Panormosauri ed i loro posteggi ” fantasia “, o meglio, ” irrispettosi “!!!

Spread the love

Salve ragazzi,

Sabato sera passeggiando con amici in via Roma, ci siamo imbattuti in una delle tante (ma non per questo deve passare inosservato..) manifestazioni del “ Panormosauro ”.

Praticamente, come vedete dalla foto, una fila di macchine occupava per intero il marciapiede di via Roma, per esattezza, la parte che unisce “ via Cagliari ” con “ via discesa dei giudici ”;
Ma il “bello” deva ancora venire.. Ovviamente io ed i miei amici eravamo sbigottiti, chiedendoci come fosse possibile una cosa del genere, occupare il marciapiede di una delle strade più importanti e trafficate di Palermo e, per di più, nessun organo competente che se ne accorgesse!!

Ebbene, uno di noi chiamò la polizia (113) per lamentare la situazione ed il poliziotto (con una sufficienza che fa una rabbia bestiale!!!) rispose: “ Si, adesso chiamo la polizia municipale ”.
Sapete come finisce la storia? Beh siamo rimasti li più di mezz’ora e con noi le macchine posteggiate!!!

Concludo dicendo che, ad onor del vero, non so se, successivamente, la polizia sia venuta a fare il proprio dovere (!!!!!)… Nel caso in cui l’avesse fatto, sarò molto, ma molto, felice di porgere le mie scuse (certo chiederò, altresì, come mai più di mezz’ora per raggiungere, di notte, una strada nel bel mezzo di Palermo..).
T.F.

Post correlati

25 Thoughts to “Panormosauri ed i loro posteggi ” fantasia “, o meglio, ” irrispettosi “!!!”

  1. franzoman

    qualcosa mi fa pensare che non sia venuto nessuno dopo quella vostra mezz’ora di attesa 😀

  2. Ant

    Non capite che era la mostra di auto color bianco che si è tenuta l’altra notte in Via Roma, non lo sapevate?

  3. Giovanni

    il paradosso è che sono per lo più utilitarie che si posso parcheggiare benissimo altrove…

  4. Metropolitano

    Mamma mia! Se voi pensaste che ho raccontato a dei catanesi come si vive in Palermo, questi non ci hanno creduto; la bestialità di questa città va ben oltre la loro immaginazione. Ma non ho raccontato loro del centro perchè pensavo che almeno lì le cose andavano meglio. Stento pure io a credere quello che vedo in questa immagine, com’è vero che il giorno che tornerò a Palermo sarà tanto infelice quanto pieno di tensione. Prevedo tensioni mentre passeggio sui marciapiedi pieni di ostacoli, per il rischio che corro di essere investito sulle strisce come capitava ogni giorno di correrlo, frustrazioni dovute a continue violazioni di legge sotto la polizia locale, etc… Oh Santo Cielo.

  5. Vispi

    Aggiungo che è una cosa di sempre, questa foto scattata il 24/09/2011 all’1:30 circa:
    http://img836.imageshack.us/img836/7987/20110924012855.jpg

  6. Vispi

    @Metropolitano Non ti sembra di esagerare con questo tuo tipo di commenti, qualunque post che scrivi commenti con:
    Me ne sono andato da Palermo perchè invivibile, a Catania si sta meglio, quando tornerò sarà impossibile.. Ma hai mai pensato di rimaner fuori?
    Non sei l’unico ad aver vissuto fuori, io ho abitato anche fuori dall’italia, e sono qui, vivo e vegeto, non nascondo lo stress del dover combattere giornalmente con l’inciviltà che prolifera, ma questo tuo vittimismo proprio non lo capisco. Tanto meno lo reputo produttivo. Questo è un vizio molto diffuso fra i palermitani, il vittimismo, siamo tutti impotenti rispetto a quello che ci capita, lo accettiamo, e pazienza, è così, che ci vuoi fare; siamo sempre pronti a lamentarci a priori, e anche quando qualcosa potrebbe cambiare stiamo li a dire: ma tanto non cambierà niente. Catania sarà pur meglio di palermo per certi aspetti, ma anche loro hanno la loro buona fetta di inciviltà tipica della Sicilia e ancor di più dell’Italia.

