Proteste Tram linea-1 Sperone, un film già visto…

Spread the love

C’è una Palermo che vuole crescere, ed altri a cui sembra poco importare il bene collettivo. E’ il caso dei lavori della linea-1 tram presso il quartiere Sperone (via Portella della Ginestra e via Puglisi) che ieri hanno subito un rallentamento a causa delle proteste dei commercianti. Un film notoriamente già visto dove vengono immediatamente in mente le proteste per la chiusura di piazza Indipendenza, via Malaspina ma anche via Perpignano. Alla fine i cantieri in quelle strade proseguirono nei tempi stabiliti e nessuno calò saracinesca. Per buona pace delle Cassandre. Pienamente consci dei disagi che ci sono e  non sono pochi, ma bisognerebbe guardare oltre ovvero a quello che lasceranno questi cantieri alla comunità, ai benefici che indubbiamente sono fuori discussione.  In questo articolo avevamo messo in luce l’abusivismo che regna in quella zona, ma come sempre tutti sanno ma tacciono quasi a voler rimarcare la più becera mentalità di questa città. E non è nemmeno difficile constatare nelle ore di punta  la bolgia di auto ferme in doppia fila. Parliamoci chiaramente: chi pensa di voler continuare con l’idea di campare grazie alle auto in doppia e  tripla fila, meglio che si metta col cuore in pace.

Post correlati

45 Thoughts to “Proteste Tram linea-1 Sperone, un film già visto…”

  1. mariannuzza

    la solita protesta azzizzata e mossa dall’ignoranza… la protesta nasce dal chiedersi ”chi ci dice che i lavori finiranno davvero quando previsto?”… io sono della zona, e posso dire che il 90% della clientela di questi esercizi è per lo più formata da gente del quartiere, che vive a poche centinaia di metri… si stoccassero i’amme, questi disgraziati che hanno nostalgia della seconda/tripla fila da un lato e dall’altro della strada… secondo me il facinoroso sarà stato il proprietario di eurocasa che sente l’odore dei morti avvicinarsi e so bene il delirio che significa questo genere di festività dal punto di vista della mobilità di via puglisi…

  2. Nonsempresimpatico

    ” l’abusivismo che regna in quella zona, ma come sempre tutti sanno ma tacciono quasi a voler rimarcare LA PIU BECERA MENTALITA’ DI QUESTA CITTA’. E non è nemmeno difficile constatare nelle ore di punta la bolgia di auto ferme in doppia fila. Parliamoci chiaramente: chi pensa di voler continuare con l’idea di campare grazie alle auto in doppia e tripla fila, meglio che si metta col cuore in pace.”
    Condivido e rimarco……………..

  3. mariannuzza

    secondo me è uno dei punti di circolazione più difficile della città: magari torno dall’altro estremo e attraverso zone anch’esse incasinate come via sciuti, via crispi etc., ma poi un quarto d’ora d’inferno a 500 metri da casa non me lo toglie nessuno… e il tutto a causa di balordi che devono fare la spesa senza deambulare troppo…

  4. surferman

    Ci vorrebbe prenderli tutti, chiudergli i negozi e portarli in collegio fino alla fine dei lavori per interruzione di pubblico servizio (quello che stanno facendo gli operai sis per la città).
    Ovviamente adesso arriveranno i politicini di turno che per accaparrarsi un po di notorietà e visibilità gli daranno pure corda…..
    Proprio bella Palermo……..

  5. civispanormitanus

    per cambiare la cultura sono necessarie anche delle piccole forzature

  6. Metropolitano

    Ma come si fa a ragionare così egoisticamente ?? Nessuno si accorge di quanto assurde siano le loro lamentele, addirittura invadendo la recinzione, e di quanto sia scorretto lasciare che questi bifolchi blocchino un’opera che serve per la viabilità ?? Ma intervengano le forze dell’ordine, altrimenti poi chi le paga le penali per i ritardi, la ditta stessa ??

  7. Metropolitano

    Eventualmente nessuno può intervenire per proteggere i cantieri ?

  8. griffild

    io non capisco, perkè non protestano per tt gli abusivi ke ci sn in torno a loro????
    veramente la mente dei commerciante è contorta…
    si accontentano di avere abusivi in torno a loro ke nn pagano un caXXo e ke prendono interi marciapiedi, e nn capiscono quanto può essere importante un passaggio del tram…..

