Riapre il Passante Ferroviario Palermo

Spread the love

E’ scattata da questa mattina la riapertura della tratta Palermo C.le-Notarbartolo del Passante Ferroviario. Completamente operativa la fermata Orleans, mentre la nuova fermata Vespri è attiva a un solo binario. Nel frattempo proseguiranno i lavori lungo la tratta A (Pa C.le-Not.), dove nel secondo semestre 2012 saranno operative le nuove fermata Guadagna, Imera, Lolli, e coi benefici del doppio dinario.
Per consultare i nuovi orari online, cliccare qui.  A questo punto auspichiamo un graduale alleggerimento del traffico veicolare privato, soprattutto da parte di studenti e pendolari

Mandateci pure le vostre impressioni sulla nuova fermata Vespri e/o foto dei convogli che transiteranno dopo oltre un anno dalla chiusura.

Post correlati

29 Thoughts to “Riapre il Passante Ferroviario Palermo”

  1. wpalermo

    Ottimo !
    Ma per le NUOVE Stazioni, principalmente Lolli e Imera, secondo semenstre quando ?! sett/ottob o Dicembre ?

    Ciao!

  2. BRICK

    oggi il primo trinacria express….!!!! 😀

  3. Metropolitano

    Era ora ! Oggi sono entrato in stazione e ho finalmente rivisto ciò che non vedevo da oltre quindici mesi: partenze e arrivi da/per Palermo Centrale !
    Ho visto anche uno dei treni provenire da lì. Finalmente !!

  4. samir

    Lavoro alla Stazione Centrale….ho già fatto l’abbonamento mensile!!!
    Finalmente lascerò il mezzo privato a casa per andare a lavorare………Francia-Palermo C.le …..non vedevo l’ora! Respiriamo un pò….

  5. pendolare palermitano

    io vorrei sapere i prezzi della metrò online non dice niente

  6. alfonsina

    Stamattina ho avuto il piacere di prendere il treno delle 9,09 per Punta Raisi e sono rimasta piacevolmente colpita dall’aspetto, sempre più di metropolitana, che ha assunto questo collegamento. Hanno allargato la curva iniziale (si nota difatti a destra il sito della vecchia curva oramai dismessa), e dopo aver intersecato il binario che viene da Brancaccio e passato l’Oreto, il binario si interra dolcemente fino a raggiungere un livello notevole proprio come le metrò. Molto carina la stazione Vespri nuova. Luci e dispositivi di sicurezza (tra i quali ho notato dei bottoni per delle non meglio precisate luci d’emergenza) corredano la bellissima galleria dotata, se non ho visto male, anche di un corrimano e un’ampia corridoio d’emergenza (proprio anzi meglio di Milano, per citare una metrò che conosco).
    Molti complimenti a chi l’ha fatta, oggi è un bel giorno per la nostra amata città.

  7. pendolare palermitano

    treni garantiti in caso di sciopero
    8629 Alcamo D. 06:52 Trapani
    8620 Castelvetrano 05:30 Alcamo D. L’orario di partenza potrebbe essere posticipato alle ore 06:00
    8623 Castelvetrano 06:24 Trapani
    8625 Castelvetrano 06:40 Trapani
    8627 Castelvetrano 07:04 Trapani
    22705 Palermo C.le 6:07 Punta Raisi
    22707 Palermo C.le 7:09 Punta Raisi
    22761 Palermo C.le 18:39 Punta Raisi
    8653 Palermo C.le 19:29 Castevetrano
    22730 Punta Raisi 7:20 Palermo C.le
    22732 Punta Raisi 8:20 Palermo C.le
    22756 Punta Raisi 20.20 Palermo C.le
    8608 Trapani 06:18 Palermo C.le
    8624 Trapani 06:52 Castelvetrano
    8644 Trapani 18:20 Palermo C.le
    8646 Trapani 19:38 Castelvetrano

  8. matteo O.

    Mi sono sempre chiesto se i tempi di percorrenza saranno diminuiti o rimarranno uguali. (perchè 18 minuti da centrale a notarbartolo, e un’ora da centrale a puntaraisi sono tanti per una metro)

  9. pendolare palermitano

    @matteo infatti non è una metropolitana come quelle di roma e milano ma vera e propria ferrovia con fermate metropolitane cmq le percorrenze diminueranno a lavoro conclusi

  10. Franco 1

    Che vergogna già hanno soppresso un treno per Punta Raisi, quello delle 16 e 39.
    La causa è che ci sono dirigenti che non sanno gestire questo servizio.

  11. Gr.685

    Qualcuno sa cosa è successo?
    Nessun treno per Punta Raisi nel pomeriggio…..

  12. pendolare palermitano

    la situazione è ripresa regolare alle 18 e 39 cmq ci sono molti treni in ritardo se vedete su viaggiatreno

  13. Gr.685

    Tanto regolare non mi sembra…
    su viaggiatreno figura nel tratto Punta Raisi Piraneto il treno 22748 partito alle 19.06 invece che alle 16.20

  14. pendolare palermitano

    si lo so io mi riferisco da palermo centrale

  15. Gr.685

    Sempre il 22748 ha impiegato da Piraneto a Carini 31 minuti invece dei 6 previsti.
    Qualcosa di anomalo c’è stato….

  16. matteo O.

