementificazione grigia incontrollata” vorrei ricordare che si può usare il cemento per opere colorate e funzionali.

  10. Calò

    Se porti il centro direzionale in quella zona non fai altro che spostare il problema. Non c’è una viabilità e dei mezzi pubblici adeguati allo scopo. Guardate dove hanno costruito i centri direzionali a Napoli e Milano…….

  11. Giovanni

    ovviamente Davide Epifanio è parte interessata al progetto… ricordandogli che è già stata utilizzata un area agricola per realizzare il tanto agognato centro commerciale “Conca D’Oro”, nn so come andrà a finire la vicenda personalemnte ho raccolto 30 firme per far mollare il progetto è l’ho fatto senza nessun interesse particolare… però mi sembra che sia il solito “lavoro all’Italiana” (traduzione di un famoso titolo di un film di un furto di lingotti d’oro) dove a gudagnarci nn sarà la collettività ma i costruttori in odore di mafia.
    infine c’è un area già destinata alla realizzazione di un “Pirellone” Palermitano ed è a Lolli, costruirlo a Luparello è un inutile consumo di suolo, teso a produrre profitti

  12. Il verde pubblico non si tocca!!! Quel poco che resta dobbiamo tenercelo stretto!! Non si deve toccare per nessun motivo! Nemmeno per costruire un ospedale!
    Ho firmato la petizione 3 mesi fa! Chi volesse farlo a questo link trova il modulo in formato PDF

    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=moduli%20petizione%20luparello&source=web&cd=2&ved=0CCwQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.italianostra.org%2Fwp-content%2Fuploads%2Ffirme_luparello.pdf&ei=wls-T6n-AebE4gSe5szHCA&usg=AFQjCNFy9tw3lEnt2gsPMgEw09Va_OQugQ&sig2=930Man_wrJHajk4YdunZ9Q

  13. thedoctor

    Recuperare e riqualificare ciò che abbiamo!!! Solo così possiamo garantire un futuro in questa città!! Basta cemento!!

  14. Athon

    Ho già firmato qualche mese fa presso uno stend del Movimento 5 Stelle Palermo…

  15. matteo O.

    @davide epifano
    non è in discussione l’importanza del centro direzionale, ma dato il tuo discorso sulle infrastrutture preferisco che venga fatta la metropolitana leggera per raggiungere il centro anzichè la nuova tangenziale.
    significherebbe avere una città con una vivibilità eccezionale, quasi come barcellona.

  16. Davide Epifanio

    @giovanni: si sono parte interessata al progetto in quanto sono un nativo palermitano e mi interessa solo il bene della mia terra, non per altre motivazioni da te alluse. Il CC Conca D’Oro deve essere benedetto in primis perchè darà un lavoro stabile a centinaia di persone che prima non coltivavano di certo quel pezzo di terra che tanto difendi, e in secundis perchè creerà quel circuito connettivo la cui mancanza ha causato il dregrado dello zen.
    @ Tancredi: il verde pubblico va tutelato e sono daccordo con te, ma oggi nel 2011 si possono realizzare strutture tese a riqualificare meglio zone verdi che oggi sono abbandonate, così da ottenere un mix di grigio-verde che soddisfi sia voi ambientalisti sordi sia gli “infrastrutturieri convinti”.Ps. se tu ti accolli un ospedale a 1 ora di macchina (xkè uno piu vicino a te non piace xkè toglie verde) quello è un tuo problema personale.
    @Matte O.: Non puoi sviluppare solo una mobilità interna alla città, ma bisogna alleggerire anche v.le reg,sic. già saturo da anni. A Palermo sarebbe utile una metropolitana leggere quanto una tangenziale esterna.Ps: se preferisci la metropolitana leggera xkè vivi in centro questi sono problemi tuoi.

  17. matteo O.

