Riapre il 16 Gennaio la tratta Palermo C.le-Notarbartolo: il nuovo orario online e dettagli

Spread the love

Scatterà ufficialmente da lunedì 16 Gennaio il nuovo orario Trenitalia relativo alla riapertura della tratta Palermo C.le-Notarbartolo.

Sarà completamente operativa la fermata Orleans, mentre la nuova fermata Vespri sarà attiva da un solo binario. Nel frattempo proseguiranno i lavori lungo la tratta A (Pa C.le-Not.), dove nel secondo semestre 2012 saranno operative le nuove fermata Guadagna, Imera, Lolli, e coi benefici del doppio dinario.
Per consultare i nuovi orari online, cliccare qui.

 

Post correlati

26 Thoughts to “Riapre il 16 Gennaio la tratta Palermo C.le-Notarbartolo: il nuovo orario online e dettagli”

  1. ligeiro

    ma si parla sempre di treno o di metropolitana?
    ma da viale francia posso arrivare a orleans per andare al policlinico?
    il tutto dopo il 16 gennaio

  2. pendolare palermitano

    òsi parla di treno che fa pure servizio metropolitano treni da palermo centrale e viceversa con fermate come francia policlinico e orleans

  3. leone

    ma il nuovo orario dove???il link rimanda al sito di trenitalia, dove l’apertura delle fermate suddette non è contemplata.
    Chissà se almeno si sono degnati di aggiungere qualche treno in più (da pendolare c’era 1 treno ogni ora per la fermata che mi interessava), altrimenti tutti questi lavori si rivelerebbero inutili.

  4. 240349

    MA VORREI CAPIRE SE ,LA RIAPERTURA E’ STATA ANCORA POSTICIPATA AL 19 GENNAIO E NON IL 09 GENNAIO.

  5. 240349

    CORREGO IL 16 GENNAIO.

  6. pendolare palermitano

    L’APERTURA E’ STA POSTICIPATA A GIORNO 16

    @leone clicca sul link poi accanto ci sono dei riguadri metti sul primo il nome del tuo paese e sul secondo palermo centrale e poi metti data 16 gennaio 2012 e ti escono gli orari
    per avere corse in + dobbiamo attendere la fine dei lavori nel 2015 ma già da giugno prossimo avremo qualche corsa in + visto che verrà attivato il doppio binario da centrale a notarbartolo

  7. Metropolitano

    Se non ci saranno altri ritardi. Sarò felice solo dopo che vedrò coi miei occhi i treni correre lungo il nuovo passante.

  8. pendolare palermitano

    @metropolitano hanno già caricato gli orari è ufficiale

  9. kazakistan

    @pendolare palermitano: GRAZIE per tutte le info, ma non ho capito una cosa: quindi, dopo un anno e mezzo di lavori, cosa è cambiato esattamente? quanto saranno più frequenti le corse? A me interessano particolarente le corse da Notarbartolo ad Orleans e ritorno.

  10. Gr.685

    Le corse saranno più frequenti quando saranno terminati i lavori di raddoppio per tutta la tratta da Palermo a Punta Raisi

  11. kazakistan

    @GR.695: e cioè quando?? a questo proposito, sai quando chiuderanno la tratta Notarbartolo-La Malfa per iniziare lo scavo della nuova galleria raddoppiata? A me interessa poco perchè io non la uso, ma penso che sia molto importante, quindi per quanto tempo resterà chiusa?

  12. pendolare palermitano

    @kazakistan in un anno e mezzo di lavori hanno rifatto 2 stazioni aumentato la velocità di percorrenza e cmq da giugno con l’attivazione del doppio binario fino a notarbartolo saranno attivati i CEFALU-NOTABARTOLO QUINDI RISPETTO AD ADESSO AVREMO UN TRENO OGNI 15 MINUTI INVECE DI UNO OGNI 30 MINUTI
    INVECE TRA 3 ANNI LE CORSE SARANNO UNA OGNI 10 MINUTI PER QUANTO RIGUARDA LA CHIUSURA DEL TRATTO LA MALFA-NOTARBARTOLO SONO MOLTO SCETTICO CHE SI FARA’ PERCHE’ MANCANO I REQUISITI CMQ SE LA CHIUDONO LO FARANNO NEL 2013

  13. leone

    ho dato un’occhiata alla tratta di mio interesse e sinceramente non sono molto soddisfatto…le corse sono bene o male le stesse rispetto a quelle previste prima della chiusura quindi mi toccherebbe ogni giorno aspettare poco meno di un’ora per il treno diretto a isola delle femmine…e se dovessi perdere una corsa sarei fregato.

  14. pendolare palermitano

    @leone ti ho già spiegato che per avere + corse per isola serviranno 3 anni perchè bisogna attendere la fine di tutti i lavori comunque anche ora ci sono 2 corse in più se non ricordo male se tu mi dici le tue fasce orarie che ti servono ti do tutti gli orari

  15. leone

    grazie della disponibilità, ma ho già avuto modo di guardare le fasce orarie che potrebbero interessarmi

  16. pendolare palermitano

    cmq te lo dico lo stesso ad isola fermano anche 2 treni che vanno a castelvetrano e la mattina oltre ai punta raisi c’è un cinisi e untreno che viene da trapani per palermo che ferma ad isola pure

  17. huge

    @pendolare: di quali requisiti parli? Non mi sembra che ci siano problemi con la tratta B. S’aspetta solo l’inizio dei lavori, che la SiS deciderà d’avviare solo in base alle proprie esigenze tecniche. Si vociferava d’aprire i primi cantieri nei primi mesi del 2012 (dove per aprire i cantieri non s’intende ovviamente l’inizio dello scavo, ma tutta una serie di opere preliminari per le quali saranno necessari mesi).

