Gli automobilisti applaudono i poliziotti in autostrada

Spread the love

Salve a tutti,

vi racconto una storia, forse una piccola storia da niente, sarebbe cosi’ se fosse accaduto in qualunque altra citta’ del mondo ma non qui a Palermo, la citta’ dell’omerta’, della connivenza con le attivita’ illecite della criminalità organizzata, ma piu’ semplicemente la citta’ dell’indifferenza e dell’assoluta CONTROcultura automobilistica..naturalmente e’ facile sintetizzare o meglio associare questi pensieri quando accanto si parla della nostra Palermo…

(immagine puramente indicativa prelevata dal web)

Io invece giorno 14 ottobre, poliziotto in divisa in servizio di viabilita’ sull’autostrada Pa-Tp..io dunque ho vissuto anche se solo per pochi minuti un piccolo sogno..ho visto, rivisto e credetemi non credevo ai miei occhi, ho visto tantissimi autisti e passeggeri di molti veicoli incolonnati causa lavori applaudire e ringraziarci..quasi come in uno stadio il cui tifo per una volta era rivolto nei nostri confronti ,..per una volta incredibilmente la gente era dalla nostra parte. ..

il perche’ di tanta “inconsueta”concordia ?

I furboni della corsia d’emergenza ( tanti erano tanti!!!) strafottenti di chi era bloccato nel traffico venivano tutti fermati, contravvenzionati,sanzionati;  tanta gente commentava con i finestrini abbassati e a noi rivolti di continuare cosi’, ragazzi e meno giovani tutti all’unisono intenti a spronarci a continuare..

Vorrei tanto che questa piccola breve e forse non interessante storiella faccia capire che Palermo puo’ essere diversa, sono stanco di leggere commenti e post sempre e solo negativi rivolti ad una citta’ e soprattutto alla sua popolazione considerata TUTTA INDISTINTAMENTE INCIVILE…sarebbe piu’ bello pensare che in fondo anche se tutto appare cupo ancora una piccola speranza esiste alimentata da chi,come me,ancora ci crede…Un saluto Dario.

Post correlati

22 Thoughts to “Gli automobilisti applaudono i poliziotti in autostrada”

  1. Non so se ho applaudito te, ma spesso mi è capitato di farlo in quella stessa situazione.
    Il mio unico rammarico è che non possiate immediatamente togliere la patente a tutti quegli automobilisti che continuamente infrangono il c.d.s.
    Nel 2011 c’è ancora chi usa la corsia di emergenza come corsia di marcia, c’è chi fa zig zag in autostrada, c’è chi circola con gli specchietti chiusi e chi, come se nulla fosse, sorpassa in prossimità delle immissioni.
    C’è chi lascia l’auto in doppia e tripla fila anche davanti a regolarissimi parcheggi vuoti, impegnando le carreggiate di marcia, c’è chi parcheggia sul marciapiede e chi molto più semplicemente, sistematicamente non usa le frecce.

    Buon lavoro Dario, a te e ai tuoi colleghi. Con la speranza che vi dotino al più presto di ulteriori “poteri” e mezzi.

    Il senso civico a Palermo spesso va imposto dall’alto.

  2. angeloffire

    Sono contento che qulacosa del genere sia successa (allora forse una parte dei Palermitani vuole cambiare!!!) …. Troppe volte ho visto furbetti in autostrada (e non solo) correre nelle corsie di emergenza e guardare a quelli come me che per principio preferiscono rimanere imbottigliati nella corsia normale come degli idioti!!!! ….. Mi dispiace solo che questa situazione sia piu’ unica che rara!!!!…. Vorrei una citta’ dove chi usa la corsia d’emergenza come una normale corsia di marcia sia multato a non finire e guardato con disprezzo da quelli che non lo fanno, vorrei una citta’ dove chi guida contromano ….. sia rinchiuso in galera per un po’ di giorni e gli sia stracciata la patente, vorrei una citta’ dove i vigili (qualcuno li ha visti????) quando vedono una macchina posteggiata sul marciapiede chiamino il carroattrezzi o quanto meno elevino contravvenzioni (sai quanti soldi si arebbe il comune di Palermo!!!…. In corso Tuckory ma anche sui marciapiedi d’innanzi al civico ci sono macchine perennemente parcheggiate sui marciapiedi che costringono i pedoni a scendere dallo stesso con il rischio di essere investiti … dove sono vigili????… La polizia????? …. Spero che le cose cambino …. ma sono scettico….

