Mondello – Capolinea potenziale?

Spread the love

Chi vi scrive é Dario Vaiazzo, abitante palermitano con una buona conoscenza delle zone sia del centro che periferiche,e vi parlo di alcune linee dell’AMAT che hanno catturato la mia attenzione: 603, 614, 615 e 677.
Tutte e quattro vanno a Mondello,con capolinea di transito in Via Teti. Pensavo: “e se queste quattro linee avessero CAPOLINEA a mondello anziché il transito?”

Infatti avevo teorizzato due possibili capolinea “mondelliani”, ho allegato anche delle immagini a fondo articolo per chiarire alcuni punti:

Via Teti: É una via abbastanza larga, lunga circa 95 metri e quindi capace di contenere fino a 6 autobus di media lunghezza, ed é già dotata di pensiline. É già il capolinea estivo della linea 806,quindi se non si fermano più di due autobus per linea nello stesso terminal non si creeranno problemi. Uno spazio ideale come terminal potrebbe essere creato utilizzando una piccola parte del parcheggio del parco giochi (nella foto), senza togliere troppo spazio al posteggio delle auto.

Parcheggio di Viale Galatea: É già il capolinea della navetta estiva 85, ma può potenzialmente essere il posteggio perfetto per le linee sopracitate. Sorgono però due problemi:

Prima di tutto,se non ci fosse stato abbastanza spazio per il posteggio, sarebbe bastato ampliarlo verso lo spazio vuoto a nord,ma potrebbe essere lo spazio di un privato (foto). Il secondo problema é l’accesso al parcheggio,che potrebbe essere ostacolato dalle auto che escono ed entrano dall’area auto. Il parcheggio ha due punti di entrata,quello da Viale Galatea e quello da Via Palinuro,quindi l’ideale sarebbe imboccare Via Palinuro per entrare e successivamente uscire dalla parte di Viale Galatea (Figura 3).

In quanto alle linee stesse,ora spiego alcune teorizzabili ma a mio avviso fattibili modifiche.

603 MONDELLO-CAMPANIA
Da Mondello percorso normale fino a Via Cassarà,poi proseguimento per Viale Croce rossa poi Via Brigata Verona-Viale Campania e ritorno, questa volta passando per il tratto Viale Croce Rossa-Villa Sofia-V.le del Fante,lo stesso della linea 107 (il tutto sintetizzato nella foto seguente).

614 MONDELLO-STRASBURGO
Da Mondello come attuale linea 615 fino a Piazzale De Gasperi,poi ritorno come attuale linea 614,in pratica una linea a doppio transito anziché ciclica.

615 MONDELLO-PALLAVICINO o MONDELLO-FANTE
Da Mondello come attuale linea 614 fino a Viale del Fante e poi ritorno come 615 attuale,stesso di sopra. Il cambio di marcia per tornare a Mondello da Viale del Fante può essere effettuato in due modi:
-Come effettuato dalla 615 attuale,ovvero che dopo avere transitato per Via Cassarà gira da Piazza de Gasperi e poi ritorna per la stessa strada.
-Inversione a Via del Carabiniere o nella rotonda di Piazza Leoni,ma se non attuata bene potrebbe anche essere svantaggiosa.

677 MONDELLO-DE GASPERI
Due possibili soluzioni:
-L’inversione verrà effettuata in Piazza de Gasperi oppure
-Dopo aver percorso Viale Strasburgo si ri-innesterà nella suddetta strada svoltando a dx su Viale de Gasperi e poi Via dei Nebrodi e Via Belgio come linea 164.

Potete dire la vostra opinione su questa proposta,accetto rettifiche,proposte aggiuntive e critiche sia positive che negative.
Spero di essere stato sufficientemente esplicativo e di aver esposto le mie proposte in maniera chiara.

 

Post correlati

13 Thoughts to “Mondello – Capolinea potenziale?”

  1. “Potrebbe essere lo spazio di un privato” ? Quello è il campo di calcio della Parmonval!

    Ti posso garantire inoltre che una vettura “lunga” avrebbe serie difficoltà di ingresso dalla via palinuro, così come avrebbe difficoltà d’uscita dal viale Galatea.

    Sei sicuro di poter vantare una buona conoscenza di quella zona di Palermo ?

  2. gae

    ma non trovo il senso di tutti questi spostamenti il capolinea va benissimo cosi e cioè al de gasperi! oltre all’806 che nel periodo estivo carica molte “persone” le altre linee non c’è tutta questa neccesità di fermarli… questo è un mio parere. PS: ho messo persone tra virgolette perchè non tutti possono essere degni di essere chiamati persone… alcuni si, altri sono veri e propri ANIMALI!