  9. xemet

    Ma sì! Fermiamo i lavori. Basta. Mandiamo tutti gli operai a casa e diamo il benservito alla SIS perchè u ‘zzu Petru ave a tabaccheria! Oh mischineddu!

    Ok, quali sono le proposte di sti bbesti? Ne hanno qualcuna oltre quella che ho scritto sopra? Vogliono soldi? E da chi li vogliono nel caso?

    Oppure vogliono solo che tutto rimanga per SEMPRE come è ora?

    Commercianti dello sperone: COSA VOLETE? Ditecelo per favore con parole semplici!

  10. Metropolitano

    Siiii, come no. Spostiamo tutti gli operai sulle linee 2 e 3 per completarle entro il 2013 e lasciamo sbattere quell idello Sperone come vogliono loro stessi. Farebbe bene a noi, ma non più a loro che vivono a Brancaccio. Alla faccia loro che stanno protestando contro loro stessi e contro il loro sviluppo.
    INCREDIBILE MA VERO, si danno la zappa sui piedi, ‘stibbacàti !!

    Il problema è che la linea 1 è quella coi lavori a stadio più avanzato e sarebbe una sconfitta per l’intera città non completarli entro Aprile 2012.
    Io fra meno di una settimana non ci sarò più quì, ho bisogno di relax. Non è una vacanza, ma non si può certo vivere in una città ,non provinciale, bensì bestiale e selvaggia e di delinquenti ! Provinciale sarebbe un’offesa per gli abitanti della provincia che invece rendono mooolto meglio dei capoluoghesi e sono molto più civili, perchè invece di bloccare opere come il raddoppio Fiumetorto-Cefalù, mischini (in senso buono) sollecitano il loro completamento grazie ai vari comitati del Sì tipo “Cefalù Quale Ferrovia” e gli abitanti del comprensorio delle Madonie tra cui Castelbuono e Pollina.
    Nemmeno a Napoli ed in Calabria si ragiona in questo modo ormai.
    Abbasso Palermo e viva la sua stessa provincia !

    Mi ricordano molto le proteste dei venditori e baristi di via Malaspina tra cui il famoso Ganci in favore delle auto in doppia fila, e degli abitanti di Viale Delle Alpi che hanno fatto spendere alla regione 160 milioni di euro per la variante ferroviaria solo per non togliere posti auto !!! Mah…
    PALERMO ABBRUCIA (cioè sta già bruciando, non è imperativo) ! Continuate così e votate per questi politici farabutti che vi fanno questi favori senza che voi stessi nè loro stessi scuciano un centesimo dalle loro tasche per aver soddisfatte le loro pseunto-esigenze e risolvere i loro falsi problemi !!!

  11. Metropolitano

    E’ una vera rottura di scatole leggere queste cose !!! CONTINUATE PURE A PRIVILEGIARE L’AUTOMOBILE COME MEZZO DI BASE, anzichè i mezzi pubblici .VEEEEERRGGOOOGNAAAAAAAAAA ! GRRRRRRRR >:E

  12. stay_acid

    Qui ci volevano manganelli e lacrimogeni a tutto spiano, altro che incontri con l’assessore o chiccessia, con sta gente non si dialoga.

  13. Andiamo tutti a fare la spesa nei centri commerciali, lasciamoli morire di fame, così a Palermo bisogna combattere queste persone. Mors tua vita mea.

  14. stay_acid in questo caso i celerini servili nn andranno mai perchè questa gente porta voti a carriole all’attuale sindaco e al suo prossimo successore..

  15. Hall t.

    ahahahahah, ma guardateli! tutti con le braccia conserte! muahahahah! incutono proprio terrore XD! ma andassero a farsi una passiata e lasciassero palermo libera di evolversi.
    Ne approfitto per dire che i lavori per la linea 3 su viale michelangelo procedono spediti, sono già stati installati i pali per la nuova illuminazione ;).

  16. …e all’interno del Deposito Roccella è in fase di installazione la linea aerea elettrica. Già posizionati alcuni semafori.
    Per il resto: mentalità da MEDIOEVO

  17. ovviamente per essere sul giornale è una notizia di ieri.. oggi che aria tira al cantiere?

