Centro Commerciale Zamparini Conca d’Oro, aggiornamento fotografico

Spread the love

Aggiornamento fotografico del centro commerciale Conca d’Oro in costruzione presso via Lanza di Scalea.

Ringraziamo S. F. per gli scatti



Primo piano dell’ingresso area food.

Panoramica del piazzale centrale.  E’ previsto il completamento della via Faraone, lato valle.

Ingresso principale lato via Lanza di Scalea. Prevista la costruzione di una rotonda per regolare il traffico.

I nuovi edifici istituzionali dal lato di via L.  Bianchini. Strada che però, durante le piogge è perennemente allagata.

Panoramica area parcheggi.

Panoramica dell’ingresso principale.

 

Post correlati

59 Thoughts to “Centro Commerciale Zamparini Conca d’Oro, aggiornamento fotografico”

  1. tasman sea

    mastodontico. c’è solo lui.
    nel progetto iniziale si parlava di verde. dovè? neanche l’ombra.
    si doveva fare un’agorà, una piazza al centro con viali alberati, coperture trasparenti…

    e ora che fine fanno ora il centro olimpo, famila ecc.?
    è possibile che ci si tenga questi catorci falliti e non li si smonti e ci si faccia un parco?

    pizzo sella rimarrà per sempre così?
    brullo e con le case? perché non rigorestare tutto monte gallo?

  2. tasman sea

    *riforestare

  3. lorenzo80

    Ma avete notizie della leggendaria apertura di Decathlon al Conca D’oro? Prima dicono che stanno facendo le selezioni, poi arrivano voci che invece non apre più per oscuri motivi… Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie!

  4. Io sto giallo proprio non lo digerisco. Ma utilizzare il vetro per rivestire gli edifici a Palermo quando?

  5. franzoman

    incredibile.. ho letto solo critiche.

  6. mikiwow

    concordo con franzoman ma mai contenti siete caspita i lavori mica sono finiti date tempo!!!!!!

  7. è una cosa aberrante. Mamma che schifo…rispecchia il cattivo gusto di chi lo ha voluto. L’ennesima colata di cemento, per giunta fatta male

  8. spasia

    Sull’estetica si è detto di tutto ormai; soffermandoci per un attimo sull’utilità,:si sa quanto apre?

  9. matteo O.

    in effetti è un pò bruttino….ma vedremo a fine lavori.

  10. fabdel

    “Ringraziamo S. F. per gli scatti”______NE AVREI FATTO VOLENTIERI A MENO

  11. fabdel

    preghierina, preghierina: speriamo crolli tutto http://i40.tinypic.com/vy841j.jpg

  12. piero82

    Ancora a distanza di anni si discute sull’estetica della struttura.
    Premesso che ritengo (OVVIAMENTE) molto piu bello il Forum, ma voglio dire non cambia la sostanza,si parla sempre di colate di cemento e niente verde per entrambi le strutture! credo sia inutile continuare a parlarne, questi dibattiti andrebbero fatti per altre attività come un lungomare o un parco..non su un centro commerciale.

  13. thedoctor

    Finalmente qualche piccolo aggiornamento da parte vostra… Era da molto che aspettavo notizie sull’andamento di questi lavori… Specialmente per le opere pubbliche annesse a questa struttura… Per il Forum ogni volta che piantavano un chiodo aggiornamenti e apprezzamenti… Qui solo critiche e poche informazioni… C’è qualcosa che non mi quadra…

  14. marco7

    Ma immaginate quanti posti di lavoro per questa struttura e certi palermitani cosa pregano!?!
    Che città…

  15. kimera

    salve
    qualcuno sa dove si possono mandare i cv o dove si trovano le offerte di lavoro?
    grazie

  16. grillo79

    @marco7 e a tutti quelli che vedono i posti di lavoro…
    ma non lo sapete che da quando hanno aperto gli attuali centri commerciali hanno chiuso solo nel 2010 e 2011 qualcosa come 4000 aziende a carattere familiare? ovvero che si sono persi circa 10mila posti di lavoro per crearne alcune centinaia….e a quali condizioni poi!!! distruggendo quel che rimaneva del verde intorno la città, creando nuove zone per incrementare il traffico e alimentando un consumismo inutile e deleterio…
    mi dispiace dirlo ma avreste tutti bisogno di un po di lezioni di Macro e Micro Economia e di Sviluppo Sostenibile, perche mi sa che non ne avete mai sentito parlare…

