Parco Uditore: un rendering del progetto e data apertura

Spread the love

Da un post su Rosalio vi mostriamo un’immagine renderizzata su quello che sarà il Parco Uditore. Cliccate sull’immagine per visionarla a tutto schermo.

Il rendering è di Piero D’Angelo.

La possibile inaugurazione dell’area promossa dall’assessore Armao coinciderebbe con giorno 14 Gennaio. Un’apertura veramente rapida che ha spiazzato i curatori del progetto, i quali auspicano uno slittamento in primavera per consegnare il parco in condizioni migliori.

 

Post correlati

22 Thoughts to “Parco Uditore: un rendering del progetto e data apertura”

  1. Viajero Solitario

    Sinceramente? Non mi piace questo rosso… o meglio, solo questo rosso… perché non alternare più colori come nelle panchine del museum quarter di Vienna?

  2. Viajero Solitario

    Un’altra cosa… ma le panchine? Non mi pare di vederne nel rendering. E un ultimo appunto: quella siepe che chiude tutto per mia opinione è un grosso errore. Se proprio si vuole fare un ovale che chiude, meglio mettere tante siepi alternate a varchi come se fosse una curva tratteggiata. Con tutti i maniaci che ci sono in giro, mi pare troppo appartato e chiuso.

  3. matteo O.

    Molto bello!

  4. Lo auspico anche io uno slittamento, non vorrei ci venisse presentata una nuova schifezza tipo il parco Cassarà…si vede che siamo sotto elezioni, adesso i nostri amministratori hanno addirittura fretta nel consegnarci opere pubbliche! Le strade sono piene di vigili urbani e polizia…e hanno pure ricominciato ad asfaltare le strade! Sembra quasi il paese dei balocchi

  5. Oggilla

    @ Viajero Solitario
    ti rendi conto che stai criticando una bozza di idea? le siepi OGGI non esistono, se il tempo sarà clemente, pianteremo le piantine (40 cm) i primi di gennaio, le panchine sono previste, ma evidentemente nel render non si vedono o sono verdi 😉 (o più semplicemente ce le siamo dimenticate nel disegnare).
    I colori sono puramente indicativi…era per mettere un colore che spezzasse il verde.
    Altre domande?

  6. Giovanni

    si Ogilla sei del Corpo Forestale? la gestione rimarrà a voi?

  7. Viajero Solitario

    Oggilla, siamo sicuri che parliamo di una bozza? Perché stiamo parlando di un progetto che, teoricamente, dovrebbe avere realizzazione entro 24gg.
    La mia critica non vuole essere un’offesa, io sarei un potenziale fruitore del parco perché non lontano da casa mia e sarebbe molto comodo per correre. Ma ho anche un nipotino piccolo che porto sempre con me quando non sono all’università e sinceramente quella copertura totale delle siepi mi preoccupa. Dal rendering sembrerebbero più alte di 40 cm.

  8. Metropolitano

    Sullo sfondo si intravede via Bernini. Nell’angolo in fondo ci andrebbe bene anche una bella passerella pedonale estesa da Piazza Lennon fino al fondo Uditore come ingresso al parco e come infrastruttura per scavalcare l’autostrada sottostante per spegnere quel semaforo pedonale che dura un minuto (agghiacciante!).

    @blackmorpheus
    Si stanno scatenando, ma tranquillo che tanto Cammarata non rimetterà più le sue chiappe a Palazzo Aquile. Serve un vero e proprio sindaco a questa città.

  9. Luca S.

    Ragazzi, scusate il warning, ma il livello dei commenti tra questo e il precedente post e’ veramente poco consono alle osservazioni costruttive che circolano in questo blog.
    E’ solo un’osservazione personale, ma attaccare un rendering circa la scelta dei colori, o (post precedente) i lavori circa una stazione ancora tutta in divenire mi sembra veramente poco edificante e costruttivo.
    Potremmo tutti quanti pensare prima di scrivere.
    Passo e chiudo!

  10. Real

    Penso sia un bene che si apra a gennaio….posticipare a Palermo vuol dire rischiare di vedere l’apertura chi sa quando…la soluzione proposta nel rendering mi sembra semplice e funzionale con un pò di impegno 24 gg sono sufficienti, forse un pò più di tempo per realizzare la cancellata esterna, l’importante è aprirlo, poi si può migliorare il tutto working progress !

  11. Nio

    sono contento, lo userei finalmente per correre anche se resto convinto fosse la sede assolutamente ideale per il centro direzionale, veramente peccato, il parco poteva essere spostato poco più avanti nel vastissimo terreno abandonato tra viale michelangelo e via leonardo da vinci (alta) praticamente dietro la coop.

