Tram linea-1 e il mercatino di via G. Di Vittorio, ovvero panormosauri all’opera.

Spread the love

E’ ben noto lo svolgimento di un mercatino domenicale in via Di Vittorio, proprio a fianco la linea tramviaria 1.

Le immagini che vedrete, testimoniano come i mercatini a Palermo servono solo ad aumentare il livello di dregado e sporcizia della zona che servono.

 

Senza alcun rispetto per il quartiere, e soprattutto verso un’opera notevole come il tram, questo è il risultato di ciò che accade, frutto della mancaza di controlli (diranno che la domenica i vigili sono senza fondi per gli straordinari…). Persino gli extracomunitari si divertivano a buttare scatole di scarpe lungo la linea tramviaria. E’ facile adeguarsi a Palermo. Chissà cosa ne pensa l’assessore Roberto Clemente (fin troppo)  che ha la delega su Polizia Municipale e mercatini rionali. E l’assessore alla mobilità Aristide Tamajo di fronte questo scempio??? Un’opera come questa va salvaguardata fin dalla sua costruzione. E’ intollerabile tutto ciò.

 

 

Qualcuno continua ad affermare che i tram tolgono posti alle auto…ma la prepotenza del panormosaura smentisce questa teoria.

Infine momento topico della domenica: soffermandomi nei pressi della rampa del tram per recarmi presso l’ Uci Cinema, notavo 2 tranquille famigliole consumare un’insolita cenetta all’interno della propria auto. Riflettevo: è  proprio vero, i panormosauri hanno il sedere (e voglio mantenermi educato) incollato alla propria auto pure per mangiare. Una dimostrazione lo è ciò che accade davanti le gelaterie in corso dei Mille.

Curioso di vedere dove getteranno i rifiuti, attendo impaziente. Scenderà mai qualcuno per gettare i rifiuti  in uno dei tanti cestini limitrofi? Macchè, la distanza è notevole e allora fuori dal finestrino!

Per la cronaca, la truppa panormita si è poi diretta a piedi verso il Cinema. Al loro ritorno troveranno il sacchetto blu sul parabrezza della propria auto…..Amen!

Post correlati

25 Thoughts to “Tram linea-1 e il mercatino di via G. Di Vittorio, ovvero panormosauri all’opera.”

  1. pinowolf

    ormai si è passato il limite, ci vorrebbe una rivoluzione culturale profonda fatta di scelte impopolari e scomode…che schifo di città…

  2. Emanuele

    E’ inutile commentare troppo menefreghismo c’è in questa città, fortunatamente non tutti siamo cosi ma una gran parte lo è. Ci vogliono agenti ad ogni angolo di questa città per mantenere un buon ordine.

  3. emmegi

    Una precisazione (Ininfluente) su quanto scritto:
    L’ assessore al Piano Integrato Trasporto Pubblico di Massa è Milone

  4. Se a fregarsene per prime sono proprio le Istituzioni….

  5. L’articolo testimonia abbastanza quello che ormai fa parte della normalità! Ci vorrebbe una rivoluzione in questa città! Controlli e agenti in tutti gli angoli, multe salate a chi butta anche una sola cicca per terra, a chi posteggia in doppia fila, in curva, sulle strisce sui marciapiedi o davanti i carrabili! poi ergastolo per i posteggiatori abusivi, bisogna educare da zero tutti questi animali!
    Voglio vedere se il tizio citato alla fine avrebbe buttato il sacchetto per terra se fosse stato a casa sua! Ben fatto, speriamo gli serva di lezione!

  6. mediomen

    Ma siamo sicuri che questo mercatino è autorizzato oppure è un compromesso?

  7. Metropolitano

    Qua è un po di tutto autorizzato, perchè opur essendoci delle regole non sempre applicano i controlli per farle rispettare in mole parti della città. Non c’è niente da fare per ora. Il peggio è quando il tram entrerà in funzione: mentre passa un convoglio potrebbe esserci qualche porco che in quel momento possa gettare sulla linea o sul parabrezza del mezzo pubblico un sacchetto dell’immondizia o scarti alimentari. E’ un bel guaio.

  8. rujari81

    La cosa è alquanto preoccupante.Se gia i “mercatari” inzozzano la sede del tram ora che l’opera non è terminata immaggino lo faranno pure dopo,quando passeranno i convogli.E questo oltre che da incivili e porci e pure pericoloso,infatti se una lattina finisce sotto una rotaia rischia di schizzare per aria e colpire qualcuno…ma faglielo capire!!
    Per quanto riguarda l’allegra famigliola…bhe che dire…graaandeee Antony..credimi che ho applaudito al monitor..non scherzo..
    Peccato che tu non abbia visto le loro espressioni al ritorno all’auto.

  9. griffild

    ca**o non è possibile buttare un sacchetto della spazzatura…. ragazzi veramente io lo dico sempre le autorità faranno pure skifo, ma nn possono essere sempre presenti, il rapporto dovrebbe essere 1/1 nn è possibile.
    C vorrebbe un arma tipo quella dei ghostbuster e risucchiare tt questa diciamo “gente” in un mondo parallelo, perchè purtroppo questa gente fa figli e ne fanno pure tanti iniziano presto ad averli e naturalmente li “educa” nel peggiore dei modi….

