Tornano gli sceicchi arabi a Palermo, dopo 950 anni?

Spread the love

Due giorni fa si è tenuta la conferenza stampa di Maurizio Zamparini che ha presentato gli “amici” imprenditori arabi, interessati fortemente a investire sul Palermo e su Palermo. Hanno annunciato che il 15 marzo verrà presentato il piano di investimento più nel dettaglio. Tra scetticismo e speranza, la gente si divide.

Il presidente del Palermo calcio, nonché imprenditore di notevole importanza (a Palermo sta ultimando il grande centro commerciale “Conca d’Oro”) Maurizio Zamparini, forse riesce a coinvolgere una cordata di miliardari dell’Arabia Saudita, nell’investimento di capitali nella squadra del Palermo e anche per business nella città di Palermo!!

Si tratta dei sauditi sauditi Ahmed Zubeidi (Ama Group) Abdulrahman, Owidan (Owidan Group) e dell’indiano Shabbir Vakil (Al Vakil Group). Zamparini, e i predetti , nel corso di una conferenza stampa, hanno detto che l‘obiettivo è Scudetto entro tre anni per il Palermo calcio, spendendo 200 milioni di euro per l‘acquisto dei giocatori di alto livello e per costruire un nuovo Stadio di altissima qualità e caratteristiche.

Siccome nessuno regala niente, chiaramente bisogna chiedersi cosa ci guadagnerebbero i predetti investitori. A questo proposito pare che essi, ricchissimi di miliardi di euro derivanti dai petrodollari, necessiterebbero però di una grande visibilità, che solo il calcio può dare, specialmente se qconquistasse lo scudetto.

Per chi, fra di noi, non ritiene importante il calcio in sé, c’è però la speranza che gli investimenti, (i sauditi dispongono di circa 5 miliardi di euro), riguardino gli altri settori cui si accennava nella conferenza stampa: settore energetico e settore turistico.

Per noi palermitani, pur essendo ben felici, viene spontaneo chiedersi perchè la scelta dei suddetti investitori possa cadere su Palermo.

E’ verosimile pensare che ciò possa essere dovuto ai rapporti di affari che essi hanno con Zamparini, ma anche al fascino che la Sicilia ha sempre avuto per gli arabi a partire dalla dominazione araba che durò per circa 250 anni, fino all’arrivo dei normanni nel 1061 dopo Cristo.

Però gli arabi che avevano conquistato la Sicilia, a sua volta ne erano stati conquistati dalle sue bellezze e dal suo fascino e probabilmente, alcuni di essi, alla fine rimasero. Essi alla fine non agirono come semplici conquistatori il cui obbiettivo era di arricchirsi defraudando la nostra terra di tutti i suoi beni, così come fecero gli Spagnoli, che pur restando, ahinoi per ben 6 secoli, ci hanno lasciato molte meno vestigia della loro presenza.

A questo punto gradirei coinvolgere gli altri lettori di MobilitaPalermo, per cercare di capire in cosa potrebbero consistere gli investimenti nel business del turismo e del settore energetico.

Sarebbe ben poca cosa la costruzione di alberghi. Oppure che altro? Dovremmo ricordarci che gli arabi sono abituati a fare le cose in grande, come nel Dubai (nel sito si vedono i prossimi faraonici progetti http://www.dubai-architecture.info/GALL/DUB-GAL-PROP5.htm) dove è risultata fantastica la costruzione sul mare di grandi strutture turistiche: Palm jumeirah.

Potrebbero tentare qualcosa del genere a Palermo? Speriamoo!! Sarebbe fantastico, sia esteticamente, sia anche per il lavoro che darebbe a decine di migliaia di giovani palermitani e siciliani.

I flussi turistici si moltiplicherebbero all’ennesima potenza e questo porterebbe benessere e ricchezza per tutti. Finalmente l’economia della città, già ricchissima di un grande patrimonio culturale e monumentale ingiustamente poco valorizzato, esploderebbe e raggiungerebbe livelli impensabili.
Speriamo che la nostra terra ritorni a dare, agli investitori arabi, quel fascino irresistibile che ammaliò e fece perdere la testa ai loro antenati di mille anni fa!
Sono speranze o illusioni? A metà marzo lo capiremo!!

