PFP Imera, aggiornamento lavori

Spread the love

Nuovi scatti dal cantiere Imera,  con la continua evoluzione dei lavori in zona.

Qui sotto alcune immagini che raffigurano la copertura della galleria dispari, lo spostamento del canale Papireto e i lavori per il cassero della nuova galleria Pari.

Si ringrazia l’utente Fabio54 per  le immagini

 

 

Post correlati

41 Thoughts to “PFP Imera, aggiornamento lavori”

  1. alext.91

    cantiere infinitoooooo! comunque mi chiedo una cosa: le future stazioni saranno architettonicamente interessanti? oppure realizzate da architetti incompetenti e magari amici di qualche pezzo grosso? ho visto che a Napoli sono stati presentati i rendering animati di tutte le nuove stazioni (realizzati da architetti di un certo calibro), in modo che tutti potessero vedere l’effetto finale, che devo dire, risulta di una bellezza sconvolgente! perchè a palermo tutto questo non succede? perchè non si collabora con architetti importanti? perchè non possiamo sapere come cambierà il volto della città attraverso i rendering?

  2. mi spiegate il perchè del sifone? è stato necessario spostare il papireto?

  3. @alext.91, la progettazione architettonica delle stazioni spetta alla SIS, tempo addietro ci avevano assicurato che i loro architetti avrebbero curato anche il lato estetico, vedremo, in ogni caso la priorità è la realizzazione dell’opera, tutto il resto è secondario.

    Il progetto sulle stazioni di Napoli risale al 2006 ed è ancora soltanto un’idea sulla carta.

  4. alext.91

    certo, l’importante è che il servizio sia disponibile, ma non ci costa nulla sperare che le stazioni siano gradevoli esteticamente, lo dico anche per interesse turistico! speriamo bene! e speriamo pure che vengano utilizzati nuovi treni, più veloci e moderni! sapete qualcosa in merito?

  5. Metropolitano

    bhe’ ke importa il lato estetico quando si tratta di un’opera pubblica e non necessariamente opera d’arte?!

    @giovanni75 , il sifone serve per evitare problemi di carattere ambientale per quanto riguarda il canale. Ne danno la continuità con questa opera di mitigazione. Fanno così per medie e grandi opere. Anche l’aspetto ecologico è importante (mentre l’estetica non è la priorità).

  6. Metropolitano

    E a proposito di canale, aggiungo anche che per colpa delle fissazioni che hanno sull’aspetto esteriore visivo di alcuni palazzi cittadini, gli abitanti di Bagheria e Santa Falvia hanno detto no ai relativi sottopassi stradali sotto la ferrovia. Ciò implica che non hanno tenuto minimamente conto della sicurezza nè della mobilità, che non sono cose da poco invece, specialmente quando aumenteranno le corse dei treni tra Cefalù e Palermo Notarbartolo.

  7. riccardo e laura

    ragazzi questa settimana andro’ a fare il mio giro dei cantieri,mi dispiace che nn le ho potute fare prima,ma come sapete nn e’ stata colpa mia,cmq in settimana avrete nuove foto 😉

  8. Pendolare_palermitano

    gira voce che la riapertura della linea è stata spostata al 30 ottobre in quanto la sis ha chiesto una deroga per ultimare i lavori…avete notizie + specifiche a riguardo?

  9. rujari81

    @metropolitano
    Sicuramente il lato estetico non é in assoluto la prima cosa nella lista delle priorità,ma è cmq molto importante nella realizzazione di un opera pubblica.Per troppo tempo a Palermo ci siamo accontentati di opere fatte male oltre che dal punto di vista tecnico anche da quello estetico.Opere spesso dozzinali.Del resto,rendere un opera pubblica godibile esteticamente non significa necessariamente fare lievitare i costi.Ne é un chiaro esempio il ponte pedonale appena montato.semplice moderno e gradevole.io spero in delle fermate del PFP moderne e belle oltre che funzionali.

  10. Alessio.T

    quoto rujari81 al 100%

  11. Antonio73

    Non capisco perchè fasciarsi la testa prima, secondo me le stazioni saranno gradevoli, basta vedere quella notarbartolo che è molto carina rispetto a prima…

  12. Fabion54

    @ alext91: In che senso infinito??

