Piazza Vittorio Emanuele Orlando, già vandalizzata

Spread the love

Volevo segnalare, come piazza Vittorio Emanuele Orlando, per intenderci la piazza sovrastante il parcheggio sotterraneo del palazzo di giustizia, dopo non molto tempo che è stata aperta, è già stata vandalizzata. Le panchine con tutte le assi rotte, che come si vede dalle foto, saranno state estirpate con violenza, i mattoni dei coprimuretti delle aiuole rotti e totalmente scollati e spariti chissà dove.


La piazza è luogo di ritrovo dei ragazzi del rione, che vi giocano a calcio, passeggiano il sabato pomeriggio, non so chi possa essere stato, ma spero non siano proprio loro, che dovrebbero aver un pò più di amore verso i posti che frequentano e che gli appartengono. Nella piazza sono presenti pure delle videocamere di vigilanza, è possibile che non “vedano” nulla? Fin quando non verrà insegnata un pò di educazione civica al palermitano, difficilmente credo possa cambiare qualcosa, nell’insegnarglielo, sarebbe opportuno prevedere delle misure di monitoraggio continuo del territorio, e delle forti pene per chi viene scoperto a deturpare in qualunque forma la città

 

 

 

Post correlati

28 Thoughts to “Piazza Vittorio Emanuele Orlando, già vandalizzata”

  1. E poi siamo noi a lamentarci che è tutto uno schifo, ma dico i Palermitani si rendono conto di quello che dicono? Sono loro che vogliono uccidere la città!!
    Era così carina quella piazzetta… Che Schifo!!!

  2. kaspersky

    Secondo me tra Palermo ed i Palermitani c’è un rapporto di Amore / Odio……

  3. Metropolitano

    Cioè la piazza è videosorvegliata e questi vandali resterebbero impuniti ?? Così tocchiamo il fondo.

  4. sono animali…e come tali vanno trattati. Naturalmente chiedere un minimo di controlli da parte delle forze dell’ordine è pura utopia…gli eserciti si schierano solo quando viene il Papa o Napolitano, per tutto il resto mai che si veda un poliziotto fare una multa in giro. Vergogna e schifo, schifo e vergogna. E noi paghiamo

  5. mediomen

    Non possiamo dire che la piazza è video sorvegliata perchè vediamo le telecamere, per una effettiva videosorveglianza ci vogliono persone che controllino e faccino tutte le manutenzioni necessarie. sarò pessimista ma non penso che un ente pubblico lo faccia veramente la videosorveglianza!

  6. pacos87

    questa è palermo purtoppo,la mala erba non secca mai… poi sentono i lamenti che non viene mai realizzato niente di buono per la città,la gentaglia che c’è qui non morirà mai. d’accordo con mediomen sulla sorveglianza ma efficacia chiaramente. io ha questa gentaglia gli farei pagare tutto con gli interessi. tu rompi tu paghi. speriamo che sti controlli in questa piazza vengano effetivamente fatti ed evitare in futuro altre vergogne del genere…..

  7. fabdel

    tutto questo davanti ad un tribunale………………..

  8. Luca

    Triste cronaca di una citta’ senza futuro…

  9. Fabion54

    Purtroppo però bisogna pensare anche che non sono i palermitani a far questo, ma gruppi di ragazzini che trovano divertente distruggere le panchine o vandalizzare ciò che trovano per farsi fighi davanti gli amici o i compagni!!
    Il problema è proprio l’educazione che viene impartita!
    Certamente la polizia fa la sua parte, sappiamo benissimo che al tribunale ci sono ben 2 postazioni fisse dei carabinieri ed è impossibile che nessuna delle due si sia accorta di nulla!
    Però a me la multa per sosta in seconda fila l’hanno fatta…mentre questi rimangono impuniti…Che rabbia!

  10. Metropolitano

    @Fabion54
    I ragazzini da dove vengono secondo te ?

