Operazione “Fiumi 2011”: 28-30 Ottobre a Palermo

Spread the love

Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato da parte di Legambiente Sicilia, circa una iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione sul rischio idrogeoligico:

Care amiche e cari amici,

 il rischio idrogeologico rappresenta una delle principali emergenze del nostro Paese. L’estrema fragilità in cui versa il territorio italiano porta ogni anno, in occasione di eventi meteorologici avversi di particolare entità, a piccole e grandi alluvioni cui ci troviamo spesso a dover far fronte.

Tale fragilità è dovuta senz’altro alle caratteristiche geomorfologiche del territorio, ma anche ai comportamenti dell’uomo e in particolare alle scelte poco attente nella pianificazione dell’uso del suolo, all’eccessiva antropizzazione delle aree di espansione naturale dei fiumi, all’abusivismo edilizio e alle gravi lacune nell’opera di manutenzione dei corsi d’acqua.

Fenomeni che hanno comportato una crescita del rischio idrogeologico che oggi riguarda circa il 70% dei comuni italiani. Inoltre, gli effetti sempre più evidenti dei mutamenti climatici, che determinano una alternanza di momenti di grave siccità e di fenomeni meteorologici avversi improvvisi e intensi, amplificano il pericolo che si verifichino eventi calamitosi.

Occuparsi di rischio idrogeologico per un’associazione come la nostra è molto importante: il nostro impegno per il rispetto dell’ambiente si unisce alla necessità di tutelare la sicurezza dei cittadini e si concretizza nella volontà di ridisegnare un territorio più sicuro, ripristinando in molti casi condizioni di “naturalità” degli ecosistemi fluviali e dei versanti montuosi.

Nelle due giornate potranno verranno organizzate diverse attività tese a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini.

  •  SPORTELLO AL CITTADINO – Piazza Politeama Palermo – Venerdì 28 ottobre 2011

Giornata dedicata alla diffusione del materiale informativo ai cittadini tramite il banchetto allestito in Piazza Politeama, momento utile anche per accrescere la partecipazione alla giornata successiva.

La giornata del sabato si svolgerà in due fasi:

 

  • 1. Mattina dedicata alle Scuole. In questa occasione sarà possibile esporre i propri mezzi e illustrare alle scolaresche presenti le proprie attività;

 

  • 2. Pomeriggio rivolto alla sensibilizzazione del cittadino con la distribuzione del materiale informativo

 

Appuntamento sabato 29 ottobre alle ore 09.00

 

FIUME PULITO – Foce Fiume Oreto – Domenica 30 ottobre 2011

 

La giornata di volontariato attivo per la realizzazione di opere concrete di prevenzione lungo i corsi dei fiumi (pulizia degli argini, liberazione dei pilastri dei ponti da rifiuti ingombranti e tronchi d’albero portati dalle precedenti piene del fiume, rimozione di piccole e grandi discariche abusive, ecc.). Quest’anno verrà ripulita la Foce del Fiume Oreto vicino l’ex Deposito le Locomotive.

Appuntamento domenica 30 ottobre alle ore 10.00.

Con questa lettera vi invitiamo a partecipare, insieme a Legambiente, alla Tappa Regionale di “Operazione Fiumi” di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile prevista per il 28 e il 30 Ottobre p.v., campagna nazionale di monitoraggio, prevenzione e informazione per l’adattamento ai mutamenti climatici e la mitigazione del rischio idrogeologico.


 

Post correlati

One Thought to “Operazione “Fiumi 2011”: 28-30 Ottobre a Palermo”

  1. Freddie

    Il 30 Ottobre sarò sicuramente presente, non so però cosa possiamo fare per tutti quei rifiuti ingombranti. Quelli fotografati sul ponte di corso dei mille in questo articolo http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2011/07/28/paler-mitani-o-paler-maiali/ sono stati “spostati” dalla piena dovuta alle ultime piogge, molti sono andati a finire appunto nella foce. Altri sono andati a finire direttamente a mare…

Lascia un commento