Raid contro i parcheggiatori abusivi: tutti extracomunitari. Siamo al ridicolo

Spread the love

“Arroganti coi più deboli e zerbini coi potenti” diceva Frankie Hi Nrg nel suo brano più famoso. Beh, apprendiamo dal Giornale di Sicilia che

Polizia di Stato e carabinieri hanno fermato 14 parcheggiatori abusivi a Palermo. Gli agenti hanno fermato 8 extracomunitari, 6 bengalesi e due nigeriani. Per sette di loro è stata disposta l’immediata espulsione dal territorio dello stato. I carabinieri hanno invece bloccato tre bengalesi e tre ghanesi. Quattro di questi erano senza permesso di soggiorno. Sono stati tutti multati.



A questo punto vorremmo chiarito il criterio secondo il quale vengono effettuati questi sporadici raid da parte delle forze dell’ordine. No perché, o si adotta una linea chiara e uguale per tutti, oppure ci venga spiegato il perché, quando si tratta di abusivi, sono così bravi a prendersela con gli extracomunitari, mentre lasciano indisturbati tutti quegli avanzi di galera locali che costituiscono un serio pericolo per l’incolumità degli automobilisti palermitani.

Dopotutto le cronache sui giornali che raccontano di aggressioni da parte dei parcheggiatori abusivi, dimostrano che sono soltanto i locali a usare minacce e aggressioni fisiche verso chi non paga. Tra questi episodi vorrei ricordare il camionista preso a colpi di catene perché non voleva pagare, l’automobilista a cui è stato spaccato il naso perché si rifiutava di pagare un pizzo mensile per il parcheggio in piazza Bologni, il carabiniere fuori servizio accoltellato da un posteggiatore dello Zen in piazza Woytila, o quei due carabinieri recentemente pestati di fronte al Civico dai figli di un parcheggiatore a cui erano state chieste spiegazioni in merito a un furto di scooter. Eh no signori, noi la memoria corta non l’abbiamo. Ci venga spiegato CHIARAMENTE che criteri vengono adottati, perché il sapore di questi raid è solo quello di un’emerita pagliacciata.

Che siamo sotto elezioni si vede: improvvisamente ricominciano ad asfaltare le strade, che a sua volta pullulano di vigili urbani che ristabiliscono l’ordine in città (più o meno, ma non erano tutti impossibilitati a svolgere servizio su strada?), ricomincia la raccolta dei rifiuti (solo in centro, perché in periferia i cassonetti non vengono svuotati da settimane)…ma chi impartisce ordini forse dimentica che ad oggi è un po’ più difficile prendere in giro le persone, soprattutto grazie al web che registra e monitora ogni movimento.

Bene, io sono stanco di vedere colpiti i più deboli solo perché impossibilitati a difendersi. Se legalità deve essere, lo deve essere per tutti e in modo equo! Questa vergogna deve finire, e la gente che impartisce tali ordini deve andare a casa. La consapevolezza a Palermo è aumentata, ed è ora che questa linea di comando inetta e inadeguata levi le tende e lasci spazio a chi il proprio lavoro lo svolge correttamente. Non vogliamo più sentire di compromessi coi bagarini o posteggiatori, non vogliamo più sentire di una multa fatta al fruttivendolo X piuttosto che a Y, non vogliamo più sentire di vigili urbani che si fanno le chiacchierate coi posteggiatori anziché staccare multe, non vogliamo più sentire di altri fenomeni circensi degni di questa città di clown e buffoni che è diventata Palermo. Vogliamo serietà e concretezza, e anche se può avere il sapore di una richiesta, vorrei dissuadere dal pensarlo, perché adesso è una PRETESA.

Post correlati

44 Thoughts to “Raid contro i parcheggiatori abusivi: tutti extracomunitari. Siamo al ridicolo”

  1. Johnny

    Bellissima sta foto di questo energumeno…… Ma dove l’hai preso, da dentro l’uovo di pasqua?

  2. Templare

    Ma che c’entrano le elezioni con delle operazioni di polizia da parte di forze che rispondono a Prefetto e Questore e non certo al Comune?

