Consegnata la nuova Cala: prime impressioni

Spread the love

EDIT: aggiunte nuove foto scattate dalla terrazza dell’edificio alla Cala. I cestini sono stati finalmente installati. Chiedo scusa in anticipo, ma la qualità delle immagini non rende giustizia alla bellezza del luogo

Passando dalla Cala ieri pomeriggio, non ho potuto fare a meno di notare come i lavori fossero finalmente terminati (o quasi). La prima cosa che mi è saltata all’occhio gettando uno sguardo dal finestrino dell’auto è stata l’invasione dei palermitani nei confronti di questo nuovo spazio, che dimostrano ancora una volta di avere “sete” di luoghi pubblici da vivere. Incuriosito dalla cosa, decido di fare inversione a piazza XIII vittime e torno indietro.



La prima impressione è sicuramente positiva: la nuova Cala è bella. Già questa di per sè è una cosa abbastanza anomala per una città dove i soldi pubblici vengono continuamente sperperati dall’ignavia della politica locale, offrendo solo cose brutte o incomplete (e credo che ne avremo ulteriore testimonianza il 6 agosto dopo la consegna del parco d’Orleans). Superato il primo impatto e cominciando a passeggiare le sensazioni si fanno più intense, e si coglie veramente la potenzialità del posto.

Quella che durante i lavori non mi sembrava altro che una banale ri-pavimentazione esterna, si dimostra adesso un lavoro all’altezza, dove piccoli interventi mirati ma ben congegnati hanno letteralmente fatto rinascere uno spazio totalmente abbandonato a se stesso.

La presenza delle numerose panchine sicuramente è un fattore positivo e, mi duole dirlo, a Palermo purtroppo non è una cosa scontata (quante panchine vedete in giro?). Già il semplice fatto di potersi sedere e ammirare il porticciolo durante il tramonto è un buon motivo per recarsi sul posto.

Il verde è essenziale ma ben curato (almeno per ora). Pochi elementi decorativi, come le varie ancore sparse qua e là, ma di notevole impatto.

Qualche dubbio riguardo i dissuasori in cemento, che a parer mio sono troppo distanti tra loro e non impediranno di certo che i soliti furbetti entrino con gli scooter all’interno dello spazio pedonale. Non credo che la cosa sia casuale, dato che all’interno della struttura in legno in fase di terminazione saranno ospitati bar e altri luoghi di ritrovo; emerge quindi un primo tasto dolente.

Non ci metto molto a trovare il secondo… saltano all’occhio le prime cartacce sul prato e mi rendo conto che non ci sono cestini nei dintorni. Questa è la solita mossa stupida alla palermitana a cui purtroppo siamo abituati, in quanto dubito che la gente sia disposta a tenersi un fazzoletto in mano per ore prima di trovare un contenitore utile allo scopo. Ma dico, è così difficile prevedere la cosa a tutela dello spazio che stai costruendo?! Purtroppo, ciò che per noi è ovvio…evidentemente non lo è per tutti.

Al di là di questo, la struttura che ospiterà le aree di ristoro è esteticamente rilevante e si sposa bene con lo spazio che la circonda. Non ci vuole molto a capire che la Cala diventerà uno dei punti di riferimento della movida palermitana di qui a breve, grazie anche alla vicinanza di molti locali nei dintorni, e grazie soprattutto alla presenza del mare che, specialmente d’estate, crea molta atmosfera. Ho notato inoltre che vi è una scala d’accesso alla terrazza della struttura, che sicuramente garantirà una vista mozzafiato di tutto il porticciolo. Un po’ di rammarico per il fatto che ancora una volta sia stata esclusa una destinazione di questi spazi a scopi differenti da quelli commerciali. Personalmente avrei preferito spazi culturali; spero che in futuro qualche amministratore illuminato possa tenere anche solo minimamente in considerazione questa ipotesi.

