Accanimento gratuito

Spread the love

Pubblichiamo lo sfogo di Carmelo F.

In data 01/12/2011 alle ore 17.40, ho accompagnato a casa come di consueto, la mia amica NON VEDENTE Giulia. Premetto io sono un DISABILE IN CARROZZINA, abilitato regolarmente alla guida munito di contrassegno. Ho accostato la macchina al marciapiede sul margine sinistro della strada fermandomi per un breve lasso di tempo in corsia preferenziale, per permettere alla mia amica di scendere e raggiungere il suo portone di Via Empedocle Restivo N 7. Nel frattempo, è sopraggiunta una vettura della polizia municipale. Sono scesi due vigili, che mi hanno contestato due infrazioni applicando gli articoli 143 e 157 del cds con una multa di quasi 200 euro e 4 punti sulla patente.

Ho provato a spiegare il motivo per cui ero fermo, ma la cosa è sfociata in un assurdo accanimento, venendo apostrofati quasi come due persone che volessero approfittare della proprie disabilità per non rispettare la legge e non incorrere in sanzioni. In seguito all’evento sono stato costretto a montare la mia carrozzina e scendere dalla autovettura. Di fronte alla mia semplice contestazione resa a verbale, hanno ritenuto opportuno chiamare una volante di supporto senza alcuna evidente motivazione. Quindi 4 vigili 2 auto ed un ispettore di turno interpellato per un’assurda sanzione! Voglio sottolineare il fatto che, fermarmi in corsia preferenziale, vista la poca accessibilità della città (mancanza di parcheggi disabili, scivoli marciapiede occupati), era l’unica maniera per permettere alla mia amica di scendere dalla macchina. In pratica mi è stato negato dai suddetti vigili il diritto di potere accompagnare la mia amica a casa!

Post correlati

64 Thoughts to “Accanimento gratuito”

  1. cicciocc

    quando si dice “prenditela con qualcuno della più grosso di te”… Con tutti i suv dei signori porci che circolano letteralmente sul marciapiede guarda un po’ dove si son fermati a contestare…siamo alla frutta: è una giungla e vige la legge del più forte. La polizia municipale ha paura dei mafiosetti in giro per la città – i senza casco, i doppia fila, gli abusivi, gli autoblu – non li tocca e si rifà sulle spalle dei più deboli

  2. grillo79

    qualunque suggerimento mi viene da darti sfocerebbe nel penale, quindi meglio evitare ogni commento…

  3. stefazar

    Ciao,ogni giorno percorro viale regione siciliana e chi di noi non sa cosa succede in quest’asse.Molta gente cammina in corsia preferenziale pur non essendo un disabile e nessuno controlla e fa niente.Ora, mi piacerebbe sapere per quale motivo si è reso necessario l’intervento nei confronti di Carmelo addirittura facendo intevenire un’altra pattuglia.Ma i vigili non sanno quanta difficoltà, si riscontra a vivere in una città in cui viene privato un diversamente abile della sua libertà?

  4. chiarac

    Naturalmente non ho nulla in contrario con chi cerca di far rispettare le regole, peccato che in questo caso i vigili in questione abbiano mancato di buon senso e sconoscono la tolleranza che in questa città è negata a chi si trova in situazione di difficoltà oggettiva, e ovviamente, è ben elargita a chi commette infrazioni ben più gravi. Viviamo in una città dove in situazioni di difficoltà di viabilità i vigili sono fantasmi e si manifestano improvvisamente nelle situzioni a loro più comode come in questo caso. Ogni giorno quando ci mettiamo in strada, è una battaglia, persa, contro coloro che lasciano le macchine ovunque, parlano al telefonino distratti, tagliano la strada senza problemi è fanno ciò che gli pare, ma non puoi dire o fare niente perchè chi dovrebbe sorvegliare è impegnato a multare un disabile in carrozzina che accompagna a casa una ragazza non vedente.

  5. Se fossero così zelanti (per non definirli diversamente) con tutti quei soggetti che ogni giorno violano sistematicamente il c.d.s., gli uffici della municipale sarebbero pieni zeppi di patenti e libretti ritirati.

    Pienamente d’accordo con CiccioCC

  6. Johnny

    Prova a segnalarlo a G.D.S. o a Repubblica mandando una mail, perchè il paradossale è che ci son voluti 4 vigili urbani per contestarti un’infrazione. Vedi se puoi smuovere qualcosa in questo schifo di città amministrata da nullafacenti a cominciare da questo odiatissimo sindaco che continua a schiamazzare nei locali notturni della Palermo by night, anzi lui la chiamava la città più cool d’Italia, (era sicuramente sotto effetto di qualche allucinogeno)……..

