Corso Tukory, scatta da oggi la nuova viabilità

Spread the love

Parte da oggi una rivoluzione per la viabilità nella zona di corso Tukory. Le proposte avanzate da Mobilita Palermo all’Ufficio Traffico poco prima dell’estate, evidenziavano infatti delle criticità presenti ancor prima dei lavori per il Passante Ferroviario. Oggi apprendiamo di queste importanti soluzioni di prossima attuazione, e ringraziamo fin da adesso lo staff dell’Ufficio Traffico per la sensibilità e professionalità mostrata (e non solo in questa occasione). 

Si evidenziano intanto i  nuovi sensi unici su via Benedettini e su corso Re Ruggero.

Chi proverrà da via Basile  in direzione piazza Indipendenza, proseguirà per via Benedettini, risalendo poi per piazza della Pinta.
Chi proverrà da corso Tukory in direzione di via Basile, svolterà per via Benedettini, inboccando poi corso Re Ruggero. (corsia lato monte).
La corsia lato mare di corso Re Ruggero sarà a senso unico in direzione corso Tukory.

 

Qui di seguito l’ordinanza, che a breve documenteremo meglio con grafici.

http://scedelibere.comune.palermo.it/scedelibere//docs/albopretorio/82053/allalb_2011_11_24_38.pdf

Post correlati

31 Thoughts to “Corso Tukory, scatta da oggi la nuova viabilità”

  1. huge

    Quindi se ho capito bene via Re Ruggero sarà a senso unico verso corso Tukory su entrambe le semicarregiate, con quella lato mare per svoltare in corso Tukory dir. stazione, mentre quella lato monte resterà com’è adesso.

    Chi si trova su corso Tukory, sia salendo dalla stazione, sia scendendo da via Basile, per poter raggiungere piazza Indipendenza, non potrà più usare via Re Ruggero, ma dovrà svoltare su via dei Benedettini (senso contrario all’attuale) e scendere verso piazza della Pinta.

    Di fatto è come creare una enorme rotonda i cui lati sono via Re Ruggero-corso Tukory-via dei Benedettini-piazza della Pinta.

    Mi sembra un’ottima soluzione.
    Vediamo all’atto pratico cosa accadrà.

    Una sola domanda, chi da via Ruggero deve raggiungere via Lodato che percorso farà? Via Brasa/via Basile come adesso?

  2. V:E:N:D:E:T:T:A

    se ho capito bene, alloa chi deve andare da Tukory a via basile dovra passare da piazza indipendenza? Se così fosse sarebbe una stupidagine perchè il flusso di corso Tukory comprende un sacco di pullman e camion che devono andare in viale regione.
    Non vedo poi nessuna soluzione per Corso forlanini e tuttle le curve e strettorie connesse che crea un tappo colossale.
    Mah, aspetto un grafico fatto bene, magari ho capito male.

  3. rasputin

    @ Huge: si il percorso è lo stesso, da via Ruggero per andare in via Lodato devi salire per via Brasa/Basile e alla prima aiuola spartitraffico utile puoi tornare indietro verso Tukory…
    @ VENDETTA: no non credo da Piazza Indipendenza, vai per via Benedettini e alla piazza della Pinta giri a sx per corso re ruggero (regolamentato da semaforo)-

    Vorrei fare un plauso ai ragazzi di Mobilita Palermo per il loro impegno e serietà che mettono in tutte le vicende cittadine. Continuate così !!

  4. mastpalermo

    Secondo me è un’ottima soluzione, finalmente!!

    @V:E:N:D:E:T:T:A: non passeranno proprio su piazza indipendenza ma piazza della pinta. Il tappo in via forlanini era dovuto all’incrocio di piazza sulle mura porta montalto tra le vetture che dovevano proseguire per via ernesto basile e le vetture che da piazza indipendenza dovevano andare per corso tukory, ora questo incrocio diventa una svolta in via dei benedettini, con tutte le auto incanalate in unica direzione.

