Mobilità e infrastrutture: “Che programmi hai?” Decidi tu cosa chiedere ai candidati sindaco 2012

Spread the love

Rimettiamo in cima questo articolo per coloro che ancora non si sono espressi in merito e per continuare il dibattito.

La prossima primavera, quella del 2012, ci vedrà fortemente coinvolti nelle elezioni amministrative, dove sceglieremo il nuovo sindaco e la relativa squadra di governo di Palermo.

Durante le ultime elezioni, MobilitaPalermo non esisteva ancora.

I candidati a sindaco proposero a ruota libera tutti i loro programmi, così come demagogia ricorrente vuole. Microfono aperto e discorso libero. Tanti bei propositi quasi tutti disattesi. Non ci interessa.

Oggi il contesto sociale è differente. Grazie a siti come questo (e come altri) la realtà dei fatti circola molto più velocemente, generando maggiore consapevolezza nella cittadinanza. Oggi MP, grazie al contributo di tutti (staff, collaboratori e utenti) ha acquisito credibilità in materia, divenendo punto di riferimento settoriale per cittadini e addetti ai lavori.

L’input ricevuto da molti di voi ci spinge a fare un passo in più.

Sfruttiamo il nostro “sapere” e la nostra coscienza civica per interpellare coloro che si candidano a governare questa città per i prossimi anni su tematiche scelte da noi. Vediamo come intendono affrontare determinati problemi che la città avverte. E’ importante saperlo ora, per giudicare la bontà e la fattibilità delle soluzioni. Non ci interessano i nomi e i partiti, solo i programmi.

Non dopo, quando è troppo facile ricorrere a eredità politiche disastrose e impedimenti dell’ultim’ora.

L’obiettivo è porre gli stessi 10 quesiti ai candidati sindaco delle prossime amministrative per ascoltarne e confrontarne le risposte. Un impegno verbale da verificare durante il mandato del futuro sindaco di Palermo.

Vogliamo scegliere insieme a voi le questioni, ovviamente inerenti quelle di questo sito. Scrivetele qui di seguito. Considerate che in 10 domande dovremo riuscire a racchiudere tutti gli argomenti principali inerenti infrastrutture, mobilità etc.

Aguzzate la mente e buona scrittura.

Post correlati

66 Thoughts to “Mobilità e infrastrutture: “Che programmi hai?” Decidi tu cosa chiedere ai candidati sindaco 2012”

  1. Metropolitano

    Buon Ferragosto a Tutti.
    Allora, le mie dieci domande per il futuro sindaco sono:

    – Attivazione anello telematico e linee FastWeb a 100 Mbps UL e DL (F. Ottiche)
    – Ricongiungimento rete tranviaria cittadina passante per il centro città
    – Biglietto Unico Servizi di trasporto urbano (tram/metro/bus)
    – Manutenzione piste ciclabili
    – Eliminazione di tutti i semafori pedonali sulla circonvallazione o tangenziale
    – Riservare delle risorse per altri cavalcavia pedonali e ripresa lavori rescissi
    – WiFi internet free
    – Collettore Fognario Sud-Orientale (da completare)
    – Qualche lavoretto al Centro Storico
    – Non sprecare denaro per ex municipalizzate, ma ove possibile accorpare gli enti

    Ci sarebbe pure la metro leggera automatica e la nuova tangenziale, ma sicuramente per la prima non basteranno cinque anni di Giunta per realizzarla, mentre per la seconda devono intervenire Provincia ed ANAS e non il comune. Per me basta così.

  2. SalParadise

    Le mie dieci domande sono:

    1) come intende migliorare la fruibilità urbana della città, a partire dallo stato in cui versano strade e marciapiedi?
    2) che progetti ha ha per il verde pubblico? è prevista la creazione di giardini e ville comunali nei quartieri che ne sono sprovvisti a cominciare dalle zone di espansione anni 70-80 (Viale Strasburgo, Viale Leonardo Da Vinci alta, Via Oreto Nuova) in cui risiede una buona fetta della popolazione cittadina?
    3) Cosa pensa di fare per il centro storico? è previsto l’esproprio degli edifici pericolanti per poi eventualmente ristrutturarli e rivenderli a prezzi di mercato (in modo da riqualificare la zona e al contempo far arrivare soldi nelle casse del comune)?
    4) Cosa pensa di fare in materia sicurezza e rispetto delle regole? Pensa che userà il pugno duro contro posteggiatori abusivi, macchine posteggiate in doppia/tripla fila ecc?
    5) Come pensa di risolvere il problema dell’ineguatezza del trasporto pubblico a Palermo a cominciare da quello su gomma gestito dall’Amat? Non è infatti importante costruire solo grandi infrastrutture ma soprattutto gestirle al meglio cosa che attualmente non si può dire del trasporto pubblico. Realizzerà la Metropolitana leggera automatica?
    6)Che progetti ha per il disinquinamento ed il risamento della costa a cominciare dall’immenso lungomare a Sud dell’Oreto? Ha intenzione di rendere Palermo davvero una città di mare in cui la popolazione può uscire dalle proprie abitazioni e recarsi al mare che ha davanti casa senza dover fare decine di chilometri per raggiungere Mondello, Aspra o Capaci?
    7)Che progetti ha per la risistemazione della circonvallazione di Palermo? Verranno realizzati i ponti di Perrault? Quando verrà realizzato il sottopasso Perpignano? é prevista la crezione di un sottopasso con relativa rotonda in corrispondenza dell’incrocio tra via Oreto e la Circonvallazione?
    8)Che intenzioni ha riguardo ai precari? Riaffiderà a dipendenti comunali la gestione di servizi tipo la Piscina Comunale e simili?
    9) Come pensa di risolvere il problema rifiuti a Palermo?
    10)Istituirà dei fondi da dare ai privati per la risistemazione degli edifici antichi della città (antecedenti la seconda guerra mondiale) anche fuori dal perimetro del centro storico in modo da riqualificare diverse zone oggi un pò abbandonate?

  3. malignetto

    – biglietto unico per i trasporti (bus-metro-tram)
    – manutenzione delle piste ciclabili
    – eliminazione dei semafori V.le Regione
    – Internet WiFi gratis (WIRED ITALIA docet)
    – lotta ai posteggiatori abusivi
    – lotta alla sosta selvaggia e all’abusivismo degli ambulanti
    – maggiore presenza in strada della Polizia Municipale (e maggiore dedizione al lavoro)
    – migliore gestione del verde pubblico esistente, creazione di ulteriori spazi
    – Pulizia della città/programma serio di raccolta differenziata

  4. marco7

    salve a tutti,
    a parte i punti sopraelencati dagli altri utenti, ne vorrei aggiugere altri pure molto importanti:
    Palermo è una città con pochissime attività sociali; allora chiedo alla nuova organizzazione come vorrà organizzare questo punto. Se posso dare un aiuto, il comune prima sovvenzionava l’assistenza domicialiare oncologica pediatrica adesso non più e si fa solo come volontariato. In piu’ vorrei che la nuova giunta stendesse gli abbonamenti amat gratuiti a tutti gli invalidi al 100% (come si faceva prima) e non a secondo del reditto. vorrei puntualizzare che se uno è invalido al 100% ha difficoltà a guidare la macchina, di conseguenza ha bisogno di spostarsi quasi per forza con i mezzi… anche se è stipendiato rimane sempre invalido al 100%. Chiedo alla giunta cosa intende fare su questo

  5. brian85

    Eccole:

    1. come intende risolvere il problema della pulizia a Palermo (cassonetti, strade, raccolta differenziata, termovalorizzatore, pulizia COSTANTE)
    2. come valorizzerà le aree strettamente correlate al turismo (centro storico, waterfront, gran parte del’area urbana)
    3. cosa si farà per contrastare il fenomeno del pizzo che blocca qualsiasi attività lavorativa e imprenditoriale
    4. cosa si farà per contrastare il fenomeno dei posteggiatori (pizzo in piccolo)
    5. se migliorerà il nostro sistema sanitario ad oggi totalmente INDECENTE (ospedali, USL, pronti soccorsi)
    6. misure di prevenzione per la micro/macro criminalità
    7. cosa verrà fatto per migliorare il sistema di trasporto pubblico/viario/ferroviario a Palermo (metro, tram, passante, implementazione mezzi pubblici, nuove strade, sistemazione del porto, aeroporto e delle autostrade, adeguamento del viale regione con sottopasso perpignano, sovrappassi pedonali e ponte corleone)
    8. Se verranno sistemati tutti i precari e sarà fatta qualcosa per la formazione e occupazione di tutti i giovani (e non) disoccupati
    9. se verrà resa più vivibile questa città (con parchi, aree verdi, piste ciclabili, zone pedonali, nuovi parcheggi, luoghi di ritrovo, iniziative sociali e di intrattenimento)
    10. SE SI ABBASSERANNO LO STIPENDIO E LICENZIERANNO TUTTI I NULLAFACENTI.