    Io credo in ogni caso che il vero problema sia la legislazione in materia, debole, debolissima, per cui il posteggiatore alla fine viene colpito per altri reati, l’immigrazione clandestina nel caso degli extracomunitari, l’estorsione e/o la violenza nel caso dei locali soprattutto, ma non solo, perchè non tutti i “non palermitani” sono degli stinchi di santo.

    Poi per il resto l’articolo è assolutamente condivisibile, ma si farebbe prima a importare un milione di Svedesi e buttare un milione di italo-palermitani a mare, che risolvere un problema di mentalità ormai, ahimè, troppo diffuso e consolidato per essere minimamente scalfito.

  3. @Templare

    era solo per rimarcare il fatto che sotto elezioni si vede improvvisamente ripristinato quel rigore che è mancato in 10 anni di amministrazione. In ogni caso la legislazione è vero che è debole, ma ti ricordo che può tranquillamente sussistere il reato di estorsione in molti casi, e questa è un’aggravante che ti porta in galera. In tutto ciò, ho vissuto anche di persona il modo di affrontare i locali da parte delle forze dell’ordine. Mio fratello è stato minacciato fisicamente, è andato a denunciarlo alla polizia…gli è stato risposto che se praticamente non lo prende a bastonate loro non possono fare niente, e che in ogni caso il giorno dopo sarebbe fuori e tra l’altro “si rischia pure di mettere in mezzo innocenti padri di famiglia che si abbuscano solo il pane”. Se questo è il genere di risposte che ti devono arrivare da chi ti dovrebbe tutelare, allora siamo proprio alla frutta. Ripeto, se legalità deve essere, allora lo sia per tutti e in modo equo!

  4. Ci sono zone assolutamente franche, che nessuno mai tocca.
    Il caso peggiore è Piazza Borsa: una piazza con uno sfondo bellissimo gestita letteralmente da 5-6 parcheggiatori che spostano cassonetti per far parcheggiare le auto. La gente lascia loro le chiavi e le uato vengono “infilate” ovunque pur di accontentare il cliente.
    Gente arrogante, prepotente che sta lì da anni e anni. Guardacaso i raid lì non li fanno mai.

    Generalmente i posteggiatori locali sono quelli più arroganti e invadenti.

  5. pietrox90x

    Mi viene da ridere… Questo venerdi sera mia sorella e una sua amica hanno deciso di fare una passeggiata al massimo. Una volta trovato parcheggio in zona si sono viste avvicinare da un posteggiatore abbusivo, che vedendole ben vestite ha esclamato… “miiii voi molti soldiii, dare anche a me tanti soldi…” allora le ragazze temendo sia per la loro incolumita ma anche per quella della macchina (uscita dal concessionario pochi mesi prima) hanno preferito pagare 1€ a questo simpaticone… che non soddisfatto dal profitto ha aspettato che le 2 si allontanassero per aprire la macchina e fregare lo stereo…alla fine della serata ovviamente del posteggiatore nessuna traccia tranne quelle tristi lasciate dentro l’auto…quando sono venuto a conoscenza del misfatto una forte rabbia mi è salita dentro perchè 2 giovani ragazze che per guadagnare qualcosa e comprarsi una macchina sono costrette a lavorare 12 ore in un negozio COME SCHIAVE non possono nemmeno sentirsi libere di uscire di casa per una semplice passeggiata perche in pericolo… bha forse tutto questo nn cambierà mai… 🙁

  6. Freddie

    Ma poi i palermitanazzi di piazza castelnuovo davanti “fratelli la bufala” non li toccano mai? e quelli di piazza borsa? malacarne doc che andrebbero esiliati tutti insieme sulla stessa isola. Poi dico ma non si possono dare strumenti legislativi alle forze dell’ordine così da poterli arrestare a vista ed evitare la zona grigia del reato/non reato, estorsione/richiesta libera?

  7. turi77

    Sono le solite operazioni di facciata, anche se, a onor del vero, quello dei posteggiatori extracomunitari è un fenomeno in gran crescita. Proprio ieri pomeriggio cercavo parcheggio in zona libertà-politeama e devo dire che non cera un angolo che non fosse “coperto” da questi abusivi. Gente credetemi, mai visti così tanti!
    Avete chiesto qualcosa in merito ai candidati?