  5. Cesc

    Spero che cambi qualcosa con questa nuova variante del traffico, ma il problema è sempre stata via forlanini e non l’incrocio con via benedettini. Il problema è creato dalle auto che da corso Tukory incrociano via Forlanini per poi raggiungere via Cadorna…Ovviamente il traffico raddoppia con i lavori siti più in avanti.

  6. V:E:N:D:E:T:T:A

    concordo con @Cesc,
    credo che il tappo Forlanini non se ne andrà facilmente. Gurdate io faccio questa strada praticamente ogni giorno ed ho avuto modo di rimuginarci sù.
    tutti i mezzi pesanti (bus e camion) , passano da corso Tulory per andare in viale regione. e per via Forlanini ci sono
    2 curve a 90 gradi una dietro l’altra che rendono lenta la manovra a quati bestioni,
    poi la via in se è molto stretta;
    c’è una fermata dell autobus che non ha rientranza
    a metà c’è un incrocio,
    subito dopo ce n’è un altro (via cadorna)
    poi la strettoia delle mura,
    il parcheggio dell’ospedale che retringe ulteriormente la strada,
    e solo infine c’è via benedettini! Quindi togliendo quest’ ultimo Si risolve ma non del tutto, e l’allungare ultriormente la strada (per viale regione, lo scorrimento e l’università) passando per via Benedettini, Semaforo, Brasa, annulla il vantaggio di un incrocio in meno.

    Ovviamente è una situazione difficile da gestire e non si può agevolare un flusso senza peggiorare l’altro. Qui una soluzione aggiuntiva e definitiva, è creare almeno una sopra elevata (visto che sotto non si può) per unire corso Tukory con via Basile.

    Tra l’altro corso Tukory nel pezzo parellelo a Forlanini ha dei marcipiedi di circa15 metri usati come parcheggi auto che potrebbero essere trasformati in una corsia preferenziale e una per il flusso di ritorno verso la stazione.

  7. rujari81

    E che intenzioni hanno per il blocco del bar massaro e della sosta selvaggia su via brasa?

  8. pippob

    vedo alcune difficoltà
    – il semaforo in piazza della pinta causerà code lunghe (e molto poco salutari) in via del bastione, con ripercussioni possibili fino a via cadorna
    – da via del bastione, per tornare verso via cadorna non si potrà più prendere via porta di castro: non si potrebbe suggerire di lasciare il doppio senso nell’ultimo brevissimo tratto di via dei benedettini, magari con un jersey?

  9. emmegi

    @pippob
    Credo che a regime la via del Bastione sarà meno trafficata di oggi in quanto chi da essa proviene o va verso piazza Indipendenza o gira su corso Re Ruggero. Dunque non mi aspetterei grandi code.
    L’ utilizzo della via Porta di Castro, con accesso da via dei Benedettini, consentirebbe solo di percorrere gli ultimi 50 metri della via Cadorna, in quanto all’ incrocio non si può nè tirare dritto verso Ballarò, nè girare a sinistra verso via Mongitore.

  10. emmegi

    ERRATA CORRIGE
    “Nè girare a destra verso via Mongitore”

  11. monte_Pellegrino

    Nooo, un altro semaforo (in piazza della Pinta) nooo! Ogni nuovo semaforo è un lutto per l’ambiente! Perchè ogni semaforo comporta attese a motori accesi con produzione di gas tossici e microparticolato cancerogeno!
    Spero che molti altri lettori in futuro si facciano promotori per bloccare l’installazione di nuovi semafori in città e per abolizione di una parte di quelli presenti.
    Non capisco perchè questo sito non pubblicizzi a sufficienza l’equivalenza: Semaforo = magiore inquinamento e maggiori morti di cancro ai polmoni!