  7. Luca

    Caro Carmelo, solidale con te al 100% e grazie di aver segnalato questi due eccellenti e zelanti fautori dell’ordine pubblico.
    Ora sappiamo chi segnalare per eventuali situazioni di emergenza a Palermo.
    Vista la loro fermezza e il loro modo di operare, SERIAMENTE, proporrei di mandarli in Corso Finocchiaro Aprile a fargli sistemare la situazione tipo Beirut che si verifica ogni giorno.
    Non sono sarcastiso, dico sul serio. Due persone cosi’ ferree e decise vestire certi panni non si vedono raramente. Dai, pressiamo perche’ siano mandati a domare i leoni selvaggi 😀

  8. Trattasi di molestie ed abuso di potere.
    Mi auguro abbiate segnato il numero di targa del mezzo o che cmq sfruttiate i dati presenti sulla multa per denunciare questi soggetti che andrebbero definiti in tanti modi ma che semplicemente sono quattro imbecilli.

  9. griffild

    ke tristezza….

  10. sebastièn

    Sarebbe interessante sentire i vigili, ma i fatti mi sembrano incontrovertibili, a meno che Carmelo non sia un ciarlatano.
    Carmelo, non devi “piantartela”, scrivi, manda mail, non ti rassegnare, telefona, incazzati, incatenati…

  11. fabdel

    tutto il mio appoggio a carmelo e giulia. la polizia municipale di palermo è piu ridicola del poliziotto winchester dei simpson

  12. Non generalizziamo per favore.

  13. giramondo855

    L’IMPORTANTE è CHE USANO TOLLERANZA SOLO NEI CONFRONTI DEI PARKEGGIATORI ABUSIVI! CHE SCHIFO!

  14. divincodin

    Si rimane allíbiti a leggere certo storie di vita “quotidiana”!
    A norma di legge possono avere ragione, ma stupisce il modo in cui non hanno sorvolato viste le attenuanti del tutto lecite.
    Come alcuni precedenti post, ti consiglio pure io di segnalare l’accaduto ai i vari mezzi di stampa di zona…
    Addirittura 4 vigili…quando per la città ognuno fa quello che cavolo vuole, posteggiando pure sui marciapiedi!
    Mah…carmelo hai pure il mio appoggio! 😉

  15. mimusso

    Sicuramente non era la simpatica vigilessa che stamattina ha posteggiato in doppia fila in via Cirrincione (manco doppie frecce…) per andare a ritirare il vestito della sera in lavanderia…

  16. brian85

    E’ proprio come ha detto ciccoc: è una giungla. Dico la mia (una delle TANTISSIME): via Roma, qualche sera fa. Posto di blocco dei carabinieri nell’angolo di via Roma con la stradina che porta a piazza Borsa…sia a destra che a sinistra della pattuglia macchine sopra il marciapiede, a 10 metri (proprio a piazza Borsa) un parcheggiatore munito di fischietto, cappellino e addirittura SEDIA dove era bello spaparanzato. Passa un motore con due persone senza casco, guardano e lasciano andare. Passiamo noi, 4 in macchina con le cinture messe, guardano e ci fermano. Ora dico io…

  17. gkm

    Meglio non esprimere con parole la furia che mi sale dentro. Solidarietà.

  18. Fai ricorso assolutamente!!!

  19. pinowolf

    Premetto che ultimamente ho visto molti più vigili fare multe contro la sosta selvaggia (diciamo che dallo 0,01% siamo passati allo 0,5%), ma questo episodio è a dir poco scandaloso, visto lo stato in cui vessano strade, marciapiedi, piazze, ville e parchi comunali (vedi ad es. gare di scooter in p.zza Emanuele Orlando).
    Auto in doppia e tripla fila, strisce invisibili e non rispettate, marciapiedi pieni di moto, auto e munnizza, strade che diventano imbuti e parcheggiatori che ingrassano come maiali.
    Carmelo hai la mia solidarietà, mi dispiace anche perchè so che una persona in carrozzina non si può muovere in questo “schifo” di città, e quindi sei stato curnutu e mazziato.

