Inaugurato il nuovo Terminal Bus alla Stazione Centrale

Spread the love

E’ stato aperto oggi il nuovo terminal per i bus extraurbani di piazzetta Cairoli, all’interno della stazione Centrale (poco dopo le Poste).



La stazione è “snella”, ma nel complesso risulta sicuramente più ordinata di quel macello chiamato via Paolo Balsamo. Presenti anche numerose panchine, ma sono tutte quante esposte al sole senza alcuna pensilina per fare ombra.

Vi sosteranno 9 compagnie di bus, tra le quali: Salemi, Sais, Segesta, etc.

Al momento sono previsti solo gli arrivi, poiché la biglietteria del nuovo terminal non è ancora pronta.

Inoltre le ferrovie stanno ristrutturando un’area nei pressi che sarà adibita a parcheggio a pagamento per auto, con 380 posti.

Nonostante il terminal non sia ancora completo, si possono già notare i primi risultati positivi per quanto riguarda il decongestionamento di via Paolo Balsamo (ore 10:45).

E’ stata posta inoltre tutta la segnaletica necessaria che indica il nuovo percorso pedonale.

Questo parcheggio andrà a rafforzare il futuro nodo di interscambio della stazione centrale. A lavori terminati, i passeggeri potranno usufruire di un terminal comodo per poi proseguire il loro viaggio con i bus urbani, il tram o il passante ferroviario. Insomma, un piccolo passo per l’uomo…un grande passo per l’umanità. Era ora!

[wp_geo_map]

Post correlati

39 Thoughts to “Inaugurato il nuovo Terminal Bus alla Stazione Centrale”

  1. V:E:N:D:E:T:T:A

    Finalmente! Ora non rimane altro che creare un’ altra area di sosta per i bus amat, per esempio dal lato opposto, in quel vialetto dove sostano già i 101, che potrebbe ospitare tutti gli autobus che si fermano alla stazione.

  2. aper13

    Questa notizia è sensazionale, era vergognoso non avere una stazione dei bus. Ma piuttosto… due pensiline no?

  3. V:E:N:D:E:T:T:A

    Lo fanno per favorire l’abbrozatura

  4. giuseppe77

    ma una domanda: se il terminal per ora è solo per gli arrivi, la partenza avviene sempre da via balsamo?

  5. Viajero Solitario

    Che senso ha che sia solo per gli arrivi? E quanto caspita ci vuole per mettere una biglietteria? Bah, le cose più semplici diventano complicate.

  6. @giuseppe77

    si…al momento le partenze sono ancora in via balsamo. Tenete conto che non tutte le compagnie di bus utilizzeranno questo terminal, solo alcune.

  7. sebastièn

    Le panchine del nuovo terminal non solo fungono da sauna naturale con il sole estivo, ma con la pioggia consentono di fare la doccia gratis e in pieno inverno potremo avere i pupazzi di neve pure a Palermo. Geniale!

  8. Alessio.T

    Potrei sapere cos’è la torre nella quarta foto? grazie

  9. Michele79

    OTTIMO!!!
    figuriamoci se da una bella notizia non guardiamo l’utilita ma i difetti ora ste panchine ce le attacchiamo al dito … e non la finiamo + !!!
    (vo’ stari beni lamentati …..)
    mmm ….inizia ad irritarmi tutto ciò

  10. matteo O.

    dai magari a lavori ultimati ci sarà tutto quello che manca….io direi di aspettare. intanto mi sembra già una bella cosa!

  11. Yroku

    dunque, le cose sono due:
    1. prima di attivare la piazzuola aspettavano che fosse tutto pronto, biglietteria compresa, quindi ci sarebbe stato ancora il casino in via balsamo, e in questo caso sono sicuro che ci sarebbe stato qualcuno che diceva:
    “ma visto che la piazzola è pronta, non potevano per lo meno attivarla per gli arrivi, così da snellire considerevolmente via balsamo? siamo sempre alle solite, le cose si fanno completamente senza cervello!!!”.

    2. (quello che sta accadendo in questo topic) Hanno attivato la piazzuola come area arrivi in modo da snellire il traffico in via balsamo (per una volta fanno le cose ragionando, imho) e ovviamente ci sono frasi del genere:
    “Che senso ha che sia solo per gli arrivi? E quanto caspita ci vuole per mettere una biglietteria? Bah, le cose più semplici diventano complicate.”

    La verità è una sola: sapete soltanto lamentarvi.

