Se anche loro…

Spread the love

Una foto inviataci dall’utente Bowman e scattata  verso sera presso un noto bar davanti la Camera di Commercio. Forse una scena  non nuova, ma in una città dove scarseggiano  “controlli e controllori”, se si vuol davvero voltare pagina bisogna ricominciare anche da questi piccoli episodi…

 

Post correlati

32 Thoughts to “Se anche loro…”

  1. mediomen

    Ormai in una città così frenetica e invivibile non ci si stupisce più di niente. Oltre a mancare del senso civico delle persone, è mancata una programmazione e uno studio di un piano per la circolazione, che doveva essere fatto negli anni passati! Ad oggi le soluzioni sono molteplici ma drastiche ed impopolari, dallo spostamento di uffici e scuole in altri siti, chiudere alla circolazione definitiva parte della città ecc..Purtroppo questo stato di immobilismo totale senza le opportune riforme ci porta a questo.

  2. pepposki

    Peccato non si veda la targa, postando ora e data si poteva risalire agli agenti “non in regola”. Ieri mentre assistevo ad una manifestazione di aquiloni (promossa dall’accademia delle belle arti http://www.flickr.com/photos/palermotv/6334548474/lightbox/) prima un’auto della polizia e poi un’auto dei vigili urbani transitavano sulla passeggiata a mare. Va bene che stavano pattugliando, anche se non so cosa perchè i motorini sfrecciavano indisturbati, ma nelle zone pedonali non possono pattugliare a piedi? o in alternativa utilizzare mezzi alternativi? Ho anche scattato una foto, ma purtroppo l’ho cancellata se riesco a recuperarla con un software la posto.

  3. pepposki

    Come promesso ecco la foto della polizia municipale nella zona pedonale del foro italico. http://imageshack.us/photo/my-images/217/image21kb.jpg/ Credo che questo genere di pattugliamento debba essere effettuato a piedi o al più con mezzi elettrici.

  4. Marco1984

    Punto primo:
    Che siano le forze dell’ordine le prime a non osservare il codice della strada in situazioni in cui non sussiste l’emergenza è abbastanza risaputo. Qui sembra che abbiate scoperto l’acqua calda. Meglio tardi che mai.
    Punto secondo:
    La foto in questione ritrae un’auto della Polizia di Stato percheggiata in corrispondenza delle strisce pedonali tuttavia non fornisce ulteriori elementi che ci consentano di giudicare opportuna o meno la manovra compiuta. Solo chi ha scattato la foto potrebbe fornire qualche dettaglio in più ma in assenza ciò, invito a non giudicare senza prima aver analizzato in fondo una determinata situazione.
    Punto terzo:
    Ritengo l’autore della foto non meno colpevole di chi ( se in mala fede ) ha parcheggiato l’auto in quel modo. Invece di scattare la foto, che non gli avrebbe certamente spianato la strada verso il Pulitzer, avrebbe, dopo essersi appunto accertato della mala fede, dovuto o attendere il ritorno degli agenti e chiedere loro spiegazioni o chiamare direttamente la municipale, anche per vedere come si sarebbe comportata visto che ad infrangere il CdS non è solo l’auto della polizia ma anche una SMART alla quale nessuno sino ad ora sembra aver fatto caso.

