Corso Tukory, Di Peri boccia il nuovo piano traffico ma…

Spread the love

E’ scattata da martedì 6 la nuova viabilità fra corso Tukory e via Benedettini e in una  recente intervista su Tgs, il Comandante  della Polizia Municipale Di Peri (ma anche qualche politico e una parte della stampa locale) ha sostanzialmente bocciato questo piano traffico, evidenziando l’assoluta contrarità ai nuovi sensi unici di marcia su corso Re Ruggero e via Benedettini.
Oggi vogliamo analizzare la situazione, perchè sembra che in molti abbiano già dimenticato tutto  il caos antecedente la nuova viabilità,  che perdurava da anni. E come sempre in queste occasioni, arrivano puntuali le sentenze.
Un pò di storia: ancor prima dei lavori di scavo su corso Tukory per il Passante Ferroviario, esisteva una pseudo-rotonda all’incrocio fra corso Re Ruggero e corso Tukory, e che andava a canalizzare ben 4 flussi veicolari. Un vero girone dantesco  per potersi immettere nella giusta corsia di corso Re Ruggero, soprattutto per le auto che provenivano dall’Ospedale dei Bambini.

Senza parlare poi dell’imbuto che si creava in via Forlanini (nei pressi dell’Ospedale dei Bambini).

Il tutto si tramutava in un enorme serpentone di auto che partiva dall’Istituto di Fisiologia fino ad arrivare all’incrocio con corso Re Ruggero.

Cari tutti  voi che parlate di fallimento…ma avete già dimenticato tutto ciò?  Le immagini sopra riportate parlano chiaramente. E’ come se le precedenti esperienze di variazioni viabilità, molto più pesanti di questa, non abbiano insegnato proprio nulla. E ci riferiamo alla chiusura di piazza Indipendenza, via Malaspina, corso Tukory, che ovviamente hanno richiesto un bel pò di giorni prima di essere assimilate.

Oggi con questo nuovo piano traffico, evidenziamo intanto la sparizione del tappeto di auto presso l’incrocio corso Re Ruggero-corso Tukory, e il graduale alleggerimento di traffico (e potrebbe andare ancora meglio) presso il primo varco di via E. Basile.  La principale criticità è invece nella sponda opposta ovvero a piazza della Pinta, dove non aiuta nemmeno la parziale chiusura di piazza Indipendenza (davanti presidenza Regione), rendendo più critico il suo attraversamento.

Ogni provvedimento è indubbiamente migliorabile…e allora proponiamo fin da adesso delle migliorie che alcuni utenti nei giorni scorsi hanno riportato fra i commenti:

-senso unico di marcia su via del Bastione fino a via Cadorna: le auto che scendono lungo via Benedettini avranno così svolta continua in entrambi i lati-possibilità di raggiungere più facilmente corso Vittorio Emanuele senza transitare da piazza Indipendenza;
-senso unico di marcia su via Cadorna: meno auto che graveranno su piazza della Pinta, e che potranno raggiungere più facilmente la zona di corso Tukory;
-eliminare un piccolo tratto dello spartitraffico centrale di corso Re Ruggero: si renderà più agevole la svolta a sinistra delle auto provenienti da piazza della Pinta e che devono raggiungere via Basile.

 

Nel frattempo, chi si lamenta di questo nuovo piano traffico  non  parla della sosta selvaggia dei pullman Ast lungo via Brasa, non parla della sosta selvaggia davanti il supermercato Fortè (l’apice dell’apoteosi) e davanti al bar Massaro. E nessuno si è domandato se sia normale lo spazio occupato davanti la gelateria Orleans. Tutto fatto passare per normale, ciò che invece è anomalo. Complimenti a tutti per la vostra coerenza.

 

 

Post correlati

23 Thoughts to “Corso Tukory, Di Peri boccia il nuovo piano traffico ma…”

  1. p.Governatore

    Come al solito,si ritiene NORMALE che gli automobilisti FACCIANO IL LORO PORCO COMODO fermandosi dove capita anche in terza o QUARTA FILA,mentre non si vuol capire che un nuovo assetto di circolazione,buono o cattivo che sia, NECESSITA ALMENO DI 15 GIORNI DI PROVA PRIMA DI SPUTARE SENTENZE !!!!!

  2. maxbon

    Concordo che prima di valutare una simile variazione alla viabilità bisogna attendere almeno una o due settimane, dopo di che si potrà decidere se tornare alla situazione iniziale o sperimentare una ulteriore variante.
    Vorrei però sottolineare che le problematiche di congestione dell’area dipendono essenzialmente da due fattori:
    – Sosta selvaggia in prossimità degli incroci o con la formazione di strettoie (vedi Edicola Via Basile, Bar Massaro, Forte, Ospedale dei Bambini, ecc.)
    – Lavori in corso sia in Piazza Indipendenza che in Via Lodato e chiusura della linea ferroviaria, con conseguente incremento del traffico veicolare diretto all’Università ed agli ospedali.