  8. @Freddie

    questo degli strumenti legislativi è un problema parziale. Intanto la legge esistente prevede il sequestro dell’incasso e che il soggetto in questione venga accompagnato in questura…già se solo questo venisse fatto costantemente, vedi che dopo un mese il posteggiatore si rompe le scatole e alza i tacchi. Quindi il primo problema è che nessuno fa controlli. Poi in molti casi c’è anche l’aggravante di estorsione, che qualora dimostrata può comportare tranquillamente la galera. Il problema è che le forze dell’ordine non tutelano le strade da questi individui…non c’è molto da aggiungere. A Firenze hanno usato il pugno duro e di gente simile non se ne vede più. A Milano neanche li devi nominare, per loro è inconcepibile una cosa simile

  9. @turi77

    si, certo che abbiamo chiesto…starà a voi poi decidere se le risposte sono soddisfacenti 😀

  10. V:E:N:D:E:T:T:A

    sono sicuro che molti extra comunitari lavorano per i palermitani.
    Effettivamente una domanda ai candidati sull’argomento sarebbe stata appropriata, ma non credo che avrebbero dato una risposta concreta. Chi di loro ha mai parcheggiato l’auto da solo/a in città, in uno di questi posti? La Borsellino? Caronia? Faraone?

  11. V:E:N:D:E:T:T:A

    @blackmorpheus invece a milano, la sera, qualcuno c’è e si fa pagare pure bene: 5€. L’ho visto a striscia la notizia.
    Mi fa piacere che l’abbiate chiesto, vedremo chi è caduto dalle nuvole! 🙂

  12. Giovanni

    dovrebbe essere il tutto di competenza della PM che ha dentro pezzi di cosa nostra… per sequestrare i lapini con la frutta le p…e le hanno per i magnaccioni parcheggiatori locali no!!

  13. @V:E:N:D:E:T:T:A

    buh, sarà una cosa recente…a detta di milanesi che conosco, per loro è inconcepibile una cosa simile. E in ogni caso non si permetterebbero mai di farlo in centro, dove ci sono controlli a tappeto dei vigili urbani. Di certo è che la malavita ormai dilaga pure al nord

  14. V:E:N:D:E:T:T:A

    solo per la cronaca

    http://www.striscialanotizia.mediaset.it/news/2011/11/21/news_6816.shtml

    sicuramente non è dilagante come da noi, e tra i milanesi è difficile che attecchisca, però…

  15. Templare

    @ Blackmorpheus, il problema da te esposto è uno dei tanti problemi di Palermo e devo dirti che ormai sono sconfortato e credo che veramente il tessuto sociale maggioritario sia talmente inquinato da essere irrecuperabile.

    Cosa devo dirti, che ci vorrebbe un’idea di ordine che è lontana agli standard italiani (dal 1945 in poi ordine è sinonimo di pericolo, nella penisola…) e assolutamente estranea a quelli palermitani. Devo dirti che ci vorrebbero raid quotidiani con gli sfollagente attori protagonisti contro questa feccia di posteggiatori mafiosi? Devo dirti che servirebbero le ruspe cingolate per attuare la rimozione dei suv che i porci posteggiano su quattro ruote sui marciapiedi o in terza fila in mezzo alle strade? Devo dirti che servirebbero le frustate per i maiali che finiscono di mangiare i pezzi di rosticceria da Ganci e poi buttano l’intero vassoio dal finestrino della macchina?

    Poi se te lo dico passo nella migliore delle ipotesi per populista. O, peggio ancora, per un nostalgico…

  16. Scrubs

    Ridicoli, giusto per fare un po’ di scena!! Questi sono ragazzi che sono costretti a farlo per guadagnarsi un tozzo di pane e chiaramente lavorano “conto terzi” che glielo consentono e che fanno la cresta sui loro guadagni. In zona Policlinico e Civico è uno schifo, gentaglia che ogni giorno tira su centinaia di euro con minacce ed spesso violenza. Non interessa a nessuno bloccare il fenomeno.

