Referendum abrogativo: ecco dove firmare.

Spread the love

EDIT: aggiornati i luoghi degli appuntamenti

 

ATTENZIONE, LA SCADENZA PER LA RACCOLTA FIRME E’ IL 25 SETTEMBRE

9 settembre ore 16.30 – 19.30 Gazebo di via Magliocco
11 settembre ore 11.00 – 13.00 Piazza Mondello
15 settembre ore 11.00 – 13.00 via Ernesto Basile (Università)
16 settembre ore 16.30 – 19.30  Corso Calatafimi (Oviesse)
17 settembre ore 16.30 – 19.30 Viale Strasburgo (Oviesse)
23 settembre ore 16.30 – 19.30 Piazza S. Antonino (Stazione c.le)
25 settembre ore 11.00 – 13.00 Piazza Marina (Carrefour)

Come purtroppo pochi sanno, in questi giorni è in corso la raccolta firme per il referendum abrogativo dell’attuale legge elettorale, definita dal suo stesso creatore una “porcata”. Ritengo che sia essenziale garantire democrazia e possibilità di scelta in un paese dove le scelte sono sempre più rare e provengono esclusivamente dai piani alti, quasi mai coincidenti con gli interessi dei cittadini.

Alziamo spesso la voce, ma adesso l’importante è fare ognuno la propria parte, indipendentemente dall’orientamento politico, dato che è un argomento che interessa noi TUTTI. Abbiamo l’occasione di poter dire la nostra, non facciamocela sfuggire. L’unico modo per continuare a garantirci è auto-garantirci attraverso strumenti democratici come il referendum, soprattutto in un periodo buio come questo.

Poiché i partiti (sia a destra, che sinistra, che centro) e i media stanno facendo di tutto per non diffondere la notizia, sembra quanto meno doveroso comunicare tra noi stessi cittadini. Ecco quindi gli appuntamenti per firmare, a partire da domani:

In piazza Castelnuovo
– venerdì 9 e sabato 10 settembre dalle ore 16,00 alle ore 20,00
– venerdì 16 e sabato 17 settembre dalle ore 16,00 alle ore 20,00.

è inoltre possibile andare a firmare direttamente in comune. Ricordo che la scadenza della raccolta firme è fissata per il 25 settembre 2011.

Anche Palermo vedrà a breve nuove elezioni. Mobilita Palermo ha già lanciato un’iniziativa mirata a interloquire seriamente su tematiche riguardanti la città, coi prossimi candidati a sindaco. In linea con quanto già fatto, avvertiamo l’esigenza di spingervi a partecipare attivamente alla vita politica della vostra città. Solo così potremo auspicare cambiamenti sostanziali.

Post correlati

12 Thoughts to “Referendum abrogativo: ecco dove firmare.”

  1. huge

    Assolutamente contrario alla pubblicazione di questo thread che nulla ha a che fare con la mobilità e i problemi cittadini.
    Una delle regole del blog è, se non sbaglio, nessuno schieramento politico.
    Beh, questo thread va in direzione diametralmente opposta.
    State attenti, perché simili prese di posizione squalificano notevolmente la forza del sito. E non ve lo dico per interesse politico, giacché sono favorevole al referendum in questione e spero si raggiunga il numero di firme necessario…

  2. @huge

    spiegami che cosa c’entra lo schieramento politico. Vedi il nome di qualche partito? Qui l’unica cosa che si vuole tutelare è il diritto del cittadino a scegliere i propri candidati. E’ specificato pure nel post, quindi evitiamo di alzare polveroni senza motivo. Sono più deleteri commenti del genere che sollevano il sospetto a parer mio. In questi tre anni ci hanno accusato di stare a destra, di stare a sinistra o di stare al centro. Questo ti fa capire come non possa essere messa in discussione l’obiettività di questo sito, dato che è molto difficile accostarci a un qualsiasi schieramento politico. Noi siamo per i cittadini, dei partiti non ce n’è mai fregato nulla. Mi dispiace doverlo ribadire per l’ennesima volta

  3. ps: tra l’altro che non c’entri con le tematiche del blog non è assolutamente vero, dato che se vogliamo vedere crescere la nostra città sotto ogni profilo (compreso quello della mobilità), è necessario avere la garanzia di poter decidere chi mandare a governarci. Se non partiamo da queste basi, ci limiteremo sempre ad assistere passivamente a tutto quello che ci mettono sul piatto, senza possibilità di avere mai voce in capitolo.

  4. huge

    Attenzione Black, non ti (vi) ho accusato di partigianeria, ma del pericolo che questi articoli possono rappresentare agli occhi della gente, che, volenti o nolenti, vi vedrà schierati politicamente.

    A voi la scelta…

  5. cirasadesigner

    sono daccordo con Black!!!! Ricordiamoci che la Democrazia non c’è l’hanno regalata ma è costata il sangue di milioni di persone e quindi ricorrere al sacrosanto diritto di rappresentanza, mi sembra il più logico dei nostri diritti!!!! Se la pensassimo cosi tutti, non saremmo “rappresentati” come lo siamo, e qui non ci sta ne destra , ne sinistra o centro

  6. mariannuzza80

    ma la scadenza non era il 25? o c’è stata una proroga?

  7. salvu85

    avere dei rappresentanti che TU stesso voti non è lo stesso di essere rappresentato da chi LORO scelgono, insomma scegli TU per TE, non mi pare schierarsi politicamente…e cmq ben venga in questi giorni cercavo proprio quando e dove poter firmare, quindi, grazie per aver pubblicato questa notizia!

  8. josefix

    Grazie per avere indicato le date e gli orari. Non ne sapevo nulla…Mobilitapalermo è un buon sito di servizio….

  9. Meglio essere rappresentati da persone oneste al pari livello nostro, piuttosto che da gentaglia nominata dai partiti.

  10. Prometeus

    @Huge: non so gli altri, ma io apprezzo tanto il post e l’interessamento di Mobilita Palermo per questa questione che riguarda un problema di tutti, senza colore politico.

  11. a me nn me ne frega niente cosa ne pensa la gente di questo post, ma è stato utile (e democratico) inserirlo, per il resto spero che serva a qualcosa cambiare la legge perchè qui da noi caro Huge i voti si comprano sopratutto nei quartieri popolari, vedi telefonini, generi alimentari promesse mancate di posti di lavoro..

  12. alfredina

    Vorrei sapere se le date e gli orari indicati come “aggiornati” sono attendibili.
    Stamattina mi sono recata con mia madre a piazza Mondello alle 12.00 per firmare per il referendum abrogativo, ma non ho trovato niente che riguardasse la raccolta firme (nè gazebi, nè volontari, nè volantinaggio o altro). Ho chiesto notizia ai vigili urbani presenti in piazza ma ignoravano del tutto l’iniziativa.
    Per favore, potreste indicare quali degli appuntamenti nella lista pubblicata saranno mantenuti e dove? Grazie

Lascia un commento