  7. Metropolitano

    @Vispi
    Credimi non sono l’unico a dire che è meglio visitarla senza abitarci. Molti dei miei contatti ed amici dicono che non riescono a stare un mese intero una volta tornati in città. Chi ha la fortuna di avere una casa fuori città, può stare anche lì. Nessuno mi vieta di abbandonare temporaneamente Palermo, anche se poi ci torno per vedere i miei genitori.
    Ci sono certe persone che fanno i propri comodi a danno altrui, senza preoccuparsi dell’intervento delle forze dell’ordine (se così si posono chiamare in Palermo). Questa è considerata una forma di mafia se ci fai caso, un problema non così accentuato in altre città. In altre città le cose funzionano, non dico bene, ma meglio. Palermo ha una sua storia ed è per questo che molti non ci invidiano, non per la città, ma per i servizi pubblici, l’organizzazione collettiva, la sicurezza, etc… Suvvia, lo so che anche a Catania come a Roma esistono questi problemi, ma non sono a questi livelli di gravità come a Palermo. Complice la mentalità differente del versante etneo e dell’industrialità presente a Catania e provincia. Concludo dicendo che io non mi riferivo ai Catanesi del capoluogo, ma anche qulli di provincia. Zafferana Etnea rispetto al capoluogo è vivibile, ma se scegliessi tra Catania e Palermo preferirei cinque volte il capoluogo etneo. Catania ha metà di abitanti rispetto a Palermo. A Palermo se ne contano, hmmm… vedremo quanti abitanti sono rimasti coi risultati del prossimo censimento.

  8. mediomen

    Ho vissuto per un periodo di tempo in un paese arabo, sapete che faceva in questi casi la polizia? bene sgonfiava tutte e quattro le ruote, mi è capitato personalmente 🙂 perche non sapevo che non si poteva posteggiare vicino un muro di recinzione! Agiva così perche una multa non avrebbe avuto senso in quanto con l’avvento del petrolio la ricchezza era latente.

  9. franzoman

    @metropolitano: non so di quale catania parli, ma fidati che anche li sono incivili 🙂 discorso che vale per messina, agrigento trapani e altre citta (siciliane e non) nella quale ho “vissuto” per lavoro 🙂 e concordo in pieno con Vispi 🙂

  10. huge

    @mediomen: ahahahahahah. Sarà illegale? Se non lo è, bisognerebbe organizzare delle squadre punitive! Ruote sgonfie e un bell’adesivo “Ti piace posteggiare facile? Pensaci due volte la prossima volta” 😀

  11. Metropolitano

    Facevo un riferimento tra grandi città. Il fatto che il problema almeno in parte esiste in altre città, questo non sia un alibi per consolarsi o magari andar fieri di questo disordine collettivo di Palermo.

  12. Luca

    Forse Metropolitano ha usato termini eccessivi, ma il suo messaggio, riformulato in modo piu’ smussato, e’ condivibile.
    Palermo e’ oggettivamente finita dal punto di vista culturale, e quindi civile.
    E la minoranza dei Palermitani che combattono e’ appunto troppo esigua per contrastare la stragrande maggioranza di maiali. Forse cambiera’ qualcosa in futuro, ma non con i politicanti che si stanno presentando anche questa volta, a mio parere. Sarebbe bello avere una lista civica di ragazzi come voi, che possano portare avanti un pensiero, un progetto di rinnovamento totale, anzitutto culturale e innovativo.

    Ed e’ vero: mi capita di fare vacanze in Sicilia, proprio perche’ non ci vivo piu’, e devo dire che da Trapani a Ragusa, a Siracusa e altre parti, la Sicilia, ringraziando il cielo, non e’ Palermo.
    E solo chi ci e’ nato, ci puo’ tornare, sebbene, e anche in questo concordo, si soffre ancora di piu’ la mancanza assoluta di regole, igiene e rispetto.

    Catania ha i suoi problemi, ma c’e’ ancora tanta gente che si indigna di certe cose. Leggete i quotidiani Catanesi e vedete che si stanno anche attuando pedonalizzazioni su larga scala, chieste dai cittadini, parcheggi multipiano, riqualificazioni urbane…
    A Palermo si e’ persa la voglia, la capacita’ di indignarsi , e i soli esempi sono rappresentati da questi comitati cittadini, che per quanto numerosi, contano poche migliaia di seguaci!