  20. Giovanni

    dovresti provare a fare ricorso al giudice di pace, anche se capisco che per un disabile è una seccatura, ma almeno se vinci la causa potresti creare dei precedenti utili ad altre contestazioni inutili come questa, per quanto riguarda l’Art. 157 dovresti vedere (anzi lo vedrà il giudice) se oltre al transito avevi diritto alla sosta temporanea su una corsia preferenziale, (nn ho capito bene se il mezzo intralciava di fatto il transito di bus e mezzi di soccorso) per l’art. 143 nn so se ti può levare l’infrazione se il mezzo era fermo contromano…

  21. zavardino

    ridicola città da burundi…

    le uniche sanzioni avvengono in via empedocle restivo, altrove anarchia assoluta.

    E’ proprio senza futuro

  22. p.Governatore

    Che tristezza……………..ma perche’ accanirsi con una persona con la quale gia’ la vita e’ stata crudele…..per carita’ le regole vanno rispettate da tutti,ma un minimo di comprensione, di considerazione verso una persona fragile…..perche’……..
    Anch’io consiglio di fare ricorso e rivolgersi al giudice.

  23. DARIO

    Disgusto dell’accaduto, sono solo dei vigliacchi!!!

  24. darios

    chiedete a questi signori perche in c.so finocchiaro aprile lasciano l’illegalita’ al cds fare quello che vuole…..xke’ hanno paura o perche’………..?…a voi l’indovinello

    vergognatevi municipale

  25. Argentina

    Come ho già sostenuto in altre analoghe situazioni, Palermo è il sintomo ed i palermitani sono la malattia (parafrasando Celentano a proposito del berlusconismo).
    Ebbene i cattivissimi odiati vigili sono stati assunti dal brodo palermitano: avranno ereditato pure loro, incolpevolmente, qualche difettuccio di nascita……..sto scherzando!!!!
    Per traghettare una comunità al vivere civile ci vogliono secoli di Amministratori integerrimi. Proprio quelli che mancano.

  26. mediomen

    Ci dovrebbe essere una legge (se già non c’è) di obbligare a tutti gli Enti pubblici di pubblicare le statistiche, certo verrebbero alla luce delle realtà importanti. Ma se è questa la “democrazia” che abbiamo !

  27. Johnny

    Invia mail a questi indirizzi, vedrai che pubblicheranno ciò che stai denunciando…

    [email protected] ; [email protected]

    [email protected]

  28. Fabrivit

    Caro Carmelo,
    l’unico consiglio che ti posso dare (e pensare che c’è gente che dice che sono troppo pessimista, ma quando succedono queste cose come si fa aa sorridere??) è rivolgerti a un buon legale, il quale dovrà dimostrare l’assoluta mancanza di punti di sosta per disabili. Conosco quel tratto di via e. restivo e so benissimo che non ce ne sono, anzi non ce ne sono proprio in via e. restivo. Come già suggerito fai uscire la cosa sui giornali.

  29. mastpalermo

    La cosa che fa ancora di più arrabbiare e che se solamente guardi l’immagine da google maps ti rendi conto che ci sono 3 violazioni del cds: un auto in sosta davanti la fermata, una sulle strisce pedonali proprio davanti allo scivolo per disabili e una in seconda fila. Sicuramente queste violazioni sono passata impunite e invece ci si accanisce con una fermata obbligata da una città che non rispetta le minime regole di civiltà soprattutto quelle per chi ha più difficoltà nella propria vita!

    Visualizzazione ingrandita della mappa

  30. Freddie

    E’ risaputo che molti vigili hanno paura dei malacarne e fanno o tochi con i più deboli. Episodio realmente a accadutoa me circa 2 anni fa, mi mangio sempre i gomiti per non essere riuscito a prendere il numero di targa. Vedo dal balcone di casa mia (a circa 500mt c’è una discarica storica) un lapinaro che sta scaricando di tutto sul suolo pubblico, un mare di rifiuti ingombranti. Chiamo il centralino la polizia municipale e dopo circa 5 minuti arriva una pattuglia, quasi non ci credevo! Quando sono arrivati il lapinaro era bello tranquillo che scaricava ed è stato colto sul fatto, sapete cosa hanno fatto i vigili??? non sono neanche scesi dalla macchina, (io li guardavo col binocolo per la distanza) hanno abbassato mezzo finestrino, hanno scambiato 2 parole col lapinaro e se ne sono andati lasciandolo scaricare indisturbato!!! Ho chiamato nuovamente il centralino spiegando tutto per filo e per segno al vigile che mi ha risposto e questo mi ha detto letteralmente mortificato “guardi mi dispiace ma certi colleghi fanno veramente schifo!!!”.

  31. lupino82

    C’è sempre striscia la notizia…no?

