Nuovo accordo per lo stadio di rugby

Spread the love

Dalle pagine del Giornale di Sicilia apprendiamo che Maurizio Zamparini, presidente del Palermo Calcio, e Fabio Rubino, presidente del Rugby Palermo, hanno trovato un nuovo accordo per la costruzione di un nuovo impianto di Rugby che andrà a sostituire il Velodromo Paolo Borsellino dove attualmente la squadra di rugby si allena e gioca le proprie partite.

Ricordiamo che per parecchio tempo è andata avanti una piccola conflittualità tra i due presidenti, il presidente del Palermo Rugby infatti, temeva che la costruzione del nuovo stadio al posto del Velodromo potesse bloccare la sua squadra ed aveva anche palesato la possibilità di costruire un proprio stadio, come avevamo anticipato in questo articolo.
Pochi mesi fa i due presidenti avevano trovato un primo accordo, il Palermo Calcio si impegnava a trasformare il dimanate di baseball in uno stadio di rugby. Il diamante però viene a sua volta utilizzato dalla squadra del Palermo Baseball, quindi le due società hanno trovato un nuovo accordo, la società rosanero costruirà uno stadio ex novo dedicato esclusivamente al rugby per poi cederlo alla squadra di Fabio Rubino. Al momento sono stati scelti due luoghi dove potrebbe sorgere lo stadio, al posto del campo Rom della Favorita, che verrà presto smantellato, oppure al posto del Campo Bianco, sempre all’interno del parco. La prima soluzione sembra la migliore per una questione di raggiungibilità ma anche di spazi a disposizione e di storia, lì infatti in precedenza erano presenti campi di calcio e baseball. Adeso si attende la risposta del comune che speriamo sia positiva, il nuovo impianto, di piccole dimensioni, disporrà di palestre e piscine a disposizione della squadra e verrebbe completato in poco tempo.

In ogni caso questo sembra un segnale forte che il progetto del Palermo Calcio di costruire un nuovo impianto di proprietà non sia soltanto una ipotesi.

Post correlati

65 Thoughts to “Nuovo accordo per lo stadio di rugby”

  1. Zamparini deve fare vedere i progetti e deve dare tempi precisi. Di aria alla bocca ne ha data a tonnellate.

  2. Gabrielendil

    Mi dispiace smentirti black ma Zamparini è invece uno dei pochi che in Sicilia agisce, altro che aria alla bocca, magari fossero tutti come lui

  3. Prometeus

    Oh my God!!! Ancora cemento accanto alla Favorita??? Ma siamo pazzi??? E’ giusto smantellare il campo rom abusivo, ma al suo posto io ci vedo un grande giardino che si integri perfettamente alla riserva e dove si possano organizzare eventi nel pieno rispetto della natura (per esempio il mercatino natalizio come quello di Aosta, Innsbruck, Monaco di Baviera, Stoccolma, ecc) …

  4. Guly75

    Sono d’accordo con te Prometeus, basta cemento in Favorita.
    Se veramente il campo ROM andrà via, era ora!, perchè non ripristinano semplicemente i campi di calcio e baseball che c’erano prima dello scempio autorizzato del campo integrando zone verdi. Ricordo che quando ero piccolo quei campi seppur abbandonati erano un luogo meravigiloso dove incontravi oltre a ragazzi, tanti papà con i propri piccoli che andavano a giocare a pallone.
    Per quanto riguarda il rugby, sport fantastico che sicuramente andrebbe tutelato in città dove o segui il calcio o niente, perchè non trovare una soluzione provvisoria nel frattempo che viene costruito il nuovo stadio di calcio e poi affidargli il vecchio “Barbera” magari dopo averlo riportato alla sua vecchia capienza del solo primo anello.

  5. tasman sea

    che fine farà il barbera?
    il nuovo stadio di zamparini necessita di mezzi di trasporto pubblico. finora allo stadio si poteva andare col 101, adesso bisognerà cambiare a de gasperi e prendere un altro bus. circa un’ora.

  6. pepposki

    Ma hanno siglato un’accordo scritto?? Una frase latina diceva “verba volant, scripta manent” sino a quando non sarà scritto nero su bianco rimangono parole gettate la vento.
    Il prossimo passo sarà quello di farlo santo subito, o forse scenderà in politica come candidato a sindaco del partito “Forza Palermo” e i palermitano (popolo senza dignità) lo voteranno in massa, cosi Zampacemento potrà fare un piano regolatore proprio con la costruzione di un mega centrocommerciale sulle ceneri del politeama, una multisala al posto del teatro massimo, e perché no edilizia residenziale all’interno del parco della favorita….

  7. Luca

    La favorita e’ un parco…non serve cemento li’. Servono tuttavia impianti sportivi in citta’, dunque, concordo con chi dice di ripristinare campi da calcio a da baseball…

    Parzialmente offtopic: qualcuno si e’ piu’ occupato del palasport? Credo che sia uno scempio bello e buono. Mi piacerebbe avere informazioni a riguardo.

  8. @Gabrielendil

    mi dispiace smentire te, ma Zamparini è uno dei più grandi chiacchieroni e buffoni che questa città abbia mai conosciuto. Il danno purtroppo è che la gente ancora non lo vuole capire e lo tratta come se fosse un santone, invece lui ha capito benissimo come funzionano le cose in Sicilia…prima ci si aggrazia la gente, di conseguenza i politici…e poi si arriva a concludere i propri affari. Altro che concretezza, Zampagliaccio è un gran furbacchione

  9. Zamparini non fa chiacchere, Zamparini è l’unico nella storia ultracentenaria del Palermo Calcio ad avere portato la squadra a livello europeo e tra le primissime a livello nazionale ogni anno.

    Questo accordo è stipulato con Rubino che, in passato non era un suo grande amico, adesso grazie a questi accordi ha trovato un valido alleato per lo sviluppo del Rugby in città.

    L’impianto sarà di piccole dimensioni, molto più piccolo del campo ROM, niente grosse colate ci cemento,

    Il nuovo stadio sarà raggiungibile dalla fermata Cardillo ZEN, San Lorenzo Colli che si trovano a poca distanza dal Velodromo e sarebbe facilissimo organizzare anche servizi navetta. Lo spazio per gli autobus urbani poi è tantissimo nella zona.

  10. già l’unica cosa che ti rimane paco è il calcio verò tutto il resto nn conta, mah!!

  11. @giovanni75, che vuoi dire? Dovrebbe risolvere lui, un imprenditore esterno, i problemi della città? Siamo noi a doverceli “annacare” e a doverli risolvere.

  12. Templare

    Zamparini chiaccherone… io infatti rimpiango Polizzi, Ferrara, Matta, Schillaci ed i loro atti concreti, altro che chiacchere.

    Ora, su Zamparini si può discutere, può fare antipatia, può essere insopportabile il suo parlare dieci volte al giorno con dieci giornalisti diversi e dare dieci interviste contrastanti, ma se si parla di atti concreti dovremmo ricordare tutti

    Stadio della Favorita: il primo a essere in regola con la nuova normativa di ordine pubblico, tornelli elettronici, lavori di adeguamento agli ammortizzatori del secondo anello, lavori di consolidamento della struttura, messa in sicurezza degli impianti elettrici e tecnologici, tabelloni elettronici, tutto anticipato o pagato da lui.

    Campo Tenente Onorato: ci pascolavano le pecore sul prato e le zecche negli spogliatoi, l’ha trasformato in un campo di allenamento più che dignitoso.

    Squadra di calcio: più di 80 milioni di euro usciti di tasca propria, risultati mai ottenuti nei precedenti 104 anni di storia, cinque volte qualificati in Europa su sette campionati, Juventus e Milan piangono quando devono giocare contro di noi, una finale di coppa Italia, giocatori che i palermitani erano abituati a vedere soltanto prostituendosi per un biglietto di Juventus-Auxerre giocata alla Favorita qualche anno fa…

    Il peggiore Zamparini in questa città fa un figurone. Ce ne fossero altri venti non sarebbe male…

  13. Templare

    @ Luca

    avevo letto che del Palasport se ne stava occupando la Procura di Palermo. Mi auguro facciano chiarezza su come si é potuto ridurre così, mi auguro vadano a fondo per capire anche per quale motivo le varie amministrazioni non abbiano chiamato a rispondere progettista e ditta esecutrice dei lavori (prima Romagnoli, poi Cuoghi…) a proposito di quella ridicola copertura in lamierino in una zona battuta da tempeste di tramontana. Non ci vuole essere ingegneri per capire che qualcuno deve avere sbagliato con i calcoli…

    Misteri politico-burocratici tutti italiani. Per il resto di tanto in tanto spuntano fondi per la ristrutturazione che poi puntualmente spariscono per pagare Gesip, Amia o chissà chi.

