09 set 2011

Inaugurato il nuovo Terminal Bus alla Stazione Centrale


E’ stato aperto oggi il nuovo terminal per i bus extraurbani di piazzetta Cairoli, all’interno della stazione Centrale (poco dopo le Poste).



La stazione è “snella”, ma nel complesso risulta sicuramente più ordinata di quel macello chiamato via Paolo Balsamo. Presenti anche numerose panchine, ma sono tutte quante esposte al sole senza alcuna pensilina per fare ombra.

Vi sosteranno 9 compagnie di bus, tra le quali: Salemi, Sais, Segesta, etc.

Al momento sono previsti solo gli arrivi, poiché la biglietteria del nuovo terminal non è ancora pronta.

Inoltre le ferrovie stanno ristrutturando un’area nei pressi che sarà adibita a parcheggio a pagamento per auto, con 380 posti.

Nonostante il terminal non sia ancora completo, si possono già notare i primi risultati positivi per quanto riguarda il decongestionamento di via Paolo Balsamo (ore 10:45).

E’ stata posta inoltre tutta la segnaletica necessaria che indica il nuovo percorso pedonale.

Questo parcheggio andrà a rafforzare il futuro nodo di interscambio della stazione centrale. A lavori terminati, i passeggeri potranno usufruire di un terminal comodo per poi proseguire il loro viaggio con i bus urbani, il tram o il passante ferroviario. Insomma, un piccolo passo per l’uomo…un grande passo per l’umanità. Era ora!


etnainaugurazione nuovo terminal businterscambiomobilita palermonuovo terminal busparcheggio stazione centralepassante ferroviariosaissalemisegestaSegnalatistazione centraleterminal busTramtrenitalia

39 commenti per “Inaugurato il nuovo Terminal Bus alla Stazione Centrale

Comment navigation

  • Rosario T. 0
    09 set 2011 alle 14:52

    Ottimo lavoro! Effettivamente il riparo dal sole, ma non scordiamo anche quello ugualmente importante dalla pioggia, deve essere risolto. Inoltre mancano i soliti cestini, bisogna invitare ad essere civili, e non favorire l’inciviltà.

  • Otto Mohr 47
    09 set 2011 alle 15:11

    Un primo passo verso la civiltà…e poi c’è chi dice a che cosa serve costruire il tram. Già un primo risultato positivo lo stiamo ottenendo prima ancora che i lavori siano ultimati!
    E’ evidente però che questo deve essere considerato come un terminal bus provvisorio che in futuro potrà anche essere riconvertito in parcheggio pubblico. E’ necessario progettare un terminal bus a Roccella, subito accanto al Forum, in un’area che è a ridosso sia del capolinea del tram che della fermata Roccella.

  • Metropolitano 3236
    09 set 2011 alle 16:41

    Ooohhh, benissimo. Parecchio ordine ed una fantastica boccata d’ossigeno ! Adoro le opere che riqualificano la stazione centrale, comprese quelle accessorie di servizio al pubblico. Quello che conta è togliere lo scempio di autobus in doppia fila in via Balsamo, cosa che doveva avvenire comunque in vista dell’arrivo dei cantieri per continuare la realizzazione della linea tranviaria 1.

  • Metropolitano 3236
    09 set 2011 alle 16:42

    Le pensiline servono più che altro per proteggere dalle intemperie. In vista dell’autunno arrivano le piogge !

  • V:E:N:D:E:T:T:A 154
    09 set 2011 alle 18:26

    Non ho capito perchè il capolinea dovrebbe essere spostato in periferia. D’ accordo l’inquinamento in meno e il traffico snellito, ma mi metto (strano per me) nei panni dei viaggiatori che dovrebbero scendere, prendere le valigie andare alla fermata di un altro mezzo, fare il biglietto riscendere alla stazione e riprendere i bagagli.
    Tutti hanno bisogno di recarsi in centro.
    L’unica alternativa che posso concepire è che il biglietto dell’ altro mezzo sia gratuito, che il capolinea sia progettato con tutti i confort il tutto neanche a 10 metri dall’ altra fermata. Ma di quest’ ultima ipotesi ne dubito.

