Dentro la futura fermata Tribunale-Imera

Spread the love

Alcuni scatti inerenti i lavori presso la futura fermata Tribunale-Imera. Ci troviamo all’interno della stessa fermata, lato binario dispari.

Ringraziamo Riccardo&Laura per le immagini.

 

Visuale in direzione p.zza Indipendenza.

Visuale in direzione Notarbartolo. Sulla destra scorre la banchina d’attesa viaggiatori e il futuro collegamento (a dx) con la galleria pari.


 

Visuale del portale della galleria Re Federico, rimodulato, che conduce a Notarbartolo.

 

 

 

Post correlati

29 Thoughts to “Dentro la futura fermata Tribunale-Imera”

  1. Fabion54

    Grazie delle foto!
    Ma la galleria da Orleans a Imera a che punto è?

  2. caudino

    ….. ragazzi ma io ancora non ho capito quell’immenso spiazzale sopra la metrò come sarà attrezzato?!
    Ho sentito di parcheggio per i BUS, giardini… ma possibile che ancora non si sappia nulla di sicuro??????

    GRAZIE

  3. rujari81

    @caudino
    Da quello che Ho potuto apprendere qui Su mobPa e da altri siti,l’area del cantiere imera una volta riempita,dovrebbe essere destinata a parcheggio per i fruitori del servizio metropolitano.Credo anche che tale opera verrà abbellita con elementi di arredo urbano tipo alberi ed aiuole.Ricordiamoci anche che ci sarà l’ingresso della fermata che si spera,tale ingresso,sia anche bello esteticamente,magari i designer della SIS adotteranno delle istallazioni valevoli da un punto di Vista architettonico tanto da risultare elemento di arredo anche l’accesso alla fermata.

  4. thedoctor

    Spero sfruttino questo spazio adeguatamente per collocare capolinea di Bus e Pullman turistici, trovandosi in una posizione ideale tra cattedrale, palazzo dei normanni, teatro massimo… Speriamo ci arrivino…

  5. Alessio.T

    Continuo a leggere ”ci troviamo all’interno della fermata …” ma vedo sempre i tunnel con banchine. Volevo sapere se le stazioni vere e proprie si stanno realizzando, perché di foto non ne ho viste.

  6. Metropolitano

    Intanto non vedo più il treno-cantiere, né i vagoni con il carico delle traversine alla stazione Notarbartolo. Mi sa che il lavoro di riarmare la linea è a pieno regime.

  7. Sara

    @AlessioT: il post è corretto: “dentro la fura fermata…” … più futura di così…Ma a proposito, come ha chiesto (senza risposta alcuna Fabion54 come primo commento….: ma….”a che punto siamo…”…???

  8. riccardo e laura

    Ragazzi vedete che i lavori vanno abbastanza veloci(sara:sei sempre il solito),cmq vedete che la fermata sta prendendo forma perche’ le banchine saranno il posto dove si attendera’ il treno,e poi questa fermata verra’ aperta a fine 2012 quindi sempre i soliti allarmismi ragazzi che nn c’è motivo 😉 state tranquilli

  9. Sara

    Care RiccardoeLaura,
    il mio “a che punto è”… (che poi è lo stesso di fabion54…guarda che caso…) si riferiesce allo scavo della nuova galleria… e non al fatto che la fermata tribunale è ancora a zero dato che aprirà nel 2012… (macari…) …Dunque….se non lo sapete voi due, mie care, chi lo sa a che punto è ‘sto scavo??

  10. rujari81

    Lo scavo della galleria pari lato Lolli è arrivato più o meno sotto la clinica orestano mentre lato imera è partito da poco..
    Per quanto riguarda le future fermate sono proprio quelle delle foto ovvero le banchine e i futuri accessi dalla superficie,nient’altro…mica vi aspettavate delle ospitality area o gallerie commerciali?

  11. Viajero Solitario

    Ma la tratta Notarbartolo-Centrale quando verrà riaperta? Chiuderanno altre tratte?

  12. Pendolare_palermitano

    centrale notarbartolo apertura prevista il 30 ottobre prossimo…non sono previste altre chiusure

  13. Sara

    Grazie Pendolare_Pa!! Finalmente qualcuno sa ha le vere informazioni. Allora corro a fare il biglietto per il 31 ottobbre!!