    PS secondo me tra un annetto, almeno quando finiscono i lavori del passante, ci starebbe bene un post riassuntivo di tutte le notizie catastrofistiche correlate di foto durante lavori e post lavori

  18. matteo O.

    Ma dato che a Palermo l’ignoranza su questo discorso è molto diffusa, non si potrebbe pensare di fornire a tutti questi piccoli gruppi di protesta, che via via spuntano come i funghi, una stima, dati alla mano, di quanti passeggeri useranno il tram e quindi di quanti non avranno più problemi a fermarsi e trovare posto in auto per andare nei vari negozi a fare la spesa….una sorta di manifesto del tram, che metta in risalto i lati positivi per le varie aree interessate, ed in particolare per i commercianti.

    d’altronde come dite voi il problema non è che sono cattivi, ma che sono ignoranti, ed hanno paura di fallire.
    allora informiamoli per bene una volta per tutte ed evitiamo queste buffonate di proteste che danno un’immagine veramente triste a questa nostra città….

    PS: non è per fare il “buonista di turno”, ma credo che seppur sia assurdo dover informare la gente sui benefici di un’opera pubblica nel 2011, occorre adattarsi alla situazione e trovare un punto d’incontro (dato che non è un caso isolato).

  19. Voglio commentare la frase “chi pensa di voler continuare con l’idea di campare grazie alle auto in doppia e tripla fila, meglio che si metta col cuore in pace.” questa frase è un paradosso in quanto quella zona, che ovviamente sono costretto a vedere ogni giorno, è provista di ampi parcheggi e che nonostante ci siano i lavori il bar all’angolo nn può certo fallire visto che un lato della strada in cui affaccia e libero dai lavori stradali

  20. Aspettate ho appena letto l’articolo ma mancano fondi ? 66 milioni di euro ti credono che protestano finche i soldi non spuntano i lavori nn procederanno

  21. Metropolitano

    E’ ovvio che i lavori andranno avanti, ma sono curioso di vedere come va a finire con questa plebaglia che cura solo i propri interessi stretti. Non sono certo quattro gatti con le braccia incrociate per figura che incutono paura in sè, bensì le inadeguate risposte da parte delle autorità competenti (politci compresi) ai problemi che creano questi lestofanti. Questi protestano ? Si cerchi un dialogo ove possibile. Non si può dialogare, allora lavori avanti tutta. Bloccano i lavori o invadono aree di cantiere impedendo anche di far lavorare gli operai per noi e per il loro pane quotidiano ?? Multa e manganellate !! Così si dovrebbe fare.
    Comunque stavolta non è colpa della ditta costruttrice se ci saranno ritardi sulle consegne dei lavori: da appuntare e ricordare per il seguito !

  22. Vorremmo sapere qual’è la posizione UFFICIALE del consigliere di quartiere Giuseppe Piazzese, ritratto nella foto (polo verde) assieme ai manifestanti.

  23. galloalessandro

    IO sono della zona…ci credete che “in zona” sono preparati contro i controlli delle GdF? Di cose ne vedo…e più ne vedo più me ne voglio andare…ma che cosa vuol dire fermiamo i lavori???? in attesa di risposta

  24. Pantera di Bellolampo

    I negozianti protestano? Lo sanno questi c.d. negozianti che sarà proprio il tram a facilitare la mobilità? Sanno questi c.d. negozianti che migliore è la mobilità più alta è la frequenza con la quale transitano le clienti? C’è sempre il buon vecchio e sempre affidabile parcheggio in seconda fila…E il presidente di circoscrizione, oltre a prendere gettoni di presenza, di cosa si occupa di preciso?
    Questo tipo di associazionismo spontaneo è destinato ad avere vita breve.
    Il fatto è uno ed uno solo: andate avanti con i lavori!

  25. The.Byfolk

    SEMPRE CON LA VIA PERPIGNANO L’AVETE???

    Li il discorso è ben diverso, la storia doveva andare diversamente… lo sappiamo tutti!!

    Il collegamento doveva restare grazie ai lavori del sottopasso e invece si è preferito tagliare una strada, con la scusa del ponte TRAM.