    Se però venisse veramente spostato allora sarebbe meglio utilizzare questo per i bus amat, tanto i parcheggi li stanno già realizzando da come ho letto.

  • mastpalermo 115
    09 set 2011 alle 19:01

    Vengo proprio adesso da via Balsamo, dove ho accompagnato la mia ragazza a prendere il bus, e posso pienamente smentire tutti quelli che dicono che hanno aperto il nuovo terminal per snellire il traffico, infatti la situazione è sempre la stessa, nessuna differenza, bus in terza fila, traffico bloccato e area più che inrespirabile.

    Non è questione di lamentarsi, ma è incredibile che nel 2011 non si riesca a completare un terminal dopo quasi un anno di lavoro, soprattutto se poi guardi il Giappone, che dopo 6 mesi da uno tzunami ha riaperto un aeroporto che era stato totalmente distrutto.

    Non chiediamo l’impossibile ma non accontentiamoci della lemosina perchè può diventare un grave precedente. La visita del Presidente della Repubblica ci ha fatto capire (se già non si sapeva) che quando le cose si vogliono fare si possono fare e in breve tempo!

  • Metropolitano 3236
    09 set 2011 alle 19:22

    @ mastpalermo , può anche darsi che gli autobus serali continuano a fermarsi là, ricordiamoci che non tutte le linee usano il capolinea. Ma se è chiuso allora perchè nelle foto si vedono bus in sosta ?

  • mastpalermo 115
    09 set 2011 alle 20:03

    @ Metropolitano da quello che ho visto erano tutti in via Balsamo, Sais, Gallo, Segesta, Salemi, ecc.. sicuramente per le partenze ma non si dica che l’apertura del terminal con i soli arrivi snellisca il traffico. La trovo più una scusa per non dire abbiamo aperto senza che tutto funzioni.

  • Metropolitano 3236
    09 set 2011 alle 22:02

    Beh, ma certo. Del resto quì tutto viene fatto funzionare a meta’: altro schifo.Comunque sia l’apertura del terminal per alcune linee,per giunta solo per gli arrivi è già qualcosa. Devono completare i lavori per la biglietteria perchè andare in quella in via Balsamo per poi tornare al terminal bus della stazione sarebbe troppo scomodo. Non è una cosa da paese civile. Spero che la biglietteria del terminal venga completata al più presto.

  • piero82 503
    10 set 2011 alle 0:46

    bhe,diciamo che tra questo e i lavori già cominciati (progetto grandi stazioni) finalmente avremo una stazione degna di una grande città.
    Peccato soltanto per il parcheggio di p.zza Giulio Cesare..sarebbe stato molto utile,e avrebbe reso la stazione centrale ancora piu completa!

  • mediomen 1137
    10 set 2011 alle 6:32

    In effetti più che Terminal mi sembra un comodo posteggio per gli autisti degli autobus, un posto comodo e centrale, anziché il posteggio in via dei picciotti ed altri fuori mano.

  • Jolas Rem 10
    10 set 2011 alle 8:41

    Sarebbe interessante sapere quali compagnie utilizzeranno il terminal e quali no. Non so se un “censimento” delle linee e delle destinazioni afferenti la stazione centrale sia stato mai reso pubblico. Sembra forse una fesseria, ma da cittadino vorrei avere le idee chiare…
    inoltre, come altri hanno già sottolineato, mi chiedo: che faranno le linee che non utilizzeranno il nuovo terminal?

  • Otto Mohr 47
    10 set 2011 alle 10:29

    Io continuo a dire che necessita un terminal bus pieno di tutte le comodità in periferia. Questo terminal, subito accanto alla stazione centrale, è vero si che favorisce i viaggiatori che cosi possono scendere direttamente in centro, senza dover prendere mezzi pubblici cittadini (come accade in qualche altra città), ma tutto ciò va a discapito del traffico, essendo, come ben tutti sappiamo, le vie di accesso alla stazione centrale molto anguste. Non si possono paragonare le vie di accesso alla Victoria Station di Londra con la via Buonriposo di Palermo!