  3. Neos

    Se fossi stato lì anche io vi avrei battuto le mani. Ogni giorno faccio viale regione per andare all’università, e sistematicamente a partire dal primo semaforo pedonale (subito prima del sottopassaggio di viale leonardo da vinci) ci sono tantissimi furbetti che invadono la corsia preferenziale!! Il giorno che vedrò lì una volante fare le contravvenzioni penso che urlerò anche io di gioia e goduria!!!
    Complimenti, e buon lavoro!

  4. bloodflower

    Avrei applaudito anche io! Andrebbe fatto 20 ore su 24 un lavoro del genere!

  5. AngeloCh

    Caro Dario,
    i furbetti ci sono tutti i giorni e voi lo avete fatto solo per, diciamo, un’ora.
    Avete preso quelle 4 multe e fine. Il 15 ottobre tutto uguale: scemi incolonnati e furbetti in corsia di emergenza.
    Bene.. ora che ti hanno fatto l’applauso il tuo comandante ti metterà ad elevare contravvenzioni per chi impegna la corsia d’emergenza tutti i giorni fino a che non ce ne sarà più bisogno? Lo escludo.
    Mi fa piacere che lo abbiate fatto.. ma resta solo UNA volta.

  6. matteo O.

    Grande Dario!
    penso che la voglia di rivalsa della maggior parte della popolazione (anche quella nascosta, nella gente che non fa altro che lamentarsi), sia immensamente più grande dell’inciviltà dell’altra parte. Ed è per questo che credo che Palermo abbia un potenziale superiore a qualunque altra città: solo chi ha passato anni bui può avere questa “rabbia” positiva dentro…e penso che da quì sia nato Mobilitapalermo 🙂

  7. Freddie

    Ci vorrebbero tanti Dario nella polizia municipale di Palermo…

  8. Freddie credo che Dario sia della Polstrada per essere in servizio nell’autostrada Pa-Tp dove la PM nn ha competenza, credo però che da questi interventi bisogna estrapolare quello di Neos che è giusto ma va fatta una precisazione, ovvero che purtroppo c’è molta gente che viola (o direi meglio deroga) il CdS perchè il traffico in viale regione è insostenibile e gli incolonnamenti sono molto più frequenti che in autostrada oltretutto i mezzi di soccorso in viale regione hanno una via di fuga in più che in autostrada perchè vi sono i controviali esterni, dato che la tratta più congestionata è proprio dove vi sono gli svincoli con i controviali, la causa degli incolonnamenti ormai è palese si va dal maledetto semaforo di via perpignano sfruttato illegalmente da motociclisti indisciplinati e lavavetri, alle condizioni proprie degli svincoli ormai obsoleti da viale Michelangelo da TP a CT a quello di via Pitre da CT a TP.
    il sottopassaggio di via perpignano poi dovrebbe essere opera strategica e avere il via libera immediata invece tutto è stato messo a tacere, con tutto questo nn giustifico chi in città usa la corsia preferenziale ma nemmeno posso giustificare chi per anni se ne è fregato della circonvallazione portanto il cittadino a questo genere di ribellione, per l’autostrada invece condanno pienamente questo comportamento già vietato dal CdS e a scanso di equivoci mostro a Dario che nn sono contro la Stradale corpo di Polizia che sicuramente ha più rischi e carico di lavoro dei vigili..
    http://i52.tinypic.com/2mmclrl.jpg

  9. dandi

    spero non sia un episodio sporadico. Bisogna fare sempre cosi sopratutto in autostrada

  10. Viajero Solitario

    Mi auguro siate davvero d’esempio ai fannulloni/consenzienti/arroganti della municipale degnamente capitanati (do per scontato che lei sia della PS, visto che quelli della munipol non hanno competenza sulle autostrade e le SS principali).