  17. Neos

    Ragazzi, proprio stanotte sono andato in un locale a bere qualcosa con degli amici, serata tranquilla, arriviamo alla macchina del mio amico vicino piazzale giotto e si avvicina uno:”Buonasera”. Noi saliamo in macchina, e questo inizia con frasi del tipo “Chiffà, un mi l’à offrire un caffè?”.. Continua e poi fa “Almeno rispunni, pezz’ì m***, fro***, mer**” e potrei continuare.. Premesso che non c’era quando il mio amico è arrivato, ma anche se ciò non gli darebbe nessun diritto. Il problema è che anche chiamando la polizia non si risolve niente, perchè poi sono di nuovo lì a chiedere il pizzo.

    Non ce ne libereremo mai… Che schifo!

  18. Samuele

    Come ha scritto prima Scrubs, penso che una delle zone completamente dimenticate sia quella del policlinico.
    Ogni mattina, soprattutto nella zona di Via liborio giuffrè, si vedono tantissimi posti occupati con le cassettine della frutta e, ovviamente, se vuoi posteggiare la macchina devi pagare e loro ti cedono il posto.
    Alcuni di questi posti sono addirittura “riservati” ai dipendenti dell’ospedale che la mattina arrivando cedono direttamente le chiavi al posteggiatore.
    Penso che in questo caso il posto fisso non glielo tocchi nessuno!

  19. klone123

    caso classico. la polizia e i carabinieri sparano nel mucchio ma chissà perchè non toccano nessuno, la polizia municipale è ormai un braccio armato di cosa nostra e non gliene frega nulla se non quando vengono “lesi” gli interessi di chissà quale picciotto o capo decina – vedi il caso di Noureddini. chi dovrebbe controllare e avere il pugno duro non lo fa – tutori e controllori dell’ordine – o peggio lo fa adottando metodi discrimanti, chi dovrebbe immedesimarsi, avere semplicemente empatia e guanto di velluto fa l’esatto opposto – serit, agenzia delle entrate e banche. esempio del primo caso: controllori dell’amat che fanno i gradassi, si permettono di offendere una ragazza perchè non ha fatto il biglietto, mentre non dicono e non fanno NIENTE contro un gruppo di macagni che terrorizzano un intero autobus e sono sprovvisti di titoli di viaggio. se questa è giustizia più elementare…

  20. brian85

    Tutti si lamentano della debolezza della legislazione…ma dico io, cambiare la legge no?! GALERA di 5 e più anni a chi soltanto si permette di chiedere soldi…o a chi staziona presso le macchine. Pena raddoppiata per i recidivi! Voglio vedere se così i posteggiatori non ce li scordiamo…svegliamoci gente, ci prendono solo in giro di fronte a interessi che noi ignoriamo…qui si fanno gli interessi dei malviventi, non i nostri.

  21. Fabiofr

    premesso che condivido il ‘principio’ alla base dell’articolo, vorrei far notare che le cose non stanno proprio in questo modo !

    blackmorpheus scrive:
    5 febbraio 2012 alle 12:11
    ………
    questo degli strumenti legislativi è un problema parziale. Intanto la legge esistente prevede il sequestro dell’incasso e che il soggetto in questione venga accompagnato in questura…già se solo questo venisse fatto costantemente, vedi che dopo un mese il posteggiatore si rompe le scatole e alza i tacchi

    Poi in molti casi c’è anche l’aggravante di estorsione, che qualora dimostrata può comportare tranquillamente la galera
    ……

    in caserma le persone si possono ‘accompagnare’ solo se non si è certi delle loro identità; l’estersione’ non è un’aggravante ma un grave reato e solo per questo è possibile l’arresto (il che in Italia non equivale a mettere in carcere, anzi, dopo l’ultimo decreto c’è il ‘divieto’ di portarli in carcere!); se non hanno paura a ‘pestare’ un appartenete alle forze dell’ordine, pensa che ‘paura’ possano avere a passare qualche minuto in caserma!
    il problema di come si legifera c’è, eccome se c’è ! e non solo a riguardo dei posteggiatori.