  12. kazakistan

    io spero che il rendering diventi realtà prima possibile!!!

  13. Hall t.

    i muri perimetrali dovono essere assolutamente abbattuti! nemmeno un mattone deve rimanere!

  14. The.Byfolk

    Sul rendering c’è una cancellata che da sulla piazza Einstein.
    E’ veramente in progetto la sua realizzazione?
    Quindi saranno eliminati quei 50 metri lineari di cartelloni pubblicitari?

    Perchè altrimenti è inutile spendere i soldi per la cancellata….

  15. GDamned

    Sarebbe bellissimo

  16. kazakistan

    quoto Hall t. in tutto e per tutto!!

  17. Viajero Solitario

    @Luca S.: ho semplicemente espresso un’opinione, non ho attaccato. Al massimo ho dato dei suggerimenti se il rendering è in itinere. Il colore alla fine poco importa, de gustibus non disputandum est. La siepe + un altro discorso… se rimane all’altezza di 40 cm, bene, altrimenti la ritengo pericolosa, perché rende l’area delimitata fruita dai bambini poco visibile. Uno deve anche pensare in maniera funzionale, io l’ho fatto anche da zio, come chiunque lo avrebbe fatto se avesse bambini sotto la propria responsabilità.

  18. tasman sea

    speriamo in un buon lavoro. penso che per prima cosa andrebbe eliminato il muro di recinzione e sostituito con cancellata o zero barriere. nel rendering si vede un accenno di cancellata, che spero venga estesa a tutto il perimetro. se resta quel muro, nasconde il parco alla città.

  19. IV

    Il progetto va compreso nella sua complessità. Ovvero è una iniziativa che parte da una raccolta firme; l’intervento che porterà all’apertura è un intervento fortemente conservativo, che intende raggiungere l’obiettivo dell’apertura a qualunque costo, per poi avviare interventi più complessi. L’idea guida è che aprendolo spazio alla città lo si sottrae a possibili appetiti edilizi. I lavori li sta coordinando l’università, nella persona del professore leone a titolo gratuito con i suoi studenti, cercando di spremere al meglio i 100.000 euro messi a disposizione dalla regione. Quindi in questa fase non penserei al colore dei muretti, ma piuttosto proporrei di attivarci tutti a trovare fondi in modo da supportare fattivamente l’ottimo lavoro che una volta tanto, persone di buona volontà stanno realizzando guardando al bene comune. giovanni callea

  20. Giovanni

    speriamo che la raccolta di firme trovi un seguito anche per Fondo Luparello e il parco Acqua dei Corsari..

  21. Oggilla

    @Viajero Solitario
    ti ripeto che le siepi non esistono ancora, e ti garantisco che non supereranno l’altezza del metro e mezzo questo per non creare un muro verde. Va chiamata bordura e non siepe, così ci capiamo meglio tutti.
    Riguardo il muro, 80 metri andranno abbattuti il prima possibile, i cartelloni pubblicitari (se non li abbatte prima il vento) andranno spostati, e il restante muro è in progetto di eliminarlo, ma non in un futuro prossimo. La buona volontà di donare un area verde alla città c’è tutta, e noi del comitato siamo ogni giorno sul posto per controllare e seguire i lavori per far si che le operazioni di manutenzione vengano effettuate nel migliore dei modi!
    Seguite la carrellata delle foto dei lavori sul nostro gruppo Facebook.

    https://www.facebook.com/Parco.Uditore.Palermo

    vi aspettiamo

  22. Lupin

    Volendo precisare alcuni dettagli sul progetto, le siepi perimetrali all’area ,quindi quella che si vede sulla destra del render, avrà un’altezza di 1,5 m e ha la funzione di separare il parco da un’area non accessibile, la siepe che invece si vede al centro serve da recinzione all’area giochi e avrà un’altezza di 80 cm. La scelta del colore rosso la stiamo valutando per far risaltare il vecchio sistema di irrigazione esistente nell’area. Il parco sarà, ovviamente, arredato di panchine fontane ecc.
    Stiamo lavorando per aprire alla città una polmone di verde da sempre nascosto e scampato alla cementificazione grazie alla partecipazione dei cittadini.
    Sulle pagine Facebook è possibile verificare gli avanzamenti dei lavori

    http://www.facebook.com/Parco.Uditore.Palermo
    http://www.facebook.com/pages/Facciamo-nascere-un-nuovo-parco-a-Palermo/161909963832781?ref=ts

    Piero

Lascia un commento