  5. pepposki

    AT Marco, il sabato sera lascio sempre la macchina (unico giorno della settimana che la uso) in quella zona, per poi andare a piedi per locali nel centro storico.La foto non l’ho scattata io ma ti assicuro che la polizia, lascia la macchina in doppia fila, solo per andare a prendere un caffe.
    Chi ha scattato la foto, penso abbia appurato i motivi frivoli che hanno portato a parcheggiare male l’auto. Per quanto riguarda il far notare la situazione direttamente ai poliziotti poco avrebbe cambiato, al contrario avrei scattato una foto dove si vedesse il numero di targa dell’auto annotando giorno ed ora, poi avrei inoltrato la segnalazione al questore di Palermo con tutti i dati chiedendo un maggior rispetto delle regole. Pochi sanno che le auto di polizia, carabinieri, polizia municipale, finanza etc etc etc se non in servizio d’urgenza DEVONO tassativamente rispettare il codice della strada (limiti, parcheggio, uso della cintura, e rispetto del rosso). Chiamare i vigili urbani?? Quelli cosi come sono tanto solerti a rispondere al telefono, sono cosi solerti a NON intervenire mai. Questa estate ho speso 10 euro in telefonate col telefonino, perchè quando riaccompagnavo a casa la mia ragazza ed ero costretto a passare dal lungomare cristoforo colombo, regolarmente chiamavo la polizia municipale per segnalare centinaia di auto posteggiate in divieto di sosta, e regolarmente mi rispondevano che sarebbero intervenuti ma regolarmente non intervenivano mai. Stanco registrai la chiamata, e stranamente dopo una settimana che fu pubblicata dal blog rosalio la municipale fece un controllo a tappeto della zona. Invito tutti gli utenti di Mobilita Palermo a fotografare le auto delle forze dell’ordine, che infrangono il codice della strada, ed ad inoltrare il materiale alle email dei rispettivi comandati.

  6. Oscar83

    Ragazzi non preoccupate, manca poco, qualcuno sta facendo una serie di video, foto, registrazioni di telefonate ai vigili e alla polizia di stato, ove si evincono chiaramente “omissione di atti d’ufficio” “intralcio alla circolazione” “utilizzo di auto di servizio per motivi personali”, “abusi di potere”, “Minacce” . Tutto ciò sarà a breve pubblicato on line con la massima cura e insistenza e fatta denuncia alla procura della repubblica….. non dico altro, ma tutto ciò cadrà e io starò li a ridere…..

  7. ponzi87

    Ci voleva la targa bella sbattuta in prima piano!!
    Skifiu…

  8. mediomen

    Pensate che conoscendo il numero di targa risolve il problema? Ma neanche se facevate le foto tipo segnaletiche a chi guidava avreste risolto. Ci sono innumerevoli modi per eludere. Il problema principale sono i controlli, manca un’entità che agendo nel giusto ed entro i limiti faccia veramente rispettare le leggi!

  9. Marco1984

    @Pepposki:
    La targa dell’auto privata che come l’auto della polizia sta violando le norme del CdS è CHIARAMENTE LEGGIBILE ( come lo è quella della pattuglia della municipale postata da te ), pertanto invito te e/o “mobilità palermo” a segnalarle alle autorità competenti, affinché applichino le sanzioni previste, altrimenti quanto detto sin qui da te resteranno solo parole, si condivisibili, si apprezzabili ma soltanto parole e con le parole non si cambia il mondo.

  10. pepposki

    At Marco, non siamo noi i tutori della legge e non possiamo chiedere multe anzi immortalare targhe di auto altrui viola apertamente la legge sulla privacy. Inviterei mobilita ad oscurare la targa della smart per evitare possibile ripercursioni legali qualora il proprietario si trovi immortalato su questo blog. Per quanto riguarda la macchina della polizia si può immortalare, ma non siamo noi a poter elevare multe, si poteva chiedere al prefetto maggior rispetto delle regole.
    Ps ho inviato la foto all’email del comandate dei vigili urbani

  11. Marco1984

    un veicolo privato si trova in sosta in corrispondenza di un passaggio pedonale, rappresentando un intralcio, insieme alla volante, alla circolazione di pedoni sani e portatori di handicap e tu pepposki ti preoccupi di salvaguardare la privacy di un violatore del CdS. Alla faccia della legalità =D Complimenti!

