PFP Fermata Vespri, ultimi ritocchi

Spread the love

Ultime rifiniture presso la nuova fermata Vespri del Passante Ferroviario, in attesa dell’apertura della linea che avverrà a Gennaio.Una sola banchina verrà aperta al momento, coi lavori che si sposteranno sul lato opposto.

Ringraziamo Riccardo&Laura per gli scatti.

Ingresso binario 1 dall’incrocio di via del Vespro.

Da notare la nuova segnaletica di indicazioni.

 

Visuale dal binario 2. I lavori proseguiranno su questo fronte una volta riattivata linea da Palermo Centrale a Notarbartolo.

 

Post correlati

50 Thoughts to “PFP Fermata Vespri, ultimi ritocchi”

  1. marcos

    wow bellissimo!

  2. 240349

    ma quando l’aprano questo benedetto passante dicevano il 29 dicembre ora a gennaio boooooo.

  3. l’inferriata elettrosaldata è proprio per andare al risparmio, ma per il resto la fermata è dignitosa. Sono curioso di vedere anche la segnaletica esterna.
    Il fatto che si chiama PALERMO vespri e non solo vespri, forse è superfluo per una fermata, però spero facciano lo stesso soprattutto, anche nelle stazioni Pmo brancaccio e Pmo notarbartolo.

  4. @240349:

    leggi qua http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2011/12/12/9-gennaio-2012-riapertura-tratta-stazione-centrale-notarbartolo/

    e condividilo con i tuoi amici così da poter informare quanta più gente possibile 😉

  5. Ad oggi neppure il 9 Gennaio è certo…
    Entro fine mese avrò maggiori certezze.

  6. huge

    Uao. Mi piace davvero. 🙂
    Concordo con Giosafat che sulle recinzioni in superficie potevano fare di meglio, ma non mi lamento affatto, tutto il resto sembra proprio ben fatto.
    Non vedo l’ora che la aprano.

  7. brian85

    Bellina….*___* appena la aprono mi fiondo a vederla ^^

  8. V:E:N:D:E:T:T:A

    io non sono convinto del controsoffitto sopra le scale, non ci vuole niente a vandalizzarli.

  9. piero82

    SCUSATE, giusto per curiosità…ma al completamento dell’opera quante saranno le stazioni sotterranee (all’interno del comune di palermo)?

  10. huge

    @piero82: Guadagna, Vespri, Orleans, Lolli, Lazio, Belgio interrate, Notarbartolo, Francia, San Lorenzo, Tommaso Natale in trincea scoperta, Roccella, Brancaccio Ind. e Res., Staz. C.le, Ex EMS, Cardillo, Sferracavallo in superficie… per un totale di 17 fermate all’interno dei confini comunali.

  11. mastpalermo

    Giorno 29 passa il primo treno per le prove tecniche! 😉

  12. pendolare palermitano

    le mie fonti confermano il 9 gennaio entro la befana verrano caricati i nuovi orari

  13. piero82

    Aa ok, quindi 6 fermate interrate!
    Grazie @huge

  14. Giangy89

    belllissimaaa 🙂 mi piace 1 sacco….potevano fare d meglio ma a me va già bene così 😉 cmq x ki ha scritto ke il nome PALERMO VESPRI sia superfluo x una fermata do ragione anke xkè se nn erro doveva kiamarsi POLICLINICO-VESPRI…xò daiii va bene lo stex 😉

  15. Giangy89

    PS-qualcuno invece sa se c sn foto in giro della fermata Orleàns?

  16. klone123

    ma chi è l’ebete e troglodita che ha progettato le fermate??? lolli e vespri senza scale mobili!!! o è un incompetente o è in malafede (appaltare dopo la fine dei lavori a un’altra ditta esterna l’opera) o è un architetto-ingegnere che una concezione bacata e retrograda del trasporto pubblico urbano di 60 anni fa…mah…e molti mi diranno “ma c’è l’ascensore!”……stendiamo un velo pietoso

  17. Faber

    l’unica cosa che ved messa malissimo con tanto realismo e non pessimismo è quell’aiuola fotografata. niente alberi ma solo 2 piantine di fiori, credo ciclamino e 3 stelle di natale… perchè non piantano un albero al centro dell’aiuola e intorno delle piante cespuglio? è un’operazione così dispendiosa???…….

