PFP Cardillo, i lavori della maxi strada presso Colle Verde

Spread the love

Aggiornamento fotografico sui lavori in corso alla futura maxi strada di Cardillo, che collegherà direttamente via Lanza di Scalea con via Ugo La Malfa. Qui di seguito i lavori all’interno del supermercato Colle Verde. Le immagini sono di Ottobre 2011. La strada sembra essere prossima all’asfalto.

Ringraziamo Nicola Sacco (Ass. Meteo Palermo) per gli scatti.

 

 

 

 

 

Post correlati

38 Thoughts to “PFP Cardillo, i lavori della maxi strada presso Colle Verde”

  1. pepposki

    A me sembra tutto in alto mare. Aprire quest’arteria è fondamentale per chiudere la via minutilla, che oltretutto con il nuovo binario rialzato di circa 50 cm dalla sede stradale è diventata davvero scomoda.

  2. Prometeus

    Colgo l’occasione per fare una segnalazione.
    Percorro quasi ogni giorno le strade strettissime che circondano il supermercato Colle Verde, e puntualmente si formano ingorghi assurdi perchè sono prive di sensi di marcia. E’ urgente che si installino dei segnali stradali per imprimere un senso di marcia chiaro ed evitare spiacevoli incidenti.

  3. D. Vaiazzo

    Anche io faccio una piccola segnalazione:Si potrebbe fare anche un mini-collegamento con Via della ferrovia a San Lorenzo,e magari rifare anche questa strada.

  4. pepposki ci sarebbero anche le mie foto da altre prospettive dove si vede il sottopasso se le inseriscono vedrai che i lavori tanto in alto mare nn sono..

  5. huge

    Non so il tratto via San Lorenzo-via Lanza di Scalea, che comunque non ha molta rilevanza per la viabilità locale, ma il tratto verso via La Malfa, che include il sottovia, è ben lontano dall’essere terminato.

    Come riportato da giovanni75, il sottovia non è ancora stato scavato dal lato monte.
    Si aspetta lo spostamento in sede del binario per poter riprendere i lavori.

    Passeranno ancora parecchi mesi prima di poter usufruire di questa nuova strada.

  6. oltretutto io a differenza di N.Sacco ho parlato con un geometra direttore dei lavori, che mi ha detto che per abbattere il diaframma del sottopasso aspettano che il treno nn passi più per motivi credo di sicurezza ovvero quando incomincieranno i lavori della tratta B, inoltre se Antony o altri amministratori del blog, possono inserire una foto dall’alto presa da Bin Maps si vede benissimo il tracciato della nuova strada già da via Ugo La malfa, infine il geometra mi ah detto che dovranno costruire delle rotonde una in via La Malfa tra l’Assessorato Territorio e Ambiente e il CMP delle Poste, un altra che taglierà via San Lorenzo appunto vicino il colle verde e un altra che taglierà via Scalea nei pressi del distributore motorgas, ovvio quindi che chi proviene dalla PA TP potrà uscire a La Malfa è imboccare la nuova strada che lo porterà fino a Scalea risparmiando un pò di benzina che proviene dalla PA ME credo debba uscire o per via belgio e proseguire dritto o per l’uscita per sferracavallo.

  7. no Huge il tratto lato monte dalla foto aerea mi sono accorto che sembrerebbe scavato fino a quasi sotto i binari, posta la foto aerea io nn so come si fa grazie!

  8. Neos

    Questa strada sarebbe un’ottima cosa per la viabilità locale, e sono molto contento nell’apprendere che verranno fatte delle rotatorie in corrispondenza delle intersezioni viarie (ne ero quasi certo, ma non si sa mai qua a palermo…).

