31 ago 2011

Arriva “Decoro Urbano”: palermitani scatenatevi!


Mobilita Palermo è sempre stata sensibile alle nuove tecnologie come strumento di supporto alla sensibilizzazione collettiva e alla tutela del cittadino. Ecco che arriva “Decoro Urbano”, interessantissima applicazione che offre ai cittadini l’opportunità di segnalare rifiuti abbandonati, buche sul manto stradale, affissioni abusive, atti di vandalismo, problemi di segnaletica stradale e incuria delle zone verdi (mi sa che non ci manca proprio niente!).

L’applicazione è disponibile per smartphone sia in versione Android che iOS (per chi possedesse iPhone) ed è scaricabile gratuitamente dai rispettivi market o dal sito www.decorourbano.org. La localizzazione avviene in tempo reale tramite GPS, ed è possibile allegare foto e descrizione alla propria segnalazione. E’ ancora in versione beta, ma già è possibile trovare diverse funzioni molto utili; inoltre le segnalazioni possono essere fatte anche attraverso il sito web. La sezione di Palermo è palermo.decorourbano.org e, come già si può vedere dalla mappa, non mancano i primi flag.

Troviamo che questa applicazione possa costituire uno strumento molto potente a disposizione di un’amministrazione comunale seria che voglia interagire coi cittadini per migliorare l’efficienza delle operazioni di manutenzione ordinaria. Noi la nostra parte continueremo a farla, chissà loro quando…


cammaratacittadinanza attivadecoro urbanodecorourbano.orgdegradomobilita palermorifiutiSegnalatisegnalazioni cittadiniweb 2.0

8 commenti per “Arriva “Decoro Urbano”: palermitani scatenatevi!
  • salvu85 43
    31 ago 2011 alle 7:54

    ce l’ho già questa app e qualche segnalazione c’è già ma il comune di palermo non risulta attivo, purtroppo

  • griffild 327
    31 ago 2011 alle 8:26

    figuriamoci se il nostro comune si attiva…. ahahah utopia :D
    cmq sn belle idee per un altra città non per la nostra, da noi c vuole l’app opposta, cioè segnaliamo quello ke funziona faremmo prima ;)

  • rujari81 224
    31 ago 2011 alle 10:48

    Scaricata e sembra che funzioni bene su Android.Avevo già letto qualcosa in merito a questo portale,e devo dire che l’iniziativa oltre che essere lodevole è anche interessante.
    Da quello che Ho capito però,dovrebbero essere le istituzioni,i comuni o gli enti preposti ad andare a leggere le segnalazioni e successivamente intervenire…e non credo che il dipartimento manutenzioni del comune di Palermo sia tanto lungimirante da avvalersi di tale strumento.

  • Marcous 1
    31 ago 2011 alle 11:23

    Non si può fare qualcosa per proporre al comune di attivare questo servizio? Per altro gratuito per tutti, utenti e comuni!!!

  • Micky 42
    31 ago 2011 alle 11:26

    Scaricata (x iPhone) e devo dire che su Palermo ad ora ci sono ben 6 segnalazioni!!! Certo avrebbe bisogno di pubblicità come ad es un’altra APP (gratis) molto utile che è PrezziBenzina, sempre fatta da cittadini attivi!

  • Luca 129
    31 ago 2011 alle 12:35

    Avremo molto materiale da riportare:
    spazzatura, luce urbana che non funziona, smog, traffico, acqua razionata, litorali marini con scarichi abusivi, marciapiedi pieni di erbacce, mezzi pubblici non funzionanti, strade dissestate, scuole comunali fatiscenti, continuo???

  • Freddie 1052
    31 ago 2011 alle 21:09

    bellissima applicazione ma…qualcuno con il potere decisionale la userà per trarne indicazioni e porre rimedi o rimarranno segnalazioni al vento?


Lascia un Commento