PFP Imera, aggiornamento lavori

Spread the love

aggiornamento fotografico dal cantiere del Passante Ferroviario di via Imera. In fase di completamente i lavori di  copertura del tratto della vecchia galleria Re Federico precedentemente scoperto.

Si ringrazia Fabion54 per gli scatti.

 

Il tratto di galleria artificiale, precedentemente aperto per i lavori al canale Papireto, è adesso chiuso.

Futura rampa di accesso alla fermata?

Con visuale in direzione p.zza Indipendenza, la nuova galleria dispari (all’interno di essa la fermata) già chiusa.

Centralina di rilevamento degli spostamenti del sottosuolo.

Trincea della nuova galleria pari, attualmente in fase di scavo.Da notare il sottostante Cassero.

 

 

 Infine gli scavi per la galleria pari Imera-Lolli (foto Riccardo&Laura)

 

Visuale in direzione piazza Indipendenza.

L’incrocio fra la galleria dispari (sopra) e quella pari (sotto).

Entrambe le gallerie si andranno poi a ricongiungere a pari livello presso la stazione Orleans.

 

Post correlati

30 Thoughts to “PFP Imera, aggiornamento lavori”

  1. Fabion54

    Bellissime foto quelle di Riccardo & Laura, che unite alle mie fanno un ottimo articolo 🙂

  2. Neos

    Ottimo reportage!! I lavori viaggiano proprio spediti! Intanto quì a Tommaso Natale ieri hanno posizionate tutte le traversine fino al passaggio a livello che precede la stazione. Penso che per la posa dei binari si dovrà aspettare che finiscano la banchina in stazione quantomeno…. Comunque gli operai lavorano ogni giorno, ed hanno lavorato anche di notte nei mesi passati.

  3. Metropolitano

    Spettacolare. Grazie mille ai reporters ! 😀

  4. huge

    @Neos, le traversine sono state posate sul solettone creato nel tratto PL Crocetta-PL Marinella? Il che vorrebbe dire imminente attivazione della deviata per completare la trincea lato monte.

  5. riccardo e laura

    Ragazzi proprio ieri sono stato nei cantieri,e fidatevi e’ veramente molto bello come sta venendo tutto quanto,la futura fermata imera prende forma,i binari da notabartolo sono arrivati ad imera ed adesso vanno spediti verso orleans,presto le foto.Fabion mi devi dare il tuo numero di tel che ti devo parlare di una cosa,presto le foto ragazzi 😉

  6. Alessio.T

    @ riccardo e laura… è bello l’entusiasmo con cui scrivi i tuoi commenti! riesci sempre a rallegrarmi e mettermi ottimismo! 😉 non vedo l’ora che sia tutto ultimato! a proposito, sapresti dire che tipo di treni saranno usati? gli stessi di prima? sarebbe un gran peccato! e poi…….le gallerie che si stanno realizzando, potranno accogliere in futuro dei treni ad alta velocità? grazie anticipatamente per le risposte 🙂

  7. Neos

    @huge: si, esatto. Hanno montato le traversine sul solettone, ma ancora non hanno messo i binari. Siccome devono completare il solettone davanti la stazione penso che i binari li metteranno solo a quel punto. Non penso che aspetteranno di fare il solettone dopo, nel tratto che va verso sferracavallo, ci vorrebbe troppo tempo. Una volta posati i binari potranno lavorare sull’altro lato, così da non interrompere la linea.
    @Alessio.T: che io sappia i treni utilizzati saranno sempre gli stessi, in particolar modo il Minuetto. Anche se ci sembra metropolitana, sempre ferrovia è, ed in un articolo del 2009 ho letto che i treni utilizzati saranno gli stessi. Comunque, le traversine che stanno mettendo sono in cemento, il che consente di far viaggiare anche i treni ad alta velocità, cosa che per ora almeno non verrà fatta. Senza alimentare un dibattito sul ponte sullo stretto, penso che l’alta velocità in Sicilia avverrà solamente quando ci sarà un collegamento con l’Italia continentale…
    Ma per ora non lamentiamoci e godiamoci questi lavori! 😀

  8. Alessio.T

    Grazie mille….certo che avere il passante ferroviario nuovo e i treni antiquati sminuisce tutta l’opera! è come realizzare una bellissima ed enorme pista di formula 1 per poi vederci correre i go kart!

  9. Franco 1

    Alessio. T
    Non criticare i treni che saranno utilizzati sono i Minuetti che sono abbastanza moderni.

  10. Alessio.T

    non solo i minuetti……se tutti fossero minuetti allora ok! ma circolano anche treni davvero osceni, non solo per trasporto merci, ma anche pubblici!

  11. Metropolitano

    Minuetti Elettrici ovviamente ! Io non sono disposto a bermi la nafta delle automotrici antiquate Aln. Su questa linea potranno circolare anche Tartarughe e Caimani.

  12. le automotrici una volta messa in esercizio la linea Centrale-notarbartolo dovrebbero andare in pensione come si può pensare di fare passare in una galleria così lunga dei mezzi così inquinanti!!

