Mobilita Palermo su RaiNews

Spread the love

EDIT: Qui sotto è possibile visualizzare la puntata online http://www.rainews24.rai.it/it/video.php?id=24974, l’intervento di Mobilita Palermo è al minuto 12:20

Oggi, mercoledì 2 novembre alle ore 22 e domenica 6 novembre alle ore 18:30, andrà in onda la trasmissione d’approfondimento “L’inchiesta” sul canale RaiNews dal titolo “CINACRIA – un aeroporto cinese al centro della Sicilia“. Il giornalista Flaviano Masella ci ha chiesto di intervenire in merito all’articolo pubblicato l’11 agosto 2011 da Mobilita Palermo.


Piste di atterraggio lunghe oltre 5 km per un costo stimato di 300 milioni di euro. L’aeroporto cinese dovrebbe nascere nel centro della Sicilia e permettere l’atterraggio di voli intercontinentali commerciali dalla Cina nel cuore del mediterraneo. In anteprima nell’INCHIESTA di Rainews la ricostruzione del progetto che la Cina è pronta a finanziare.

L’aeroporto è stato progettato nel comune di Centuripe in provincia di Enna a pochi km da Catania dove già è in funzione un aeroporto civile ed a pochi chilometri dalla base aerea di Sigonella, gestita dalla marina statunitense e dall’aeronautica militare italiana. Questa vicinanza ha preoccupato il Segretario di stato americano Ilary Clinton che, nel suo ultimo viaggio a Pechino, avrebbe già chiesto spiegazioni su questo progetto al Governo cinese. Ma i timori non riguardano solo la vicinanza in Sicilia delle due superpotenze, ma anche il ruolo che il crimine organizzato siciliano potrebbe svolgere in questo progetto. L’allarme viene lanciato dal procuratore aggiunto Antonio Ingroia.

Quindi appuntamento a stasera, salvo variazioni del palinsesto dell’ultima ora. Rai News è disponibile in chiaro sul digitale terrestre, via satellite, in streaming sul Web e in tecnologia IPTV con le piattaforme TV di FASTWEB e Alice home TV

 

Post correlati

26 Thoughts to “Mobilita Palermo su RaiNews”

  1. griffild

    domani mettetelo in rete 😀

  2. è stato inserito un edit col link per vedere la trasmissione via web

  3. daniele82

    dico, ma c’era bisogno che venivano i cinesi per fare un progetto del genere? mi sa proprio di si perché gli italiani ormai sono finiti! mannaggia, avremo da fare tanto sulla nostra isola, ma siamo in “stallo” totale

  4. zavardino

    perchè decidono i cinesi cosa costruire?

  5. MX

    Complimenti a MOBPA per la visibilità e l’intervento competente…
    Più di un anno fa venivo preso per visionario e nell’ultimo servizio evocato nell’intervista molti commenti deridevano di questa iniziativa. Cari amici, se non cambiamo approccio con il nuovo che arriva, è inutile che ci battiamo per cambiare qualcosa che nel nostro intimo alla fine vorremmo che restasse inalterato, chissà forse per paura di modificare il nostro status a cui in fondo in fondo siamo affezionati.. La Sicilia ha bisogno di una vera sterzata economica infrastrutturale e questa è un’occasione imperdibile, altrove i cinesi stanno investendo seriamente e con tutto ciò non c’entra proprio niente il ristorante cinese locale o il negoziante di vestiti taroccati. La Cina detiene già buona parte dei fondi di investimento negli Stati Uniti ed in Europa è pronta a fare la propria parte nei confronti dei paesi europei in difficoltà…ovviamente tutelando i propri interessi in investimenti che ritengono opportuni. La Sicilia è addirittura opzione uno in questo progetto rispetto alla Grecia, la Tunisia e la Spagna, stiamo parlando di cose serie, serissime.(e poi non so se mi spiego, la Sicilia paragonata ad altre nazioni….)
    Stiamo parlando di uno sviluppo collegato dei servizi di trasporto interni ferroviari oggi da inizio secolo, di tutte le città siciliane potenzialmente collegabili via ferroviaria con questo HUB mantenendo gli attuali aeroporti per voli domestici, charters e low costs. In pratica non una concorrenza diretta a quello che già esiste (ben sottolineato nell’intervista a MOBPA) ma intercettazione di nuovi mercati come Cina appunto, Giappone, India, Nord e Sud-America, Australia e quei paesi europei oggi assenti…. in pratica con tutto il mondo. Immaginate cosa si attiverebbe col turismo!! Ragazzi sveglia!!
    Inoltre il nuovo accordo ormai in via di definizione con la società automobilistica Dr per Termini Imerese, ricordiamo assembla pezzi importati dalla Cina… tanto per dire…
    L’alternativa… piombare nuovamente nel sonno perenne a cui siamo abituati …o all’emigrazione permanente …
    Il finale, da non sottovalutare, mi sembra doveroso da parte della televisione italiana che si preoccupa tanto della mafia per gli investimenti in Sicilia ( scusate ma allora perché autorizziamo il passante ferroviario, o la costruzione e manutenzione di strade???) mentre stranamente per l’expo di Milano 2015 i colletti bianchi non permettono di distrarre ciò che già si sta assaporando da quelle parti…..(e chissà forse anche in Sicilia..) ..

