PFP Guadagna-Bivio Oreto, aggiornamento fotografico

Spread the love

 Aggiornamento fotografico dal cantiere del Passante Ferroviario in zona Guadagna. Rispetto alle foto, i binari sono già stati posati.

Si ringrazia Riccardo&Laura per gli scatti.

All’interno della nuova galleria Guadagna, rimodulata e pronta per la posa dei binari (già posati).

Uno degli accessi alla futura fermata Guadagna.

 Visuale in direzione Stazione Centrale.

L’ingresso della galleria Guadagna , lato via Oreto.

Da sinistra arriverà il doppio fascio di binari proveniente dalla Stazione C.le mentre da destra i binari da Brancaccio.

 

 

Post correlati

31 Thoughts to “PFP Guadagna-Bivio Oreto, aggiornamento fotografico”

  1. huge

    Con la posa dei binari resta solo l’installazione della catenaria e delle tecnologie ferroviarie.
    Personalmente a dicembre io attiverei già il doppio binario fino a Orleans, invece di aspettare fine 2012. Stiamo parlando di ben 4km di linea, mica poche centinaia di metri, che consentirebbero già da adesso di accorciare i tempi di percorrenza.
    Così come spero venga sin da adesso attivato anche il raccordo per Brancaccio, instrandando così alcuni dei treni provenienti da Termini verso Notarbartolo, e viceversa.

  2. Fabion54

    @Huge: Il raccordo per brancaccio ci è stato riferito ieri che probabilmente verrà riaperto con il completamento della linea A, quindi ancora c’è un anno 🙁 Peccato perchè le fermate sono già pronte da tempo!
    Purtroppo ciò che auspichi non è possibile perchè come vedrai dai prossimi aggiornamenti, hanno installato un binario singolo per l’intera vecchia tratta. L’installazione del secondo binario avverà in una fase successiva alla consegna dei lavori prevista per Novembre/Dicembre!

  3. Metropolitano

    Ma almeno riattiveranno il collegamento con Notarbartolo entro il possimo Dicembre ?

  4. Amo_Palermo

    Ad oggi è quella la data ufficiale, ed inoltre guardando i vari cantieri sparsi per la città pare che SIS abbia concentrato gli operai proprio sulle attività necesarie alla riattivazione del singolo binario.
    Speriamo che ce la facciano loro a finire le lavorazioni civili e tecnologiche e che vengano svolti celermente tutti i collaudi necessari alla attivaizone di una linea.

  5. huge

    @fabion, grazie per i chiarimenti.
    Peccato, pensavo avessero posato entrambi i binari.
    La reputo un’occasione mancata.

  6. Pendolare_palermitano

    se i binari sono già posati allora già la matassa è passata ad RFI e a TRENITALIA l’importante cmq che riattivano la linea ci accontiamo anche di mezzo binario l’importante che riattivano perchè a palermo non si può + camminare

  7. Sara

    @Fabion: non diamo informazioni non corrette. La data “ufficiale” (ufficiale come si dice di una data che non verrà mai rispettata…) era il 4 ottobre, e, ovviamente, nessuna consegna è stata fatta da SIS rispettando i tempi. Se ti riferisci invece alla riapertura della linae, la “data ufficiale” prevista da RFI, allora ne possiamo parlare…gira voce fine dicembre…. gira voce…

  8. Pendolare_palermitano

    @sara il problema è che in corso tukory si è perso più del tempo previsto quindi è normale che poi non si rispettano le date

  9. Fabion54

    @Pendolare: La matassa non è ancora passata, perchè devono completare alcune piccole cose, come la riattivazione della segnaletica luminosa, stanno pitturando alcune parti della stazione orleans, devono ancora riammatonare la banchina. Insomma il lavoro c’è ancora, non è grosso, ma il tempo c’è e la SiS è una società è sempre stata puntuale con le consegne!
    @Amo: ti confermo che molti operai erano proprio sulla nuova tratta, naturalmente, visto che hanno delle scadenze da rispettare altrimenti saranno costretti a pagare salatissime pensali. Io sinceramente non vedo l’ora di questa riapertura perchè finalmente i lavori riprenderanno sulla nuova tratta e significherà che i lavori sono già a metà dell’opera!

