Il Masterplan di Confindustria

Spread the love

500 milioni di euro, tanta è la spesa necessaria per rilanciare la città secondo Confindustria Palermo che ha commissionato uno studio di rilancio cittadino all’architetto Gianluca Peluffo, uno degli autori del Masterplan di Marsiglia che ha fatto rinascere la città francese. Il progetto è altamente ambizioso e, al momento, non sembra legato ad alcun schieramento politico. Il progetto nei dettagli verrà presentato sabato alle 20.30 al teatro Politeama, e spiegato nel dettaglio lunedì 14 alle ore 21, ma alcune notizie sono già state comunicate.



Per quanto riguarda i numeri abbiamo, oltre al costo complessivo di 500 milioni di euro, 3.7 milioni di metri quadri di nuovo verde ed 8 sono le principali aree bersaglio individuate da sviluppare.

Analizzando nei particolari le aree bersagli troviamo il nuovo stadio di calcio, l’area della Fiera del Mediterraneo da trasformare in centro congressi e shopping, un grande acquario pubblico, un nuovo mercato ortofrutticolo, un nuovo mercato ittico, un nuovo parco a piazza Einstein, i capannoni della Zisa da trasformare in polo cinematografico e un Urban Plan center nelle vicinanze di piazza Politeama.

Attendiamo con ansia la presentazione e naturalmente speriamo si possano attuare questi progetti.

Post correlati

35 Thoughts to “Il Masterplan di Confindustria”

  1. grillo79

    magari se ne facessero la metà di queste cose…

  2. Roberto1

    Aggiungo “livari a munnizza” una volta e per tutte. Altrimenti è tutto vano.

  3. Ambizioso sicuramente, ma non impossibile.
    Ma basterà questo a dare nuova linfa alla cultura civica di una città arida sotto questo profilo ?

  4. 3.7 milioni di mq di nuovo verde speriamo ci rientri fondo Luparello..
    un nuovo parco a p.zza Einstein sarà mica fondo Uditore?
    per il resto buone idee ma nn le darei in mano ai siciliani piuttosto a i Cinesi!

  5. 4canti

    Tutti questi progetti, ottimi come idee, senza trasporti adeguati sono destinati a fallire (ahimè)!! Ad esempio trasformare la fiera del mediterraneo in centro congressuale e commerciale potrebbe essere una buona idea per rilanciare questo polo, ma senza parcheggi strade e metro renderebbe invivibile quella zona. Forse se completassero l’anello ferroviario sarebbe più fattibile..

  6. @4canti, l’area della fiera potrebbe accogliere oltre all’area congressuale migliaia di posti auto, non è sicuramente un problema. Ed è a pochi passi da due fermate dell’anello ferroviario.

  7. Hall t.

    la presentazione è aperta a tutti?

  8. Pantera di Bellolampo

    E dell’attuale mercato ittico e ortofrutticolo cosa se ne farà? Il mercato ittico attuale spero venga abbattuto e l’area convertita a verde e ampliamento della Cala ma per il per il mercato ortofrutticolo? Spero che il futuro nuovo non sia un’altra chimera come quella d Catania. Ben vengano il recupero dei cantieri della Zisa e i parchi ma non dimentichiamo il palasport!!!

  9. 4canti

    @Paco, da quanto si evince sembra che oltre al centro congressuale vogliano farci anche un centro commerciale (nell’articolo si parla di shopping, penso voglia dire questo) quindi spero che non brucino tutta la superficie disponibile per fare negozi ma facciano, come hai detto tu, anche numerosi parcheggi. Sulle fermate dell’anello hai ragione, però penso che quest’opera sia stata temporaneamente accantonata per diversi problemi tra i quali, se non ricordo male, la necessità di fondi ulteriori. A proposito, sull’anello avete notizie fresche?

