Sondaggio: quali rotte internazionali per Punta Raisi?

Spread the love

A seguito dell’intervista/documentario “Inside Punta Raisi” vi chiediamo quali tra queste, secondo voi, debbano essere le rotte internazionali LOW COST prioritarie per l’aeroporto di Palermo-Punta Raisi “Falcone Borsellino”, o che comunque vi piacerebbe vedere attivate sulla base di potenzialità turistiche o necessità di trasferimenti point-to-point economici:



Potete votare il sondaggio sulla fan page di MobilitaPalermo, mettendo “Mi piace” per rimanere sempre aggiornati sul canale oppure qui di seguito

[poll id=”13″]

Post correlati

64 Thoughts to “Sondaggio: quali rotte internazionali per Punta Raisi?”

  1. ligeiro

    dusseldorf già c’è la ryan, è andata una mia amica con 50 euro

  2. si è collegata da Trapani Birgi

  3. cirasadesigner

    Io penserei a Bruxelles, ci deve essere un motivo perché i voli da Trapani sono sempre pieni, malgrado in piena stagione arrivino sino a 5 collegamenti settimanali, si potrebbe provare con un collegamento bisettimanale e se poi da le giuste risposte pianificarne uno stabile e magari avvicinando Palermo alla Capitale amministrativa e politica dell’Europa,la si avvicina anche agli standards europei

  4. Calò

    Dusseldorf Weeze veramente ha un collegamento con Palermo Punta Raisi, non con Trapani Birgi. Berlino è la priorità!

  5. @Calò

    hai ragione, però se non ricordo male prima era collegata da Birgi no?

  6. cirasadesigner

    scusatemi, non avevo visto la lista delle città, ma perché non avete inserito Bruxelles, so che all’apparenza potrebbe sembrare una destinazione business, e poco turistica, potrei dire la stessa cosa di Zurigo, Helsinki o Amsterdam, ma se davvero dobbiamo ragionare diversamente, in prospettiva di crescita, non si può’ non pensare a destinazioni diverse da quelle solo turistiche, al di la del fatiche anche Bruxelles e il Belgio in generale valgono un viaggio turistico, Anversa Brugge o Namur Gand o Liegi sono dei posti bellissimi, per quanto mi riguarda quelle che avete indicato, io le sceglierei in blocco tutte, perché in realtà Palermo come aeroporto internazionale, dovrebbe averle già e punterei sopratutto a quelle destinazione verso est, che aprono prospettive e mercati nuovi ed emergenti, in tal senso indicherei anche Sofia come destinazione, magari WizzAir arriva anche a Palermo e apre queste nuove rotte

  7. marricriu

    Anche Praga e Istanbul non sarebbero male, ma PMO soffre molto la mancanza della capitale tedesca tra le destinazioni internazionali! E’ assurdo come oggi non ci sia un volo PMO-BER vista anche la presenza di Airberlin al Falcone-Borsellino!!

    Ps. Bruxelles Airlines e Jet Air stagionalmente collegano Palermo al capoluogo belga!

  8. @cirasadesigner

    Il sondaggio è stato fatto tenendo conto dell’ottica del sistema aeroportuale della Sicilia Occidentale. Alla fine Bruxelles low cost è già presente su Trapani, che dista meno di un’ora e mezza da Palermo…quindi è possibile usufruirne tranquillamente (io l’ho fatto senza particolari disagi). Sono invece state pensate mete a nostro avviso essenziali, ma non disponibili ancora. Unica eccezione è Budapest, che è stata da poco attivata da Birgi con Ryanair, ma che a nostro avviso poteva essere attivata da Punta Raisi per maggiore comodità, data l’appetibilità turistica della meta.

  9. @marricriu

    Palermo-Berlino esisteva qualche anno fa, era operata da Tuifly, la migliore compagnia low cost con cui abbia mai viaggiato (e per essere una low cost offriva servizi decisamente migliori di Alitalia, per non parlare dei prezzi ottimi)…da quando la Tuifly è stata inglobata da Airberlin, non solo sono stati aumentati i prezzi, ormai proibitivi…ma mete fondamentali come Berlino sono state cancellate senza alcun criterio.