  12. emmegi

    Non mi pare che ci sia un altro semaforo in piazza della Pinta: è lì da anni 🙂

  13. emmegi

    E dal grafico riportato (che ho un po’ ritoccato) regolamenta le seguenti manovre

    http://imageshack.us/photo/my-images/535/picture011ej.jpg/

  14. Gr.685

    Per alleggerire il traffico nella via Porlanini fino Piazza Porta Montalto a mio parere Corso Tukory dovrebbe essere a doppio senso di marcia da Via Arcoleo a Via dei Benedettini. La via dei Benedettini dovrebbe essere tutta a senso unico da Tukory a Piazza della Pinta. Andrebbe solo risagomato il marciapiede in corrispondenza dell’intersezione Tukory con la via dei Benedettini per consentire più agevolmente la svolta.

  15. Ant

    L’importante è che da oggi ci siano un po’ di vigili a controllare e il flusso di traffico che molto probabilmente impazzirà perché molte persone non leggono i segnali stradali ma procedono tipo “asini” per la strada che hanno fatto per anni!
    Altra cosa importantissima che venga fatto rispettare il “divieto di sosta con rimozione coatta tra corso Ruggero e via Filiciuzza”così come scritto nell’ordinanza, in quel punto è sempre pieno di auto in doppia fila specialmente davanti al ferramenta e colori di corso Tukory.

  16. renard

    Alle 9:30 ancora i sensi non erano cambiati, corso Re Ruggero era a doppio senso (una corsia a salire ed una a scendere).

  17. ligeiro

    sul tappo che provoca massaro si potrebbe intervenire con dei paletti piantati a terra per evitare la sosta..che ne dite?

  18. ligeiro

    se poi mettessimo due passerelle pedonali al posto dei semafori, per i studenti….

  19. Potrebbe essere stata slittata l’apertura di questo tratto con le relative modifiche. Cercheremo di informarci. Chi si trova da quelle parti gentilmente ci dia informazioni.

  20. Fulippo1

    Un problema assai rilevante nella zona sono i semafori pedonali.
    Il problemma è sia per il traffico che sia per i pedoni, in quanto abbastanza pericoloso come attraversamento.

    Bisognerebbe agire con dei sovrapassi, anche a basso costo, con struttura in metallo anzichè in muratura come quelli di v.le Regione siciliana, e magari lasciare i semafori solo per gli attraversamenti dei disabili.

  21. Fabion54

    Apertura slittata! Ore 13.00 tutto come i giorni passati, nulla di nuovo. E’ stato rimosso il semaforo lampeggiante di corso Re Ruggero e ne è stato piazzato uno nuovo a piazza E. Orleans

  22. mars 76

    TGS ha detto che l’apertura è slittata a venerdì mattina

  23. salvu85

    il posteggio selvaggio davanti il bar massaro non accenna a diminuire e col nuovo senso di marcia per piazza indipendenza invoglieranno quelli che provengono da via montegrappa e via argento a tagliare la strada ancora di più a chi proviene da via basile…il tappo principale è sempre qui purtroppo…

    http://www.google.it/maps?ll=38.106981,13.353807&spn=0.005521,0.011362&sll=38.107036,13.353999&layer=c&cid=16712770152884401928&cbp=13,242.7,,0,4.73&panoid=7uIf-whlsqWM7xYfDV-z-Q&t=h&z=17&vpsrc=0&cbll=38.106972,13.353647

  24. Benny S

    La cosa più utile sarebbe che corso tukory diventasse a doppio senso di circolazione, eliminando quell’inutile marciapiede che è 2 volte più largo di quello di via roma o via libertà. Inoltre corso tukory e via e.basile dovrebbero essere collegate come un’unica strada senza che quindi ci sia bisogno di svoltare in via carlo pisacane, per chi deve andare alla stazione, e allo stesso tempo chi proviene dalla stazione o da via maqueda potrebbe raggiungere direttamente via e.basile attraversando corso tukory nel senso opposto all’attuale (ovvio che almeno nel tratto di corso tukory, in partocolare dove c’è la crai di marotta si deve fare rispettare il divieto di sosta e di fermata)
    Questo farebbe si che ci sia una grande strada principale che permetta di entrare ed uscire agevolmente da Palermo senza quindi infilarsi in strade secondarie.
    Qui vi metto un’immagine che sarà di chiarimento:
    http://imageshack.us/photo/my-images/440/tukj.png/

  25. Cesc

    @Benny S…D’accordissimo con te, è la soluzione migliore.