  17. Immagino che tutti i detrattori del conca d’oro non metteranno mai piede li dentro…

  18. Fabion54

    Per l’apertura si vocifera Febbraio/Marzo, ma sono solo voci, la data certa ancora non c’è.
    @grillo79: Hanno chiuso 4000 aziende, ma anche nei CC i negozi chiudono e aprono, non credere che i CC vadano poi così bene…
    @kimera: Devi cercare la lista dei negozi e mandare il CV ad ogni singolo brand
    @tasman sea: Il verde deve crescere. Anche il forum prima era triste, adesso invece gli alberi stanno iniziando a crescere e le aiuole iniziano ad essere più verdi 🙂 Ancora non è finito, diamo tempo al tempo

  19. Bowman

    Abitando a monte di tale schifezza l’ho vista crescere mese dopo mese.
    Non vedo alcuna rivalutazione della zona, non vedo alcuno spazio verde, vedo solo l’ennesima porcata che ha distrutto definitivamente la piana dei colli.
    Grazie al comune che ha permesso uno scempio simile e grazie al friuliano che non aveva di meglio da fare che venire a dare una mano alla distruzione perenne di questa città.

  20. fabdel

    GRANDE BOWMAN!

  21. lisemiso3

    QUANTI PROFESSORONI SCRIVONO IN QUESTE PAGINE! IO NON SO SE QUESTI C.C PORTANO PIU LATI POSITIVI CHE NEGATIVI,DI SICURO FANNO DI PALERMO UNA CITTA’ PIU’ COMPLETA E MODERNA.ERAVAMO FORSE L’UNICA CITTA ITALIANA A NON AVERNE.PENSO CHE DOBBIAMO DARE ALLE COSE IL LORO REALE VALORE,DOPO CHE LA CITTA’ ABBIA BISOGNO DI UNA MIRIADE DI OPERE DI SVARIATA NATURA E FUORI DI DUBBIO.SECONDO IL MIO MODESTO PARERE L’IMPORTANTE E ‘ NON CADERE NELL’IMMOBILISMO CHE LA CITTA’ HA AVUTO PER MOLTI ANNI E PER MOLTI VERSI,CONTINUA AD AVERE.

  22. @lisemiso3

    è vietato scrivere in maiuscolo nel forum

  23. griffild

    io aspetto l’apertura, almeno il troppo casino ke c’è al forum dovrebbe un pò sgonfiare, visto ke il sabato ma sopratutto la domenica è invivibile…

  24. Theone

    Le foto risalgono a qualche settimana fa, dal momento che attualmente all’altezza del futuro ingresso lato via L. Di Scalea la carreggiata è stata ristretta della metà. Credo che tale restringimento sia definitivo visto che hanno posizionato i jersey e hanno sistemato la segnaletica stradale con la vernice bianca, anche se questo renderà le cose più complicate una volta aperto il centro.
    Il colore in effetti è un po’ un pugno in un occhio, non si uniforma granché con il paesaggio, ma non si può mai sapere che un giorno lo ridipingano 🙂

  25. V:E:N:D:E:T:T:A

    No, no Zamparini l’ha disegnato proprio male! Ma in effetti non è il suo mestiere.

    Se il solo problema è che è brutto o che volevate un centro commerciale con “il verde” lo possiamo fare ridipingere di tale colore, tanto Natura (perchè Verde dovrebbe essere questo) e CC si escludono a vicenda.

    Detto ciò una città moderna non si misura in unità CC (Centri Commerciali), ma in quello che offre agli occhi e alla mente. Francamente non ci trovo niente di bello nel passare ogni sabato e domenica in una gabbia che ha come unico fine quello di convincere la gente a spendere, e nel contempo sfrutta “la fame” dei palermitani che ci lavorano.

    @lisemiso3 se immobilismo significa rivedere le colate di cemneto degli anni 60-80 preferisco l’ibernazione.

    Posti di lavoro non ne crea e se lo fa sono i soliti lavori a 700€ al mese full time ( appurato con mano).