  22. Irexia

    Non vedo l’ora di sentire le risposte date alla domanda “Come risolvere il problema dei parcheggiatori abusivi?” Spero che almeno qualcuno abbia detto “Io comincerei con il sostituire il comandante dei vigili urbani!”.
    Detto questo, ricordo che questo argomento fu oggetto di un altro articolo anni fa e molti dicevano che parlando con poliziotti e carabinieri avevano ricevuto la risposta che purtroppo hanno le mani legate. L’estorsione, come dice giustamente Fabiofr, l’estorsione è un reato previsto dall’art. 629 c.p. di cui vi riporto il primo comma:
    “Chiunque, mediante violenza o minaccia, costringendo taluno a fare o ad omettere qualche cosa, procura a sè o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da cinque e dieci anni e con la multa da €516 a €2065.”
    Credo che il problema stia nella formulazione della condotta, che parla di costrizione e di condotta violenza o di uso di una minaccia, cosa che nei fatti non c’è, se non velata. Inoltre temo che per il principio di offensività il diritto penale non entri nemmeno in gioco quando si tratti di somme irrisorie pari a 1/2 euro.
    Insomma quello che voglio dire è che c’è bisogno di una disposizione ad hoc. Forse però anche un’ordinanza comunale sarebbe appropriata, non credo proprio possa prescrivere il carcere (credo sarebbe l’unica vera misura che potrebbe fare da deterrente), ma almeno una multa!
    Lo so, pensate che questa pena sarebbe inutile in quanto i delinquenti in questione (perché, converrete, delinquenti sono) sono tutti nullafacenti, magari percettori di sussidi statali, ma il fratello di un mio amico, beccato il delinquente da strada in questione che gli rigava la macchina nuova, è riuscito a farsi pagare l’intera verniciatura! 🙂

  23. bkdagos

    …articolo giusto ed intenzioni migliori. La legge è dalla parte dei posteggiatori e nulla +…le forze dell’ordine c’entrano ben poco; il codice dell strada prevede una sanzione amministrativa di circa 700e (sono tutti dei disoccupati e nulla facenti quindi non pagheranno mai) e la confisca del guadagno (appena raccolgono una certa somma la conservano da un altra parte difficile da individuare, e addosso tengono pochi spiccioli)…basterebbe aggiungere che alla 3^ infrazione si incorre in un reato penale con carcere da 6 mesi a due anni e tu vedi che il parcheggiatore abusivo non lo fa nessuno! Tanto difficile farlo da parte del legislatore? e smettiamola di sparare sulle forze dell’ordine..sa tanto di ideologismo da bottega…buona serata a tutti!

  24. Fabiofr

    riporto una frase sola :
    agos scrive:
    5 febbraio 2012 alle 17:38

    basterebbe aggiungere che alla 3^ infrazione si incorre in un reato penale con carcere da 6 mesi a due anni e tu vedi che il parcheggiatore abusivo non lo fa nessuno!
    ……

    ma lo sapete o no che in Italia le pene sotto i sei mesi sono convertite in ‘multe’ (condanne penali al pagamento di una tot somma, concettualmente diversa da quella che paghiamo per le infrazioni al CdS, ma sempe soldi sono!), e che se la pena minima è sei mesi si può tranquillamente ottenerne 3, e che il tutto si prescrive in sei anni (calcolato dal momento in cui si commette il reato fino alla condanna in Cassazione) e che fare un simile processo costa meno di avvocato che il corrispettivo dell’eventuale pena (250€ al giorno x i giorni della ‘condanna’) e che la recidiva è tale se si è già stati condannati in via definitiva e….
    Basta questo esempio a capire che il problema non sono i posteggiatori, ma coloro che vivendo in case acquistate da altri a propria insaputa non possono certo preoccuparsi dei posteggiatori !
    le leggi DEVONO essere così complicate, altrimenti questi ‘signori’ rischierebbero condanne serie: se diamo due anni ad un posteggiatore, ad un Pubblico Ufficiale che fa lavavorare un dipendente pubblico per i propri fini privati, che gli facciamo?