  14. riccardo e laura

    sara:nn commento le tue risposte che e’ meglio,e cmq se le mie nn ti soddisfano,vedi c’è gente piu’ informata di me 😉

  15. riccardo e laura

    ragazzi le costruzioni delle fermate intanto nn mi sembrano cosi’ indietro anzi molto avanti rispetto i tempi,poi la fermata imera verra’ molto grande(se avete visto lo spazio immenzo che stanno utilizzando,e con molta probabilita’ potrebbe esere usato anche qualche reperto archeologico

  16. puparo

    Ma la banchina quanto sarà larga alla fine?
    O.T. perchè si continua a usare il verbo “rimodulare” riferito alle gallerie?

  17. Quando arriverà il comunicato UFFICIALE di Trenitalia, sapremo tutti la data della riapertura. Inutile quindi avvilirvi su probabili date e tempistiche.
    @puparo, si parla di rimodulazione in quanto è stato abbattato il livello del piano del ferro (i binari) e creati “cordoli” in cemento che scorrono lateralmente la galleria. Diciamo un adeguamento alle attuali norme di costruzione.
    Lo scavo Lolli-Imera è arrivato sotto la clinica Orestano, mentre sul versante Imera-Lolli sis ta creando la volta d’accesso al tunnell e posizionato già il cassero.

  18. Alessio.T

    non vedo l’ora che tutte le opere siano concluse: tram, passante, metropolitana leggera ed anello! non riesco ancora ad immaginare palermo dotata di tutto questo!

  19. Viajero Solitario

    @Antony: non è per avvilirsi, ma credo che molti qui siano studenti e sarebbe bello capire per noi utenti della metro quando potremo usufruirne nuovamente, visto che muoversi in bus è impensabile e in auto la mattina in circonvallazione è un delirio.

    @Alessio: la metro leggera non si farà… è tanto se completano quelle in cantiere. Ed è ridicolo che per l’anello sia tutto fermo per l’ennesima volta!

  20. Prometeus

    @Antony: Mi pare di intuire dalle foto che c’è spazio per un solo binario dentro la galleria e la fermata. Questo significa che ci saranno due gallerie per i rispettivi sensi di marcia? (E’ evidente che non sono esperto dell’argomento 😉 )

  21. guidonzolo

    Dopo avere visto queste foto mi vergogno per l’ennesima volta di essere palermitano.
    Milioni di euro spesi inutilmente per opere che non servono assolutamente a migliorare il servizio dei trasporti nel palermitano.
    Anni e anni per realizzare lavori che in altri paesi si concludono nel giro di mesi e senza creare alcun disagio ai cittadini.
    Per queste e altre anomalie, che in questa città oramai tutti ci siamo abituati a definire normali, si dovrebbe scendere ogni giorno in piazza a manifestare.

  22. Metropolitano

    Mi pare di aver capito che per lo scavo della nuova galleria ci vuole ancora moltissimo tempo per concluderlo. Sarei curioso di sapere a che velocità va lo scavo in direzione Imera.

  23. huge

    @guidonzolo, sai di cosa stai parlando, o come al solito è tanto per sparare nel mucchio?
    Perché non provi un po’ ad argomentare le tue tesi, così forse poi ne possiamo discutere, altrimenti meglio non dir nulla.

    @prometeus, la linea sarà interamente a doppio binario e nel tratto in questione, Orleans-Notarbartolo, i due binari percorreranno gallerie separate.
    Quella in foto è la galleria del “vecchio” binario. Quella nuova la incrocia sottopassandola poco prima del punto mostrato in foto.

  24. huge

    @metropolitano: lo scavo avanza di circa 45/50m al mese, ossia tra 1 e 2m al giorno. I lavori di scavo si dovrebbero concludere nei primissimi mesi del 2012.

  25. Sara

    @Guidonzolo: Alessandro Anello (cacciato da questo sito) era un principiante rispetto a te….ATTENTO… 😉

  26. Metropolitano

    ok, grazie huge.

  27. Prometeus

    Grazie Huge 🙂 Dovremmo fare un concorso di idee per decorare esteticamente le fermate del passante come nelle grandi città. Era apparso un post mesi fà su Mobilita in cui si mostravano le bellissime fermate della Tunnelbana di Stockholm.

  28. zavardino

    Lavori in fase molto avanzata.

    E’ questa l’unica futura metropolitana di Palermo (di quella automatica non vedremo mai neanche un metro poichè non esistono fondi, stornati per pagare stipendi).

    Grazie per la puntualità e per la competenza con cui avete illustrato l’evolversi dei lavori

  29. Viajero Solitario

    @Prometeus: difficilmente vedremo mai decorazioni in quelle fermate, in quanto passante ferroviario, si omologherà agli standard delle fermate Trenitalia (muri grigi, tabellone della fermata in blu con scritta in bianco). Io preferirei puntare sulla frequenza e puntualità dei treni.

Lascia un commento