  26. grillo79

    @lisemiso: spero tu non sia mai un mio studente…voto:2–
    non sai se i CC portano aspetti positivi o negativi e ti permetti di dire che rendono questa città “piu completa e moderna”???
    mah…

  27. freepress

    Vorrei precisare una cosa. Il centro , a quanto ne so io, sarà molto più grande del forum. E’ vero, il giallo stona un po ma che ci possiamo fare? Ricordate il forum all’inizio era cemento e parcheggi. Ora hanno anche messo tantissime palme e stanno ultimando i lavori “adesso”.. E’ molto più carino sicuramente.
    Purtroppo alcuni di voi si sono lamentati per le vetrate mancanti.. Allora ragazzi, purtroppo noi siamo in Sicilia, creare ampie vetrate significa creare effetto serra. Come vedete la luce artificiale prevale in questi centri ma per l’insieme è un risparmio energetico notevole. In estate senza un buon isolamento sarebbe un inferno con i condizionatori al massimo. Ricordo benissimo a Taranto c’era un piccolo centro commerciale con ampie vetrate sui tetti.. Era molto molto bello ma dove prevalevano le vetrate c’era l’inferno. Posti erano pochi ma il centro prevedeva un capolinea autobus ed era collegato molto bene.. Si è tutto cemento. Ma il verde crescerà ragazzi. Mi chiedo solo una cosa: non è il caso di collegarlo con mezzi di trasporto? Proprio per i centri commerciali servono i trasporti! Magari una rastrelliera per le biciclette all’interno del centro. Sarebbe bellissimo un parco in zona. chissà come verrà il tutto.

  28. kimera

    @Fabion54 grazie!!
    ma in questo sito la trovo la lista??

  29. spasia

    Mi viene da chiedere a chi disdegna l’esistenza di questa struttura; se non ci fosse, che fareste voi a Fondo Raffo? Eravate soliti andarci la domenica? A giocare o passeggiare come al Foro Italico? Ci portavate i bambini? Senza questo CC cosa sarebbe Fondo Raffo oggi e che tipo di fruizione ci sarebbe da parte del palermitanomedio? Il comune aveva progetti su questo spazio o sarebbe rimasto incolto, malsano e desertico per X secoli…(dunque inutile)… ??
    Niente di polemico nei miei interrogativi eh, solo curiosità….

  30. tasman sea

    e come ci si va in bici?
    sapete lo schifo che fa via lanza di scalea?
    assolutamente da sconsigliare alle bici.
    dovrebbero fare le piste ciclabili lungo tutta la strada, e un tram che passa al centro.

    CC uguale più traffico, più spreco di luce, più frigoriferi, più aria condizionata, e più imballi di plastica. speiamo che finisca presto, questo tempo del neoconsumismo

  31. @spasia

    era un’area che si prestava a interventi di vera riqualificazione urbana…fin quando non c’era nulla si poteva pensare a qualche progetto interessante e soprattutto adatto a quell’area di verde storico…ora che c’è questo obbrobrio è da escludere anche quello. Quindi non capisco il tuo ragionamento…sarebbe “meglio questo che niente”? No, sinceramente meglio niente piuttosto che questo. Almeno col niente si sarebbe potuto sperare che un giorno qualche amministrazione illuminata avesse apportato politiche serie per quell’area, anziché sottrarre ancora territorio prezioso a favore di cementificazione selvaggia, senza alcuna sensibilità verso il nostro territorio. Il sacco di Palermo non ci ha insegnato nulla evidentemente

  32. rasputin

    mah! a me i cc non piacciono, troppa la confusione, la musica che ti entra nei timpani, tutta la merce sbattuta in faccia, gente che spinge, non hai la possibilita’ di valutare con calma l’acquisto e non c’è lo straccio di un commesso al momento che ti serve, troppa dispersione.
    questo in particolare mi ricorda lo zen2 visto da montepellegrino.
    comunque nella foto n. 2 e 3 si vede un terreno adiacente con terra fresca, puo’ darsi che pianteranno gli alberi ?

  33. grillo79

    oh baclmorpheus siamo rimasti in pochi a pensare queste cose purtroppo…non lo vedi che visione ridotta della vita e del mondo c’è tra la gente? io credo che finirò con l’aderire a qualcosa del genere e pace all’anima del mondo…
    http://www.mappaecovillaggi.it/detail_.asp

  34. V:E:N:D:E:T:T:A

    Ma chi l’ha detto che, siccome un’area non serve all’uomo, la si può anche piastrellare con mattoni in cotto?
    Ovviamnete è molto più facile fare un centro commerciale pittosto che un parco, poichè nel primo crescono soldi per l’imprenditore, mnetre nel secondo solo della comunissima erba.