  11. MAQVEDA

    Ma hanno scippato pure le piante???!!!
    prima quei vasi non erano vuoti…

  12. Metropolitano

    Ormai la nostra speranza è rivolta verso il sindaco. Nel 2012 speriamo che salga alla guida uno che rimetta un pò a posto le cose, anche se non potrà di certo fare miracoli dopo parecchi anni che manca un governo in città.

  13. Pantera di Bellolampo

    Ma come è possibile vandalizzare un’area che si trova proprio davanti il Tribunale?! Con tanto di videocamere di sorveglianza, transito di forze dell’ordine (che cmq non possono essere abbandonare i loro punti di controllo)?! L’unica è certezza è che chi ha spaccato tutto doveva avere corna e cranio piuttosto duri…

  14. Faber

    @metropolitano, la zona è davvero video sorvegliata? questi video vengono registrati e VISIONATI SOPRATTUTTO? il comune o chi per loro ha le risorse [uomini mezzi tempo SOLDI ma soprattutto INTERESSE E VOGLIA] da impiegare in questa giusta operazione? I fatti sono due: la città ha tanti problemi e qusi nessuna persona disposta a occuparsi dei problemi della città, ma su questo fatto c’è speranza di cambiamento. il secondo è il vero virus da curare ed eliminare: EDUCARE IL CITTADINO AL RISPETTO PER SE STESSO E PER GLI ALTRI. la civiltà è un dono da regalare e insegnare!! e comunque è davvero un triste abituarsi a vedere un opera finita e pulita e dopo giorni sporcarsi e danneggiarsi sempre più.

  15. dominick

    ma di cosa vi lamentate? questa e’ Palermo…. ” Benvenuti a Palermo Citta’ Europea” come scrisse qualcuno tempo fa’ all’entrata dell’autostrada Palermo -Trapani, ma a quale citta’ si riferiva non si capiva, forse alla Palermo che si trova in America, ora dice giustamente Metropolitano la nostra speranza sara’ il nuovo sindaco, che verra’ eletto nel 2012…. si perche’ la colpa e’ soprattutto del sindaco, lui va in giro la notte per vandalizzare le piazzette e i giardini, cosi’ il giorno appresso li puo’ risistemare e godersi la gloria…. ma per favore!!! un’altro scrive che non sono i Palermitani a deturpare Palermo ma i ragazzini che in squadroni organizzati vengono dall’estero… ma finiamola, ma siete voi che non educate i vostri figli e poi vi lamentate, tirate loro le orecchie, insegnate come si vive ai vostri figli che forse qualcosa cambiera’ non lamentatevi sempre in fondo sono i vostri figli che distruggono tutto come le cavallette, sono peggio dei peggiori vandali e sono Palermitani di nascita e crescita…. educate i vostri figli !!!!!

  16. Metropolitano

    Il vero sindaco nuovo può anche destinare più fondi per la vigilanza ed i controlli da parte della polizia locale. Dipenderà chi salirà. Per il resto non mi faccio illusioni, ma palermo deve cambiare. Allo stato attuale delle cose, ogni comparazione di Palermo con ogni città europea ed italiana è superflua e priva di significato. Dopotutto se la situazione è questa è ciò che ormai ci meritiamo, no ?
    @Faber Secondo me è il contrario che il rispetto non è impartibile nel palermitano medio, perchè nelle città della stessa provincia c’è una certa cultura del rispetto ed un po di senso civico, per cui questo problema si può risolvere se Palermo si fa guidare dai paesi ed altri comuni della provincia stessa. Come mai ciò non accade ? Forse perchè non vogliono ammettere che Palermo è molto più provinciale dei paesi stessi che un poco se la sbrogliano da soli per cui non tollererebbero questo ulteriore smacco i palermitani-palermitani ? Ma è così, il primo passo è ammettere la propria superficialità ed incapacità in tutto per poter cambiare.