Post correlati

41 Thoughts to “Tornano gli sceicchi arabi a Palermo, dopo 950 anni?”

  1. V:E:N:D:E:T:T:A

    la mia opinione? Queste strutture sulla costa, enormi, piene di steroidi, le palme disegnate in mezzo al mere ecc… non si possono porprio guardare, e ci lamentiamo della depturpazione delle coste siciliane? speriamo che non gli venga permesso uno scempio simile. Investimenti si, ma a forma di città mediterranea.

  2. Antonio73

    Non penso che faranno deturpazioni come scritto in precedenza, questa terra ha bisogno di investimenti, che ben venga tutto questo in fondo con gli arabi abbiamo una grade storia che ci accomuna….a chi critica Zamparini, se questo dovesse realizzarsi a quest’uomo dobbiamo veramente essere grati, un uomo a 71 anni che fa queste cose no ne ho mai visti ( e non i vengano a dire che ko fa chissà per quale interesse lui non ha certo bisnogno nè di visibilità nè di soldi), una persona molto vicina al popolo e il movimento pr la gente ne è una dimostrazione, ma purtroppo ci sono persone che per vari motivi (calcistici ovvero tifosi palermitano strosciati o motivi politici) lo hanno sempre aspramente criticato senza alcun senso ma solo per invidia…FORZA PALERMO SIA SQUADRA CHE CITTA’

  3. Luca S.

    @VENDETTA
    Meglio tenerci catapecchie abusive sulla costa, con scarichi abusivi super-inquinanti e l’impossibilita’ di accedere al mare.
    Un progetto si presenta, si discute, si valuta, si approva/modifica

    Detto cio’, inutile dire che tutto quello che puo’ nascere in Sicilia viene contaminato da politica e mafia, che poi sono piu’ o meno la stessa cosa nel meridione.

  4. V:E:N:D:E:T:T:A

    perchè per togliere le catapecchie si devono per forza sostituire con un maxi resort con spiaggia finta, e 500€ a notte?
    Alla fine il cittadino palermitano del mare continuerà a non poterne fruirne.

  5. Qualunque siano i progetti, se ci sono, non penso che siano paragonabili a Dubai. Quella è una meta turistica fondata sullo sfarzo e sul lusso. Cioè, l’attrazione è il lusso stesso.
    A Palermo basterebbero progetti ridimensionati ma seri e soprattutto con nuove architetture, come non se ne vedono da lustri purtroppo.

  6. ergobis

    visto che gli italiani hanno fatto sempre cilecca in questi ultimi anni, in progetti economia etc etc, e visto i corsi ed i ricorsi della storia penso che con l’aiuto degli arabi ci sarà nuovamente un periodo d’oro per tutta la sicilia…è tutto un ciclo che si apre e che si richiude..benvengano i nuovi conquistatori anzi li chiamerei cooperatori!!

  7. Marlon1966

    Sarebbe un bene per questa città, ,ma oramai sono talmente abituato alle chiacchiere e alle promesse, che non ci credo..

  8. Luca S.

    @Vendetta
    Guarda che io non parlavo di sostituire le catapecchie con mega progetti.
    Auto-quotandomi, mi riferivo a progetti da discutere, valutare…
    Alla fine e’ ovvio che nessuno vuole quelle cose abnormi e innaturali che fanno a Dubai, anche se alla vista sono sicuramente piu’ belle di quattro pilastri di cemento schifoso e abusivo in riva al mare…

  9. Infogreg

    Ricordiamo che tutti i cittadini di Dubai stanno benissimo perchè così vogliono i grandi politici del luogo.
    Ora, se portassero la stessa mentalità a Palermo per noi sarebbe proprio una cosa fenomenale con un decremento della disoccupazione eccezionale espero proprio che si avveri.
    Già dal 1959 gli americani volevalo la Sicilia per farne un paradiso terrestre di alto turismo e il governo italiano rifiutò. Spero che questa volta che la richiesta viene dagli arabi non si ripeta la sciocchezza di non accettare.

  10. Templare

    Personalmente io fino a quando non vedo, non credo. A Palermo ho visto cordate olandesi dissolversi in una settimana, i re delle pentole americane IMCO defilarsi in un paio di giorni, lo stesso sceicco arrivato in ritiro, che ricordava per fattezze e abbigliamento l’indimenticabile Nino Taranto, alla fine più che portare capitali ha fatto da sensale nella vendita di Pastore.

