11 Dicembre riapertura Passante Ferroviario Stazione C.le-Notarbartolo

Spread the love

Apprendiamo da una nota del Comitato Pendolari Sicilia la notizia della prossima riapertura della tratta ferroviaria urbana Stazione C.le–Notarbartolo prevista per l’11 Dicembre.

Su richiesta del Comitato Pendolari Sicilia,in merito a tempi e modi relativi alla riapertura del tratto di metropolitana Palermo-Punta Raisi, la Direzione RFI ha riferito quanto segue:
Riattivazione dell’esercizio ferroviario sulla tratta Palermo Centrale-Palermo Notarbartolo a partire dalla notte del 10/11 Dicembre 2011. La riattivazione avverrà su singolo binario.

Totale fruizione della Stazione Orlèans al servizio dei Signori Viaggiatori.
Fermala Vespri-Policlinico dotata del solo marciapiede lato Policlinico.
Il doppio binario elettrificato, sulla tratta Palermo Centrale-Palermo Notarbartolo,verrà completato per la seconda metà del 2012 e comprenderà la piena fruizione delle nuove fermate Guadagna, Palazzo Giustizia e Lolli, nonché il restante lato della Fermata Vespri.

Post correlati

28 Thoughts to “11 Dicembre riapertura Passante Ferroviario Stazione C.le-Notarbartolo”

  1. Sandra

    Che bello! Finalmente posso lasciare le lunghe file di macchine su viale regione siciliana! Speriamo che non le cambio con lunghe attese dei treni. Comunque, perfetto!

  2. Ant

    “Il doppio binario elettrificato, sulla tratta Palermo Centrale-Palermo Notarbartolo,verrà completato per la seconda metà del 2012 e comprenderà la piena fruizione delle nuove fermate Guadagna, Palazzo Giustizia e Lolli, nonché il restante lato della Fermata Vespri.”

    e Brancaccio Residenziale??

  3. rujari81

    Pongo la stessa domanda dell’utente Ant ma con un aggiunzione:Quando verranno aperte Brancacio Residenziale e Roccella-Forum?le loro aperture saranno in concomitanza con le altre della tratta A o seguono una tabella di marcia diversa essendo che appartengono alla linea Stazione C.le-termini imerese?
    Soprattutto la fermata Roccella-Forum che secondo me è e diverra importantissima (soprattutto se spostano lì il terminal dei bus).

  4. Pendolare_palermitano

    @rujari81 fine 2012 per queste fermate

  5. Viajero Solitario

    Una domanda da 100 milioni di euro: quando cominceranno i lavori della tratta B? Si sa già se l’inizio di detti lavori interromperà il servizio da Francia a Notarbartolo?

  6. Fabion54

    @Ant & Rujari: Confermo che le due fermate da voi citate verranno aperte per la fine dei lavori della tratta A prevista per fine 2012, purtroppo anche se sono già pronte non sappiamo i motivi, ma così c’è stato riferito e così vi riferiamo.
    @Viajero: Ancora non si hanno notizie sui lavori per la tratta B, anche se da voci si ipotizzava gennaio 2012. Probabilmente stanno aspettando la riapertura di una parte della tratta A per spostare alcuni operai nella tratta B 🙂 Anche perchè inizialmente nella tratta B i lavori saranno di costruzione della tbm e quindi saranno necessari degli escavatori e qualche operaio specializzato.

  7. ratak

    Speriamo che non penalizzeranno le fermate di tommaso natale e san lorenzo con una fermata ogni ora.

  8. @fabion54: e riguardo la possibile chiusura della tratta B? si sa qualcosa? grazie

  9. Fabion54

    @poffuomo: No ancora nulla. Ma i lavori si pensa inizieranno i primi del 2012!

  10. Viajero Solitario

    Fabion, scusami, ma esiste la possibilità che consequenzialmente alla cantierizzazione della tratta B chiudano il tratto fino a Notarbartolo (intendo da San Lorenzo Colli fino a Notarbartolo)? Non vorrei fare l’abbonamento e poi non usufruirne…

  11. Fabion54

    @viajero: Purtroppo si! La possibilità c’è! Credo proprio che purtroppo per i lavori della tratta B dovranno chiudere da notarbartolo a san lorenzo in quanto la seconda galleria dovrà passare sotto quella attuale e per evitare qualsiasi rischio saranno costretti a chiudere la linea, inoltre deve anche essere riammodernata la galleria già esistente… Purtroppo la colpa è di qualche comitato cittadino, sicuramente non della SiS!

  12. Pendolare_palermitano

    ma tutto ciò non accadrà per vari motivi i lavori su questa tratta non inizieranno mai…quindi fai l’abbonamento tranquillamente

  13. Sara

    @Pendolare_palermitano: TATTA….TA…..TAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  14. La cantierizzazione nella tratta B avrà inizio nel primo trimestre 2012.