  32. Otto Mohr

    ….che fra l’altro deve ricambiare il favore per il servizio sull’amianto in cui si è presa tutti i meriti! Che ne dite non sarebbe bene informare striscia?

  33. Deserato

    @Carmelo
    mmmmmmm, due pattuglie????
    forse sotto c’è qualche tuo comportamento ostile, non è normale l’invio di un altra pattuglia……forse rifiutavi di farti generalizzare??? raccontala tutta, non dico che “forse non hai ragione” ma bisogna analizzare tutto l’accaduto.
    ma poi scusami, vorrei capire, tu hai accostato a sinistra, ma il tuo senso di marcia quale era????? direzione della corsia o direzione normale traffico???
    sarebbe interessante sapere
    grazie

  34. Argentina

    Il commento di Deserato apre un dubbio legittimo. Sarebbe opportuno che la vittima del fattaccio chiarisca, prima che lo facciano gli stessi VVUU, che magari dal torto potrebbero passare alla ragione.

  35. sibelius

    nessun commento, soltanto una sentita solidarietà per l’amico di turno mal trattato proprio da chi dovrebbe invece perseguire inciviltà e comportamenti arroganti. VERGOGNA!!

  36. l’importante è non generalizzare

  37. lorenzo80

    Questo episodio avrebbe una rilevanza mediatica notevole, suggerisco al buon Carmelo di scrivere al giornale di sicilia o addirittura a Striscia la Notizia. E’ vero che ha fatto un’infrazione, ma ricordiamoci che il caro comandante Di Peri era quello dei “compromessi”. Solo che i compromessi li fa coi posteggiatori abusivi e le tonnellate di SUV che posteggiano nei modi più assurdi e camminano in corsia preferenziale, mentre invece nessun compromesso per una persona in carrozzina che accompagna un’amica non vedente. E’ semplicemente allucinante.

  38. giusi g

    questa è la nostra città,queste sono le nostre regole, regole “non regole”, diritti “non diritti”,diritti di tutti quelli che la dobbiamo vivere. tristemente ritengo che in questo caso c’è solo da vergognarsi del nostro corpo munucipale ,lì attento a far rispettare solo alcune delle regole in una città che in realtà non ne conosce, una città abbandonata a se stessa dove troppo spesso ci si gira dall’altro lato quando non si “deve vedere qualcosa”,quando fa comodo a qualcuno,quando già si sa che funziona così. una città dove non si comprende il significato di un semaforo rosso, delle strisce pedonali, degli scivoli alla fine dei marciapiedi, di posti riservati ai disabili.non si comprende ma di contro NESSUNO LI FA RISPETTARE!!! dove sono i vigili in quel caso? al bar? siamo come in una giungla e questo semplicemente perchè a Palermo le regole le abbiamo SOLO scritte. però è normale che ogni tanto si sveglino e facciano “LA PARTE”! di quelli che il rispetto del codice stradale lo hanno nel sangue! si si quando non incontrano lo zio tano pino totino e compagnia bella. e ma! ci sono 2 Palermo e purtroppo noi gente comune e onesta e spesso troppo in difficoltà nel viverla quotidianamente facciamo parte della “Palermo scema” quindi quelli attaccabili ,multabili ed IGNORATI. ignorati nelle disabilità, nelle difficoltà, ignorati UMANAMENTE . l’altra Palermo è quella dei “furbi” ma si sa che il mondo è dei furbi! ops, scusate, volevo dire degli intoccabili!

  39. gianlu73

    Caro Carmelo
    quello che vi è successo è a dir poco scioccante. Io sono un Poliziotto e mi vergogno per la tristezza d’animo di queste persone che non oso definire colleghi, sarebbe un’offesa alla categoria. Spero per il Comune di Palermo che questo/i Vigile sia una un’eccezione, un caso limite, un male circostanziato che si può estirpare, perchè vedi caro Carmelo tu contesterai quel verbale, non pagherai di sicuro e porterai in giudizio quella persona; questo è quello che farei io, ma quello che succede certe volte in questa città sporca e incivile è assurdo, abbiamo bisogno di gente che sia al servizio del cittadino e che abbia una certa sensibilità, che è quella che è mancata al Vigile! mi aspetto di vedere presto la notizia su qualche giornale e persino a Striscia la Notizia e mi aspetto anche un’intervista al Capo dei Vigili, voglio vedere come risponderà! forza Carmelo siamo tutti con te e…..B.V. Gianluca

  40. Hoshi

    Qui non stiamo parlando di prendersela con i più deboli ma con persone EDUCATE, CIVILI E RISPETTOSE!