  10. da chiedere la nuovo sindaco ormai questo è in stand-by

  11. MGM

    http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=226
    http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=422
    http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=969
    http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=215
    Mi limito a questi ma chi conosce urbanfile sa quanto altro può trovare rigurdo ai progetti fatti o mai realizzatti. Secondo me se mettevamo insieme forze esperienze e conoscenze di tutti coloro i quali scrivono su questo blog sarebbero venute fuori progetti migliori di quelli che si apprestano a presentare in questo Masterplan che probabilmente, ma spero proprio di no, Confindustria Palermo avrà pagato profumatamente. Non voglio essere polemico ma non sono queste le iniziative di cui la nostra città ha bisogno. Siamo per caso entrati in campagna elettorale?

  12. Athon

    Il presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello, ha dichiarato che “se questo progetto troverà interlocuzioni importanti nelle amministrazioni e nelle istituzioni può davvero costituire la svolta. Se parte Palermo può voltare tutta la Sicilia”. Poi, Lo Bello ha duramente criticato le municipalizzate come la Gesip, che “sono state un vero disastro per Palermo, che invece ha bisogno di servizi di alta qualità”.

  13. a leggere “l’area della Fiera del Mediterraneo da trasformare in centro congressi e shopping,” mi “arrizzano le carni”!!! Ancora centri commerciali??? ancora decisioni calate dall’alto??? Quando capiranno che PRIMA vanno ascoltati i cittadini???

  14. Luca

    La parte piu’ interessante mi sembra la pedonalizzazione di piazza politeama. Sembra una briciola in tutto questo contesto, ma in realta’ mi sembra anche una delle piu’ fattibili e puo’ avere un grosso impatto nel contesto cittadino.

    Altro progetto urbano a enorme impatto che mi piacerebbe capire come evolve e’ il waterfront. Ci sono novita a riguardo? Le gru saranno valorizzate? Romagnolo sara’ mai una spiaggia come prima? Avremo mai una funivia per monte pellegrino che ci permetta di ammirare quest splendido golfo?

  15. monte_Pellegrino

    Bravo Luca, mi pare che hai centrato i problemi essenziali! Io sospetto che tutte le opere elencate da confindustra non siano prioritarie per la città, ma per le tasche dei costruttori aderenti appunto a Confindustria!!
    Incece è noto che la vera industria di Palermo deve essere il turismo mentre quelle opere elencate (tranne l’eventuale centro Congressi della Fiera e l’acquario) non attirerebbero turisti.
    Anche io ritengo che le opere da inserire nel masterplan di PALERMO debbano essere quelle relative al waterfront, alla spiaggia di Romagnolo, alla funivia per Monte Pellegrino e, aggiungo, al Casinò cui dovrà essere restituito Castello Utveggio costruito proprio per tale fine. Ora che la Lega al nord è caduta e non proteggerà più gli interessi del nord, dove hanno un sacco di casinò che attraggono milioni di turisti, così come a Malta, è arrivato il momento di fare i due casinò che spettano alla Sicilia: Taormina e Palermo. La funivia potrebbe fare una fermata, proprio a tale castello. Io sono convinto che un casinò porterebbe immensi vantaggi per la città, anche come posti di lavoro! Naturalmente si dovranno adottare le dovute precauzioni per evitare eventuali infiltrazioni criminali, ma questo non deve essere motivo aprioristico per dire no al casinò, perchè se si usa questo criterio, noi siciliani ci autocastreremmo e non dovremmo mai fare una strada, un’opera pubblica, etc…!

  16. Ecco la presentazione di ieri sera… abbiamo atteso per oltre un ora con l’illusione di vedere qualcosa di attinente all’argomento invece sono stati 20 minuti di NULLA!!!