    Un giorno faranno un centro commerciale talmente grande, che sarà una vera e propria località e la sede del comune sarà mediaworld!

  35. spasia

    Io penso che sia un’ottica quantomeno parziale quella che considera questa struttura come una gratuita “colata di cemento”, come fosse un monumento piazzato lì senza scopo. Se è lecito disprezzarne l’estetica o preferire un’altra destinazione per l’area in questione, non è neanche trascurabile il risvolto occupazionale e il probabile vantaggio per i consumatori in una città come Palermo. Tutto questo va unito al fatto che a Palermo ci sono già stati – anche di recente- interventi a favore dei beni naturali; proprio poche settimane fa è stato inaugurato il parco Cassarà, più recentemente il Parco Uditore. Sempre e solo parchi? Non mi sembra una tragedia se bilanciamo la natura con qualche iniziativa commerciale.
    Il progetto per il CC Conca D’oro è sulla carta da molti anni, Fondo Raffo poteva essere riqualificato come verde storico, sì, ma nessuno in tutto questo tempo ci ha mai pensato. L’alternativa era aspettare, aspettare, aspettare qualcosa che alla fine sarebbe mai arrivato? E poi ci si chiede perché la Sicilia è accusata di immobilismo…

  36. V:E:N:D:E:T:T:A

    “sempre e solo parchi”? Ma rileggi le affermazioni che scrivi?
    questi sono gli unici parchi che si potevano fare, perchè il resto della città è tutto cemento. I consumatori hanno poseidon forum la torre auchan migliore mercatone uno, oltre tutto il centro e le periferie per fare “shopping”.
    Forse non è abbastanza?
    E ti ricordo che per fare “tutti” questi parchi c’è voluta una mobilitazione dei singoli cittadini non indifferente, con diffide e sit-in.

    Per i posti di laovro
    http://www.gds.it/gds/sezioni/cronache/dettaglio/articolo/gdsid/180133/
    Fai tu, forse è meglio far finta di non sapere leggere.

  37. Giovanni

    per tutti quelli che promuovono il centro commerciale Conca d’Oro come positivo per l’economia e per le ricadute occupazionali ricordo e invito a constatare di persona che grossa parte delle merci sono prodotte al nord quando potevano benissimo essere prodotte qui da noi sto tabuto invece è servito a far intascare soldi alla malavita, e a rovinare per sempre un area che probabilmente poteva coniugare architettura e verde è cmq degna del quartiere ghettizzato adiacente, un ble regalo per gli abitanti dello ZEN che fra l’altro nn ne vedranno nemmeno un vataggio in termini occupazionali, insomma è proprio dell’epoca oscura di BErlusconi-Cammarata-Zamparini… speriamo in una nuova primavera!!

  38. Nio

    Negli anni 50 (ben oltre un secolo fà) in America nascevano i primi centri commerciali…e oggi continuano a proliferare, assieme ai negozi “di vicinato” (che quantomeno continuano ad esistere) , noi oggi dibattiamo e ci interroghiamo cc si cc no, capisco siano culture e tradizioni evidentemente diverse e non sono stato in America per costatare se l’organizzazione del commercio è completamente diversa dalla nostra…ma non vi sembra comunque stucchevole tutto cio?.. è verde è giallo, non ci sono le vetrate, etc…..il fatto è che c’è, e che purtroppo la crisi è dei consumi (manca il lavoro e conseguentemente i soldi) e non sarà certo la presenza di un CC a determinarme l’inizio o la fine…personalmente è importante avere quantomeno la scelta di poter fare la spesa in una galleria coperta, magari quando piove, piuttosto che godermi il sole e l’aria di una bella passaggiata al centro (altra cosa che non si dice è che i negozi che posso soffrire di un’eccessiva saturazione di CC non sono quelli del centro ma per la maggior parte delle periferie e nello specifico i generi alimentari che non hanno assortimento e prezzi di un iper, e mi chiederei quanti oggi facciano realmente la spesa dal “putiaro” sotto casa)…dico anche che i parchi sono bellissimi, ma mi vien difficile immaginare la fruibilità di un parco in mezzo al nulla,e poi oltre i parchi una città dovrebbe dotarsi di altre infrastrutture, centri direzionali, ospedali moderni, terminal bus adeguati ed efficienti, centri per lo sport e lo svago, etc.etc….quindi sommessamente suggerisco al prossimo aggiornamento magari di contenerci con gli ennesimi rispettabilissimi commenti sul colore o la brutezza della struttura (dati di fatto),che comunque non portano nulla di nuovo, ma magari cerhiamo di dare aggiornamenti utili e in topic con la notizia.