    Detto questo, devo osservare che nella conferenza stampa di presentazione di questi tre tipi il più abbottonato e con i piedi per terra mi è sembrato proprio Zamparini e la cosa mi fa pensare che non si tratti solo di aria fritta, anche perchè il presidente è stato chiarissimo: nel calcio non si guadagna direttamente, ma si ha un’enorme visibilità, che è senz’altro propedeutica a imbastire le operazioni commerciali e immobiliari più disparate. In pratica la sua mission nel Palermo.

    C’è una data riferita da uno dei tre (a proposito, su un altro forum si dice che siano iraniani e non sauditi e in questa direzione spingerebbe anche l’ipotesi, più volte ripetuta da Zamparini, di una amichevole a Teheran) come pietra miliare di quello che dovrebbe essere un nuovo corso societario e cioè l’inaugurazione del Conca d’Oro il 15 marzo.

    Basta aspettare.

  11. monte_Pellegrino

    Se fossero iraniani sarebbe un bel guaio! Come tutti sanno, l’Iran sta costruendo la bomba atomica e ha minacciato Israele di toglierlo dalla faccia della terra. Israele che già le bombe atomiche le ha, si starebbe accingendo ad attaccare per primo l’Iran, prima che questi possa ultimare le sue bombe atomiche (entro pochissimi mesi).
    Gli USA hanno già congelato tutti i beni iraniani e l’Europa sta facendo altrettanto. Quindi, con una guerra alle porte, se quelli fossero iraniani (speriamo di no), vedrebbero subito bloccati tutti i loro beni ed investimenti.

  12. mikiwow

    io penso che questa volta la cosa sia seria, anche perchè si è detto in conferenza che già c’è l’ acquirente a comprare il palermo ora bisogna solo aspettare il 15 marzo e sperare che tutto vada per il meglio dopo di questo cmq voglio ringraziare il nostro presidente zamparini!!!!!!!

  13. thesearcher

    A Dubai sono gli occidentali e i locali a stare bene, tutti o quasi tutti gli altri, cioè filippini, indiani, cingalesi, ecc, che lavorano nelle grandi infrastrutture sono pagati 200-300 dollari al mese e vivono in 6-8-10-20 o anche più in appartamenti adibiti a loro quasi al livello di sussistenza minima e lontani mesi se non anni dalle loro famiglie…

    Dalla Sicilia scapperanno anche questi arabi miliardari perchè è una terra di inefficienze, favoritismi familiari e una politica fatta di mafia…inutile sognare. E’ una terra fallita. In Arabia Saudita non è che manchi la corruzione, ma i soldi ci sono e li vogliono fare fruttare e la Sicilia, nonostante bellissima, non è la sola terra a cui guardare.

    Se non siamo neanche in grado di fare ordinaria amministrazione delle infrastrutture da terzo mondo che abbiamo, figuratevi avere mega shopping mall e alberghi grattacielo o di altre forme stupefacenti…
    Avremmo sempre la sporcizia, il traffico incontrollato e indisciplinato con annessi e connessi, strade rotte, fognature a cielo aperto, abusi a ogni angolo di strada, una PA da fare pietà, il mafiosetto che ti impone la sua tassa giornaliera, ecc, ecc…

    In ogni caso sempre meglio un sistema turistico alla Dubai che le scandalose catapecchie lungo la costa che mi ricordano i paesi più poveri che ho visitato per non parlare del senso del nulla di tante mete turistiche costiere nostre che sono state letteralmente stuprate solo per l’idea che avere il “villino” ti fa sentire un signore. Mentalità gretta e senza futuro.
    In Sicilia deve cambiare la gente e il suo modo di pensare e agire prima di tutto…ma questo richiederà almeno un centinaio d’anni.

  14. xemet

    A tutti quelli che parlano di Dubai come del nuovo Eldorado, abbagliati da grandi e luccicnti grattacieli (inutili) e da sfavillanti ville (vuote) costruite su nuove terre ricavate sul mare, vorrei semplicemente ricordare cio’ che accadde nel 2009 e come ne sono usciti soltanto rimandando il problema che si ripresentera’ presto:

    http://tinyurl.com/7w3halz
    http://tinyurl.com/65k2e7q

    Dunque a tutti voi dico, cercate di guardare oltre il fumo che vi buttano negli occhi.