  11. Andrea Bernasconi

    il14 mattina ero uno di quelli incolonnati!! Andavo all’aeroporto e ho assistito (divertito e appagato) appunto al fermo di un bel po’ di macchine sulla corsia di emergenza. Ricordo in particolare una coppia di donne su una lancia Y… non molto soddisfatte per la contravvenzione

    Se faceste così tutti i giorni… continuate, continuate, e noi non smetteremo di applaudirvi!

  12. pepposki

    La Polizia municipale di Palermo dovrebbe prendere esempio, a Palermo questa situazione si verifica in tante strade con corsia preferenziale/emergenza. Viale Regione, Via Roma, Via Marchese di Villabianca, via Maqueda, sono solamente alcuni esempi, parliamoci chiaro se i vigili facessero SERIAMENTE il loro dovere il comune di Palermo potrebbe avere degli introiti interessanti, si potrebbero dare più soldi alle ex municipalizzate, ad esempio amat potrebbe abbassare il prezzo del biglietto, l’amia avrebbe più soldi per la manutenzione ordinaria delle strade, la tariffa dell’acqua potrebbe essere ritoccata per quelle famiglie disagiate, per non parlare che ci sarebbero più soldi per infrastrutture e lo stipendio di quei “mangia pane” dei consiglieri influirebbe meno sul bilancio. Concludo con un esempio su tutti, quest’anno sul lungo mare c. colombo c’erano regolarmente auto posteggiate in divieto di sosta e di fermata, tenendo conto che il numero di auto era superiore al centinaio e che la multa non è meno di 50 euro, a sera si sarebbero potuti incassare 5000 euro e tenendo conto che la situazione si verificava regolarmente, l’incasso su 30 giorni sarebbe stato di 150.000 euro. Nell’arco di tutta l’estate il comune di palermo poteva incassare 450.000 euro. Regolarmente, alla mia chiamata, il vigile dall’altro capo del telefono, sbottava dicendo che a palermo di sera c’è solo una volante dei vigili….strano se consideriamo che con solo le multe si può pagare lo straordinario….ma secondo me la realtà è la seguente: Siccome a Palermo l’amico giusto alla fine si trova, si riesce a convincere chi dovrebbe vigilare a chiudere un’occhio ed invece di fare controlli pressanti e frequenti, ci si limita ad un controllo a spot, o come si direbbe a Palermo “pi fiura” , cosi i clienti possono parcheggiare l’auto sotto al “cu*o” ed i commercianti rimpinguare le loro casse…ma ahymè le casse comunali rimangono sempre vuote e chi ci rimette è la collettività.

  13. paper8

    Avrei applaudito anche io. Spesso abbiamo sfiducia nelle forze dell’ordine, ma queste azioni di sanzione ed ordine pubblico non posso far altro che farla trasformare in fiducia…!!!

  14. pepposki il problema nn è tanto il vigile che toglie la multa o nn la fa proprio, ma che la fa e poi un avvocato va dal giuduce di pace e con un cavillo gli e la fa togliere, sai quanti casi per esempio per il divieto di sosta ci sono..

  15. leone

    Certamente questo episodio non fa che rincuorare chi quotidianamente viaggia sulle strade palermitane e assiste a decine di casi simili e tante centinaia di infrazioni del codice stradale. Personalmente, ogni qualvolta mi metto su strada evito almeno 1 incidente: sia per precedenze non rispettate (è un optional a Palermo dare la precedenza quando il cds te lo impone), sia per indicatori di direzioni mancati (sempre a Palermo, gli indicatori di direzione potrebbero risparmiarli di installarli sulle nostre autovetture), sia per non rispetto di semafori rossi magari per attraversamento pedonale etc etc,,
    E’ triste che si loda chi per una volta fa rispettare il cds, ma purtroppo a Palermo è un evento tanto sporadico quanto irreale, perciò ci sembra assurdo, quindi applaudiamo, quando in verità dovrebbe fare parte della vita quotidiana ed essere cosa comune.
    Si meravigliamo e applaudiamo quando viene sanzionato un atto simile, mentre invece ci dovremmo meravigliare quando quest’atto passa inosservato, che da noi invece risulta essere normale.
    Ovviamente tutto ciò è motivo di riflessione…chissà se magari un giorno nella nostra bene amata Palermo qualcosa cambierà