  17. Luca

    Scusate se mi ripeto: Palermo e’ senza futuro.
    Come dice qualcuno, si tratta di giovani vandali! Giovani appunto. Quelli validi scappano (dati alla mano, da Palermo ne sono andati via 29000 negli ultimi anni), per studiare o per lavorare, e i vandali restano.
    Palermo e’ dunque senza futuro.
    Cosa potra’ fare il nuovo sindaco? Videosorvegliare ogni centimetro della citta’? Ma per favore.

  18. xemet

    @MAQVEDA…scusa ma hanno scippato le assi delle panchine…voglio dire…le piante saranno state polverizzate gia’ al primo giorno!!!

    Mi sembra che ci sia un mix di problemi…e’ vero che l’educazione dei giovani praticamente non c’e’…e’ vero che probabilmente la sorveglianza non e’ adeguata alla situazione. ma e’ vero anche, e ne sono fermamente convinto, che e’ impossibile, come dice Luca, sorvegliare ogni panchina e ogni vaso della citta’, cosi’ come e’ impossibile mettere un cetino della carta accanto a ogni palermitano che cammina.
    redo sia sufficiente cominciare un po’ di repressione…non si beccheranno tutti i vandali, ma credo che gia’ dopo aver beccato i primi 10 gli altri comincerebbero a pensarci su due volte. Non credo che in citta’ come Londra i ragazzini siano piu’ educati e per questo non spacchino tutto quello che gli capita…credo che ci sia una repressione maggiore nei casi in cui e’ possibile.
    Palermo al momento e’ senza futuro, ma io sono fiducioso che questo non sia per sempre. Una citta’ millenaria vive momenti di splendore e momenti di degrado, per ora prevale il degrado ma non credo che lo splendore non possa tornare, semplicemente i tempi sono quelli, appunto, di una citta’ millenaria.

  19. Vispi

    Vi faccio notare anche le aiuole come sono ridotte:
    http://img843.imageshack.us/img843/8558/52564835.jpg

  20. Metropolitano

    A proposito, non confondiamo il provincialismo con il vandalismo e la delinquenza. Io mi riferivo al senso civico, legalità a parte. Comunque in effetti come dice Luca sono sempre i migliori quelli che se ne vanno. I peggiori seminano disordine e caos locale e non vanno via perchè si trovano a loro agio a fare ciò che vogliono per passatempo, per interessi personali, per scocciare il prossimo, per irriverenza,etc… .A Palermo sembra proprio che ormai regna la feccia, e nessuno nella più totale impotenza fa niente per migliorare le cose.

  21. thedoctor

    Scusate andate a controllare gli assi di legno che hanno collocato nel belvedere appena inaugurato alla cala… Già alcuni sono stati divelti… Non c’è pietà….

  22. Templare

    @ Metropolitano: tu dici: “Ormai la nostra speranza è rivolta verso il sindaco. Nel 2012 speriamo che salga alla guida uno che rimetta un pò a posto le cose, anche se non potrà di certo fare miracoli dopo parecchi anni che manca un governo in città.”

    Io ti riporto quanto visto ieri con i miei occhi. Andavo a piedi allo stadio (6 km fra andata e ritorno, ma sono fatto così) con mio figlio, quando fra la rotonda di via Martin Luther King e l’ingresso della Favorita lato Fiera vedo due cinquantini con a bordo conducenti e passeggeri senza casco che frenano di colpo e fanno inversione ad U, incuranti delle macchine dietro. Poi guardo avanti e vedo a venti metri un posto di blocco della Polizia di Stato, tre macchine ferme, quattro-cinque poliziotti con paletta, uno di questi prova ad inseguirli a piedi, gli altri fermi. Sai come finisce? Che si mettono a ridere tutti e cinque, senza che a nessuno venga in mente di salire su una volante ed inseguirli, senza che a nessuno venga in mente di usare la radio per segnalare cosa successo, mentre quello che rischia di passarsela brutta sono io che grido ad voce alta a mio figlio la mia indignazione per quanto visto e di come lo Stato ormai non esist più in questa città.