  6. sicano75

    Ecco le mie dieci domande.

    1) Se il progetto waterfront Palermitano verrà perseguito seriamente nel medio breve periodo o subirà rallentamenti o peggio verrà accantonato
    2) Se i soldi messi a disposizione da Roma per la nostra città verranno divorati da comune, ars, regione e provincia come sempre avvenuto da quando esiste la politica in sicilia oppure no
    3) se verrà fatto qualcosa di concreto per risvegliare la moribonda economia di una città al collasso,altresì salvaguardando e tenendoci stretti i giovani cervelli palermitani in modo che gli stessi possano andare fieri del luogo natio.
    4) se il centro storico verrà valorizzato come merita continuando o iniziando a restaurare monumenti, palazzi e piazze d’inestimabile valore
    5) se le periferie, con relative masse di popolazione a rischio di degrado estremo verranno aiutate, innanzitutto stanziando per le scuole le somme necessarie per assicurare lezioni in aule sicure, svolte preferibilmente da un corpo insegnanti scelto, capace di compenetrare dall’interno realtà difficili entro le quali si creano i presupposti della malavita.
    6) se verrà messo un freno allo sterile assistenzialismo che invece di aiutare affossa sempre di più la realtà palermitana. Basta Pip ed Lsu, che non sono altro che pseudo soluzione volte a mettere una pezza al problema disoccupazione. A tal proposito vedi punto 3, dove indico il risveglio dell’economia, evidentemente da estendere non solo alla figura dell’ingegnere o dell’architetto, ma anche a quello del muratore e del carpentiere.
    7) se i progetti tram, metro e anello ferroviario saranno portati a termine, migliorando definitivamente il problema spostamenti a Palermo
    8) se verrà incentivato il settore turistico che, grazie alle migliaia di visitatori che scendono settimanalmente dalle navi da crociera, potrebbe davvero rappresentare la chiave di volta per far diventare Palermo addirittura, e senza esagerazione alcuna, una città ricca.
    9) se ci si impegnerà (pura utopia, ci vorrebbe una giunta composta da gente illuminata…chiedo troppo!), a partire dalle stanze di palazzo delle aquile, a porre un freno al clientelismo, base assoluta di ogni male sociale; a Palemo come nel mondo intero.
    10) Se monte Pellegrino, il Parco della Favorita e la valle dell’Oreto, saranno dotati di tutte quelle infrastrutture (funivia per il primo, miglioramento dei percorsi ed eliminazione del fenomeno prostituzione per il secondo, creazione di un parco che sarebbe da sogno per il terzo) volte a renderli tre perle verdi dal valore turistico inestimabile.

    Buon Lavoro.

  7. sicano75

    N.b. Ho solo dimenticato, ma non per questo considero meno importanti problemi quali: Rifiuti in città; miglioramento progressivo viabilità di Viale regione siciliana Ponti Perrault compresi; creazione della tangenziale esterna; incentivazione del movimento culturale di una città che per patrimonio artistico ha pochi rivali al mondo; rivalutazione delle infrastrutture sportive (ricostruzione del palazzetto dello sport in primis), migliore manutenzione della piscina comunale, e infine dare l’ok a Zamparini per la costruzione del nuovo stadio se per il 2012 non dovesse essere stata posta ancora la prima pietra.

  8. Un piccolo invito a tutti per ottimizzare la selezione delle domande:

    scrivete domande quanto più mirate e non generiche (come ad es. cosa intende fare per il waterfront?) in modo da non ricadere nelle solite risposte con buoni propositi ma senza un’idea concreta al suo interno.

    Intanto ne inserisco anche una io:

    – che politica intende intraprendere per i sottopassi di viale Regione Siciliana? Una politica di dismissione o di rivalorizzazione? In caso di rivalorizzazione, a chi pensa di affidarli e con quale fondi pensa di mantenerli, sia a livello strutturale che logistico (materiali, addobbi, personale)?

  9. Calò

    1. Come ritiene che si possa migliorare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti?
    2. Lei ritiene che le società partecipate e il comune di Palermo abbiano troppi dipendenti? In tal caso cosa intende fare?
    3. Come riqualificherebbe il centro storico?
    4. Come intende risolvere i problemi occupazionali di Palermo?
    5. Come intende riqualificare il lungomare?
    6. Come intende riqualificare i quartieri periferici come Brancaccio, Zen, Guadagna, Falsomiele, Cep e altri?
    7. Cosa intende fare per aumentare i flussi turistici su Palermo?
    8. Cosa intende fare per Viale Regione Siciliana?
    9. Come crede di poter gestire l’inciviltà degli automobilisti palermitani?
    10. Ha intenzione di creare isole pedonali in centro e non solo?
    11.Cosa ha in programma di fare per il Fiume Oreto?
    12. Cosa ha intenzione di fare per la costa Che va dal porticciolo di Romagnolo ad Acqua dei Corsari?
    13. Lei crede che piste ciclabili e Bike sharing possano funzionare in una città come Palermo?
    14. Lei intende puntare sulla realizzazione di altre linee tranviarie o ritiene che questa opera sia inutile e dannosa per la mobilità cittadina?
    15. Cosa intende fare per migliorare il collegamento tra le autostrade e il porto?
    16. Come intende integrare porto e tessuto urbano?
    17. Cosa intende fare per attirare investimenti a Palermo?
    18. Reintegrerà il biglietto unico per i trasporti pubblici a Palermo?
    19. Come intende gestire la situazione degli impianti sportivi?
    20. Lei cederebbe le azioni di Gesap(aeroporto di Palermo)?
    21. Come gestirebbe la polizia municipale?

  10. Michele79

    1. come ha intenzione di risolvere il problema Abitativo a Palermo, individuera’ nuove zone per costruire delle nuove aree residenziali o intendera ristrutturare o modificare le aree già urbanizzate?
    2. Come intede reperire i fondi per edificare e/o ristrutture le nuove aree residenziali
    3. Farà un operazione trasparenza dei conti pubblici del comue? se è si entro quanto tempo?
    4. Intende riorganizzare i dipendenti secondo un metodo meritocratico, cioè facendo valutare agli utenti ed ai superiori i dipendenti, e se questi dipendenti risultassero inadeguati quale sarebbe la soluzione proposta dall’amministrazione?
    5. ha intenzione di vendere e/o affittare le proprieta immobiliari non sfruttate dal comune? (ad Espempio l’immobile di Rappresenzanza del comune Villa Niscemi non è lusso? perchè non affittarlo a privati per covencion o eventi mondani ?)
    6. Come intende attirare ulteriori turisti a Palermo, magari nella bassa stagione Settembre a Marzo?
    7. Come ristrutturare i due mercati storici del Capo e Ballaro senza snaturalti (errore che è stato fatto alla Vucciria)
    8. Problema dei rifiuti. Realizzerebbe mai delle isole ecologiche che incentivi il reciclaggio dei rifiuti? (ad esempio un sistema a raccolta punti per ottenere degli sgravi e/o sconti sulla Tarsu o sui servizzi del comune come i biglietti per i traspoti pubblici)
    9. Come intende incetivare gli imprenditori ad investire a Palermo?
    10. Mi sa indicare qualcosa di buono che ha fatto l’amministrazione Cammarata?
    mi sa indicare l’errore più grsso dell’amministrazione Camarata

  11. Jimmy Reptile

    Non sono delle vere e proprie domande ma dei punti sui quali vorrei che i candidati si soffermassero estrinsecando il loro pensiero e, se possibile, esprimere puntualmente i loro piani di azione o di “non-azione” qualora non ritengano necessario agire in quel senso

    1) modalità e tempi di privatizzazione (privatizzazione sostanziale non solo formale) delle ex municipalizzate
    2) progressiva diminuzione della spesa per il personale ad eccezione della Polizia Municipale (ergo riduzione del personale, fino ad arrivare alla media impiegati/abitanti dei c.d. “Comuni virtuosi”)
    3) potenziamento del corpo di polizia municipale (aumento personale, informatizzazione, aumento mezzi)
    4) nuovo stadio e utilizzo del vecchio stadio “Renzo Barbera”
    5) sviluppo politiche di disincentivo all’utilizzo dell’auto privata e incentivi uso mezzi pubblici
    6) politiche per l’attrazione del turismo (convenzioni, pubblicità all’estero ecc..)
    7) banda larga internet
    8) cura e aumento verde pubblico
    9) wi-fi libero in alcune zone della città (piazze, parchi ecc)
    10) incentivi (economici o burocratici) per i privati che investono nel patrimonio artistico della città

