Nuova galleria Lolli-Imera, il fronte di scavo a Gennaio 2012

Spread the love

Vi mostriamo in anteprima, le immagini del fronte di scavo della nuova galleria Lolli-Imera. Si scava verso il cantiere di via Imera, ma si scava anche da Imera verso la direzione opposta al fine di ricongiungere i due fronti. Fin’ora scavati 700mt dal lato Lolli, mentre circa 80mt dal lato Imera. La velocità è di 1-1,5mt al giorno su entrambi i fronti, mentre è necessario un giorno per scavare circa 4 metri e 2/3 giorni per creare la volta man mano che si avanza.

 Ringraziamo Riccardo&Laura per gli scatti.

 

  Il “camerone”  d’ingresso a Notarbartolo, che scorre sotto l’ex p.l. Malaspina. Notare lo spazio a sinistra che in futuro ospiterà il binario dell’Anello Ferroviario.

La parte terminale del camerone. Si nota il binario attualmente in funzione, in direzione Imera-Orleans.

L’attuale binario dispari in direzione Imera-Orleans. A destra, si diramerà il futuro binario pari; sullo sfondo si nota l’imbocco della galleria Lolli-Imera.

 

Post correlati

7 Thoughts to “Nuova galleria Lolli-Imera, il fronte di scavo a Gennaio 2012”

  1. La domanda sorge spontanea: quanti metri mancano alla fine degli scavi in quella tratta?

  2. rasputin

    Ho fatto un calcolo approssimativo su Google Earth, il tragitto totale dovrebbe tra 1.100 e i 1.200 mt, seguendo la vecchia linea, quindi resterebbero ancora 400 mt da fare, ergo poco piu’ di 3 mesi ancora…

  3. Fabion54

    @rasputin – AlbertoDaidone: Ne restano 580! Supponendo 1,5m al giorno su entrambi i fronti, saranno necessari altri 6 mesi e mezzo per completare la galleria, ossia metà agosto… vogliamo mantenerci larghi? Io direi che per fine settembre la galleria sarà strutturalmente pronta (scavo e profilo in cemento armato). Resterà da realizzare l’armamento, l’impiantistica, l’elettrificazione.

  4. Fabrivit

    Notare foto 1…Uso dei caschetti di sicurezza un optional. Che poi fosse un cantiere all’aperto posso anche capirlo, ma hai una volta più o meno grezza sulla testa! Anche un minimo crollo e ci rimani secco!

  5. Metropolitano

    @ Fabrivit
    Fanno così anche per gli operai che a RC stanno realizzando la variante ferroviaria Cannitello per il ponte, e non sempre mettono gli elmetti.

    Comunque è probabile che quei 500-600 metri si riesca a scavarli entro l’estate e che entro il prossimo Dicembre potremo viaggiare in metrò con un treno ogni 10 o 15 minuti. Spero di non sbagliarmi.

  6. Fabrivit

    @ Metropolitano
    Il fatto che lo facciano non giustifica affatto, anzi! Aggrava la situazione, ma un briciolo di cervello loro stessi no? E’ un comportamento ignorante e incivile.

  7. liberodipensare

    @ Fabrivit
    Bohh… a me sembra che i lavori siano completi e gli operai siano messi lì solo per aumentare l’effetto della foto. Ho visto molti operai del passante al lavoro su più punti della città e mi sembra che abbiano sempre rispettato le norme sull’utilizzo dei dispositivi di protezione….. Comunque hai ragione usarli è soprattutto importante per loro.

Lascia un commento