PFP Capaci, aggiornamento lavori

Spread the love

Aggiornamento fotografico dei lavori del Passante Ferroviario a Capaci. Nuova deviata provvisoria già attiva, per consentire la prosecuzione delle nuove fondazioni lato mare. Ricordiamo che lungo l’intero abitato di Capaci, la linea sarà completamente interrata con una nuova fermata in prossimità di viale Kennedy.

Ringraziamo l’utente Huge per gli scatti.

La volta della nuova galleria sotto il cavalcavia dell’autostrada.

La nuova deviata ferroviaria in prossimità dello stadio di Capaci.

La nuova deviata ferroviaria in prossimità di viale Kennedy. Sulla sinistra la vecchia sede ferroviaria già smantellata per i lavori delle nuove fondazioni.

Post correlati

14 Thoughts to “PFP Capaci, aggiornamento lavori”

  1. Luca S.

    Avrei una domanda su questi lavori del passante: qui si postano spesso aggiornamenti dello stato dei lavori, che in linea di principio implicano un progress degli stessi.
    Data la premessa, vengo alla domanda: non vivendo a Palermo mi capita di tornare 2 o 3 volte l’anno. Ebbene, parlando del passante, vedo che in prossimita’ della stazione di Carini i lavori risultano essere sempre nello stesso stato ormai da molti mesi, forse anni.
    E sono presenti anche opere accessorie come sottopassi per le auto e nuove strade che sono transennate e quindi non utilizzabili. Da molti mesi direi.
    Non so come vengono gestiti i lavori e non conosco i tempi di consegna, tuttavia, se qualche tratta o qualche opera accessoria sono pronte, perche’ non consegnarle alla comunita’?
    Esistono notizie a riguardo?

  2. moscerino

    Qualcuno ha un progetto riguardante il passaggio a livello sulla SS113 nel tratto fra le stazioni di Capaci e quella di Ciachea, sarà di un ceto spessore progettuale, tipo sovrapasso della SS113 con sottostante la PFP e le due strade di servizio alla stessa, che conducono a Capaci “bassa” al mare e a Isola delle Femmine e verso monte alla stazioneCiachea, oppure minimale, con un mini ponte due corsie su unica sede stradale, tanto per evitare il PL.
    Condivido, inoltre, la domanda di Luca S., se le strutture sono collaudate e utilizzabili, perché non aprirle all’uso?

  3. huge

    @moscerino: dovrebbe essere un intervento di una certa importanza.
    Sarebbe prevista una modifica del tracciato della SS113 a partire dal curvone adiacente la stazione di Capaci, spostando verso mare la statale.
    Non credo siano però previste strade accessorie.

    Riguardo l’inaugurazione di opere concluse, ci facciamo tutti la stessa domanda.

  4. A proposito di PFP, non ho trovato ancora un impiegato delle ferrovie o di trenitalia che mi abbia confermato ufficialmente la riapertura del tratto notarbartolo/centrale il 16 Febbraio. Dicono che la notizia è ufficiosa.

    Ho fatto l’abbonamento tariffa annuale a tutta la metro lo stesso… cavolo, ma dove sono i palermitani! la linea B è sempre quasi deserta al pomeriggio. Funziona solo per me la sera dopo le 19.

  5. kazakistan

    @AlbertoDaidone: Alberto, è stato scritto sui principali quotidiani locali (GDS, La Sicilia). Come fai a dire che la notizia di riapertura della linea il 16 febbraio NON E’ UFFICIALE??

  6. pendolare palermitano

    @AlbertoDaidone e kazakistan LA LINEA VERRA’ APERTA QUESTO LUNEDI…CIOE’ LUNEDI 16 GENNAIO ED E’ UFFICIALE STOP

  7. kazakistan

    @pendolare palermitano: Sì scusa pendolare!!! Anche io volevo scriveve 16 GENNAIO e non 16 febbraio. Ma tu sai qualcosa in più? cioè quando sarà attivo la doppia linea completa tra Notarbartolo e PA Centrale?

  8. Metropolitano

    GUAI se non aprirà fra meno di cinque giorni, ci mancherebbe altro !!!!!

  9. pendolare palermitano

    APRE APRE SONO GIA’ ONLINE I NUOVI ORARI per il resto per il raddoppio fino a notarbartolo si pensa giugno o dicembre con l’aggiunta dei treni termini-notarbartolo

  10. @Kazakistan. Per rispondere in questo modo non devi avere letto le fonti che ho citato. Preciso ulteriormente che mi sono rivolto sia alla biglietteria di Palermo Centrale che di Notarbartolo che a diversi capi treno, i quali fino a ieri rispondevano ancora che la notizia è ufficiosa. Tra l’altro il sito Trenitalia vendeva prenotazioni di treni Punta Raisi // Centrale anche di Lunedì 9 Gennaio…. e se provate potete acquistarne uno anche per oggi pomeriggio, ergo… nemmeno il sito di Trenitalia è attendibile, putroppo.

    Rilancio; in questi ultimi giorni ho assistito in via Malaspina, altezza ex passaggio a livello, ad ulteriori lavori credo di impermeabilizzazione (non sono un tecnico) della soletta di copertura, in un tutto il tratto centrale che immagino impegni entrambi i binari sottostanti. In questa zona, questa mattina il cemento (?) era ancora fresco e visibile sulla sinistra, per chi percorre il corridoio pedonale recintato in direzione via Generale Cantore, lungo tutta la larghezza della soletta .

    Spero davvero che possa aprire il 16 la linea A, con serenità.

  11. pendolare palermitano

    @AlbertoDaidone ho parenti che lavorano in ferrovia e mi hanno dato la certezza del 300% che lunedi apre

  12. Giovanni

    lunedì apre di sicuro anche perchè passando ogni mattina a piedi dal ponte di via notrabartolo vedo progredire i lavori, e in particolare tutta la segnaletica luminosa all’uscita della galleria del megacamerone è stata completata

  13. pendolare palermitano

    TRENITALIA HA EMESSO IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA RIAPERTURA DELLA LINEA LUNEDI 16 GENNAIO http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=342a27afd92d4310VgnVCM1000008916f90aRCRD

  14. Splendido!
    Ora è ufficiale!
    Tra l’altro oggi pomeriggio alle 15.20 ho avuto l’impressione, prima che partisse il mio treno, che un altro stesse infilandosi nel tunnel: semplici manovre o un ultimo test?
    Cmq sia, sono felicissimo!

Lascia un commento