    Risolti questi due aspetti (il primo dipende solo dall’operato della Polizia Municipale, il secondo dovrebbe risolversi a fine mese), ritengo che la soluzione migliore sia quella già prevista dal Piano Regolatore del Comune di Palermo, ossia la realizzazione di una grande e ROTONDA rotatoria all’intersezione del quadrivio principale (Via Basile, Via Lodato, Corso Tukory, Corso Re Ruggero) ed un’altra di fronte alla Gelateria Massaro. In quasto modo i percorsi sarebbero più lineari e non si snoderebbero tra le viuzze del Centro Storico, inoltre tutta l’area assumerebbe un aspetto più moderno e meno da “terzo mondo”.
    Altro argomento sarebbe l’eliminazione dei TAPPI in molte strade con la demolizione di alcune strutture fatiscenti, peraltro già previsto dal Piano Regolatore ma mai attuato. Conto di postare un articolo sull’argomento.

  3. matteo O.

    Io non l’ho percorsa in auto, ma quella attuale mi sembra la soluzione migliore se si adattano anche le modifiche da voi sopra indicate.
    non capisco perchè tutte queste proteste.

  4. V:E:N:D:E:T:T:A

    Ragazzi un pò di senso della realtà, L’incrocio re ruggero Tukory è sgombro perchè tutto il traffico è stato dirottato sulla sola via dei Benedettiini. e quindi corso re ruggero, che è la strada più scorrevole tra quelle citate risulta molto sottoutilizzato.
    Chi non si lamenta delle doppie file, è colui che ha capito che di Peri, non ci spenderà mai 2 minuti, per eliminarle. Quindi gli si chiede solo una revisione dei sensi di marcia, che è l’unica cosa che è in grado di fare.
    essendo passato da corso tukory mercoledì alle 8,40 posso dire che la fila era un tutt’uno dall’inizio di via forlanini fino al semaforo di piazza indipendenza, l’unica differenza col passato è che ora non ci sono più flussi che si tagliano la strada; il tempo per arrivare da un posto alltro è peggio di prima dei lavori.
    Non dico di ritornare alla vecchia viabilità, ma via dei Benedettini non può contenere tutti i pullman, autobus, camion auto, e moto che passano da quella zona.
    La soluzione più esemplare, ha bosogno di un esborso di denaro, che però il comune non vuole/può dare.

  5. renard

    A proposito di doppie file, ma ad ottobre non dovevano iniziare a circolare le 4 macchine che facevano le multe? Che fine hanno fatto?

  6. V:E:N:D:E:T:T:A

    ho pensato ad una possibile soluzione,

    http://i683.photobucket.com/albums/vv191/giuseppe12358/tukory2.png

    NERO sensi di marcia
    ROSSO chiusura
    ARANCIO corsia preferenziale

    Via Benedettini resta col nuovo senso, e si cambia il senso di marcia verso via Cadorna alle traverse intermedie,ma Via del Bastione rimane col senso attuale.

    corso Tukory diventa doppio senso (allargando la strada) con prolungamento della corsia preferenziale, fino all’altezza di via benedettini dove si è obbligati ad entrare per andare a Piazza Indipendenza o per tornare in Via Basile (come adesso).

    A Via Ernesto Basile viene lasciata l’esclusività di Corso RE Ruggero, per tornare all’università o per andare a Piazza Indipendenza. Si deve chiudere il primo varco dopo via Brasa, si gira al semaforo pedonale.

    Via Forlanini cambia senso di marcia fino in via Cadorna per andare in Corso Vittorio Emanuele, la prima parte di via forlanini rimane com’è.

    Così I percorsi BASILE-INDIPENDENZA e TUKORY-INDIPENDENZA/BASILE si incrociano in maniera civile Solo al semaforo di piazza indipendenza.

    Si potrebbe fare un Accesso Esclusivo, dove ho segnato la chiusura in Rosso,SOLO per Pullman e autobus che arrivano dalla corsia Tukory, ma oltre a tagliare loro stessi la strada al flusso di auto, non credo che gli automobilisti e scooteristi , rispetterebbero tale Accesso.

    SPARTITRAFFICO
    In corso Tukory all’altezza di Piazza San Francesco Saverio si deve installare uno spartitraffico per non far girare chi sta scendendo per la stazione. Un’ altro spartitraffico all’ altezza di via Benedettini Per non far girare chi va verso la stazione. Si può invertire il senso di marcia Tukory-stazione solo dopo il gommista di Corso Tukory

    Chi arriva da Via Lodato può dirigersi inizialmente, solo verso la stazione (potrà invertire il senso, sempre dopo il gommista).