In conclusione, trovo che la nuova Cala sia tutto sommato un ulteriore passo avanti verso la restituzione del mare alla città. Certo, restano ancora un bel po’ di problemi, come l’assenza di cestini, quella barriera stradale che taglia fuori il waterfront dal contesto cittadino, l’assenza di spazi ricreativi per i bambini e spazi culturali.

Un ultimo pensiero alla mentalità e senso civico dei nostri concittadini, e subito una domanda sorge spontanea: quanto durerà?

Post correlati

69 Thoughts to “Consegnata la nuova Cala: prime impressioni”

  1. Daniele89

    Fantastico non ho parole O.o
    Finalmente hanno deciso di muoversi a palermo speriamo di vedere sempre più parchi e verde tanto verde che quello è essenziale 🙂
    Non ci passo da un bel pezzo da quelle parti l’ultima volta passando con la macchina ho visto il cantiere… ma adesso mi rendo conto che hanno fatto un ottimo lavoro!!!!
    Uno di questi giorni andro a passeggiare li di sera per vedere di persona 😀

  2. NINNI

    Veramente commovente, che qualcosa stia veramente cambiando???Finalmente un bel progetto realizzato…se tutti gli angoli verdi fossero curati per sempre e se si riuscisse a crearne di nuovi come in questo caso, facendo qualcosa di pulito, Palermo avrebbe pochi rivali europee…

  3. matteo tusa

    Quanto è costata quest’opera?

  4. fabdel

    come vedete,in fatto di riqualificazione, non c’è struttura e centro commerciale che tenga difronte alla capacità del verde di abbellire e rendere incantevoli gli spazi. CC fuck off

  5. Freddie

    Il colpo d’occhio è incantevole, ma la cosa che più d’ogni altra mi ha fatto piacere (ci sono stato già 2 volte di sera) è vedere i turisti che si fermano a fare foto o si siedono a godere della visuale sul molto…magari facessero questi interventi anche in altre zone della città!
    Per il resto vero è che non ci sono ancora cestini ma non dimentichiamoci che il cantiere è ancora aperto, magari li metteranno alla fine. La cosa che più mi sta a cuore è sapere chi, una volta terminati i lavori, gestirà i dissuasori oleodinamici che impediscono l’accesso alle auto. Ogni giorno ci sono sempre le stesse 3 macchine degli stessi 3 pescatori all’interno dell’area, credo che si facciano “abbassare” il dissuasore dagli operai. E una volta chiuso il cantiere che succede? forse questi 3 spaccheranno tutto pur di entrare lo stesso per mettersi davanti la barca?
    @matteo
    ma chi tinni futti???
    è venuta bene? l’area è stata riqualificata? i turisti finalmente ci si fermano a fare le fotografie??? allora sono stati soldi spesi bene!

  6. Freddie

    ***”visuale sul molo”

  7. Irexia

    Le foto sono meravigliose e il commento lo trovo molto attento: ottimo report!
    Spero anch’io che a cantiere terminato i cestini faranno la loro comparsa e soprattutto ci sarà qualcuno che si curi di svuotarli.
    Qualche domanda: il prato verde gode di un impianto di irrigazione? O si deve aspettare l’omino della Gesip che col tubo va ad innaffiare?

    Un’ultima osservazione.
    Mi rivolgo @blackmorpheus che ha scritto l’articolo e @Freddie che c’è stato un paio di volte di sera: le panchine (ma sono morbide o appaiono soltanti tali?) sono sufficientemente illuminate dai pali per scoraggiare l’utilizzo delle stesse con le prostitute di quell’area?
    Io mi auguro che questo spazio rimanga fruibile per tutti e non si trovino “spiacevoli ricordini” come scriveva un utente tempo fa sul prato del Foro Italico. A proposito, sarebbe molto bello se l’opera di riqualificazione si estendesse al palmeto lì accanto (ormai ex per colpa del punteruolo rosso e dell’ignavia dell’amministrazione) e del manto verde del suddetto Foro Italico: sarebbe un lungomare S-T-R-E-P-I-T-O-S-O!