    Denunciateli, scrivete a Striscia, fatelo diventare un caso nazionale, così da scongiurare eventuali ” repliche ” !!!

  41. nicolav

    ancora una occasione persa per dimostrare che le regole, talvolta, possono essere applicate con buon senso..
    chissà, poi, se tutta questa inflessibilità viene applicata – da questi signori – nella stessa maniera in tute le occasioni..
    ho qualche dubbio

  42. Viajero Solitario

    Non è questione di generalizzare… qualcuno di voi ci mette mai piede in via Empedocle Restivo di giorno? Per poco non si crea la tripla fila (anche se l’ho vista una volta). È un’indecenza. I parcheggi sono qualcosa di creativo. Sono sicuro che prima dei due signori c’erano almeno una 20ina di auto in doppia fila. Io sono per la tolleranza zero, ma è pur vero che bisogna contestualizzare. Non è questione di pietà, ma un invalido ha delle difficoltà oggettive rispetto agli altri e va tutelato. I vigili sarebbero dovuti scendere, non per multarli, ma chiedere se avessero bisogno di aiuto! Vergogna!

  43. caro Carmelo,
    la civiltà è una cosa che si costruisce a poco a poco. questa città è molto ricca di varia umanità, l’importante penso sia non scoraggiarsi e continuare a dedicare parte della nostra esistenza alla costruzione comune.
    si può guardare avanti con fiducia, siamo in tanti.
    fai tutti i ricorsi di questo mondo, con perseveranza. alla fine vedrai che il buon senso e la ragione prevarranno, come nei film americani.
    ricordi i Blues Brothers?
    when the going gets tough, the tough get going… 😉

  44. mellops

    Come rimpiango i veri vigili urbani. Un tempo, ne bastava uno solo, al centro dell’incrocio e sul cilindro di legno zebbrato a dirigere il traffico, anche sotto la pioggia ed il vento. I VERI VIGILI URBANI AVEVANO, IN PRIMIS, UNA FUNZIONE EDUCATRICE! Oggi, assistete più ad un poliziotto municipale che ferma il traffico per fare attraversare un anziano o i bambini davanti ai cancelli delle scuole?
    Ne vedremo di peggio!!

  45. lorenzo80

    @mellops
    A onor del vero sì. Nel mio tragitto casa ufficio ogni giorno passo davanti a due scuole, e in ognuna, alle 8 del mattino, c’è sempre una coppia di vigili che ferma il traffico per fare attraversare i bambini. Mi fa sempre piacere vederli, perché fanno bene il loro lavoro, mi auguro solo che non siano delle eccezioni…

  46. giusi g

    non sono delle eccezioni i vigili che fanno attraversare i bambini davanti le scuole,ma hanno dei veri e propri turni davanti le scuole per questo quindi non è nessuna cosa straordinaria che fanno, solo lavoro.

  47. formikin

    rispondendo agli unici due commenti palesemente a favore dei VVUU fino ad ora pubblicati, mi sento di dire che indipendentemente da chi ha torto o ragione, ci vuol coraggio a chiamare un’auto di rinforzo (in totale 4 vigili) per contestare un’infrazione a un ragazzo in sedia a rotelle che seduto non raggiunge di sicuro il m 1.50!! Va bene applicare la legge alla lettera ma secondo me ogni cosa va gestita in base alle situazioni che si presentano. tra l’altro su Via E. Restivo, sul lato sx accanto alla corsia preferenziale degli autobus ci sono posti auto regolari, quindi Carmelo ha semplicemente sostato un attimo in “doppia fila” per far scendere la sua amica come milioni di auto fanno solitamente sul lato dx della strada! Unica differenza: Carmelo ha scelto il lato sx per facilitare l’amica non vedente e evitarle un pericoloso attraversamento della strada! Se la nostra città fosse perfettamente funzionante, la contestazione fatta a due disabili non farebbe una piega… ma visto che le auto in tripla fila sono dovunque (anche quelle delle forze dell’ordine), le infrazioni fatte dalla gente sono continue,spesso anche davanti ai rappresentanti delle forze di PS o CC o VVUU, ecc.: la cosa non ha senso!!!!
    E per restare in tema: i posti disabili son eternamente occupati da auto di normodotati: chiami i VVUU per avere un carrattrezzi per cercare di far rispettare il tuo diritto ma raramente si presentano!
    Carmelo, fatti valere! hai da tutti noi solidarietà!