    OVVIAMENTE tutto funziona al meglio, se non ci sono soste vietate, quindi si posso allargare i marciapiedi e posizionare dei paletti dove si vuole scoraggiare queste azioni. Se poi i Vigili si degnassero di multare in massa gli S*****i sarebbe pure ora.

    Rimangono delle falle, però mi pare che ci sia una divisione più equa del traffico.

  7. ligeiro

    io ci sono passato più volte… era un casino allucinante… il traffico era bloccato da corso tukory fino a tutta piazza indipendenza e corso calatafimi… anceh via basile.. però la foto in prima pagina potrebbe andare…

  8. soundsgoodone83

    Salve,
    vi seguo da molto tempo, ma questa è la prima volta che scrivo.
    Mi sembra triste che il dissenso venga visto come mancanza di coerenza. La coerenza non si perde se ci si rende conto di aver fatto qualche scelta sbagliata.
    Io transito in quella zona almeno 2 volte al giorno e ricordo bene quali erano i problemi di viabilità antecedenti agli stessi lavori.
    Ciò però non significa che uno stravolgimento di tutti i sensi di marcia, benché una scelta rivoluzionaria, sia necessariamente la soluzione migliore.
    Capisco che voi avete proposto questa soluzione, ma vi ricordo, che cambiare idea è sintomo di intelligenza ed inoltre, che nessuno di noi è depositario di una conoscenza superiore.
    Capisco altresì, che il palermitano non sopporta tali stravolgimenti, e di questo ve ne do atto, ma non capisco perché una rotatoria prima e dopo il bar Massaro, che coinvolga tutte le corsie, non possa essere una possibile soluzione per quel tratto. In una città più caotica della nostra come Londra, le rotatorie sono numerosissime e risolvono molti problemi, perché invece a Palermo le rotatorie sono bandite?
    Per quanto riguarda le soste selvagge invece, quella è una enorme piaga ma, appurata la responsabilità dei cittadini, vi è un concorso di colpa con la polizia municipale, la quale non si preoccupa delle soste dei bus come dell’abusivismo sfrenato (si pensi a corso finocchiaro aprile), come di tante altre cose.

  9. mastpalermo

    Io vado spesso a Catania e con tutte le rotatorie che ci sono non c’è mai traffico, le code scorrono molto velocemente ed ai semafori non si creano grandi code, perchè a Palermo tutto questo non può essere fatto, l’idea di maxbon è ottima ed è anche prevista quindi perchè non realizzarla? Forse perchè a Palermo non è possibile realizzare la cosa più semplice del mondo senza che ci vogliano anni… piccolo esempio: il semaforo pedonale del parcheggio Basile, i problemi di realizzazione riguardavano l’installazione del contatore Enel, ora che il contatore è stato installato ed è anche funzionante, come le spie indicano, cosa bisogna aspettare per ultimare l’installazione? Deve venire qualche altro presidente? o papa? o chi che sia?

    Piccolo OT: ma com’è finita con il parco Cassarà? ogni giorno nel primo pomeriggio passo di là e non vedo nessuno lavorare, ci sono solo 2 guardiani e 2 addetti alla sicurezza che girano su un auto anonima… villa forni è chiusa con un catenaccio… tutti i lavori che si dovevano svolgere per ultimare l’opera si svolgono solo di mattina??? Solo la gente comune lavora 8 ore al giorno???

  10. maxbon

    L’ideale poi sarebbe aggiungere anche la rotatoria su Corso Tukory di fronte a Via Monfenera, per consentire un rapido accesso all’Ospedale dei Bambini ed un’agevole inversione di marcia a chi percorre Corso Tukory in direzione Via Basile.
    https://skydrive.live.com/redir.aspx?cid=00e503589c8f554e&resid=E503589C8F554E!124&parid=E503589C8F554E!107
    Ma così non mi sentirei più a Palermo, troppo funzionale…

  11. giuseppe77

    la viabilità attuale non è migliore delal precedente, è u ncaos totale… le due rotatorie previste dal PRG sono l’unica soluzione (forse) per quella zona

  12. Otto Mohr

    E’ vero si che bisogna aspettare qualche mese per poter valutare a pieno la situazione, ma secondo me sarebbe stato più opportuno aspettare la fine dei lavori a piazza Indipendenza per fare questa prova. Attualmente il traffico si è semplicemente spostato dalla ex pseudo-rotonda a piazza della pinta.