  12. pepposki

    At Marco ma sai leggere o no? Io non mi preoccupo della privacy di quell’incivile. Mi preoccupo di eventuali ripercursioni che potrebbero avere gli amministratori di mobilita pubblicando foto in chiara violazione della privacy, seppur la privacy in questione è quella di un’incivile maleducato. Qualche tempo fa leggendo alcune sentenze giuridiche, un giudice aveva condannato per violazione della privacy un uomo che aveva fotografato l’auto di un tizio in divieto di sosta..Ma sarai il solito Troll che deve rompere per forza le palle senza essere costruttivo….Buon sabato

  13. Riccardo Masi

    Ho almeno 5 foto di macchina della polizia parcheggiate sulle strisce! Vergogna!

  14. Punto primo: non sapevo che la mia foto finisse qui, nessuno mi ha avvertito.
    Punto secondo: ho un’altra foto dove è ben visibile la targa.
    Punto terzo: questa macchina ne seguiva altre due in doppia fila, di fronte il bar Bristol, la malafede è accertata perchè si stavano prendendo chi caffè chi cornetti.
    Punto quarto: non ho fatto loro alcun appunto perchè era l’una di notte abbondante e stava piovendo e dovendo attraversare la città per tornare a casa diciamo che avevo altro a cui pensare.
    Punto quinto (che si ricollega al primo): questa foto è stata scattata per cazzeggio, non per fare chissà quale scoop visto che, come ha detto qualcuno, queste sono cose, purtroppo, all’ordine del giorno in città.

  15. darios

    fate gli eroi con chi vi minaccia, vi estorce denaro, chi procura reale violenza in questa terra di problemi veri!!! D E N U N C I A T E i veri delinquenti!!!!

    …..gli Agenti avranno pure sbagliato a parcheggiare cosi’….ma per prendere un caffe’ o chissà cosa prima di una lunga notte di servizio!!!…..

  16. pepposky nn ti improvvisare avvocato se nn lo sei guarda che la legge sulla privacy nn vale in pubblica via, diverso è se tu fai ricerche e visure senza motivo, fidati è così ho avuto a che fare con lo stesso problema per aver fotografato un autoblù e a parte una ramanzina (sai che paura…) nessun giudice mi ha condannato potresti altresì pubblicare qualla notizia se è vera!
    detto questo per quanto riguarda la sola PS, CC e G.diF. sono casi sporadici come lo è anche questo
    http://i40.tinypic.com/f3s486.jpg
    di un Fiorino dell’AM fotografato anni fa in via Malaspina, invece per i “signori” raccomandati della PM (ne conosco uno che entrato in PM perchè ha portato 300 voti al sindaco) invece è abitudine quotidiana dato che ovvio che un loro collega nn gli fa il verbale, per quanto mi riguarda posso fotografare solo auto e mezzi PM, invece per aggirare questo problema l’unica soluzione è costruire parcheggi argomento che purtroppo nn è stato più portato all’attenzione da nessuno nemmeno da Mobilita i progetti c’erano gran parte in Project financing ma come al solito da 10 anni a oggi sono stati lasciati nel cassetto, speriamo che la nuova sindaco li renda esecutivi…
    PERSONALMENTE SONO STATO COSTRETTO PIU’ DI UNA VOLTA a parcheggiare in doppia fila assentandomi nn più di 10 minuti e evitando di bloccare il passaggio di autobus e mezzi vari nonchè strisce e passaggi di disabili, c’è il detto chi mangia fa molliche certo chi usa il motorino nn ha di sti problemi, ma mio padre che nn può deambulare nn me lo posso portare dietro nel lapino… quindi credo che il vero problema sia nn tanto dovuto solo a gli automobilisti ma anche chi li ha messi in condizioni di trasgredire il cds, vi dirò di più questo problema c’è anche a Milano e Roma a Torino no per esempio perchè una sana amministrazione (di centrosinistra) ha permesso di costruire molti parcheggi sotterranei nei punti chiave del centro.

  17. stay_acid

    non nuova…direi che è difficile passare da quel bar e non trovare qualche macchina di forze dell’ordine posteggiata a cazzo.

  18. stay_acid

    “non nuova”…direi che è difficile passare da quel bar e non trovare qualche macchina di forze dell’ordine posteggiata a ca***.

