Monte Billiemi: passeggiando tra ossa e carcasse di cavalli

Spread the love

Domenica, 16 ottobre 2011, insieme ad alcuni amici decidiamo di fare una passeggiata sul monte Billiemi, salendo da via G. Falzone; zona già nota alle cronache per il sequestro, avvenuto qualche anno fa, della settecentesca Villa Ferreri.
Arrivati sul posto iniziamo ad osservare il magnifico panorama che il posto offre:

Pochi passi dopo però la nostra attenzione viene catturata da uno spettacolo desolante: migliaia di cavi di plastica, probabilmente abbandonati lì dopo aver recuperato il rame dal loro interno, la carcassa di un cavallo (abbandonato lì dopo una corsa clandestina?), ossa (di altri cavalli?), centinai di fazzoletti gettati da coppiette che usano questo posto come rifugio d’amore, automobili, mobili vari, frigo…la lista è lunga, vi allego alcune foto:

 

 

 

Post correlati

16 Thoughts to “Monte Billiemi: passeggiando tra ossa e carcasse di cavalli”

  1. xemet

    sono specialità che non si vedono nemmeno in Colombia!

  2. tonio.fiorino

    bello il panorama..valorizzato dalla cura in cui il luogo e` tenuto!!! sigh..

    poveri cavalli..hanno fatto un cimitero dell`illegalita`..ovviamente nessuno vede e sente niente nella zona..

  3. fabdel

    è UNA COSA VOMITEVOLE, NON ESISTE AL MONDO UNA CITTà PEGGIORE DI QUESTA. è UNA CITTà INFERNALE E LA MAGGIORANZA DELLA GENTE CHE LA ABITA è MALEDETTA DA DIO.

  4. fabdel

    QUESTE FOTO DOVREBBERO FARE IL GIRO DI TUTTI I BLOG E LE REDAZIONI DEI GIORNALI LOCALI

  5. Ottimo reportage.
    Purtroppo non è il solo luogo in cui possiamo trovare discariche, ce ne sono moltissime sparse attorno la città in posti che sarebbero delle vere e proprie cartoline.
    E purtroppo continuerà ad essere così, OGNI LUOGO RAGGIUNGIBILE CON UNA MACCHINA, FURGONCINO ecc.. sarà sempre destinata a divenire una discarica e rovinare paesaggi unici, e Palermo ne AVREBBE davvero tanti…

  6. bloodflower

    Unendomi allo sdegno chiederei alla redazione di alleggerire le foto. Sono molto pesanti da scaricare!

  7. xemet

    fabdel ti sbagli, esiste una citta’ peggiore credimi: Napoli,

    Napoli e Palermo l’inferno d’Italia.

  8. Vix

    Scusate, ma visto che in passato avete avuto dei contatti con RGS non potreste metterli al corrente e vedere se possono dare una maggiore risonanza a questa vergognosa situazione?

  9. fabdel

    vi rendete conto che siamo arrivati all’assurdità che per avere spazi tenuti con decoro si devono costuire sopra i vergognosi centri commerciali. ma che logica è questa????

  10. fabdel

    vi rendete conto che siamo arrivati all’assurdità che per avere spazi tenuti con decoro si ci devono costuire i vergognosi centri commerciali. diversamente tutto è lasciato in abbandondono. ma che logica è questa????

  11. fabdel

    costruire*, abbandono*

  12. Fulippo1

    C’è ne sono tanti, anzi troppi punti della città dove vengono abusivamente istituite delle discariche di ogni genere, anche molto vicine ai centri abitati, come quella ormai famosa, che perennemente ha luogo nel sottopassaggio che collega la parte bassa e la parte alta di via villagrazzia, dove a suo tempo passando di li vidi un cavallo tagliato in due, e dove regolarmante vi si possono trovare carcasse di auto e moto di tutti i tipo, e quella strada non è prorpio “nascosta”.

    *Ps le foto sono troppo pesanti ci vogliono 10 min per aprire la pagina con connessione veloce..

  13. 19alessio79

    Ciao a tutti,
    il reportage è ottimo nella sua crudeltà. Purtoppo l’esser disumano è comune a tutte le città, e che al Sud (Napoli o Palermo che sia) viene “esaltato”. Vi volevo chiedere se è possibile “alleggerire” il contenuto delle foto…nel senso che sono un pò per stomaci forti, e non mi è venuto comodo spiegare alla mia bimba “perchè il cavallino dorme nella spazzatura?”…

  14. siciliano-onesto

    Mi scuso per le dimensioni delle foto, ho inviato dei nuovi link alla redazione con le stesse foto ridimensionate.
    Per il contenuto: sono forti, mi scuso con Alessio, ma più che censurarle chiederei che venga inserito un avviso che informi della crudeltà delle stesse.

  15. 19alessio79

    @siciliano-onesto: Non mi devi chiedere scusa, io sono assolutamente contrario a qualsiasi tipo di censura, soprattutto quando si parla di malcostume e inciviltà. Concordo che si metta un avviso di “materiale forte” solo per non fare scorrere le immagini…

  16. finedelmondo

    è assurdo che nel XXI secolo dobbiamo vedere ancora questi scempi…sembriamo la terra di nessuno

Lascia un commento