    Un caro saluto
    e di nuovo bravi ai ragazzi di MOBPA
    MX

  6. aper13

    Complimenti per la visibilità ottenuta, però attenti a quello che dite. La situazione spagnola in fatto di aeroporti è al centro di molte polemiche. Quindi, Andrea, informati un po’ meglio! Saluti!

  7. Scusate ma punta raisi e fontana rossa che fine faranno?? io non vado a enna per prendere l’aere lo stesso i catanesi una porzione minima lo faranno quelli dell’agrigentino ma per un aereoporto cosi grande mi sembra eccessivo

  8. @aper31

    per quanto riguarda la situazione spagnola, mi sono ben informato ed esiste un dettagliato servizio di Report dell’anno scorso che parla di questo. Tra l’altro non lo dico, ma lo dicono i dati degli aeroporti spagnoli. I principali aeroporti di Spagna fanno numeri da capogiro (Madrid 60 milioni circa, Barcellona 35, Malaga 12 milioni, Palma di Maiorca 23 milioni). In Spagna gli aeroporti fanno sistema ed è per questo che riescono ad ottenere queste cifre, unito ovviamente al fatto che lì sanno valorizzare le risorse turistiche.

  9. griffild

    MA KE BEN VENGANO RAGAZZI, pensate ogni volo intercontinentale sarebbe ma anche europeo, nn saremmo mai o quasi più costretti a prendere 4 aerei, certo un aeroporto di questo genere ha bisogno di servizi, tipo treni, pullman, comodi ke ti portano dalla città all’aeroporto in meno di un ora e volere e potere. Poi in tt il mondo cercano i cinesi ke vengono a costruire vogliono i loro soldi, e noi che dovremmo fare?? no andate? nn vi vogliamoooo??? mhà…

  10. @Gianfranco: fontanarossa-punta raisi stanno a aeroporto cinese come linate-orio al serio stanno a malpensa. la coesistenza è possibile. Gli aeroporti esistenti continueranno a vivere tranquillamente dei collegamenti che già offrono. Il nuovo progetto mira a fare concorrenza direttamente a heatrow o barajas per intercettare i voli intercontinentali.

    Io più che altro avrei paura di un nuovo sviluppo rapido e incontrollato, stile anni ’70, che potrebbe generare nuovi “sacchi” di proporzioni anche maggiori in giro per la sicilia.

    Se come si sente dire i cinesi oltre che nell’aeroporto, investiranno anche in ponte e infrastrutture ferroviarie e stradali, bisognerà rivedere (..realizzare?) tutti i piani di sviluppo! Solo che, se fino a ora nell’immobilismo non hanno potuto far troppi danni, ovviamente non potranno occuparsene i diversi incompetenti, piazzati per parentela e non per merito, che affollano i vari uffici tecnici alla regione…

  11. aper13

    Sai come sono distribuiti gli aeroporti sul territorio spagnolo per caso? Sai degli scandali per gli aeroporti in Aragona e Comunitat Valenciana? Non mi pare… Anche se c’è l’ENAC lì, prendendo ad esempio la parte più sviluppata economicamente di tutta la Spagna (parlo dell’asse Bilbao-Pamplona-Barcellona), ci sono: Aeroporto di Bilbao, Aeroporto di Pamplona, Aeroporto di Tudela, Aeroporto di Zaragoza, aeroporto di Reus, Aeroporto di Girona, Aeroporto di Barcellona. Bella questa concentrazione, eh? Capisco che la Gabbanelli abbia fatto un servizio sull’ENAC, però sta’ a vedere bene quello che ha detto (non è proprio sicuro che tu abbia correttamente recepito il messaggio o che lo ricordi con precisione) e comunque non è la Bibbia. Da italiano che ha vissuto in Spagna ti dico che la situazione è drammatica e c’è un maxiprocesso per corruzione. Adios.

