Mai più auto in doppia fila: arriva la tecnologia dello street control

Spread the love

Ne avevamo annunciato la gara d’appalto lo scorso Aprile  ed oggi apprendiamo dal GDS che da fine ottobre l’incubo doppia fila a Palermo potrebbe essere meno “incubo”. Dopo tre anni di sollecitazioni su questo blog, finalmente la municipale si è decisa ad usufruire della tecnologia come supporto alle operazioni di controllo su strada. Saranno infatti adottati quattro dispositivi di bordo per il rilevamento automatico delle auto in doppia fila, alle quali verrà immediatamente assegnata una contravvenzione. Sarà inoltre possibile capire all’istante se un’auto sia stata rubata. Ecco il dettaglio:

Palermo, in arrivo le telecamere per combattere la “doppia fila”
I controlli con i mezzi tecnologico scatteranno ad ottobre. La gara è stata già aggiudicata e nel giro di un mese i vigili urbani potranno contare su quattro veri e propri computer di bordo


di GIUSEPPE CADILI
PALERMO. Alla fine di ottobre scatterà il controllo con le telecamere contro la sosta selvaggia. La gara è stata già aggiudicata e nel giro di un mese i vigili urbani potranno contare su quattro veri e propri computer di bordo che rileveranno le macchine posteggiate in doppia e tripla fila. A darne notizia è Luigi Galatioto, dirigente del servizio Affari generali del comando di via Dogali. «In questo momento si sta procedendo alla verifica dei requisiti da parte dell’azienda che si è aggiudicata l’appalto, dopodichè arriveranno telecamere. Saranno quattro e saranno utilizzate subito dopo un breve periodo di formazione da parte dei nostri agenti. Le telecamere non solo serviranno a rilevare le multe delle macchine posteggiate irregolarmente, ma dal numero di targa saremo in grado di individuare immediatamente se si tratta di un veicolo rubato».
Quello della lotta alla sosta selvaggia è uno degli obiettivi prioritari dello stesso comandante Serafino Di Peri perchè spesso le auto posteggiate in doppia fila riducono le strade a veri e propri budelli creando notevoli intralci alla circolazione. L’anno scorso per le auto in doppia fila sono state elevate oltre 12.500 contravvenzioni, per ognuna delle quali è prevista una sanzione di circa 40 euro.
Con l’utilizzo delle telecamere la lotta alla sosta selvaggia sarà ulteriormente incrementata e c’è da giurare che le multe fioccheranno.

 

Post correlati

32 Thoughts to “Mai più auto in doppia fila: arriva la tecnologia dello street control”

  1. Metropolitano

    Speriamo che i vigili ne facciano buon uso, invece di usarlo per giocarci come passatempo o per fare filmati youtube.

  2. caudino

    X carità, io sono il primo ad essere intollerante alle auto in doppia fila, il clacson usato in modo spropositato (anche se noto che nessuno se nè lamenta mai).. cmq il discorso è un altro. Che se ci sono macchine parcheggiate in seconda fila è perchè non c’è parcheggio nella prima, e tantomeno nel raggio di 5km!

    Lo so, ora uscirà il tipo che dirà ma perchè non vai a piedi?! Beh ci vado spesso perchè guidare a Palermo per me equivale a farmi venire un esaurimento con tanto di mal di testa. Ma a volte mi tocca per forza usare l’auto e trovare parcheggio e come fare un terno al lotto.

    Secondo me x abolire i parcheggiatori abusivi bisognerebbe mettere il parchiemtro, x abolire le auto in doppia fila bisognerebbe prevedere dei parcheggi, Per abolire il traffico bisognerebbe fare delle rotonde… e via dicendo!

    Invece a Palermo come sempre si fanno le cose all’incontrario… tipo le zone pedonali che molti vorrebbero. Prima chiudiamo il mondo al traffico e poi tra qualche anno prevediamo trasporti pubblici o metrò che sia…

    (non mi faccio una risata x il rispetto che ho di questo sito che trovo fondamentale per il dibattito sulle questioni della città!)

  3. Otto Mohr

    @caudino
    Scusa ma tu ci sei passato mai da Corso Finocchiaro Aprile negli ultimi 3 anni? Spesso si giustifica il parcheggiare in doppia fila per la mancanza di parcheggio…scusate ma questa è una cavolata unica. Per andare in Corso Finocchiaro Aprile, come TUTTI sanno, è possibile lasciare la macchina nel parcheggio sotterraneo nuovo nuovo che esiste a due passi. Ma allora perchè si continua a parcheggiare in doppia fila? Per mancanza di parcheggio? No, soltanto per vastatasaggine e certezza di rimanere impuniti…
    Scusa caudino, se ho utilizzato questi toni che senza dubbio non sono rivolti a te ma a questo modo di pensare…

  4. Alessio.T

    non ho capito se è il costo delle telecamere o l’appalto ad essere costato 1 milione! qui qualcuno ci mangia su! comunque sono assolutamente utili ed efficaci!