    @ pendolare_palermitano: chi ti ha detto queste notizie?? Comunque la prossima volta chiederò agli operai, rujari chiedi anche all’ingegnere che ti fa fare il giro e facci sapere 🙂

  13. Metropolitano

    Un posticipo al 30 Ottobre ??? Io non ci sarò più quì, me ne parto via per la seconda metà di Ottobre. Che peccato.

  14. Pendolare_palermitano

    ve lo chiedo a voi perchè io ho 4 versioni c’è chi dice che l’apertura viene rinviata al 30 ottobre c’è chi dice a dicembre c’è chi dice a marzo c’è chi dice a giugno 2012…ed io sinceramente non so a chi credere per cui se qualcuno di voi conosce qualcuno della sis per favore chiedeteglielo…sul sito di trenitalia non c’è niente buoi pesto

  15. Alessio.T

    @ fabion54….infinito nel senso che nonostante i lavori procedano spediti, questi sembrano non finire mai! la verità è che sono impaziente! 😉

  16. Real

    paco, non condivido che la priorità sia la realizzazione dell’opera, se devono creare una bruttura che deturpi la città meglio nulla, l’opera pubblica deve essere funzionale quanto esteticamente di pregio !

  17. Metropolitano

    Discordo da Real. Se tutte le opere oltrechè utili devono essere belle andrebbe a finire come la sopraelevata di viale regione che non fu mai fatta perchè i verdi l’hanno dichiarata un obbrobrio che deturpa la vista delle montagne.
    L’opera pubblica dev’essere principalmente funzionale. C’è sempre tempo per decorare ed addobbare le varie stazioni.

  18. Alessio.T

    si ma sul fatto di stazioni, i verdi possono lamentarsi di poco, dato che saranno quasi tutte sotterranee! non vedo cosa ci sia di male a rendere le stazioni belle sin dal loro primo giorno! posso parlarti da turista in altre città! quando entravo in stazioni ultra moderne e belle architettonicamente era tutta un’altra cosa!oltre a rendere piacevole il luogo in cui vive il cittadino, bisogna saper colpire il turista, non solo con il patrimonio storico della città, ma anche con tutto il resto (pulizia, giardini e parchi, arredo urbano etc..). Ovviamente tutto ciò che la città offre deve essere in primo luogo funzionale, ma la bellezza non deve mancare! 😉

  19. @Pendolare, al momento sarebbe opportuno attendere un comunicato ufficiale di Trenitalia, che sicuramente ci girerà come in passato.
    Probabile si saprà qualcosa a Settembre, ma scarterei subito 2012…ma chi te le ha sparate? 🙂

  20. Sara Pantara

    @Pendolare: 2012 ?!?! forse sono le SOLITE SPARATE di Alessandro Anello… !!!

  21. Pendolare_palermitano

    credo che riccardo e laura se questa settimana parlano con l’ingegniere della sisi ci potranno dire qualcosa in +

  22. riccardo e laura

    Ragazzi ho appuntamento mercoledi’ con la sis,e vi faro’ sapere se ciranno ritardi nell’apertura della linea 😉

  23. Real

    @ Metropolitano …per fortuna che la sopraelevata di viale regione non sia stata fatta, siamo in molti grati ai verdi , scusami ma mai esempio fu più infelice : )
    convengo con Alessio T. …@ Metropolitano secondo te milioni di persone trovano Parigi o Roma città splendide ecc… perchè la trovano funzionali ?

  24. Metropolitano

    @Real
    Reggio Calabria, Messina, Catania e Napoli hanno delle tangenziali sopraelevate. Non appoggiare i politici, specie quelli estremisti, anzi impara a ragionare come uno che vive in una grande città, non in un paesino di provincia. In provincia capisco benissimo che queste grandi opere sarebbero superflue vista la scarsa densità di abitanti, ma comunque utili, e ne so qualcosa io che vengo da un paese di provincia di CT Zafferana Etnea nel quale ho abitato per mesi (perchè ho un’altra casa lì) senza vedere più Palermo e che ci riandrò perchè abitare un’anno intero a Palermo ormai non è più sostenibile. Ma a Palermo no. Ecco perchè Palermo non si è sviluppata mai come nelle altre città e metropoli. Beh, quando hai detto “se devono creare una bruttura che deturpi la città meglio nulla” questi discorsi giungono a zero. Che vuoi fare, dire alla Sis di interrompere i lavori solo per placare il dissenso singolare di uno fissato d’estetismo. E ricorda che le opere pubbliche soddisfano un gruppo o una collettività, non soltanto un singolo individuo. Se ti piaciono le stazioni decorate dedica la tua vita al modellismo. A casa tua puoi fare quello che vuoi nei tuoi interessi. 😉
    Personalmente e francamente me ne infischio se le stazioni sono brutte o meno, perchè nelle opere pubbliche ciò che importa è la loro utilità non certo la loro bellezza. Non facciamo confusione tra opere pubbliche ed opere d’arte.