  48. s.tamburello

    Mi dispiace doverlo dire, ma ho avuto occasione di constatarlo personalmente più volte: spesso i Vigili si comportano da VIGLIACCHI: girano le spalle di fronte ad evidenti abusi, infrazioni o peggio dei prepotenti di tutti i tipi e calibri che hanno in ostaggio questa città, dai “tascioni” in SUV ai pezzi grossi in mercedes, continuando i mafiosi o tutta la gentaglia con atteggiamento simile, ignorano del tutto quanto succede in buona parte della città evitanto accuratamente di entrare nella maggior parte dei quartieri periferici. Preferiscono restare nei quartieri meno a rischio a prendersela con le signore che mettono mezza ruota sulle strisce o con i ragazzi disabili in carrozzina

  49. sebastièn

    Ho letto oggi un articolo sull’accaduto sul Giornale di Sicilia con la foto di Carmelo e di Giulia, due tipacci energumeni, ci voleva l’esercito! Il Comandante dei Vigili dice che indagherà, vedrà, appurerà, farà accertamenti, che se il delinquente ha commesso delitto deve pagare e poi darà una risposta. Attendiamo e Vigiliamo…

  50. @Deserato, un disabile e una non vedente…che comportamento ostile possono mai assumere??!? 2 pericolosi criminali…tremano i polsi a sentire certe cose!
    A meno che non li abbiano scambiati per Bonnie e Clyde.
    2 pattuglie sono un vero spreco….mentre in corso Finocchiaro Aprile e in corso Tukory, la cafonaggine e l’abusivismo regnano sovrani. Ecco dove vengono dirottate le pattuglie.
    E poi parlando con alcuni agenti, vengono a parlarci di PRIORITA’.
    Ad ogni modo, sarebbe cosa giusta che Carmelo vada avanti e ha tutta la nostrra solidarietà.

  51. Ragazzi comunque stamattina verso le 11 ero in macchina ascoltavo radio time è parlavano di quanto è successo a Carmelo e alla radio dicevano che hanno contattato il comandante della polizia municipale Serafino Di Pieri e lui avrebbe risposto che non c’è stato niente di strano in tutto questo è che la legge è uguale per tutti.
    Adesso non so se l’hanno contattato realmente anche perchè dopo hanno fatto molte battute ironiche sul modo di fare di molti panormosauri.
    Comunque magari se avete contatti con radio time chiedete informazion a loro

  52. V:E:N:D:E:T:T:A

    Il problema, se la sua affermazione fosse vera, è che, proprio loro non applicano la legge allo stesso modo. Basti pensare che in molte zone non ci mettono mai piede, mentre altre sono sempre presenti.
    A questo punto mi augurerei di non vederli mai da nessuna parte, tanto il traffico di sicuro non lo dirigono,le doppie file non le impediscono, assumono dei comportamenti inquisitori, e si prendono lo stipendio che paghiamo noi.
    Insomma fanno un servizio a dir poco inutile.

  53. Melaverde

    @ antony 977
    Il fatto che siano uno in sedia a rotelle e l’altra cieca, non vuol dire che non assumano comportamenti ostili. Finora non mi sono espresso, ma ho lavorato per anni nel settore e ti dico che spesso queste persone diventano “arronganti” e vogliono avere ragione a tutti i costi.
    Se la legge è uguale per tutti, vuol dire che é UGUALE PER TUTTI, a prescindere dalla condizione di handicap.
    E’ ora di smetterla con questa compassione nei confronti dei diversamente abili che sicuramente a loro non fa bene. Bisognerebbe iniziare a guardarli come persone normali, uguali a noi. Altrimenti questi sono i riusultati, se sei paraplegico la multa nn la paghi. Tra le altre cose da tutti questi commenti, non emerge se Carmelo era in contromano oppure no: qualcuno gliel’ha chiesto, ma lui (stranamente) non ha risposto… a me sorge qualche dubbio.

  54. Viajero Solitario

    Ragazzi, ma pure voi… mai messo piede in via E. Restivo? È tutta a senso unico fino a quando non incrocia viale Lazio (dove termina). La corsia preferenziale a sinistra ha il senso di marcia opposto. Ad ogni modo, ci sono delle rientranze nella corsia preferenziale che fungono da parcheggio.