  10. Irexia

    Ho volato con l’Airberlin per Berlino via Monaco: valigia persa, scarso impegno per cercare la valigia…
    In verità un po’ tutte le mete suggerite necessiterebbero un collegamento diretto con Palermo, però, se proprio bisogna dare una preferenza, io suggerirei i collegamenti con l’altra sponda del Mare nostrum, Mediterraneo: quei paesi dovrebbero conoscere uno sviluppo vertiginoso e anche dal punto di vista turistico-archeologico sono parecchio attraenti! Se non sbaglio anche per andare a Il Cairo mi sembra che sia necessario andare a Roma, quindi andare a nord per poi scendere a sud! Io lo trovo un po’ un controsenso!

  11. @Irexia

    in realtà per Il Cairo c’è un volo stagionale diretto da Catania Fontanarossa operato dalla compagnia di bandiera Egypt Air

  12. rujari81

    Propendo per Praga ma avrei votato volentieri anche budapest..Da palermo non c’è neanche una tratta per l’est europa.

  13. peppo_8787

    Come detto già precedentemente sicuramente la principale rotta mancante è Berlino.. Poi ci sarebbero diverse rotte che necessitano l’attivazione: Vienna, Parigi (Air France), Monaco e Francoforte (annuali con Lufthansa), Praga, Budapest, Bucarest, un’altra città dell’Inghilterra a parte Londra (tipo Liverpool, Manchester, Edimburgo), Amsterdam.

  14. cirasadesigner

    @blackmorpheus e marricriu so bene che Bruxelles é collegata da Trapani, cosi come conosco i collegamenti stagionali, la mia era solo una proposta di carattere tecnico, è di questi gionri un richiamo da parte della commissione per la mancanza di progetti utilizzando i fondi strutturali, è notizia di oggi che Lombardo minaccia i direttori regionali di licenziamento se non utilizzano i fondi, in tal senso non pensate che un regolare collegamento con Bruxelles possa servire? Tra le destinazioni che avete segnalato,inserirei un altra destinazione diciamo dell’est ovvero Bratislava, non solo per raggiungere la bellissima Slovacchia ma anche perché in questa maniera si potrebbe facilmente raggiungere Vienna che dista poco meno di 50km dall’aeroporto slovacco

  15. ragazzi il punto è che abbiamo un network internazionale ridicolo…io ho provato a inserire le mete che potrebbero essere più appetibili, e che assolutamente mancano. Tecnicamente Vienna sarebbe pure comodamente raggiungibile da Budapest, ma come collegamento low cost sarebbe ovviamente meglio Bratislava. Capite anche che non è possibile inserire troppe destinazioni altrimenti il sondaggio diventa troppo dispersivo!

  16. Io ho votato Berlino ma ritengo chiaro che non saremo mai noi a decidere con un voto se ci saranno nuove tratte… a decidere sarà il mercato e saremo noi acquistando i biglietti.

  17. Calò

    @Blackmorpheus, si fino a maggio 2011 era a Birgi.

    Comunque sul sito Gesap trovate i dati di traffico relativi agli scorsi anni con tanto di statistiche su destinazioni servite e compagnie aeree. Tra queste c’era Berlino e Tuifly.

  18. matteo O.

    Sinceramente penso che Istanbul sia la più interessante per 2 semplici motivi:
    – in tutta la Sicilia non esiste ne volo diretto, ne rotta navale diretta per Istanbul (e per tutto il resto della Turchia).
    Occorre per forza fare scalo a Roma, Milano o Monaco (se in aereo).
    Partire da Brindisi, e passare dalla Grecia se in nave.

  19. matteo O.

