PFP Stazione Centrale: aggiornamento fotografico

Spread the love

Ecco un aggiornamento fotografico dei lavori per il passante ferroviario alla Stazione Centrale. Come è possibile notare, vi sono degli operai che stanno effettuando la copertura delle pensiline. Sono inoltre stati montanti i tralicci per l’elettrificazione.



Post correlati

24 Thoughts to “PFP Stazione Centrale: aggiornamento fotografico”

  1. huge

    Con quella selva di tralicci, pali, ecc… non si capisce una cippa 😀

  2. trenoazzurro

    Scusate l’ OT (che forse non è tanto OT), ma a fronte dei progressi sul versante del passante ferroviario, mi pare che il gruppo Ferrovie dello Stato stia cercando di smantellare il trasporto Ferroviario da e per la Sicilia. La notizia di certo non è nuova, ma a partire dal 12 dicembre dovremo confrontarci con un’offerta privata della maggior parte dei treni a lunga pecorrenza da e per il Nord. Il servizio del Tg3 Sicilia di ieri sera parlava del mantenimento di soli 10 treni che si attesteranno al massimo a Roma; perdipiù penalizzati in termini composizione. Insomma niente più treni notturni; e chi vorrà raggiungere il Nord in treno sarà costretto ad una veglia forzata, ad una intollerabile sfacchinata e, dulcis infundo, a pagare un biglietto molto più salato. Soprattutto se dovrà servirsi di quella fregatura colossale che è la rete ad Alta Velocità. Possibile che nessuno faccia sentire la voce del dissenso? Ma siamo davvero così masochisti?

  3. leunamv

    @TRENOAZZURRO
    ciao io sono favorevole alla soppressione dei treni notte dalla sicilia da e per il nord italia, in fondo fare circa 20 e passa ore da palermo per milano mi sembra insensato…….parliamone appena un giorno se faranno il ponte, magari con l’AV si potrà raggiungere il continente in minor tempo, ti faccio un esempio pratico, palermo napoli in soli 8 ore, napoli milano, abbiamo circa la stessa distanza si raggiunge in AV in 4 ore e mezzo………secondo me il problema è messina e villa san giovanni con tutte le manovre al seguito, tagliamo queste manovre e andiamo a ridurre la traccia di ben 2 ore e per tanto sono favorevole alla soppressione degli espressi……..

  4. pendolare palermitano

    concordo e credo che attestastare i treni a roma termini sia una cosa ottima in modo tale che prendendo poi un freccia rossa in giornata arrivi a milano o torino o venezia invece di farsi quasi 24 ore di viaggio

  5. SERPICO

    …ma si.. anzi molto meglio..il viaggio notturno e’ cosi noioso..non prendo il treno da molti anni ma per quanto mi riguarda il viaggio diurno e’ un’altra cosa..il bello del viaggiare e’ anche quello di ammirare il paesaggio che ti viene offerto durante il tragitto..Mi piace vedere la stazione centrale rimodernata..a fine lavori avra’ sicuramente un’altro effetto visivo..e fose il bello deve ancora venire dato che ho letto tanto tempo fa sempre sul sito di mobilitapalermo che ci sarebbe l’intenzione di costruire una nuovissima copertura in vetro..bellissima..!!!…e poi spero proprio che il ponte sullo stretto venga realizzato al piu’ presto possibile perche’ un’altro bel sogno sarebbe quello di vedere il Freccia rossa alla stazione di Palermo…sognare non nuoce…:)

  6. Il punto è che col tempo viaggiare in treno è arrivato a costare più che viaggiare in aereo. Costi troppo alti: tempo fa leggevo che la regione siciliana dava soldi a trenitalia per mantenere certe corse per il nord…

  7. Calò

    Alberto Daidone, la Regione Siciliana paga tramite un contratto i treni regionali che sono di sua competenza. I treni a lunga percorrenza sono una competenza del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.

  8. si, per uno di palermo andrà bene, ma prendete uno di sant’agata o di giardini naxos, che deve andare a firenze o lì vicino con una valigia di 20 kg
    deve sobbarcarsi o un doppio cambio di mezzi per raggiungere l’aeroporto di palermo/catania più altri mezzi per raggiungere il centro città e relativi biglietti
    peggio ancora se deve andare in località intermedie, 4 cambi di mezzi
    senza considerare che le low cost di solito partono a orari impossibili da raggiungere con i mezzi e bisogna farsi accompagnare per forza da qualcuno. E con supplementi valigia anche costosi.
    facendo il cambio a roma con la cara invece AV si rischia di sborsare anche un pozzo di soldi (e spesso capita di perdere le coincidenze)…
    Purtroppo non per tutta la gente conviene sempre raggiungere gli aeroporti.. Vedi provincia di agrigento. Se poi ci mettete che il tempo di percorrenza palermo-roma dal 1975 è aumentato di mezz’ora capite bene che ci stanno costringendo a odiare il treno per scegliere soluzioni alternative!!!