  25. SCUSATE SCUSATE SCUSATE

    COME FACCIO A MANDARE QUESTO ARTICOLO
    A POLIZIA CARABINIERI E VIGILI URBANI?

  26. franziscobranca

    articolo condivisibile. i parcheggiatori abusivi sia stranieri che locali sono una piaga. ma cosa centrano le elezioni, i vigili, i cassonetti. una città come palermo è vero ha un sacco di problemi, ma uno dei più grossi è propio il palermitano che vandalizza e stupra ogni giono una città stupenda come palermo. ma attenzione non sto parlando del palermitano delinquente, ma sto parlando del palermitano medio in cui purtroppo è radicata una mentalità difficilissima da cambiare.

  27. per favore cerchiamo di mantenere dei toni consoni al dibattito. Questo non è uno spazio di sfogo, o quanto meno se ci si deve sfogare lo si faccia con un linguaggio civile. Non verrà ulteriormente tollerato un linguaggio simile.

    @gigipirandello @Deserato usare un linguaggio violento è contro il regolamento del forum

  28. Il senso dell’articolo è condivisibile, ma è ridicolo parlare di caccia ai più deboli…

  29. @rosario.a

    perché sarebbe ridicolo scusa? E secondo te che cosa è questa? Sai quanto ci vuole a sbattere fuori un immigrato dal paese? Niente. Gli extracomunitari in questo Stato valgono meno di zero. Sai invece quanto ci vuole a prendersela con un avanzo di galera che gode di protezioni mafiose? Tutto questo tu come lo chiameresti? Io lo chiamo “prendersela con i più deboli”, se poi ti sembra un concetto ridicolo allora non credo che puoi trovare l’articolo condivisibile come sostieni

  30. chrispalermo

    Aspetto un bel raid contro i posteggiatori in centro (zona champagneria, alle spalle del massimo, piazza borsa) di sabato sera!! Se sono neri o sono bianchi non mi interessa, basta che se li portano!

  31. lorenzo80

    @rosario.a
    Non è la prima volta che, di recente, vengono attaccati gli extracomunitari posteggiatori abusivi. Certamente anche loro vanno multati, ma rispetto ai malacarne palermitani (di cui molti di loro saranno sicuramente dei “dipendenti”) loro sono i più indifesi e, onestamente, sono quelli che a mia esperienza non si sono mai permessi di fare minacce. Ma ogni volta che sento di queste “retate” mi pongo sempre gli stessi interrogativi:

    – Perché non va mai nessuno dai posteggiatori “storici”? Vedi ad esempio piazza Borsa, via Archirafi e l’intera famigliola che staziona a piazza Marina con tanto di sedia, babbo col panzone e figli a riscuotere le quote?

    – Perché quando ci sono eventi come i concerti al velodromo, dove i simpaticoni dello Zen ti vengono a chiedere 5 euro, non si vede l’ombra della polizia? Lo sanno benissimo che si piazzano lì in questi casi, perché non mandare qualche pattuglia, per lo meno prima dell’inizio dello spettacolo e durante la fine? Perché aspettare che arrivino le prime denunce?

    Può essere che arrestare il povero extracomunitario è più facile che andare a prendere il malacarne palermitano?

  32. theninny79

    e allora se la legge non ci tutela facciamolo da soli NON PAGHIAMO!!! bisogna che lo facciamo tutti e vedrete che questo fenomeno scomparirà!! non bisogna farsi intimorire

  33. cluster_87

    *********…Palermo è sempre una vergogna…per colpa delle amministrazioni schifose che si sono susseguite…c’è anarchia ovunque.

  34. Sono sicuramente soggetti più facilmente perseguibili, ma parlare di “più deboli” ribadisco che è ridicolo.
    Prova a parcheggiare un’auto nuova in piazza marina il giovedì o il venerdì sera dopo le 22, probabilmente troverai un autografo o una freccia rotta se non paghi.
    E’ vero che la polizia ha voltato le spalle spesso davanti a posteggiatori indigeni, ma arrivare a definire i parcheggiatori di colore “soggetti deboli” è incredibile.