    Dimenticavo: la Turchia è uno dei pochi emergenti europei, ed è molto simile come clima alla Sicilia. Potrebbe essere un’idea interessante collegare due grandi città come Istanbul e Palermo, che significherebbe Turchia e Sicilia!

  20. ricciolodoro

    GINEVRA essendone residente.

  21. inviterei comunque a votare cercando di tenere a mente dei criteri più completi. E’ ovvio che ognuno voterebbe l’aeroporto sotto casa, però bisogna anche cercare di capire in che direzione va il mercato 🙂 Tanto per fare un esempio…se io abitassi in qualche paesino sperduto dell’Austria, non mi aspetterei certo un collegamento diretto con Palermo! Al massimo voterei il volo diretto per Vienna.

  22. Calò

    Zurigo e Amsterdam sono collegamenti già esistenti stagionalmente. Zurigo è operato 3 volte alla settimana da AirBerlin mentre Transavia è operato una volta a settimana da Transavia(molto caro). Diciamo che su queste destinazioni ci sarebbe bisogno di un aumento di frequenze, ma la rotta già esiste ed è operata da diversi anni.

    Mi sorprende piuttosto che siano state inserite rotte come Helsinki, Tenerife e Istanbul e non destinazioni come Liverpool o Manchester che grazie ai notevoli flussi turistici inglesi almeno stagionalmente potrebbero reggersi in piedi, dato che il reddito di quei territori è elevatissimo e le popolazioni locali viaggiano moltissimo.

  23. @Calò
    infatti si parla di rotte LOW COST. Amsterdam con Transavia ha cifre a dir poco improponibili, considerando che difficilmente l’ho trovato sotto i 300 euro andata e ritorno. Lo stesso dicasi di Zurigo che è davvero cara. Tenerife è stata inserita sulla base del fatto che era stata attivata in un periodo improponibile (febbraio), quando sarebbe bastato aspettare l’estate per vedere il volo funzionare alla grande. Quindi è anche una prova per capire se l’utenza l’avrebbe gradita come meta. Helsinki è una capitale europea tra le più belle in assoluto, senza contare che costituisce il punto di partenza per visitare il resto della Finlandia, che è il paese europeo con la natura più bella e incontaminata. La Finlandia tra l’altro è un paese molto accessibile e con prezzi perfettamente sostenibili. Per quanto riguarda il Regno Unito, è stata inserita Edimburgo, la capitale scozzese. Lo si è fatto tenendo conto delle sue potenzialità turistiche, dato che è una città meravigliosa, e sicuramente offre molto di più di Liverpool e Manchester, che sono per lo più città legate alla storia della musica o del calcio. Istanbul è un’altra meta turistica di forte rilevanza, punto di collegamento tra Asia ed Europa, nonché metropoli con più di 10 milioni di abitanti e polo storico, culturale e artistico di rilevanza mondiale.

  24. Calò

    Blackmoprheus, difficilmente vedrai mai volo low cost per destinazioni come Zurigo e Amsterdam. Ryanair neanche ci vola, Easyjet non ha base a Palermo, Amsterdam o Zurigo quindi difficilmente aprirà mai una rotta tra Palermo è una di queste destinazioni. Non credo inoltre ci sia tutto questo traffico in uscita da Palermo verso le grandi capitali internazionali. Quanti palermitani e siciliani in generale trascorrono le loro vacanze in mete esotiche come Tenerife?
    Liverpool c’era già da Trapani Birgi con Ryanair stagionalmente e aveva avuto un buon successo.

