PFP Tommaso Natale, aggiornamento fotografico lavori

Spread the love

Un aggiornamento sui lavori del Passante Ferroviario presso la stazione di Tommaso Natale. E’ in corso la costruzione di una deviata all’interno di essa e di nuove banchine viaggiatori. I lavori quindi continueranno sugli attuali binari. Ricordiamo che la futura configurazione di Tommaso Natale sarà trincea a cielo aperto (come a Notarbartolo), con sovrappasso pedonale che sovrasterà l’intera area.

La nuova area viaggiatori temporanea.

Visuale lungo vicolo della Ferrovia. Da notare la deviata provvisoria sulla sinistra. La linea in questo tratto sarà interrata.

Visuale in direzione p.l. Sferracavallo.

Al p.l. Sferracavallo.

 

Post correlati

11 Thoughts to “PFP Tommaso Natale, aggiornamento fotografico lavori”

  1. giannid

    Ma quando inizieranno i lavori per eliminare i passaggi a livello della zona? Sarebbe stato meglio dare una priorità a queste opere considerando i disagi che comportano, da sempre, questi passaggi e livello.

  2. huge

    @giannid, ma secondo te cos’è che stanno facendo?

  3. Theone

    Non capisco però perché non cominciare subito a costruire la linea interrata invece che fare prima una deviata provvisoria, con tutti i costi che comporta, e poi quella interrata.

  4. mediomen

    @ Theone Come si può scavare se c’è il treno che passa di sopra? Ricorda Vespri prima hanno fatto la deviata e dopo si è potuto scavare anche se poi è stata effettuata l’interruzione e si e rimossa la deviata.

  5. Metropolitano

    Noto che i due binari sono stati già interrati nella foto scattata al “Vicolo Ferrovia”. La trincea ha un muro vecchio ma quello di sinistra sembra recente.

  6. giannid

    Huge non mi è chiaro il risultato finale. Come saranno eliminati i passaggi a livello di Tommaso natale?

  7. huge

    @giannid: a lavori conclusi l’intero tratto di Tommaso Natale sarà interrato, quindi spariranno il PL Crocetta, il PL Partanna-Mondello e il PL di Sferracavallo.

    Non so se hai seguito quanto fatto a Vespri e lungo la via Lodato, ma si procederà essenzialmente nello stesso modo.

    Conclusione dei lavori in un paio d’anni, più o meno fine 2013.

  8. huge

    @metropolitano: i binari non sono ancora interrati, o per essere più precisi, non sono ancora alla quota del futuro piano del ferro. Rispetto a quanto ritrae la foto, la quota finale dei binari sarà di alcuni metri più bassa.

    Lì la linea è sempre stata in trincea e il muro sulla dx in foto è quello storico, mentre a sx è stata creata la paratia visibile per poter allargare la sede e posare il binario di deviata temporaneo.

  9. huge

    Se date un’occhiata alla foto 2, notate in primo piano la parte terminale del solettone di copertura della futura galleria. Appena attiveranno la deviata e la nuova fermata temporanea, a sx del solettone in foto, si procederà a smantellare gli attuali binari (a dx in foto) e a realizzare la seconda metà del solettone da unire alla metà esistente per creare un unico camerone a doppio binario.

  10. Metropolitano

    Allora di tempo ne passerà prima di vedere eliminati i P/L ed attivata la nuova sede. E vabè.

  11. giannid

    OK adesso è tutto chiaro! Grazie Huge

Lascia un commento