  39. Nio

    ovviamente (ben oltre mezzo secolo fa!)

  40. Giuseppe

    un bel carcere sembra maaaaa………basta!!! spero che sia l’ultimo centro commerciale a palermo e una vergogna..peccato una citta’ ricca di verde x poi dalla in pasto al cemento,politici vergognati……………….

  41. V:E:N:D:E:T:T:A

    @Nio “in Amercica” mi sembra un pò vago,
    poi l’america non è proprio un modello sostenibile di consumismo; pensiamo per esempio ai fast food, alle multinazionali, all’ uso smodato delle carte di credito, alle auto 5000cc di cilindrata.
    Secondo, lì hanno degli spazi sconfinati ancora intatti, mentre qui siamo molto più limitati, quindi ci si dovrebbe pensare meglio,
    Potendo scegliere degli USA prenderei gli aspetti societari migliori: le amministrazioni comunali efficienti, modelli di raccolta differenziata, uso dei beni pubblici, meritocrazia, sistema universitario. I CC glieli lascerrei volentieri, in fondo già 3 grandi li avevamo.
    Ti assicuro che i centri commerciali hanno danneggiato molto i negozi di abbigliamento in centro (2 miei zii lavorano lì), visto che tutto quelli che vanno al CC a vestirsi, poi non comprano altro in centro.

    In fondo un CC è una città in miniatura, più comoda (si va a piedi non ci sono auto, non piove mai, la termperatura è sempre giusta), e con gli stessi servizi di della città vera (banche, cinema, ristorazione, negozi di ogni genere), ma votata solo a far spendere. Quindi è normale che in quanto alternativa alla città vecchia, è in concorrenza diretta.

    Ma forse i Cittadini sono più contenti di vivere in un CC che in una città più vivibile.

  42. spasia

    @vendetta
    non per sottolineare l’ovvio, ma una città, uno spazio urbano È fatto prevalentemente di cemento per sua stessa natura. Questo potrebbe renderla invivibile, ma:
    1) la città di Palermo ospita diversi gradevoli luoghi di svago e cultura (Foro Italico, Giardino Inglese, Villa Trabia, I recenti parchi Cassarà e Uditore, Villa d’Orleans, solo per citarne alcuni).
    2) La richiesta di centri commerciali è altissima: vedi affollamento dei vari Forum, Migliore, tutti quelli di Via La Malfa…
    3) Zamparini ha commesso “l’orrendo crimine” di ripristinare un’area e creare lavoro e reddito in una città dove trionfa la disoccupazione? Eh purtroppo nessun altro politico /o movimento cittadino aveva progetti effettivi di riqualificazione in quella zona, che forse sì, doveva restare così, abbandonata per anni e anni, potenzialmente malsana e soggetta ad usi abusivi… in attesa che qualcuno intervenisse su di essa (del resto, come no, è sempre stato così profondo l’interesse dei politici palermitani per lo Zen….. c’era proprio di che sperare…).

    Come ha già scritto qualcuno, i centri commerciali hanno sui palermitani un effetto traumatico come in nessun’altra parte urbanizzata del mondo. E qui la chiudo. Saluti.

  43. spasia

    P.S riguardo all’articolo del gds in cui si parla degli interessi mafiosi sul cc in questione, bè direi solo che non è una novità che la mafia a Palermo metta le mani sulle attività commerciali e le relative assunzioni (da quanti anni i negozi del centro pagano il pizzo…). In ogni caso un CC non dà da mangiare *solo* alla mafia, grazie al cielo.

  44. V:E:N:D:E:T:T:A

    Zamparini Santo subito! Perchè ha fatto il miracolo della conca d’oro!
    Quindi tutti in pellegrinaggio alla cattedrale dei negozi a chiedere l’espiazione dei peccati!

  45. Emanuele9dglo

    quando apre??