  9. tonio.fiorino

    meno male che di ponte non se parla e parlera` piu`…
    ricordo alla community che la sicilia e` un isola nel mezzo del mediterraneo, che e` circondata dal mare ed e` prevalentemente montuosa..

    si era pensato al catamarano veloce per napoli, ma i palermitani e siciliani non lo usavano, in 4 ore 4 eri a napoli..io ho preso uno di quelli che collega francia e gran bretagna sono efficienti e rapidi, e geograficamente sensati, non necessitano di gallerie o ponti e non collegano are sottosviluppate come sicilia e clabria, ma due grandi nazioni..
    a chi serve scavare tunnel e costruire ponti e viadotti, quando ci stanno le autostrade del mare??

    per il passante, ma sti tralicci non sono un po` troppi???

  10. @tonino.fiorino

    tutti quei tralicci che vedi nella prima foto sono stati tolti qualche giorno fa

  11. pendolare palermitano

    @tonino.fiorino a new york c’è l’isola di manathan collegata alla terra ferma dal famosissimo ponte di broklin ….noi invece dobbiamo essere sempre arretrati e sempre a dire no , no e poi no…ma smettiamola e W il progresso +infrastutture sul ferro e meno sul gommato che inquina

  12. Hall t.

    @tonio.fiorino: autostrade del mare? certo così invece non si inquina…..tu non hai idea quanto sia inquinato lo stretto di messina a causa dei continui transiti….il ponte permette il passaggio del treno, che non inquina. Potrei elencarti altri mille motivi per cui il ponte è necessario, ma questa non è la sede giusta….scusate l’ OT ma quando nel 2012 sento ancora certi discorsi mi si accappona la pelle!

  13. mastpalermo

    Dire che il treno non inquina non è del tutto vero, diciamo che dal punto di vista più spiccio non inquina, ma considerando solamente i treni a trazione elettrica (tralasciando i diesel) hanno per definizione bisogno dell’elettricità per funzionare (e non poca) e chi produce questa elettricità? Le centrali elettriche, ora se parliamo di centrali elettriche tipo eoliche, idroelettriche, solari avete ragione a dire che non inquina, ma quando questa energia è prodotta da centrali a combustibili fossili diciamo che indirettamente il treno sta inquinando, perchè un aliquota dell’inquinamento prodotto dalla centrale è dovuto per la produzione di energia elettrica destinata a muovere il treno, lo stesso ragionamento si può fare quando accendiamo una lampadina (ed anche per questo si invitano tutti ad usare lampade a basso consumo, risparmiamo noi e inquiniamo di meno). Parlando sempre di inquinamento, una delle principali cause dell’inquinamento di una città come Palermo sono le navi, ma nessuno ci pensa. Infatti, come ben sapete le navi non spengono mai i motori, che quindi costantemente e in grandi quantità producono dei gas che a causa delle correnti d’aria si accumulano sulla città.

  14. Faber

    come hanno smontato i tralicci!?
    e perchè li avevano montati allora? e perchè li hanno smontati!? O-o

  15. Metropolitano

    @tonio.fiorino Qui si parla di opere che interessano Palermo. Per il ponte di Messina sei pregato di andare a dare fastidio ai Messinesi o in qualche altro forum della città dello Stretto. E poi Noi qui siamo proMobilità e non ci interessano discorsi che remano contro il nostro sviluppo territoriale ed economico.

  16. mediomen

    Confermo, non sono stati smontati i tralicci. O_o.

  17. tonio.fiorino

    seguivo il fuori tema di trenitalia che sta smontando perche assolutamente fuori controllo i costi dei collegamenti a lunga percorrenza con il sud italia e in generale promette investimenti in sicilia da anni ma tranne pochissime eccezioni e se non perche` opere fatte con i soldi del FAS sta dismettendo rapidamente la rete ferroviaria regionale su linee che dovrebbero essere importanti tipo la palermo agrigento, o la palermo trapani.

    notavo che ogni qualvolta si parla di mobilita` col nord si parla subito di ponte, che per fortuna ribadisco e` saltato!!
    quando nonesistono progetti di mobilita` locali credo che parlare di altro sia insensato, il passante risolve il problema delle periferie della citta` di palermo e solo in parte dell`interland.
    ci sono ormai molti pendolari che vengono in citta` da ben al di fuori del perimetro della futura tangenziale, e che usano le direttrici da agrigento, sciacca, castellammare e questi non hanno alternative al traffico gommato perche` non si pensa ad investimenti nella media e corta distanza.

    le navi da crociera inquinano parecchio e` arcinoto, in un giorno come 10000 macchine.
    io parlo di navi leggere, catamarani veloci, come i collegamenti tra francia e inghilterra o con l`irlanda.

    i ponti di manhattan risalgono ai primi del 900..non confondiamo capre e cavoli, manhattan non sorge a 100 km da uno dei vulcani piu` attivi del mondo..

    A Metropolitano, se ti sei sentito offeso perche` in Europa Sicilia e Calabria sono considerate aree di porfondo sottosviluppo mi dispiace, ma allora dovremmo iniziare a fare a meno dei fondi FAS e/o riparlare di autonomia..