  15. thesearcher

    @xemet
    Hai ragione in parte. Non dico che dovremmo seguire lo stesso fatto a Dubai; anzi penso che si possano tenere tutto quello che hanno fatto.
    Ma concorderai che sicuramente la Sicilia è ormai stuprata in buona parte da intere aree di case e palazzi senza gusto estetico nè tanto meno tecnicamente affidabili e sorti a caso in mancanza di regole e di politica della difesa del territorio.
    La mancanza della cultura estetica di questa terra, non so dove sia andata a finire, è espressione della società in cui viviamo, quello che siamo. Non abbiamo il senso del bello e del fatto bene se non solamente quando si va in pasticceria…
    Invece di creare parchi, giardini, fontane, percorsi turistici all’interno delle città, curare i monumenti, le statue, ideare zone culturali immerse in contesti architettonici urbani come quelli che ammiriamo come cretini quando andiamo nelle città all’estero, costruiamo edifici senza anima, tutto tapparelle e cemento…e se c’è il colore scegliamo il marrone cacca…
    Questa è la Sicilia che abbiamo e continuiamo a preservare. Non solo senza sostanza, ma anche senza forma…e se avessimo qualcosa di sfavillante di Dubai continueremmo a mancare di sostanza…

  16. aziz

    Meglio gli arabi che gli italiani,loro hanno profondo rispetto per una città che è stata una loro gloriosa capitale,seconda solo a Costantinopoli nel ‘900 per sfarzo,ricchezza e cultura,una metropoli di circa 300mila abitanti quando Londra e Parigi ne avevano 50mila circa e Milano era uno sputo insignificante,magari riusciamo ad uscire da questa condizione “COLONIALE ITALO-PADANA”che in 150 anni ha portato solo miseria,insulti,mafia e morte!!!!! Vado a prenotarmi un corso accellerato di Arabo…….

  17. matteo O.

    Io non sarei così disfattista….è ovvio che se sono venuti in Sicilia non è solo per fare una cortesia all’amico Zamparini. Ma certamente staranno valutando delle possibilità di investimento.
    Poi se investiranno bene, altrimenti non abbiamo perso nulla.
    E comunque non credo vorranno fare mega grattacieli….che se ne dovrebbero fare in Sicilia? non è che siamo la capitale italiana della finanza o dell’industria….

    @xemet
    come puoi vedere da questo sito, la quotazione dei CDS di Dubai non è tanto distante da quella dell’Italia. Non penso che stanno per fallire tutti….seppur come dici tu bisogna sempre stare con i piedi per terra-
    http://www.cnbc.com/id/38451750

  18. xemet

    @thesearcher sono pienamente d’accordo con te, ma che si possa pensare di prendere come esempio di gusto estetico la gigantesca pacchianeria di Dubai veramente mi lascia di stucco…

  19. xemet

    @matteo O. e’ appunto quello che dico…mi si presenta Dubai come il miglior posto del mondo dove i soldi girano e perche’ ci sono le isole artificiali, mentre noi siamo retrogradi e incapaci di fare cose belle e all’avanguardia…ma ben guardare loro non stanno meglio di noi, e i loro grattacieli e le loro ville sulle isole artificiali sono paragonabili a quelle Porsche che vedi in mano a poveri cristi indebitati fino al collo…ce l’hanno per far vedere di averla, ma poi magari scopri che risparmiano anch sul cibo…

    Il detto “le apparenze ingannano” puo’ perfettamente essere applicato in questo caso.

  20. sempriunacinne

    Quanlche mese fa ho sentito parlare del progetto della cittadella del Palermo Calcio che dovrebbe nascere nei pressi di Marina Longa/Carini.
    Una struttura polivalente con campi d’allenamento, alberghi, palestre.
    Può darsi che vogliano depurare la costa di Capaci-Villagrazia di Carini da tutte le catapecchie abusive, gettare una vallata di sabbia bianca e creare una catena di alberghi sul lato alto dell’ autostrada.
    un bel lungomare dove passeggiare, correre, e godere di una mare stupendo, costruendo un bellissimo porto turistico come quello di Marina di Ragusa (andatelo a guardare) a pochi passi dall’aeroporto.
    potrebbe essere un inizio…

  21. katsumoto

    Per partire con il piede giusto perchè non bonificare costruendo uno spettacolare porto turistico con strutture a supporto nell’Ex chimica Arenella????