    Cmq, questa strada permetterà di ridurre molto il congestionamento in via tranchina e via nuova, e soprattutto nell’ottica del nuovo stadio (semmai verrà realizzato…) permetterà un più facile e capillare accesso alla struttura. E sono convinto che uno stadio messo in una zona periferica sia più consono di uno messo a piazza alcide che di fatto crea disagi alla circolazione, ogni volta… Senza contare la maggiore vicinanza all’aeroporto…

  9. brian85

    @giovanni75 siamo sicuri che dipenda dalla tratta B? Infatti quella verrà chiusa solo per pochi mesi, e soprattutto di certo non ora, come minimo tra più di un anno.

    Forse intendeva che aspettano di attivare la deviata e far passare il treno dal tratto già eseguito per poi concentrarsi lato monte. Se non fosse così questa strada sarà riaperta almeno nel 2013.

  10. huge

    @giovanni75, intendevo quel che hai detto poi tu. Lato monte s’è scavato fino al sottovia (scavo effettuato ormai più di un anno fa), ma non sotto di esso per congiungere i due lati.

    Riguardo i tempi di scavo, sicuramente il riferimento alla tratta B è errato, perché la fermata La Malfa fa parte della tratta C e i lavori sulle due tratte non sono in alcun modo interdipendenti.

    Se si osserva la linea dalle foto satellitari su Bing, si noterà come adesso il tracciato (in deviata provvisoria) faccia una leggera curva verso monte, mentre il raddoppio definitivo passerà praticamente in rettilineo leggermente più a valle.

    Appena attiveranno il primo dei due binari definitivi, smantelleranno la deviata e procederanno al completamento dello scavo del sottovia, come t’ha detto il geometra sul posto. Non dovrebbe mancare molto, visto che le foto postate da Brian mostrano come il nuovo binario sia ormai posato fin quasi a Tommaso Natale.

  11. Pendolare_palermitano

    la tratta B non verrà mai chiusa

  12. moscerino

    Mi auguro che una delle rotonde venga fatta anche su via la malfa in quanto l’estrema vicinanza allo “STRANO svincolo”, così da evitare ulteriori complicazioni di viabilità

  13. si sarà la prima infatti delle tre pereviste, allora avevo capito male io per il sottopasso..

  14. Sara

    @Pendolare_palermitano: Ma perchè ti ostini e insisti nel dire che LA TRATTA B NON CHIUDERA’ MAI….quello che affermi è certamente IMPOSSIBILE. Come mai potranno costruire nel 2012 la spettacolare galleria a DOPPIA CANNA DI FUCILE senza chiudere la tratta B? se lo sai diccelo

  15. Pendolare_palermitano

    facciamo chiarezza per una volta e per sempre : ipotizziamo per assurdo che viene interrotta la linea da san lorenzo a notarbartolo dunque i treni partono da san lorenzo alla volta di punta raisi e trapani,perchè non può essere interrotta la tratta eccetto deviata provvisoria da notarbartolo su san lorenzo,semplice san lorenzo ha solo 3 binari quindi massimo può ospitare 3 treni, con 3 treni non si possono fare servizi su trapani e punta raisi ,inoltre verrebbe interrotta la linea elettrica come hanno fatto fino ad ora per il tratto centrale-notarbartolo,quindi verrebbero utilizzati solo treni diesel,ma ovviamente questi treni diesel hanno bisogno di carburante,distributori di carburante sono a palermo centrale a notarbartolo nel binario di scalo numero 8 visibile venendo da punta raisi e poi un altro a trapani,secondo voi non potendo fare rifornimento a notarbartolo o a centrale sti treni li mandano fino a trapani? la benzina finiribbe facendo solo andata e ritorno,inoltre lasciare 3 treni a san lorenzo in balia dei vandali e graffitai sarebbe da incoscenti…e poi la manutenzione dove la si fà? l’officina si trova a palermo centrale…..quindi meditate su questo se interrompono il tratto notarbartolo-san lorenzo chiudono tutto fino a punta raisi e limitano i treni provenienti da trapani a piraineto……e i licei e la gente che vanno a san lorenzo a notarbartolo a centrale per studiare e lavorare che dovrebbero fare ?…MEDITATE GENTE MEDITATE!!!!! io sono convinto che l’interruzione non ci sarà il danno economico che ha avuto trenitalia per questi 15 mesi di inattivittà è stato abnorme, non credo che faranno lo stesso errore 2 volte……buona giornata a tutti