    (Prima di cliccare sul video abbassate l’audio!!!)
    http://vimeo.com/32021612

  17. Irexia

    @ Luca
    Una funivia per Monte Pellegrino?! Puah! Chi ci sale lo fa per devozione e quindi a piedi (se non in ginocchio, ognuno…), oppure in bici per godersi lo spettacolo dopo aver ammirato anche la salita!
    Piuttosto preferirei la funivia per Monreale come si è fatto da Trapani per Erice: la cittadina è stata chiusa alle macchine, se non per i residenti, e poi vai a vedere il gioiellino medievale scarpantibus! Facendo lo stesso di Monreale se ne valorizzerebbe la spettacolarità del panorama e dei monumenti!
    Fare una struttura costosa che necessita, ovviamente, di manutenzione, per andare a vedere il paesaggio mi sembra una scemata! Tra l’altro per fare una funivia bisogna tagliare tutti gli alberi e distruggere la flora che c’è (particolarissima e pregevole), per motivi di sicurezza lungo il tracciato (dovesse cadere una cabina non si può morire mica impalati!).

    Il mercato ittico spero possa presto saltare diventando un tutt’uno con il castellammare e mi auguro permetteranno l’accesso alle cappellette sotterranee.
    Il mercato ortofrutticolo, che dovrebbe andare via, bhe… perché la regione non ci fa qui il suo centro direzionale? Gli spazi sono immensi e proprio accanto c’è una fermata della metro!

  18. monte_Pellegrino

    Luca, intendevo funivia per castello Utveggio, che è il sito naturale per il Casinò di Palermo, proprio perchè fu costruito a tale scopo! non vedo alberi da tagliare per costruirla!

  19. brava Irexia un altra persona di buon senso!

  20. Arayashiki

    Io non capisco 500 milioni di euro?? Perchè non li stanziano per fare una metropolitana seria che è la prima cosa di cui ha bisogno questa città. Metropolitana, Parcheggi, Pedonalizzazione del centro storico, Potenziamento dei mezzi pubblici. Questo serve alla città per rinascere secondo me, dopo di che molto inizierà a smuoversi…

  21. Luca

    @Irexia
    Giusto per curiosita’, ma se non volessi andare in bici o a piedi, e volessi di evitare l’auto perche’ inquina, perche’ la funivia no? Giusto per curiosita’, vorrei solo capire il perche’ del tuo dissenso, giusto per avere anche io la possibilita’ di commentare la tua opinione…

    Tuttavia, il senso del mio post era diverso, volevo solo sottolineare il fatto che a mio modesto parere esistono progetti di un certo rilievo come il front end marino.
    Del presente progetto mi sembra solo utile la pedonalizzazione. E’ un mio parere.

  22. fasanboy

    non ho capito è alle 9 (cioè era stamattina) o alle 21 di stasera?? può partecipare chiunque??

  23. @fasanboy era alle 9… 🙁
    MobilitaPalermo o qualcun altro che era presente può raccontarci qualcosa?
    Cercando notizie trovo il consenso di Lombardo… e la cosa mi piace sempre meno…. :((

  24. Funivia – Non vedo cosa avrebbe di assurdo una funivia su monte Pellegrino, sarebbe una funivia per turisti che potrebbero godersi la vista dall’alto della città, come avviene ovunque e allo stesso tempo poter visitare il santuario. Pochi alberi verrebbero abbattuti, nulla di trascendentale, solo per i pali, il percorso rimarrebbe pieno di alberi. Se cade una cabina il problema è la caduta non certo se troviamo alberi sotto.

    Castello Utveggio – E’ presente un’iportante scuola di manager frequentata anche da studenti stranieri, sarebbe assurdo cancellarla, il casinò si può fare anche altrove.

    Fiera – Magari aprisse un centro congressi e shopping, altro che…

  25. monte_Pellegrino

    Ma stai scherzando Paco? La scuola per manager si può fare in qualunque anonimo palazzo della città: non vedo perchè si debba fare nel magnifico Castello Utveggio, sede naturale e predisposta a suo tempo, del Casinò!

