Cosa inaugureresti per prima nel 2012?

Spread the love

Attualmente ci sono tanti cantieri in città. Alcuni molto operativi, altri che stagnano da mesi e mesi nell’attesa di una conclusione che non sembra arrivare mai.

Nella speranza che il 2012 veda granparte di queste opere concluse e consegnate vi chiediamo:

[poll id=”12″]

Potrete rispondere al medesimo sondaggio anche sulla fan page di “MobilitaPalermo” a questo indirizzo:

http://www.facebook.com/pages/Mobilita-Palermo/332827233398099

Post correlati

27 Thoughts to “Cosa inaugureresti per prima nel 2012?”

  1. D. Vaiazzo

    Io aprirei prima la maxistrada tra Via Ugo la Malfa e Via S.Lorenzo,così almeno si alleggerisce la situazione della zona,che in Via Ugo la Malfa ogni volta c’é una via crucis per andare da un lato all’altro…

  2. kazakistan

    io metterei per prima cosa una voce che non c’è ma dovrebbe esserci: RIAPERTUA del cantiere (e chiusura) dell’anello ferroviario!!

  3. mikiwow

    io fraei partire la prima linea del tram:)

  4. surferman

    lo svincolo di brancaccio è fermo vergognosamente da anni (e pensare che il sindaco lo aveva pure inaugurato…..). poi il tram e i sovrappassi di viale regione siciliana con relativa eliminazione dei semafori (via perpignano in primis)

  5. bhacu761

    ragazzi la cosa ideale sarebbe avere una città completa di tutti i servizi e senza cantieri aperti….! ma forse con questo si chiede troppo… basterebbe avere un pò di civiltà nei confronti degli altri e forse le cose migliorerebbero anche con tanti cantieri aperti..!

  6. The.Byfolk

    Il Tram come simbolo di qualcosa che per molti è inesistente e irrealizzabile.C’é chi non ne conosce nemmeno l’esistenza o chi é passivamente rassegnato ai cantieri mai terminati per esperienza personale

  7. Metropolitano

    Opterei per i sovrappassi pedonali tutti, ma siccome serviranno poco poichè non si useranno per spegnere i semafori pedonali (Perpignano docet), vada per la linea 1 del TRAM ! Non vedo l’ora di farci un giro se l’anno prossimo sarà attivata almeno una parte del tram. Buon 2012 (che non prevedo sia migliore del 2011) !

  8. Saro

    Il sogno si chiama “posa della prima pietra” per la realizzazione del SOTTOPASSO VIA PERPIGNANO…

    …mi rendo condo che è solo un sogno… ma chissà… magari il nuovo anno ci regalerà questo sogno!

    Auguri a tutti!

  9. Athon

    Conclusione dei lavori di ampliamento e ammodernamento dell’aeroporto Falcone-Borsellino.

  10. kazakistan

    Insisto: Realizzazione dell’anello metropolitana ferroviaria. E’ un’opera che ha la priorità, ma qualcuno che ha amicizie o conoscenze al Comune, possibile che nessuno sappia a che punto siamo con l’iter progettuale?

  11. Ho risposto senza esitazione la riapertura di Piazza Indipendeza. Durante il giorno questa piazza è diventata un casino (a vantaggio del corso Tukory che ora mi sembra più sereno). La riapertura è assolutamente prioritaria per tutto il traffico cittadino, ma penso anche ai residenti che allo smog che si accumula in zona… già che prima non era paradiso…

  12. trunk

    Tranne il centro Commerciale di Zamparini, gli altri interventi sono importanti per Palermo : ci riusciranno i nostri “eroi” a concludere questi lavori? A Palermo, una delle ultime Città Italiane nella famosa classifica del Sole 24 Ore come qualità di vita ed altro, è una utopia.

  13. esseidea

    Fermo restando che secondo me le linee del tram creeranno più problemi al traffico che vantaggi, ritengo che in questo momento sia molto importante la riapertura del tratto di piazza indipendenza davati alla presidenza della regione. Perchè sarebbe l’unico modo per capire se la nuova organizzazione del traffico nella zona è rfficace o meno. Poi sinceramente non sono riuscito a capire che tipo di lavori stanno facendo, e quanto dureranno, perchè non se ne parla da nessuna parte.

  14. Nonsempresimpatico

    Tutti questi soldi , si potevano convogliare in un unica grande opera veramente necessaria , la metropolitana , che ormai è diventata qualcosa di necessario per una metropoli degna di questo nome . Il raddoppio del passate ferroviario ,che non è la metropolitana , ma resta sempre il solito trenino FS ,si poteva fare dopo . Prima era anche oppotruno raddoppiare la linea ferroviaria per Messina , non quella che porta a Partinico

  15. spasia

    darei la precedenza a tutto ciò che rigiarda il trasporto pubblico. Invece, a quanto dicono, pare che le prime inaugurazioni riguarderanno rispettivamente, il parco Uditore e il CC Conca d’Oro.

  16. Calò

    Esseidea, il tram è nato ed è concepito per incentivare il trasporto pubblico e disincentivare l’uso del mezzo privato.