  35. @rosario.a

    ma in piazza Marina infatti ci sono palermitani… in ogni caso fino a ieri sera un parcheggiatore di colore mi ha chiesto i soldi, non gliel’ho dati…e non ho trovato nessun autografo nella macchina. Non ha neanche protestato. Poi ancora non mi hai spiegato perché definisci “ridicolo” e “incredibile” il fatto che gli extracomunitari siano soggetti più deboli. Dimostrami il contrario.

  36. Giovanni

    i fascisti vengono a galla…

  37. bkdagos

    @blackmorpheus
    Tuo è il blog, ma che c’entrano i fascisti? Perche non redarguisci tutti e non solo quelli che non la pensano come te? Detto questo le amministrazioni, se pur deleterie, che si sono succedute in questi anni c’entrano ben poco! Ci vogliono leggi appropriate…e una riforma nazionale delle polizie locali che faccia di questi lavoratori non degli impiegati di banca! Ma qui stiamo parlando di fantascienza!

  38. Kowalski

    Riguardo i parcheggiatori di piazza Borsa, posso dire che una volta mi è capitato di cercare (invano) parcheggio nella suddetta piazza e mentre facevo manovra, avendo visto un posto libero, mi si è avvicinato uno di loro dicendomi che se volevo mettere la macchina lì dovevo lasciargli il numero di telefono (!!!) Perchè in questo modo se c’era bisogno di spostarla mi chiamava lui… Ho ingranato la retro e ho cercato parcheggio altrove… e dire che spesso vedo una pattuglia dei Carabinieri ferma lì, non so a far che, visto che loro ‘lavorano’ indisturbati…

  39. @bkdagos

    se ti riferisci al commento di Giovanni, non ho da redarguire niente…intanto perché “fascista” non è un insulto, c’è chi lo può ritenere tale, ma nel linguaggio comune non è insulto. Tra l’altro dal commento non si evince un riferimento diretto agli utenti o a un utente in particolare. Per come l’ho interpretato io potrebbe essere riferito invece alle forze dell’ordine, in riferimento all’accaduto riportato nell’articolo.

    Ps: ma chi avrei redarguito finora scusa? Se ti riferisci a gigipirandello e Deserato, ti faccio notare che condividevano il post, ma sono stati ripresi per linguaggio eccessivo. Questo è quanto.

    Per quanto sostieni riguardo la responsabilità delle amministrazioni, non concordo con te…ma ognuno poi ha le sue opinioni. Sta di fatto che in altre città le amministrazioni si impongono con autorità e i risultati li ottengono, a differenza di una città anarchica come la nostra dove i cittadini sono abbandonati a se stessi da più di 10 anni e dove tutto è degenerato nel degrado sociale, culturale, morale e materiale di questa città

  40. Infogreg

    Cari ragazzi,
    la cosa bella è che li prendono e gli danno un foglio di via dove si dice che entro 48ore devono lasciare l’Italia.
    Lascio a voi pensare se lo fanno veramente o meno o se prendono i folgio lo stracciano e cambiano solo strada.
    Le forze dell’ordine quando vengono chiamate dicono che non possono fare nulla senza una denuncia. Ma quando succede a loro mica la fanno, proseguono d’ufficio perchè il reato è palese e vengono presi in flagranza.
    Tutte le mattine passo dalla via Libertà da Piazza croci fino a Piazza Castelnuovo solo loro non vedono i posteggiatori abusivi.
    Per quanto riguarda i vigili meglio non parlare perchè a Palermo sono quasi tutti imboscati.
    Se pensate che ogni volta che viene qualche “personalità” se ne vedono a migliaia. Angoli delle strade, lungo le prinipali uscite/entrate della città, quando c’è la partita di calcio, ecc., tranne che quando se ne cerca uno e allora sono tutti in servizio. Dove? Bhe. Si vedono le macchine dei vigili con dentro 2/3 agenti che camminano e parlando al telefono non si accorgono del traffico, di chi passa col rosso, chi parla al telefono e fa cassanate, chi si mette la cirpia o il rossetto, ecc.
    Secondo me ormai è la mentalità di Palermo.