    Ad ogni modo, anche per rispondere a melaverde: non è che non debbano pagare le multe, ma non stiamo parlando di uno che è passato col rosso, investito qualcuno o lasciato l’auto parcheggiata tranquillamente in mezzo alla strada (cosa che vedo puntualmente a Piazza San Francesco di Paola di fronte via Cluverio), ma di una sosta temporanea per agevolare un altro disabile in una città che non si può definire senza barriere o, quantomeno, ben concepita per un disabile autonomo. Poi se vogliamo negare anche questo, allargo le braccia. E ripeto: quella è una strada anarchica, dove i residenti e non fanno i loro porci comodi. Ho visto anche le triple file lì. Strano come l’inflessibilità abbia tanta morbidezza.

  55. giusi g

    per melaverde: l’unica cosa su cui hai ragione è che siamo tutti uguali. qui non si parla di compassione ma di comprensione per persone che diversamente abili devono vivere la loro quotidianità in una città oggettivamente non preparata e predisposta ai loro handicap. per il resto era meglio che non commentavi nemmeno, perchè forse non sai quale persona tu stia commentando, non la conosci, non ti puoi esprimere, non ti puoi permettere di mettere in dubbio la sua parola. quindi non alludere a contromani vari.

  56. Melaverde

    @ Giusi:
    internet è libero e gruatuito. Dal momento che è stato pubblicato questo post TUTTI hanno diritto di accedervi e pubblicare la propria opinione.
    O forse spesso non si è pronti ad accogliere pareri discordanti e per questo poi si finisce col dire “era meglio che non commentavi nemmeno”?
    Il mondo è bello perchè è vario.
    Comunque non mi sembra di avere commentato su Carmelo e avere messo in dubbio la sua parola. Credo che il mio commento sia generalizzato. Ho solo messo in evidenza che ancora non si capisce se lui fose in contromano oppure meno e sarebbe stato interssante saperlo.
    Inoltre non penso che tutte le persone che hanno commentato conoscano Carmelo. Forse tu si ed è per questo che non riesci ad esternarti dalla cosa ed essere obbiettiva.
    Se la citta non è predisposta e preparata allora è ora di mobilitarsi concretamente e non star qui a discuture on line aspettando che qualcosa cambi.

  57. huge

    Mah, non credo qui la questione sia se sia stata commessa o meno un’infrazione. Questo mi pare accertato, altrimenti i vigili la multa non l’avrebbero elevata.

    La questione è un’altra. Primo, un vigile urbano (ma questo in realtà vale per qualunque mestiere) deve svolgere il proprio compito con intelligenza e senso della realtà. Le regole vanno fatte rispettare, ma le situazioni vanno valutate. Un minimo di flessibilità ci vuole sempre. E non perché stiamo parlando di persone disabili. Il discorso è generale.
    Se il sig. Carmelo non aveva altra alternativa se non fermarsi dove si è fermato (per mancanza di posteggio lì accanto, per eventuali barriere architettoniche, o qualsisasi altra difficoltà oggettiva), buon senso voleva che la pattuglia, accertata la situazione, evitasse ogni intervento.
    Sicuramente non sono d’accordo con chi dice, “A Palermo le regole non vengono mai fatte rispettare, proprio in questo caso invece!”. Questo approccio è secondo me profondamente sbagliato e frutto, e in questo concordo con melaverde, di un’ipocrita compassione per chi è affetto da handicap.

    Il discorso è secondo me generale. E come ho già detto, bisogna avere l’intelligenza (che ovviamente i vigili in questo caso non hanno avuto) di saper leggere la situazione.

  58. carmelo fo

    Si è vero! ero fermo contromano alla corsia preferenziale. Conoscete Via Empedocle Restivo? Al margine sinistro della corsia preferenziale vi sono dei normalissimi parcheggi. In pratica se qualche automobilista vuole posteggiarsi in uno di quei parcheggi, è costretto a fare una fermata momentanea in contro senso, uguale a quella che ho fatto io. Quindi, se io anziché essere fermo lì per aiutare la mia amica non vedente, ero fermo per intraprendere le manovre di parcheggio, il vigile non mi avrebbe ritenuto passibile di multa. Ma poi qui non si sta discutendo se voglio pagare la multa o meno. Ma il semplice fatto che il vigile nasce per dare un aiuto al cittadino. E vi posso assicurare che in questo caso il vigile in questione non l’ha dato. Anzichè aiutare me o la mia amica, l’unica sua preoccupazione è stata farmi accostare sul lato destro della strada separandomi dalla mia amica per qualche minuto, e farmi scendere dalla macchina (costringendomi a montare la carrozzina).