  5. rujari81

    La mancanza di disponibilità al parcheggio nelle immediate vicinanze del luogo cui recarsi non giustifica nella maniera più assoluta il parcheggiare in doppia-tripla-quadrupla fila..una cosa che Ho imparato in 12 anni di patente e jungla palermitana è che se ti sposti,anche di un bel po,dal luogo di attrazione cui recarsi,il posto auto Lo trovi e sicuramente senza estortore abusivo..due passi a piedi male non fanno..é una questione di mentalità..ragazzi se ci ragionate su,il 60% dei rallentamenti ed ingorghi é dovuto proprio ai restringimenti della strada causa doppia fila.proprio ieri ne Ho avuto diversi esempi:via papireto,via Nicolò turrisi,via sammartino..e potrei continuare.

  6. tanzyn

    Ma finora tutti i vigili che passavano per le strade vedendo le auto in doppia fila perchè non facevano niente?

    Va bene che la tecnologia aiuta, ma non è che con queste telecamere come per magia le strade delle città saranno più libere. Se nessuno si impegna a usarele sempre e bene, sono soldi spesi inutilmente (e qualcuno, come dice Alessio, ci mangia su!)

  7. rujari81

    Ad onor del vero cmq ieri in via sammartino c’erano parecchi vigili che elevavano multe.ciò nonostante le auto a poca distanza da loro continuavano a fermarsi in doppiafila incuranti della presenza della municipale.

  8. vincenzo

    Altro esempio. In viale Regione, lato monte, tra lo svincolo di viale Lazio e piazza Einstein, c’è un Tabacchi (ex Big Foot o ancora tale). Qui si trovano regolarmente auto in TRIPLA fila anche se, subito dopo via UR 15 e poco prima del tabacchi i marciapiedi sono letteralmnete vuoti!!!!! Perchè?

  9. Se al posto di 4 telecamere si mettessero 4 vigili o anche di più in diverse vie, si farebbero le stesse multe e verrebbe a costare sicuramente meno di 1 milione!!
    Naturalmente i vigili dovrebbero fare le multe immediatamente e non col fischietto fare spostare le macchine altrimenti il problema non si risolverò mai!! Se cominciassero a FARE le multe al posto di avvertire, il cittadino dopo qualche multa lo capirebbe e non si metterebbe più in doppia fila!!
    E smettiamola di dire che il problema è solo che a Palermo non ci sono posteggi! é vero si che in alcune zone durante certi orari trovare posto è un’impresa, ma molte volte basta spostarsi di 500 metri 1 km (10 minuti al massimo di passeggiata) e il posto si trova!
    Il problema sta nella mentalità del palermitano che non vuole saperne niente di camminare e nemmeno di pagare le strisce blu, infatti molto spesso si vedono macchine posteggiate in doppia fila anche con i posti liberi perchè così non devono pagare le strisce oppure macchine posteggiate in curva sulle strisce pedonali o davanti ai cassonetti, tanto multe non ne arrivano!! é 10 volte più probabile prendere una multa perché non si pagano le strisce rispetto ad una macchina posteggiata in curva, in doppia fila o sopra le strisce.

  10. @vincenzo perché “mi comu fai, p’un minutu è!”

  11. Domandina ma ciò avvera solo nelle vie principali o anche il quelle periferiche???

  12. pinowolf

    Quoto rujari81

    @Tancredi e secondo te “4 vigili” che girano per le strade a fare multe sono più efficaci di 4 dispositivi ultratecnologici che in automatico rilevano infrazioni e spediscono direttamente le multe ed inoltre sono in grado di riconoscere veicoli rubati?

    Inoltre, come dice vincenzo, anche in presenza di posteggi le auto si fermano comunque a membro di segugio (vedi fruttivendolo&co di viale campania) quindi la sosta selvaggia non è mai giustificabile.