  13. ligeiro

    non si potrebbe mandare le foto con le targhe per farle sanzionare alla polizia municipale? tante fino ad intasarli???
    io vivo (purtroppo )di fronte il tc2; da sei mesi a questa parte è diventato un inferno dal giovedi alla domenica….feste al tc2 e a villa giuditta.. risultato via resuttana completamente bloccata da auto parcheggiate quasi dentro il portone di casa!!
    accesso a via beltrami (la mia) per i suv posteggiati in curva!! risultato devo quasi posteggiare in viale strasburgo perchè anche tutta via aldisio è piena!!!!
    da due mesi a questa parte sono spuntati anche i posteggiatori!!
    qualcuno mi dà il numero di un carro attrezzi funzionante?

  14. huge

    Ribadisco quanto detto prima, a seguito del post di mediomen.
    Se non è illegale, bisognerebbe organizzare delle belle squadre punitive e sgonfiare le ruote delle auto posteggiate irregolarmente. Un po’ rischioso (pensate se si viene beccati 😀 ), ma almeno si lascia un segno che i proprietari difficilmente scorderanno.
    Immaginate il rumore il giorno dopo quando si spargerà la voce che 20, 30 auto, nello stesso luogo, si sono ritrovate le gomme a terra perché parcheggiate con non dovevano!
    Non voglio istigare nessuno! Perciò fatelo solo dopo aver appurato che il semplice sgonfiare (e dico sgonfiare, non bucare! Non lasciatevi prendere la mano 😀 ) le ruote non sia contro la legge.

  15. mediomen

    Non è che condivido al 100% ciò che fanno gli arabi, però chi ruba tagliano una mano, una volta passando per la piazza principale con la macchina mia moglie mi disse “chi ha lasciato quel guanto là appeso” vi assicuro non chiudevo mai la macchina a chiave. scusate l’OT

  16. Giovanni

    metropolitano nn è vero che le FdO nn fanno nulla e che quella parte di esse ovvero la Polizia Municipale nn è istruita a dovere e nn viene mandata in giro magari con la scusa che nn ci sono soldi per il carburante, nn puoi prendertela con i Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza che lavorano alacremente per ripulire la città dai topi di fogna, noti come estorsori, spacciatori, mafiosi in genere e evasori di un certo calibro… per il resto, dato che se Vispi ha detto che la foto è stata scattata di notte voglio sperare che la mattina il marciapiedi sia libero altrimenti è da considerare un intervento ad hoc, a onor del vero nn edo molti marciapiedi occupati così in giro

  17. Otellosan

    Carissimo F.T., lo sai che il 113 è un numero d’emergenza per segnalare la commissioni di reati in atto ed il Soccorco pubblico(per questo è Gratuito) e che, nn va usato per lamentare le auto posteggiate in maniera nn idonea? La tua chiamata mette in attesa gente che è in pericolo o che ha di bisogno, che dall’altro lato, sente un telefono che squillare a vuoto perchè ci sei tu che tieni impegnata la linea D’EMERGENZA. quindi non ti fare venire rabbia per il poliziotto che gentilmente ti chiama la municipale, cosa che puoi fare benissimo Tu allo 091695411. Purtroppo viviamo in una città incivile che comunque nn si può paragonare a Catania che è molto molto peggio, sotto questo aspetto, di Palermo.

  18. mediomen

    mal comune mezzo gaudio !!!

  19. lorenzo80

    Ragazzi Catania è una città bellissima, ma non credete che sia tanto meglio di Palermo dal punto di vista automobilistico. Io ci sono andato tante volte in macchina e gli automobilisti sono spesso peggio dei palermitani! L’unico punto a favore di Catania è che esiste una VERA zona pedonale dove non ci puoi entrare con l’auto, punto e basta. Diciamo che è organizzata molto meglio, è più “europea” di noi che siamo una paesone in stato di abbandono, ma quanto a infrazioni al codice, posteggi pazzeschi (provate ad andare in zona Zia Lisa…) e pericolosità alla guida ne ho viste di tutti i colori.