  18. domtao

    Caro Tonio.Fiorino non capisco perchè ancora nel 2011 ci scandalizziamo di ponti, energia elettrica e quant’altro. Se il “Buon Dio” ha permesso che la mente umana subisse un fenomeno che gli studiosi hanno battezzato “Evoluzione” ci deve essere un motivo e questo si chiama Medicina, Trasporto Commercio, tutta roba che sfrutti ogni giorno anche Tu! Non credo che tu ancora oggi, abiti in qualche grotta di MontePellegrino come qualche milione di anni fa avveniva. Quindi in un forum dove si parla di mobilità e progresso, ritengo sia fuori luogo la morale trita e ritrita sull’ “Antiprogresso e anti “Mobilità”. Ci siamo stufati!

  19. Metropolitano

    sembra che il nostro amico non si renda conto perchè a nord c’è la TAV ma al mezzogiorno soffriamo di un sempre più crescente disservizio. Le infrastrutture che permettono di muoversi da paese civile mancano. E tra questi c’è anche l’assurdamente contestato ponte. Ma chi ti ha detto che non si fará se gia esiste un progetto finale dallo scorso Dicembre ?

  20. tonio.fiorino

    perche` L`IDV ha fatto saltare tutto durante uno degli ultimi sprazzi delle manovre straordinarie del precedente governo..e L`EU si e` affrettata a dire che non ci mette un centesimo in quanto il corridoio non serve..a questo punto l`unico modo per farlo e` trovare un privato che ci mette i soldi..

    mi sono limitato a dire invece che trenitalia sta sabotando da anni il sistema locale di medio e corto raggio, perche` non si paga da solo e aumenta il debito della societa` che per chi non lo spaesse adesso non e` piu` dello stato ma privata SPA..

    che il passante puo` ridurre solo in parte il problema di mobilita` per i pendolari, perche` copre solamente la linea di costa, ma non copre le aree al di fuori del futuro semicerchio di una tangenziale.

    che per la mobilita` di lungo raggio abbiamo esempi funzionali in tutta europa che funzionano e che permetterebbero con le autostrade del mare di farci circolare senza bisogno di ponti e gallerie.

  21. Metropolitano

    Si, come no. Un partitino di opposizione che blocca una legge che impone di realizzare il ponte in qualche disperato modo. Ma dai. E comunque se lo fanno in project financing e investe il privato, non c’è ragione di non farlo e non c’è motivo di chiedere soldi alla UE. Ma per piacere, dai.
    Dubito che anche se cambia il governo, cambiano le procedure dell’iter. Se si deve fare si fa. Ora per favore piantala di fare il solito panormosauro che è contrario a tutto e limitiamoci a parlare di questa città, che per il ponte se la vedono i messinesi e reggini. E’ per questo motivo che Palermo è a questi livelli. In altre città fano tangenziali sopraelevate, non vedo perchè non debba esserne realizzata una quì. In passato molti si opposero al passante ferroviario, ma alla fine i lavori sono partiti. Il passante è un esempio di opera in Project Financing.
    A proposito del corridoio, ma come al solito sei disinformato, chi ti dice che non serve e che magari lo hanno cancellato ?? Guarda che la ferrovia tirrenica ed il passante sono finanziati dall’UE.
    Le “autostade del mare” ? Pfui, è già tanto se fanno Italia-Malta per prolungare il corridoio europeo. Tieniti per te la storia del ponte salterino e smetti di arrecare fastidio a chi invece guarda al proprio futuro, capito ? Limitiamoci a dire qualcosa sulla metropolitana, perchè l’articolo riguarda ciò.

  22. 240349

    uno che deve andare a milano che cosa deve fare viaggiare per tre girni booooo.

  23. trenoazzurro

    @ 240349
    No. Se abita a Palermo, dopo essersi agevolmente spostato sul passante ferroviario per Punta Raisi, dovrà spendere cinquecento euro di biglietti aerei, specialmente se avrà necessità di viaggiare sotto le feste o con un modesto bagaglio al seguito…La musica cambia completamente se abita in continente da Napoli in su! Ahimè. Evviva l’Italia unita!
    Siamo un popolo di cornuti contenti che s’illudono di essere furbi.

  24. Giovanni

    richiamando il commento di Metropolitano, confermo anch’io che il ponte nn si è fatto durante il governo Prodi nn per copla di Di Petro che giustamente aveva sollevato il problema dei costi eccessivi se questo nn si sarebbe realizzato ma delle errate procedure per gli appalti, quindi più che giusto, dopo però il successivo governo berlusconi ha fatto solo annunci come in molte altre cose… personalmente da ambientalista sono favorevole che si faccia, da contribuente che si faccia in Project Financing con più dell’80% a capitale privato, sono convinto che i Cinesi nn disdegenrebbero di venire a investire su tale progetto, ovviamente poi dovremmo ripagarglielo con i pedaggi
    http://i43.tinypic.com/bykr9.jpg
    ricordo inoltre che la relaizzazione del ponte servirebbe nn solo a velocizzare ulteriormente la mobilità delle persone cercando di battere la concorrenza dell’aerotrasporto ma potrebbe incrementare il trasposrto di merci cercando di riportare investimenti al sud nei settori produttivi, quali industria e agricoltura.

Lascia un commento