    @davide
    io no vivo a palermo e quindi la mia non era una scelta di convenienza. semplicemente reputo più utile la metro leggera che la tangenziale. infatti considerando che tra poco completeranno il passante ferroviario e il tram, con in più la metro leggera e l’anello ferroviario, anche il viale della regione siciliana sarà alleggerito perchè moltissime persone preferiranno il mezzo pubblico. In più in ottica turistica e di sviluppo è certamente meglio avere una mobilità interna di alto livello che una in viale della regione. (si potrebbe chiudere il centro e far diventare Palermo una bellissima città come Barcellona, o senza andare lontano come il centro di Milano, Verona, Firenze etc)
    Poi anche io sono pienamente convinto che sia importantissima la tangenziale, ma se devo scegliere, in ottica economica e di vivibilità preferisco la metro.

    Infine hai ragione per quanto riguarda le aree verdi abbandonate. Il centro direzionale potrebbe certamente rivalutare fondo luparello se fatto con un serio piano architettonico. Ma continuo a preferire il grattacielo a notarbartolo. (spero hai visto il progetto)

  18. Davide Epifanio

    si si ho visto ma non credo che si realizzerà mai qualcosa del genere a Palermo

  19. matteo O.

    beh i costi non sono superiori a quelli del centro direzionale di fondo luparello

  20. Davide Epifanio

    ma infatti non credo nemmeno che si possa davvero realizzare quest’opera faraonica

  21. Giovanni

    bene allora nn la fanno!!!!!!
    cmq credo che il centro “Conca D’Oro” di qui a dare lavoro stabile debba passare per una riforma profonda del lavoro, i restanti CC nn credo proprio diano lavoro stabile.. ivi compreso Grande Migliore che sta cassintegrando i suoi dipendenti anche per colpa del proliferare dei CC, in ultima analisi spero che alle prossime elzioni venga eletto un sindaco che sappia affrontare la questione e sappia dialogare con la Regione, e che com unica alternativa per edificare un centro direzionale prenda quella già studiata a suo tempo per la zona Lolli..

  22. Davide Epifanio

    “lavoro stabile” in una città come Palermo intendo un lavoro che duri più di qualche settimana e che sia riconosciuto dagli istituti previdenziali..in una città con livelli di disoccupazione altissima un lavoro presso un grande marchio è “oro colato”.ovviamente il problema di grande migliore è facile attribuirlo alla proliferazione dei cc, ma non è questa la vera causa

  23. Giovanni

    ah no è quale??

  24. Davide Epifanio

    assolutamente non sono i cc il problema, infatti, catania ne è un esempio. Il problema è che Palermo non ha mai avuto cc e quindi le imprese locali hanno vissuto nel loro orticello senza fare i conti con imprese globali molto più competitive di queste locali. La crisi elimina dal mercato le imprese che non hanno saputo rispondere alle nuove richieste del mercato e vengono così tagliate fuori..sono loro la causa dei loro mali e per sopravvivere devono innovare, investire, cambiare le strutture organizzative, cooperare, etc..

  25. mediomen

    Scusate, ritornando in tema, se invece di fare uffici mega direzionali, riducessimo il personale a quello strettamente necessario ? Evitando sprechi inutili

  26. Giovanni

    esatto mediomen ma sarà questa la strada da seguire se nn vogliamo finire come la grecia oltretutto si potrebbe fare della mobilità ovvero spostare degli impiegati in delle sedi periferiche, fra l’altro sono venuto a conoscenza che nei paesi ci sono 100naia di immobli confiscati alla mafia..
    dai Davide vieni a firmare!

  27. matteo O.

    Il centro direzionale serve in ogni caso. e poi c’è un divieto di assunzioni che mira a ridurre il personale in circa 10-15 anni.
    Non si possono di botto licenziare 15mila persone e lasciarle per strada. La cosa va fatta lentamente con pensionamenti e pre-pensionamenti.
    Non potendo più assumere, il personale si ridurrà gradualmente da solo.

  28. mediomen

    scusa Matteo, perché 10-15 anni, non penso che gli operai della Fiat e di tutte quelle aziende che hanno chiuso e stanno chiudendo, e che sono stati licenziati di botto, il licenziamento non si può fare, i dipendenti regionali devono per forza essere privilegiati, perché? e poi se già consideri pure tu che ci sono 15mila persone in esubero, possiamo permetterci questo lusso di pagare stipendi a persone che non fanno niente e non producono? Certo l’utilizzo di mobilità e ammortizzatori sociali deve essere fatta, ma subito!