  12. Luca

    Carissimi ragazzi, questo e’ l’ultimo treno che passa per noi, per i prossimi decenni almeno…
    La Cina vuole “sbarcare” in Europa e Nord Africa. La Sicilia e’ la locazione perfetta. La situazione politica e’ complicatissima. Gli Stati Uniti temono lo strapotere Cinese, Francesi e Inglesi hanno ucciso Gheddafi per avere un avamposto in Nord Africa, e fare soldi in quell’area. Considerate le rivolte di Tunisia, Egitto e Algeria, la zona e’ ora un enorme mercato da invadere.
    Ma la Cina vuole pure entrare diretta in Europa. Ed ecco che Spagna e Grecia faranno di tutto per avere questa chance d’oro. Si tratta dei prossimi 100 anni almeno. Il futuro insomma. Con Francia e Inghilterra che chiaramente ostacoleranno ogni mossa Cinese, viste le loro conquiste nord africane…
    E’ una partita di politica estera, e l’Italia la sta gia’ perdendo, cominciando le solite polemiche assurde su eventuali rischi di questo traffico.
    Io direi che indipendentemente dal nostro paese, l’Italia,noi dobbiamo fare questo passo. Assolutamente.
    Aggiungo che l’opera e’ connessa ad un progetto molto piu’ ampio e diverse mega opere: anello autostradale siciliano, porti commerciali di pozzallo e augusta, ferrovie e interporti, corridoio berlino-palermo, ponte sullo stretto.
    La Cina si impegna a ripagare investendo massicciamente sul fotovoltaico siculo (sono i primi produttori di pannelli al mondo) e costruendo il centro direzionale siciliano con annesse infrastrutture.
    E’ un calcio di rigore a porta vuota. Serve gente capace. E’ una sfida mondiale veramente. La politica estera conta piu’ che mai e non facciamoci fregare da manovre intimidatorie come malavita o ambiente. Qui si parla di futuro, l’ultima spiaggia per la nostra terra.
    Scusate eventuali errori, ho scritto di fretta.

  13. @aper13

    scusa ma mi pare che stai mischiando cose che non c’entrano proprio nulla. Io ho parlato dell’efficienza di un ente nazionale per la gestione aeroportuale. Vuoi mettere forse a paragone la situazione spagnola con quella italiana? No perché se è così mi pare veramente un’assurdità. In Italia abbiamo 154 aeroporti, lo sai che vuol dire? Lo sai cosa vuol dire che ogni aeroporto è gestito da una società tutta sua? Vuoi forse far sembrare che la situazione in Spagna sia la stessa? Non scherziamo dai. I problemi di corruzione ci saranno, questo non lo so…ma non c’entra assolutamente nulla col discorso. Qui il punto è che in Spagna c’è una gestione centralizzata che ovviamente agevola l’efficienza e la cooperazione degli aeroporti sul territorio, in Italia è esattamente l’opposto.

  14. huge

    Secondo me è assurdo invece pensare che gli aeroporti non si facciano concorrenza tra loro. La concorrenza, se fatta nel rispetto delle regole di mercato, è il principale motore di sviluppo e di servizi migliori per i cittadini, oltre a permettere una diversificazione di offerte che altrimenti sarebbe impossibile.
    Quindi ben venga la concorrenza tra PMO, CTA, TPS.

  15. @huge

    questo discorso avrebbe senso se ci fossero reali intenzioni di sviluppo. Ma sappiamo tutti come viene gestita Gesap tanto per fare un esempio. Gli aeroporti non vanno costruiti dovunque capiti. In Sicilia basterebbero Palermo e Catania, ma abbiamo invece pure Trapani e Comiso. Quello che servono invece sono i collegamenti: ferrovie, strade, ponti. Senza quelli gli aeroporti restano cattedrali nel deserto.

  16. huge

    Ma infatti la situazione in Sicilia è tutt’altro che rispettosa delle leggi di mercato, vista la forte partecipazione pubblica negli enti gestori. Ciò comunque non significa che la soluzione sia la non concorrenza tra gli scali. La competizione può solo portare vantaggi, sempre.