  13. Giuseppe

    complimenti a tutti benissimo i lavori , speriamo per la metropolitana ,sopratutto demoliamo questi vecchi casolari presso la stazione notabartolo sono orrendi .spero che vada in porto il progetto del grattacielo della regione alla stazione notarbatolo ed i relativi intescambi forza palermo.

  14. Alessio.T

    ragazzi noto che c’è molta disinformazione! non è mai esistito un progetto di centro direzionale REGIONALE a notarbartolo….il progetto che tutti conosciamo è si un centro direzionale, ma da destinare ad altro, andate a leggere bene il progetto! io spero pure comunque nella sua realizzazione, oltre al centro regionale! scusate l’ OT, ma era una risposta a giuseppe…

    per quanto riguarda il passante e opere simili, secondo voi che probabilità ci sono che vengano anche realizzati anello ferroviario e metropolitana leggera? sono opere indispensabili per il completamento della rete di trasporti pubblici a palermo.

  15. lilibeo

    @giovanni75
    ricordiamo che dal passante ferroviario passano anche i treni da e per la provincia di Trapani (linea che dalla stazione di Cinisi-Terrasini in poi non è elettrificata), quindi i vecchi treni a diesel per arrivare a Palermo Centrale devono necessariamente passare da lì.

  16. non credo facciano una boiata simile al limite le automotrici diesel si fermeranno prima di entrare in galleria magari a notarbartolo, allora che facciamo ripristiniamo le locomotive a vapore..

  17. Pendolare_palermitano

    @giovanni75 non c’è solo la metropolitana i treni per trapani devono passare anche da orleans e devono partire da palermo centrale…. di norma vengono effettuati con minuetto diesel…e cmq definire le automotrici vecchiè è un esagerazione …..le automotrici che circolano in sicilia sono state prodotte a metà anni 80 e addirittura certune a metà anni 90!!!! mica nel medioevo…i problemi sono altri che ovviamente non è questo ne il luogo ne il momento adatto

  18. riccardo e laura

    Alessio T:Inanzitutto ti ringrazio per le belle parole,mi fa’ molto piacere che esprimo queste emozioni.Per quanto riguardano i treni,sappiamo che dovrebbero arrivare vetture nuove,ma a lavori finiti.C’è chi mi aveva accennato,come risposi tempo fa’ che verranno usati treni tipo metropolitano,c’è chi invece mi diceva altri tipi.Quello che io so’,e che questi treni nn vanno bene per un servizio metro’,troppo lenti nelle ripartenze,e poi io sapevo,come ho sempre detto, (avevano sentito tempo fa’),che trenitalia voleva usare vetture metropolitane,ma che avevano sentito solamente,la certezza almeno perora nn te la potra’ dare nessuno fino a quando la regione si decidera’ a far sapere qualcosa 😉

  19. Pendolare_palermitano

    @riccardo & laura se non avviene la firma del contratto di servizio non si possono comprare nuovi treni minuetto e nemmeno si può tornare al biglietto integrato amat-trenitalia….tutto dipende da lombardo che ancora non da segnali per cui accontentiamoci di quello che abbiamo…alla fine l’importante che ci sono i collegamenti perchè per adesso a palermo è impossibile muoversi con gli amat

  20. Metropolitano

    Ragazzi, quando il raddoppio del passante sarà completato, Lombardo se ne sarà già andato in quel posto da un be pezzo. Dobbiamo contare sul buon auspicio del nuovo fuuro presidente (che io non voterò chiunque sia, ormai ho un odio mortale per le elezioni regionali).

  21. Pendolare_palermitano

    @metropolitano…speriamo che non abbia qualche ditta di autobus propria

  22. pendoalre nn penso che tu sia aggiornato sulle nuove normative antinquinamento e di conseguenza sul fatto che le Aln 663 e 668 verranno alienate, proprio in occasione del varo della nuova linea metropolitana.

  23. Pendolare_palermitano

    @giovanni75….tu non sai chi sono io le 668 e 663 le vedremo ancora per un bel pò per toglierle bisognerebbe avere materiale sostitutivo cioè minuetti diesel ma ogni minuetto costa 7 milioni di euro e senza contratto di servizio tutto questo c’è lo sogniamo tra l’altro andranno in pensione solo quando verrà elettrificata tutta la linea io so che dopo la conclusione dei lavori di tutto il passante (2015) verrà elettrifficato il tratto tra cinisi e alcamo

  24. Non vi è progetto di elettrificazione della linea per Trapani al momento, è già tanto se non la cancellano del tutto…

  25. Pendolare_palermitano

    @paco ti sbagli è una voce che gira da un bel pò e ne ho avuto conferma da mio padre che si ipotizzava questa idea ma solo a lavori del passate ultimati

  26. Italferr sostiene che non hanno alcun interesse a fare lavori su quella tratta. Dovrebbe essere la provincia ad interessarsi.

  27. renard

    Pare che il contratto di servizio stia arrivando!!!

    http://www.trasporti-oggi.it/archives/00042168.html

  28. Pendolare_palermitano

    alleluia

Lascia un commento