  18. faber, anche un arancio andrebbe magnificamente bene. consiglio: unisciti alla guerriglia gardening 😉

  19. sud

    ma nessuna delle fermate interrate prevede un attraversamento interno per andare da un binario all’altro? sarà obbligo uscire?

  20. pendolare palermitano

    si orleans

  21. Metropolitano

    Lo ammetto, sono stato troppo ottimista sulla riapertura della linea questo mese e quest’anno. Invece la apriranno a Gennaio se tutto va bene, e la apriranno per giunta azzoppata, senza un binario !
    Pur constatando che i lavori procedono bene, mi sento un po schifiato di questo ritardo considerata senza metropolitana non si può stare in una città come Palermo !

  22. Hall t.

    l’inferriata esterna è davvero, ma davvero pessima! bisogna impegnarsi per scafazzarla così in certe cose! per il resto, che dire, mi sembra un sogno! premetto che mi sta benissimo così, ma è inutile non ammettere che a palermo vi è una forte carenza di senso estetico! per carità, siamo in condizioni pessime e un progetto del genere è già una manna dal cielo….ma a mio parere non c’era occasione migliore di questa per dotare palermo di fermate molto più interessanti! ripeto, la mia non è una lamentela, ma una semplice osservazione su come stanno i fatti!

  23. Apertura ad un binario solo: se c’è la galleria pari ancora in fase di scavo, non capisco lo stupore sull’apertura ad un solo binario. Anni fa, anche Orleans venne dapprima inaugurata ad un solo binario proprio per una questione di collegamenti e canoni di tipo tecnico.
    Su chi lamenta l’assenza di scale mobili: che fatica farsi 4 scale a piedi! roba da infarto!
    Ad ogni modo saranno presenti 2 ascensori per i diversamente abili.
    Ma fatemi capire: a Orleans usate tutti la scala mobile????

  24. bhacu761

    ragazzi voi giustamente vi “lamentate” del fatto che esteticamente le fermate che stanno completando non siano il top,e vi “lamentate” del fatto che non ci sia collegamento fra i 2 binari.
    benissimo…! fate una cosa….andate a farvi un giro nei pressi della zona di brancaccio(dove io abito) dove sorgerà la fermata brancaccio residenziale
    (o padre puglisi che dir si voglia) e vi assicuro che guardando lo stato in cui si trova tutta la zona del cantiere, vespri e tutte le altre vi sembreranno molto più belle ed all’avanguardia.:)
    detto ciò credo proprio che non ci dovremmo lamentare di nulla xkè finalmente nei tempi previsti stanno imparando a riconsegnarci la città meglio di prima!!!

  25. Metropolitano

    Veramente avrebbero potuto consegnarcela anche molto prima la tratta A della linea A. Il 30 Ottobre.

  26. bhacu761

    metropolitano sono daccordo con te xò rispetto a prima che iniziavano i lavori e non li ultimavano mai….mi sembra proprio che si siano fatti passi da gigante.
    fermo restando che cmq siamo indietro di almeno 20 anni rispetto alle altre città!!

  27. Freddie

    Gli enemies of the happiness non mancano mai…comunque anche io non vedo l’ora che sia tutto in funzione!

  28. Otto Mohr

    Wow nel 2012 ci sarà da leccarsi i baffi!

  29. klone123

    antony977, che fatica? vallo a dire ad anziani e parzialmente disabili che vorrebbero andare a trovare i propri cari defunti o convalescenti al cimitero o al policlinico senza troppi disagi e attese…..cose da pazzi! nel resto del mondo le fermate di metro e ferrovie interrate o sotterranee sono munite di scalemobili, QUI no! perchè??? perchè tu ed io ci possiamo fare quattro scale e degli altri ce ne freghiamo….poi se scivolo da quelle scale perchè manca l’adesivo antiscivolo lo chiedo a te il risarcimento…mah

  30. klone, nel centro di Londra diverse stazioni della profonda piccadilly line sono raggiungibili SOLO attraverso ascensori, quindi pensa tu, anziani e parzialmente disabili possono tranquillamente prendere quello. E poi a Orleans ho visto veramente poche persone servirsi della scala mobile… c’è quando è guasta, ma anche quando funziona è proprio sottoutiizzata

  31. kazakistan

    a me interessa soprattutto il tratto Notarbartolo-Sferracava. Quando sarà interrotto il collegamento per iniziare i lavori della nuova galleria?