  8. Luca

    Basterebbe riqualificare seriamente la costa di Palermo e far “vivere” senza auto il suo centro per renderla una CAPITALE del mediterraneo.
    E non ci sarebbe abusivismo o mafia che tengano…

  9. V:E:N:D:E:T:T:A

    @Freddie anch’io vorrei sapere quanto è costata.

    Come al solito hanno dimenticato che la gente dovrebbe andare al bar in auto, quindi ,quando sarà aperto, mi aspetto un capannello di auto in curva come è consono e motorini parcheggiati davanti ai tavolini.
    Ma se anche ci andasse a piedi ci sarebbe un semaforo rosso permanente.
    Morale, fila di auto nelle ore di massimo uso fino da Ilardo .La bellezza del mare sarà arricchita dallo smog e dal traffico.
    Mi dispiace, apprezzo lo sforzo, ma manca sempre un progetto che megliori tutto e noncrei nuovi problemi.

    Tra l’altro oggi volevo andare a passeggiare lì ed
    intanto vedo motorini che fanno sali scendi indisturbati; poi parcheggio il mio sulla strada quando uno, che forse risiede lì da un pò, esce da una roulotte e mi chiede :”l’hai legato bene il motore?perchè ora che è finita la scuola i “bambini” vanno a lavoro!” Fine passeggiata ho scatenato tutto e mene sono andato via.

    Altra cosa:l’erba è vera?

  10. AnimosaCivitas

    Anchio ho avuto la fortuna di vedere e visitare la nuova Cala.
    Ci sono stato in bici, e devo dire che è davvero piacevole.
    concordo in pieno con tutto quello che è stato detto nell’analisi da blackmorpheus…compreso, anzi sopratutto su una cosa: i cestini….!!!!!!
    sì, effettivamente è vero, ed è stata la prima cosa che ho notato..la totale assenza di questi…cosa che davvero non riesco a capire..speriamo che siano previsti come completamento.
    Aggiungo: con la bici mi sono spinto più in là,
    cioè in direzione mercato ittico-Castello a mare….lì è presente un pontile in legno che costeggia il porticciolo e che permette di godere della vista anche da quel punto di vista…anche su quel versante sono presenti le panchine bianche, e sono ancora in atto i lavori di sistemazione a prato delle zone confinanti con quello che rimane del fossato e dei bastioni del castello..vi consiglio di andare a dare un’occhiata anche da quelle parti.
    Ma in tutto questo sorge una domanda: che progetti, previsioni, voci o altro sul Mercato ittico? rimarrà lì o le voci di uno spostamento sono reali?
    Credo che per completare la riqualificazione della zona manchino solo, lo spostamento del mercato e l’abbattimento di quell’orribile scempio che è l’edificio che ospitava la Brancagel.

  11. V:E:N:D:E:T:T:A

    Ultima cosa, le vedete queste panchine?

    http://attackkitty.com/images/2005/q2/park.jpg

    Magari sono obsolete e posizionate in modo tradizionale, ma volete mettere la loro comodità?

  12. xemet

    “subito una domanda sorge spontanea: quanto durerà?”

    pochi giorni.

  13. @Irexia

    le panchine non sono morbide, sono in cemento credo…in ogni caso sono abbastanza dure per farle resistere anche ai vandali più incalliti. Lo stesso non si potrà dire per tutti quegli imbecilli che le imbratteranno con le scritte, per quello non ci si può fare nulla. Per quanto riguarda l’illuminazione, non sono rimasto fino a buio inoltrato, tuttavia i pali della luce sono ben presenti e garantiscono un’illuminazione sufficiente a scoraggiare le attività che hai citato 😀

    L’impianto di irrigazione me lo sono chiesto anche io, purtroppo non ho pensato a controllare…in ogni caso penso di si perché l’erba è vera e ha bisogno di essere innaffiata costantemente altrimenti muore.