  12. moscerino

    Cari amici avete tutti segnato con idee molto chiare quali sono i problemi principi di questa città, ma chiunquerisponderà positivamente in attesa dei finanziamenti che Roma oggi nega alle grandi metropoli (tranne che a se stessa), allora propongo di chiedere:
    1) Lei ha intenzione di ampliare dei servizi da porre al singolo cittadino facendo pagare un prezzo poco sotto il concorrnziale? Tipo la produzione da vivaio di piante ornamentali e la consulenza dei tecnici interni?
    2) intende realizzare delle strutture dove eseguire la prima lavorazione dei rifiuti, dalla differenziazione alla realizzzione di prodotti base per le altre industrie (carta, vetro, metalli, ecc…)?
    3)intende creare un sistema integrato di videosorveglianza integrale della città di Palermo, specie nei cosiddetti punti sensibili (viabilità, zone turistiche, aree commerciali, centro cittadino, strutture della PP.AA.?
    4) intende aprire all’uso pubblico le parti delle strutture scolastiche, come palestre, auditorium, biblioteca, ecc. facendo pagare, come al punto 1)?
    5) Se i privati come “Migliore” realizzano parcheggi sotterranei, lei pensa che si possano realizzare un giono le stesse strutture con il cosiddetto vaso, ovvero un parco attrezzato superiormente?
    6) Aprire centri sociali (non solo per anziani), dove l’essere umano possa dare una volontaria e solidale partecipazione alla sopravvivenza el tessuto urbano?
    7) Sfrutterà ogni angolo possibile di questa città per impiantare alberi che rispettino la zona e il proprio sviluppo?
    8) Ho visto città con il mare balneabili appena esci da casa, perfino Napoli che è nota per l’eccesso d’immondizia, intende risanare e aggiornar il sistema di fruizione del mare?
    9) vorrei un progetto mirato alla soluzione evolutiva del problema traffico, indicando da dove si parte e dove si arriva nel progetto, e suo ampliamento?
    10) realizzazione di un piano energetico cittadino di risparmio (pannelli fotovoltaici migliori conduttori macchine e illuminazioni a bassissimo consumo?
    11) Riproggetterà la città che la usano in maniera diversa, passeggini portatori d’handicap?

  13. Metropolitano

    Ok, allora formulo delle vere e proprie domande interrogative e non obiettive, aggiungendo anche qualcosa di importante che comunque in ogni città è ovvio che deva per forza funzionare, e.g. conferimento rifiuti, o vigili urbani.

    – Metterà in campo altri vigili e sistemi elettronici di controllo per combattere l’inciviltà quitidiana (file doppie, soste su suolo pubblico, eccesso di velocità, marcia col rosso, etc…) ?
    – Come reperirà i fondi e riservarli per completare infrastrutture in consistente stato di avanzamento come il Collettore Fognario nella zona sud-est della città tra Brancaccio ed Uditore e il Ponte Corleone sull’Autostrada ?
    – Quanto tempo ci vorrà per la ripresa dei lavori del sottpasso Perpignano e di un suo cavalcavia pedonale allegato al progetto ?
    – La raccolta differenziata si estenderà per tutto il Comune ?
    – Ha come priorità rendere tutta V.le Regione sicura e percorribile riferendosi alle sole corsie centrali ed eliminando semafori pedonali sostituendoli coi ponti e sostituire guard rails danneggiati ?
    – Come agirà per risparmiare denaro pubblico nell’ambito degli enti sovracomunali ?
    – Che programmi ha per la banda larga a fibre ottiche e WiFi libero ?
    – Ha intenzione di far completare la rete tranviaria e in seguito di ricongiungere in un unica rete le tre linee ?
    – Ascolterà i cittadini sulla re-instituzione del vantaggioso Biglietto integrato unico dei trasporti pubblici ?
    – Dedicherà un’accurata, costante e frequente manutenzione alla segnaletica verticale ed orizzontale su strade, marciapiedi e piste ciclabili ?

  14. mariannuzza

    I commenti precedenti sono già stati alquanto esaurienti. Mi limito a sottolineare l’importanza di due questioni:
    – lotta al parcheggio folle (doppia e tripla fila a tinchité);
    – piste ciclabili!!! da fare e/o da far rispettare…

  15. perfettamente d’accordo con molti che mi hanno preceduto riguardo a mobilità su ferro, lotta al clientelismo, gestione partecipate, eliminazione dei semafori sulle corsie centrali di viale regione etc, pongo una sola domanda, che a mio parere è la regina delle domande a Palermo:

    Pensa di avere il coraggio di attuare una lotta furibonda alla dilagante inciviltà e palese maleducazione di molti suoi concittadini, sia in auto che in genere in città, davanti casa propria come in fila negli uffici, davanti ai bar e sulle spiagge come davanti ai cassonetti, sugli autobus o portando a spasso il cane? Intende attuare una politica martellante di educazione sociale e civica ma soprattutto tolleranza zero e controlli perenni senza compromessi con nessuno?

    Se la risposta è si, non verrà votato ma sarebbe un ottimo sindaco…

  16. Donato Didonna

    Innanzitutto complimenti per questa iniziativa che non deve certo rimanere estiva. Suggerisco alla redazione di effettuare delle aggregazioni dei punti più rimarcati nei vari commenti per arrivare ad una utile sintesi di questo sforzo collettivo.
    Cosa chiederei ad un candidato sindaco?
    1. È convinto che il tema dei rifiuti rappresenti una priorità per la città, sia per la sua immagine che per le sue ricadute economiche? Come intende risolvere efficacemente tale problema?
    2. È convinto che Palermo abbia bisogno di un sistema della mobilità alternativo a quello veicolare privato? Come intende conseguire questo risultato?
    3. Disoccupazione e precariato sono mali storici spesso sfruttati in chiave clientelare: cosa intende fare, come amministrazione, per favorire la sostituzione dei vari stipendifici pubblici con vere imprese i cui investimenti siano incentivati da una burocrazia funzionale, efficiente e trasparente?
    4. Ritiene utile dotare la città di un’infrastruttura digitale quale la banda larga che offra opportunità di lavoro soprattutto a imprese giovanili?
    5. Conviene che una città come Palermo non possa avere aree chiuse al traffico, soprattutto nel suo vasto centro storico, non inferiori a quelle di Cefalù, Trapani, Siracusa, Catania, ecc.? Cosa intende fare?
    6. Conviene che sia folle che un’ amministrazione con migliaia di dipendenti non riesca a far fruire musei e monumenti per… mancanza di personale? Cosa intende fare per allocare le risorse umane secondo i bisogni della collettività e non secondo il loro comodo?
    7. Conviene che l’inciviltà e il senso di anarchia di molti palermitani rappresenti un danno per l’immagine della città, ma anche un’opportunità per le casse comunali che, attraverso una tolleranza zero verso abusi e violazioni, potrebbero essere rimpinguate con un’ulteriore ricaduta positiva nel senso civico?
    8. Darebbe l’esempio, assieme ai consiglieri comunali, ad usare i mezzi pubblici rinunciando alle auto blu oppure recandosi al lavoro con una bici (magari
    elettrica)?
    9. Promuoverebbe una brutale trasparenza amministrativa con la reperibilità on-line di chi sia stato pagato, quanto e per che cosa? Conviene che l’informazione diffusa tra i cittadini, contrapponendo gli interessi, sia un presidio di buona amministrazione?
    10. Userebbe le risorse comunali e i patrimoni confiscati innanzitutto per i più
    deboli: asili, anziani, disabili, case famiglia, senza casa, ecc.?

  17. Calò

    Un’altra domanda potrebbe essere: l’istituzione di un’ipotetica città metropolitana di Palermo lei crede che sia fattibile?

  18. rasputin

    1) Istituire una “vera” raccolta differenziata –
    2) Raddoppiare la multa per chi scarica rifiuti (normali /ingombranti) fuori dai cassonetti, affidando la sorveglianza alla polizia municipale anche con videoregistrazione.
    3) Aumento delle unita’ del corpo della Polizia Municipale.
    4) Guerra alla sosta selvaggia.
    5) Controllo ambulanti abusivi/evasori fiscali, anche con l’aiuto della GdF.
    6) Istituzione di una casella mail per ogni circoscrizione con invio diretto al presidente della stessa e p.c. al sindaco per le disfunzioni del quartiere (buche nelle strade, luci non funzionanti, perdita acqua, rifiuti, ect.) con obbligo di risposta.
    7) Implementazione del verde e relativa cura.
    8) Revisione dei contratti di servizio con la Gesip, con l’Amia, in modo tale da garantire un servizio h24 sia per l’ordinario che per l’emergenze.
    9) Biglietto unico per i trasporti.
    10) Lotta agli evasori fiscali.