  41. Il palermitano, 2 volte su 3, paga il ” porcheggiatore”. Gli da un euro o 2.
    Mi diceva un tizio, che mentre con la LIRA, il parcheggiatore guadagnava in nero, anche 100 mila lire al giorno, ora guadagna anche 100 – 150 euro al giorno, e ha sub appaltato il lavoro al ” picciotto” – CHE BUSINESS

  42. Freddie

    Per cominciare a far regredire il fenomeno posteggiatori abusivi senza l’ausilio delle forze dell’ordine e/o del legislatore, tanto abbiamo capito che sono in qualche modo accondiscenti, si potrebbe cominciare a far percepire alle gente che è molto più conveniente pagare 1 di ticket all’ apcoa anzichè al posteggiatore. Questo obiettivo si potrebbe raggiungere ad esempio sfruttando quella genialata di mettere un gratta e vinci//concorso a premi/lotteria/estrazione (quello che volete voi) stampato dietro il biglietto dell’ apcoa. Così sai che ogni volta che compri un biglietto parcheggio hai la possibilità di vincere qualcosa.

  43. thesearcher

    Si, la situazione è arrivata allo sfascio. Ma continuo nel ritenere che è la cittadinanza a non avere idea di cosa sia il senso civico in tutte le sue sfumature ed accezioni.
    La Polizia Municipale è senza ombra di dubbio uno schifo immane. Ma li vedete tutti i divieti di sosta della città rispettati? No. File di auto parcheggiate giorno dopo giorno senza un minimo di ritegno o paura per una multa. E perchè? Perchè le auto della Municipale stesse passano senza fare niente e parcheggiano anch’esse in modo barbaro se non addirittura in palese contravvenzione delle regole. Si fanno la passeggiata per la città tanto per dire “abbiamo fatto il nostro giro”…
    Il fenomeno dei parcheggiatori abusivi è dovuto anche alla collusione velata o meno della PM che per ordini superiori non esercità la propria autorità. Non posso dire per gli agenti, purtroppo. Se il nuovo sindaco non dovesse risolvere questo problema, come tanti altri, vuol dire che è da considerare dovuto il fatto di non fare niente per un’amministrazione del meridione di contrastare questi fenomeni di mafia da basso calibro. E dico meridione perchè è un’area del paese che non solo ha bisogno degli arresti eclatanti tanto spettacolarizzati dai media, altro schifo di questo paese. Il meridione ha bisogno di ritrovare una fiducia nelle istituzioni dalle più piccole e ovvie cose, come quello che riguarda la pulizia della strada. Vedere un persistere e una costanza di certe azioni, appunto dallo spazzare la strada alla multa se parcheggi sulle strisce pedonali, fa sì che si instauri un comportamento teso al rispetto delle regole e che diventa propedeutico all’azione del singolo cittadino di denunciare fenomeni come quello dei parcheggiatori fino a richiedere la rimozione di fannulloni o collusi vari nelle istituzioni.
    Insomma, fino a quando l’ordinario resterà sempre straordinario, questa società sarà sempre fallita…infatti, lo siamo.

  44. franz

    Non finirò mai di dire che non c’è alcuna differenza se il pizzo chiede 1 o 10.000 euro, è l’azione che va condannata. Qualcuno dovrebbe spiegarmi la differenza tra chi va dal commerciante a chiedere soldi minacciando ritorsioni contro il suo negozio e chi va dall’automobilista a chiedere soldi minacciando ritorsioni contro la sua auto. Come stiamo assistendo in questi giorni, riguardo all’evasione fiscale, quando si vuole si mettono in campo uomini e mezzi per risolvere problemi la cui soluzione era da sempre alla portata di tutti ma chissà perchè difficile da attuare; le soluzioni per i mali della società ci sono ma se non si attuano vuol dire che fa comodo a chi di dovere e in questi casi si dovrebbe parlare liberamente di collusione. Non capisco come mai quasi tutti i movimenti anti mafia sottovalutano questo fenomeno che, a mio parere, ha un impatto ben più rilevante, poichè coinvolge una città intera.

Lascia un commento