  10. Pendolare_palermitano

    una domanda anche se la linea riattivata sarà a singolo binario giunti cmq a vespri e orleans ci saranno comunque 2 binari? mi spiego orleans nonostante la linea a singolo binario aveva cmq 2 binari adesso riavrà i 2 binari….a vespri essendo adesso una fermata ex novo avrà sempre un binario come la fermata in superficie o 2 binari nei quali si faranno incroci?

  11. Fabion54

    @Pendolare: Proprio in corrispondenze di queste due stazioni si stava provvedendo al doppio binario, probabilmente per utilizzarli come stazioni per far incontrare i treni che vanno e vengono, un po’ come avveniva prima quando c’era solo un binario! Solo che il secondo binario sarà solo per quel breve tratto. Ieri infatti stavano stendendo il tappetino antivibrazioni, nel binario 2, in seguito verrà posato il “brecciolino” e poi installate traversine e binari 🙂

  12. Fabion54

    Mi correggo…Ad Orleans 2 Binari, Vespri uno solo, come era in superficie!! Scusate l’errata corrige

  13. Metropolitano

    Sono con voi ragazzi, perchè completino la riattivazione della metropolitana almeno a singolo binario entro il 10 Dicembre. 😉

  14. 240349

    raga non vedo l’ora.

  15. Pendolare_palermitano

    però peccato non fare pure 2 binari all’altezza di vespri non facendolo diciamo che le corse resteranno come prima cmq va bene pure questo l’importante è riattivare la linea

  16. Metropolitano

    Tanto poi il doppio binario lo dovranno attivare lo stesso, ma per le corse ogni 10 o 15 minuti se ne parlerà al Dicembre 2012.

  17. mediomen

    C’è molto lavoro sotto i nostri piedi per adesso, giorno e notte. Comunque anche con un solo binario, e con le nuove tecnologie e la galleria rinnovata, senza il pericolo di allagarsi non ci dovrebbero essere ritardi nei treni, e poi anche la copertura dei cellulari!

  18. riccardo e laura

    Ragazzi come anticipava fabion,ieri siamo stati nei cantieri,e vi posso assicurare che lavorano veramente allla grande,e chi nn vede i cantieri da vicino,cioe’ da dentro nn puo’ capire che bellezza,sta venendo fuori una metropolitana a tutti gli effetti,bellissimo,chiedete conferma a fabion 😉

  19. ma quindi riattiveranno anche vespri?? pensavo che per dicembre si riaprisse soltanto orleans,
    A vespri, a giudicare dallo stato dei lavori visti in foto, non c’è più che un camerone male illuminato con delle banchine in cemento vivo appena abbozzate…

  20. guardando le foto e in special modo la prima penso, chissà che figata se fosse stato asfaltato tutto il tratto da guadagna a notarbartolo a farlo con la macchina e quanto ci si sarebbe impiegato.

  21. nell’ultima foto c’è una macchina bimodale cosa ha aggnaciato?

  22. Metropolitano

    @giovanni75
    Sarebbe spettacolare, ma questo passante nasce come ferroviario e non autostradale come alternativa a Viale Regione 😉
    Avremo modo di percorrerlo non appena rimettono i treni in circolazione con il nuovo orario, nel dicembre 2011 o almeno per questa data riteniamo che riprenda il servizio. Speriamo bene.

  23. Pendolare_palermitano

    possiamo stare tranquilli che il servizio riprende a dicembre mi sono informato con un mio amico e mi ha confermato questa data

  24. MGM

    @Pendolare_palermitano
    Ho parlato anche io con alcuni addetti ai lavori e mi hanno “assicurato” che l’11 Dicembre sarà riaperto il singolo vecchio binario. A onor del vero, sempre secondo quel che mi hanno detto, i ritardi accumulati e lo slittamento da Ottobre a Dicembre NON sono imputabili alla SIS a cui va dato atto del lavoro svolto sinora in modo esemplare. La causa dei ritardi credo sia dovuta, se non ho capito male, alla spostamento di un elettrodotto, per il quale chi di competenza non a ottemperato agli accordi presi. Se non erro però ad oggi il problema credo sia stato risolto ed il lavori dovrebbero continuare senza intoppi anche per non incorrere nelle penali, vi assicuro molto salate, cui faceva riferimento @Fabion54.