    Cosa dovevo fare, fermarmi sul lato destro e fare attraversare la mia amica in mezzo al flusso delle 17:30 di una delle strade più affollate di Palermo? A questo punto, potrò più accompagnare la mia amica a casa?

    Carissimo Mela verde, i disabili sono persone…e come tutte le persone ci sono quelle buone e quelle cattive, quelle modeste e quelle ARROGANTI. Mi dispiace che le “persone” che hai conosciuto appartenevano alla categoria arroganti!

  59. Deserato

    …….e qua ti volevo, caro Carmelo!!!!
    E tu così facendo in modo del tutto irrazionale fai scendere la tua amica, quindi passeggera, dal lato sinistro dell’auto proprio in mezzo al flusso dei veicoli che percorrono proprio via e. Restivo…..ed è pure cieca!!!!! Scusami ma tanto vale che la lasciavi a giocare a Mosca cieca in autostrada!!!!
    Ma state scherzando???? Qui si discute di un comportamento di na persona irresponsabile e che si trincea dietro il fatto di essere disabile??? Sarebbe stato più logico che sostavi, dopo aver invertito il senso di marcia, sulla corsia in modo che la tua amica scendeva direttamente sul marciapiede, sicuramente non saresti stato contravvenzionato, si dico contravvenzionato perché è questo il lavoro della Polizia Municipale, contravvenzionare chi commette infrazioni, scusami ma per la compassione ci sono altri istituti.

  60. V:E:N:D:E:T:T:A

    Guardate, che non è compassione, se Carmelo si fosse fermato in seconda fila davanti ad un bar per magiare un gelato, io per primo l’avrei additato come incivile anche sapendo che fosse in sedia a rotelle, e se gli avessero fatto una multa ne sarei stato felice. Questo caso è molto diverso.

    Per @Huge: se la sosta vietata la fa un furgoncino di suore che sta scaricando viveri per i poveri davanti ad una chiesa in via Maqueda, non ha lo stesso peso di un suv da 70000€, dell’ imprenditore di turno, che si ferma a fare la spesa.
    Esistono categorie forti e categorie più deboli; la legge non può modellare ogni istante della nostra vita, perchè le variabili sono troppe. Ecco che interviene l'”intelligenza” delle forze dell’ ordine.

    Per Chi ha lavorato “nel settore”, essere arroganti e pretendere di sapere tutto, potrebbe essere un meccanismo di difesa,per chi ha ricevuto una bella batosta dalla vita ed è costretto ad essere accompagnato dovunque, pure in bagno. O magari sono così a prescindere dall’ handicap; c’è gente così, che cammina con le proprie gambe, e magari occupa anche posizioni di rilievo.

    Uguali, lo saranno moralmente e mentalmente, ma in quanto ad abilità a schivare una macchina o scendere un marciapiede di 20 cm, o fare lo slalom perchè occupato da ogni sorta di artefatto umano, ho i miei dubbi.
    E siccome, siamo in una città che non permette ai disabili di girare liberi dalle barriere architettoniche, ecco che si potrebbe giustificare una sosta vietata, in determinate occasioni.
    Sbaglio?

  61. carmelo fo

    proprio in virtù del mio senso di responsabilità, faccio presente che la mia è un’auto 5 porte e che la mia amica era seduta sul sedile posteriore sinistro, atteso che i sedili a destra della mia vettura sono impegnati quello anteriore per le operazioni di carico e scarico carrozzina e quello posteriore per la sua giacenza.

  62. V:E:N:D:E:T:T:A

    Allora vrebbe dovuto fare tutta la via sulla corsia preferenziale?
    @Deserato può essere che l’ amica fosse stata seduta dietro?? ammenocchè Carmelo non ha una smart così la carrozzina la mette sul tettuccio XD. Carmelo che macchina hai?

  63. Metropolitano

    Ogni tanto i vigili puniscono e verbalizzano. Voi non sapete quante volte la corsia preferenziale direzione monte di via Leonardo Da Vinci è occupata da gente che deve prendersi solamente un drink o ou pani ‘ca meusa !

  64. Metropolitano

    Il commissario Winchester si accanisce contro i meno determinati, ma quando c’è molto lavoro in altre vie per sventrare l’abusivismo e i furtarelli locali inventa scuse del tipo “non è compito mio, ma dei miei assistenti”. Segue le direttive del non-sindaco Quimby che si fa la sua bella campagna elettorale dicendo che Springfield è la città più cool, ma che poi non è vero. Vorrei sapre quando finirà tutta questa pagliacciata da cartone animato… (una discreta analogia)

Lascia un commento