  14. tasman sea

    e il centro sportivo? per la nascita di nuovi talenti “made in san filippo neri”?
    tutti questi bimbi di strada avrebbero un futuro, o un’educazione, un’alternativa allo sprofondamento. Ieri sono passato dallo zen2, e ho capito che il primo passo da fare è abbattere le barriere che lo dividono dalla città.

  15. madò, sempre i soliti discorsi. Riassumo la “grande” gestione di Zamparini in quattro righe:

    1) Zamparini compra il Palermo e lo porta in serie A
    2) Zamparini diventa il dio misericordioso della città di Palermo
    3) La gente ora può vantare 3 motivi di orgoglio per vivere a Palermo: cucina, sole, calcio. Ah dimenticavo…lo schifo che circonda la città non conta
    4) Zamparini fa conquistare alla squadra le vette della classifica e si ingrazia la gente del luogo, che in totale ignoranza si vota a una squadra di calcio anziché pensare ai problemi della città
    5) Si comincia a capire che a Zamparini della squadra non frega nulla dal momento in cui comincia a vendere (anzi, SVENDERE) i propri talenti. Vedasi la cessione di Grosso ancor prima di disputare il mondiale del 2006, o Luca Toni.
    6) Il gioco si ripete ogni anno, ma tanto si può sempre deviare l’attenzione contestando gli arbitri e non certo le scelte della società
    7) Dopo qualche annetto è chiaro il gioco di Zamparini: il Palermo Calcio è solo una vetrina per raccogliere consenso popolare e quindi politico…così potrà avere la strada spianata per cementificare tutto quello che di cemintificabile è rimasto in questa città
    8) Si continuano a vendere i talenti senza alcun tentativo di trattenerli…anzi è quasi sempre Zamparini che si allarga coi giornali sparando cifre a destra e a manca per gettare il suo pesce sul mercato.
    9) In tutto questo c’è il tormentone degli allenatori..nessuno dei quali ha il tempo di costruire un progetto sportivo serio perché tanto Zamparini trova sempre una scusa per disfarsene. Chissà perché? Io un motivo ce l’avrei: Zamparini non vuole un progetto. Un progetto serio comporta investimenti seri e soprattutto implica di non poter rivendere al triplo i propri campioni per poterci lucrare sopra
    10) A proposito di campioni…il Palermo è ormai diventato un market dove qualsiasi giocatore è solo di passaggio per squadre più fighe. Ecco quindi che vanno via Amauri, Kjaer, Cavani etc
    11) i tifosi cominciano a rompersi le scatole di tutte le false promesse e i proclami populistici da quattro soldi, ecco che allora Zamparini alza il tiro e ricomincia a parlare di stadio, sceicchi, progetti. E’ assolutamente necessario mantenere alta l’attenzione e le speranze dei tifosi, altrimenti crolla tutto il suo giro d’affari
    12) Delio Rossi va via dopo aver portato la squadra ai vertici più alti mai visti…i tifosi rompono definitivamente con Zampagliaccio, che capisce di non avere più alcun briciolo di popolarità a parte quattro invasati che ancora gli vanno appresso. Il che non ha molta importanza perché tanto il suo mega centro commerciale ormai di prossima apertura è cosa fatta…il suo investimento in città è terminato, ora può tornare a fare il friulano che se ne sbatte di Palermo, così come ha semrpe fatto…solo che si può togliere quel po’ di maschera che gli era rimasta.
    13) Iniziano i saldi: Zamparini regala Sirigu, vendere Pastore a una cifra improponibile. L’operazione puzza, perché se da un lato uno dei portieri migliori d’Italia è stato decisamente svalutato, dall’altro l’acquisto di Pastore per 43 milioni di euro è del tutto ingiustificato. Zamparini si sarà accordato col PSG per redistribuire i due acquisti, così da poter sbandierare il colpaccio della vendita di Pastore e far ingoiare più facilmente ai tifosi l’amaro boccone. In tutto ciò si parla pure di cessioni di Nocerino e Bovo, praticamente una squadra vincente totalmente decimata e ricostruita da zero, come da 7 anni a questa parte ormai.

    Conclusione? Il Palermo Calcio non esiste, è solo una vetrina, un grosso spot per Zamparini, che gioca a fare l’imprenditore operaio che ama la gente. Non c’è un progetto: puntalmente la squadra, che sia vincente o perdente, viene ricostruita daccapo a partire da ogni stagione, così da mantenere un posto fisso in classifica alto quanto basti per mantenere alta l’attenzione, ma basso quanto basti per non dover spendere una lira in più di quella che Zamparini ha intenzione di spendere. Risultato? I tifosi continuano ad abbonarsi, lui compra giocatori a quattro soldi e li rivende il triplo o il quadruplo dopo massimo due anni, raccoglie consenso popolare e quindi politico e riesce in tal modo a conquistare ciò che realmente gli interessa: un centro commerciale orrendo in una zona di verde storico che gli ingrasserà le tasche di parecchi milioni di euro.

    Qualcuno di voi dira: embè? i soldi sono suoi e ci fa quello che vuole. Verissimo. Peccato che c’è un problema di natura “etica”, se così vogliamo chiamarlo.

    Non è vero che il Palermo Calcio appartiene a Zamparini…il Palermo Calcio rappresenta la città nel contesto sportivo. E’ una società che funziona grazie a un equilibrio tra le parti: da un lato la dirigenza, dall’altro i tifosi. I tifosi sono paganti, e se io pago un servizio TU hai il dovere di ricambiarmi con professionalità. Se devo pagare per essere preso in giro allora no. Se devo pagare sapendo già che tanto la mia squadra sarà ogni anno piazzata allo stesso posto perché tanto il presidente decide così, allora no. Se devo pagare l’Europa League tanto sudata, per poi vedere che puntualmente ogni anno viene snobbata offrendo uno spettacolo ridicolo per uscirsene quanto prima allora no. Se devo vedere una squadra vincente decimata per fare ingrassare le tasche del presidente allora no.

    Il Palermo Calcio è l’unica società d’Europa che va contro i suoi stessi interessi, perché va in conflitto con i progetti economici di Zamparini.

    Se Zamparini ammettesse che della squadra non gliene frega nulla, non avrei niente da ridire…ma lui prende in giro i tifosi, alimenta speranze e illusioni e si approfitta di tutti quei poveri ignoranti e invasati che vivono per un pallone e non riescono neanche a capire quando uno li prende per il culo o meno.

    Sento ancora gente che si prostra e che lo ringrazia, manco fosse venuto qui per fare beneficienza. Questo mi fa capire quanto questa città non abbia un briciolo di rispetto per se stessa e un briciolo di dignità. Ci si accontenta sempre delle briciole, e si premia il primo che ti fotte meno degli altri.

    Ci si occupasse di cose più importanti, che tanto il calcio italiano è corrotto e marcio esattamente come la politica, le istituzioni e il mercato

  16. Luca

    @blackmorpheus

    Quindi tu credi che tutto quello che e’ stato fatto per il Palermo calcio da parte di Zamparini era tutto mirato ad aprire un centro commerciale allo ZEN?

    Mi sembra una posizione abbastanza debole. Chiunque oggigiorno puo’ costruire centri commerciali a Palermo e provincia…Basta avere le connessioni giuste con la Mafia…A scanso di equivoci, parlo sulla base di indagini concrete circa la costruzione di questi molteplici centri commerciali nel raggio di pochi chilometri. Caso direi unico…
    Zamparini sta deteriorando un’area verde per il suo centro? Sono d’accordo. Ma chi lo ha autorizzato? E la bella vista su pizzo sella, o la costa palermitana disintegrata?

    Calcisticamente, il Palermo ha i conti a posto. Compra/vende, sopravvive. Zamparini e’ un imprenditore, non un tifoso. Moratti e’ un tifoso, che ci perde milioni di tasca sua, e anche questo tuttavia e’ da vedere. Tronchetti il suo amicone ha smantellato Telecom Italia, e per anni abbiamo visto queste porcherie tipo pirelli-re o broadband.
    Berlusconi, anche lui e’ tifoso, ma meglio glissare su come ha preso soldi!
    Tanzi e Cragnotti. Dimenticati? Chiedete alla povera gente derubata.

    Zamparini non ha derubato nessuno, e non e’ un tifoso del palermo. E’ un presidente che investe nel calcio e personalmente mi ha regalato emozioni!!!
    Fine!