  29. Calò

    Se dei dipendenti non servono si licenziano, altrimenti si danneggia la collettività. Quei soldi si possono spendere per il vero sviluppo economico della regione. Questo vale ogni livello di governo…….

  30. matteo O.

    Sinceramente credo che data la situazione economica attuale e la difficoltà a trovare lavoro, il mio parere rimane quello di un lento sfoltimento.
    considera che c’è gente che magari ha 45 anni e ha fatto solo quel lavoro nella sua vita. Chi lo assumerebbe mai adesso? E’ gente che ha delle famiglie, e non penso sia giusto che per gli errori del passato (di assumere gente a gogò) adesso sia giusto mandarli tutti a quel Paese dopo che hanno messo su mutui, famiglia etc.
    Ma questo è il mio personalissimo parere.

  31. matteo O.

    Comunque tornando in tema, sarebbe opportuno che la raccolta firme non sia fatta solo per dire “no” al centro direzionale a fondo luparello, ma che includa una controproposta, per far vedere che c’è comunque la volontà di realizzare quest’opera importante…..e magari indicare proprio quella del grattacielo notarbartolo come alternativa!

  32. Giovanni

    esatto ma chi la fà?

  33. Metropolitano

    @matteo O.

    Di solito, solitamente chi organizza queste petizioni e protesta contro dei previsti interventi mirati a cambiare qualcosa, non tiene conto minimamente se quell’opera (nuova Tangenziale esterna o Centro Dir.Reg.) sia utile o meno. Io per questo non firmai. Tuttavia in fondo la protesta non è sbagliata, ma il promotore poteva formularla appunto dicendo di spostare a Notarbartolo la realizzazione del Centro Direzionale.

  34. Giovanni

    vabbè se uno vuole promuovere un iniziativa nn si appiglia a questo o a quell’altro poi credo che comunque lo svincolo della tangenziale esterna (con quali soldi si farà a sto puno nn so) si può fare altrove..

  35. Metropolitano

    Sì, lo svincolo di può fare un po prima, ma non si domandi di spostare tutto o in parte il tracciato della nuova arteria, se si farà.

  36. tasman sea

    assolutamente contrario al centro direzionale a fondo luparello, favorevole a notarbartolo.
    la tangenziale interna? se mai si farà, sarà un’opera di mafia, e non servirà che ad aumentare l’inquinamento automobilistico nella conca d’oro, rovinando il sistema di falde ai piedi dei monti di palermo e creando dissesto idrogeologico come nel mugello. preferirei sistemare l’attuale circonvallazione con ponte pitrè, svincoli perpignano e oreto, francia, tram nelle corsie laterali, ed eliminazione di tutti i semafori. si può fare con molti meno soldi della tangenziale.
    è normale che il partito del mattone spinga verso fondo luparello e tangenziale, ma non facciamoci ingannare da questa gentaglia che pensa solo a riempirsi la saccoccia. le opere faraoniche non pagano mai. il centro direzionale si potrebbe fare lungo il percorso della metropolitana leggera, senza bisogno di inventarsi nuove strade.

  37. tasman sea

    i centri commerciali non danno lavoro, lo distruggono. fanno fallire i piccoli commercianti, e poi chiudono licenziando tutti. finirà male anche il conca d’oro

  38. V:E:N:D:E:T:T:A

    il Palazzo Lombardia nuova sede della regione Lombardia è costato 400 milioni di euro, da noi ne costerebbe anche 800 milioni, penso che sarebbe meglio realizzare 80 “piccole” opere da 10 milioni, sparse per la città piuttosto che un grattacielo
    (Anche se sarebbero soldi della regione e non solo del comune).

    Ps: anche Brico Arrigo, è quasi in fallimento ed un suo centro chiuderà.

  39. tasman sea

    c’è la possibilità do firmare online?

Lascia un commento