  25. @Ryanair opera su Eindhoven, e da lì si può raggiungere facilmente Amsterdam in treno in meno di un’ora. Per quanto riguarda Zurigo il discorso è più complicato, ciò non toglie il fatto che ci siano state compagnie in grado di garantire queste tratte a prezzi decisamente più contenuti di AirBerlin. Non condivido invece quando dici che i palermitani non passerebbero le vacanze a Tenerife. Le low cost muovono il traffico in base alla convenienza dei prezzi. Se non fosse esistita Ryanair, non mi sarebbe passato neanche per l’anticamera del cervello di andare a visitare Cracovia. Così come tantissimi vanno a Malta, che è una meta che dopo un giorno di vacanza ti ha già detto tutto. La gente vola se trova prezzi bassi, e i voli Ryanair sono sempre pieni. Un volo estivo per Tenerife secondo me sarebbe un successo straordinario, proprio perché è un tipo di meta molto differente dal turismo convenzionale verso le altre città europee. Anzi ti dirò di più, io vedrei benissimo voli diretti per il Marocco, altra meta molto ambita, ma difficilissima da raggiungere per quanto riguarda la Sicilia

  26. dimenticavo che Zurigo può essere raggiunta abbastanza facilmente dall’aeroporto di Basilea-Mulhouse

  27. Calò

    beh se per questo anche da Weeze si può raggiungere Amsterdam. La gente vola quando ci sono i prezzi bassi, su questo non c’è dubbio. Ma se la stessa Ryanair, che non aprirebbe un volo senza incentivi e contribuiti degli enti pubblici manco a frustate, che ha tariffe abbastanza vantaggiose decide di cancellare Palermo – Tenerife……
    Vero è che è stata aperta febbraio, ma altrove questo genere di voli si tengono benissimo 12 mesi l’anno. E marzo è un mese in cui il traffico inizia ad aumentare decisamente.
    Per le caratteristiche del bacino d’utenza palermitano ha più probabilità di successo con il nord e il centro europa dove oltre ad una piccola percentuale di Palermitani e siciliani c’è un grossa fetta di potenziali turisti stranieri. Poi per carità, rispetto le opinioni di tutti…..

  28. si è vero, anche da Weeze. Però sinceramente non so se è la stessa cosa. Eindhoven è in Olanda, ed è collegata con alta velocità e a prezzi concorrenziali, mentre Weeze che è in Germania non so fino a che punto sia ben collegata con la capitale olandese. Per quanto riguarda il resto, non saprei guarda. Io credo che ci siano ad oggi molte più potenzialità nel bacino nordafricano. Rotte come Il Cairo o Marrakech, dal carattere tipicamente esotico, attirano sicuramente di più delle città europee alle quali ormai siamo un po’ tutti abituati. Le low cost hanno rivoluzionato il concetto di turismo, che a mio avviso accelererà lo spostamento della domanda verso mete sempre più caratteristiche e ancora inesplorate. E poi gli stessi vertici di Gesap hanno presentato Palermo come hub del Mediterraneo…Ora vorrei sapere per quale motivo il sig. Dario Colombo amministratore delegato si sia messo a ridere quando abbiamo chiesto perché non sarebbe possibile un volo diretto Palermo-Istanbul. Stava ridendo praticamente della loro stessa proposta? Eppure io ci credo…e credo anche che per posizione geografica Palermo potrebbe essere un ottimo nodo di smistamento verso Nord Africa e Medioriente. Evidentemente a Gesap non si prendono sul serio nemmeno loro, e preferiscono discutere di mete “succulente” come Kaunas, che prima che me la citassero non sapevo nemmeno che esistesse

  29. mimusso

    Sia da Eindhoven (circa 40 € A/R) che da Weeze (circa 60 € A/R) la cifra per raggiungere Amsterdam è abbastanza esosa.
    Sarebbe bello un collegamento diretto per una delle città più visitate al mondo.

  30. Calò

    I problemi per un collegamento diretto con Amsterdam sono due:

    -L’aeroporto di Amsterdam ha delle tariffe aeroportuali molto elevate, quindi le possibilità di avere un volo low cost sono poche.
    -Non c’è nessuna low cost che ha base ad Amsterdam, a parte Vueling che è una piccola compagnia spagnola in espansione, ma con prezzi decisamente più elevati rispetto ad Easyjet e Ryanair
    -le major come Alitalia e KLM non aprono collegamenti senza compensi notevoli, forse più elevati di quelli che richiede Ryanair.