  26. MGM

    @Benny S sono mesi che ti spendi per convincerci sul doppio senso di corso Tukory e in parte concordo con la tua proposta ma devi ammettere che il grosso del problema è proprio la sosta selvaggia, sia salendo dalla stazione nel tratto davanti Marotta che scendendo da Massaro in poi, mica si scherza.
    La proposta che mi accingo a farvi è incivile ma quanta soddisfazione potrebbe darci provate a immaginarlo da soli.

    IPOTESI: Posteggiare in doppia fila sappiamo tutti che a Palermo è la norma e non l’eccezione ma anche tante altre situazioni come spesso “mobilitapalermo” ci ha documentato non sono da meno.

    TESI: Se ognuno di noi potesse camminare con in tasca un paio di adesivi con la scritta “Panormosaura in sosta selvaggia” ed al momento opportuno lo incollasse al parabrezza di tutti i veicoli in cui incappa secondo voi potrebbe smuovere le coscienze dei palermitani in genere ma soprattutto di coloro che si sentono padroni della strada?

    P.S. siamo quasi giunti alla fatidica data di riapertura del tratto di metropolitana soppresso per i lavori e tra 10 giorni circa riaprirà quindi la fermata Orleans posso chiedere a tutti coloro che scrivono ma soprattutto agli amministratori di questo sito di spendersi affinché si possa raddoppiare il tratto di marciapiede che da piazza Indipendenza porta a viale delle Scienze anche il traffico pedonale necessita di essere regolamentato e quel marciapiede è davvero troppo stretto si deve percorrere per forza in fila indiana o rischiare di farsi arrotare. Cosa ne pensate?

  27. V:E:N:D:E:T:T:A

    @MGM
    Per la sosta selvaggia la risposta potrebbe essere quella di fare le carregiate separate da spartitraffico e farle larghe “giuste” per gli autobus, e mettere paletti ai bordi dei marciapiedi, così la sosta sarebbe pressochè impossibile; tipo la corsia autobus di via roma, ma con in più i paletti.

    Quale marciapiede? quello appena si esce dalla metro al centro della carregiata di via re ruggero o quello che costeggia la villa d’orlean?

  28. MGM

    @V:E:N:D:E:T:T:A
    La mia era solo una provocazione che in confronto a quello che ha linkato @Ant è meno drastica. Cmq a parte gli scherzi mi riferivo al marciapiede che costeggia la villa, utile anche per le famiglie che la domenica vi si recano ma che con i passeggini non lo possono percorrere.

  29. V:E:N:D:E:T:T:A

    Da quello che , vedo su google maps, non si cammina in fila indiana, più che altro ci sono dei pali che ostacolano il percorso. Non mi pare il caso di stringere ulteriormente la strada.
    La mia proposta delle corsie separate è per rendere corso Tukory a doppio senso, ma evitare il parcheggio in divieto. Secondo me sarebbe un metodo valido in generale; lasciare poco spazio di manovra alle auto, per esempio davanti Bar massaro, si potrebbe uniformare la corsia a quella più avanti che è già stretta e mettere dei paletti sui marciapiedi.

    Concludo dicendo che in molte vie della città potremmo liberarci delle auto in sosta vietata semplicemente stringendo le strade troppo larghe e/o piantando paletti e paratie su tutti i bordi dei marciapiedi. interventi tutto sommato economici; chissà perchè al comune viene così difficile pensare a queste cose.

  30. mediomen

    Quoto VENDETTA se c’è la sosta selvaggia bisogna evitarla, anche mettendo uno spartitraffico come si potrebbe fare in alcuni punti di Corso Calatafimi, ma questo per alcuni commercianti non sta bene. Se il comune non adotta questi provvedimenti, potrei pensare male considerando quello che accade in questi giorni!

Lascia un commento