  26. The.Byfolk

    PS: non vedo l’ora che il tram passi per via tasca lanza, così la smettono tutti questi automobilisti che hanno fretta di fare inversione sul ponte, di correre come tanti “addannati”.

    PS: le strutture del ponte Tram sono quasi ultimate e sono veramente carine, ma che lentezza però…. non doveva essere pronto a luglio???

  27. Metropolitano

    @ The.Byfolk
    L’inversione di marcia sarà a Calatafimi, non Pitrè. E salvo che sia previsto un secondo ponte tranviario a binario singolo da costruire vicino a quello viario di Corso Calatafimi, l’inversione di marcia avverrà sacrificando la corsia del ponte Calatafimi, non quello di via Pitrè.
    Quando la linea 3 passerà lungo il viale Regione i semafori pedonali non avranno valenza legale per i convogli tranviari, perchè per arrestarsi loro devono leggere i semafori con lanterne coperte da filtri a sagome a barre tipo / | –
    I = tram avanti.
    – = tram fermo.
    Ergo quei semafori diventano inutili visto che saranno presenti dei ponti pedonali dai quali potrai attraversare senza sfidare la morte. Poi se lasciano il semaforo attivo e qualora tu non riuscissi ad attraversarlo, ti pregherei di lasciare il tuo profilo tweeter o face book pubblico a chiunque, oppure alla pagina del tuo blog in modo tale che sia possibile usarlo come guestbook per firmare in omaggio alla tua scomparsa, e questo vale per tutti coloro che nonostante la presenza del ponte si arrischieranno ancora ad attraversare l’autostrada a raso. Il ponte eviterà al 100% questo spiacevole evento, che è già successo ti ricordo a Ucciardi e Caruso a Gennaio + ad altri che hanno attraversato perfino fuori dal già assurdo semaforo pedonale.
    Ho scoperto anche che il semaforo di via Di Blasi dista solo 200-250m dal ponte di via Nazario Sauro, per cui si possono spegnere due semafori grazie ad esso.

  28. The.Byfolk

    Mi riferivo all’inversione per le auto sul ponte Pitrè..

  29. The.Byfolk

    Infatti grazie al restringimento di carreggiata su via tasca lanza gli automobilisti non potranno più sentirsi sul rettilineo di un circuito e mi lasceranno attraversare la corsia laterale senza minacciare la mia vita…

    METROPOLITANO almeno la corsia laterale la posso attraversare oppure ti da fastidio pure questo?

    Immagino che tu la notte sogni di arrotare tutti i pedoni indisciplinati, non è vero?
    Mi sembri un poco fissato e monotematico sull’argomento…

    W il TRAM
    W i PONTI TRAM
    W il SOTTOPASSO PERPIGNANO e la rotonda che ci costruiranno!!

  30. Irexia

    I commercianti palermitani non hanno mai brillato per lungimiranza!
    Ricordate cosa dicevano quelli del centro, Roberto Helg in testa (il presidente di confcommercio Palermo), quando si ventilò l’ipotesi isola pedonale in via Maqueda e Roma?! I soliti “chiuderemo!” “Siamo già in ginocchio!” “Consegneremo le chiavi dei nostri negozi al sindaco!”
    Cosa è successo dopo???? Hanno preteso che la zona pedonale si facesse e continuasse perché si sono finalmente resi conto che chi passeggia davanti una vetrina e trova un articolo interessante, si ferma, ed entra in negozio per comprare, mentre chi passsa in macchina manco si accorge della merce esposta!!!
    Bisognerebbe convincerli a forza (lo so è un ossimoro!) che conviene il trasporto pubblico, per esempio multando a tempesta le auto in doppia fila!

  31. ing.giacomo

    guardando la foto mi viene da ridere…
    Cmq alcuni residenti della zona pongono il problema che hanno difficoltà ad arrivare sotto casa, anche perchè fare 50 metri a piedi fa male alla salute.
    Una signora dice: e come faccio a caricarmi la spesa e portarla a casa?
    Probabilmente l’idea di chiudere completamente la strada non è la migliore, mi stupiscono i commercianti residenti e “politici” (se possiamo chiamare cosi) come fanno a dire che non sapevano nulla dei lavori…Ragazzi sono 10 anni che se ne parla se avete-avevate paura delle problematiche che potevano nascere non potevate pensarci prima?al tempo del progetto??