  31. diofanto

    Atene e la Grecia. E’ assurdo che non ci siano collegamenti per la grecia della sicilia. 2750 anni fa si faceva meglio!

  32. Riprendendo il discorso di Blackmorpheus, Kaunas è una tranquilla cittadina di 300 mila abitanti in Lituania. Non si sa come e perché, l’aeroporto di Palermo avrà un collegamento con Kaunas. Io non ho nulla contro i Lituani, quelli che ho conosciuto mi stavano pure simpatici, ma tutto il PIL di tutta la Lituania è un sesto del PIL di Istanbul, Kaunas è più piccola di un quartiere di Istanbul, ed ha un PIL pro capite inferiore a quello di buona parte della città sul Bosforo, che è 50 volte più grande, ed è stata per oltre 1000 anni la capitale economica, sociale e culturale della civiltà occidentale. A me pare assurdo che la GESAP investa su Kaunas, ritenendo che quel volo possa essere sostenibile, e non lo faccia su Istanbul. Mi pare incredibile, onestamente.

  33. @diofanto: concordo, la mancanza di Istanbul è incredibile, quella di Atene è sconcia. Anche con tutta la crisi che hanno, in Grecia hanno ancora un PIL pro capite più alto di quello Siciliano (cosa che dovrebbe far riflettere su quali siano le reali condizioni della Sicilia), chissà quale sarà stata la scusa di GESAP in questo caso.

  34. Orazio

    Credo che più che queste destinazioni per bamboccioni più o meno adulti, occorrerebbe battersi per cose più essenziali.
    Infatti giova rilevare che ogni giorno il primo volo da Roma atterra a Palermo soltanto alle 9,40 mentre per andare a Milano o si parte alle 6,15 oppure quello dopo è alle 9,45, con un vuoto di 3 ore e 30. Sono situazioni assai dannose per l’economia e per la gente che lavora e che marginalizzano mezza Sicilia..
    Ecco, io partirei da li, e poi mi occuperei dei voli per certe destinazioni.

  35. @Orazio

    tranquillo che sono già stati pensati altri due sondaggi, questo infatti riguarda gli internazionali…in seguito uscirà pure un sondaggio sulle rotte nazionali e quelle intercontinentali. L’importante è trarre sempre conclusioni affrettate giusto?

  36. Calò

    Orazio, i voli per Roma e Milano sono più che sufficienti considerando la domanda. Il network nazionale di Punta Raisi è uno dei più completi d’Italia. E’ assai dannoso per l’economia palermitana non essere collegata con il resto d’Europa in modo dignitoso, dato che pochi voli internazionali vuol dire scarsi flussi turistici.

  37. cirasadesigner

    quoto al 100% calo’, ragazzi diamoci una sveglia in un mondo globalizzato dobbiamo confrontarci e agganciarci al resto dell’europa, se ancora pensiamo che Milano debba trainarci…. siamo davvero alla frutta

  38. matteo O.

    Continuo a sottolineare l’importanza della Turchia anche in chiave futura con una frase di un piccolo articolo:

    “con un Pil salito del 9,2% nel 2010 e dell’11,7% nel primo trimestre dell’anno, la Turchia sta registrando infatti il maggiore tasso di crescita dopo la Cina tra i Paesi del G20”

    http://www.lettera43.it/economia/finanza/18317/crescita-alla-turca.htm

    Ovviamente non è il giornale più attendibile del mondo, ma è di certo significativo

  39. Orazio

    A chi mi ha risposto dico che non è più possibile arrivare da Roma a Palermo per lavoro partendo in giornata. Scusate se è poco. Mi sembra l’unica cosa importante, più di un settimanale per Eindhoven o un bisettimanale per Atene.

  40. Calò

    Che sia più importante è una cosa soggettiva ed è un tuo parere personale.