    Parliamo di centri commerciali o impianti sportivi?
    Chi parla di impianti a Palermo? Palasport abbandonato, no campi all’aperto per basket o pallavolo, non un area verde per il rugby, 1 sola piscina distrutta da quando e’ entrata la GESIP (ho fatto agonismo per anni e so di che parlo).

    Ma smettiamola!
    Il Palermo calcio e’ una cosa, la citta’, i suoi impianti sportivi, i centri commerciali altra cosa. Ora solo perche’ Zamparini non soldi sul Palermo e’ un chiaccherone…
    Fatemi il piacere!

  17. Templare

    @ blackmorpheus

    ma hai l’immaginetta di Travaglio sul comodino? Scherzo, prima che tu mi riempia di complimenti diretti dopo avermi dato, indirettamente, del povero ignorante e invasato…

    Per il resto dici anche cose giuste, l’errore che fai, consentimelo, é che le dici convinto che la tua sia la verità e che quella degli altri sia soltanto ignoranza, se non deficienza.

    L’altro errore, a mio parere sia beninteso, é che tu ragioni un pò come potrebbe ragionare un tifoso del Milan nel momento in cui a Berlusconi si sostituisse Zamparini. Per completezza, a Berlusconi e ai 200 milioni di euro provenienti da televisioni, lega, etc. si sostituisse Zamparini ed i suoi 30 milioni di introiti.

    Ma tu lo seguivi il calcio a Palermo quando c’erano i predecessori di Zamparini? Quando Sensi ci trasformò in strumento contabile per tamponare i guai della Roma portandoci quasi al fallimento? Quando Ferrara fu costretto a vendere dignità e gloriosa intestazione sociale ad Orlando in cambio di un contributo per iscrivere la squadra in serie B? Quando nell’estate del 1986 fallimmo e rimanemmo, almeno io che Juventus, Milan e Inter le odio e le odiavo, se calcio per un anno?

    Ecco, Zamparini parla assai, Zamparini si fa i suoi affari, Zamparini massacra allenatori e giocatori di turno (anche inmaniera scellerata, vedi Delio Rossi), ma in ogni caso chi tifa Palermo va allo stadio per il Palermo, non per Zamparini. La serie A, la Uefa, i quinti posti poi sono soltanto un optional, prezioso per chi tifa Palermo, un pò meno per chi ha l’amante strisciata ed il Palermo é soltanto la moglie su cui riversare le proprie frustazioni.

    Chiosa finale. Tu scrivi: “Ci si occupasse di cose più importanti, che tanto il calcio italiano è corrotto e marcio esattamente come la politica, le istituzioni e il mercato”. Perchè non inizi a dare il buon esempio tu per primo ignorado Zamparini presidente del Palermo e poi il Palermo stesso? Lascia questa passione a noi poveri ignoranti cui piace essere presi per il culo da un friulano pagliaccio.

    Non volermene.

  18. @Luca
    No evidentemente il discorso non è chiaro. Moratti è un presidente, investe soldi e sa anche che deve mantenere alti gli standard della squadra perché la sua è una tifoseria esigente e il mercato dell’Inter si regge sulle aspettative dei tifosi. Il Palermo ha una tifoseria altrettanto esigente, ma che è disposta a calare le corna di fronte a ogni sorta di mancanza di rispetto e presa in giro (ricordiamo quando Zamparini dichiarò ai giornali di sbattersene di quello che pensano i tifosi, o di quando rispose a una lettera di contestazione dicendo che sostanzialmente o ci stava bene così, oppure era lo stesso) per paura di tornare nel limbo della serie C. Ma per favore.

    Il Palermo Calcionon guadagna sull’immagine della squadra. Le tv come Sky se ne fregano del Palermo, così come gli sponsor (ci abbiamo messo anni per trovare una ciofeca di sponsor come Eurobet). Il Palermo Calcio non vale un fico secco, altro che “grazie Zamparini che hai fatto conoscere Palermo all’Europa”. Zamparini pareggia i conti in questi anni…e comincerà a guadagnarci nei prossimi ogni volta che venderà un campione (sempre che riuscirà a trovarne altri). Il fatto che abbia fatto tutto questo per un centro commerciale non mi sembra affatto una tesi deboli, tutt’altro.

    Stiamo parlando del centro commerciale più grande di tutta la Sicilia Occidentale, persino più grande del Forum Palermo, e con un’offerta commerciale totalmente diversificata. Questo centro attirerà milioni di visitatori…hai idea della mole d’affari?

    A te sta bene così? Liberissimo di pensarla come vuoi. Se io fossi uno spettatore pagante sinceramente non andrei a vedermi un film già visto solo perché il cinema è figo.

  19. @Templare

    quello di dire “ignoranti e deficenti” è solo uno sfogo. Mi fa arrabbiare più che altro perché non capisco come si sia disposti a farsi prendere in giro da uno così in nome dell’amore per la maglia. Che poi, perdonami, ma finché si farà il gioco di Zamparini credo che sia invece tutto il contrario di amare la maglia. Non seguivo il Palermo quando era in serie C, e non me ne fregava niente sinceramente. Io non sono uno di quelli che vivono per il calcio e lo prendono seriamente. Il calcio mi piace in quanto sport, e se la competizione è avvincente lo seguo…altrimenti niente. Tutti i discorsi riguardo la fede calcistica, l’amore per la maglia etc mi hanno fatto sempre un po’ di tristezza. Il calcio è uno sport e va preso come tale, punto. Non sto certo dicendo che i predecessori di Zamparini siano stati dei santi, anzi tutto il contrario. Dico solo “ok, ci hai portato in serie A. E ora che si fa?”. Per come ragiono io non tollererei mai un atteggiamento simile…che sia il mio professore, il mio presidente del consiglio, o il presidente della mia squadra di calcio. Evidentemente per moltissimi non è così…è meglio farsi prendere in giro o far finta di non capire, piuttosto che mettere al primo posto la propria dignità di spettatore pagante. E non è che perché si parla di calcio il discorso è meno importante, perché l’atteggiamento con cui porsi in queste situazioni dovrebbe essere sempre lo stesso. E’ il modo di ragionare che a mio avviso è totalmente sbagliato. Poi ovviamente ognuno coi propri soldi ci fa quello che vuole, e se i tifosi sono contenti a pagare 270 euro al Palermo Calcio ogni anno per vedere uno spettacolo modellato sulle esigenze del presidente Zamparini, ben venga…contenti loro! Dopotutto anche il wrestling è seguito, ed è lo sport più finto del mondo.

  20. pepposki

    Ma può essere che a Palermo, ed in generale in Italia il calcio venga prima di ogni altra cosa….Ma tra una bella donna e un gol di Miccoli cosa scegliete?

  21. Guly75

    Noto che la conversazione si è un pò animata e spostata da quello che è l’argomento principale del post.
    Garantire alla squadra di rugby la possibilità di continuare la sua attività qualora e sottolineo qualora l’affarista Zamparini riesca a costruire il famoso stadio nel suo nuovo quartiere, lo ZEN.
    Si può considerare lodevole,lasciando stare tutte le considerazioni sull’imprenditore Zamparini, la disponibilità nei confronti della Palermo Rugby nel trovare una soluzione al problema stadio, quello che mi viene difficile comprendere come può una persona qualunque seppur imprenditore con disponibilità economiche notevoli arrivare a decidere dove fare o non fare uno stadio, o un centro commerciale o altro.NON E’ LUI CHE DEVE DECIDERE.
    Qui la classe politica cittadina, che sappiamo essere di mediocre spessore, deve imporsi nel dire NO a questa proposta e trovare eventualmente lei un’alternativa migliore.
    Naturalmente partendo dal presupposto che il campo nomadi da lì deve andare via.

  22. Templare

    @ blackmorpheus

    io vorrei capire esattamente tu cosa chiederesti a Zamparini per non sentirti preso in giro.

    Tenere i giocatori più forti? Quando a Pastore il PSG offre 4 milioni di contratto e per il certellino paga 42 milioni, a Zamparini da un lato non si può rimproverare nulla, perchè il tetto ingaggi a Palermo supera il milione solo per Miccoli, dall’altro lato andrebeb dato il premio nobel per l’economia, perchè comprare oggi Pastore a quella cifra é da folli!

    Nocerino? Non rinnova per lo stesso motivo, vuole un mega ingaggio che il Palermo non può permettersi. Se Zamparini riesce a venderlo oggi bene, altrimenti a gennaio il Palermo non prenderà un euro dal suo cartellino, perchè si svincolerà gratis.