  32. mastpalermo

    Non capisco perchè tutte ste lamentele sulla mancata presenza di scale mobili quando ci sono gli ascensori e sulla mancata presenza di un sottopassaggio della ferrovia quando bisogna solamente attraversare una strada…capisco il vecchio detto “vo stare bonu? lamentati!” però io aggiungo non esagerare!!!…

  33. kazakistan

    La cosa più bella è che ci lamentiamo della mancanza di scale mobili qua, di sottopassaggi là, di ascensori làllà… ma la verità è che DOVE SONO LE FERMATE….dove sono i treni???? qua ancora non funziona niente!!!

  34. rujari81

    La fermata nella sua semplicità ed essenzialità risulta molto gradevole e luminosa.Devo dire che sono fiducioso anche per le altre.la recinzione esterna effettivamente è un po fuori contesto,ma credo sia l’ultimo dei problemi,del resto ricordiamoci che gli arredi e lo stile lo decide RFI e quindi non ci si puo aspettare manifestazioni d’arte.Poi magari tra qualche anno chissà…magari effettuano un restayling di tutte le fermate..
    Le scale mobili non avrebbero avuto senso.Non sarebbero state giustificate dall’afflusso di utenti che seppur notevole,non sarà mai enorme.quindi vanno bene le scale per tutti e gli ascensori per disabili e anziani.

  35. V:E:N:D:E:T:T:A

    mia nonna ha paura delle scale mobili!

  36. phrantsvotsa

    In ogni caso, anche se “sparagno style”, hanno fatto bene a mantenere lo stesso stile di Orleans; una continuità stilistica e architettonica è necessaria per dare una identità a questa nostra metropolitana. Speriamo che non venga vandalizzata!

  37. Fabion54

    Rujari81, il tuo è il miglior commento dell’articolo, mi trovo perfettamente in accordo con te!
    Ma prima di eprimere dei giudizi critici perchè non provate? Quando la linea verrà aperta invito tutti a fare un bel giro da Pa-Centrale a Pa-Notarbartolo e mi farebbe piacere vedere proprio tutti coloro che adesso si stanno lamentando e vorrei proprio vedere se si lamenteranno ancora.
    Si può sempre fare meglio, su questo siamo tutti d’accordo, ma ciò che è stato fatto reputo sia stata una grandissima cosa.
    Concludo dicendo? Siete scontenti? Muovetevi in macchina!Inquinate l’ambiente, regalate con la benzina i soldi allo stato e lasciate a noi “popolo” le nostre belle fermate e il nostro bel passante ferroviario 🙂

  38. ELEVALY0999

    Ragazzi chi mi sa spiegare cosa significa fermata in trincea scoperta ????

    Grazie

  39. huge

    @ELEVALY0999: i binari scorreranno a una quota di alcuni metri più bassa rispetto al piano stradale, all’interno di grosso “canale”, se così possiamo dire, che tecnicamente viene chiamato trincea. Se hai presente Notarbartolo, la situazione è analoga. Scoperta perché la trincea non viene chiusa creando una vera e propria galleria, come a Vespri. Spero di essere stato chiaro.

  40. phrantsvotsa

    L’inferriata non sarà granchè, ma neanche una schifezza; in ogni caso la tettoia non è niente male

  41. Viajero Solitario

    Sinceramente non capisco tutti questi continui comenti negativi sullo stile delle fermate. Bianco, verde e blu. Non sono forse i colori di Trenitalia? Hanno forse riservato un trattamento diverso ad altre linee urbane? Sì. Avete mai visto le fermate delle linee FR del Lazio? Semplicemente una mano di pittura grigio topo morto.
    http://www.darkmatter.it/foto1/cronache_html_m3d59f1b5.gif

    Io la trovo molto gradevole. Mi auguro che riaprano il cancello del Policlinico sulla fermata, visto che, peraltro, stanno facendo lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso che dureranno almeno due anni.