  41. Orazio

    Si infatti Calò, è la soggettività di chi lavora e produce. Conosco gente che, non potendo venire la mattina da Roma, ha semplicemente cancellato Palermo dalla propria agenda, con buona pace sua e danno per Palermo.
    Credo che questo dibattito sia condizionato da una logica di performance da numero di passeggeri e tralasci la logica dello sviluppo di questa parte di Sicilia, che è quella che io antepongo.
    Il tutto in puro stile palermitano: occorrerebbe chiedersi perchè l’ASAC di Catania non insegua (e non paghi) le low cost come fa Gesap, (che le insegue e le paga) e nel frattempo resti sempre stabilmente il terzo scalo d’Italia. Forse perchè da quella parte si produce, da questa si producono chiacchere e pepperepè (squilli di tromba).
    Così non si decolla, amici carissimi.

  42. Calò

    Questo discorso del “chi lavora e chi produce non sta in piedi”. Gli albergatori, gli agriturismo, i ristoranti, i musei, etc… lavorano e producono pure loro. Così come tutto l’indotto del turismo a Palermo(di cui l’aeroporto e quasiasi cosa che abbia minimamente a che fare con i trasporti fa parte).

    La società di gestione dell’aeroporto di Catania si chiama SAC, non ASAC. Anche lei come altre società di gestione(anz’ come tutte le società di gestione aeroportuali) ha avviato accordi con diverse compagnie low cost(Wizzair e Easyjet due nomi a caso) e non è il terzo scalo del paese, ma il sesto.

  43. marricriu

    La possibile apertura di voli per Kaunas è dettata da accordi commerciali stipulati e stipulandi in questi giorni tra Lituania e Sicilia, in particolare Palermo.

  44. marricriu

    ..commerciali e culturali.

  45. @marricriu: a me, ripeto, i Lituani stanno simpatici, e mi spiace dover fare il discorso che segue. Questo premesso, passiamo ai fatti. Se Kaunas fosse un quartiere di Istanbul, per popolazione ed economia sarebbe il ventesimo su quaranta. Dei 39 quartiere di Istanbul, 6 sono grandi il doppio di Kaunas. Se anche prendessimo tutta la Lituania, Istanbul da sola è più grande sia per quanto riguarda la demografia che l’economia. Se da demografia ed economia passiamo alla cultura, con chi vogliamo paragonare la città che è stata il faro della cultura occidentale per 1 millennio, ed il faro di quella islamica per i 450 anni successivi? Per estensione ed ampliezza dell’influenza nella storia dell’umanità, c’è una sola città al mondo che è paragonabile a Istanbul, ed è Roma (magari Londra o New York lo saranno pure loro, tra un migliaio d’anni).

  46. Ad ogni modo, se uno crede a quel che dice il general manager di Turkish Airlines, Fatih Ozluk, Turkish Airlines sarebbe interessata, in maniera pubblica, alla Sicilia, almeno a Catania:

    da http://www.guidaviaggi.it/notizie/141781/turkish-airlines-forte-sviluppo-ditalia/:

    Il vettore sta attraversando un periodo di forte crescita in Italia con focus anche sul Sud, in particolare Napoli dove già opera “mentre il prossimo step vorrei fosse _Catania_”, asserisce il direttore.

    Io mi auguro che la rotta per Catania vada in porto, ma mi chiedo, perché Catania sì, e Palermo no? Perché il discorso del puntino nel Mediterraneo dovrebbe valere per Palermo, ma non per Catania?

  47. Orazio

    CAlò hai un’idea alquanto approssimativa dei fenomeni turistici, te lo dice uno che vi opera dal di dentro.

    Comunque, Roma lasciamola perdere, Kaunas è più importante, anche a me piace la fica del resto… (ora qualche santone si arruffa 🙂 )

  48. Calò

    Orazio, io ho un’idea approssimativa del turismo, tu un po’ distorta dell’aviazione.

    Nessuno ha detto che Kaunas sia più importante di Roma, ma che quest’ultima sia già ben servita da Palermo, tant’è che ci operano 4 compagnie aeree e in certi periodi dell’anno si sfiorano i 20 voli al giorno.