    Io di Zamparini odio le parole vuote e grosse, odio certi atteggiamenti strafottenti, ma non posso fare a mano di osservare che, risultati a parte (che non é nemmeno poca roba), il Palermo da un pò di anni a questa parte, dati alla mano (questo studio probabilmente lo avrai letto pure tu http://www.mediagol.it/articolo.asp?idNotizia=201367 ), si autosostenta, fra incassi e vendite di giocatori va avanti con bilanci in ordine senza l’intervento della tasca di Zamparini.

    Secondo em questa é una buona amministrazione societria, cui si accompagnano risultati mai visti. Pastore resta due anni? Ma chi se ne frega se poi il Palermo va così? Ci ha portato in serie A e ora che si fa? Si guarda la serie A, si fanno addannare juventini e milanisti, soprattutto nostrani, ci si diverte con le giocate di Amauri, Cavani, Pastore finchè ci sono, poi ci divertiremo con quelle di altri giocatori.

    Zamparini non é tifoso, ma é un buon amministratore, Blackmorpheus. E di questi tempi non é poco.

  23. tanzyn

    Sono sempre i soliti discorsi che non tengono conto di come si gestisce una ditta. Forse non lo sapete ma Zamparini non può ingrossarsi le tasche vendendo giocatori perchè ciò è illegale… lo fa per costruire centri commerciali? e allora sarebbe cretino visto che lui ha dovuto prima ingraziarsi il pubblico e poi costruirlo mentre altri l’hanno fatto direttamente ancora prima di lui. E’ l’ultimo centro di 4 già costruiti e, quindi, rende meno di quanto abbia reso il primo mai fatto, se fosse come dite voi allora Zampa si è fatto gabbare!
    Inoltre vi contraddite, prima dite che lo fa per farsi amare dal pubblico e poi riportate sue stesse frasi in cui dice di fregarsene altamente di noi, ma insomma se lo ingrazia il pubblico o no?

  24. Templare

    @ Guly75

    hai ragione, stiamo andando un pò OT. Io comunque credo ci sia un equivoco di fondo quando nell’articolo si parla di stadio. Non credo proprio che si possa costruire un altro stadio in quella zona, per vincoli da PRG, per logica (quanto costerebbe a Zamparini?), per la viabilità che in quel punto non esiste.

    Si parla pure di campo Bianco, chi ci ha giocato una vola nella vita sa benissimo che gli spazi sarebbero addirittura minori. Io penso che alla fine si farebbe il soo campo, uan tribunetta prefabbricata e quindi smontabile in qualunque momento, forse palestra e piscina e, se costruite con criterio, non ci vedrei nulla di male in un area che é sempre stata dedicata allo sport.

    La zona non sceglie Zamparini, ma é chiaro che lui e Rubino possono proporla alla pubblica amministrazione ed infatti così é, tanto é vero che si aspetta risposta dal comune.

    Piuttosto, a proposito di verde, non sarebbe male capire per quale motivo a case Rocca gli operai della Gesip si guardano in faccia ogni mattina ed il pratone nel frattempo in alcuni tratti sta diventando un montarozzone di erba incolta. Se poi dotassero il mini-parco di un paio di fontanelle con acqua potabile (non credo servano milioni), sarebbe cosa gradita per chi come me va a correre lì spesso e volentieri.

  25. @Templare, si definirlo stadio è molto. Sicuramente si tratterebbe di cubature microscopiche e di una tribuna con capienza minima (entro i 10.000 posti). Se il risultato fosse anche gradevole alla vista sarebbe tutto perfetto.

  26. Zamparini guadagna dal Palermo…

    http://www.mediagol.it/articolo.asp?idNotizia=201367

    Ecco come si sbugiarda questa teoria, Zampa è sotto di 80 milioni circa e probabilmente non li rivedrà mai, neanche rivendendo la squadra per intero.

  27. Templare

    @ Paco

    secondo me, dati odierni alla mano, basterebbero anche 2-3000 posti, anche se al rugby cittadino auguro la serie A in pochi anni. Un bel campo, funzionale nei servizi prima di tutto per gli atleti e con tribunetta potrebbe mettere tutti d’accordo.

  28. Neos

    Sicuramente ormai si è andato off-topic e vorrei solamente dire che penso ci sia una bella differenza tra una persona che si fa prendere in giro ed un’altra che essendo comunque consapevole della realtà dei fatti, si diverte nel seguire le partite della sua squadra, a prescindere dal “livello di tifo”, se di livello si può parlare.
    Premesso questo, io penso che la costruzione di un impianto di dimensioni contenute dove per ora c’è il campo rom non potrebbe essere per forza una cosa negativa, e spiego il perchè (sempre secondo il mio punto di vista):
    – Un impianto piccolo, fra i 5000 e i 10000 posti, e che pertanto non sarebbe troppo invasivo, mi sembra adeguato, visto che qui il rugby non è mica seguito quanto in America;
    – Potrebbe integrarsi perfettamente con gli altri impianti sportivi presenti in zona;
    – Ormai, i moderni impianti prevedono anche viali alberati e aree verdi, + o meno grandi. Magari loro butteranno solo cemento, io questo non lo so, però potrebbe farsi qualcosa di grazioso e “verde”, io credo.
    – Infine, visto come vanno le cose in questa città, sono sicuro che dopo qualche tempo altri rom, zingari e compagnia bella, tornerebbero lì “riappropiandosi” di quella zona della città. Vorrei vedere se sarebbero capaci di costruirsi una baracca sulla tribuna di uno stadio, anche se ormai c’è da scantarsi di tutto…!
    Detto questo, se lo sgombero del campo prevede anche altri interventi di riqualificazione, ne possiamo pure parlare…

  29. Luca

    @blackmorpheus
    mi spiace ma non seguo il tuo ragionamento. Io accosto Moratti a Berlusconi e a tutti i presidenti come Tanzi, Cragnotti e quanti altri hanno rubato e poi sperperato. Zamparini agisce come i presidenti delle piccole squadre: compra a poco, vende a molto. E ha la fortuna di avere successo, cosa che rende noi palermitani felici di andare allo stadio per vedere partite di alto livello. Fine.

    Non vedo perche’ si parla di Zamparini e del suo centro commerciale. Non vedo il nesso! Credi che abbia ottenuto le autorizzazioni solo perche’ e’ presidente del Palermo?
    Assolutamente no. Per certe cose, si va aldila’ della semplice passione sportiva.

    Andando in topic: stadio di rugby. Beh, e’ indubbio che qualunque cosa puo’ andar bene purche’ non ci sia piu’ il degrado attuale. Nel caso del rugby, un prato bello verde, curato, e delle gradinate, fatte in modo decente non credo possano deteriore il paesaggio. A maggior ragione se questo stadio sara’ di 3000 posti. Bastera’ solo una parte centrale, che magari puo’ essere scavata nel terreno.

  30. Nio

    ma in una città dove non funziona niente o quasi…come si possa prendersela con Zamparini..rimane un mistero!.. certo no ha risolto i problemi della disoccupazione, ne dell’immondizia, vuole costruire uno stadio e tutti gli altri impianti della città? nessun interesse, e le case per i senza tetto? della gesip poi se ne sta fottendo altamente…non solo ma da imprenditore vuole pure fare AFFARI in questa città e guadagnargi a spese nostre.ma come si permette ma chi vuole fottere?il palermitano non è scemo.. va beh volevamo vincere lo scudetto e ci siamo rimasti male quando ci siamo accorti che poi Zamparini non è un filantropo.

  31. Pregherei tutti di non andare troppo fuori tema. Vi ricordo che l’oggetto in questione è la realizzazione di uno stadio di rugby.
    Grazie.

  32. mimusso

    Uno stadio di rugny al posto dei ROM? Bella cazzata! Abbiamo la possibilità di creare un parco enorme nella vecchia riserva reale e ci costruiamo uno stadio (per quanto piccolo, sempre cemento si tratta…)
    Mi sembra del tutto fuori luogo.

  33. Pepo

    Io sono un tifosissimo del Palermo fin da prima dell’avvento di Zamparini. Quest’ustulti ha portato il Palermo a livelli che immaginavamo solo nei sogni. Ora sta invecchiando e straparla.

    Ma proprio non capisco perchè blackmorpheus stia sempre a criticare Zamparini qui e su altri siti.

    MOBILITA PALERMO in ogni campo, Zamparini lo MOBILITA PALERMO in campo sportivo e commerciale visto che è il suo mestiere.

    Non capisco perchè tu stia facendo questa campagna denigratoria contro Zamparini, soprattutto non lo capisco perchè tempo fa ho letto un tuo commento dove dicevi che non ti interessi di calcio.