  3. franzoman

    D’accordissimo su un ipotetico capolinea in via teti.. anche se allargare la fermata non è cosa semplice visto che i terreni li sono tutti privati.. (quello è l’attuale parcheggio delle giostre.. usate però anche come parcheggio per chi non va alle giostre.. a pagamento naturalmente) ma ritengo insensato il capolinea al parcheggio di viale galatea.. quello è il campo della parmonval quindi come potrebbero creare pensilline e corsie dove attualmente sorge un campo sportivo IN USO??

    cito @rosario.a (non me ne voglia) “Sei sicuro di poter vantare una buona conoscenza di quella zona di Palermo?”

    poi non capisco perche modificare i percorsi attuali zona stadio.

  4. gae

    daccordissimo con franzoman! 🙂

  5. D. Vaiazzo

    Sono l’autore dell’articolo. Innanzitutto grazie delle dritte,non sapevo che quello fosse un campo sportivo… e’ possibile fare un’errata corrige dell’articolo?

  6. lilibeo

    al parcheggio galatea vedrei bene il capolinea della futura metropolitana leggera svincolo oreto-mondello… chissà quando 🙁

  7. Ciao Davide,
    permettimi di farti notare come hai iniziato l’articolo : “Chi vi scrive é Dario Vaiazzo, abitante palermitano con una buona conoscenza delle zone sia del centro che periferiche”.

    Questa premessa suppone che tu abbia realmente conoscenza delle zone trattate all’interno del tuo articolo, ovvero che tu abbia dedicato un certo numero di giorni per effettuare sopralluoghi o molto più semplicemente, che tu abbia vissuto in queste zone e utilizzato quelle linee per buona parte della tua vita.

    All’interno del tuo articolo ci sono una serie di informazioni e una serie di proposte che sinteticamente potrei riassumere come “strafalcioni”, più o meno evidenti.

    Il caso limite è sicuramente la tua idea di utilizzare un’area di cui non conosci neppure i proprietari, da adibire come capolinea autobus.
    Permettimi di farti notare che hai virtualmente espropriato quasi il 50% dell’intera superfice di gioco, senza contare l’area attigua alla sinistra.

    Inoltre, non hai considerato minimamente l’opposizione CERTA degli abitanti di quel tratto di Viale Galatea, alla realizzazione di un capolinea.

    Probabilmente non hai neppure considerato l’effettiva necessità di istituire un capolinea in quel tratto del parcheggio, o peggio ancora non hai considerato le catastrofiche ricadute da imputare alla notevole riduzione di posti auto in periodo estivo.

    Oserei dire che probabilmente non hai mai utilizzato con una certa costanza e frequenza le linee 615, 614 e 677, perchè se lo avessi fatto probabilmente avresti coscenza di quali siano realmente i problemi degli utenti AMAT che vivono nei quartieri serviti da quei bus.

    Concludo dicendo che più che di un errata corrige, servirebbe una serie abbondante di passi indietro… ciò non toglie che è sicuramente apprezzabile la tua buona volontà…

  8. edit: coscienza (frustatemi pure!)

  9. huge

    Credo che un capolinea lì in inverno sia del tutto superfluo.
    Da giugno a settembre sarebbe invece utile e credo potrebbe in qualche modo invogliare qualcuno in più a usare il bus.
    Trovare posti dove creare un capolinea non credo sia un grosso problema.

  10. D. Vaiazzo

    Leggendo le vostre critiche ho deciso di revocare la proposta del parcheggio galatea,oggi faccio un altro sopralluogo della zona per fare delle accuratezze. E’ possibile modificare l’articolo o devo per forza farne uno nuovo?

  11. D. Vaiazzo

    Leggendo le vostre critiche ho deciso di revocare la proposta del parcheggio Galatea.
    Oggi faccio un altro sopralluogo di Via Teti e dintorni per fare delle accuratezze. E’ possibile modificare l’articolo o devo per forza farne uno nuovo?

  12. pacos87

    meglio lasciali allo stadio i capolinea. se poi farebbero capolinea in via Teti molti bus oltre lo spazio è piccolo visto che per le state è il capolinea del 806 quello snodato si prenderebbe praticamente quasi tutto lo spazio è poi anche come succedeva come la linea 227 per fare un’esempio che faceva prima capolinea a pomara praticamente saltava sempre qualche corsa arrocava al capolinea della località pomara ed gli autisti facevano quello che volevano,pensa pensa ad esempio la linea 677 che attualmente fa un giro dell’oddisea d’avvero elevato o la linea 614 che dallo stadio va a partanna mondello è non avrebbe senso farlo sostare in via teti. è poi ripeto in estate si creerebbe un casino quando sosterebbe la linea 806. secondo me sarebbe opportuno non fare andare più la 615 a mondello è cambiando percorso per farla arrivare alla marinella. poi la 603 dovrebbe limitare sino a Vergine Maria.

  13. VAIA-2015

    A distanza di quattro anni rivedo questo articolo, che ho scritto io. Cavolo, come ero stupido ed egocentrico all’epoca!

Lascia un commento