    Ora, se anche la Polizia, che non rappresenta il Comune, ma appunto lo Stato, accetta tranquillamente che quattro persone (ed erano tut’altro che ragazzini), eludano un posto di blocco ed i suoi uomini trovano la cosa pure comica, tu pensi che un nuovo Sindaco possa cambiare qualcosa in questa città che ormai sembra irrecuperabile?

    Se vogliamo prenderci in giro, facciamolo pure, ma qui da noi e non solo, servirebbe ben altro.

  23. The.Byfolk

    Sono cose che succedono!!

    Non disperatevi, non è il caso… Invece vorrei speriamo che il ripristino avenga subito.

    Chi se ne deve occupare? Il Comune o l’Apcoa che ha la gestione dell’opera?

  24. Metropolitano

    Beh ti dirò, oggi un motorino mi stava venendo addosso SULLE STRISCE, fermandosi a meno di un metro di distanza. Stiamo parlando di via Leonardo Da Vinci bassa, non di una strada di periferia. A quell’irresponsabile gli ho fatto cenno con le due dita nei miei occhi e gli dissi fissandolo in malo modo “ci vedi, imbecille ?”. Quello non disse niente e se ne andò. Scommetto la qualunque che se questi investono qualcuno se ne scappano indifferenti e la fanno franca! Di certe cose ormai ne sono assuefatto, per cui incredibilmente riesco già a sopportarle sia pur con molta fatica. Mancano i controlli da parte della polizia, ed è per questo che ho paura, non per me che sono abbastanza agile per schivare i colpi, ma per mia madre che finchè io abiterò lontano fino a Dicembre ogni tanto mi vengono gli incubi pensando a lei che vive in questo cesso di città, coi pericoli che incombono nelle strade giorno e notte ovunque, se va a fare la spesa e parcheggia la macchina dall’altro lato della strada da attraversare. Le darò le mie precise raccomandazioni in mia assenza prima che io lascio questa sperduta città per un bel po, anche se le ho già consigliato di venire con me. E’ comprensibile che lei non voglia venire perchè ai piedi dell’etna nord il clima è rigido e già da fine ottobre i cittadini si accendono i bracieri e le stufette.

  25. Faber

    Vi dirò la mia brevemente, il discorso tende a diventare lungo e complesso.. [personalmente credo poco nel discorso nuovo sindaco = nuova Palermo… forse nuovo sindaco + totale nuove persone che lavorano al comune & co. = una speranza per una nuova Palermo, parentesi politica a parte.]

    Non voglio vivere in una città fascio-futurista dove avremo un controllore per ogni cosa ad ogni metro. Voglio vivere in una città dove ogni persona conosce il rispetto per l’ambiente, la natura, gli esseri viventi e le loro opere; il rispetto per la propria città e la civiltà con tutto quel che comporta.

  26. aziz

    Purtroppo i filetti-porci-filomafiosi palermitani sono un gran numero e quindi difficili da educare se non con la repressione ,è dura da accettare ma sarebbe l’unico modo per velocizzare la risoluzione del problema che poi è il vero problema della citta’,con tutte le giustificazione storiche che si possono dare sulla nascita di questo male dalla cronica disoccupazione al sistema mafioso-clientelare ,e’ arrivato il momento di dire basta “NON SI PUO’PIU’ FARE”!!!!Il nuovo sindaco deve partire da questo,vorrei che il suo programma parlasse in primis di strade pulite,lotta all’abusivismo in tutte le sue forme,servizi di vigilanza efficenti,lotta vera alla mafia e poi di tutto il resto.Il vero cambiamento sarebbe diventare normali!!

  27. zavardino

    bravo aziz!

    glielo raccontano a pepé che col tribunale di fronte, sorvegliato 24 ore su 24 non se ne accorge nessuno, allora se uno piazza una bomba non se la squara nessuno fino alla deflagrazione???

    Sveglia Palermo! e basta!

  28. tasman sea

    scusate, le piante sono seccate i primi giorni, e non per colpa dei vandali, ma di un errore di progettazione.

Lascia un commento