  46. Irexia

    Che schifo!!!
    L’unica cosa che mi fa piacere leggere in questa pagina è che non sono la sola a pensarla così…

  47. sempriunacinne

    Mi spiace dirlo, perchè stimo Mobilità Palermo, ma non riesco più a leggere commenti polemici e poco interessanti sui c.c. ma in generale su tutto ciò che comporta un cambiamento e mi riferisco in particolar modo a tutti disfattisti criticatori…
    Certe volte leggendo i commenti mi chiedo che lavoro facciate… e che autorevolezza avete per sputare sul piatto dove molti anzi moltissimi vorrebbero mangiare…
    forse qualcuno lavora alla Regione o al Comune, entrato per virtù di chissa quale calcio nel sedere in qualche ente pubblico…
    O forse qualcuno sta ancora studiando all’università pensando di avere una capacità di pensiero superiore e una carriera folgorante che lo aspetta…
    o forse semplicemente qualcuno è figlio di papà… e non ha bisogno di lavorare…
    Sono posti di lavoro molto più importanti di quell’assistenzialismo che molta gente schifia ma che poi cerca disperatamente.
    Qualcuno si lamenta della mancanza di spazi verdi… ma perchè non fate un bel sit-in per ripulire la Favorita??? sai quanto verde che c’è…
    Qulcuno si lamenta del cemento… cioè viviamo in mezzo all’abusivismo edilizio, hanno costruito ovunque perfino sul pizzo della montagna e sugli scogli!!! e quando un progetto approvato ed autorizzato viene realizzato cosa si fa?? si critica…il colore!!! ma non fatemi ridere…
    vorrei vedere se al posto del c.c. aprivano una mega fabbrica se ci fosse stata tutta sta critica… siete solo ottusi e antiprogressisti.
    Scendete sulla terra cari ragazzi…che la vita è dura.
    molto dura.

  48. @sempreunacinne

    il blog è a disposizione di tutti, e ognuno può esprimere la sua opinione liberamente nel rispetto degli altri. Ora, non è che se tu non sei d’accordo con le opinioni degli altri, allora il blog non va bene. Il blog non è fatto per accontentare alcune fasce di utenti e scontentarne altre, il blog è a disposizione dei dibattiti…e ognuno può dire quello che pensa. Poi si può anche essere contrari. Il disfattismo in ogni caso non c’entra proprio nulla in questo caso, anzi tutt’altro…dal mio punto di vista sento l’esigenza di tutelare il nostro territorio da queste colate di cemento aberranti. Riguardo al “perché non fate sit in per ripulire la Favorita?”, viene spontaneo chiederti “perché non lo fai tu?”. Aspettarsi sempre che siano gli altri a fare le cose per noi mi sembra un po’ troppo comodo, e giudicare gli altri per quello che non fanno è un lusso che non ci si può permettere, a meno che non sei in prima linea nella lotta per i cambiamenti di questa città. Ogni opera va valutata singolarmente, non è che se un centro commerciale va bene…allora andranno bene anche tutti gli altri! Il Forum aveva un senso, perché è costruito in un’area adeguata a quel tipo di struttura, che ha portato annessa a se opere importanti come il tram, il passante, uno svincolo autostradale e una futura fermata di bus extraurbani. E tra l’altro il Forum dal punto di vista architettonico è anche fatto bene. Questo schifo di centro commerciale Zamparini non solo è orrendo e costruito senza criterio in un’area dove non ci doveva assolutamente stare, ma non porta nessun beneficio alla città in termini di servizi. Mi chiedo perché tutto quello che c’è a Palermo debba essere brutto. Ogni cosa che si fa è fatta male, è brutta, e voluta da gente incompetente che sulla città non dovrebbe neanche metterci mano. Tu tutti questi fattori li hai considerati? Riguardo la tua considerazione sull’abusivismo, mi sembra assurdo quello che stai sostenendo. Cioè il fatto che c’è abusivismo ovunque e che questo centro commerciale non sia abusivo, allora ne fa automaticamente un’opera accettabile? Questa è la logica perversa del “meglio questo che niente”. Del guardare sempre al peggio per far sembrare meno peggio quello che si ha davanti…anziché guardare al meglio e paragonarlo a certe schifezze che vediamo invece qua. Anche se non te ne accorgi, anche tu sei afflitto da questo male…il male di non potere e non volere ambire a qualcosa di più, come se la nostra città non si meritasse di più. Questa rassegnazione è l’incentivo più grande per tutti quei politici, imprenditori, ingegneri, architetti etc. che mettono mano sulla nostra città, perché penseranno sempre al profitto senza pensare invece allo scopo e all’impatto sul territorio! Ed ecco che ci ritroviamo tutti in una città che fu bellissima, e che oggi si trova sepolta dal cemento e da spazi pubblici orrendi e privi di ogni umanità e vivibilità. Il fatto che ci sia una capannone di cemento color giallo canarino in un’area di verde storico di pare niente???!!! L’hai mai visto da monte pellegrino? Ora accanto a quel pugno nell’occhio chiamato Zen, possiamo finalmente godere di un’altra schifezza. L’ottuso e antiprogressista, perdonami, ma dai tuoi discorsi sembri proprio tu. Anche perché evidentemente non hai chiaro il concetto di progresso se pensi che un centro commerciale orrendo e inutile in un’area dove non c’entra assolutamente niente, possa costituire fonte di progresso. W Palermo e Santa Rosalia

