PFP Fermata Policlinico-Vespri, ultimi ritocchi

Spread the love

Ultime rifiniture alla futura fermata Policlinico-Vespri. Da notare il piastrellamento delle pareti e la pensilina per le luci lungo la banchina d’attesa.

Ringraziamo Riccardo&Laura per gli scatti

Accesso ascensore in superficie. Siamo presso l’ex p.l. Vespri.

Condutture servizi, impanto elettrico e antincendio in fase di installazione lungo la banchina che verrà attivata a fine mese.

Particolare delle pareti.

Visuale in direzione Orleans

Particolare del percorso per non vedenti.

Particolare ingresso ascensore.

Pensilina/soffitto lungo la banchina d’attesa, proprio come quelle presenti a Orleans.

Visuale in direzione Guadagna.

Controsoffitto terminato, dove troveranno installazione aeratori e luci.

Post correlati

15 Thoughts to “PFP Fermata Policlinico-Vespri, ultimi ritocchi”

  1. 240349

    Finalmente cisiamo

  2. piero82

    Guardando le immagini Nemmeno sembra di stare a Palermo,ottimo lavoro! passante ferroviario & tram renderanno sicuramente più vivibile la città.

  3. V:E:N:D:E:T:T:A

    piero82, è semplicemente una fermata interrata, costruita nuova. Allora se uno guarda qualunque cosa nuova in città, “Non sembra di stare a Palermo”.

  4. rujari81

    @Vendetta
    Sono d’accordo con te per quanto riguarda il poco colore e la poca fantasia nello stile della fermata vespri,però c’è da considerare che il passante è gestito da RFI e quindi le fermate avranno il classico colore delle ferrovie.Semmai sarebbe auspicabile che quegli esempi da te postati siano realizzati un giorno nelle fermate della metroleggera (se un giorno ci faranno sta grazia).

  5. cirasadesigner

    sono daccordissimo con “Vendetta”, perche dobbiamo pensare che il bello non esista, perche non immaginare che se ci circondassimo del bello staremmo meglio tutti quanti e sopratutto non saremmo vittime di atti di vandalismo.
    Anche se è vero ci sta RFI dietro queste stazioni, si poteva fare di più e spero che anche in futuro si possa fare meglio, le immagini mi ricordano la vecchia stazione Orleans che negli ultimi mes,i prima che venisse chiusa per i lavori di adeguamento del passante, non versava di certo in condizioni decenti, per non dire che era davvero molto brutta.
    Molto belle le foto messe in evidenza e ti posso dire che ti questi esempi ce ne sono a migliaia, speriamo che i vandali non le imbruttiscano ancora di più… ma temo che….

  6. Athon

    Cosa si sa sul progetto della Metropolitana leggera? Ci sono notizie?

  7. Faber

    scusate l’OT, non c’è molto da commentare su queste foto-reportage ; ) foto ben fatte di un infinito cantiere che tutti noi speriamo diventi attivo in tempi brevi.
    la terza e quarta foto linkata da vendetta sono stupende!! quella in rosso è un sogno, forse troppo cupa e tenebrosa per alcuni ma è davvero bella, dubai? e l’ultima di dove è??

  8. wpalermo

    @Athon
    Penso proprio che il PFP sarà la nostra Metro, per molto tempo ! 🙂
    Quindi speriamo lo facciano bene, e mettano dei convogli stile metro, e che passino max ogni 10 minuti!
    p,s, Ma notizie della stazione Francia !?
    Oggi ci sono passato, è veramente in condizioni pietose. Pensilina con vetri rotti e niente altro ….
    Ciao.

  9. V:E:N:D:E:T:T:A

    @Faber l’ultima foto, dopo qualche ricerca, si trova a Munich in Baviera

    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Munich_U-Bahn_stations

    e questa linea, di altrattanto belle ne ha più di una.

  10. Una idea carina a basso costo può per esempio pensare di organizzare un progetto scuola-mobilità, invitando i licei artistici e le scuole d’arte a dipingere le pareti della banchine di una stazione con rappresentazioni della città, stagioni, di vari stili, colori, ecc…
    Un po’ come il piccolo murales che c’è alla stazione di Cefalù. Ma anche quello (all’ingresso) di Orleans

    In ogni caso, il rispettabilissimo “stile bagno” di Orleans e ora anche di Vespri, non è così male. E in teoria la realizzazione in mattonelle consentirebbe una pulizia con idropulitrice rapida e accurata (e in origine, credo a Londra, le mattonelle sono state scelte proprio per questo). Ma parlare dell’efficienza della manutenzione ordinaria italiana, siciliana, palermitana è un altro affare…

  11. Viajero Solitario

    Io non lo trovo così atroce. Considerate che quelli sono i colori del logo di RFI/FS.

  12. piero82

    vendetta@
    non gioisco per una semplice fermata interrata..o per qualsiasi opera nuova in città, ma semplicemente per un cambiamento che porta palermo a livello di altre città.
    e dato che non abbiamo sta fortuna di vedere spesso cantieri in città,esprimo un giudizio positivo..c’è da piangere abbastaza guardando i problemi della città, ogni tanto fa bene sorridere.
    semmai non capisco il tuo commento riguardo ai colori della fermata, volevi le pareti dipinte a mano da qualche pittore famoso? gli stessi colori li trovi nella fermata metropolitana GRANVIA-MADRID!

  13. V:E:N:D:E:T:T:A

    Tutto quello che vuoi, anche a new york ci sono fermate tristi e lugubre, ma a NY come alla tua citata Madrid le linee risalgono minimo a 30 anni fa; e si sa che se una cosa funziona bene per come è, è più difficile spendere soldi per renderla più bella. Qui, essendo il progetto nuovo di zecca, si poteva fare qualcosa che appagasse anche la vista, che non significa dipingere le pareti a fantasia ma, come nei miei 2 esempi più belli, è molto di più.
    Se uno fa un paragone, è meglio farlo con qualcosa di bello piuttosto che di brutto.

  14. Metropolitano

    Io invece adoro le fermate sotterranee della metro.

Lascia un commento