  13. @soundsgoodone83, se coloro che si lamentano non fanno il minimo accenno alle criticità che abbiamo indicato nell’articolo, è palese che peccano di coerenza.
    Anche il giornale La Sicilia parla di disastro e addirittura un blocco da parte dei commercianti come segno di protesta.
    Io sono della zona e francamente non c’è stata alcuna protesta 😀
    Si sa, vengono viste solo determinate cose per fare “scrusciu”.

  14. E’ incredibile come certa stampa non faccia alcun riferimento alla sosta selvaggia dei pullman Ast, e alle auto perennemente in doppia fila davanti Fortè.
    Le auto incolonnate lungo via Benedettini fanno più “scrusciu” dei pullman Ast in sosta selvaggia.

  15. emmegi

    Torniamo sulla Terra.
    La soluzione adottata, ottima, buona, mediocre o pessima, è stata realizzata velocemente e con costi contenuti.
    La soluzione delle rotatorie, eccellente, meravigliosa, stupenda, non credo che potrà vedere la luce in tempi brevi (è facile segnare cerchietti e freccette con Paint, diverso è vedere le opere eseguite, con un Comune che a stento riesce a pagare gli stipendi, la bomba Gesip è dietro l’ angolo).
    Stesso discorso dicasi per l’ allargamento di corso Tukory per trasformarlo a doppio senso, restringendo i marciapiedi.
    Come non si può non essere d’ accordo con le soluzioni proposte ?

  16. maxbon

    @emmegi: il problema a Palermo non sono tanto i costi, quanto la programmazione ed il perseguire gli obiettivi (praticamente assenti per l’attuale Amministrazione).
    Avete idea di quanti milioni di euro vengono sperperati ogni anno tramite le municipalizzate del Comune di Palermo senza offrire alcun servizio ai cittadini?
    Se c’è la volontà, si trovano facilmente le poche centinaia di migliaia di euro per realizzare le opere proposte. Non ci resta che sperare nel prossimo Sindaco.

  17. rasputin

    Favorevolissimo alle rotonde !!
    Qualcuno di voi ricorda gli ingorghi pazzeschi all’ora di punta nella via Montepellegrino ora via Rabin all’incorcio con la via Bonanno (verso Villa Igiea) e via Imperatore Federico? Roba da suicidio collettivo! A volte restavo nel traffico, piantato senza muovermi per molto tempo. Poi finalmente hanno fatto la rotonda e il traffico scorre normalmente.
    Ma poi, per quanto riguarda Tukory, si potrebbe provvedere con n.jersey in cemento e poi eventualmente se va bene, costruire la rotonda. Volere è potere!

  18. monte_Pellegrino

    mastpalermo, ma come, ci si lamenta del traffico in via Ernesto Basile e tu ti metti a sollecitare la messa in funzione del semaforo pedonale in corrispondenza del parcheggio di autobus di quella via? La sua attivazione sarebbe il disastro perchè la via non potrebbe reggere un quarto semaforo! Soltanto disattivando uno degli altri tre si potrebbe pensare ad attivare questo! Ma ti rendi conto di quanti morti causerebbe l’inquinamento del particolato pm10 e pm5 dovuto alla sosta delle auto a quei semafori? Come si fa a non capire che ogni semaforo in più è una sconfitta per l’ambiente e per la salute dei cittadini?

  19. mediomen

    @monte_pellegrino scusa ma se i semafori ti danno fastidio perchè non cammini a piedi o con i mezzi pubblici? Hai mai provato ad attraversare a piedi via Ernesto Basile ? penso che no, io personalmente ho dovuto aspettare ben più di un quarto d’ora e ho attraversato di corsa con il pericolo di essere “stirato” da qualche automobilista, che oltre a non avere senso civico, per dirla in modo pulito, corre per andarsi a bloccare dopo cento metri. Purtroppo quando si parla bisogna prima conoscere e non supporre come sono le cose!

  20. mastpalermo

    @monte_Pellegrino il pm10 e pm5 lo respiri sempre anche senza il semaforo e, come dimostrato da test, le auto di oggi sono più pericolose di quelle passate e un motore 2 tempi inquina molto di più di un auto, con questo voglio dirti che sono ben coscente delle problematiche relative all’inquinamento, come conosco bene i rischi che hanno nell’attraversare tutti coloro che devo raggiungere il parcheggio basile per utilizzare i mezzi pubblici, che se tutti utilizzassimo ridurrebbe di parecchio il livello di inquinamento…

  21. V:E:N:D:E:T:T:A

    siamo al 10 di gennaio quindi è passato abbastanza per far abituare gli automobilisti alla nuova viabilità. Alle 8 di mattina, dalla stazione all’università, prima dei lavori ci mettevo 8 minuti in moto. Oggi e ieri ce ne ho messo 20.
    Chi sostiene la nuova viablità, si è convinto che è stata una emerita scemenza?

Lascia un commento