Palazzo Reale: iniziati i lavori su Piazza Vittoria

Spread the love

Dopo Piazza Marina, anche Piazza Vittoria è stata transennata per dare il via ai restauri dell’area antistante il Palazzo Reale.

Già da qualche giorno è stata ridotta parte della carreggiata su Corso Vittorio Emanuele e su la via antistante l’area che collega Corso Vittorio Emanuele con via Cadorna.

 La viabilità è al momento rimasta immutata rispetto alla consuetudine. Soltanto il restringimento delle carreggiate sopra descritte. Tuttavia potrebbero essere al vaglio alcune modifiche circa l’istituzione di un senso unico da via Cadorna verso Corso Vittorio Emanuele.

Il cartello inerente i lavori di cantiere è stato posto a una distanza illeggibile ad occhio nudo. Tuttavia dovrebbe essere Dicembre 2013 la data di previsione fine lavori.

Alcuni mezzi all’interno dell’area. Vi sono già dei piccoli scavatori al lavoro

 

Post correlati

22 Thoughts to “Palazzo Reale: iniziati i lavori su Piazza Vittoria”

  1. Freddie

    Che lavori devono fare di preciso? ho letto del rifacimento dei marciapiedi ma 15 mesi di cantiere mi sembrano troppi.

  2. pepposki

    I 15 mesi credo si riferiscono la rifacimento delle 3 piazze, Bologni, Vittoria e Marina. Credo che sia un’appalto unico.

  3. Magnacarta

    dicembre 2013! sono 37 mesi non 15 🙂

  4. Magnacarta

    scusate 27 ahaha

  5. renard

    Sul GdS dicevano che già da lunedì scorso sarebbe stato istituito il senso unico, non è stato fatto? Per la durata dei lavori, sempre sul GdS dicevano 10 mesi (o almeno per la chiusura della semicarregiata in corso Vittorio Emanuele).

  6. In 37 mesi in Giappone ti ricostruiscono Tokyo e noi 3 piazze!! Che vergogna

  7. giuseppe77

    le opere sono tante, non solo i marciapiedi: illuminazione pubblica, ripavimentazione, restauro monumentale, panchine, previsione epr la pedonalizzazione. Ma qualcuno sa invece di piazza Amendola? anche lì la piazza è stata transennata

  8. @tancredi secondo me è una esternazione risparmiabile

  9. konan70

    scusami giosafat perche’ e’ una esternazione risparmiabile … forse perche’ dice la verità …….:-)

  10. konan70

    speriamo che non ci stanno quanto quelli dello svincolo del forum….. si vedono sempre due/tre operai da ben due anni…..

  11. Anche in una metà di piazza San Francesco di Paola hanno istallato una recinzione simile.

  12. franzoman

    concordo con tancredi! esternazione giustissima, non risparmiabile..

  13. pinowolf

    ho notato le stesse recinzioni anche in altre piazze minori a palermo, fanno anche esse parte dello stesso appalto?

  14. tasman sea

    speriamo nella pedonalizzazione del centro storico e nei mezzi pubblici

  15. scusate, è solo che odio le lamentele a priori

  16. MAQVEDA

    @Tancredi

    i 37 mesi non serviranno ad una sola piazza, ma a tutte e tre, i cantieri infatti aprono e di conseguenza chiuderanno in momenti differenti.
    Inoltre è compreso anche il restauro del monumento di Filippo V, e per quello ci vuole tempo, non si tratta certo di prendere il riocasamia e passarcelo sopra.

    Quella dello svincolo del Forum è una cosa vergognosa, ma non paragoniamo le due cose.

  17. renard

    Piazza Amendola e Piazza Florio non fanno parte dello stesso appalto, stanno rifacendo pavimentazione e spero illuminazione gli operai dei COIME.

  18. Arayashiki

    Anche io concordo con Tancredi, ma a parte questo sinceramente non capisco bene questo intervento e tutto il tempo necessario per ottenerlo.
    Piazza VIttoria, cosa faranno di preciso? Per pavimenti cosa intendono? Intendono anche la terra battuta in mezzo alla piazza? Perchè quello è indecente e allora posso capire che perdano piu tempo ma se è solamente per ricollocare meglio il basolato allora mi sembra eccessivo, stesso discorso per P.zza Bologni, anzi qui ancora di più; Non credo sia un intervento che richieda piu di sei mesi di lavoro (anche perchè qui devono solo risistemare il basolato dico bene?) Certo se poi lavoro solo io ed un giorno si e uno no allora serviranno anche 2 anni.
    Altra domanda che significa esattamente previsione per la pedonalizzazione? Dal momento che è la cosa che mi interessa di più e penso sia anche quello più importante per una città civile, prevedono dunque di sistemare dei dissuasori all’ingresso delle piazze?
    Grazie in anticipo per le risposte.
    Penso anche che dovremmo impuntarci sulla pedonalizzazione altrimenti non se ne farà mai niente.

  19. diofanto

    @MAQVEDA

    Il tizio bronzeo che si innalza sul podio marmoreo a piazza Bologni non è FILIPPO V ma CARLO V sul cui regno non tramontava mai il sole. Secondo la cultura popolare CARLO V con la mano indica il livello della …munnizza di Palermo!

  20. tonio.fiorino

    hahahah diofanto..il monumento in questione e` quello davanti il palazzo reale in marmo bianco e con statua raffigurante Filippo V re di Spagna..
    per intenderci quello del servizio della Petix in cui il comune metteva i sigilli a se stesso per il totale abbandono del monumento..denunciando non solo atti vandalici, ma veri e propri furti della balconata marmorea a 2 passi dalla sede della regione sicilia.

    per il resto che le piazze vadano restaurate e` normale e di lavoro sicuramente 37 mesi mi sembra poco..considera anche che dovrebbero restaurare le fontane il palmeto i vialetti, illuminazione..a piazza bologni ad esempio dovranno risistemare il basolato e rendere la piazza pedonale..sarebbe bellissima, ho sempre songato mangiare una pizza davanti al belmonte riso..un po` come campo dei fiori a roma..solo molto piu` piccola ma piu` barocca..

  21. vicchio65

    https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/beni-culturali-al-restauro-cavallerizza-palazzo-normanni
    Consegnati i lavori per il recupero funzionale della Cavallerizza di Palazzo dei Normanni. Si punta a creare un salone per conferenze.
    Era la parte dell’enorme edificio che ancora non era stato esplorato e che può riservare nuovi tesori. Infatti, durante gli scavi per la creazione del vespaio , si potrà indagare sulla presenza di antiche strutture sottostanti e, all’esterno, alla individuazione dei due bastioni di S. Maria davanti alla Torre Pisana e di S. Michele davanti alla Torre Greca, che furono rimossi a seguito dei moti del 1848.

Lascia un commento