  25. MGM

    P.S. Ringrazio Riccardo&Laura per le foto fatte fino ad ora senza le quali chi non ha mai messo piede in un cantiere come questi non avrebbe potuto veder crescere e proseguire i lavori svolti. Grazie anticipatamenti per i prossimi servizi.

  26. Pendolare_palermitano

    @MGM il fatto che venga riattivata la vecchia linea lo so….cmq lo ripeto l’importante è riaprire la circolazione perchè a palermo è impossibile camminare per prendere un amat devi attendere 40 minuti e poi ne partono 3 contemporaneamente tra l’altro poi sempre strapieni..insomma una faticaccia..tra l’altro con la firma del contratto di servizio difficilmente vedremo treni soppressi il chè è tutto dire

  27. Metropolitano

    Quello che mi lascia a desiderare dei piani di Trenitalia è che se entra in vigore il nuovo orario, quando la gente durante il corso dell’anno ha delle esigenze in un peridodo piuttosto che in un altro, oppure quando completano un’infrastruttura durante il corso dell’anno come in questo caso, TI dimostra mancanza di flessibilità nel variare le corse anche durante il corso dell’anno cioè senza far attendere l’entrata in vigore dell’orario successivo. Con questo voglio dire che non ha senso dover attendere l’11 Dicembre 2012 per usare il servizio se si riattiva il singolo binario un giorno dopo e non prima dell’entrata in vigore dell’orario nuovo cioè l’11 Dicembre 2011; oppure che a Giugno 2012 (per esempio) completano anche la posa del secondo binario dopo aver completato gli scavi delle nuove gallerie, per poi fare attendere 6 mesi dal completamento dell’opera per avere nuove relazioni e più corse. Trenitalia ci fa impresa con questo sistema dei nuovi orari, ma sulla nostra pelle.

  28. Pendolare_palermitano

    @metropolitano io sono del parere che loro gia a metà novembre potrebbero riaprire eppure attendono l’11 dicembre per farlo,tra l’altro già in internet compaiono gli orari in vigore per i treni a lunga percorrenza dico io perchè non mettere pure quelli regionali ora invece che una settimana prima? cmq alla fine l’importante è riaprirla…fa discutere il fatto che a vespri non facciano come orleans ovvero stazione abilitata per incroci se facevano cosi già potevamo vedere qualche corsa in + esempio i notarbartolo-piazza giachery prolungati fino a centrale e fare un servizio sub metropolitano palermo centrale-piazza giakery…..e voi vi chiedete e con gli orari semplice fare le core ogni mezz’ora al minuto 14 e al minuto 44 con i ncroci a vespri e notarbartolo treni utilizzati 2 uno che sale e uno che scende…ovviamente sono idee che dovevano venire a trenitalia in questo modo c’erano un paio di corse in + e sicuramente qualche abbonato in pù rispetto ai 6 mila di prima

  29. Metropolitano

    Ma i treni a lunga percorrenza fermeranno solo a Palermo Centrale, non penso che li hanno istituiti pure per Notarbartolo o Orleans. E poi Io dico solo di non differire l’istituzione dei treni locali dall’effettiva apertura della linea. Se possibile si facciano circolare prima. Sia a Guadagna e Vespri che a Orleans potevano mettere un binario di supporto per i treni in sosta provenienti dall’altra direzione. Ma niente doppio binario, niente scambi. Boh hanno deciso così, le teste sono quelle…

  30. Metropolitano

    Comunque sia, vedremo come sarà lo schema solo dal momento della riattivazione effettiva delle corse locali tra Palermo Centrale e Punta Raisi.

  31. Amo_Palermo

    @metropolitano: il “binario di supporto”, come lo chiami tu, avrebbe senso per fare un incrocio con un treno che non fa servizio viaggiatori, altrimenti dove li fai scendere i passeggeri del treno che si trova sul “bianrio di supporto”?
    Se fai un incrocio tra due treni passeggeri hai bisogno di una Stazione (tipo Orleans finchè ci sarà un solo binario) o di una fermata (quando avremo il doppio binario), ma con entrambi i marciapiedi funzionanti, con le uscite ed i collegamenti tra i due binari.
    Dato che l’intento, per fare prima, è quello di riattivare nelle medesime condizioni presenti il giorno della chiusura, non ha senso parlare di “miglioramenti”.

    Tutto si può fare, ma ci vuole tempo…

Lascia un commento