    A Roccella, subito accanto il Forum, esiste quello spiazzo che hanno qualche mese fa spianato e trasformato in una sorta di parcheggio nei giorni di piena. Quello sarebbe proprio l’ideale! E si potrebbe pure costruire questo nuovo terminal, senza fare ricorso a fondi pubblici, ma col project financing, il che garantirebbe la costruzione di un’autostazione con fondi privati e soprtatutto non gestita da enti pubblici.

    Aihmè sono però quasi certo che ciò non avverrà mai, poichè non c’è la volontà di farlo. Il fatto che hanno spostato il terminal bus in piazza Cairoli, ricordiamolo, non è stato dovuto ad una esigenza fisiologica di avere un terminal ben diverso da quella viuzza di via Balsamo, ma solo perchè costretti…altrimenti, sono certo che tutto sarebbe rimasto così com’è….

  • francesco 0
    10 set 2011 alle 14:40

    COMPLIMENTI AL REPORTAGE FOTOGRAFICO, IN OGNI CASO SONO D’ACCORDO CON CHI CRITICA IL PRESSAPOCHISMO. NON HA SENSO APRIRE LA PIAZZOLA SOLO AGLI ARRIVI E PER LE PARTENZE CONTINUARE IN VIA BALSAMO. IL TEMPO PER APRIRE LE BIGLIETTERIE LO HANNO AVUTO, ANZI TROPPO! IN OGNI CASO ANCHE QUESTO SFORZO NON BASTA, MI SPIEGO MEGLIO: ADESSOBISOGNA ELIMINARE IL TRAFFICO DI AUTOBUS EXTRAURBANI DALLE CORSIE PREFERENZIALI E DALLE VIE PRINCIPALI, VOGLIO DIRE CHE GLI AUTOBUS POSSO ENTRARE DIRETTAMNTE DA VIA GIAFAR E GIUNGERE ALLA STAZIONE PER CORSO DEI MILLE. LE CORSIE PREFERENZIALI VENGANO LASCIATE AGLI AUTOBUS AMAT E TAXI. CAVOLO, IN QUESTA CITTA’ PARLARE DI ORDINE E’ IMPOSSIBILE……..

  • mansell 48
    11 set 2011 alle 11:58

    l’area spianata e in questi giorni asfaltata accanto al terminal davanti al forum è soltanto un parcheggio aggiuntivo di leroy merlin e forum pa, è indubbio che potrà essere utilizzata come intercambio tram – auto, ma non è quella la destinazione d’uso principale. a breve la elettrificheremo fornendo anche illuminazione serale con 4 torri-faro. P.S. abbiamo completato il leroy merlin presso il forum, aprirà al pubblico il 14 mattina, apertura preceduta martedì alle ore 18 dalla solita inaugurazione VIP…

  • Pantera di Bellolampo 42
    14 set 2011 alle 20:19

    Ottimo!
    Direi che la realizzazione dell’area di sosta pullman è davvero una grande cosa. D’accordo, è vero. Non è una vera “stazione bus” perchè mancano: le pensiline, le insegne luminose con indicazioni provenienza /destinazione, le biglietterie è un pò di verde e cmq non bisogna accontentarci ma sappiate che è stato creato ciò che prima (inspiegabilmente) non esisteva. Piccolo – grande passo avanti verso una Palermo migliore.
    Il resto dovremo farlo noi scegliendo un’amministrazione illuminata.

  • fabietto67 1
    15 set 2011 alle 12:16

    Penso che già sia stato fatto un enorme passo in avanti, dalle aziende di trasporto, nel creare una autostazione.
    Perchè non ci ha pensato il Comune di Palermo???????


Lascia un Commento