  49. V:E:N:D:E:T:T:A

    @sempriunacinne, allora lo scempio , anche se autorizzato, va bene perchè porta “lavoro”?
    Sicuramente una fabbrica (non lì però), che producesse qualcosa di nuovo, avrebbe sconcertato meno, perchè almeno saremmo stati un territorio che produce qualcosa,e non consumare solotanto; invece tutto quello che viene venduto nei negozi è prodotto al 100% fuori dalla sicilia.
    Così non impariamo a fare un vero lavoro (se non vendere vestiti o sistemare scaffali), non attiriamo investimenti, non abbiamo voce nell’ economia italiana, non abbiamo bisogno di strade porti ed aeroporti, e rimaniamo dipendenti dal resto d’italia.

    l’abbiamo capito che hai fame, ma tanto, se non hai “conoscenze”, è difficile che lavorerai lì dentro.

  50. @V:E:N:D:E:T:T:A

    esprimiti nel rispetto degli altri utenti. Così come ho richiamato sempreunacinne, richiamo te

  51. V:E:N:D:E:T:T:A

    va bene mi esprimo più rispettosamente: “avere fame”=”disoccupato in cerca di lavoro”

  52. sempriunacinne

    @blackmorpheus

    caro balck l’argomento è molto più complesso di quello che sembra e forse non basterebbe un forum per parlarne…ma vorrei rimanere sull’agomento.
    Secondo il mio punto di vsta non è la nascita di un centro commerciale il problema che tra l’altro è una struttura “privata”, grande, imponente, forse anche brutta, ma privata e non pubblica… ma una mentalità disfattista che vede solo ciò che gli fa comodo, giusto per criticare…
    Io mi indigno quando vedo sperperare denaro pubblico, quando vedo forze dell’ordine ch non fanno il loro dovere, lavoratori socialmente inutili grattarsi la pancia, appalti interminabili fatti pure male, impiegati poco professionali per non dire ignoranti e arroganti e ragazzi laureati ai call center, potrei continuare all’infinito…
    tu invece interpreti le mie affermazioni come se io fossi un disfattista “della parte opposta”, abituato alla mediocrità, al cattivo gusto, all’abusivismo o al meglio questo che niente… ti assicuro che ti sbagli e te lo dico ridendo…
    Sbagli persona se vuoi farmi la morale…

    Facciamo invece discorsi costruttivi da buon manager quale sono:
    dici:
    “Ogni opera va valutata singolarmente, non è che se un centro commerciale va bene…allora andranno bene anche tutti gli altri!”

    mi trovi perfettamente d’accordo, Catania ne è un esempio con 12 centri commerciali… eccessivi per il suo fabbisogno.
    Il Forum va benissimo, La Torre va malissimo eppure ci sono gli stessi negozi… diciamo che ha una location un pò sfortunata…
    Il Poseidon ha un’altro bacino fuori città e si fa il suo.
    E’ logico che una nuova apertura così imponente romperà qualche equilibrio ma fa parte del gioco, qualcuno perderà (tutto il viale Strasburgo) qualcuno ne gioverà (La Fabbrica delle Idee), rimane di fatto che Palermo con il suo milione di abitanti può assorbire tranquillamente 3 c.c.

    “Il Forum aveva un senso, perché è costruito in un’area adeguata a quel tipo di struttura, che ha portato annessa a se opere importanti come il tram, il passante, uno svincolo autostradale e una futura fermata di bus extraurbani. E tra l’altro il Forum dal punto di vista architettonico è anche fatto bene”.

