Nuovo stadio più vicino?

Spread the love


Sembra accelerato l’iter burocratico per facilitare la costruzione dei nuovi stadi di Palermo e Catania. Apprendiamo dato sito StadioNews (che a sua volta cita il GDS) quanto segue

Una corsia preferenziale per abbattere i tempi burocratici e contributi per alleggerire l’investimento dei privati. C’è anche un articolo per la “realizzazione dei nuovi stadi di Palermo e Catania” nella Finanziaria scritta dall’assessore Gaetano Armao e appena approvata dalla giunta. Una norma che viaggia di pari passo a quella che lo Stato sta portando avanti per tutti i grandi impianti italiani – scrive il Giornale di Sicilia – Zamparini entro la fine del mese presenterà il progetto finale per l’impianto da realizzare nei pressi dello Zen, dove ora c’è il velodromo, per un investimento di circa 100 milioni. Proprio l’applicazione del decreto legge 112 permetterebbe la cessione dell’attuale impianto sportivo che andrebbe poi abbattuto e ricostruito. 

Non resta che aspettare ulteriori sviluppi, con l’interrogativo per quanto riguarda la necessità di abbattere una struttura costruita a carico dei contribuenti come il velodromo per consentire a un privato di mettere su il proprio stadio. Forse la zona della Bandita sarebbe più idonea a tale scopo.

Post correlati

27 Thoughts to “Nuovo stadio più vicino?”

  1. Emanuele9dglo

    evvai!!!!!!!!!!!!

  2. ing.giacomo

    Anche io sono convinto che l’area della Bandita sia più idonea, è raggiunta dal tram,nei pressi dell’autostrada e sarebbe da volano per il recupero di tutto il quartiere Sperone. Purtroppo gli interessi privati seguono altre logiche e l’attuale amministrazione e classe politica Palermitana è incapace a prendere una posizione per il bene comune e portarla avanti.

  3. griffild

    anke io penso ke l’area della bandita sia molto piu idonea, tram, uscita autostradale, etc, e poi buttare giu il velodromo, è l’ennesimo calcio nelle paXXe a tt noi contribuenti, ma cmq sn sicuro ke lo costruiranno zona zen, ci sn gia tanti posteggiatori abusivi pronti ad iniziare a lavorare……
    volevo solo ricordare, che quando vi sono concerti o spettacoli nel vicino palazzetto dello sport, sono tante le auto e le moto ke vengono rubate, e nn per dire, sn fatti…..
    uno stadio li nn mi sembra molto il caso…. ma ki sa
    io sarei per la riqualifica di tt la litoranea lo stadio già è un ottima cosa

  4. Hall t.

    lasciamolo allo zen…è una zona completamente abbandonata di palermo, la zona di bandita ha già dei poli attrattivi (sono pure previsti degli impianti sportivi), gli altri lasciamoli al resto della città per non creare sovraffollamento…è non importante, ma ESSENZIALE iniziare a portare della gente da quelle parti (apparte che il sistema di distribuzione stradale è molto più efficiente rispetto alla parte sud est della città, sviluppatasi in maniera completamente incontrollata.

  5. Hall t.

    e poi sapete che cambiare area di progetto sarebbe come dire <> visto che è quasi tutto pronto.

  6. mikiwow

    finalmente si è sbloccato questo maledetto iter , adesso via con il nuovo stadio 😀

  7. Luca

    Concordo con la storia della Bandita.
    Come dice qualcuno, la nostra amministrazione non propone e non discute. Non fa nulla in pratica.
    Chissa’ se in futuro non vengano altri progetti differenti pr quell’area, decisamente da valorizzare e rilanciare.

    Mi fa piacere che un privato investa a Palermo cosi’ tanti soldi. Non possiamo contare sul pubblico. Ricordiamolo.

  8. Miky 19

    Finalmente quest’opera essenziale sembra più vicina (restiamo sempre col dubbio).
    Ritengo che la zona della Bandita sia inappropriata per il nuovo stadio dato che il sistema viario li è indecente (è vicina si l’autostrada ma è quella per Catania), molto meglio costruirlo nella parte nord della città che ha un sistema viario più moderno e scorrevole e soprattutto più vicina all’aeroporto (conta parecchio questo paramentro in Serie A).

  9. Saro

    Ovunqueeeeee purchè si faccia!!!
    …anche perchè il velodromo ha solo una “misera” utilità.. i suoi due o tre concerti ogni estate!!!

  10. surferman

    La Bandita? Per favore NO! Già ci si blocca con il traffico la mattina anche se non c’è niente (solo per le traversine da dove escono le macchine), poi per arrivare dai paesi ci sono solo 2 vie, Corso dei Mille e Via Messina Marine…. considerando anche il Forum e che già la domenica non si circola, sarebbe un disastro…..
    Secondo me prima verrebbero le infrastrutture e POI lo Stadio (ma visto che deve essere fatto da privati, alla fine …..)

  11. 19alessio79

    Scusate l’ignoranza, ma dove la zona della Bandita?
    E poi perchè non acquistare la favorita da comune e rifarlo?
    In fin dei conti la Juve ha fatto cosi col Delle Alpi…

  12. “La filosofia di fondo è che lo stadio viene riconosciuto «opera di preminente interesse nazionale, di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza». ”

    sono profondamente turbato da questa frase. per carità, i privati facciano quello che vogliono, ma con 100 milioni di euro (a Palermo) ci sarebbero altri interventi seriamente URGENTI.