    Che poi gli aeroporti non vadano costruiti dove capiti lo sottoscrivo al 100%.
    Motivo per cui reputo inutile il progetto in questione.

    Un serio piano di sviluppo di PMO, per esempio, imporrebbe un rapido completamento di tutti i cantieri oggi aperti, per poter migliorare i servizi e incrementare il traffico. In un regime di vera concorrenza, la GESAP avrebbe fatto i salti mortali per portare a termine la ristrutturazione il prima possibile, mentre come tutti sappiamo i lavori si trascinano da anni.

  17. Hall t.

    Facciamolo sto aeroporto! subito! porterebbe moltissimi soldi! i cinesi non scherzano, e se mostriamo la minima esitazione, non ci penseranno due volte a scartare l’ipotesi siciliana! è un treno da non perdere! quando ci ricapita di essere considerati così tanto a livello mondiale? SVEGLIAAAAAA! L’ Italia ci tratta malissimo, accogliamo chi veramente crede nelle potenzialità della nostra isola!

  18. cirasadesigner

    Ciao ragazzi, innanzitutto volevo ringraziare chi si è occupato della ricerca e della successiva pubblicazione di questa interessantissima inchiesta su questo aeroporto, anche perche in qualche maniera mi ha coinvolto essendo stato citato nell’inchietsa, ma al di la di questo ho trovato davvero interessante la cosa.
    Dal mio punto di vista, spero, con tutto il cuore, che si possa davvero concretizzare questo progetto perche sarebbe davvero un volano incredibile per la nostra terra e ve lo dice uno che lavora nella Amministrazione di questa regione ma che per lavoro si trova molto spesso fuori e può vedere le differenze pazzesche che esistono al momento tra noi e il resto d’Europa… Si dico Europa perche stavolta secondo me, dobbiamo fare della nostra isolanità, un vantaggio e non uno svantaggio come lo è sempre stato, se speriamo di riprendere la locomotoiva del Nord possiamo stare freschi, dobbiamo pensare a noi e sviluppare tutti quei progetti che vedono nella centralità del mediterraneo la chiave di volta dello sviluppo prossimo, e per prossimo intendo 100 anni del Bacino del Mediterraneo. Non voglio scendere nel dettegli del progetto che mi sembra davvero molto interessante e “Cinesemente” megalomane, ma del resto abbiamo a che fare con numeri a 10 cifre , sono 1 miliardo e mezzo di persone, quando si parla di Cina e quindi questo piccolo gioiello sarebbe davvero una porta di ingresso per loro nell’Europa che altri stanno immaginando e che i nostri governati non si accorgono stia passando. Mentre Sarkosy e la Merkel ci prendono in giro per colpa del nano malefico, diamoci una smossa che non finisca in una bolla di sapone come finì con il progetto di Disneland che poi approdo su lidi parigini.
    Coraggio tifiamo e divulghiamo queste notizie, e se posso capire la ritrosia dell’amministratore delegato di SAC , nello sytesso tempo lo invito a vedere che fanno gli altri aeroporti nel resto d’Europa.

  19. huge

    Qualcuno sa indicare su Google Maps dove dovrebbe sorgere questo fantomatico aeroporto con pista progettata per lo Space Shuttle?
    Centuripe, contrada Vaccarella, ma non sono riuscito a trovarla.
    Sinceramente non capisco dove possano trovare tanto spazio, a meno di non cancellare il percorso del fiume Salso, unica area pianeggiante della zona.

  20. Calò

    Gli effetti della concorrenza in romagna tra aeroporti:

    http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=84762936&postcount=95
    http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=76894765&postcount=42
    http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=31116782&postcount=28

    Solo buchi di bilancio che poi tanto per cambiare paga pantalone. Se un giorno gli scali siciliani saranno privati ben venga la concorrenza. Oggi non mi sembra che ci siano i presupposti. Soprattutto ricordiamoci che la concorrenza tra scali è utile solo alle compagnie come Ryanair o Wind jet che possono a quel punto fare il bello e cattivo tempo, ricattando le società gestione di due aeroporti vicini. Ai passeggeri non porta alcun vantaggio.

  21. Irexia

    Perchè non riesco a lasciare un commento a questo articolo?
    Ci ho provato tre volte: scrivo, clicco sul tasto “Commento all’articolo”, ma quando vado a vedere se spunta, non c’è!