  22. thesearcher

    @ xemet
    sicuramente Dubai non è un modello da seguire, sono d’accordo. Lasciamola agli arabi e ai loro turisti. Ci sono altre città a cui potremmo (potevamo) ispirarci…il problema di fondo è che in Sicilia è la gente che deve cambiare, profondamente e radicalmente!!
    Fino ad allora, qualsiasi cosa si faccia, essa cadrà nell’incuria, nel degrado, nell’indifferenza e soggetta alla cattiva gestione e alla volgarità.
    A molti sembrerò disfattista ma in 20 anni, di cui 12 si e no vissuti all’estero, ogni volta che torno, la situazione è sempre peggio e lo smottamento della società verso il basso è sempre più evidente…

  23. matteo O.

    @sempriunacinne
    mi sembra una bella idea. ho guardato su google maps….non mi ero mai accorto che ci fossero case praticamente dentro il mare!

  24. tasman sea

    sono arabi veri, o posteggiatori?

    speriamo…

  25. griffild

    zamparini è un grande imprenditore, ha capito che palermo, la sicilia in generale, è una bomba, che aspetta solo di aver acceso la miccia, per farla esplodere, ma lo capiamo che cosa significa, costruzioni di hotel lussuosi, e meno lussuosi?, sarebbe una cosa meravigliosa caxxo, anche questi arabi, secondo voi sono degli sprovveduti? non credo proprio, lo sanno, che investendo, si arricchirebero ancor di più, perchè, il turismo che riuscirebbe a tirare la sicilia, sarebbe enorme.
    questi tizi sn tt costruttori di alberghi da sogno, uno di loro costruisce anche parchi a tema…. VI IMMAGINATE AVERE QUI DA NOI UN MEGA PARCO A TEMA????
    niente nn ci voglio nemmeno pensare, ma sicuramente la burocrazia italiana, nel bene o nel male, blocca sempre tutto. io spero tanto che li lascino fare, mi diventano gli occhi lucidi se penso ad una costa come TUTTA la via messina marine ritoccata cn qualche hotel e bellezze varie…. SPERIAMO…

  26. rosanero86

    zamparini è l’unico che a capito che la sicilia è una miniera d’oro che il governo italiano tiene nascosto chissa per quale x motivo.. e come nel calcio dovra lottare per mirare ai suoi progetti. la sicilia è da sempre terra di conquista e i progetti sempre ostacolati.. mai a proposito i cinesi che volevano fare il piu grande aeroporto d’europa si hanno piu notizie?

  27. veramente nelle dichiarazioni di oggi già usa il condizionale…il che significa che non c’è nulla di certo. Vuoi vedere che intanto si farà un mega spot per l’inaugurazione del centro commerciale? Casualmente ulteriori ragguagli sugli investimenti saranno dati giorno 15 marzo per l’apertura del Conca D’oro…magari alla fine si rivelerà tutta una mega bufala, ma lui avrà la massima visibilità per il suo centro commerciale. Sento odore dell’ennesima Zampaballa

  28. monte_Pellegrino

    griffild, mi fa molto piacere che ognuno di noi cerchi di prevedere in cosa possano consistere gli investimenti dei sauditi di cui riferivo nell’articolo che gentilmente i responsabili di mobilitapalermo mi hanno pubblicato!
    Mi fa molto piacere che ognuno tiri fuori le proprie ipotesi e credo che alla fine ci azzeccheremo, semprechè il tutto non sia un falso annuncio!
    Penso, come te, che un parco a tema sarebbe bellissimo, ma potrebbero esserci anche altre ipotesi: aspettiamo a vedere se altri lettori ne prospetteranno!

  29. monte_Pellegrino

    Dimenticavo: ma nel settore energetico cosa vorrebbero fare? Certamente di pale eoliche già ce ne sono tante, per cui non penso che siano interessati. Scavare pozzi di petrolio? Non credo neanche. Oppure cosa?