  42. Viajero Solitario

    *commenti

  43. klone123

    giusto Fabion54 e rujari81…allora le scale mobili di Notarbartolo sono state uno spreco, soprattutto per la gente e i turisti che hanno valige e zaini…ok…non vi voglio vedere prendere anche una sola volta scale mobili in qualche negozio o in qualche stazione. voi mi avete citato pochi casi di fermate e stazioni europee senza scale mobili ma solo con ascensori, mentre vi posso citare almeno 10.000 stazioni e fermate della metro dove ci sono scale mobili, senza contare che la fermata vespri, continuo a dire, ha policlinico e cimitero vicini. e poi, scusatemi tanto, ma se la usano in pochi che diavolo vuol dire?!?! quindi secondo il vostro ragionamento (non parlo di fabion54) è giusto che trenitalia e fs abbiano tagliato treni e corse dal sud verso il nord perchè la usavano in pochi….

  44. Viajero Solitario

    Klone. Ti faccio l’appunto che in diverse città europee le stazioni di metropolitana sono decisamente più ribassate rispetto alle nostre. Si tratta di pochi gradini. Se dobbiamo dirla tutta, le scale mobili sono proprio delle barriere architettoniche a tutti gli effetti, contrariamente all’ascensore che permette a una persona in carrozzella di entrare. Quindi modera un po’ i toni e rifletti meglio su quello che scrivi.

  45. klone123

    ok ragazzi! più scale e ascensori per tutti! in svezia, spagna, russia, grecia e germania sono degli illusi che spendono tanto

  46. huge

    OMG, qui siamo alla festa dell’assurdo. Non sapevo che per un anziano usare un ascensore fosse così complesso. Sarà che dovranno premere il pulsate per chiamarlo… metteremo un pulsante a premuta assistita. Decisamente più comode le scale mobili, eh già.

  47. huge

    Forse chi parla troppo non sa che le scale mobili sono preferite agli ascensori non certo per la comodità, visto che è evidente che un ascensore lo è di più, ma per l’enorme differenza nella capacità di trasporto. Ma poiché l’ascensore verrà usato solo da chi ne avrà bisogno, il problema non si pone. D’altra parte in tutte le stazioni in cui gli ascensori non ci sono, pur essendoci le scale mobili, quando le si vuol rendere a portata di persone con difficoltà, non s’aggiungono certo altre scale mobili, ma si trova il modo d’installare un ascensore. Ma Palermo è terzo mondo e tutto fa schifo, perciò a noi le scale mobili non ce le vogliono dare! 😆

  48. Viajero Solitario

    @huge: forse il difensore di tutte le persone con problemi di deambulazione Klone riesce anche a fare scendere le carrozzelle e le carrozzine dei neonati facendoli arrivare illesi 😀 😆

  49. ELEVALY0999

    Grazie huge per la spiegazione sulla fermata in trincea .

  50. riccardo e laura

    Allora ragazzi,premetto che ognuno e’ libero di esprimere la propria opinione,come io esprimero la mia.A me sembra veramente assurdo lamentarsi senza nemmeno avere visto da vivo l’infrastruttura.E’ molto bella e suggestiva(lasciatevelo dire da chi le vede di presenza),sembra proprio una metro’,poi la mancanza di scale mobili sono relativamente importanti perche’ la fermata nn e’ profondissima da nn poter fare 2 scale a piedi;per chi si stanca a fare anche 2 gradini,ci sara’ l’ascensore,per i disabili ci sara’ ascensore e quello che viene usato nel passamano per le carrozzine(nn ricordo il nome).Non lamentiamoci sempre per tutto,nn siamo sempre catastrofisti,ma cerchiamo di fare critiche costruttive.Detto cio’,volevo ringraziare la SIS,della disponibilita’ che ci offrono sempre(il capo cantiere Pietro Russo ecc),sempre disponibili a servirci,e augurargli buone feste,e volevo fare anche un saluto ed un augurio all’ingegnere David Saia,che ieri si e’ sposato,che anche lui come tutta la SiS,offre la sua disponibilita’ a farmi fare i reportage dei cantieri.AUGURIIIIIIIIIIIII

Lascia un commento