  32. Metropolitano

    @The.Byfolk ; delle carreggiate laterali di Viale Regione non ci interessano perchè sono considerate ancora strada urbana, a differenza delle carreggiate centrali. Eppure i tre ponti serviranno per scavalcare anche quelle laterali, ma quelle pericolose sono quelle centrali in realtà. Quando vengo da Catania prima di uscire dallo svincolo Leonardo Da Vinci metto la freccia e passo dai 65-70 km/h di crociera in passaggi odall’ex-incrocio perpignano ai 40 sullo svincolo ed ai 30 sulla corsia laterale di viale regione, e se il semaforo pedonale Nazario Sauro si accende di rosso come pure gli altri, mi fermo liberamente perchè in città io rispetto sempre i semafori. Sfido io invece, nelle corsie centrali ma sempre al Nazario Sauro, ad arrestarsi di botto da 70 a 0 anzichè dai 30 km/h a zero come nel caso mio, il che spiega perchè non sempre posso fermarmi sulle corsie centrali a meno che ci sia un problema ma in quel caso non occupo le corsie di marcia e sorpasso, ma metto le 4 frecce ed accosto a destra sulla corsia d’emergenza per fermarmi.
    Lo vuoi un consiglio: tu nn attraversare le corsie centrali. Quelle laterali invece non sono poi così pericolose ma è sempre meglio guardare. Io vado a 70 massimo per risparmiare benzina, ma c’è addirittura chi supera il imite e va a 100 (fisicamente la strada lo consente, ma legalmente i cartelli no), e quelli non li vedi manco arrivare, e non ti potrai accorgere nemmeno del colpo ! Ma chi si può mai aspettare che mentre si viaggia in autostrada uno rischia la propria vita per passare e l’automobilista non ha manco il tempo di arrestarsi completamente, oppure non vede il semaforo pedonale ?? Questo spiega perchè succedono i morti. I semafori pedonali su una tangenziale o su una socrrimento veloce che sia sono una malaimpostazione dell’intero sistema in ambito di sicurezza e livelli. E da anni queste porcherie sussistono, è ora di finirla, e sono stufo anche di questo, come pure per le proteste contro il passaggio della metropolitana e dei tram. In provincia come ho detto hanno accolto con gioia e determinazione i lavori del raddoppio Fiumetorto-Castelbuono, anzi ne sollecitano il completamento e ne difendono i posti lavoro degli operai che rischiano il licenziamento. Quelli di Brancaccio anzi di tutta Palermo o quasi, pensano solo a loro stessi invece e ai loro profitti senza nemmeno pensare, utilità dell’opera pubblica del tram a parte, che gli operai della SiS hanno pieno diritto di lavorare e di completare secondo i tempi stabiliti l’infrastruttura. Ci mancano solo questi ritardi. Ecco la differenza tra capoluogo e provincia di PA. Un abisso. Non occorre spostarsi lontano per incominciare a notare qualche differenza di mentalità. Bestie,contro innocui cittadini di altri comuni ridenti.

  33. Metropolitano

    Chiedo scusa, ma tanto ormai ho detto tutto e penso anche che lui lo abbia capito. Non lo ripeterò più.

  34. Aresius

    Ciao a tutti.
    Leggo con dispiacere il solito bigottismo tra le righe di molti amici tale e quale a quello dei negozianti della zona in questione.
    Nessuno di voi evidentemente ha mai vissuto in zona!
    Premesse. Io vivo qui da 26 anni con continuità (interrotta da soggiorni all’estero o in altre città di Italia lunghi al max 1 mese).
    Scrivo inoltre per un embrione di giornale la sezione “Metropoli”, perciò cerco di aggiornarmi sempre sulle condizioni della città e imbastisco con miei amici che vivono all’estero paragoni di sviluppo (Palermo-Madrid; Palermo-Danzica…)