  20. Fulippo1

    Bè comunque non è una novità quella dei parcheggi folli, ogni qual volta c’è l’apertura di un nuovo locale che diventa “di moda” frequentare, di notte la zona limitrofa diventa off limits per parcheggiare.
    Le macchine si vedono anche dentro i cassonetti della spazzatura di li a poco…

    Ovviamente si è abbastanza consapevoli di poter parcheggiare praticamente ovunque e con qualsiasi metodo, per la completa assenza di alcun controllo, quindi perchè fare due passi a piedi se si può parcheggiare davanti il luogo di destinazione? Questo il raggionamento tipo.

    C’è da dire anche che in determinati luoghi cittadini c’è l’assoluta mancanza di grandi parcheggi anche sotterranei.

  21. bkdagos

    che bell’articolo condito da ipocrisia e saggezza da 4 soldi…nulla questio sullo skifo del parcheggio in foto, ma ora è colpa della polizia (o carabinieri) che di notte esce con poche macchine(grazie ai tagli del governo) e deve fare i conti coi mille interventi di urgenza che compie e che il sabato sera porta a difendere i cittadini onesti dalle risse, dai rapinatori, dagli omicidi, dagli ubriaconi, dai rumori molesti, dai ladri etc etc etc etc…l’intervento è della POLIZIA MUNICIPALE e non è colpa della Polizia, dei Carabinieri o della Guardia di Finanza sei i Poliziotti Municipali di Palermo hanno orari da bancari ed invece di coprire il turno anche di notte e nei festivi, alle 20 come dei signorotti se ne vanno a casa lasciando la città in balia dei vandali stradali. Tutti quelli che hanno posteggiato sul marciapiede in questione, frequentando i noti locali di Piazza Borsa e dintorni sono gli stessi che scendono in piazza invocando tanti diritti e pochi doveri…buona continuazione! O forse per il redattore dell’articolo è più importante che la Polizia di Stato tralasci i più urgenti interventi di ordine e sicurezza pubblica per fare il lavoro dei Baroni della Polizia Municipale?

  22. peppone83

    provate a passare la domenica pomeriggio alle spalle del teatro massimo potrete notare decine e decine di macchine tutte quante sul marciapiede e la gente che è costretta a camminare in mezzo alla strada con il rischio di farsi investire,ma ovviamente non c’è nemmeno l’ombra di un vigile un qualcuno niente di niente.

  23. putito84

    Bkdagos ma che stai dicendo?? “articolo condito da ipocrisia e saggezza da 4 soldi..” Se tu sei abituato a vivere col “male minore”, beh stai pur certo che io NO!!!
    Conosco Palermo e so che città difficlie sia e, ti dirò di più, penso che, per i rischi che corrono, siano sottopagati (sopratutto rispetto ai nostri politici )…ed inoltre, anche io faccio distinzione tra Polizia municipale e le altre forze dell’ordine, semplicemente perchè penso che la municipale (ovviamente parlo per Palermo..non so in altre città..) non faccia pianamente il proprio dovere!! O meglio lo faccia a periodi…
    Detto questo io non mi voglio rassegnare e quindi “accontentare” di vivere in una città così. E’ ovvio che esiste una scala di valori, ed il posteggio vastaso non è uguagliabile ad altre situzioni..ma è comunque un problema che si deve risolvere se si vuole vivere in una società civile.!! E aggiungo, credo che se tutti facessimo il nostro “dovere”, e quindi rispettare le regole ed eventualmente segnalare chi si senta il più “furbo”, stai sicuro che qualcosa in più, in termine di ordine e vivibilità l’avremo; Invece no, spesso ci si abbassa a sta cultura del “lo fanno tutti..”…o “ci sono cose più importanti”, ma che stiamo scherzando?? eh be questo no…Non accetterò mai queste condizioni!!
    Detto questo, non saprò mai se il polizziotto chiamò la municipale o no ( e DOVEVA farlo…senza se e senza ma..), so solo che ho segnalato un problema ma nessuno si è presentato per risolverlo!!!

  24. Ma insomma ! Questi ” signori” sono per la libertà di espressione!
    Parcheggiano e porcheggiano dove gli pare !

    Sono originali!

    Se gli dici ” il marciapiede è di tutti”
    lui ti risponde ” te lo sei accattato oraaaaaa????”! hahahahahahah

Lascia un commento