  14. fabdel

    (“l’erba è vera?”)———- si, ovvio

  15. @V:E:N:D:E:T:T:A

    quelle panchine si trovato al Princess Street Garden di Edimburgo, ci sono stato questa estate. Si, sono abbastanza comode…ma dubito che resisterebbero all’impeto innato dei palermitani nel voler distruggere tutto ciò che è bello…è meglio così, fidati

  16. V:E:N:D:E:T:T:A

    si,si anchio!
    Quindi dici che è meglio che la gente stia somoda e sotto il sole così sloggia dopo pochi minuti ? In effetti è una soluzione interessante, se non fosse per il fatto che abitando a Palermo mi sarebbe piaciuto sedermici , (ora non ridete ) magari leggendo un libro!
    Mi sa che sono nato nel posto sbagliato.

  17. tasman sea

    @AnimosaCivitas

    ci sono stato anch’io, e finalmente sio vede un’integrazione fra il castello a mare e il mare. parziale, però: nel progetto originario, il mare avrebbe dovuto bagnare le antiche mura. ora sembra che fra il pontile e le mura ci sarà solo un prato. che non è male, ma certo rispetto all’idea del ripristino della linea di costa originaria…
    @tutti
    vorrei sapere che fine ha fatto quel progetto http://www.unipa.it/~mcarta/PRP/prp_pa.html
    di spostare il molo della cala dall’altro lato. guardate la terza immagine del link.
    molo trapezoidale: che fine ha fatto il progetto delle gru?
    porto sant’erasmo: si fa o no?
    avete notato il ripristino del nautoscopio?

  18. tasman sea

    fra l’altro maurizio carta è stato licenziato

  19. tasman sea

    palmeto e stazione di pompaggio: possibile che sia lasciato tutto così?

  20. tasman sea

    difficile andare al mare dalla vucciria o dalla kalsa. la tangenziale di palermo esiste già, ed è il foro italico

  21. @V:E:N:D:E:T:T:A

    io le ho provate e non mi sono sembrate scomode a dire il vero…la resistenza è una fattore necessario in una città come questa, dopotutto dobbiamo ringraziare il sig. cemento se oggi i birilli e le panchine del foro italico resistono ancora. Purtroppo una panchina di legno durerebbe il tempo di trovare qualche ragazzino idiota che ha voglia di dare un calcio alla noia.

  22. MAQVEDA

    Anche io mi son seduto, e le trovo abbastanza comode, anche per leggere un libro.
    Onestamente a prima vista, le panche di legno linkate non mi ispirano tanta più comodità, poi de gustibus.

    Il prato è vero e ci sono già gli innaffiatori automatici, li ho visti in funzione già una decina di giorni fa.

    Il risultato lo trovo ottimo, tanto che mi pare assurdo che qualcuno possa trovare qualcosa da ridire.

    L’unica cosa che realmente mi impensierisce, al di là di tutti i discorsi su panchine (comode), cestini (sicuramente arriveranno dopo, il cantiere non è concluso ne rifinito), dissuasori (non mi sembrano molto più distanti tra loro di tutti i dissuasori che ho potuto vedere in giro per l’Italia) illuminazione (ottima) bar (fa sempre piacere che ci sia, specie davanti il mare) e di previsioni catastrofiche su semafori sempre rossi, traffico impazzito, smog etc etc, è il mantenimento di tutto questo. Dobbiamo aspettarci l’ennesima opera abbandonata agli sciacalli che già tra un paio d’anni sarà solo lo spettro di quello che vediamo ora?

  23. Eco_84

    Tempo un mese il prato nn esisterà più,la passeggiata sarà invasa da gargi con gli scooteroni e tutto ciò che si può vandalizzare sarà vandalizzato…mi ci giocherei la testa.

