I volontari ripuliscono la foce del fiume Oreto

Spread the love

Domenica 30/11/2011 è stata realizzata la pulizia della foce del fiume Oreto, su iniziativa di Legambiente Sicilia con la collaborazione della protezione civile e di una associazione di volontari, per un totale di 20 unità circa.

Armati di vanga e sacchetti, i volontari hanno completamente ripulito l’area in oggetto (sono stati rimossi frigoriferi, tavoli, sedie, armadi e altri rifiuti ingombranti in legno), ma è disarmante constatare che la quantità di rifiuti presente lungo tutto il corso del fiume sino alla foce è tale da necessitare l’intervento delle ruspe.

Il ponte dia via Ponte di mare prima dell'arrivo dei volontari

Foto 1 e 2 la situazione prima dell’arrivo dei volontari; foto 3 e 4 volontari al lavoro; foto 5 e 6 la situazione dopo l’intervento dei volontari; foto 7 i rifiuti ingombranti prelevati dai volontari in 2 ore di tempo, oltre ad aver riempito circa 20 sacchetti con rifiuti di dimensioni minori.

 

Volontari in azione

Il tratto di fiume dopo l'intervento dei volontari

Il ponte di via ponte di mare dopo l'intervento dei volontari

I rifiuti ingombranti raccolti dai volontari in 2 ore

Post correlati

7 Thoughts to “I volontari ripuliscono la foce del fiume Oreto”

  1. PIETRO95

    Domenica 30/10/2011…

  2. Irexia

    Vi prego, se sapete queste cose prima che accadano, scrivetelo in modo da dare l’opportunità a tutti i volenterosi di parteciapre e fare la propria parte…

  3. bacillino80

    Volevo scrivere la stessa cosa di Irexia

  4. Freddie

    Ragazzi circa una settimana prima dell’evento era stato pubblicato un articolo su Mobilita Palermo proprio per questo motivo, per informare eventuali interessati.
    La sensazione di impotenza comunque ti assale subito, con tutta la buona volontà abbiamo riempito 3 camioncini di rifiuti (foto 7) ma i rifiuti ingombranti e non sono troppi. Forse neanche il comune può farcela senza l’ausilio dell’esercito, ci vogliono le ruspe su entrambe le sponde del fiume. Tra l’altro in certi punti non è neanche possibile più avvicinarsi perchè il cemento a bordo del fiume che vedete nelle foto è stato completamente ricoperto dalla terra, sulla quale è spuntata una fittissima vegetazione alta fino a 5 metri, tra l’altro deviando il percorso del fiume che adesso non è più “rettilineo”.

  5. Freddie

    Per la cronaca tra gli oggetti più ingombranti primeggiavano frigoriferi e divani, mentre tra gli oggetti più piccoli tanti oggetti di uso quotidiano quali bottiglie, spazzole, grucce appendiabiti, giocattoli per bambini e utensili vari.
    Tra gli oggetti più strani alcune monete in lire ed una moneta Messicana da 20 centesimi.

  6. Ragazzi, compatibilmente con le programmazioni e il tempo libero a nostra disposizione, pubblichiamo tutto il materiale prima possibile.

    Comunque per eventi del genere, è possibile segnalarli nel box in alto a dx in maniera istantanea.
    😉

  7. Pantera di Bellolampo

    Un grazie sentito ai volontari che si sono prodigati!
    Un’osservazione: i volontari sono sempre un bene prezioso per la collettività, un indice di civiltà ma anche il termometro dell’inefficienza del servizio pubblico.
    Un suggerimento per il sindaco che verrà: istallare telecamere presso le aree a rischio scaico abusivo rifiuti (se non ricordo male sono circa 100 i siti interessati) e potenziare il pattugliamento dei VV.UU. Bisogna fare prevenzione tramite deterrenza.

Lascia un commento