    Nonsempresimpatico, Il passante ferroviario serve al trasporto pubblico cittadino, metropolitano e a quello regionale. Inoltre era importante collegare in modo più frequente ed efficiente lo scalo aeroportuale(che in un’isola come la Sicilia ha una certa importanza, anche dal punto di vista dei flussi turistici) con la città e il suo hinterland. E’ un’opera che si aspetta da decenni, motivo per cui è stato realizzato prima della metropolitana che ancora è in fase embrionale.

  17. Freddie

    @essedia
    sei poco attento quando dici che non si sa che lavori stanno facendo a piazza indipendenza nè si hanno notizie sulla durata. Grazie ad una piccola buca inziale sull’asfalto (si pensava di sistemare quel tratto in pochi mesi/settimane) sono state scoperte alcune tombe puniche, ragion per cui si è deciso di scavare ulteriormente. Scavando scavando hanno trovato tantissime altre tombe, reperti e vari ambienti sotterranei. Al momento più scavano più trovano (non dimentichiamoci chi viveva a Palazzo dei Normanni) quindi è difficile fare previsioni sulla fine dei lavori.

  18. Nonsempresimpatico

    @ Calò

    Pensi davvero che era necessario raddoppiare i binari ? Non ne bastava uno?
    Ma hai un idea di quanti passeggeri prendono il treno per Punta Raisi ?
    se fosse per gli incassi , il treno , giustamente sarebbe stato già soppresso .

  19. @Nonsempresimpatico se i treni avessero una frequenza decente e non ci stessero un’ora per arrivare a Centrale l’affluenza sarebbe decisamente diversa, i sig.ri della Prestìa & Comandè potrebbero cambiare lavoro. Aspettiamo la fine dei lavori del passante, poi vedremo che incassi farà…

  20. Calò

    @Nonsempresimpatico, inizio a pensare che stai scherzando. Il trasporto regionale e locale non si tiene in piedi con gli incassi di biglietti e degli abbonamenti, in nessuna parte del paese e probabilmente in nessuna parte d’Europa. Gli incassi che derivano abbonamenti e biglietti pagati da pendolari sono un prezzo simbolico. Questi servizi si reggono in piedi con finanziamenti di enti pubblici stabiliti da contratti di servizio. Questo vale per la ferrovia, gli autobus, i pullman extraurbani(compresi quellidi Sais, Prestia e Comandè o Cuffaro), i tram, i filobus, metrotram e pure per tutte le metropolitane del paese tanto fiche. Per qualunque mezzo utilizzato dai pendolari c’è un finanziamento pubblico(non a caso le regioni hanno chiesto di aumentare l’accisa della benzina per recuperare i fondi necessaria al trasporto regionale, più volte tagliati dall’ex ministro dell’economia Tremonti).
    Secondo, credo che il passante ferroviario sia molto utilizzato tant’è che prima della chiusura della tratta Centrale – Notarbartolo si sfioravano i novanta treni al giorno(praticamente la linea era quasi satura), con Minuetto negli orari di punta stracarichi. Il tutto nonostante i disservizi e il binario unico. Con il doppio binario, con più frequenze, con più fermate e materiale rotabile adeguato sicuramente il servizio sarà più utilizzato.

  21. pendolare palermitano

    @Nonsempresimpatico ,primo non offendere il mio paese (partinico) ,secondo il raddoppio si ferma a piraineto da li fino a trapani e partinico ocmpreso resta a binario unico…non sei nemmeno informato bene

    @calò ricordo che gli abbonati trenitalia solo nel tratto notarbartolo-centrale erano 6 mila a questi bisogna aggiungere gli abbonati fino a punta raisi e castelvetrano + tutti gli studenti come me che ogni giorno prendevano i trapani per andare ad orleans o a centrale

  22. Nonsempresimpatico

    @pendolare palermitano

    Mi spieghi dove hai letto frasi offensive mie verso il tuo paese ?!?

  23. se68

    Inaugurerei la ricostruzione di un volume architettonico (degno) nell’area dell’ex villa Deliella.
    Poi, forse, Palermo può rinascere.

  24. tasman sea

    quoto kazachstan per l’anello ferroviario. fermate al politeama, porto ecc., quindi in centro città. il passante, che ha pure fermate urbane, tocca solo in parte il centro, e comunque passa ben lontano dai punti della movida e dello shopping, notoriamente invasi dalle macchine.

    fra le proposte fattibili, quoto il tram, perché è un passo storico nella riconquista della mobilità pubblica a palermo.

    con rispetto parlando per chi lo ha scelto, trovo il cc zamparini una cagata assurda e non voglio più vedere centri commerciali che nascono come funghi

  25. kazakistan

    @tasman sea: purtroppo mi sa che siamo rimasti in pochi a “tifare” per l’anello!! In effetti non ne parla più nessuno, nessuno ne sa niente, e nessuno si informa. PECCATO almeno si possono chiedere i danni alla ditta che ha fatto il pacco al Comune e cioè a tutti noi cittadini??

  26. thedoctor

    Le opere realmente fondamentali riguardano viale Regione e soprattutto lo svincolo Brancaccio e ancor di più il sottopassaggio Perpignano!! I sovrappassi pedonali sono semplicemente opere accessorie motivo per il quale non spegneranno mai (giustamente) quegli antipatici semafori…

Lascia un commento