  30. Incredibile

    non lo so, piu guardo la loro foto e più mi sembra di vedere Totò e Peppino De Filippo…in versione araba

  31. alucard89

    magari! ben venga!! la nostra terra con tutto ciò che ospita ha sempre avuto il potenziale, solo che non si è mai stati capaci di saperla sfruttare!! l’idea del parco a tema sarebbe fantastica 🙂

  32. Incredibile

    x monte pellegrino:
    non escudere il petrolio perche qui ti sbagli. Lo sai che di fronte le coste di Sciacca, in mare internazionale, hanno scoperto un grandissimo giacimento di petrolio?…e purtroppo gli inglesi e gli americani vogliono impossessarsene a discapito di noi co++ni italiani

  33. salvu85

    siceramente sarebbe una cosa buona per la città, a chi parlava del ’59 degli usa che volevano la sicilia paradiso terrestre, ricordiamoci cosa accadeva a cuba in quegli anni, diventata capitale americana di sesso, di droga, di prostituzione, e di malavita, spero proprio che questi arabi non abbiano lo stesso proposito…perchè non se ne sente proprio il bisogno, di sicuro filantropi non sono, quindi avranno un tornaconto…e non credo gli basti solo la visibilità…

  34. piero82

    bisogna solamente aspettare!
    Ovviamente c’è chi va sempre sul “personale”,ossessionato da zamparini..ho aperto l’articolo sapendo di trovare il solito e ripetitivo commento di qualcuno,ma oramai la prendo a ridere!

  35. lisemiso3

    signori miei andiamoci piano, sembra quasi, leggendo questi commenti,che questi arabi debbano diventare i futuri padroni di palermo .hanno parlato di investimenti ,cosa che gia’ hanno fatto in svariate parti del mondo(FRANCIA INGHILTERRA).presenteranno dei proggetti che verranno valutati dalla prossima giunta camunale,semmai la cosa che tutti noi palermitani dovremmo augurarci e’ di avere per i prossimi anni dei nuovi amministratori con un minimo di coscienza,che riescano a valutare nel migliore dei modi cio’ che e’ positivo per palermo.Abbiamo bisogno di gente positiva con tanta voglia di dare una svolta e non di gente sfiduciata che considera questa citta’ “fallita”

  36. piero82

    @lisemiso3

    Il problema è proprio questo..gli amministratori! Se palermo è rimasta indietro rispetto al resto del mondo,la colpa è proprio dei sindaci,presidenti e via scorrendo!
    Dato che dal passato e il presente si costruisce il futuro..non ho fiducia e nemmeno tanta speranza che arrivi finalmente un Signor Sindaco, quindi ben venga un imprenditore che per fare i suoi interessi mi da comunque la possibilità di avere uno stadio all’avanguardia..ben venga un arabo che per i suoi interessi mi costruiste un qualcosa in città che possa incrementare il turismo..ben venga un privato che per i suoi interessi mette di tasca mille milioni di euro e realizza la metropolitana! la speranza di vedere una palermo più bella e più vivibile passa attraverso gli investimenti dei privati,purtroppo è così..la nostra speranza in assenza delle autorità!

  37. monte_Pellegrino

    Praticamente sembra che Zampa cerchi di portare investimenti a Palermo, mentre i vertici della regione cercano di procurarsi investimenti per la zona del catanese (vedi aeroporto vicino a Dittaino da fare da parte dei cinesi)e senza mai aiutare Palermo.
    Poichè so che in questo sito ci sono migliaia di lettori di Palermo, desidererei sapere se c’è qualcuno di Palermo che potrebbe simpatizzare per il partito del presidente della regione.

  38. raff

    ne avete sempre una, dovete lamentarvi sempre……io penso che starebbero meglio quei grattacieli sul mare, che le baracche dei room accampati, e la sporcizia e rifiuti buttati sulle coste quindi che siano i benvenuti. almeno qualc uno che vuole spendere del denaro qui.

  39. raff

    vi faccio presente che mentre noi qui critichiamo cosa è buono e cosa non va bene….. a catania certi arabi hanno acquistato la perla jonica e ne faranno un posto prelibato per attrarre turisti da tutto il mondo….mentre noi facciamo solo chiacchiere…..

  40. raff

    sono convintissimo che palermo, grazie a questo tipo di mentalità, rimarremo poveri e pazzi, mentre in altri luoghi fanno le cose,

Lascia un commento