    Riguardo il completamento del raddoppio e l’apertura al servizio della tratta A, Centrale-Notarbartolo, certamente non avverrà a giugno prossimo. Probabilmente a dic 2012, in coincidenza col consueto cambio d’orario di TI.

  18. pendolare palermitano

    @huge l’orario di trenitalia cambia ogni 6 mesi xD per quanto riguarda i requisiti ne riparliamo prossimamente

  19. kazakistan

    @pendolarepalermitano@huge: ma di che tipo di “requisiti” parlate?? qua o si fa la nuova galleria al più presto, o saranno tutti soldi buttati al vento! ma parlate in codice?

  20. civispanormitanus

    Qualcuno sa quando sarà operativa la fermata Roccella – Forum? Non ne sento parlare da tanto tempo e penso che sia una delle più urgenti ora come ora!

  21. cavolhassan

    perdonate la mia ignoranza: ma perchè si chiama pfp e non metropolitana?

  22. Metropolitano

    Perchè oltre alla funzione di metropolitana ci circolano i treni merci e tutti i convogli della compagnia Trenitalia.

  23. Metropolitano

    @kazakistan
    Concordo con te che sarebbero soldi buttati se lasciano anche solo 1 km di mono rotaia, ma sappiamo (e poi vediamo che) che apriranno i cantieri nel 2012 per lo scavo profondo della galleria Notarbartolo-Alcide De Gasperi.
    Spero che rispettino i tempi, visto e considerato che siamo nel 2012, ma la riapertura della tratta sia pur a singolo binario doveva avvenire nel secondo semestre 2011. Sto lamentando questo ritardo da parte di RFI nel decidersi a farci finalmente passare i treni !!!
    Spero anche che huge si sbagli sul fatto che il doppio binario lo attivano a Dicembre e non a Giugno. Aspettare altri 6 mesi che Trenitalia si decida un bel momento a farci scorrere finalmente i treni sulla nuova infrastruttura non ha molto senso a mio modesto parere.
    Io giustificherò il ritardo di sei mesi soltanto nel caso in cui lo scavo della seconda galleria Lolli-Orleans non si completi entro Giugno.

  24. cavolhassan

    @Metropolitano: e quindi come funzionerà? nessun tipo di fruibilità quotidiana per muoversi a palermo città come se fosse una metro normale, bensì un semplice treno utile ai pendolari e non ai cittadini ?

  25. Metropolitano

    Certo, sarà una metro con diverse fermate, di cui 9 tra Notarbartolo e Roccella ossia il tratto che stanno per aprire. Prima la capacità della linea non era estesa a doppio binario, ma manco ora per la verità finchè non attivano anche il secondo binario, e c’erano solo 4 fermate tra Notarbartolo e Centrale, contro le 7 fra non molto. A queste 9 fermate aggiungici quelle nelle tratte B da Lazio in su e fuori città fino all’aeroporto. Dato che è su base ferroviaria, questa metroferrovia servirà anche per il trasporto intermodale e per i treni regionali, non soltanto per quelli suburbani e locali. La capacità della nuova linea permetterà appunto di far viaggiare più treni nello stesso intervallo di tempo rispetto al vecchio schema della linea, tra cui anche qualche treni Cargo. I pendolari che provengono da Cinisi, Punta Raisi, Orsa, Piraineto, Carini, Ciachea, Kennedy, Capaci… prenderanno dei treni regionali che verranno sfruttati anche come suburbani, mentre i treni al teasporto solo metropolitano faranno magari fermate tra Staz. Centrale e Notarbartolo oppure Tommaso Natale e Roccella, ma senza fermare nelle stazioni di provincia. Con l’alta capacità sarà possibile anche fra non molto organizzare relazioni regionali tra Cefalù e Notarbartolo ed a medio termine tra Castelbuono e l’Aeroporto Punta Raisi. Possono addirittura fare relazioni tra le più disparate come Cinisi-Castelbuono e così via, magari diretti, oppure magari con fermate intermedie suburbane o centrali quali Lazio,Notarbartolo,Lolli,Giustizia,Orleans,etc… di combinazioni ce ne potranno essere a bizzeffe, ma ovviamente dipende da come se la organizzano in Trenitalia per rendere possibili queste tratte da istituire.

  26. kazakistan

    @cavolhassan: purtroppo da 16 gennaio avremo le stesse stazioni di due anni fa, meno treni di due anni fa, treni “moderni” come quelli di due anni fa…. MENO corse di quelle di due anni fa, treni più lenti di quelli di 2 anni fa a causa dei cantieri aperti,…GRosse novità sulla metropolitana palermitana…

Lascia un commento