  12. Yroku

    😮 btw, ho appena scoperto che piazzuola è sbagliato, e che si dice piazzola. figo :p

  13. Viajero Solitario

    @ quelli che meglio una cosa arripizzata che niente: un terminal per essere tale necessita 3 cose fondamentali:

    – Aree di parcheggio per i bus
    – Partenza e arrivo dallo stesso punto
    – Biglietteria

    Scusate se sono uno di quelli che quando si fanno le cose pretende che ALMENO l’essenziale sia garantito. A me sinceramente irrita il pressapochismo di molti palermitani dalla mentalità “anzi devi ringraziare che c’è!”.

  14. Luca

    Beh, io non ho capito un paio di cose:
    che vuol dire solo arrivi? In genere un bus arriva, sosta e (ri)parte.
    In tal caso, se ho capito bene, una volta arrivati, i bus devono spostarsi in via balsamo per ripartire?
    Ma la biglietteria non e’ indipendente dalla locazione del bus? Cioe’, faccio il biglietto, e poi mi reco al bus.

    Altra domanda:
    c’e’ chi dice che non e’ detto che tutte le compagnie aderiscano e usino il terminal. Vuol dire che possono scegliere di non usare il terminal? Ma che senso ha? Continueranno a occupare Via Balsamo?

  15. direi che in questo caso non ha ragione nessuno di voi dato che il terminal (Sì) ha necessità di essere completato, ma che infatti sta per essere completato. Detto questo, penso che sia solo una sistemazione parziale, dato che il terminal di via paolo balsamo verrà probabilmente spostato in periferia una volta che verrà costruito il capolinea del tram alla stazione centrale

  16. Yroku

    non è pressappochismo, e parli con uno che fino a un’ora e mezza fa, parlando al telefono mentre passava accanto una tratta del tram quasi completa, ha detto che visto che quasi sicuramente metteranno l’asfalto tra un binario e l’altro, si sarà persa un’altra occasione per fare una cosa davvero bene, cosa che potrebbe verificarsi mettendo ad esempio dei mattoni forati tra i binari così da far crescere l’erbetta.

    la mia è una semplice costatazione:
    il terminal non è ancora pronto, però anzichè lasciare inattiva una piazza che potrebbe alleggerire notevolmente il traffico attuale, meglio TEMPORANEAMENTE (perchè che è una cosa temporanea pare che l’ho capito solo io -.-‘), usarla per gli arrivi e, appena ci sarà la biglietteria, anche per le partenze.
    Se poi non avranno l’accortezza di mettere le pensiline, sarò il primo a dire che sono dei deficienti, ma francamente lamentarsi per ogni cosa a prescindere da tutto lo trovo fastidioso.

  17. Yroku

    @Alessio.T
    La torre al centro è una cisterna d’acqua.

  18. Freddie

    Speriamo mettano una sufficiente cartellonistica…ad esempio vedi cartelli con scritto “sais” ma non vedo cartelli che indicano la destinazione, ragion per cui uno è sempre costretto a chiedere. Ricordo che a Catania il terminal dei bus (ci sono stato 2 anni fa) sembrava quasi un aeroporto, con i display che indicavano orari e destinazioni, e soprattutto un sacco di posti a sedere all’ombra proprio davanti i pullman. Speriamo arricchiscano d iquesti elementi anche questa nuova stazione di Palermo, intanto godiamoci via Balsamo un pò più libera.

  19. emmegi

    Mancano le pensiline ??
    Mancavano anche in via Balsamo e nessuno si è mai lamentato per questo.
    Anzi, in via Balsamo mancano, da sempre !! , anche le panchine.
    Accontentiamoci del passo avanti che si è fatto e speriamo che a poco a poco possano completare la stazione dei bus.
    Certo i vari bar potrebbero avere qualcosa da ridire: bisognerebbe, per questo, costruire loro dei prefabbricati per non fargli perdere i clienti ???

  20. jos

    Ottimo!
    Sono una persona che viaggia molto, sicuramente all’inizio il tutto sarà un pò disorganizzato e scomodo ma sono fiducioso che riusciranno a completarlo nel più breve tempo possibile.
    E poi ….mettiamoci un attimo nei panni di queste aziende che hanno investito con il proprio denaro in questo progetto in una città come Palermo, dove se si inizia una cosa non la si termina mai!!!!!

  21. Rosario T.

    Ottimo lavoro! Effettivamente il riparo dal sole, ma non scordiamo anche quello ugualmente importante dalla pioggia, deve essere risolto. Inoltre mancano i soliti cestini, bisogna invitare ad essere civili, e non favorire l’inciviltà.