    Ergo, perchè devi criticare? Il Palermo si autogestisce e o adotta la politica che ha adottato o non va avanti.

    Palermo città dal punto di vista infrastrutturale deve MOBILITARSI attraveso i suoi politicanti, non attraverso i privati.

    Mi spieghi, se ti va, perchè ce l’hai con Zamparini? Sinceramente e senza scrivere cavolate come questa:

    “Mi fa arrabbiare più che altro perché non capisco come si sia disposti a farsi prendere in giro da uno così in nome dell’amore per la maglia.”

    Mi dici a me tifoso della MAGLIA come mi sta prendendo in giro Zamparini? Io non mi sento preso in giro. Io gioisco delle vittorie sul campo e mi dispiace delle sconfitte. Zamparini non mi ha promesso un lavoro, quindi non vedo do sia la presa in giro.

    Se i nostri politicanti gestissero Palermo come Zamparini gestisce il Palermo, forse la città sarebbe migliore. Purtroppo anche nel Palermo c’è qualche mela marcia che gestisce alla palermitana certi aspetti, tipo la biglietteria, ma pazienza.

    Chiudo ribadendoti che sono tifoso del Palermo e non di Zamparini che attualmente, per me è solo il presidente della mia squadra.

    Saluti

  34. Pepo

    Chiedo scusa per le virgole che mi sono mangiato.

  35. piero82

    Premesso che da 2/3 anni critico zamparini per molte scelte societarie, quindi non sono un devoto del presidente.
    Di sicuro penso che:

    -sia ridicolo parlare dei problemi della città su questo articolo(poichè non è zamparini a dover risolvere i problemi di palermo).

    – sia assurdo criticare un CAFONE/ARROGANTE..ma pur sempre artefice della rinascita dello sport palermitano (perche senza il palermo calcio questa città non verrebbe nominata mai per aspetti posititivi).

    Ancora dopo tanti anni si continua a parlare di zamparini..del fatto che si sta facendo i soldi, che vuole costruire lo stadio per arricchirsi…bhe allora sapete cosa vi dico?? costringiamo zamparini ad andarsene…poi però non vi lamentate se le altre città possiedono stadi moderni e noi ancora uno del 1932!
    Meno male che vogliamo tutti la rinascita della città, bhe sportivamente parlando..molti di voi meritano una città che si confronti con battipagliese e nocerina..altro che milan e inter!

  36. Gabrielendil

    Va be black tu stesso ammetti di non essere un grande tifoso di calcio e di aver iniziato a seguire le sorti del palermo solo dopo l’avvento di Zamparini.
    Ma vuoi o non vuoi le sorti del calcio a Palermo stanno a cuore a molti, ovviamente risultano più importanti altre problematiche, ma la critica a tutti i costi sa solo di crociata contro un imprenditore che ha riportato il palermo in serie a dopo 32!! anni, lo mantiene stabilmente in A da sette anni filati ( record nella storia del palermo), ci consente ogni anno di sognare, ( sognare attenzione) dato che, in questi anni, non abbiamo mai lottato per la retrocessione anzi abbiamo sfiorato tre volte la champions, fatto 5 anni di europa e conquistato un finale di coppa italia. Ovvio poi che Zampa non ha alcuna intenzione di fare la fine di cragnotti e tanzi e pertanto opera sul mercato come tutti sappiamo, ma fino a quando ci manterrà stabilmente in A e crea una squadra dignitosa per affrontare il campionato, come presidente di una squadra di calcio mi sta più che bene.
    Quello che fa da imprenditore mi interessa relativamente, mi interessa di più quello che gli concedono i nostri politici, se faccia affari con la mafia non lo so e penso che non lo sappia neanche tu.

  37. riccardo e laura

    Ma ancora credete che Zamparini e’ da ringraziare?ma possibile mai che nn avete ancora cpt che nn e’ il salvatore della citta’,lui con noi si sta facendo i soldi,pastore a fatto di tutto per venderlo e poi dice che gli dispiace,ma finiamola,nn gli crede piu’ nessuno ed io spero sempre che lui presso se ne vada.Meglio la C che lui come presidente.La dignita” e la cosa piu’ importante di tutti

  38. Templare

    Sì, una C dignitosa con Ferrara presidente, Polizzi amministratore delegato e poi baristi e giardinieri messi a bilancio come giocatori, amici degli amici che si danno da fare perchè l’AD faccia le scarpe al presidente e il presidente faccia le scarpe all’AD.

    E poi l’acqua minerale che manca agli allenamenti, il giornalaio con un conto di migliaia di euro da saldare, il prato della Favorita che sembra un campo di patate.

    E poi Illario, Lorenzini, Furiani, Leto, Finetti, Lugnan, Mastrolilli e Morgia allenatore. Per una serie C con dignità come l’abbiamo fatta nei venti anni prima del mostro Zamparini. Così non ci vendiamo più Pastore.

    Tutto risolto. Solo che poi allo stadio ci vado io e qualche altro scemo, quelli che oggi si lamentano poi stanno a casuccia a vedersi la Juventus, coem hanno sempre fatto quando il Palermo era in C o in B. Però con dignità.

  39. @Pepo
    @Luca
    @Gabrielendil

    argomenterò per l’ultima volta dato che, come ricorda Portacarbone, stiamo uscendo fuori tema.

    Non la sto mettendo sul piano tifosi o non tifosi, a me di questo non frega proprio nulla. Io sto analizzando la situazione del Palermo Calcio sotto l’aspetto aziendale. Un’azienda fornisce servizi ai suoi clienti, ok? In questo caso l’azienda Palermo Calcio fornisce il servizio partite ai clienti che sono i tifosi paganti (sia quelli che vanno allo stadio che chi guarda le partite in tv). Un’azienda seria e che si rispetti, fa di tutto per garantirti un servizio sempre migliore e all’altezza delle aspettative, come è giusto che sia dato che tu gli stai dando i tuoi soldi. Un’azienda che si rispetti ha un progetto di crescita e non pensa solo a mantenere i bilanci. Nel caso particolare, se io do i miei soldi a una squadra di calcio, devo ricevere un servizio in termini di qualità dello spettacolo offerto.

    Ora, la qualità dipende da tanti fattori. Non si parla di vittorie attenzione, si parla di un progetto serio che dimostri la volontà seria di raggiungere risultati importanti.

    Nel Palermo calcio questo non accade. In società come il Napoli i giocatori forti vengono trattenuti in ogni modo, a meno che non ci sia proprio niente da fare perché il giocatore se ne vuole andare o perché arrivano offerte troppo importanti. Nel caso del Palermo, e prenderò solo Pastore come esempio, ma si potrebbe fare lo stesso discorso per altri giocatori, la società li ha messi sul mercato mediatico già molti mesi fa…sperando in tal modo di attirare l’attenzione delle società improtanti che possono sganciare fior di quattrini. Pastore aveva pure dimostrato la volontà di voler restare in squadra almeno per un altro anno…ma Zamparini da un lato faceva il pagliaccio rassegnandosi davanti ai giornali con dichiarazioni tipo “ormai è inutile, Pastore non si può più tenere”, per poi in lacrime sparare deliri come 70 milioni – 50 milioni – 100 milioni etc.

    Negli anni abbiamo visto sì un crescendo…ma neanche tanto. La squadra è rimasta supergiù sempre la stessa, a parte quella dell’anno scorso che è forse la più forte che ci sia mai stata a Palermo…tuttavia, senza alcuna intenzione di variare la politica societaria, Zamparini è riuscito a mandare via un allenatore vincente, ad attirarsi le stizze di giocatori importanti come Miccoli, a vendere e svendere talenti e pilastri della squadra.

    Ogni qual volta la squadra ha fatto un salto di livello, Zamparini ha rimescolato le carte per mantenere la squadra allo stesso livello, se non a livelli addirittura inferiori. In una società guidata da un sano di mente, nessuno si sognerebbe di fare così…ma io ritengo che Zamparini abbia i suoi motivi per non voler far salire la squadra di livello, perché questo comporta spese che a lui non interessano.