  13. daniele82

    ragazzi…..bellissima idea questa, ma funziona solo se i vigili girano per la città! abito nei pressi di Corso Calatafimi e sinceramente sono 7 km di sofferenza continua…ma io dico, solo in quella zona i vigili in una settimana farebbero 12.500 contravvenzioni, no come dicono loro in un anno, quindi finiamola, questo progetto finirà nell’immondizia come tante altre cose ed il bello è che si è speso 1 milione di euro invece che assumere 69 vigili ([1milione/1200€ di stipendio al mese]/12mesi) e spargerli nelle zone più congestionate della città!

  14. @daniele82, fosse come dici tu sarebbe troppo facile…e i contributi previdenziali?Gli straordinari?Indennità varie? Mica è così semplice.
    E comunque chi è che ha sparato la cifra sul costo di 1milione di euro????
    Ma informarvi no?
    Per vostra conoscenza, la base d’asta dell’appalto era di 40.000euro soggetta a ribasso!Asinacci 😀

  15. giuseppe77

    e le tredicesime?? non si calcolano? 😀

  16. Alessio.T

    Giuseppe 77 i vigili guadagnano una miseria, il loro stipendio non riesce a campare una famiglia…vuoi calargli pure la tredicesima? che già di suo fa ridere? Smettiamola di essere egoisti e pensiamo al fatto che siamo tutti esseri umani! ripeto non prendetevela con i lavoratori in generale, il problema sta su chi comanda!

  17. Orazio

    Mi risulta difficile immaginare un loro proficuo uso, vedremo.

  18. marcone83

    alessio t… se i vigili facessero il loro lavoro la viabilità sarebbe migliore!!!! vedi i vari vigili che parcheggiano in 2 e 3 fila e vanno a prendere il caffè o chiaccherano tra di loro!!! non fanno un cavolo!!! quando passano non fanno multa perchè loro stanno facendo altro e non possono uscire il libretto delle contravvenzioni, c’è un incrocio intasato? fischiano senza fare multe e fanno spostare le macchine, ma il palermitano furbo fa il giro dell’isolato e rimette l’auto proprio nello stesso posto tanto già i vigili sono passati! insomma… il pesce puzza dalla testa e qui a palermo la testa ha un odore nauseabondo!!

  19. Luca

    Nn siamo pessimisti!
    Piuttosto affinche’ la cosa funzioni bene e’ necessario che le multe siano REALMENTE notificate.
    Non servono mille vigili, bastano pattuglie che girino.
    E a chi parla di stipendi da miseria, direi:
    1) Nessuno ti obbliga a fare il vigile;
    2) Diamo incentivi sulla base del numero di multe: 100 multe 5%, 300 multe 20% e cosi via…

    Spero che eventuali ricorsi da parte dei trasgressori NON siano accolti!
    Sono curioso circa la reazione dei negozianti…

  20. loggico

    salve
    spero che il numero dei verbali sia errato perche se cosi è vorrei capire di cosa si occupano circa duemila persone che lavorano per la polizia municipale di palermo.. mille verbali al mese non credo si facciano manco a siena o a crotone eppure il numero di vigili è notevolmente inferiore.. che ben venga questo sistema che prevede in automatico la notifica dei verbali entro 90 giorni.. ma durerà? io penso proprio di no.. e tutti queii vigili che sono abituati a parcare l’auto in doppia fila dovranno pagare il verbale? no no… entro due mesi si rompe tutto vedrete.. oppure.. oppure ci sarà la possibilita di manomettere questo sistema in modo che certe targhe siano.. esenti..

  21. Alessio.T

    marcone 83…..se un operaio fa male il suo lavoro e il suo capo non dice/fa nulla, di chi è la colpa? io non sto difendendo nessuno…dico le cose per come stanno! fate offese gratuite, state dicendo che tutte le persone impiegate nel corpo di polizia municipale (persone con una dignità ed una famiglia) sono persone indegne, sarà una coincidenza?oppure la colpa è di chi sta sopra? se il cittadino non viene punito, questo non capisce di aver sbagliato, se il vigile che non svolge al 100% il suo lavoro non viene punito, questo continuerà imperterrito…..giustificate l’inciviltà della gente dando la colpa ai vigili, come mai non giustificate i vigili dando la colpa a chi li comanda? la catena è questa, e voi date la colpa solo all’anello centrale!

  22. giuseppe77

    la tecnologia deve essere considerata un supporto per migliorare il lavoro…ben venga…ma stiam oattenti che lo street control non sostituisce la polizia municipale, gl iagenti devono essere inflessibili, tolleranza zero (e purtroppo a Palermo la tolleranza è leggermente superiore al 1000)

  23. giuseppe77

    òAlessio.T, i vigili non prendono uno stipendio da fame, ma uno stipendio medio

  24. pepposki

    Ottima iniziativa ma che non partirà mai……quei politici merdosi si renderanno conto che più multe fai meno ti votano.

