PFP Imera, aggiornamento fotografico

Spread the love

Aggiornamento fotografico dal cantiere di via Imera del Passante Ferroviario. E’ in fase di scavo il tratto di galleria che congiungerà Imera con Orleans, passando sotto piazza Indipendenza. Nel frattempo proseguono i lavori di scavo nel fronte opposto, da Imera verso Malaspina.

Ringraziamo Riccardo&Laura per gli scatti.

L’imbocco del tratto di galleria che si ricongiungerà a Orleans. Ci troviamo dentro il cantiere Imera. La foto è di Dicembre 2011.

L’interno dell’area di cantiere in via Imera chiusa al traffico.

Dentro la nuova fermata Imera continuano i lavori.

 

Post correlati

21 Thoughts to “PFP Imera, aggiornamento fotografico”

  1. matteo O.

    come mai un solo binario? sono 2 gallerie separate?

  2. Fabion54

    @matteo O.: le gallerie sono separate. Si separano in corrispondenza della futura stazione Lolli e si riuniscono alla futura stazione Imera/Papireto/Giustizia, per poi separarsi di nuovo e riunirsi definitivamente ad Orleans 🙂

  3. freepress

    perdonami Fabion54, ti vedo molto informato e mi rivolgo a te. Ma attualmente quante e quali sono le future fermate del servizio metropolitano cittadino che verrano attivate alla fine dei lavori?
    prima c’era:
    stazione centrale, vespri,orleans, notabartolo, francia e non ricordo le altre
    poi c’era un secondo tragitto che andava verso la fiera via imp.federico ( che ho preso raramente per andare allo stadio ).
    Tra tram e metro quali saranno tutte le fermate? Avresti la pazienza di elencarle?volevo fare una specie di mappa con tanto di indicatori e tragitto.

  4. Giuseppe

    Coloriamo di + queste fermate per favore, sono grezze anche i tunnel .

  5. Giuseppe

    mettiamo qualcosa che caratterizzi le fermate,sono deluso.

  6. Giuseppe

    come mai la fermata vespri e stata piastrellata a differenza di questa, datemi una risposta.. grazie.

  7. Calò

    Giuseppe, la fermata Vespri – Policlinico è stata già attivata. La fermata Imera verrà attivata solo quando sarà attivato il doppio binario(fine 2012 – inizio 2013). Prima di allora la fermata Imera così come tutte le altre nuove fermate verranno piastrellate.

    Freepress, le nuove fermate sul passante ferroviario(non è una metropolitana) di Palermo saranno Roccella, Brancaccio residenziale, Guadagna, Imera, Lolli, Lazio, Belgio, La Malfa, Sferracavallo e Kennedy(quest’ultima nel comune di Capaci). le vecchie fermate sono Vespri, Orleans, Notarbartolo, Francia, Cardillo, Tommaso Natale, Isola delle Femmine, Capaci, Carini, Torre Ciachea, Piraineto, oltre alle stazione di testa Centrale e Punta Raisi. La tratta che va verso il porto è il futuro anello ferroviario ed è una cosa diversa dalla linea che va verso l’aeroporto(questo è il passante ferroviario). Già oggi ci sono le fermate, Imperatore Federico, Fiera e Giachery. In futuro verranno realizzate con il prolungamento della linea verso il porto e il politeama Lazio, Porto, Politeama e Lolli.

  8. mastpalermo

    @Giuseppe (mio omonimo) ma perchè devi scrivere un post ogni 4 minuti? Non puoi aspettare di riordinare le idee e scrivere le domande tutte insieme? Poi prima di domandare perchè non rileggere magari l’articolo, in cui puoi già trovare le risposte alle tue domande, come “Dentro la nuova fermata Imera continuano i lavori.” il che vuol dire che ci stanno ancora lavorando, come anche specificato nell’introduzione dell’articolo “Aggiornamento fotografico dal CANTIERE di via Imera del Passante Ferroviario.” A volte c’è più gusto nel trovare da soli le risposte che fare 10000 domande!…

  9. rujari81

    @Calò
    Hai dimenticato quella prima di punta Raisi:”tonnara orsa”già esistente 😉
    @freepress
    Fermate tram linea 1: Roccella/Forum Palermo(interscambio con passante ferroviario) ,Laudicina ,Di Vittorio ,Reber ,XXVII Maggio ,Bacile ,Sperone ,Bione ,Amedeo d’Aosta ,Missori ,San Giovanni dei Lebbrosi ,Ponte dell’Ammiraglio ,Tiro a segno ,Ingrassia ,Randazzo ,Stazione di Palermo Centrale(interscambio con passante ferroviario)