    Avrei ancora altre dieci domande da porre ma mi fermo qui per carità cristiana.

  19. Luca

    1) Costa: implementazione del piano del porto di Palermo, lungomare dall’attuale porto fino a Romagnolo, che include riutilizzo delle gru, nuova stazione marittima, funivia, chimica arenella e cosi’ via. Progetto:

    2) Piste Ciclabili estese e ben tenute. Cio’ tra l’altro include rifacimento dei marciapiedi e lotta alla sosta selvaggia.

    3) parcheggi limitrofi al centro storico, cui dovrebbe conseguire una totale chiusura.

    4) Nuova tangenziale, per allegerire il traffico su viale regione siciliana.

    5) rimozione dei cassonetti dalle strade. I cassonetti stiano dentro i palazzi, in aree accessibili agli addetti alla rimozione. Come in Germania.

    6) Terza corsia autostradale fino all’aereoporto

    7) Parchi e aree di verde attrezzate con campetti da Basket e Pallavolo.

    8) Risanamento del palasport e costruzione di nuove piscine.

    9) Tunnel stradale fino a Mondello, con chiusura alle auto della Favorita.

    10) WiFi gratuito a livello metropolitano

  20. matteo O.

    Come intende riqualificare la spiaggia di Mondello? quelle cabine sono orribili ed inguardabili, e soprattutto precludono la vista del mare dal lungo mare!
    Non sarebbe meglio imitare il modello della Playa di Catania con parti di spiaggia libera e parti con lidi (e non cabine) che offrono sdraio, ombrelloni, servizi bar, musica ed animazione.

  21. Andrea Bernasconi

    10 domande? non basterebbero 10 conferenze stampa! 😀

    intanto vi do le “prime” 5, per argomento. E… scusatemi, ma i problemi di palermo sono così tanti che io non riesco a trovare una top ten, ormai ragiono per macro-aree:

    1 centro estoico: che política di recupero intende intraprendere? sarà contemplato l’esproprio degli edifici più pericolanti? è contemplato, sempre in questi casi, il riutilizzo delle strutture non solo come abitazioni ma anche come esercizi commerciali per lo sviluppo dell’intero immobile (così come si vede nei centri storici di tutta europa) in modo da ripristinre ciò che per ora manca anche nelle zone risanate del centro storico, ovvero le attività commerciali diurne? intende istituire le zone pedonali, progressivamente? e’ disposto a prendere in considerazione lo studio della mobilità nel centro storico basandosi solo sul meglio di trasporti pubblicii che la città disporrà (vedi tram), previo ovviamente la chiusura al traffico veicolare privato e la creazione, ove possibile, di parcheggi a servizio dei cittadini residenti al centro? Cercherà ancora fondi per i bandi che aiutavano i privati nelle ristrutturazioni? si potrà razionalizzare e irrigidire le regole sul decoro delle strutture dei locali presenti nel centro storico? Come si intende procedere con tutti gli immobili di notevole valore storico, decadenti e proprietà di enti pubblici, che sono abbandonati e non presentano nemmeno progetti preliminari di recupero? come i privati, con un eventuale piano di dismissione degli stessi, potrebbero entrare nel virtuoso sistema recupero-rilancio-produzione di economia di detti immobili?

    2 mobilità/trasporti: intende avviare entro il quinquennio l’avvio dei cantieri per il metro sull’asse principale Oreto-Notarbartolo-Mondello, utile in pratica a quasi tutti i quartieri cittadini, dai più periferici ai centrali? e come? intende saldare le linee 2 e 3 del tram con la 1,con una nuova tranvia passante per via ernesto basile e che serva il polo universitario e abbia magari interscambio anche con il polo ospedaliero e il cimitero di S.Orsola,studiando bene il percorso? intende avviare la chiusura dell’anello ferroviario, che servirebbe, lo ricordo, direttamente il porto e piazza Politeama (chiedendendo e pretendendo il mantenimento del raccordo ferroviario alla fincantieri)? e come? E’ disposto a discutere dell’ipotesi di una linea tranviaria che serva il lungomare storico, da via Lincoln fino a piazza Giachery, con antenna su piazza Politeama? Con che forza ed efficacia è disposto a contrastare il caos e l’inciviltà del traffico cittadino privato? Quando la rete di parcheggi multipiano previsti tutt’attorno al centro verrà rilanciata e avviata? Quando il parcheggio di via Basile sarà riconvertito a terminal bus? Sarà mai possibile rivedere un biglietto unico tram-bus-treno(-metro?)? E’ disposto a rivedere il concetto di piste ciclabili non più come infrastruttura a se stante, costosa e poco praticabile in molte parti della città, rimodulandola come semplice corsia preferenziale protetta da cordoli, così come in tutta europa? Quando la nostra città si doterà di un servizio di biche sharing? E’ disposto a chiudere al traffico privato gli assi di corso Vittorio Emanuele e via Maqueda, (da attuare progressivamente) prospettando ripavimentazione integrale e prospettando su essi il solo uso del sistema tranviario, senza catenaria, quanto meno sul Cassaro, dal mare fino a piazza indipendenza (asse attualmente non servito direttamente da alcun sistema di massa), così come avviene in tutta Europa? E’ disposto a studiare un collegamento su rotaia tra Monreale e la città, che contempli magari anche il collegamento di altre frazioni montane? Come intende riorganizzare la circonvallazione? quando verrà creato il sottovaso Perpignano? e i Ponti Corleone? Intende spendersi per una tangenziale autostradale più a monte? Quando verrà realizzato un collegamento tra la circonvallazione e via De gaserei? Si batterà per un collegamento sotterraneo dallo stadio al porto, utile per rilanciare le attività merci dello stesso e per liberare le strade cittadine dal flusso di mezzi pesanti?

    3 waterfront: come si intende ripristinare il prato del foro italico, attualmente in agonia? sarebbe possibile dare in gestione porzioni di tale area a esercenti che contribuiscano, tramite gazebo architettonicamente validi, a mantenere il decoro dell’area (ciò valido anche per l’attuale camminata sotto le mura)? a che punto è il disinquinamento degli specchi d’acqua a est del porto? come velocizzare tali operazioni? E’ disposto a riavviare il progetto di recupero della foce dell’Oretta, compresa la decementificazione e l’eventuale collegamento con un ipotetico parco a monte? Si può sfruttare in modo significativo l’area dell’ex stazione di S.Erasmo, che per ora è solo una discarica piena di capannoni fatiscenti? In che modo si intende procedere all’ormai necessario recupero della costa a est di palermo, ricca di spiagge e spazi, operazione oramai necessaria sia per il rilancio dei quartieri afferenti, sia per il disimpegno delle altre borgate marinare? come i privati possono entrare in gioco? e’ previsto il richiamo anche di investitori stranieri? Studiare un sistema recupero costa+disinquinamento specchio d’acqua-creazione lido+strutture alberghiere-concessione gestione di tot anni? si può prevedere nell’auspicabile futuro turistico, un sistema di trasporto di massa di superficie (tram) lungo la via messina marine, attualmente congestionata da pendolarismo, sfruttando l’ampio spazio tra strada e mare (espropriando) così come un tempo faceva la ferrovia da S.Erasmo, e prevedendo l’attestazione del servizio appunto oltre il fiume Oreto, per raccordare le zone marittime a est col centro? Si intende raccordare la borgata di Mondello con un sistema di trasporto di massa che la raggiunga in tempi più “rapidi” rispetto all’attuale progetto del metro, seguendo ovviamente percorsi alternativi a quest’ultimo, servendo S.Lorenzo e Pallavicino (e quindi, vedi ancora tram)?

    4 pulizia: la domanda più scontata sarebbe: come intende risolvere il problema della pulizia cittadina? ovvero, quando, come e in che percentuale intende rilanciare la differenziata? con che metodi vorrà educare il cittadino al rispetto della cosa pubblica? E’ disposto a intensificare il controllo e magari sanzionare anche i gesti più piccoli che, però se ripetuti, di fatto creano quel tipo di pattume più difficile da contrastare, dalle cartacce ai mozziconi di sigaretta? darà disposizioni alla pulizia municipale in tal senso? E’ disposto (anche con la città messa a ferro e fuoco) a far fallire le società composte da persone che, sotto gli occhi di tutti, non svolgono il loro dovere? Riesce a non essere schiavo dei facili bacini elettorali dati da queste realtà che di lavorativo hanno ben poco? come intende realizzare la raccolta a domicilio? Perché non si usano modelli già in opera in altre città? E’ auspicabile l’uso di aziende private?