  13. Andrea,
    vorresti chiedere a Zamparini di pagare i lavori di rifacimento della facciata del tuo palazzo ?

  14. Irexia

    Opera essenziale?! Opera di preminente interesse nazionale?!
    Addirittura di pubblica utilità (pubblica?), indifferibilità (e certo, non potremmo mica sopravvivere altri due anni con lo stadio Renzo Barbera! Palermo sprofonderebbe sott’acqua altrimenti!) e urgenza (presto, curri curri! Lo sappiamo tutti che in questo paese tutto si fa con urgenza e nelle necessità per avallare salti dei passaggi, negli appalti e nelle procedure in genere, vero?)!
    Leggere che sia stata concessa una “corsia preferenziale” per un progetto edilizio superfluo e inutile mi puzza un po’…

    @ Luca
    Cosa vuol dire che del pubblico non possiamo fidarci? Consegnamo la città nelle mani degli speculatori?

    Eh sì, il velodromo sarà pure allo Z.E.N. (ricordo che questo quartiere oltre a non avere una serie di servizi, non possiede neanche un nome dato che ZEN è un acronimo) ma i palermitani lo raggiungono da Viale Strasburgo: un vero passo in avanti dal punto di vista della mobilità, del traffico e della vivibilità in genere, complimenti!

  15. Hall t.

    Ixeria, come si dice in palermitano, è un po arraggiatello! tranquillo…non c’è motivo, dove ora esiste un velodromo (inutilizzato), ci sarà uno stadio (molto ma molto utilizzato) in un quartiere che ha bisogno di poli attrattivi…tutto qui! la cosa è semplice e non c’è motivo di esserne contrari dato che, oltretutto, non usciamo nemmeno un soldo! certe persone si comportano come se lo volessero costruire in cima a monte pellegrino! ma per favoreee!

  16. marricriu

    La Bandita?????????? Ma stiamo scherzando??? Con il casino che c’è quando non c’è nulla, figuriamoci quando gioca il Palermo! Non prendiamoci in giro su..

  17. Rosario.a: innanzitutto non abito in un palazzo ma in una casa a due piani, e poi ti assicuro che il rifacimento della facciata di casa mia sarebbe un investimento ben più modesto dei 100mln di euro paventati dai progettisti. battute a parte, se non riesci a cogliere quali interventi si possano effettuare per rendere migliore la città (a cominciare dal vicino ZEN, ma ci sei mai stato?) finiamo sempre per guardare il nostro orticello..

  18. zavardino

    non è un’opera essenziale.

    Poi è uno stadio dove c’era uno stadio. Tutto qui. Non porta ricchezze particolari, nè nulla.

    Facciamolo quindi.

  19. moscerino

    Se lo stadio va fatto al posto del velodromo, va sostituito il barbera con un velodromo, così equilibriamo il tutto

  20. Fulippo1

    Il problema non credo sia tanto nel localizzare l’area di miglior utilizzo per uno stadio.

    Bisogna ricordare delle fasi principali:

    – Lo stadio sarà costruito e finanziato da un privato.
    – Il privato in questione stà per aprire una grande centro commerciale proprio a pochi metri dall’area localizzata per il nuovo stadio.

    Quindi considerati questi due parametri, e considerando il fatto che questa non sia una coincidenza ma il frutto di un progetto privato di larghe vedute (per le sue tasche), togli il permesso di fare lo stadio li, togli in automatico la possibilità di avere uno stadio nuovo.

    Il privato chiunque esso sia, non accetterà mai di spendere 100 mln di euro in maniera diversa da come lui abbia progettato.

    Detto ciò l’unica speranza rimane che queste opere private potranno rilanciare una zona della città completamente fuori dai controlli e molto degradata.

  21. Irexia

    Ne ho vedute tante da raccontar giammai di costruire lo stadio su Monte Pellegrino….

    @ Hall t.
    Mi dai dell’arraggiata (eh sì, sono una femminuccia!) solo perché pongo degli interrogativi legittimi? Perché faccio delle osservazioni calzanti? Solo perché chiedo che un iter burocratico sia uguale per tutti?
    Forse non hai capito che la pubblica amministrazione è tale (pubblica) perché fa gli interessi di tutti, non di qualcuno!!!
    Non lasciarti abbagliare dall’adagio latino “panem et circenses”

    P.S.
    Dammi pure del tu!

  22. Athon

    Un po’ di ottimismo, entusiasmo e positività ad alcuni palermitani non farebbero male. I catanesi in queste cose sono dei maestri, anche rispetto agli abitanti di altre città italiane. Viva il nuovo stadio a Palermo!! Grazie Zamparini.

  23. freepress

    bellissima notizia,grande Zampa!!
    secondo me la bandita non mi pare proprio il luogo ideale.. per raggiungerlo in auto si creerebbe un intasamento incredibile..
    ma solo per una questione di strade. poi per riqualificare la zona certamente. secondo me si potrebbero fare grandi cose visto il potenziale della zona che fra l’altro ha una vista meravigliosa sul porto.

  24. David

    ma oggi zamparini non aveva detto che doveva esserci la presentazione del nuovo stadio?

    solite fesserie….

  25. mikiwow

    davide aveva detto in torno al 15 di ottobre , anche se era meglio lo presentasse oggi ma comunque aspettiamo eventuali sviluppi.

  26. Arayashiki

    Io non so se sia stato già pubblicato in precedenza, comunque vi metto il link
    http://www.video.mediaset.it/video/sportmediaset/calcio/260705/palermo-la-nuova-casa.html

  27. mikiwow

    se per questo il video c’è anche nel sito del’ palermocalcio e dell’architetto zavanella.

Lascia un commento