  22. Otto Mohr

    Un primo passo verso la civiltà…e poi c’è chi dice a che cosa serve costruire il tram. Già un primo risultato positivo lo stiamo ottenendo prima ancora che i lavori siano ultimati!
    E’ evidente però che questo deve essere considerato come un terminal bus provvisorio che in futuro potrà anche essere riconvertito in parcheggio pubblico. E’ necessario progettare un terminal bus a Roccella, subito accanto al Forum, in un’area che è a ridosso sia del capolinea del tram che della fermata Roccella.

  23. Metropolitano

    Ooohhh, benissimo. Parecchio ordine ed una fantastica boccata d’ossigeno ! Adoro le opere che riqualificano la stazione centrale, comprese quelle accessorie di servizio al pubblico. Quello che conta è togliere lo scempio di autobus in doppia fila in via Balsamo, cosa che doveva avvenire comunque in vista dell’arrivo dei cantieri per continuare la realizzazione della linea tranviaria 1.

  24. Metropolitano

    Le pensiline servono più che altro per proteggere dalle intemperie. In vista dell’autunno arrivano le piogge !

  25. V:E:N:D:E:T:T:A

    Non ho capito perchè il capolinea dovrebbe essere spostato in periferia. D’ accordo l’inquinamento in meno e il traffico snellito, ma mi metto (strano per me) nei panni dei viaggiatori che dovrebbero scendere, prendere le valigie andare alla fermata di un altro mezzo, fare il biglietto riscendere alla stazione e riprendere i bagagli.
    Tutti hanno bisogno di recarsi in centro.
    L’unica alternativa che posso concepire è che il biglietto dell’ altro mezzo sia gratuito, che il capolinea sia progettato con tutti i confort il tutto neanche a 10 metri dall’ altra fermata. Ma di quest’ ultima ipotesi ne dubito.

    Se però venisse veramente spostato allora sarebbe meglio utilizzare questo per i bus amat, tanto i parcheggi li stanno già realizzando da come ho letto.

  26. mastpalermo

    Vengo proprio adesso da via Balsamo, dove ho accompagnato la mia ragazza a prendere il bus, e posso pienamente smentire tutti quelli che dicono che hanno aperto il nuovo terminal per snellire il traffico, infatti la situazione è sempre la stessa, nessuna differenza, bus in terza fila, traffico bloccato e area più che inrespirabile.

    Non è questione di lamentarsi, ma è incredibile che nel 2011 non si riesca a completare un terminal dopo quasi un anno di lavoro, soprattutto se poi guardi il Giappone, che dopo 6 mesi da uno tzunami ha riaperto un aeroporto che era stato totalmente distrutto.

    Non chiediamo l’impossibile ma non accontentiamoci della lemosina perchè può diventare un grave precedente. La visita del Presidente della Repubblica ci ha fatto capire (se già non si sapeva) che quando le cose si vogliono fare si possono fare e in breve tempo!

  27. Metropolitano

    @ mastpalermo , può anche darsi che gli autobus serali continuano a fermarsi là, ricordiamoci che non tutte le linee usano il capolinea. Ma se è chiuso allora perchè nelle foto si vedono bus in sosta ?

  28. mastpalermo

    @ Metropolitano da quello che ho visto erano tutti in via Balsamo, Sais, Gallo, Segesta, Salemi, ecc.. sicuramente per le partenze ma non si dica che l’apertura del terminal con i soli arrivi snellisca il traffico. La trovo più una scusa per non dire abbiamo aperto senza che tutto funzioni.

  29. Metropolitano

    Beh, ma certo. Del resto quì tutto viene fatto funzionare a meta’: altro schifo.Comunque sia l’apertura del terminal per alcune linee,per giunta solo per gli arrivi è già qualcosa. Devono completare i lavori per la biglietteria perchè andare in quella in via Balsamo per poi tornare al terminal bus della stazione sarebbe troppo scomodo. Non è una cosa da paese civile. Spero che la biglietteria del terminal venga completata al più presto.

  30. piero82

    bhe,diciamo che tra questo e i lavori già cominciati (progetto grandi stazioni) finalmente avremo una stazione degna di una grande città.
    Peccato soltanto per il parcheggio di p.zza Giulio Cesare..sarebbe stato molto utile,e avrebbe reso la stazione centrale ancora piu completa!

  31. mediomen

    In effetti più che Terminal mi sembra un comodo posteggio per gli autisti degli autobus, un posto comodo e centrale, anziché il posteggio in via dei picciotti ed altri fuori mano.

  32. Sarebbe interessante sapere quali compagnie utilizzeranno il terminal e quali no. Non so se un “censimento” delle linee e delle destinazioni afferenti la stazione centrale sia stato mai reso pubblico. Sembra forse una fesseria, ma da cittadino vorrei avere le idee chiare…
    inoltre, come altri hanno già sottolineato, mi chiedo: che faranno le linee che non utilizzeranno il nuovo terminal?