  19. pepposki

    At Giovanni 75 lungi da me improvvisarmi avvocato, parlo a titolo di conoscenza dell’informazione. La notizia a cui faccio riferimento l’ho letta anni fa su un giornale. Ho perplessità riguardo alla tua affermazione che su una via pubblica è lecito fotografare una macchina di un privato cittadino, se cosi fosse perchè la legge obbliga a segnalare le zone video sorvegliate? Cmq i toni potrebbero essere più delicati e gentili, non ho detto che è cosi per forza, il mio era solo un suggerimento.
    http://www.fotochepassione.com/privacy-telefonini.htm rimando al punto due…Buona lettura

  20. pepposki

    Dimenticavo… le auto blu, le forze dell’ordine e tutti i personaggi pubblici nel momento dell’espletamento del loro incarico possono essere fotografati.

  21. appunto io mi riferivo in particolare al secondo punto, comunque credo che sia il solito eccesso di zelo di un giudice che nn aveva altro di meglio da fare o (e nn sarebbe la prima volta) era amico del tizio in questione… riguardo all’avviso appunto sono stati messi (come del resto quelli dell’autovelox) per puntiglio di qualche cittadino che nn vuole che si portino alla luce comportamenti scorretti, insomma il garantismo all’Italiana, riguardo i toni la prossima aggiungo bacini e cuoricini al messaggio…

  22. oltretutto nell’articolo da te postato nn si parla di targhe di veicoli privati, ma di foto fatte a persone…

  23. pepposki

    Una targa identifica un veicolo di proprietà di qualcuno, quindi risulta comunque facile risalire ad un nome/volto partendo da un numero di targa. Metti cuoricini e bacini fai come vuoi, dal tuo modo di voltarti si capisce che il rispetto verso il prossimo e verso l’opinione altrui è cosa riservata a pochi. I tuoi toni nel messaggio delle ore 12:34 mi sono sembrati esagerati. Mi sa che con l’avvicinarsi dell’inverno i troll escono fuori.

  24. appunto esci fuori allora che ci fai chiu fiura!!! sta cosa delle targhe è totalmente inventata chiunque può fare una visura pagando, ovviamente a discrezione di faene uso lecito..

  25. pepposki

    Inventata o no poco importa…Il mio era solo un consiglio ed in ogni caso se Google, nel suo street view, occulta i numeri di targa ci sarà un perché.

  26. perchè ste cose succedono solo in Italia in altri paesi hanno latri grilli per la testa..

  27. ecco quanto risposto in un forum di polizia municipale
    la targa non viola nessuna privacy poichè trattasi di un dato normalmente consultabile da chiunque al P.R.A.

    aggiungo che in mancanza di un articolo specifico nessun giudice potrebbe mai appellarsi alla legge sulla privacy, quindi..

  28. Il problema non è la reperibilità o meno di un nome o cognome da un numero di targa, il problema è la diffusione mediante un mezzo di comunicazione di massa di dati che permetterebbero di risalire all’identità di una persona senza che questa ne sia stata informata.
    Comunque ognuno rimane delle proprie idee, se fossi io a pubblicare su un sito una foto, oscurerei il numero di targa, per evitare ogni possibile disguido.

  29. huge

    @giovanni: sul discorso privacy ti sbagli. Proprio perché dalla targa chiunque può risalire al proprietario, la foto permette di individuare posizione e ora in cui quella data persona si trovava lì, e senza autorizzazione credo proprio ci siano delle limitazioni per quanto riguarda la sua pubblicazione.
    Pertnato il consiglio di Pepposki mi sembra più che ragionevole: non essendo sicuri se la foto implichi o meno una violazione di legge, meglio evitare problemi e oscurare il numero di targa.

  30. la targa però si vede ancora..

  31. ANTONIO RUVOLO

    per una sola ruota sulle strisce pedonali ho pagato 96,00 Euro

  32. Metropolitano

    Perchè non si organizza una class action per fargliela pagare a questi incapaci vigili urbani ??

Lascia un commento