  25. Alessio.T

    metropolitano, mi dispiace ma non è un problema di stazioni decorate! nell’architettura moderna il decoro non esiste (la struttura stessa assume delle forme piacevoli, dando un effetto gradevole senza che essa sia decorata). nessuno dice che bisognerebbe interrompere i lavori, si sta solo SPERANDO che queste stazioni oltre ad essere funzionali siano anche BELLE! ti assicuro che la bellezza conta molto! poi mi dispiace smentirti, ma è proprio il mestiere dell’architetto che rende le opere pubbliche anche opere d’arte! stai screditando un mestiere importantissimo che esiste da moltissimo tempo e che fa parte della nostra cultura! pensa se la cattedrale fosse stata costruita solo per fare delle messe di una certa importanza, senza dare importanza all’estetica! chi se la filerebbe oggi?

  26. Real

    @ Metropolitano se tu te ne infischi se le stazione sono brutte mi spiace per te…”chi bruto vuol essere bruto sia” non di dico certo di bloccare le opere, ma pretendere che siano anche “belle” questo si, senza ombra di dubbio!

  27. Metropolitano

    Stiamo parlando di reti di trasporto, non di monumenti !

  28. Alessio.T

    no…stiamo parlando di stazioni….la stazione centrale non ti dice niente? è un monumento…è stata realizzata secondo i canoni architettonici di un tempo! non vedo perchè le stazioni dei nostri tempi non debbano essere espressione di architettura!

  29. Real

    @ metropolitano …anche il Ponte dell’Ammiraglio faceva parte di una rete di trasporti …oggi è un monumento della città di Palermo,….alcuni ingressi della Metropolitana di Parigi in stile liberty, sono monumenti, e ad oggi servono l’attuale rete metropolitana della capitale francese … gli esempi sono infiniti….funzionalità e ad’arte fusi insieme è sempre auspicabile!

  30. rujari81

    E cmq,per quanto riguarda la sopraelevata in viale regione è stata davvero una fortuna che non sia stata realizzata:varebbe contribuito ancora di piu a creare una netta divisione tra la città lato valle e quella lato monte…una linea maginot…e cmq città come napoli e genova,che posseggono tali sopraelevate,si mangiano le mani e non sanno come disfarsene.Oggi si cerca di fare tutto in sotterranea non in sopraelevata.
    Ritornando alle stazioni,credo che qui nessuno pretenda opere d’arte,ma quantomento un po di gusto nella scelta dei colori e degli arredi,che volente o nolente ci saranno.Non credo che tu,metropolitano,voglia i muri e le banchine con il cemento a vivo.
    Funzionali lo saranno sicuramente,quindi non ci resta che auspicare che siano anche gradevoli(e sicuramente lo saranno.
    Poi tutti i discorsi stanno a zero.

  31. Fabion54

    Concordo a pieno con Ruj 😀

  32. Metropolitano

    Scusate l’OT !

    “E’ stata davvero una fortuna” ?? Suvvìa, torna in te.
    Con la sopraelevata non ci sarebbero stati problemi di incroci e semafori, ed è appunto merito vostro che la realtà la conosciamo bene. Quì quello che conta è la mobilità e lo sviluppo e non la sindrome da nimby o lo pseudoambientalismo, quale ulteriore difetto del palermitano medio. La verità è che Palermo non merita i Palermitani. Sarebbe stata una città a livello Europeo a quest’ora. Avendo visto altre metropoli con quelle sopraelevate non vedo cosa ci sia di male a realizzarne una quì. A me non sarebbe dispiaciuto, e poi è anche simbolo di modernità.

    Napoli e Genova battono di gran lunga Palermo nonostnate problemi cittadini sono presenti pure lì. Sfortuna volle che io ebbi origine quì come tutti voi, solo che a differenza vostra io non mi preoccupo ossessivamente del paesaggio anzi sono favorevole a queste autostrade sopraelevate e non sul piano come il Viale Regione, dopotutto i palazzi e grattacieli che sovrastano la città già ostacolano il panorama. Alla resa dei conti è cemento che si aggiunge ad altro cemento, niente di particolare. Ma almeno queste opere servono alla città ed io non faccio mai discorsi contadineschi, se ci riferiamo ad una grande città e non di un piccolo centro abitato.