  16. ultimo82

    In sintesi:
    1. nel tratto la malfa – via san lorenzo fino a qando non viene attivato il binario lato mare non verrà completato lo scavo del sotto passo. Poi bisogna realizzare la rotonda in via la malfa e la rotonda in via san lorenzo.
    2. nel tratto via san lorenzo – via scalea vi è ancora da abbattere il muro che divide il l’ area del super mercato colleverde con il tratto realizzato che sbuca in via la malfa. biosgna inoltre realizzare la rotonda in via la malfa.

    Campa cavallo…

  17. brian85

    @pendolare_palermitano, ciò che dici è giusto, ma io vorrei vedere la questione al contrario, e soprattutto da inesperto.

    Secondo te come potrà essere possibile rimodulare l’intera (vecchia) galleria Notarbartolo-Francia, senza chiuderla al transito? E come potranno contemporaneamente scavare sotto di essa, per costruire la seconda (nuova) canna? io non so se ci siano metodi applicabili.

    Ad ogni modo, se dovesse temporaneamente chiudere la tratta B i treni potrebbero anche partire da Tommaso Natale, le foto (già mandate a Mobilita Palermo) fanno dedurre che dovrebbe venire una stazione a sei binari. Inoltre, per quando sarà necessario chiudere la tratta B, potrebbe già essere completo se non l’intero, almeno la porzione di tratta C direttamente implicata. Ciò non toglie che potrebbero trovare certe soluzioni anche “temporanee” (con lavori ancora non terminati.

    Sempre da profano, posso pensare che Trapani abbia un deposito treni per la notte. Poi, per i problemi di rifornimento, si potrebbero sempre scomporre le tratta, facendo arrivare sempre e solo le ALe fino a Piraineto (in comune quindi per Trapani e Punta Raisi) per creare, proprio a Piraineto, un nodo d’interscambio per le vetture ( ALn) che debbano continuare verso Trapani (una tratta Trapani-Piraineto quindi). Tutto questo sempre ipotizzando che non sia sufficiente il rifornimento combustibile a Trapani.

    Sarebbero sicuramente disagi aggiuntivi, ma sarebbe già una soluzione

  18. brian85

    Scusate per l’italiano approssimativo figlio della fretta 😀

    @ultimo82: In realtà sembra che la filosofia di TI sia quella di non “affrettare i tempi” e non aprire solo parti di tratte. Un esempio, la fermata Roccella è già ultimata da parecchi mesi, ma l’apertura tarda ad arrivare. Così come tutte le nuove fermate/stazioni della tratta A verranno aperte nel 2012, così come ancora l’11 dicembre riattiveranno un solo binario nonostante la sede sia pronta per entrambi (almeno fino a Orleans).

    Quindi presumibilmente pensano di aprire questa strada solo nel 2012, considerando questa data i lavori si possono considerare già a buon punto.

  19. Pendolare_palermitano

    le soluzioni potrebbero venire utilizzando l’altra galleria che da notarbartolo va a giachery lavorare su quella per fare una deviata creando un percorso ex novo per quanto riguarda tommaso natale io ci sono passato giovedi con il treno i binari li ad oggi sono solo 2 isola 2+ 1 di scalo capaci solo 2 carini solo 2 piraineto 3 ad oggi non esistono depositi oltre notarbartolo e centrale e trapani per quanto riguarda l’altra questione ripeto che la linea elettrica è stata disattivata per i lavori sulla notarbartolo-centrale difatti i treni vengono fatti solo con le automotrici basta andare sul sito e656.net per vedere le composizioni quindi se l’hanno disattivata per ora sarà disattivata anche successivamente se si ipotizza una chiusura momentanea della notarbartolo-san lorenzo colli e poi ripeto i treni non possono rimanere in stazioni non presenziate sarebbero in balia dei vandali e mandare i treni diesel a trapani per la notte significa consumare tra andata e ritorno il 50 % del carburante,poi non ci sono officine per la manutenzione o pulizia dei treni se si rompe un motore i treni vengono soppressi….io credo che bisognerebbe avere chiarezza sui lavori della tratta B anche perchè mi chiedo come farebbero il servizio limitare i treni a san lorenzo prrendere un bus e andare a notarbartolo a prendere un altro treno? bisogna chiedere informazioni e di certo non posso farlo io ma i vari comitati che si occuppano di questo….con questo chiudo e vi auguro una buona serata