  25. Alessio.T

    @giuseppe 77 non ho detto stipendio da fame,,,ho detto che non ci possono campare una famiglia di 4 persone (è necessario un secondo stipendio o la moglie che lavora, fidati).

  26. Freddie

    Ragazzi scordatevi i vigili che girano la città e fanno le multe all’antica…in genere lo fanno solo se arriva l’input dalla centrale, altrimenti fingono di non vedere e tirano dritto. Questo perchè hanno paura della reazione del multato o comunque gli scoccia doverci dibattere. Per questo ritengo che l’uso della tecnologia sia lo strumento perfetto: ti consente di fare multe senza farne rendere conto all’automobilista e puoi farne parecchie al minuto. Quello che mi chiedo è perchè debbano utilizzare solo queste telecamere, limitando a 4 il numero di auto dedicate allo scopo. Visto che si è deciso di usufruire della tecnologia, non si può dotare ogni singola pattuglia di una semplie fotocamera ad alta risoluzione anzichè queste costosissime telecamere? la differenza qual’è? queste trasmettono in tempo reale le foto alla centrale mentre quelle tradizionali le memorizzano sulla memory card, embè? a fine turno il vigile porta la propria memory card al collega che scaricherà le foto sul “cervellone”.

  27. salvu85

    @Freddie
    la tua deduzione è giusta qual’ora non ci siano dubbi sull’integrità della persona…ti posso assicurare che chi ha i “santi in paradiso” raramente si vede recapitare multe (mai!) e quindi andremmo incontro ai soliti magheggi di quelli che farebbero sparire dalle memory card video e di conseguenza le multe di parenti e amici…è molto meglio la segnalazione diretta alla centrale operativa

  28. Alessio.T

    invece FREDDIE ha proprio colto nel segno! bravo! per il discorso telecamera o fotocamera, bhè sicuramente la telecamera è migliore, ma tutte le altre auto potrebbero comunque essere dotate di fotocamera.

  29. Metropolitano

    Spero di avere questa soddisfazione nel vedere un po d’ordine e nel piacere di veder soffrire i poveri panormosauri non appena si accorgono a spese loro che c’è un sistema “segreto” per fare delle multe. Fa un po ridere (e molto rodere) la scenetta in cui arrivano i vigili, fischiano, poi alcune auto siano spostate, mentre i commercianti avvisano i clienti (quasi fossero parenti stretti) come da abitudine quotidiana che sono arrivati i vigili a multare le loro auto, così poi le spostano ed appena i vigili se ne vanno torna tutto come prima: auto in doppia fila o in divieto di fermata (esempio eclatante di fronte ad Optissimo in via Campolo/Lolli). Voglio che questo sistema dello Street Control debutti al più presto quì come a Bari e che sia sfruttato regolarmente, ma comunque neanche su ciò vorrei illudermi. I risultati si vedranno.

  30. MarcoC

    A me sembra superfluo, basterebbe avere vigili onesti e ligi al dovere. Chiunque di noi fa un giro a Palermo vede centinaia anzi migliaia di macchine in doppia fila e nessun vigile, io stesso se avessi il libretto delle contravvenzioni ne potrei fare non meno di 50 al giorno senza troppa fatica.
    Il problema sono i vigili che non fanno il loro mestiere!!
    Una volta parlando con un dirigente dei vigili sul traffico selvaggio mi ha detto che è chi è troppo ligio al dovere dopo un pò riceve un “suggerimento” dall’alto per essere più morbido.
    Perciò cosa può cambiare se a queste persone al posto del libretto delle contravvenzioni gli metti in mano uno strumento elettronico?
    Inoltre secondo il mio personalissimo parere è più giusto essere multati da una persona in carne ed ossa che da un congegno elettronico.. ma non voglio essere disfattista ormai i soldi sono stati spesi vediamo che ne sarà, speriamo bene.

  31. lorenzo80

    Per il palermitano ci vuole un sistema automatico per le multe. Come questo. Il prossimo passo sono gli autovelox fissi in tutte le vie della città, in particolare viale Regione Siciliana. Poi delle belle fotocellule in TUTTE le corsie d’emergenza. Corri? Passi in corsia d’emergenza? Foto, segnalazione a un centro automatizzato, stampa ed invio. Senza alcun intervento umano. L’unica pena l’avrò per quel povero giudice di pace che si vedrà arrivare ricorsi con le scuse più fantasiose.

Lascia un commento