  24. Freddie

    @Irexia
    si le panchine sono comode veramente, lo schienale ha la curvatura giusta. Di sera tutte le panchine sono bene illuminate, e credo non ci saranno mai prostitute perchè ci sono decine e decine di persone e famigliole che hanno già cominciato ad usufruire della zona per passeggiare. L’ultima volta che ci sono stato ti dirò che non c’era una sola panchina libera per sedermi! per quanto riguarda l’acqua ci sono gli annaffiatoi automatici, li ho visti in funzione.
    L’unica nota stonata secondo me è il fatto che è troppo facile entrare con i motori, ma ho visto che quelle grosse “palle” bianche ornamentali hanno tutte un buco sopra, mi viene da pensare che vi installeranno quindi una sorta di catena che andrà di palla in palla.
    @vendetta
    mi sembri u nemicu ra cuntintizza…che c’è? ti ha dato fastidio che abbiano riqualificato l’area e che a detta di tutti sia venuto fuori un bel lavoro?

  25. MAQVEDA

    Le panche del prato sono senza spalliera e notoriamente più scomode, eppure quanta gente ci ho visto leggere o studiare. Mah

  26. E te pareva se anche qui (davvero un bel lavoro), non c’era qualcuno a cui non piaceva o comincia a fare la Cassandra.
    Cotta no, cruda nemmeno…
    La prossima volta chiederemo di mettere braccioli e poggiatesta alle panchine 😀

  27. utopieconcrete

    Un unico dettaglio, passando in auto… con la coda dell’occhio avverto la presenza di un voluminoso edificio bianco, del quale non ricordavo la presenza, o almeno non così voluminosa. Immagino che sia quella indicata per le aree di ristoro, sarà pure in legno sul fronte mare, ma dalla strada sembra proprio in cemento. Sotto Porta Felice e l’ospedale di S. Bartolomeo. Il modo per la città di “pagare” questi lavori.

  28. alex72

    Sicuramente è un bel colpo d’occhio vedere la Cala riqualificata. E’ stato fatto un progetto interessante, come non si vedeva da molto tempo a Palermo. Certo, ogni cosa è migliorabile però tutto sommato con questa riqualificazione Palermo si riappropria del suo mare, rivalutando una zona che ha una storia antichissima ed importante. Adesso, dopo la fine dei lavori, spetterà all’amministrazione pubblica tutelare nel migliore dei modi questo luogo ormai recuperato, considerando anche il caso di mettere personale di sorveglianza diurna e notturna.

  29. V:E:N:D:E:T:T:A

    ragazzi io sono critico perchè vorrei vedere Palermo senza problemi e che faccia invidia a tutte le altre città di poto del mediterraneo.

    Sicuramente è un decente lavoro.
    Ma non si deve non pretendere di più, solo perchè il livello medio della città è basso, in termini assoluti ci sono margini di miglioramento in quella zona ancora molto grandii.

    Come quando il professore vedendo l’ignoranza generale di tutti gli studenti, appena ne trova uno che si sfila un pò di più gli mette 28, ma in un altro contesto gli avrebbe dato meno.

    In un futuro non troppo lontano mi piacerebbe un progetto di grande respiro che raccordi tutto il fronte del mare

    http://www.grandhotelcentral.com/content/imgsxml/en/fondos/puerto-maremagnum-gran-hotel-central-barcelona-hd.jpg

    Allora sentirete i miei urli di gioia a km di distanza.

    Comunque nel frattempo mi seggo sulle panchine che sembrano dei confetti di chewing gum (vediamo se sono comode) e mi godo un nuovo spazio della città.Sicuramente 100 volte meglio di prima,ma meno quello che potrebbe essere un giorno.

  30. xemet

    Ci sono andato ieri sera (giorno della consegna), è tutto molto bello tranne il popolo palermitano che non si merita niente del genere ma solo fogne.

    Era solo il primo giorno e già c’erano orde di scooter e aree autonomamente assegnate dal palermitano a parcheggio moto.
    C’era anche una macchina entrata grazie al fatto che uno dei tre dissuasori a scomparsa era abbassato. Non so chi abbia questo potere di abbassarli.