  26. Irexia

    @ Luca
    D’accordissimo con te per la pedonalizzazione di tutto il centro storico non solo delle zone intorno il Politeama.
    Ancora una volta concordo con te che la città debba recuperare il rapporto con il mare che ha fatto la fortuna e la storia di Palermo.
    In ordine alla funivia…
    E’ una struttura che necessita di alti costi per la costruzione e ovviamente di manutenzione che, ripeto, secondo me sono eccessivi rispetto l’utilizzo che se ne farebbe.
    Quante volte al mese il palermitano medio sale sul monte? O forse dovrei dire quante volte l’anno? Risposta: due il 14 agosto e il 4 settembre (sono i giorni della festa e della sua morte, giusto?).
    Monte Pellegrino è una riserva naturale che necessiterebbe di una certa valorizzazione:
    – ambientale: ci sono flora e fauna da preservare, credimi (ho anche delle foto meravigliose);
    – archeologico: le grotte dell’Addaura dovrebbero essere rese fruibili, il percorso segnato e tutt’intorno dovrebbe essere mondato dalle schifezze che lasciano i palermitani. Guarda come purtroppo è tenuto:
    http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/11/13/news/nell_abbandono_i_graffiti_dell_addaura_vernice_spray_e_rifiuti_nel_sito_preistorico-24926614/
    Tra l’altro l’anno scorso c’era un convegno che riguardava il monte, e lo identificava come l’altura dove Annibale montò il suo accampamento per assediare Panormo;
    – storico: lungo il percorso c’è la scala del seicento in pietra, per raggiungere il santuario, che si sta perdendo pezzo pezzo a causa dell’incuria.
    Ecco cosa vedo per Monte Pellegrino.
    La funivia invece ti porterebbe il turista dalle falde alla cima: e lo spettacolo della natura quando se lo godono (immagina i tedeschi che godono nello scarpinare con i loro bastoncini da passeggio)? Monte Pellegrino diventerebbe soltanto un piedistallo per vedere dall’alto il cimitero dei Rotoli, da un lato e Mondello, dall’altro. Il monte è da goderselo nel TRAGITTO che ti porta in alto, non solo la destinazione cima.
    Il tutto necessiterebbe di guardie forestali che effettivamente guardassero, di guide turistiche che sapessero parlare le lingue per portare i turisti in giro per le bellezze di cui sopra.
    E questa che ti ho illustrato è invece la mia opinione.
    Spero di avere esaudito la tua curiosità, aspetto i tuoi commenti.

  27. Irexia

    Per aprire casinò sul territorio nazionale credo sia necessaria una legge nazionale in quanto è il luogo deputato al ricilcaggio del denaro sporco, motivo per cui a Taormina, che ospita il turismo di lusso, stanno ancora aspettando…

  28. @montepellegrino ma che c’entra? Il palazzo mica è pubblico che ne cambi destinazione d’uso a piacimento.

  29. Luca

    @Irexia
    Grazie della tua risposta. Io credo che il panorama che ti godi dalla Funivia sia il Golfo piu’ che altro. E spesso ti metti sulla funivia solo per questo. Per la vista. Poi arrivi, caffe’, forse un panino e rientri. Non vedo rischi di assalti turistici. E come dici tu, il tedesco, se gradisce, si fa la passeggiata con le solite asticelle.
    Le guardie forestali: beh, abbiamo fin troppi dipendenti regionali, migliaia di forestali che non fanno nulla. Un paio di piu’ in cima, a fronte di un’attivita’ redditizia, non farebbero male.
    Il biglietto della funivia ripaga tutto: manutenzione, posti di lavoro, e turista soddisfatto.

    Sul casino’, concordo con te. Del resto, Las Vegas e’ stata costruita dalla mafia. Padrino docet.