  16. Una volta ne ho fatto fermare io uno chiudendogli la via di fuga e costringendolo li dov’era nella corsia d’emergenza con la polizia d’avanti!! è stata una sensazione bellissima!!
    Dovrebbero esserci sempre più di questi controlli perché in città ne approfittano in molti! Sono diventate le corsie per i furbi, mentre tutte le persone che rispettano il codice e si fanno code chilometriche sono i cretini della situazione!
    Intensificare controlli e sanzioni!

  17. huge

    Caro Dario,
    fortunatamente gran parte della gente sta dalla parte della giustizia e delle regole, silenziosamente, e per questo spesso in ombra rispetto a quella minoranza d’incivili e disonesti che fanno la voce grossa e vivono di soprusi e prepotenze.

    Quel che la gente vuol vedere è uno stato che li appoggi e li difenda, mostrando chiaramente che vivere nell’illegalità non paga, anzi. E purtroppo sappiamo tutti come invece siano quotidiani gli esempi in direzione diametralmente opposta. Non c’è quindi da stupirsi che si applauda in situazioni come quelle da lei descritta. E’ un applauso che dimostra come la gente viva quotidianamente un profondo senso d’ingiustizia per la troppo frequente impunità di furbi e furbetti.

    Faccio un esempio spostando l’attenzione sui vigili urbani, probabilmente poco amati sia da chi infrange quotidianamente le regole sia da chi invece le rispetta. I primi per ovvi motivi, i secondi perché sanno di non poter fare su di loro quasi nessun affidamento perché le regole in città vengano rispettate. Che rispetto si può avere di chi dovrebbe contrastare l’illegalità e invece sembra indirettamente appoggiarla ogni giorno con la propria inettitudine e menefreghismo? Sarebbero anche loro sommersi d’applausi dalla parte sana della società se li si vedesse costantemente all’opera contro gli abusivi, chi parcheggia in doppia e tripla fila, contro chi usa le corsie preferenziali, contro chi ha il pass disabili falso…

    La gente, soprattutto a Palermo, è assetata di giustizia. E quando la ottiene, non può che applaudire. Giusto premio, ma anche dimostrazione di come sia difficile e raro ottenerla. E ciò vi dovrebbe far riflettere.

  18. darios

    a tutti gli amici che hanno avuto parole di elogio per Dario, mi unisco a loro facendo un appunto a chi scrive che dovrebbe essere fatto ogni giorno….e’ vero!!!…ma purtroppo spesso l’amministrazione non ha nemmeno i soldi per mettere benzina figuriamoci se puo mettere piu’ auto……il caos nelle citta’ soprattutto quelle del sud puo’ essere eliminato solo con la presenza sul territorio…QUESTO LO STATO NON LO STA FACENDO PERCHE TAGLIA CONTINUAMENTE SULLA SICUREZZA!!!!!

  19. beh allora mandiamoli a casa!!

  20. augustedupin

    Bravi, ragazzi, continuate così. E poi, vi prego, cominciate a stangare quel 90% di persone che non usano la freccia in autostrada per sorpassare (e anche quelli che prima cambiano corsia e poi la mettono, quasi servisse non a segnalare che ci si sta spostando, ma ad indicare uno status: quello di “sorpassatore”)

  21. augustedupin

    Comunque, per condividere quanto detto da Tancredi, meglio passare per cretino che rispetta le regole che da cafone

  22. augustedupin

    A proposito di traffico urbano, vogliamo parlare di chi percorre i marciapiedi con moto e scooter? qualche volta ho provato a farlo notare, uno (della c.d. “Palermo bene”, da come era griffato) si è incazzato di brutto. E sapete perchè?, perchè per lui era assolutamente normale e io ero un provocatore. In questo caso non era solo prepotenza, ma assoluta mancanza di educazione stradale e senso civico.

Lascia un commento