    Il palermitano non riesce a staccare il culo dai suoi maledetti mezzi privati a motore. Li metterebbe fin sopra la panchina dove è seduto se potesse.

    Ma andiamo al problema più importante: se non costruiscono almeno un sovrappasso pedonale per attraversare la strada questo luogo difficilmente potrà essere frequentato in sicurezza. E’ vero che ci sono semafori, ma gli stessi non garantiscono la sicurezza di chi attraversa soprattutto di notte e soprattutto a Palermo dove prima di passare devi guardare bene che non ci sia lo schumacher di turno che vuole testare l’aderenza in curva della sua utilitaria sfrecciando a oltre 100 km/h lì dove il limite è 30 km/h.

    Ma tempo che prima del sovrappasso dovremo vedere più di una strage su quella curva.

    Se poi un giorno riuscissero a deviare quel tratto di strada facendolo passare sotto la Cala allora tutto sarà perfetto. Ma qui parliamo di fantascienza.

  31. Apsilon

    Progetto banale e alla portata di qualsiasi geometra con un pò di fantasia. Il problema di Palermo è che è talmente “affamata di architettura” che qualsiasi “cacatella di mosca” fa sostanza.
    Bisogna PRETENDERE – PRETENDERE – PRETENDERE –

  32. alext.91

    @apsilon
    quello che importa al momento è che si è recuperata una zona degradata come quella che era la cala (sporcizia, incurie, manutenzione nulla, acque gravemente inquinate e odori sgradevoli). Si, è vero, forse il progetto non è la massima espressione dell’architettura, ma non è affatto brutto, la cala ha acquistato molto! poi per fare dell’architettura, non per forza devono esserci mega progetti….bastano piccole cose, pensate bene (come questa)! quello che veramente sarebbe ideale per la cala (ma sto praticamente sognando), è l’interramento della via cala, per pedonalizzare tutta la zona! pensate che bello! diventerebbe una grande piazza sul mare, sul fantastico porto antico di palermo! cosa potrebbe essere più suggestivo?

  33. 19alessio79

    Bello davvero!
    Non vedo l’ora di passeggiarci con moglie e figlioletta…il cemento preserverà l’integrità della panchina, va capito quanto tempo passerà prima che le imbrattino con scritte tipo “GIO’ TI AMO DI BENE!” (che poi qualcuno me lo spiega che vuol dire?!?!?!?)

  34. piero82

    Non c’è niente da fare, lo dico da sempre..e continuo a sostenerlo(in questa città vogliamo a vutti china e a mugghieri ‘mbriaca) Non ci sarà mai un opera che farà contenti tutti! adesso vorrei capire cosa intende per PROGETTO BANALE.. L’ARCHIETTO APSILON?! il 99% sosteniamo che è stata realizzata un opera davvero bella, Tu come l’avresti fatta? sentiamo!

  35. alext.91

    a mio avviso è un progetto bello e sobrio! la parte ristoro è molto interessante, architettura a tutti gli effetti!

  36. phrantsvotsa

    Secondo me è un’opera riuscita; senza sprechi e senza grandi investimenti, e spero che questo modus operandi diventi la norma nella nostra città. Sono già andato proprio ila sera del giorno stesso in cui hanno aperto l’area con tutta la mia famiglia; l’ambiente era rilassato, c’erano famiglie ed alcune coppie. Solamente ad un certo punto è entratta una macchina…una classica golf rabbit anni 80, con musica napoletana a palla. Ha fatto il giro completo squadrando tutti e poi si è diretto verso il mercato del pesce Ma da dove sarà entrato? Eppure mi sembrava di aver visto i dissuasori….chiaramente neanche l’ombra di “tutori dell’ordine”…in pratica il luogo è autogestito!
    Spero che questo bellissimo posto venga rispettato; e a tal proposito mi preoccupa molto l’apertura di un bar nella costruzione.Per carità l’edificio è bellissimo, e gli inserti in legno fanno un pò water front catalano…ma mi preoccupa la possiblità che diventi un bordello con macchine in seconda fila e spazzatura a gogò? Perchè quando a Palermo si parla di valorizzare un posto si parla sempre di locali notturni?