    5 Parchi: che intende fare per realizzare (rilanciare è una parola troppo grossa) il benedetto parco della Favorita? che interventi ha programmato? che sistemazione intende realizzare per le aree a verde? come rilanciare i caseggiati storici all’interno del parco? a chi intende affidare tale area? E’ disposto a prendere in considerazione la creazione di una funivia che colleghi il trafficassimo reliquiario di santa Rosalia con la città? Ed ancora: ha intenzione di creare un parco nella valle dell’Oreto, senza però disboscare e snaturare l’area per facili guadagni delle aziende che vi opereranno ma soltanto mantenendo la vegetazione attuale e riattrezzando la zona con percorsi e servizi per il pubblico? se si, come e quando? Cosa intende fare circa il grande parco D’orleans, una vera delusione da ogni punto di vista? anche qui, come i privati possono entrare in gioco? concessioni?

    … appena ho tempo scrivo anche le altre “restanti” 5 😀

  22. Andrea Bernasconi

    mi sto rileggendo, scusate gli errori di testo, sono spesso opera del correttore automatico!!!

  23. V:E:N:D:E:T:T:A

    I temi fondamentali sono essenzialmente:

    1) Raccolta differenziata a tappeto e ciclo dei rifiuti efficiente

    2.1) manutenzione strade che è estremamente carente, aggiornamento dei tempi semaforici rimodellazione di alcuni incroci pericolosi.
    2.2) strisce pedonali ecc. che non spariscano dopo una settimana.
    2.3) barriere sui marciapiedi per non fare parchggiare auto e per impedire ai pedoni di attraversare dove preferiscono.

    3) creazione di parchi “veri” (non tipo orleans) per esempio quello che vorremmo fare sorgere in via leonardo da Vinci.

    4) realizzazione di piste cilabili “vere” che abbraccino per quanto possibile il centro storico.

    5)messa a lavoro (in tutti i sensi) dei vigili urbani specialmente contro le doppie file e i posteggiatori abusuvi in maniera continuativa.

    6)creazione di un waterfront continuo tra il porto ed il foro italico con abbattimento brancagel e mercato.

    7)pedonalizzazione delle strade minori del centro storico

    8.1) crezione di una vera tangenziale
    8.2) creazione sottopassi (almeno quello di via Perpignano).

    9.1) sostituzione di tutti gli autobus a gasolio con metano o elettrici
    9.2) creazione parcheggio sosta amat e privati alla stazione centrale, per togliere dalla sosta in strada tutti i bus.
    9.3) abbassamento del prezzo del bilgietto e biglietto unico.

    10.1) prendendo spunto da qualcuno: archivio pubblico on line di tutti gli incarichi e consulenze del comune
    10.2) stop al parcheggio su piazza pretoria
    10.3) dismissione della metà delle auto blu
    per le spese ambigue del comune ci vorrebbero altri 10 punti solo sul tema, ma per ora può bastare.

  24. massimo

    1) Ripristino dei mercati storici di Palermo (ballarò, vucciria, ecc..) con servizio di vigilanza e informazioni;
    2) Potenziare il sistema di trasporto pubblico, rendendolo disponibile anche la notte, e chiudere al traffico il centro storico;
    3) Lotta totale al pizzo e ai posteggiatori abusivi (utilizzando la polizia municipale);
    4) Rendere la città pulita e attuare un sistema valido di raccolta dei rifiuti, ricordandosi che con i rifiuti ci si può guadagnare.
    5) Potenziare le piste ciclabili e creare un sistema di biciclette a noleggio (come a Milano);
    6) Sfruttare il nostro favoloso litorale, incentivando la realizzazione di lidi, alberghi, discoteche, ecc…
    7) Ripristinare l’area della Fiera del Mediterraneo, le terme all’acquasanta e i porticcioli.
    8) Attrarre investitori per la creazione di un’area industriale altamente tecnologica, non si possono creare solamente spazi commerciali e non produrre un tubo;
    9) Creare un parco diveritmenti serio (tipo gardaland, mirabilandia), uno zoo, insomma un attrativa di rilievo internazionale.
    10) Pulizia e valorizzazione del fiume oreto.

    …si potrebbe arrivare a 100.

  25. politicifannulloni

    Innanzitutto grazie per questa bella opportunità.
    Vado al dunque:

    1) In tutto il mondo parchi come la Favorita, vero polmone verde della città, vengono valorizzati, chiusi al traffico, ideati e considerati un valore aggiunto. Lei come pensa di valorizzare il parco della Favorita?

    2) Quali pensa possano essere le soluzioni nella lotta contro la sosta selvaggia?

    3) Quale opera strutturale secondo lei potrebbe garantire a Palermo un posto in primo fila nel panorama europeo?

    4) Come pensa di gestire la questione rifiuti? Ha mai viaggiato nelle maggiori città europee e notato come questo servizio viene assicurato?

    5) Come pensa di valorizzare Mondello, che tutto il mondo ci invidia da lontano, ma non da vicino?

    6) Ha in programma un’opera di riqualificazione del centro storico, delle sue piazze invase dal posteggio e dei suoi edifici ancora visibilmente colpiti dai bombardamenti della seconda guerra mondiale?

    7) Pensa di destinare una parte del centro storico ad area pedonale valida tutto l’anno?

    8) Qual’è secondo lei la soluzione più efficace per smaltire il traffico di Viale regione siciliana?

    9) Come pensa di incrementare il turismo in città?

    10) Esiste nel suo programma un progetto di riqualifica del porto, con il successivo abbattimento dei costi di attracco, notevolmente aumentati negli ultimi anni con la conseguente riduzione del numero di navi da crociera che hanno preferito altre destinazioni siciliane (vedi il boom di Trapani e Messina)?

  26. alessio22477

    Una sola domanda: come intende rilanciare Palermo come città d’arte, considerandone l’enorme patrimonio artistico e turistico e che siti come la Palazzina Cinese sono perennemente chiuse? Ha intenzione di lanciare un progetto che integri le varie risorse (magari un circuito) con i trasporti ed i servizi enogastronomici? Ricordiamoci che pulizia della città, mobilità efficiente e sostenibile e tanto altro contribuiscono a rendere appetibile la nostra città ai turisti proveniente da tutta Europa.

  27. politicifannulloni

    Dimenticavo :-):

    11) Quale sarebbe a suo avviso la migliore soluzione al problema del randagismo?

  28. AngeloCh

    A me ne basterebbe solo una:
    “Ha intenzione di fare qualcosa di concreto per la dilagante inciviltà e disprezzo delle regole dei palermitani?”

  29. manupanormus85

    1) portare avanti il progetto metropolitana leggera automatica
    2)tangenziale esterna ed interna
    3)manutenzione stradale costante
    4)verde pubblico
    5)lotta agli abusivi e parcheggiatori abusivi
    6)tutto deve essere trasparente,e tenere partecipi i cittadini dei progetti
    7)vogliamo un sindaco che agisce,e non che parla solo
    8)riammodernare e riqualificare il litorale palermitano
    9)portare a termine tutti i progetti dei parcheggi
    10)pulizia costante delle strade,raccolta differienzata porta a porta per tutta la città

  30. camelot

    Buonasera,

    concordo con tutte le richieste ma la prima domanda che rivolgerei al ns futuro sindaco è:

    quanto è disposto a diventare impopolare con attribuzione dei piu comuni epitepi visto che l’attuazione di molte proposte dio cui sopra ,scontate per una qualunque città del mondo ,nel ns caso andrebbero a ledere i vari interessi di tanti palermitani “civili”?

  31. politicifannulloni

    @Camelot
    Bravo! Questa premessa è fondamentale!

  32. Luca

    Per la cronaca: oggi leggevo un articolo su “La Sicilia” circa il PRG del Porto di Palermo, che chiaramente interessa tutto il litorale della nostra citta’. Ne parlo perche’ questa sembra una richiesta/domanda molto frequente nei post precedenti.

    Ebbene, non si sa per quale ragione, ma giace da 3 ANNI, e dico 3 ANNI, in consiglio comunale, senza mai essere discusso!!!
    Che schifo!

  33. Emanuele

    Chiedo solamente di pulire magari la città, specialmente al San Filippo Neri “ZEN”. Ogni giovedi il mercatino lascia discariche di plastica e le aziende addette alla pulizia si limitano a pulire pochissimo l’asfalto lasciando la villetta e marciapiedi con montagnette di buste di plastica e di tutto e di più. Che amarezza.

  34. Metropolitano

    @Emanuele. E’ già un miracolo che ripuliscono zone centrali della città come via Galileo Galilei oppure al limite Viale Campania, figuriamoci Zen. Renditi conto che quelle sono zone completamente abbandonate. Per questo proporrei per il loro bene che Tommaso Natale, San Lorenzo e San Filippo Neri siano amministrate da ciascun sindaco.