  30. se68

    blackmorpheus,
    portacarbone,
    antony977,
    Sul masterplan…
    Mi chiedo, come mai non si è aperta una discussione su questo sito su quello che è successo lunedi al politeama, con tanto di show di cecchi paone che ha aizzato la folla (numerosissima) parlando del suo amore per Palermo?
    Si è parlato della proposta di confindustria, corredata dai progetti redatti da due architetti di Genova, di finanziare opere di enorme rilievo per Palermo:
    centro congressi alla fiera, acquario alla cala, centro urbano al politeama, auditorium a fondo uditore..etc.
    Tutte opere inserite in parchi urbani che avrebbero complessivamente un’estensione pari a metà di quella della favorita.
    io sono uscito frastornato dal politeama, con mille domande in testa sulle vere motivazioni di tale iniziativa ma anche piuttosto gasato da ciò che si intravedeva dalle tavole di progetto..
    Si parlava in pratica di stravolgere questa benedetta città..
    Mi chiedo ancora, come è possibile che in questi giorni tale notizia non sia stata sostanzialmente discussa su mobilita palermo ?

  31. @se68, non eravamo al corrente dell’evento seppur pubblicizzato dalla stampa.
    Quanto a quello dell’Ance, ci era arrivato invito tramite email.
    Personalmente infatti ho assistito proprio a quest’ultimo e trovo molto più concrete le proposte che sono uscite fuori rispetto a quelle del Masterplan dove lo Stadio padroneggiava come unica opera pronta alla partenza.

  32. se68

    ..speriamo che le proposte si concretizzino entrambe.
    so che non è il post adatto,ma…penso sempre che mobilita palermo debba mettersi a camurria con chi di dovere sull’anello ferroviario…diventato un’entità astratta!

  33. Irexia

    Se ho ben capito al posto della fiera si vorrebbe fare un centro congressi…
    Una proposta: ma una parte di quello spazio potrebbe essere utilizzato per fare un raccordo stradale per un probabile futuro tunnel sotterraneo alla favorita in modo da poterla chiudere al traffico veicolare e destinarla a parco come fosse il central park?

    Un’altra cosa… cos’è esattamente un centro congressi?
    I congressi non si fanno generalmente negli hotels che spesso si pubblicizzano, specie nei periodi di bassa stagione, come sale congressi?

  34. tonio.fiorino

    mi sa che l`unica cosa che hanno realmente intenzione di fare e` l`edificio alle spalle di piazza politeama, il resto delle cose hanno di mezzo diversi enti che non sempre dialogano tra loro. tipo regione, comune, privati e provincia e nel caso di monte pellegrino anche il demanio per certe aree o le forze armate, forestali etc.
    l`area di monte pellegrino al contrario di erice e una riserva naturale quindi costruirci dentro specialmente nelle zone interne e` impossibile, grazie al cielo.

    il mercato ortofrutticolo che si doveva costruire e` stato abbandonato e nelle aree dove doveva sorgere stanno nascendo palazzi perche` il comun e` stato incapace di agire, e ai comitati degli operatori non piaceva.

    lo stadio sara` bello da vedere, se non vedo abbattere il velodromo dubito che ci si metta mano, un bello spot per zamparini, ma nopn credo diventera` priorita` per le prossime elezioni.

    il parco acquatico, mamma mia che idee da fine 800..per favore ma sti imprenditori non hanno veramente niente di piu` fresco.

    io fossi imprenditore chiederei la liberalizzazione di alcuni servizi tipo autobus, raccolta dei rifiuti, riciclaggio per creare concorrenza alle municipalizzate.
    tutte cose realizzabili senza cemento o stravolgere chissa` che..investite nel turismo invece di rompere le scatole col cemento, i centri shopping e congressi.

    la fiera ci farei un polo sportivo che la citta` e` carente, campi multifunzionali, piscina etc, i privati ci farebbero un bagno di soldi..

    pero` su tutto incombe il fatto che in questo momento, la regione e` come se non esistesse, il comune non ne parliamo e la provincia….Avanti??

    con un controllo istituzionale totale gli imprenditori al potere non hanno fatto nulla..tranne un po` di fatti loro..ergo non penso faranno molto in tempi di incertezze..Non dimentichaimo che ci governano ininterrottamente a tutti i livelli da 10 anni..

Lascia un commento