  37. Apsilon

    Per il geometra piero82
    giusto un assaggio di quello che si può fare nel mediterraneo:

    Waterfront de La Valletta – Malta

    http://www.worldbuildingsdirectory.com/project.cfm?id=744

  38. Athon

    …e stavo giusto pensando che su quella spoglia parete laterale del Loggiato San Bartolomeo, nella decima foto, ci vedrei benissimo qualche dettaglio, qualcosa di puramente artistico, come per esempio i due grandi volti in bronzo dello scultore polacco Igor Mitoraj che tempo fa si potevano ammirare all’aeroporto Falcone-Borsellino e che poi, prima ancora che cominciassero i lavori di ampliamento, hanno rimosso e adesso non si sa che fine abbiano fatto. Insomma, credo che i dettagli, se collocati nei posti giusti, abbiano l’effetto di rendere il colpo d’occhio ancora più incisivo.

  39. Guly75

    Dalle foto e da quello che ho potuto vedere dai recenti passaggi in auto sembra effettivamente una gran bella opera che come si è detto valorizza un elemento molto spesso sottovaluto della nostra città: Il mare e le sue coste.
    Colgo l’occasione per girarvi questa domanda: a proposito di rivalutazione di tutto il waterfront cittadino, sapete se verranno iniziati nuovi cantieri in altri quartieri che si affacciano sul mare, in particolare mi riferisco ad un progetto trovato su internet che riguarda il quartiere dell’Acquasanta e Arenella.
    Grazie!

  40. Freddie

    …io invece a proposito di waterfront direi quand’è che ci diamo appuntamento una sera (non più di 10 persone) e andiamo ad otturare lo scarico abusivo del porticciolo di Sant’Erasmo? schiuma,sabbia,pietre piccole, polistirolo e gli rimandiamo in casa tutta la loro mxxxx!

  41. Real

    finalmente un buon lavoro….speriamo che duri!!!

  42. Irexia

    @ Guly75
    C’è davvero un progetto di riqualificazione di Acquasanta&Arenella????? Sarebbe fantastico!
    Di cosa si tratta? Hai mica un sito da linkare per potere dare una sbirciatina?
    Dimmi di sì, dimmi di sì! 🙂

  43. Irexia

    @ Apsilon
    Visto il progetto che tu linki: mi sembra un cubone di cemento! Il male di Palermo è che per essere una città di mare ha perso il contatto con esso e tu proponi un’opera del genere? Non capisco!
    Dato che si tratta di lungomare un’operazione minimalista mi sembra più azzeccata che non volumi che facciano da muraglione!

  44. xemet

    concordo, il waterfront di La Valletta fa pena…
    Quello che abbiamo va più che bene bisognerebbe solo prendere i palermitanazzi (ovvero i palermitani senza educazione e senso civico) con i loro motori e le loro auto e portali su un barcone al largo.

    E poi affondarlo.

    Dico, ma di tutti quelli che c’erano ieri sera di cui leggo qui nessuno ha notato che motorini scorazzavano tranquilli in tutta l’area, forse anche sul prato e che molte zone erano state autonomamente adibite a parcheggio per gli stessi?
    Me lo sono sognato? Mi lamento troppo? E’ normale entrare in motore ed io non ho capito?

  45. phrantsvotsa

    @xemet

    No tranquillo l’ho notato io..solamente ho preferito sottolineare che addirittura una macchina in qalche modo era riuscita perfino ad arrivare in mezzo alle panchine dello slargo PEDONALE

  46. V:E:N:D:E:T:T:A

    @Freddie ma qual’è il porticciolo sant’erasmo? non ce l’ho presente.