    @ Alessio T.
    Nella stazione centrale invece l’espressione di architettura ci sta tutta come in ogni Grande Stazione d’Italia,e lo apprezzo. Ma non parliamo delle fermate sotterranee del passante. Come le realizzano le realizzano, del resto io ho molta fiducia in questa impresa che realizza opere in tutta Europa e nel mondo. Non si può paragonare l’aspetto di una fermata con la sua funzione. Sono due cose completamente diverse. Beh, consideriamo la Stazione Centrale (e magari anche la Notarbartolo) come opere architettoniche e vorrei perfino che partano i lavori di riqualificazione generale della stazione Centrale ovviamente perchè fanno parte del piano, visto che a Palermo Centrale ogni anno giungono 19000000 di turisti. Io ovviamente non mi riferivo alla stazione Centrale bensì alle fermate intermedie della metropolitana. Se intendevate quelle, allora avete esagerato con le opinioni di bellezza architettonica per fermate sotterranee dedicate alla città.

  33. riccardo e laura

    Ragazzi allora oggi sono stato ai cantieri del passante ferroviario.Intanto per quanto riguarda la proroga,l’ingegnere nn mi ha saputo dare una risposta definitiva,cmq dice che ha sentito pure lui che hanno chiesto di poter riaprire notabartolo/centrale a fine otobre.Per quanto riguarda i lavori,tra un po’ inviero’ le foto a mobilita’ palermo,ma nn avete idea che bello che sta venendo questo passante,le fermate cominciano a prendere forma,ed e’ molto bello tutto.La fermata cmq di imera dovrebbe forse essere quella dove forse dovrebbe essere messo qualche referto archeologico.Ciao a tutti e state tranquilli che vanno avanti come un treno 😉

  34. huge

    Cos’è un referto archeologico? Un’analisi medica scritta su una tavoletta d’argilla? 😀

  35. Pendolare_palermitano

    quindi riaprono il 30 ottobre e non + il 2 ottobre?

  36. riccardo e laura

    huge:pardom,reperto archeologico 😉

  37. Pendolare_palermitano

    @riccardo e laura…..oltre il 30 ottobre non si dovrebbe andare giusto?

  38. Alessio.T

    attendiamo con ansia le foto! grazie riccardo e laura!

  39. Sara Pantara

    @Pendolare: Riccadro@laura ti hanno già risposto: “l’ingegnere nn mi ha saputo dare una risposta definitiva” (traduzione: non ne ha idea… ma che ingegnere è uno che non sa fare prevcisioni neanche “a trenta giorni”…???)…
    Comunque … vanno avanti come un treno… già in ritardo di SOLI TRENTA GIORNI… bo…

  40. riccardo e laura

    Sara pantara:come al solito torni alla carica per dire qualche fesseria,cmq ti rispondo subito.
    1)l’ingegnere nn mi ha mai detto che nn e’ cosi’,ha sentito che hanno chiesto una proroga,ma siccome vuole essere sicuro di nn dire cose nn vere,ha detto solamente che nn ha la conferma,ma cmq al 99% e’ cosi’.
    2)il ritardo nn e’ causato dalla sis,ma dal problema che a palermo funziona tutto male.Se le sottoreti le hanno spostate in ritardo,la sis che colpa ne ha e cmq la sis continua ad essere al passo con i tempi.Voglio farti una precisazione.Prendo le difese di una persona che nemmeno dovrebbe difendersi.Non ti permettere piu’ di offende ne l’ingegnere ne la Sis,sono persone serie che stanno facendo benissimo il loro lavoro e devo e dobbiamo ringrazziarli 1000 volte per la gentilezza che ci fanno ogni mese,quindi gradirei da ora in poi di nn sentire piu’ certe affermazioni grazie….

  41. Metropolitano

    Va bene così, riccardo e laura. 😉
    Fiduciosi, aspettiamo pure la fine di ottobre (anche se io purtroppo non ci sarò più per quella data). Se la propoga è di un mese per colpa del ritardo sullo spostamento dei sottoservizi è più che giustificato per loro della Sis che non c’entrano nulla. Sappiamo tutti come vanno le cose quì.

Lascia un commento