  20. pendolare da ti si leggono soluzioni insensate!! che c’entra la galleria che va a Giachery!! quindi vorresti costruire una galleria che da notarbartolo porta a tommaso natale usando la galleria di destra visibile nella foto??
    http://i53.tinypic.com/33vyq6s.jpg
    con i soldi di chi?? secondo me sperando che nn ci siano complicazioni politiche si chiuderà il tratto da tommaso natale a notarbartolo si FARANNO I LAVORI COME IN TUTTE LE ALTRE CITTA’ e amen!! per i disagi, si allevieranno tramite bus sostitutivi ci saranno autolinee ben liete di fare questo servizio, per quanto riguarda il ricovero dei treni, ci sarebbe un area con dei binari morti in disuso ( ma in buone condizioni) dopo la stazione San Lorenzo dentro un area privata vicina i depositi della società Distribuzioni Lieviti Sicilia e Eurospin, nn è che ci voglia molto a pulire l’area aprire quel cancello e chiudere le vetture per la notte, solo volontà politica e pochissima spesa..

  21. Pendolare_palermitano

    @giovanni75 i binari morti che dici tu sono 2 e non si utilizzano da una vita bisognerebbe prima di tutto bonificare l’aerea e mettere i binari nuovi,inoltre io lo continuo a ripetere perchè è importante i treni non possono essere lasciati in zone desolate come lo scalo che dici tu o a san lorenzo,purtroppo i vandali ci stanno dappertutto servirebbe un capanone enorme per 6 binari minimo altrimenti l’unica soluzione oltre a quella proposta da me che però vada da notarbartolo fino a san lorenzo,è chiudere la linea fino a piraineto e limitare i trapani li con buona pace del danno economico che si verrebbe a creare…..poi tu mi parli di servizi sostitutivi se i servizi sono come quelli di adesso c’è da piangere

  22. Sara

    @Pendolare_palermitano: Però fantastica l’idea di scavare una galleria “temporanea”, pertendo dalla galleria Notarbartolo-Giachery, per permettere il transito dei treni, durante la realizzazione della seconda galleria, la doppia canna come previsto, nella tratta B (quando nel 20xx inizieranno i lavori…) e quindi non chiudere del tutto la tratta Notarbartlo-la Malfa. Le nuove idee e le nuove proposte non mancano mai….

  23. Pendolare_palermitano

    è l’unica soluzione se si vuole fare il doppio binario li , perchè la linea non la possono chiudere per i vari motivi che ho già spiegato.
    saluti

  24. Sara

    @Pendolare_palermitano: mi dispiace contraddirti: il progetto di variante approvato recentemente anche grazie al comitato delle alpi, per la tratta B prevede la doppia canna, e per realizzarla, da quando inizieranno i lavori (nessuno però sa quando…) la tratta b sarà chiusa PER ALMENO 12 MESI.