    Lo ha dimostrato tutte le volte che siamo arrivati in Europa League…con quella presa in giro di proporzioni bibliche, i giocatori che facevano gli zombie in campo e non davano neanche il 10% di quello che potevano realmente dare e altre buffonate del genere. Ora, mettetevi nei panni di chi paga per andare a vedere uno spettacolo e si ritrova davanti pagliacciate dle genere. Mettetevi nei panni di chi vede una finale di Coppa Italia con una squadra vincente, per poi veder demolita tutta la squadra qualche settimana dopo. Mettetevi nei panni di chi spera in una continuità, un progetto serio che possa creare una squadra affiatata e ben oliata in grado di sostenere le maggiori competizioni (perché il Palemro ha, o quantomeno aveva queste potenzialità), che si ritrova a fare i conti con continui cambi di allenatore e giocatori, vedendo inesorabilmente andar via tutti i suoi talenti senza alcun reale sforzo per trattenerli.

    Ora, io detesto Zamparini perché è un mercante da quattro soldi…e applica nello sport le stesse logiche berlusconiane che hanno mandato in malora questo paese. Si parla di sport, ma la mentalità è la stessa. Se poi aggiungiamo che stiamo parlando di un personaggio indagato per truffa e falso in bilancio, beh allora il quadro è pure completo.

    In tutto ciò, non dimentichiamo il disprezzo verso la tifoseria, che ha apertamente manifestato sempre ai giornali grazie alla sua boccaccia larga. Vi siete dimenticati di quando ha detto che a lui di quello che dicono i tifosi non gliene frega nulla? O di quando ha risposto da cafone a una lettera di contestazione?

    Per voi questa è una cosa normale? E’ normale che voi contribuiate economicamente alla società di un arrogante, cafone e ingrato (perché alla fine l’unico vero ingrato è lui) e gli caliate la testa per il semplice fatto che questo cafone ci ha portato in serie A non per raggiungere vette importanti, ma solo per avere a disposizione una squadra che creasse un giro d’affari per lui?

    Non prendiamoci in giro su… sappiamo tutti che questa squadra rimarrà sempre a quel livello…e ci resterà solo perché è Zamparini che vuole così. E non me ne frega nulla se tanto siamo in serie A, perché se il risultato tanto è già scontato e conosciuto, è inutile guardarsi un film già visto. Lo sport è bello per la sua imprevedibilità e per la competizione reale…se devo vedere partite giocate da zombie solo perché Zamparini non vuole l’Europa, o se devo vedere i vincenti andarsene via perché provocati o cacciati da un presidente che fa di tutto per destabilizzare la sua stessa società…allora non mi faccio prendere per il culo scusate. Liberi di fare quello che volete coi vostri soldi, ma non mi venite a parlare di amore per la maglia per favore.

    L’amore per la maglia è solo una scusa per giustificare l’offuscamento di certe menti che non si rendono conto della differenza tra una persona seria e un chiacchierone. Se Zamparini si limitasse a vendere mobili probabilmente non avrei nulla da ridire…ma se gestisce una squadra non si limita a vendere e gestire un prodotto…ma deve fare i conti con le attese e la fiducia di una città intera, e se quella fiducia viene tradita allora in teoria dovresti perdere il sostegno economico. Invece la mentalità palermitana purtroppo è questa: accontentarsi sempre delle briciole, indipendentemente dal contesto, e accettare e sopportare di tutto pur di vedersi un pochino al di sopra della mediocrità quotidiana.

  40. Marco1984

    Mi chiedo per quale motivo si debbano investire ingenti somme di denaro nel Rugby e nel Baseball.. due sport di cui non vi è alcuna traccia nel DNA degli italiani. Le solite palermitanate!

  41. Templare

    @ Blackmorpheus

    Scusa, ma già quando fai un paragone fra Napoli e Palermo si vede che non hai ben presenti i fatturati e i proventi, mooolto differenti, delle due realtà.

    I dati di fatto si chiamano bilanci: se qualcuno riesce a dimostrarmi che Zamparini si sta facendo i soldi con il Palermo, sarò ben lieto di dargli ragione.

    Per tutto il resto ho già risposto nel mio messaggio delle 17,06.

  42. Il Palermo è un’azienda SANA, come poche aziende a Palermo e nel mondo del calcio. Gestita con astuzia e OGNI anno portata ad ottimi livelli mantenendo un bilancio in regola.

    Offre spettacoli di livello ai suoi tifosi, lo sarebbe anche solo giocare in serie A ma in più il Palermo offre coppe europee e finali di coppa italia, oltre a giocarsela ogni anno alla pari con i grandi club italiani.

    L’azienda rispetta tutto quello che viene richiesto.

    Cosa dovrebbero dire squadre come Fiorentina lottava per champions e scudetti, adesso lotta per nulla; Sampdora, idem come sopra adesso in serie B. Invece il Palermo, che non si sbilancia mai e fa sempre il suo onesto lavoro, è SEMPRE lì. E questo può rendere contento tutti i tifosi.

  43. @Templare

    Zamparini non si sta facendo soldi col Palermo, Zamparini si sta facendo soldi tramite il Palermo 😉 sennò per cosa pensi che si tenga la squadra, per amore verso questa città? 😀

    Assodato quindi che Zamparini usa il Palermo col solo scopo di raggiungere più facilmente i suoi interessi economici in questa città, e che non c’è alcun progetto di crescita per questa squadra…dimmi tu che scopo ha tutto questo. Vedere giocare la squadra in serie A? Se è per questo ti dico che preferirei allora avere una squadra ai livelli del Cesena, che almeno in campo si impegna per raggiungere risultati…piuttosto che vedere una squadra dal potenziale unico, limitata per volere del presidente o stravolta esclusivamente per fare cassa e destabilizzare. Detto questo, ognuno la vede come vuole. Il mio discorso mi sembra abbastanza chiaro, può essere condiviso come no. Resta il fatto che ho argomentato criticando aspramente la condotta di Zamparini imprenditore che prende per il culo i tifosi…e qui finora non mi sembra che si possa negare niente. Se poi per molti di voi è irrilevante una condotta del genere perché vi interessa solo mantenere il 6-7 posto in classifica e vedere la vostra squadra sempre allo stesso punto senza né alti né bassi, allora partiamo da due piani di confronto totalmente differenti. Ripeto, liberissimi di pensarla così…non vi aspettate certo che lo possa condividere. Per come ragiono io, la priorità è prima di tutto il rispetto del tifoso pagante e non certo l’amore per la maglia. Se ragionassi così allora alle prossime politiche voterei sulla base di chi “abbannìa” più forte, e non di chi vuol portare risultati concreti. Ci vuole coerenza di pensiero

  44. tanzyn

    @ Blackmorpheus
    Tu parli di gestione di azienda, ma poi ti perdi in questioni che di finanza aziendale non hanno nulla. E’ vero il Palermo deve garantire uno spettacolo ai tifosi paganti, ma lo spettacolo non è, come affermi tu, avere un progetto, bensì vedere una partita di calcio in cui i giocatori danno il massimo per 90 minuti, giocano bene a pallone e, spesso e volentieri, vincono battendo squadre più forti. Questo è spettacolo e avviene ogni anno con regolarità!
    Oltre tutto il fatto che il progetto non c’è è tutto da dimostrare: ogni anno, pur con le vendite eccellenti, la qualificazione in CL non si raggiunge per poco e spesso per questioni che non riguardano i meriti in campo. Basti pensare ai problemi e litigi di spogliatoio che si sono avuti quest’anno e che hanno portato all’esonero dell’allenatore. Rossi fu cacciato perchè ritenuto responsabile da Zamparini dello scarso affiatamento fra i giocatori, salvo poi ricredersi una volta messo al corrente della reale situazione dai giocatori (che hanno affermato di aver parlato col presidente spingendolo a riprendere Rossi), tanto che poi Zamparini ammise pubblicamente di aver sbagliato a mandare via l’allenatore.

    Il paragone col Napoli poi è fuori luogo, dato che loro hanno introiti maggiori di quelli del Palermo e, quindi, possono permettersi anche di tenere certi giocatori.
    Il Palermo Calcio è costretto a vendere dato che solo quest’anno c’è un buco di 17 milioni di euro che, se non risanato, sarebbe raddoppiato il prossimo anno in cui entra in ballo il fair play finanziario. E questi dati non sono dati inventati ma visibili in bilancio.

    Detto questo non si riesce proprio a capire che vantaggio ne ha Zamaprini a prenderci in giro. E’ stato riportato un link in cui si spiega, dati del bilancio alla mano, che il socio Zampa ha investito soldi di tasca sua i primi anni dopo l’acquisto, soldi che ha ricominciato a recuperare solo negli ultimi due anni, al ritmo di due milioni l’anno, al ritmo in cui rientrerebbe della cifra spesa fra 40 anni… quindi la teoria secondo cui ci guadagni qualcosa è da escludere (visto anche che tutti sanno che col calcio nessuno ci guadagna). Ha interessi per altre attività? Possibile, peccato che se fosse così sarebbe completamente deficente, visto che altri hanno costruito tre centri commerciali molto prima di lui, senza le menate di dover investire nella squadra per ingraziarsi il pubblico. Arriva ultimo, quando già l’effetto novità dei centri commerciali si è esaurito!