  15. Pendolare_palermitano

    impossibile…ripeto impossibile per vari motivi e informazioni che so…ma essendo dati sensibili e nemmeno di dominio pubblico non posso dire…però onde evitare tutto ciò una delegazione o pendolaripa stesso vada da rfi e gli chieda come si muoveranno su quella tratta e quali misure adotteranno

  16. Sara

    @Pendalore_palermitano: ti rispondo io, che non sono vincolato dal “segreto istruttorio” (poi ti spiego perchè) così non devi neanche fare la fatica di andare da RFI: il raddoppio della tratta C non potrà partire MAI perchè 1) non ci sono i soldi, 2) non c’è la talpa, 3) la variante è fisicamente nonchè ingegneristicamente irrealizzabile, 4)… 5)…6)… ma ti basta no? PS … e comunque che importa, che sarà mai un breve tratto a singolo binario…?? 😉

  17. Sara

    ops… ovviamente parlavo della tratta B (ma chi li ha inventati i nomi delle tratte??)

  18. Sara (eduardo) continua pure con le tue fesserie…ripeto e non lo scrivo più: cantierizzazione primo trimestre 2012.
    Ti ricordo che sei la stessa persona che assiduamente parlava di fantasiosa galleria da Imera a Lolli….
    Mettiti l’anima in pace.Amen

  19. Viajero Solitario

    @ Fabion: se le gallerie fossero state una a fianco all’altro, magari si poteva procedere a uso alterno senza interruzione di servizio. Ovviamente mi riservo di commentare il comitato che si fece promotore di tale iniziativa. Pazienza, mi auguro solo che si mettano d’accordo per un servizio navetta almeno fino a Notarbartolo per gli avventori da PMO e paesi lungo la linea.

  20. Sara

    @Antony: scusa Antony777, ma mi pare che abbia cominciato Pendolare_palermitano a DIRE FESSERIE… !!!! 😉

  21. Pendolare_palermitano

    io non dico fesserie ma non posso dire perchè non potranno partire sono dati sensibili e non posso divulgarli

  22. IreneA.

    Ma quindi per chi prende il treno da viale Francia per arrivare all’università (Orleans) è possibile farlo dall’11 dicembre???

  23. Pendolare_palermitano

    si tranquillamente i treni torneranno a essere quelli prima per punta raisi al minuto 09 e 39 di ogni ora mentre i trapani al minuto 29

  24. marko90

    ma alla fermata guadagna,precisamente a piazza guadagna, và tutto secondo i piani o si sono verificati problemi? me lo chiedo perchè ad inizio settimana hanno scaricato nuovi tubi per creare le pareti della galleria…..cosa serviranno mai se li è tutto concluso?

  25. Pendolare_palermitano

    allora dico solo che chiudendo la tratta notarbartolo-san lorenzo i treni non possono andare per manuntezione a palermo centrale,secondo non ci sono stazioni adeguate al ricovero dei treni e nemmeno una struttura deditaalla pulizia o rifernimento dei treni diesel quindi senza queste cose è assurdo chiudere il tratto in questione a differenza di notarbartolo dove ci sono 7 binari di cui 5 di corsa e 2 di scalo a san lorenzo binari c’è ne stanno solo 3 e in 3 binari possono mettere solo 3 treni di conseguenza chiudere l’unico collegamento con palermo e lasciare solo 3 treni li è un rischio grosso e al primo guasto per mancanza manutenzione periodica sopprimono i treni e chiudono tutta la tratta…QUESTA E’ LA VERITA’ NUDA E CRUDA quindi fate tranquillamente l’abbonamento mensile perchè non possono chiudere niente se non ci sono le condizioni minime essenziali

  26. Viajero Solitario

    Siamo di fronte a un caso di personalità multipla? Nemmeno un bambino di 3 anni crederebbe a questa farsa inscenata.

    Ovvio che i pretesti sono enormi cavolate per visto che non sarebbe solo San Lorenzo Colli l’unica stazione che possa ospitare treni. Ricordiamo agli utenti che oltre ai 3 binari già citati sarebbero disponibili altresì:

    – Tommaso Natale (ben 4)
    – Punta Raisi (3 binari).

    Smettiamola con il terrorismo da troll (non capisco cosa ne ricaviate, capisco che la frustrazione personale possa essere un problema non da poco, se questo vi evita di farvi del male o farlo contro terzi, pazienza, sopporteremo gli sproloqui), e diamo delle informazioni che possano essere utili agli utenti in modo da potere valutare e agire di conseguenza (nel qual caso prenderei il treno da Notarbartolo).

  27. Ragazzi, ma che motivo c’è di alterarsi?
    Fate pure l’abbonamento. I lavori non inizieranno nel 2012. Probabilmente nei primi del 2013. Quelli seri. A quel punto ci fasceremo la testa. Ma stanno valutando se chiudere o meno.Cosi come lo hanno valutato per la chiusura Centrale-Notarbartolo.
    Hanno valutato costi/benefici e un anno di chiusura dava benefici maggiori dei costi.
    Ma visto che il tratto B comporta non meno di 6 anni di lavoro…no comment.
    Quindi a breve dopo l’incontro con Chi di dovere chiarirò i punti per l’abbonamento.
    Lo meritate tutti voi pendolari e lo merita palermo.Cosi come torneremo alla carica per il biglietto unico.Sicuro

  28. Eliminati alcuni commenti che avevano poca attinenza col topic. Se volete litigare fatelo fuori da questo blog. Grazie

Lascia un commento