  25. pendolare l’unica soluzione la dettano i soldi, è più costosa la soluzione che proponi tu che quella di aver interrotta la linea per un anno.. la soluzione del deposito temporaneo presso area dismessa in vece nn è costosa e se volte lo posso docomuntare con foto, e nn c’è proprio bisogno di mettere dei binari nuovi, visto che li i treni devono solo sostare, per i servizi, ti dirò quando abitavo nei pressi di P.zza De Gasperi ( o Papa Giovanni Paolo II) i servizi che io traduco in Prestia e Comandè nn erano affatto scadenti erano sempre puntuali quando dovevo prendere l’aereo, anche se pochissime volte, e comunque i ritardi se vi sono stati erano dovuti alle poche volte o coincidenze del traffico delle ore di punta, mi pare ovvio poi che un eventuale servizio sostutivo dovrebbe utilizzare un percorso diverso da quello che fa P&C magari affidato ad una altro operatore, utilizzando le corsie prefernziali quali quelle di via Lazio, io credo che per un anno è sostenibile.

  26. mediomen

    Comunque, è già stato creato da un anno un deposito a Cinisi per questo scopo

  27. Pendolare_palermitano

    cinisi funge da officina temporanea che verrà dismessa appena riaprono la linea ,per quanto riguarda prestia commandè chiedi informazioni alla gente che arriva a punta raisi con l’ultimo venezia a mezanotte e 40 escono dall’aereoporto e il bus non c’è perchè l’ultima corsa parte da punta raisi alle 23 e 50 e devono arrangiarsi con i taxi che a quell’ora chiedo cifre esorbitanti, tempo fa avevo letto un articolo trenitalia con la chiusura del tratto centrale notarbartolo ha subito un danno economico abnorme prima aveva 6000 abbonati ora se ne avrà 200 forse sono anche assai figuriamoci se chiudono per un altro anno il tratto B io non credo proprio che facciano lo stesso errore 2 volte

  28. se c’è il progetto ed è stato dato il via libera lo devono fare, è logico che gli abbonati siano calati (se ad esempio lo stadio chiude per anno per lavori, che fa i tifosi si fanno l’abbonamento?) ma ritorneranno ad essere come prima o anche più (considerato il caro benzina, per l’auto privata e la difficolta di trovare parcheggio) quando grazie a l’intera tratta a doppio binario si dimezzeranno i tempi, io stesso invece di prendere l’autobus prenderò il treno perchè in città sarà concorrenziale

  29. Pendolare_palermitano

    @giovanni75 anche ora da dicembre ti conviene io per ora faccio palermo centrale -notarbartolo con il 101 o 102 e ti assicuro che il disagio c’è un bus passa ogni 30 minuti se tutto va bene e sono sempre strapieni

  30. brian85

    @pendolare palermitano, hai idea di quanto costi creare una galleria provvisoria usando la notarbartolo-giachery?? decisamente insensato. Costa MOLTO meno chiudere la linea per un anno, usare il deposito che cita giovanni75 e metterci magari un guardiano notturno (così si creano anche posti di lavoro).

  31. Pendolare_palermitano

    cinisi non è un deposito è un officina temporanea che verrà smantellata appena riaprono la linea l’11 dicembre

  32. Sara

    @Pendolare_palermitan: ok, lo so anch’io, Cinisi non è un deposito e verrà smantellato…

  33. Pendolare_palermitano

    già oggi passando da notarbartolo non si vedono più le motrici guaste ferme nel binario 7 segno che sono state trasferite a palermo centrale

  34. Pendolare_palermitano

    con te mi sono stancato non rispondo + a te

  35. Ho eliminato alcuni commenti off-topic e non è la prima volta che tutti e 2 vi pizzicate.
    @sara(edoardo-anello) mi auguro per te che andrai a cercare fonti più affidabili piuttosto che venire a scocciare qui dentro.

  36. marcodifazio

    Ragazzi vi volevo fare 2 domande. La prima: Quando termineranno i lavori della maxi strada? e la seconda: Ieri alla conferenza Mondadori hanno fatto vedere in una delle slide il progetto della maxi strada. Si potrebbe pubblicare appunto l’immagine? Grazie e ancora buon lavoro

  37. @ Pendolare_palermitano, ieri gli ingegneri della SIS hanno confermato la chiusura della tratta B, non sanno quando sarà ma sarà necessario.

Lascia un commento