  10. Metropolitano

    No, quì basterebbe la frusta, come ai vecchi tempi. Chi sbaglia, pene corporali in questura per arrecato pericolo e per ostacolo ad un servizio pubblico.

  11. massimo

    Mi ricordo che quando la gente cominciava a gettare l’immondizia in qualche posto sprovvisto di cassonetti, spuntavano delle scritte del tipo “Co**uto chi butta la spazzatura” e per magia nessuno ci gettava più niente. Si potrebbe prendere spunto da tali vicende per creare una campagna pubblicitaria.

  12. lorenzo80

    Sapete che sta cosa di buttare il sacchetto sul parabrezza mi è piaciuta tanto? Non fa danni ma è un messaggio inequivocabile.

  13. massimo

    Io gli metterei questo sul parabrezza immagine

  14. Marco1984

    Troppo spesso Mobilità Palermo ha imputato il degrado della città alla mancanza di controlli. Evidentemente non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere.
    E’ impensabile mettere dietro ogni “panormosauro” un vigile urbano pronto ad elevare contravvenzioni per ogni illecito commesso da questa massa di porci.
    Se Palermo è alla deriva buona parte del resposabilità è da imputare al Palermitano. E nessuno accusi l’amministrazione comunale perché se chi ci amministra è lì, non lo è certamente grazie al voto dei norvegesi.

  15. Metropolitano

    Ma la cattiva abitudine dei palermitani è già ovvia, Marco1984.

    Anche io qualche mese fa ho messo sopra un parabrezza un sacco dell’immondizia perchè beccai il maiale di turno a gettarlo via dal finestrino quasi volesse allenarsi a fare canestro; solo che nella campana del vetro non ci possono entrare quei sacchetti contenenti materiale organico che ha gettato via ! Ovvio che lo fanno per mancanza di rispetto verso l’igiene pubblica.
    Attenzione però, se mancano i controlli e mancano già da tempo ognuno fuori si sente come a casa propria.

  16. sempriunacinne

    Io non capisco come il comune non abbia mai pensato di sensibilizzare i propri cittadini con una vera e propria campagna pubblicitaria volta a riprendere coscienza che Palermo è la nostra città, la nostra casa e non un letamaio…
    riprendendo concetti di rispetto e civiltà che in qualunque luogo comune dovrebbe rappresentare la normalità!!!
    L’inciviltà è figlia dell’ignoranza e purtroppo a Palermo voglia di studiare ce ne sempre stata poca…specialmente nelle ultime generazioni che hanno avuto come esempi solo programmi TV trash!!! maa cosa ci aspettiamo??
    La gente fa figli che non sa educare ed il primo cattivo esempio viene proprio da questi “bravi” genitori. Si è perso il senso civico, il rispetto per il prossimo, il senso del non fare e del non dire… ma si guardiamo tutti tamarreide!!! che schifo…
    E’ una malattia che va curata, una coscienza da scuotere…
    ci vorrebbe veramente qualcosa di forte e non un sindaco invisibile.
    Ci vuole gente che ami veramente la propria città e lo dimostri con i fatti.
    Suggeriamo noi di Mobilità Palermo una petizione per una campagna di sensibilizzazione contro le discariche, i muri imbrattati (li odio), i marciapiedi impraticabili, incentivare la differenziata (che non è una cosa da fessi), ma soprattutto non sporcare, non sporcare, non sporcare!!!
    perchè stai sporcando la mia città, la mia casa, la mia vita.

  17. Viajero Solitario

    Ci sono spazi inutilizzati a Palermo, come la Fiera. Si faccia un mercato centrale coperto lì, invece di sporcare le strade di vari rioni e intasare il traffico.

  18. Alessio.T

    l’immondizia sul parabrezza! ti stimo troppo! ben gli sta…..peccato che non aveva lasciato il finestrino aperto XD

  19. Giuseppe

    Che schifo, abboliamo questi mercatini,.. comune di palermo fate qualcosa x il rispetto di questa citta’ capitale della sicilia.Perche’ non utilizzare i padiglioni della fiera del mediterraneo……..

  20. massimo

    bisognerebbe creare in ogni circoscrizione uno spazio per i mercatini. In questo modo si potrebbero convogliare tutti gli ambulanti in tali spazi, facendogli pagare le tasse.

  21. Prometeus

    @Viajero Solitario

    E’ un’idea bellissima! Quoto in pieno! Dovremmo abolire i mercatini rionali e istituire un mercato permanente presso l’ex Fiera…

  22. Metropolitano

    @Giuseppe
    Si, Palermo capitale di nulla !

  23. Metropolitano

    Io li abolirei e basta

  24. romitello

    I vigili urbani ,in città serie, controllano che i mercanti, prima di lasciare il posto occupato si premurino a fare le pulizie. Ma a Palermo non ci sono vigili urbani seri(o ci mangiano anche loro) nè tutti i palermitani (compresa l’amministrazione della città ) conosce il SENSO CIVICO. Ma il pesce comunque puzza sempre dalla testa.

  25. Viajero Solitario

    @Metropolitano: non si possono abolire i mercati, è una cosa che non avviene in nessuna parte del mondo. Non credere che siano una realtà italiana, esistono ovunque. Solo che spesso hanno avuto il buonsenso di adibire più di un luogo per farli al coperto.

Lascia un commento