  49. Orazio

    Calòòòò DRIIIIN GIU’ DALLE BRANDEEEE al momento, oggi cioè, e da un bel pò, il primo da Roma arriva alle 9,40, capito? Alle 9,40. Di che parli?

  50. Calò

    Driiiiin siamo in bassa stagione e le compagnie non fanno beneficenza.

  51. Calò

    Per terminare i voli per Roma vanno più che bene, anzi’ secondo molti c’è un offerta fin troppa eccessiva.

  52. Orazio

    Parlare col muro è più producente, quindi in bassa stagione niente, non si lavora a Palermo, il bello di quelli come te è che per sostenere a spada tratta la posizione sono disposti a tutto, pure a non aprire gli occhi, è per quelli come te che questo bel sito non decolla come altri, La limitatezza dei “monopolizzatori”, che emerge in questo caso ed è emersa tragicamente quando si è trattato di legittimare la “messa sotto” di un pedone indisciplinato.
    Chiuso, ti lascio l’ultima parola, che deve essere sempre tua.

  53. Perdonate l’intrusione, ma questa discussione sta un po’ tirando per le lunghe. Io penso che Roma sia ben servita da Palermo, e che al contempo abbia prezzi davvero poco accessibili. Il tema a mio avviso dovrebbe essere quello dell’attivazione di voli low cost verso Ciampino, così da poter facilitare chi va spesso per lavoro. Poi ovviamente non si possono pretendere voli a tutte le ore, dipende dalla domanda. Le rotte nazionali sono le più redditizie per le compagnie, e dubito quindi che non abbiamo pensato a sfruttare al massimo gli slot disponibili. Tenete anche conto che Palermo-Roma è la tratta aerea nazionale più frequente e con più numero di passeggeri trasportati, seconda solo a Roma-Milano.

  54. Calò

    Bisogna avere le fette di salame sugli occhi per non capire che già l’offerta sulla Palermo – Roma è più che sufficiente. Se non 1, non 2 non 3 ma ben 4, dico 4 compagnie non mettono voli nella fascia oraria che interessa a te, vuol dire che eravate 4 gatti. E Gesap non può e secondo me non deve fare nulla di più per altri voli su Roma, almeno che non ci siano evoluzioni importanti in futuro.

    Blackmorpheus, il ruolo in ambito nazionale della rotta Palermo – Roma non si discute. Ma già c’è una presenza su Roma elevata. Non credo che si possa fare di più.

  55. @Calò

    ho letto che Bluexpress e Windjet forse verranno inglobate da Alitalia, questa sarebbe una tragedia, dato che i costi leviterebbero all’istante. E sinceramente non oso pensare a una tratta Palermo-Roma a 250 euro a/r. Per me c’è assoluto bisogno di una tratta low cost Palermo-Ciampino, non importa a che ora…ma è assurdo che le compagnie speculino sulla necessità di spostamento dei Siciliani, che non hanno alternative all’aereo. Dovremmo essere agevolati nelle tariffe, e invece non fanno altro che aumentare i prezzi dei biglietti. Che la rotta sia ben servita è fuori di ogni dubbio, la mia critica riguarda i prezzi dei voli nazionali…è assurdo che un palermitano può andare in Norvegia a meno di 50 euro andata e ritorno, e poi debba spendere quattro volte tanto per arrivare a Napoli o Roma. Il colmo è che di questo passo i palermitani per risparmiare saranno davvero costretti a fare Palermo-Bergamo-Roma…Gesap si preoccupi di questo, anziché parlare di Punta Raisi come di uno “scalo sociale” che di sociale non ha proprio nulla

  56. giuseppe77

    windjet è stata già inglobata da alitalia ed i prezzi per verona sono lievitati visto che meridiana non fa più il collegamento