  35. Aresius

    Le riforme in generale sono legittime in ogni campo e in ogni luogo. Ma devono sempre esser necessarie e realmente utili e condotte con razionalità, nel rispetto delle popolazioni residenti.
    Invece, più in generale, da quando è stato costruito il centro Forum, noi residenti in zona siamo rimasti imprigionati. Il sabato e la domenica pomeriggio e sera spesso non possiamo uscire o tornare a casa, a causa del traffico intenso.
    Chi ha condotto la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), se mai è stata condotta?
    A Torino è stata bloccata la costruzione dello stadio alcuni anni fa a causa della penuria di una adeguata rete viaria. Hanno fatto la VAS, se ne sono accorti e hanno bloccato tutto. Poi, risolto il problema, hanno costruito lo stadio.
    Così, a mio modo di vedere, il TRAM NON SERVIVA A NULLA! Il traffico pre-forum e pre-tram era tollerabile e comunque di minore intensità che in altre zone della città, nonostante le auto in doppia fila e nonostante il servizio dei bus sia sempre stato inaffidabile e inefficiente!!!
    Iniziato i lavori (che finiranno chissà quando…)? Ok, ma non è morale bloccare intere strade!!! Perché non procedono a piccoli tratti, anziché chiudere tutto? Se qualcuno si sentisse male, l’ambulanza da dove arriverebbe? Dal cielo?
    Volete i lavori inutili? Ok. Ma effettuateli con ordine e criterio, nel pieno rispetto dei residenti!
    P.S.
    Abusivismo e illegalità.
    Non capisco perché criticate gli abusivi! Cominciate col chiedere sempre lo scontrino a tutti i negozianti e vedrete che migliorerà qualcosa… Io sono stanco di vedere mio padre che paga fino all’ultimo centesimo e poi di ritrovarmi in un mondo di lavoratori in nero! Io sono sempre l’unico a chiedere lo scontrino. Voi nella folla generale (Politeama, Pallavicino o via Sperone): DOVE SIETE?
    A presto

  36. @Aresius, di sicuro la tramvia non viene realizzata per aiutare il Forum, tant’è che il progetto Tram è di oltre 15 anni, mentre Forum è 2006.
    Certamente non nego il traffico che si crea nei weekend e indubbiamente gioca a sfavore vostro l’attualenon apertura dello svincolo autostradale che sicuramente alleggerirebbe notevolmente il traffico (specie quello dei mezzi pensati su via Giafar durante la settimana). Cosa che quindi andava fatta a priori anzichè attendere tutt’ora il termine dei lavori di tale svincolo.
    Perchè allora il tram non servirà a nulla? Se i bus sono inefficienti e lenti come lei ha ben messo in evidenza a causa della doppia fila, un mezzo veloce che cammina su propria corsia protetta, è senz’altro una valida alternativa alle 4 ruote.
    I lavori termineranno entro il 7 Aprile 2012 (c’è un’apposita ordinanza qui http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2011/09/09/tram-linea-1-prossime-le-chiusure-di-via-portella-della-ginestra-e-via-padre-puglisi/ ) ma sicuramente viste le altre zone, finiranno anche prima.
    Perchè criticare gli abuisivi? Rimango stupito da questa domanda: gli abusivi danneggiano e creano concorrenza sleale in quanto PAGANO ZERO di tasse a scapito di chi ha una regolare attività commerciale.
    Non crede che ci sia una notevole differenza rispetto a chi non emette lo scontrino?

  37. Otto Mohr

    Nel suo discorso c’è molto di vero, quando si pone in evidenza il traffico che si crea a causa della presenza del forum nei fine settimana, ma volendo rimanere inerenti all’argomento della costruzione del tram, la falla del discorso sta in quanto segue: “Così, a mio modo di vedere, il TRAM NON SERVIVA A NULLA! Il traffico pre-forum e pre-tram era tollerabile e comunque di minore intensità che in altre zone della città”.
    La costruzione di questa linea di tram, stiamo bene attenti, non serve soltanto a diminuire il traffico nella zona di brancaccio ma anche nelle altre parti della città che sono certamente più trafficate. Questa linea non è un’entità a se stante, ma va integrata con tutti gli altri mezzi di trasporto: passante ferroviario, altre linee di tram, parcheggi di interscambio, autobus.
    Volendo spiegarmi come mangio, le auto che oggi vediamo nelle zone più trafficate provengono in parte anche da brancaccio, per cui permettendo a voi (beati voi, quanto vi invidio) di giungere in centro con il tram, il numero complessivo di auto diminuirà—>aumenterà l’efficienza degli altri mezzi di trasporto—->ci sarà una città più vivibile.
    Ripeto, quindi, che ogni quartiere non deve essere visto singolarmente, ma con tutti gli altri quartieri.
    Infine e concludo, come ho detto anche altre volte, il tram è stato fatto non perchè sono stati fatti i centri commerciali, ma i centri commerciali sono stati fatti in questi posti perchè è stato fatto il tram…