    Infine parli delle indagini che lo vedono imputato, ma per te il dettato costituzionale secondo cui uno è innocente fino a prova contraria, non esiste??

  45. @Paco

    ma come, il Palermo non ha un buco di bilancio enorme???!!! 😀 almeno così ha detto mr. Zamparini ai giornali giustificando la vendita di Sirigu e Pastore!

    Puoi dire quello che vuoi, ma almeno la Fiorentina è stata per anni in vetta alle classifiche e ha vinto pure un campionato. Adesso è scesa in basso per ERRORI della società, e sottolineo errori perché, a differenza del Palermo, gli errori della Fiorentina sono del tutto involontari…la stessa cosa non si può dire di Zamparini che li commette deliberatamente per scopi ben precisi.

    C’è poco da trovare scappatoie, il Palermo sotto questo aspetto è l’unica società in Europa che va contro i suoi stessi interessi per il semplice fatto che l’obiettivo non sono i risultati ma terzi interessi del suo presidente.

  46. Alti e bassi? Ma chi è che vuole lottare per non retrocedere? Nessun tifoso, metterei la firma con il sangue per restare tra 6o ed il 7o posto per i prossimi 20 anni. Con una squadra che ha un’immagine sana e di calcio sano come la nostra. Purtroppo non sarà così, quando andrà via Zamparini sprofonderemo nel baratro.

    Presidenti collusi, che cercano di fregare soldi a destra e a manca con una squadra che sprofonda sempre più in basso sia di livello che di immagine. La squadra tornerà nel vortice degli scandali, delle gestioni fallimentari etc etc. Se questa è dignità calcistica…

  47. @tanzyn

    che lo spettacolo è garantito, scusami, ma avrei seriamente da ridire. Ho già fatto l’esempio dell’Europa League, ma ti potrei fare l’esempio di tantissime partite di campionato. Se poi tu durante l’anno vedi solo le partite con l’Inter, Milan, Juventus o Roma allora è un altro discorso.

    Il Napoli ha maggiori introiti? Zamparini spieghi allora perché viste le sue politiche stravincenti non riesce a riempire neanche metà stadio con gli abbonamenti, e perché continua a perderne visto che sta facendo tutto bene. Ti ricordo che Palermo può contare su 34 mila tifosi….e che ha un bacino di utenza anche superiore. Per farti un esempio, se il Palermo finisse in Champions non ci vorrebbe niente a riempire uno stadio di 60 mila spettatori.

    Che vantaggio ne ha Zamparini a prendere in giro? L’ho già detto prima: tenere in vita il suo giro d’affari. Se alimenta le speranze dei tifosi, allora tiene in piedi la società…ma siccome non c’è un progetto serio alla base, allora è costretto a mentire e sparare panzane enormi per illudere la tifoseria e mantenere alta l’attenzione. E’ così difficile da capire o vi devo fare esempi di altri illustri personaggi del panorama italiano che fanno allo stesso modo?

    Nello stesso articolo di Mediagol, quando hanno parlato dei bilanci della società, hanno evidenziato come Zamparini magari non ci guadagni dal Palermo Calcio, ma di come però ci abbia guadagnato in altri investimenti in città. Se Zamparini non aveva dietro le spalle la squadra, non gli avrebbero fatto costruire niente, se non attraverso altri meccanismi più occulti e ben collaudati in Sicilia. Zamparini ha usato la squadra col solo scopo di raccogliere popolarità e quindi consenso. E’ stato estremamente abile. Peccato che io delle tasche di Zamparini me ne freghi, e che quando pago un servizio pretendo serietà, e non pagliacciate da circo. Detto questo, spero di non dover ripetere più visto che l’ho già scritto in tutte le salse

  48. @Paco

    bene, allora si trovino investitori seri, così come è successo per società come il Malaga, il Manchester City e il Paris Saint Germain. Società i cui acquirenti hanno investito cifre enormi sul mercato perché hanno colto le potenzialità. E non mi sembra che Malaga o Manchester siano città più grandi di Palermo. Se il Palermo ha delle reali potenzialità, allora non vedo per quale motivo non debba essere considerata una società appetibili…ma il fatto che non se la filino né le tv sportive, né gli sponsor mi fa quanto meno dubitare. Se poi aggiungi che in generale la sitauzione italiana è talmente disastrosa che gli investitori stranieri non possono fare a meno che scappare…allora accontentati del baratro. Sempre meglio di uno spettacolo finto

  49. Investitori seri??????? Sono 3 sceicchi, non sono investitori seri, possono andare via da un girono all’altro e lasciare il deserto, così invece si costruisce una società seria che si riesce ad autogestire. Poi stiamo parlando di 3 società in TUTTA Europa.

    Per l’appetibilità, le squadre sono:
    PSG, la squadra principale della capitale della Francia e una delle città più grandi e ricche d’Europa e dell’Occidente in generale.

    Man City, squadra inglese, stadio di proprietà, la cosa più importante quando si tratta di simili investimenti.

    Malaga, tutta da vedere alla lunga.

  50. zavardino

    “le stesse logiche berlusconiane che hanno mandato in malora questo paese. ”

    Il paese era già in malora ben prima dell’arrivo di berlusconi.

    Si sparava a destra e a manca e la corruzione era la stessa di adesso, non diamo meriti a chi non ne ha e non salviamo il pattume che ha gestito in modo vergognoso la prima repubblica.

  51. dreamboy

    Baseball, rugby… ma chi se li caca questi sport? Siamo seri, in Italia questi sport hanno scarso seguito poi a Palermo non ne parliamo… ad esempio quali sono gli utenti di mobilita palermo che conoscono le regole di questi due sport?
    Per il rugby facciano un campetto perchè uno stadio mi sembra assurdo.

  52. huge

    @marco1984: che il rugby non sia nel DNA degli italiani è un’affermazione a dir poco ignorante.
    Certamente poco praticato al sud, dove le realtà di rilievo sono pochissime ed è piuttosto raro vederlo praticato, al nord è tutt’altra storia. E’ ampiamente praticato e in alcune realtà è probabilmente più popolare del calcio.

    Ben venga la costruzione di un piccolo impianto da dedicare al rugby, disciplina nobile ed europea (giusto per chiarire che l’America non c’entra nulla, quello è il football americano, tutt’altra storia).

    In effetti non sarebbe male una reinterpretazione della Favorita in tal senso.
    Anche se probabilmente una sua ristrutturazione costerebbe molto di più che le costruzione di un nuovo impianto da non più di 5 mila posti.

  53. dreamboy

    Per me resta una costruzione inutile e utile soltanto a chi riceve l’appalto… spreco di denaro pubblico e arricchimento per chi lo costruisce…

  54. e dopo ieri sera…eviterò di inferire 😀

  55. Neos

    Ma perchè definire uno sport inutile solo perchè quì da noi è poco praticato/seguito? Allora il golf è uno sport inutile?

    Io penso che in una città che vuole confrontarsi con le realtà europee mettere a disposizione impianti di diversi sport sia una cosa quasi normale. Anzi, in un sistema di democrazia si dovrebbero tutelare tutti gli interessi, e non solo quelli delle persone che seguono il calcio perchè quì comanda il calcio.

    Questo è il mio pensiero, e lo dico senza interessi, visto che a parte le partite della nazionale italiana di rugby non ne vedo altre.
    Per me vedere la mia città con diverse aree all’aperto dedicate a diversi sport (rugby, basket, baseball, calcio) sarebbe un sogno.
    Io sono rimasto molto colpito da Londra, dove negli immensi parchi che ha hanno addirittura le porte regolamentari di calcio!!! iversi campi da basket, etc…
    Quì se vuoi giocare a basket c’è solo un campo allo stadio delle palme, e fine. Al massimo se sei fortunato trovi un campo da bocce in disuso (come quello che c’è vicino casa mia a Tommaso Natale).

    Ripeto, per me qualsiasi somma spesa per la collettività, a favore di sport, soprattutto se all’aria aperta, non è uno sperpero di denaro pubblico.
    Che poi, di denaro pubblico non c’è niente, visto che a quanto pare la costruzione sarebbe finanziata dall’U.S. Palermo Calcio….