  22. Irexia

    Mo’ ce riprovo…

    “Ancora aeroporti??? Ma quanti ne deve avere la Sicilia? Ma davvero credete, ancora una volta, che se fino ad oggi non siamo un’area ricca e sviluppata è perché ci mancano strutture enormi come questa?
    Non avevamo l’industria e ci siamo fatti fare Termini Imerese.
    Non avevamo la chimica e ci siamo fatti impiantare Milazzo, Priolo, Augusta, Gela…
    Non siamo collegati, abbiamo fatto 2 aeroporti per lato Est/Ovest, ma ci dicono che non basta e ci vogliono vendere la balla che un ponte ci porterà nel futuro (ma chi si mette in macchina per andare da Palermo a Berlino?)!
    Ma già che ci siamo perché non fare un aeroporto anche ad Agrigento! Non è forse un importante polo turistico?!”
    [to be continued]

  23. Irexia

    “Il futuro sta nella valorizzazione di ciò che caratterizza ciascuno, non nell’omologazione!
    L’aeroporto di Catania è stato recentemente squalificato, mentre sarebbe naturalmente il punto di partenza per l’Italia e l’Europa verso il Medio Oriente.
    Palermo capitale sarebbe altrettanto per l’Africa e la porzione di Europa verso cui guarda, nonchè per gli Stati Uniti (già almeno un paio di anni fa è stato messo un diretto Palermo-New York, ne intensificarono le partenze; notizie più dettagliate non ne so dare).”
    [to be continued]

  24. Irexia

    “Quando la Cina investe, come sta facendo massicciamente in Africa, sta portando delle risorse e delle ricchezze immediate, vero, ma ne sta “sucando” di altre le cui carenze si rivedranno tra qualche anno! Io diffido!
    Per come sta messa la Grecia oggi, poi, credo che riuscirà a portarsi questo progetto in casa propria (ci avete fatto caso? Per il progetto B, Grecia appunto, l’aeroporto è quello di Atene già esistente, quando si tratta di casa nostra si deve fare tutto da capo… Uhm…)
    L’esperienza di Milano – Malpensa (in verità più vicino al Piemonte che alla città meneghina) è stata fallimentare in quanto è risultato più efficiente creare un unico hub nazionale.

    Si è capito che il progetto non mi piace?”
    [the end]

  25. Nio

    il centro della sicilia il kaz… Enna dista oltre un’ora e quaranta da Palermo ed è praticamente irraggiungibile tramite altre infrastrutture…sarebbe semplicemente al centro dell’area etnea, quello si, finirebbe quindi per rendere ancora più marginale il ruolo di un’altra mezza sicilia e l’area palermitana in primis, ma poi immaginare un tale aeroporto a due passi da Fontanarossa e Comiso ancora neanche apeto è da folli, se si realizzasse veramente inoltre sarebbe impensabile uno sviluppo serio in termini internazionali di altri aeroporti in primis Puntaraisi, spiegatemi quindi un solo motivo per cui dovremmo e la politica siciliana (esclusa ovviamente l’area interessata) dovrebbe desiderare e vedere con favore quest’opera, il resto tipo ” …ne gioverebbe tutta l’economia” su chiacchere.

  26. @Nio

    liberissimo di pensare che “su chiacchiere”, ma sembra che tu abbia una visione abbastanza miope della vicenda. E’ ovvio che i cinesi non ti vengono a costruire un aeroporto del genere se prima non ci sono i collegamenti ferroviari e autostradali veloci in tutta l’isola. I cinesi non fanno investimenti alla “siciliana”…se mettono i soldi lo fanno perché hanno in mente un progetto serio. Quest’opera può cambiare radicalmente il volto dell’isola se sfruttata come si deve. Tra l’altro Enna dista a un’ora e 10 minuti di macchina…non mi sembra assolutamente una distanza proibitiva per un aeroporto intercontinentale (i torinesi usano Malpensa che dista 2 ore di auto). Tra l’altro con collegamenti ferroviari veloci si potrebbe raggiungere in un tempo molto minore. Si parla anche di interporti, quindi questo dovrebbe farti pensare dell’entità sovraumana di quest’opera. Se si facesse realmente, la Sicilia diventerebbe il principale nodo commerciale del mediterraneo…e così facendo stavolta si verrebbe a creare veramente un giro economico da paura, sempre che i nostri politicanti non facciano i soliti intrallazzi…ma con investitori stranieri di questa portata le cose sono due: o ti comporti da persona seria, oppure se ne vanno altrove.

Lascia un commento