  35. aware

    PROGRAMMA AUSPICABILE DEL CANDIDATO SINDACO

    Punti del Programma

    0-
    Ristrutturazione e razionalizzazione degli assessorati comunali, dopo una lunga situazione incancrenita di paradossale organizzazione degli uffici.
    Oggi esistono diversi assessori per: 1) Parchi e riserve – 2) Verde e Arredo Urbano – Ambiente e Mobilità – 4) Riqualificazione mare e coste.
    Ci si rende facilmente conto che tutti questi ambiti sono logicamente riconducibili all’elemento “Ambiente” e che quindi non ci può essere una parcellizzazione assessoriale che produce solo burocrazia e lentezza operativa.
    Un solo assessorato che comprenda questi ambiti con l’istituzione di diversi servizi all’interno per ogni ambito, così che le problematiche spesso comuni a più ambiti possano essere gestite senza invio di lettere da un ufficio all’altro, ma solo grazie a riunioni di lavoro interne. Così si combatte efficacemente la perversa logica imperante dello scaricabarili burocratico (ma a Ditelo a GRS ancora non l’hanno capito dopo tutte le migliaia di interviste giornaliere da anni ?).

    1- programma di ristrutturazione asili pubblici comunali per messa in sicurezza e fornitura carburante per riscaldamento invernale.
    Risorse finanziarie: individuazione fonte e quantità.

    2-
    chiusura al traffico veicolare di varie aree del centro storico (assicurata da polizia municipale 365 giorni all’anno e servizio di telecamere !) e avvio di servizi di trasporto sostenibile con bici, veicoli elettrici, bus elettrici.
    Risorse finanziarie: individuazione fonte e quantità

    3-
    erogazione di servizi pubblici on-line. Forte piano di informatizzazione per l’erogazione di tutti quei servizi comunali per i quali oggi si produce solo carta (autorizzazioni, certificazioni, pagamenti tributi, ecc).
    Risorse finanziarie: individuazione fonte e quantità

    4-
    telecontrollo del territorio (scuole spesso vandalizzate e aree spesso usate come discarica di rifiuti di ogni tipo). Come ogni città “civile” italiana o europea Palermo necessità di un ampio intervento di telecontrollo del territorio per cominciare a sanzionare comportamenti incivili (anche arresto in fraganza di reato previsto per legge) e quindi invertire una tendenza negativa diffusa.
    Risorse finanziarie: individuazione fonte e quantità

    4-
    avvio di tavoli di concertazione tra Comune e Categorie varie portatori di interessi (Commercianti, Banche, Università, Grosse Aziende e Centri Commerciali, Società di trasporto extraurbano, ecc) al fine di fissare un piano di azioni da concordare e realizzare in tempi brevi (1-2 anni) al fine di limitare il traffico veicolare privato in area urbana.
    Questi accordi dovrebbero prevedere l’erogazione di una serie di servizi on-line al fine di limitare il traffico e consentire varie operazioni con l’ausilio del pc e internet senza spostarsi dal proprio luogo di abitazione o lavoro.
    Quindi fissare una scaletta di tavoli di concertazione con i vari soggetti impegnandosi a pubblicare online e pubblicizzare in tv e radio i risultati di ogni tavolo con le Categorie di portatori di interesse.

    5-
    piano di ristrutturazione delle strutture sportive comunali e previsione di piano di gestione pluriennale.
    Risorse finanziarie: individuazione fonte e quantità

    6- piano di riqualificazione degli spazi pubblici urbani, e abbattimento barriere architettoniche con installazione di arredo urbano atto a stimolare la fruizione da parte della cittadinanza.
    Risorse finanziarie: individuazione fonte e quantità

    7-
    piano di lotta alla cattiva abitudine della doppia fila auto. Individuazione di 8 gruppi di agenti di polizia municipale (uno per ogni circoscrizione) che svolgono per 365 giorni all’anno esclusivamente questo servizio. Erogazione di sanzioni per ogni auto in doppia fila. Servizio da svolgersi come attività ordinaria di lavoro senza necessità di reperire risorse finanziarie a titolo di retribuzione straordinaria.

    8-
    piano della cultura di Palermo. Creazione di una commissione cultura permanente composta da rappresentanti del Comune e del mondo Sociale ed Economico (Università, Associazioni culturali private, Istituti bancari, …) per rendere operativo un piano cultura biennale e individuare le fonti di finanziamento alle attività culturali anche con il sostegno di Istituti bancari e del mondo commerciale.

    9-
    piano del turismo locale. L’enorme mole del turismo crocieristico impone la realizzazione di un piano comunale per il turismo che permetta ai turisti di fruire di servizi soprattutto on-line al fine di evitare le quotidiane fregature. Creare applicazioni per cellulari di ultima generazione (di cui sono dotati tutti i turisti ormai) per fornire itinerari artistici storici e culturali di vario tipo, dando indicazioni su una serie di ristoratori aderenti ad un protocollo che rispetti alcuni requisiti di affidabilità e fornendo indicazioni su vari prodotti locali di qualità. Il Comune attraverso l’ausilio della Camera di Commercio individua un set di requisiti minimi di qualità e istituisce un elenco a cui qualunque operatore economico può aderire a costo di rispettare quei requisiti minimi.

    10-
    piano operativo di riqualificazione della costa e del fiume Oreto. Ormai manca da decenni quello operativo. A parte la riqualificazione della Cala, c’è la necessità di programmare degli interventi operativi puntuali capaci di restituire la fruizione della costa alla cittadinanza e ai numerosi turisti. Piano che deve vedere coinvolti gli operatori commerciali delle zone costiere al fine di fornire dei servizi legati alla balneazione (ristorazione, parcheggio, attività sportive, trasporti).
    Risorse finanziarie: individuazione fonte e quantità

    Almeno questo, e cambio subito opinione sugli amministratori di questa città !
    E’ superfluo ricordare che ogni candidato non deve promettere posti di lavoro e che per ogni punto del programma deve indicare dove reperisce le necessarie risorse finanziarie per l’attuazione. Diversamente i film li abbiamo già visti tutti !!!

    Ah dimenticavo: il candidato sindaco deve fornire precise indicazioni ( e quindi dire dove prende i danari) su come salvare AMIA (in agonia) GESIP (salvi gli stipendi fino al primo trimestre 2012) e AMAT (stipendi personale in forse di mese in mese come Gesip) dal 2012 in poi, soprattutto alla luce dell’obbligo per i comuni italiani, dai prossimi anni, di redigere unico bilancio di gestione includendo nel proprio quelle di tutte le ex aziende partecipate.
    Speriamo, per i candidati sindaci, che il Governo nazionale a breve approvi la messa in vendita di parte delle ex aziende municipalizzate. Solo così Palermo può limitare l’impatto violento della crisi locale che dal prossimo anno l’aspetta !

    Labora et labora !

  36. fabdel

    a proposito di pulizia: e questo quello che ho fotografato stamattina durante uno dei miei allenamenti lungo la discesa di mondello (a ridosso del muretto che separa la riserva dal marciapiede) e dentro la favorita ai bordi dell’area pic-nic

    http://imageupper.com/g/?S010001005M1313756477391351

    (le prime 4 foto riguardano la discesa di mondello, le rimanenti 5 l’interno della favorita)

    tutto questo schifo c’è da anni (la discarica delimitata dal nastro invece “solo” da alcune settimane) e nessuno si è degnato di rimuoverlo

  37. fabdel

    mi sono limitato solo ad alcune foto perchè in 30 km di percorso ci sarebbe da riempire la memoria della digcam di tutto il sudiciume che c’è

  38. Emanuele

    @Metropolitano.@fabdel. Provvedimenti se ne possono prendere per queste zone cosi abbandonate ? scrivo qui’ sperando di smuovere un pò di polverone riguardo a questo fatto veramente grave, al S.Filippo Neri è codice rosso.

  39. Metropolitano

    S.Filippo Neri non è l’unico esempio.

  40. zavardino

    col federalismo fiscale temo che non ci saranno risorse, se non per pagare qualche stipendio.
    Verifichiamo nel 2013 al termine del primo anno di mandato. Un saluto

  41. Otto Mohr

    Torno anch’io a partecipare al blog dopo le vacanze…
    9/10 delle domande che volevo porre sono già state fatte. Scrivo la decima, che per me dovrebbe stare al primo posto.

    Quali differenze esistono fra il termine lavoro e il termine assistenzialismo? Come intende affrontare il problema dei finti lavoratori stipendiati dal comune direttamente o indirettamente che non rispettano il contratto di lavoro stipulato?