    Non mi trovi d’accordo perchè lo svincolo autostradale non è stato fatto per il Forum bensi era un opera incompiuta e vecchia di 15 anni, tra l’altro rifinanziata dalla Multidevelopment per la cifra di 3 milioni di euro affinche venisse completato all’apertura…cosa che non è stata fatta…
    Mentre i progetti della fermata ferrorviaria e del tram, si sono importanti e renderanno più fruibile un centro commercale che presenta un solo ingresso ed una sola uscita ed è fortemente penalizzato dalla mancanza di una concreta viabilità infatti pur essendo attaccato all’autostrada non trova un regolare allacciamento con essa da entrambi i sensi di marcia.Da qui tutti gli intasamenti della domenica.
    Esteticamente, concordo che si tratta di una delle più belle struttute in circolazione.

    “Questo schifo di centro commerciale Zamparini non solo è orrendo e costruito senza criterio in un’area dove non ci doveva assolutamente stare, ma non porta nessun beneficio alla città in termini di servizi”

    forse non sarà bello come il Forum, forse è un pò kitch, ma forse è quello che si sta cercando cioè un modo per distinguersi da tutti gli altri, per esempio a Catania ce ne uno fatto tutto in mattoni paramano.
    Sulla location mi trovi totalmente in disaccordo, è ottima.
    Ha una visibilità ottima, strade grandi che lo mettoranno in comunicazione con la città e l’autostrada e in più avrà cinque ingressi/uscite.
    Sui benefici, beh non è che un centro commerciale deve portare benefici alla collettvità… tuttavia non so se hai visitato la parte posteriore, ci sono degli edifici che verranno adibiti a spizi per anziani, enti comunali e asili nido. ti assicuro che in giro per l’Italia non ho mai visto questo connubbio commerciale-sociale.

    “Mi chiedo perché tutto quello che c’è a Palermo debba essere brutto. Ogni cosa che si fa è fatta male, è brutta, e voluta da gente incompetente che sulla città non dovrebbe neanche metterci mano”

    Qui ci possiamo sposare!!!
    Aspettiamo queste elezioni e mandiamo a casa la casta dei raccomandati e dei volponi.
    spazio ai giovani.

    A disposizione per confronti concreti.
    saluto

  53. lisemiso3

    grillo79: scusa se ho offeso la tua intelligenza ho soltanto espresso il mio pensiero,del resto non possiamo essere tutti dei super insegnanti .

  54. danilojuventus

    Ma dico io piuttosto perchè non costruiscono un aerea concerti in modo che la gente vede cose nuove che ne so stile (campovolo , sensation white , etcc..)
    con questi centri commerciali ce un giro di mafia e politica enorme e non mi dite di no , perchè in questa citta abbiamo una mentalita artificiale e poco sveglia e purtroppo ci dobbiamo tenere gente laureata che lavora nei call center o gente che lavora nei centri commerciali che ha 5 elementare e 3 media solo xke è figlio di mafioso o politico , roba assurda che in svizzera o usa ni pigghianu pi critini gnurantuni .
    Poi strutturalmente è una colata di cemento inutile perke creera piu traffico ankora e ankora e ribadisco xke non prendere esempio dallo JUVENTUS STADIUM che all’interno ci sono negozi bellissimi e sale intrattenimento !!! scusate solo se è stato costruito da agnelli e disegnato da un certo pininfarina .questo zamparini oltre non fare il presidente costruisce i centri commerciali malamente (vedi centro commerciale di benevento di zamparini dove costui è stato indagato per brutti affari con la camorra)
    non cambieremo mai . forza juve

  55. wpalermo

    @danilojuventus

    ma vattinni a torino và. Qui sei sprecato.
    Forza Zampa , Forza PALERMO !
    W il CC Conca D’oro.

  56. A_1

    Sfatiamo la diceria che all’interno dei c.c. lavorano i raccomandati, siete tutti ignoranti in materia, documentatevi, gli spazi vengono affittati a caro prezzo a delle aziende che hanno l’unico interesse di fare soldi e non di compiacere mafiosi o politici.

  57. RitaRi

    Non lavorano i compiacenti mafiosi? Ma dove vivete?! C’è gente che a malapena sa cos’è un colloquio di lavoro! Sveglia !!!

  58. A_1

    Mi dispiace ma penso ke a qlkuno faccia comodo pensare che se nn si è rakkomandati è inutile provarci, forse xkè è comodo cullarsi dietro la convinzione che nn ci sia lavoro, per non ammettere che manca la voglia di fare, svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa quantomeno provateci!!!!!!!

Lascia un commento