  38. Aresius

    Ovviamente la frase inerente gli abusivi era una battuta satirica. E’ palese che tutti noi cittadini dobbiamo pretendere legalità e muoverci affinché venga venga tutelata! Per esempio ricordo che la guardia di finanza 3 anni fa si trovava di fronte il Gustosita di Isola delle Femmine, a circa 4 o 5 metri. Posto di blocco. Io cenai in pizzeria e mi stupii come nessuno tra le centinaia di persone seduti ai tavoli ha ricevuto lo scontrino fiscale. Io ho preteso la ricevuta e ho visto la cassiera rispolverare un blocchetto impolverato e consunto. Non sapeva neppure come lo si compilasse…
    Ricordate il film di Cetto la Qualunque?
    E i finanzieri a 5 metri…
    Bastava solo richiedere lo scontrino, non denunciare o altro… cosa che mette a serio repentaglio la propria vita in certe situazioni con certi soggetti.
    Eppure nessuno l’ha fatto!

  39. Aresius

    Numero 2
    Tornando alla tramvia, casualmente i lavori sono iniziati poco dopo che il forum sia stato costruito… Non è difficile pensare, pertanto, che il progetto era esistente ma che sia stato riciclato per giustificare la carenza della rete viaria nei pressi del forum.
    Inoltre, credo sia semplice e sufficiente attuare la rimozione forzata dei veicoli in doppia e in terza fila, far funzionare bene i bus e aprire lo svincolo autostradale perennemente incompleto (almeno 15-20 anni?) per risolvere il problema del traffico.
    CMQ, accontentiamoci del tram! Ma non parlatemi di proteste ingiustificate, se si chiudono intere vie in un colpo solo! Rispetto per i residenti!
    E poi io conosco un negoziante del luogo che non è abusivo e che paga le tasse… come farà ad andare avanti?
    Auguriamoci collaborazione da parte di tutti!
    A quanto pare i protestanti hanno intenzione di bloccare via Messina Marine, Corso dei Mille, Via Armando Diaz e via Emiro Giafar… Questo avrebbero detto al questore… Sarebbe la fine.
    A presto.
    Buona mobilità a tutti!

  40. Oltre ai dettagli amministrativi, ti ricordo che ci sono foto (che potrai benissimo visionare) in cui si vedono i lavori della tramvia già iniziati quando ancora nel terreno del Forum c’erano solo sterpaglie 🙂
    Le strade si chiudono in quanto i lavori sono necessari. Ma ovviamente al termine dei lavori verranno riaperte. Così come accaduto in altre zone per il passante ferroviario. Protestando come dici tu, si crea solo un effetto boomerang oltre a rallentare i lavori.
    In altre città nessuno è fallito per il transito di un tram e solo a Palermo si protesta contro queste cose. Che paradosso!

  41. David

    Ma cosa bloccano i patate?

    Non erano in grado di contattare la direzione lavori per avere delle rassicurazioni sulla celerità?

    Ridicoli

  42. emmegi

    Stanno facendo perdere solo tempo.
    Non hanno dove andare :eusa_wall:

  43. Viajero Solitario

    Quando vedo scene del genere, mi spiace dirlo, perché abito anch’io in periferia, bisognerebbe lasciare la gente nel loro brodo e cementare la bocca quando si lamentano che qui non cambia mai nulla. Le forze dell’ordine che non si fanno pregare a caricare quando si protesta giustamente, qui si fanno spaventare da quattro delinquenti e ignoranti. Per favore, solo qui gli abusivi e non si permettono di protestare.

  44. DanG

    Scusate, ma chi dice che il tram è un’opera inutile evidentemente non usa i mezzi pubblici. Io lo faccio per scelta e ben venga qualsiasi opera pubblica che rappresenti un’alternativa all’auto e ai bus che in deteminate zone offrono un servizio davvero penoso.

Lascia un commento