    @pendolare palermitano
    hai ragione, non è una metropolitana, ma una volta che hanno praticamente rifatto tutti i binari mi sembrava ovvio che si rendesse il tragitto più veloce.
    tu sai se per caso la lentezza ad esempio tra la stazione centrale e orleans era dovuta all’inadeguatezza della ferrovia, o al fatto che i treni non sono appunto convogli metropolitani e quindi non hanno le stesse capacità di accelerazione e frenata di questi???

  17. Metropolitano

    @matteo O.
    Nella tratta A con il raddoppio potranno circolare un treno ogni 10 minuti, in modo che si usi come una vera metropolitana quale è con il raddoppio. Il treno potrà impiegare lo stesso tempo che percorre ora, malgrado faccia più fermate.

  18. pendolare palermitano

    sarà capitato qualche guasto a qualche treno

  19. Gr.685

    può darsi….
    infatti il 22716 è partito alle 16.00 da Punta Raisi è arrivato alle 16.05 a Piraneto e poi è stato cancellato.

  20. Sono demoralizzato per due motivi.

    1) Nel tratto Orleans – Notarbartolo non ho visto alcun lavoro o cmq qualcosa che mi faccia pensare alla futura stazione Lolli Catania.

    2) Nel tardo pomeriggio la stazione Orleans era allagata. Questa la causa dei ritardi? Quattro gocce d’acqua? Vi supplico di smentirmi.

    Cmq vada, meglio così che in auto.

  21. Capataz

    Salve,
    ho provato a riprendere il trenino e sono rimasto sorpreso dalla scarsa utenza.
    Partito con il minuetto da San Lorenzo Colli sono arrivato in orario a Vespri.
    Al ritorno il trenino delle 18,09 dalla stazione Centrale per P. Raisi è stato soppresso xchè un treno è rimasto bloccato… i soliti vecchi problemi del “materiale” inaffidabile…
    Dilemma: fare o non fare l’abbonamento!!!
    Peccato … xchè in teoria il trasporto su “trenino” vincerebbe il confronto con tutti le altre tipologie di trasporto, per le zone periferiche e dell’hinterland servite dalla ferrovia.
    Speriamo bene….
    Capataz

  22. mediomen

    @ AlbertoDaidone Ci sono due motivi per cui non vedi lavori, da Orleans a Notarbartolo i binari fanno due percorsi differenti, ed inoltre tutti i lavori vengono svolti di notte quando non ci sono treni in circolazione.

  23. Fabion54

    @ AlbertoDaidone: Scusa ma come fai a non aver visto nessun lavoro?
    I lavori ci sono e sono ben visibili…Si vede intanto la banchina della stazione Imera e poi quella Malaspina/Catania. Inoltre dovresti aver notato il camerone che poi immette a notarbartolo per non parlare dei lavori lungo la tratta..
    Fai più attenzione e vedrai che ti accorgerai di tutto 🙂

  24. @Fabion farò più attenzione 😉

    Per il resto sono contento perché questa mattina i treni sono regolari.

  25. In viaggiatreno.it si fa riferimento ad una stazione “Palermo Marittima” nel grafico dei viaggi regionali…. ?!?!?

  26. pendolare palermitano

    @alberto daidone ti spiego io il motivo come ben sai a notarbartolo la linea si dirama da un lato va a punta raisi e trapani e dall’altro a giakery ,il fatto che spunta palermo marittima è semplice in pratica oltre giakery i binari proseguono fino al porto ma purtroppo i treni non ci arrivano perchè proprio a palermo marittima non ci sono banchine quindi quella fermata non è abilitata al servizio viaggiatori quindi i treni vengono attestati a giakery

    @capataz io ieri non lo volevo dire in quanto erano informazioni riservate ma visto che l’hai detto in pratica un treno elettrico l’841 per intenderci si è guastato a piraineto

  27. omega

    Non so se sia una “leggenda metropolitana”, ma a me risulta che la strategicamente importante fermata di “Palermo Marittima” (pochi minuti a piedi dal Politeama) non si è mai concretizzata perché sin dai tempi dei mondiali del 1990 l’Ente Porto ha sempre risposto sonore picche ad ogni garbata richiesta del Comune (col pretesto che il traffico passeggeri disturberebbe l’entrata al porto).
    Chiedo conferma di quando scritto ai “veterani” del blog e, in caso di riscontro affermativo, proporrei di “mobilitare Palermo” a tal uopo. Se non ora, quando… ci riapproprieremo della Nostra Città?

  28. marco7

    Volevo segnalare una cosa le fermate che ho visto sono Vespri Francia e Tommaso Natale tutte e tre le fermate sono sprovviste di distributore automatico di biglietti. Questo è un grave disagio. Addirittura a francia non c’è nanche l’obbliteratrice. A Tommaso Natale i tabaccai sono sprovvisti di biglietti. Chi può segnalare ciò o a chi bisogna segnalarlo?
    Grazie Marco
    p.s. a parte ciò il servizio è buono i sedili dei treni tutti rifatti

  29. pendolare palermitano

    sono arrivati i “nuovi treni ” da roma probabile che già qualcuno lo vedremo per punta raisi questo è diretto a cefalu ecco la foto [IMG]http://img818.imageshack.us/img818/4164/foto0069p.jpg[/IMG]

Lascia un commento