  33. Otto Mohr

    Io continuo a dire che necessita un terminal bus pieno di tutte le comodità in periferia. Questo terminal, subito accanto alla stazione centrale, è vero si che favorisce i viaggiatori che cosi possono scendere direttamente in centro, senza dover prendere mezzi pubblici cittadini (come accade in qualche altra città), ma tutto ciò va a discapito del traffico, essendo, come ben tutti sappiamo, le vie di accesso alla stazione centrale molto anguste. Non si possono paragonare le vie di accesso alla Victoria Station di Londra con la via Buonriposo di Palermo!

    A Roccella, subito accanto il Forum, esiste quello spiazzo che hanno qualche mese fa spianato e trasformato in una sorta di parcheggio nei giorni di piena. Quello sarebbe proprio l’ideale! E si potrebbe pure costruire questo nuovo terminal, senza fare ricorso a fondi pubblici, ma col project financing, il che garantirebbe la costruzione di un’autostazione con fondi privati e soprtatutto non gestita da enti pubblici.

    Aihmè sono però quasi certo che ciò non avverrà mai, poichè non c’è la volontà di farlo. Il fatto che hanno spostato il terminal bus in piazza Cairoli, ricordiamolo, non è stato dovuto ad una esigenza fisiologica di avere un terminal ben diverso da quella viuzza di via Balsamo, ma solo perchè costretti…altrimenti, sono certo che tutto sarebbe rimasto così com’è….

  34. francesco

    COMPLIMENTI AL REPORTAGE FOTOGRAFICO, IN OGNI CASO SONO D’ACCORDO CON CHI CRITICA IL PRESSAPOCHISMO. NON HA SENSO APRIRE LA PIAZZOLA SOLO AGLI ARRIVI E PER LE PARTENZE CONTINUARE IN VIA BALSAMO. IL TEMPO PER APRIRE LE BIGLIETTERIE LO HANNO AVUTO, ANZI TROPPO! IN OGNI CASO ANCHE QUESTO SFORZO NON BASTA, MI SPIEGO MEGLIO: ADESSOBISOGNA ELIMINARE IL TRAFFICO DI AUTOBUS EXTRAURBANI DALLE CORSIE PREFERENZIALI E DALLE VIE PRINCIPALI, VOGLIO DIRE CHE GLI AUTOBUS POSSO ENTRARE DIRETTAMNTE DA VIA GIAFAR E GIUNGERE ALLA STAZIONE PER CORSO DEI MILLE. LE CORSIE PREFERENZIALI VENGANO LASCIATE AGLI AUTOBUS AMAT E TAXI. CAVOLO, IN QUESTA CITTA’ PARLARE DI ORDINE E’ IMPOSSIBILE……..

  35. mediomen

    Scusa Francesco, potresti scrivere in minuscolo, non sempre gridando si ha sempre ragione!

  36. mansell

    l’area spianata e in questi giorni asfaltata accanto al terminal davanti al forum è soltanto un parcheggio aggiuntivo di leroy merlin e forum pa, è indubbio che potrà essere utilizzata come intercambio tram – auto, ma non è quella la destinazione d’uso principale. a breve la elettrificheremo fornendo anche illuminazione serale con 4 torri-faro. P.S. abbiamo completato il leroy merlin presso il forum, aprirà al pubblico il 14 mattina, apertura preceduta martedì alle ore 18 dalla solita inaugurazione VIP…

  37. Pantera di Bellolampo

    Ottimo!
    Direi che la realizzazione dell’area di sosta pullman è davvero una grande cosa. D’accordo, è vero. Non è una vera “stazione bus” perchè mancano: le pensiline, le insegne luminose con indicazioni provenienza /destinazione, le biglietterie è un pò di verde e cmq non bisogna accontentarci ma sappiate che è stato creato ciò che prima (inspiegabilmente) non esisteva. Piccolo – grande passo avanti verso una Palermo migliore.
    Il resto dovremo farlo noi scegliendo un’amministrazione illuminata.

  38. fabietto67

    Penso che già sia stato fatto un enorme passo in avanti, dalle aziende di trasporto, nel creare una autostazione.
    Perchè non ci ha pensato il Comune di Palermo???????

  39. Otto Mohr

    Finalmente una buona notizia…guardate il video in fondo alla pagina per capire quanto sia grande questo parcheggio! http://www.palermoreport.it/notizie/aperto-il-posteggio-per-la-nuova-stazione-dei-pullman-a-piazzetta-cairoli-fine-di-un-incubo

Lascia un commento