  57. mars 76

    Ragazzi sulla possibile unione alitalia-bluexpress-windjet si deve ancora pronunciare l’antitrust che potrebbe bloccare tutto, ma in ogni caso almeno per WJ la situazione dei bilanci è così disastrosa (andate a legge su aviazionecivile.com) che ci mancava comunque poco al fallimento
    Figuratevi che non pagano non solo gli stipendi da mesi, ma non pagano nemmeno la gesap con il risultato che come scritto sui giornali, la scorsa settimana hanno cancellato alcuni voli, come per Rimini, pur essendo l’aereo presente in pista, ufficialmente per problemi di maltempo al nord; in realtà si sa che la gesap ha preteso i pagamenti arretrati per poter far operare ancora la WJ.
    La compagnia ha tagliato quest’inverno moltissimi voli, Venezia, Verona, una rotazione su Roma perfino.
    Ha tagliato qualcosa anche da catania, ma molto meno visto che lì non c’è la concorrenza di ryanair che a Palermo le ha ridotto il mercato di molto.
    Vi voglio dire con questo che a prescindere dalle decisioni dell’antitrust, windjet probabilmente non avrà vita lunga ed era un problema che si sarebbe presentato comunque. Meglio cercare la concorrenza con altri vettori tipo easyjet che potrebbe aumentare Roma e aprire Venezia e Napoli

  58. Calò

    Sulla Roma – Palermo c’è una compagnia come Easyjet sarà sicuramente in grado di tenere testa ad Alitalia. L’integrazione di Windjet e Blu Express in Alitalia danneggerà molto di più Fontanarossa che Punta Raisi dato che in quest’ultima le compagnie(dei bamboccioni?) a basso costo straniere(Ryanair ed Easyjet) sono presenti da anni in modo massiccio sul mercato nazionale facendo concorrenza ad Alitalia e alle compagnie di Pecci e Pulvirenti. Inoltre non è escluso che nascano o entrino a far parte nuove compagnie nel mercato nazionale.

  59. Calò

    Inoltre essendoci Ryanair da Birgi su Roma Ciampino è ovvio che sia Easyjet sia Alitalia dovranno tenere i prezzi bassi se vogliono sopravvivere.

  60. peppo_8787

    Anche io sono d’accordo nel dire che si dovrebbero sviluppare rotte low-cost nazionali su Napoli e Venezia (e su esse vedo bene easyjet). Come mancanze nazionali sicuramente Firenze, Genova, Pescara e Trieste.. Per quanto riguarda l’unione io spero in una svola positiva e non negativa per Punta Raisi. Da un lato sono favorevole all’unione, cosicché easyjet si possa impegnare molto di più.. Da un lato non sono favorevole all’unione perché Punta Raisi è sempre stato tagliato fuori da molti scenari e non si esclude la possibilità che anche in quest’occasione venga tagliato fuori.

  61. marricriu

    @aledeniz Io non sono d’accordo con te, ma d’accordissimo!!! Parliamoci chiaro!! Per me, come penso per moltissimi altri, Kaunas se la possono tenere bella stretta, non me ne può frgare meno di nulla!! Siccome ci sono stati accordi commerciali e culturali (leggasi picciuli!) allora si aprono rotte bizzarre come questa! Le mie priorità (e a quanto vedo anche di chi ha votato il sondaggio) sono Berlino, Istanbul che sostengo a gran voce come te, e Praga! Ovvero le mete europee per eccellenza insieme a Parigi, Londra e Barcellona. Come dicevo prima è assurdo ad oggi che non ci sia un volo PMO-BER!!
    Detto questo mi auguro che PMO diventi base Ryanair come Bergamo e Pisa e che da qui si possa viaggiare in tutta, ma dico TUTTA, Europa a prezzi bassi e che Alitalia con rispetto parlando se la prenda in quel posto!!! Ahimé so che non è cosa fattibile, ma non si sa mai..

  62. raff

    ryanair se fa base a punta rais, dovrebbe riempire tutti i collegamenti da palermo per tutte le città d italia, ed europee

Lascia un commento