  56. riccardo e laura

    paco:io la firma per stare 20 anni tra 7/8 posto nn la metterei mai,nella vita a me piace migliorarmi e scusatemi se sono critico ma credete che zamparini ami palermo e l’abbia acquistata per amore?meglio la C che A sensa dignita,lo dico da anni e lo diro’ sempre 🙁

  57. V:E:N:D:E:T:T:A

    Citazione
    “il Rugby è uno sport da bestie praticato da signori, il calcio è uno sport da signori praticato da bestie, il football è uno sport da bestie praticato da bestie”

    Verità assoluta. W il rugby

  58. alext.91

    quoto huge e neos. Il luogo dove andrebbe a sorgere lo stadio in oggetto è di già un’area sportiva, quindi non vedo il problema! in più non devono essere abbattuti alberi visto che il lotto è completamente devastato dal campo rom.

  59. V:E:N:D:E:T:T:A

    Nella mondo, il calcio tira fuori continuamente il peggio dai propri tifosi, morti, feriti,ingiurie sbeffeggiamenti,razzismo. Cosa che non vedo in nessun altro sport.

    Quindi sapete che vi dico:

    CHI SE NE FREGA DEL CALCIO!!

  60. Templare

    Non facciamo gare su quale é lo sport migliore o peggiore. Rugby o baseball meritano il medesimo rispetto del calcio, forse anche qualcosa in più visto che il rapporto passione/giro di denaro é nettamente superiore a quest’ultimo, ma questo non autorizza a dire che il marcio sta tutto da una parte e la virtù dall’altra.

    Ripeto: sono favorevolissimo alla trasformazione di quella fogna a cielo aperto ex-Castelnuovo in una struttura dedicata al rugby.

    Per quanto riguarda l’OT su Zamparini, sono sempre più convinto che chi dice di preferire la C ad una A senza dignità la C del Palermo non l’ha mai conosciuta, altrimenti saprebbe che le due parole “C” e “dignità” in quegli anni viaggiavano su binari paralleli e distanti.

    Blackmorpheus, puoi anche infierire, il problema é che ieri sono usciti, malamente, il Palermo e Palermo dall’Europa, non Zamparini. Per inciso e a scanso di equivoci: per me Zamparini negli ultimi anni sta gestendo l’aspetto mediatico in maniera pessima e la cosa si sta ripercuotendo anche sul piano tecnico. Troppe decisioni umorali, troppo egocentrismo, troppo delirio di onnipotenza. Sbagliata é soprattutto questa scelta degli ultimi tempi di snobbare in maniera decisa il malcontento che invece si sta diffondendo nella tifoseria. Non dico certi insulti gratuiti o le accuse ridicole che si stia arricchendo vendendo i giocatori, ma c’é una parte di critica molto garbata e competente che andrebbe invece ascoltata. Io non metto minimamente in dubbio l’importanza dei risultati raggiunti e la bontà della gestione economica, ma oggi non sono tutte rose e fiori e ci rimango male io per primo quando col Palermo freschissimo di malafiura il nostro presidente rilascia un’intervista leggerissima e condita da risate e battute. Queste cose non le accetto io per primo, figuriamoci i professionisti dell’insulto facile…

  61. @Templare

    il problema è che il nostro presidente è sempre stato così caro Templare. Gli imbecilli restano imbecilli, non è che ci diventano. Le dichiarazioni aberranti ai giornali le ha sempre fatte, com’è che le state scoprendo ora? Voglio dire, basta leggere le dichiarazioni che sta rilasciando da ieri sera per farsi quattro sane risate e capire con che genere di buffone si ha a che fare. Non è voglia di insulti gratuiti, ed è qui che ti sbagli se credi che io mi diverta a sparare a zero contro Zamparini. Mi sembra di aver argomentato in modo abbastanza valido e non capisco come ancora oggi si possa dire che Zamparini è una persona seria e che svolge un buon lavoro col Palermo. Purtroppo c’è ancora chi è convinto che sia un ottimo imprenditore che venga a portare lavoro e prestigio in Sicilia, ma d’altronde la gente di qui non è mai stata molto furba nello scegliere chi seguire. Si insegue il pagliaccio che le spara più grosse, che sia un politico, un imprenditore, un giornalista…ai palermitani piace la propaganda e il populismo diciamoci la verità. A noi non è mai interessata la concretezza, noi godiamo con quello che riesce ad arruffianarci di più…che ci fa illudere di essere importanti. Molti palermitani scambiano questa stupidità per furbizia però. Ed ecco come attecchisce un venditore di fumo come Zamparini in una città che non ha mai avuto nulla e che è pronta ad esaltarsi appena si ha l’impressione di innalzarsi per un attimo dalla mediocrità quotidiana.

  62. Templare

    Non é vero che Zamparini é sempre stato così, da quando é andato via Sabatini, lo scorso anno, é partito a ruota libera. Prima non é che fosse un lord inglese, ma bastava non starlo a sentire ed il gioco era fatto, adesso non é più soltanto una questione di fare finta di niente, perchè le sue parole e le sue continue intromissioni rischiano di danneggiare la società e la squadra.

    Io riconosco un passaggio in negativo, non ho difficoltà ad ammetterlo, ma sentire dire che ha preso tutti per il culo da dieci anni a questa parte é andare contro la storia ed i fatti, perchè non é così.

    Ripeto per l’ennesima volta: se non seguivi il calcio a Palermo ai tempi della serie C/B di Matta e Schillaci (vecchia società SSC Palermo) o di Ferrara e Polizzi (nuova US Palermo prima che la denominazione fosse svenduta ad Orlando), non hai nemmeno idea di come si possa arrivare moralmente prima che tecnicamente in basso in questo mondo. E come ti senta preso per il culo quando scopri che a bilancio come impiegati ci sono mogli, figlie, cognati, nipoti del presidente o come giocatori illustri picciotti di bar. Per non parlare delle richieste di intervento alle famiglie mafiose per costringere il socio rivale a cedere le sue quote…

    Zamparini fa i suoi affari, il calcio gli dà una visibilità cento volte maggiore di qualunque altro strumento pubblicitario, Zamparini é un egocentrico bizzarro, che si esalta magari più per una plusvalenza che per un gol, Zamparini é convinto di essere Dio e di potere fare contemporaneamente il proprietario, il presidente, il direttore sportivo e l’allenatore del Palermo, Zamparini non ha rispetto per i suoi dipendenti (almeno relativamente al calcio), Zamparini ha tantissimi difetti buona parte dei quali non tollero nemmeno io, ma malgrado tutto ha portato il Palermo a risultati, posizioni e popolarità mai minimamente avvicinati prima da chiunque fosse alla sua guida. Questa é storia.

    Si potrebbe fare di più? Sicuramente, basterebbe che si limitasse a fare il presidente e consentisse due-tre anni di continuità tecnica, soprattutto quando gli allenatori si chiamano Delio Rossi. Basterebbe che non delegittimasse di volta in volta l’allenatore nei confronti del gruppo. Basterebbe che parlasse di meno in pubblico, perchè se in CL c’é arrivata due volte l’Udinese, potrebbe arrivarci tranquillamente anche un Palermo pieno a zeppo di campioni e campioncini.

    Però non é così. Però non é tutta melma quella che produce. La verità, come spesso accade, sta in mezzo.

  63. s.tamburello

    x DREAMBOY:
    La assoluta prevalenza di persone come te tra i tifosi di calcio sono esattamente il motivo per cui da tempo ho smesso di seguire sotto ogni forma questo sport e mi sono appassionato ad altre attività come il rugby, seguite da persone certamente più civili del tifoso medio. Per tua informazione non sono il solo, e non siamo neanche pochi, ma mi rendo conto che chiederti una qualche forma di rispetto è come parlare al vento.

  64. Robert_one

    A firenze utilizzano lo stadio di calcio della fiorentina sia x il rugby ke per il calcio… non potrebbero usare il renzo barbera per gli allenamenti del palermo calcio e le partite per il palermo rugby? si darebbe alla squadra di rugby un signor stadio e al palermo calcio l’opportunità di costruire un bellissimo stadio al posto del velodromo!

  65. Chiara Guardo

    Ricordo ancora il mio dolore del matrimonio quando mio marito mi ha lasciato, la dottoressa Adeleke Oba ha riportato il mio amante in soli 2 giorni, voglio solo dire grazie per l’incantesimo e stiamo aspettando un bambino nella nostra famiglia. Se hai problemi coniugali, prova a contattare la dottoressa Adeleke Oba alla sua email: (( [email protected] )) o meglio ancora WhatsApp lui: (( +27740386124 )).
    Contattalo oggi se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso stai andando vero oggi.

Lascia un commento