  42. zavardino

    otto mohr (schiller?). Appunto il patto di stabilità impedirà qualsiasi investimento in una città in cui il bilancio è consacrato al pagamento di stipendi di dipendenti e società partecipate. Non è per pessimismo pregiudiziale, ma stato e regione daranno sempre meno e sarà indispensabile aumentare la tassazione comunale (addizionale irpef, tarsu, ici…), tenendo in considerazione un tasso di disoccupazione da brividi. Quindi troverei miracoloso già il mantenere i 2000 (o più non ricordo) lavoratori gesip. Poi se avete notato il comune di palermo non ha MAI bandito un concorso pubblico negli ultimi 20 anni (se qualcuno può smentire…), così come regione e provincia. Risultato solo assunzioni clientelari, talvolta di personale inadeguato, e produttività bassa.
    Penso che l’ultimazione delle infrastrutture in corso, sia il miglior impegno che una nuova giunta possa prendersi. Secondo impegno: un bando di concorso per impiegati amministrativi e dirigenti che metta fine alla politica suicida del dipendente con bassa scolarità.
    Gli altri punti vengono molto dopo questi due…

  43. mediomen

    Certo, non sarà facile per chi viene dopo…..

  44. 1- Cercherà di eliminare le macchine?
    2- Immondizia ci sarà?
    3- Solo e unicamente cassonetti da riciclo?
    4- Farà una percuisizione di tutte le persone per vedere se sono ladri?
    5- Polizia Ovunque?
    6- Parchi Pubblici ovunque senza vandali?
    7- Una Palermo più moderna?

  45. Metropolitano

    Penso sia difficile che il nuovo sindaco accolga anche solo metà delle nostre richieste, ma se sale un vero sindaco le cose non possono far altro che andare senza dubbio meglio di adesso.
    Parliamo del 2011 ora: novità su dei lavori in corso ?

  46. Alessio.T

    ma quando finiscono le vacanze di MP? :'(

  47. Pendolare_palermitano

    devono pubblicare le foto dei cantieri risalenti a 15 giorni fa ma se ne parla quando ritornano dalle ferie

  48. Metropolitano

    O.T.
    Se per un conto nel mese di agosto Palermo è totalmente noiosa (negli altri mesi lo è QUASI totalmente), c’è il grande vantaggio ad Agosto di avere una città su misura d’uomo e con ridotti problemi di inciviltà. Insomma, è vivibile. Per avere questa vivibilità negli altri mesi è meglio che io torni ad abitare in paese 😉 .
    Peccato però che perderei la possibilità di fare shopping nei centri commerciali, unici posti aperti anche nlle ferrie’Agosto.

  49. tasman sea

    -come intende procedere con i cantieri culturali della zisa?
    -che ne dice di pedonalizzare il foro italico e la cala, ridisegnando lo spazio in superficie, e facendo scorrere il traffico al di sotto della stessa?
    -che ne dice di eliminare il traffico pesante da via messina marine con un tunnel circonvallazione-porto?
    -che ne pensa di abbattere il mercato ittico, il palazzone brancagel, ed estendere l’area archeologica del castello a mare fino alle due gru?
    -ci sono speranze di vedere il tram negli assi (maqueda, cassaro, fronte a mare) di un centro storico interamente pedonalizzato?
    -si occuperà della rinascita della vicciria?
    -tangenziale? svincolo perpignano? anello, passante? metro leggera?
    -come intende relazionarsi al verde pubblico? vedremo sempre le stesse aiuole piene di munnizza e alberi secchi (vedi tribunale, giardino zisa)? ha intenzione di creare nuovi parchi e recuperare la favorita creando piste ciclabili fino a mondello?

  50. una domanda, ma se una pattuglia della polizia municipale fa finta di non vedere il posteggiatore abusivo a 20m di distanza, lasciandolo “lavorare”, si possono denunciare per omissione d’atti d’ufficio? grazie.

    p.s. a venezia li hanno denunciati per lo stesso motivo, per non aver multato i venditori ambulanti

  51. Si possono denunciare ma è tempo perso poiché esistono degli accordi MAFIA-POLIZIA che impediscono tutto ciò. Sono ordini superiori, se un agente da solo prova a fare qualcosa passa i guai

  52. Metropolitano

    @tancredi quella mi sembra proprio un’esagerazione. I poliziotti non hanno paura se denunci un parcheggiatore abusivo. Solo che non esiste una legge contro questo fenomeno. Se invece ti aggrediscono, loro si beccano una grossa multa (che spesso non possono pagare) e finiscono in arresto per qualche giorno.
    Se li avvisi di una macchina parcheggiata in doppia fila e quelli non intervengono, non lo fanno per negligenza, non certo per paura.
    Quanto vorrei che il nuovo sindaco dia la priorità a rinforzi delle pattuglie e controlli per strada contro i parcheggiatori abusivi, e soprattutto contro le doppie file con lo Street Control.

  53. gi_gio

    10 domande? Per certi versi troppo poche, per altri troppe… intanto ne propongo una, a mio avviso fondamentale per tutte le altre:

    -Polizia Municipale: troppi agenti negli uffici e troppo pochi per le strade, e quando sono presenti per le strade sono decisamente troppo permissivi, al punto che la maggior parte dei cittadini infrange le regole anche sotto gli occhi degli agenti.
    E’ disposto a diventare estremamente impopolare pur di adottare una linea dura (multe, sequestri ed espropri) volta a ri-educare una cittadinanza ormai ineducata (parcheggi sui marciapiedi, venditori ambulanti invasivi, imbrattatori, etc) ?

  54. bingo

    perchè dobbiamo noi cittadini denunciare i parcheggiatori abusivi?
    quando sono ben visibili a tutti?
    come li vedo io, li vedono anche le forze dell’ordine, allora perchè devo espormi io in prima persona, e magari rischiare qualche estorsione, quando tutti compresi agenti di polizia, li conoscono benissimo?

    spero che il nuovo sindaco, abbia il coraggio di azzerare le consulenze, e che i soldi risparmiati li spenda nel sociale, aumentado gli asili nido, per permettere alle mamme di lavorare, incentivare l’apertura pomeridiana delle scuole dell’obligo, per togliere i ragazzi dalla strada,e quindi dalla malavita, magari incoraggiandoli ad attivita sportiva.
    e sulla scia di la scuola adotta un momento, si potrebbe anche iniziare i ragazzi adottano il quartiere, insegandogli, a rispettare tutelare, valorizzare il luogo in qui abitano, cosi da poterlo mantere pulito e ospitale.

    per fare bene il nuovo sindaco deve fare esattamente l’opposto di quello che ha fatto l’attuale.

  55. Atrix game

    volevo porre le seguenti domande:
    1.cosa ne pensa dei tombini in strada asfaltata veicolare e quali soluzioni posso essere prese per toglierli da tale luogo.
    2. la manutenzione su strada asfaltata fatto in modo poco adeguato e dossi artificiali creati da tale inadempienza.
    3. marciapiedi pieni di feci canine che produce uno slalom a modo sciistico
    4. marciapiedi pieni di buche in quasi tutta la città e risanati alla meno peggio.
    5. gestione dei rifiuti a bellolampo e zone della città senza passaggio di netturbini anche per giorni.
    6. segnaletiche pedonali poco chiare su asfalto
    7. riqualificazioni di luoghi verdi in città (vedi campo vicino alla favorita)

  56. thesearcher

    Le mie dieci domande:

    1) Come intende eliminare una volta e per tutte il fenomeno dei parcheggiatori e degli ambulanti abusivi?
    2) Quali soluzioni intende adottare per, non solo un rifacimento del manto stradale della città, ma anche migliorarne la qualità. In particolare, i seguenti fenomeni sono riscontrabili:
    a) il manto stradale è di bassa qualità. Dovrebbe avere più tenuta nel tempo e di trattenere la vernice della segnaletica orizzontale(non per una settimana ma per mesi). Inoltre l’aumento della ghiaia (inerti grossi) è auspicabile anche per un maggiore potere drenante dell’acqua.
    b) i lavori di manutenzione devono essere portati a termine in tempi certi, celeri e presentare una qualità del lavoro tale da non tralasciare residui quali terriccio, materiale di risulta e dunque una conseguente pulizia dell’area soggetta all’intervento.
    c) la posa del manto deve finalmente essere fatta con una scarificazione adeguata del precedente manto (e non pochi cm) e inoltre in linea con i tombini in modo da evitare avvallamenti.
    3) Che politiche ha in mente per il verde cittadino e come garantire una costante manutenzione, pulizia e sicurezza degli spazi ad esso adibiti.
    4) Wi-fi free – almeno il centro deve avere accesso gratuito ad hot spot ma sarebbe auspicabile tutta la città. Inoltre, cablatura in Fibra Ottica in tutta la città.
    5) Segnaletica orizzontale e verticale – come intende programmare un costante monitoraggio della stessa per quanto riguarda, furti, danneggiamenti, modifiche, chiara esposizione, manutenzione e aggiornamento alle esigenze della città in divenire?
    6) Telecamere e autovelox – in città ci sono troppi atti vandalici e abusi da parte di molti cittadini. Cosa intende fare per combattere i fenomeni di incendio dei cassonetti dell’immondizia e cestini, furti e danneggiamenti, graffiti, asportazione di colonnine, panchine, e altro? Cosa intende fare per far si che le principali arterie stradali e quelle riconosciute come soggette a gravi infrazioni siano dotate di autovelox fissi, in modo da elevare contravvenzioni anche per chi occupa le corsie preferenziali?
    7) La Polizia Municipale è praticamente inaffidabile e poco rispettata data la scarsa presenza di personale nelle strade, la loro bassa propensione ad elevare multe se non arbitrariamente, a far rispettare divienti, vincoli, obblighi e quant’altro. E’ necessario un maggiore numero di poliziotti nelle strade e non negli uffici e programmare il controllo da parte della PM a livello di quartiere ogni giorno. Stessa pattuglia in due, tre zone e a rotazione. Cosa propone di fare?
    8) Quanto a proposito di una riprogettazione e realizzazzione di certe aree con rifacimento completo di marciapiedi, aree pedonali, chiusura al traffico permanente del centro storico con l’inaugurazione di un servizio bus elettrico interno e parcheggi esterni in modo da limitare l’uso dell’autovettura e con il conseguente aumento del servizio bus/tram/metro con biglietto unico e incrementare e integrare la rete di piste ciclabili?
    9) La nettezza urbana è inadeguata e la gestione è pessima. Come intende programmare una pulizia costante e frequente di cestini, cassonetti, potatura delle sterpaglie nei marciapiedi e nelle crepe di vari edifici e anche una pulizia disinfettante delle strade tramite automezzi?
    10) Infine, che progetti ha per una riqualificazione delle aree sparse per la città e in concomitanza renderle più vivibili e accessibili anche attraverso progetti di arredamento urbano?

    Grazie

  57. […] Palermo vedrà a breve nuove elezioni. Mobilita Palermo ha già lanciato un’iniziativa mirata a interloquire seriamente su tematiche…. In linea con quanto già fatto, avvertiamo l’esigenza di spingervi a partecipare attivamente […]

  58. Luca

    Solo una richiesta:
    Caro Sindaco, si ricordi che Lei dovra’ amministrare una citta’, dovra’ garantire il rispetto delle regole e fare in modo che a Palermo si creino condizioni per lo sviluppo.
    Ha capito bene: non le chiedo posti di lavoro. Nn e’ il suo compito crearne. La prego di non fare la solita propaganda relativa a precari, stabilizzazioni e quanto altro. Si concentri sui problemi seri della citta’: degrado, abbandono, criminalita’, centro storico, piste ciclabili, pedonalizzazione, traffico, inquinamento, abusivismi, e tutte le miriadi di cose che rendono Palermo un inferno.
    La prego ancora una volta di astenersi dal parlare di posti di lavoro: Lei non e’ pagato per questo!
    Grazie

  59. caudino

    UNA FONDAMENTALE:
    A Palermo le auto vanno immatricolate senza CLACSON!

  60. David

    Per me la domanda immancabile deve riguardare la metropolitana leggera automatica.
    Unica cosa salvabile dell’amministrazione cammarata è lo studio di fattibilità (purtroppo non possiamo parlare nè di progetto definitivo, nè di esecutivo e neanche di un preliminare) sulla nuova metropolitana.
    Un sogno atteso da milioni di palermitani da decenni, unica opera veramente in gradi di dare a questa città una sferzata di vitabilità capace di farla emergere dal sottosviluppo che la attanaglia da ormai più di un secolo.
    Un saluto a tutti!

  61. zavardino

    metropolitana automatica a Palermo?penso che non si farà mai.
    Il bilancio comunale è interamente dedicato al pagamento di stipendi e finanziamenti a enti di varia natura. Togliamoci il pensiero, non è certamente un governo a guida leghista che finanzierà infrastrutture così dispendiose. Ma neanche un governo di altro colore, dato che per i prossimi due-tre anni pagheremo la crisi attuale con finanziarie sanguinose.

    Urge un impegno serio invece per il completamento del passante ferroviario e dei tram, con serio piano di ristrutturazione del servizio amat e tariffe integrate.
    Andrebbe anche bene un maggior controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine,

  62. David

    Buonasera,
    ho visto che un pò tutti hanno espresso delle opinioni in merito a dieci domande, mentre in un precedente commento mi ero spresso solo su un argomento.
    Rispondo intanto a Zavardino che tram e passante sono già interamente finanziati, varianti compresa. Non vedo dunque perchè dovrebbero escludere la metro automatica.
    Ecco le dieci domande:
    1) intende proseguire nell’impregno di realizzare la metropolitana leggera automatica a Palermo sulla base dello studio di fattibilità esistente?
    2) intende proseguuire nell’impegno di estendere la raccolta porta a porta all’intero territorio cittadino?
    3) quali i suoi progetti in tema di privatizzazione delle municipalizzate, con esclusione dell’amap (dato il recente referendum)?
    4) come intende rilanciare i progetti di riqualificazione del centro storioco cittadino, anche in coerenza con una rivitalizzazione delle attività ricettive turistiche (creazione di B&B; pedonalizzazione arterie stradali; organizzazione due manifestazione di richiamo internazionale che si vadano ad aggiugnere al tradizinale festino);
    5) la prosecuzione nei programmi di riqualifica del litorale (waterfront) palermitano rappresenterà un punto qualificante della sua amministrazione?
    6) politiche del lavoro: come intende affrontare il grande problema dell’efficienza ed ecopnomicità della grande massa di dipendenti comunali, municipalizzate comprese?
    7) l’attuazione del piano strategico della città di palermo definito nell’anno 2010 rappresenterà la guida della sua amministrazione della città?
    8)Favorita e Parchi cittadini: come migliorarne la fruizione, la manutenzione ed incrementarne il numero. E’ il momento giusto pedonalizzare la Favorita?
    9) politiche per la mobilità: come intende affrontare il grande tema della disincentivazione dell’utilizzo dell’autovettura? Farà costruire nuove piste ciclaficabili?
    10) Lotta all’evasione nella città di Palermo (un dato su tutti: solo il 10% paga la Tarsu): quali strumenti da mettere in campo per dare ossigeno alle casse cittadine?

  63. zavardino

    david, risposta non polemica: il passante ferroviario è stato finanziato dal vecchio governo, grazie all’appoggio di di pietro sostenitore della candidatura orlando. Oggi in un periodo di crisi nera, gli investimenti su infrastrutture di questo tipo non potranno essere più fatti, le ragioni sono molteplici:
    presenza leghista al governo che casserebbe iniziative del genere;
    scarsi fondi in bilancio da parte del comune;
    deficit perenne dell’amat che dovrebbe gestire il tutto,
    opera interamente in sotterranea (un km di anello ferroviario trova problemi insormontabili e 20 km no?);
    scarsa volontà politica (paga di più assumere 20.000 lsu a costi minori);
    anni di lavoro prima della prima tratta funzionale, che avviene dopo conferenza di servizi, progetti preliminari, progetti esecutivi ecc…, e a palermo non si conosce l’esatta disposizione delle sottoreti),
    i tram costano molto meno e andranno in porto tra non molto, il passante è in aree fs e richiederà almeno 7 anni di lavoro 2008-2015.
    Poi si spera di vederlo realizzato, ma trovo meglio concentrare le energie su passante ferroviario e su tram, che con una seria riorganizzazione amat trasforma il volto della mobilità urbana.
    Poi se qualcuno conosce la disponibilità comunale per la metropolitana automatica snoccioli i dati e la tempistica, ma non venga a dire che aumentando la tarsu si trovano i fondi. Con una percentuale elevata d’indigenti e di evasori, trovo difficile anche il mantenimento di questa corte dei miracoli.
    Se il nuovo sindaco riuscirà a realizzare di più sarò il primo ad ammettere la sua bravura (e vi offro una “manciata” da mafone al papireto)

  64. zavardino

    perdonami ancora david: lo studio di fattibilità lo fa chiunque con un pennarello su una cartina della città. E’ poco ed è anche pagato a peso d’oro…
    Ma se si sblocca tutto nell’anno 2012, faccio pubblica ammenda.
    Un saluto

  65. […] come avevamo spiegato nell’articolo di lancio, sottoporremo ai candidati una selezione di domande rielaborate tra quelle che voi utenti ci avete […]

  66. […] come avevamo spiegato nell’articolo di lancio, sottoporremo ai candidati una selezione di domande rielaborate tra quelle che voi utenti ci avete […]

Lascia un commento