    Fermate tram linea 2: Piazza Armerina/S. Paolo ,S. Cristina ,Modica ,Michelangelo/Castellana ,Campo Ribolla ,Casalini ,Beato Angelico ,Uditore ,Einstein ,Galilei/Pacinotti ,Respighi ,Stazione Notarbartolo(interscambio con passante ferroviario)

    Fermate tram linea 3: Stazione Notarbartolo(interscambio con passante ferroviario),Respighi ,Galilei Pacinotti ,Einstein ,Platen ,Settembrini ,Perpigniano Est ,Amia Est ,Portello ,Vignicella Est ,Pagano ,Calatafimi Pollaci ,Vignicella Ovest ,Giuseppe Pitrè ,Amia Ovest ,Perpignano Ovest ,Regione Siciliana Uditore ,Regione Siciliana ,Uditore ,Beato Angelico ,Casalini ,Campo Ribolla ,Michelangelo Castellana ,Michelangelo/U.R. 10 ,Centorbe ,Terminal CEP

    spero ti sia utile per la tua mappa

  10. camillo

    Domanda: ma quando il tram sarà attivo le linee degli autobus che si sovrappongono saranno eliminate?

  11. Anche questa fermata verrà come Vespri…ma coi collegamenti di scale mobili per galleria pari che scorrerà a fianco, poco più profonda.

  12. Templare

    Volevo fare un paio di domande sul servizio che si avrà una volta ultimato il passante. Capisco che non sarà una metro, ma mi chiedevo se c’é già un idea del tempo necessario per attraversare la città da capo a capo, per intenderci da La Malfa al Forum.

    Anche capire il tipo di procedura alle fermate potrebbe aiutare in questo senso: avvicinarsi al frenetico stile metro è un conto, aspettare fermata per fermata anche un minuto ed il fischio del capotreno, un altro.

    Infine un’ultima cosa: qualcuno sa se esternamente le fermate rimarranno segnalate così o se alla fine spunteranno le “M” come a Fiera o Imperatore Federico?

    Grazie!

  13. Andrea Bernasconi

    io sarei invece desideroso di sapere se esistono piani per la risistemazione dell’area in superficie per ora occupata dal cantiere imera, e in generale su tutta la zona compresa tra via imera e corso amedeo, campetti e posteggio inclusi

  14. riccardo e laura

    Templare:ascolta per quanto riguarda la segnaletica mi sto informando,ma cmq mi hanno detto che per il momento nn e’ prevista,dopo nn lo sanno.In piu’ ragazzi volevo informarvi sulle vetture che verranno usate per chi nn lo sapesse(mi sonoo informato anche in questo).Momentaneamente mi e’ stato detto che finche nn andranno piu’ avanti con i lavori,rimarranno queste,poi dovrebbero arrivare come vetture i TAF che vengono usati a roma(i treni che vengono usati per ostia),mentre a fine lavori verranno acquistati nuovi TAF(sarebbero tipo il minuetto,ma col muso schiacciato,e con piu’ vagoni)

  15. Templare

    Grazie della risposta!

  16. riccardo e laura

    prego 🙂

  17. Metropolitano

    Wow, e quando arriverà il “Dingo” nella metropalermo ?

  18. Giovanni

    il Dingo è il TAF sono la stessa cosa? per le gallerie è un mandingo!

  19. pendolare palermitano

    intanto ci sono queste oggi vanno a cefalu andata e ritorno [IMG]http://img818.imageshack.us/img818/4164/foto0069p.jpg[/IMG]

  20. Metropolitano

    Ottimo ! Un treno con carrozza Pilota. Spero che lo facciano circolare da Cefalù fino Punta Raisi e vice versa.

  21. riccardo e laura

    Ragazzi le notizie che ho avuto riguardante le vetture,nn le ho avute tramite sis,ma un capotreno,io lavoro alla pista di pattinaggio,dopolavoro ferroviario,e lui e’ un capotreno e mi ha dato queste informazioni sicure.Per quanto riguarda i taf,lui nn mi ha parlato di 2 piani,ma di quello che viene usato per ostia

Lascia un commento