    Il progetto della Valletta è bocciato di sicuro, volete mettere però quello di Barcellona?!

  47. David

    Anche il corriere della sera dedica una pagina alla rinascita della cala.

    http://www.corriere.it/gallery/cronache/07-2011/cavallaro/1/rinascita-palermo_c4ce1f06-b906-11e0-a8dd-ced22f738d7a.shtml#12

    Veramente belle foto.

  48. piero82

    Apsilon
    ci sono stato una decina di volte in quel posto, secondo te quel progetto è meglio di questo nostro?? mha..se adesso qualche vasca di cemento la si preferisce al verde e alle palme,allora meglio non commentare piu nulla!

  49. alext.91

    bellissime le foto del corriere della sera! spero con tutto me stesso che il posto possa rimanere così bello ed incantevole per sempre, ovviamente con le dovute opere di manutenzione! incrociamo le dita!……spero anche che il palazzo della brancagel venga abbattuto, che il castello a mare venga valorizzato al 100% e che venga realizzato il fantastico progetto delle gru con funivia e attività varie!

  50. Athon

    @alext.91

    …e non dimentichiamo di abbattere anche l’orrendo mercato ittico!

  51. alext.91

    si giusto! dimenticavo!

  52. fabdel

    http://www.worldbuildingsdirectory.com/project.cfm?id=744 <- ma che roba è? il vivaio delle cozze dell'addaura?

  53. Otto Mohr

    Torno ora ora da questo magnifico posto: “LA CALA”…è veramente bellissimo, non avrei mai pensato che fosse venuto in questo modo. La sorte ha voluto che proprio oggi si tenesse l’inaugurazione di questo nuovo waterfront, con tanto di esponenti dell’autorità portuale, forze dell’ordine, assessori e ho sentito che doveva arrivare anche quell’uomo che dicono che fa il sindaco, a quanto pare. Lasciamo stare l’imbarazzo a stare in mezzo a tutta questa gente ben vestita, mentre io ero col costume, essendo appena tornato dal mare 🙂 , fra i vari ospiti ho incontrato l’ex ass. Carta al quale ho voluto chiedere cosa avessero realizzato nelle strutture create. Dunque, la gelateria era già aperta, è prevista l’apertura di un ristorante che sorgerà accanto alla terrazza dove c’è la piscina…si la piscina, avete capito bene 🙂 Esiste pure una bella piscina grande 10m*10m che si trova sulla terrazza di fronte porta Felice. Comunque, sono rimasto veramente soddisfatto.
    PS. Alcuni cestini sono già stati montati

  54. Hoshi

    Preghiamo affinché i palermitani non riescano in ciò che sanno fare meglio: distruggere e sporcare.

  55. Freddie

    @vendetta
    Ecco il porticciolo, è in fondo al foro italico
    http://maps.google.it/maps?q=sant'erasmo,,+palermo&hl=it&ll=38.113085,13.377721&spn=0,0.024633&sll=41.47566,12.392578&sspn=19.338944,33.706055&z=16&layer=c&cbll=38.112843,13.377973&panoid=0QXl-3pqFa6uNsVwNW3jZw&cbp=12,267.5,,0,7.76

  56. cicciocc

    Ci son stato ieri a passeggio, è veramente bello e ricorda le città Europee ma c’è ancora del lavoro da fare, al cantiere e nelle menti delle persone.
    Ieri sera una scena succulenta: un troglodita e i suoi 3 scagnozzi del porto non riuscivano ad uscire con la macchina perchè posteggiati all’interno, oltre i dissuasori, una serie di macchine regolarmente (?) posteggiate ostruivano il passaggio. “Ma cuomu posteggianu ceirtuni, mba io unnu sacciu” abbagnavano cercando di spingerle con la sua auto per crearsi un passaggio.
    Poi un solito picciottello in motore si è fatto tutta la passeggiata pedonale in velocità, ovviamente senza casco e incurante della presenza di famiglie, bimbi in bicicletta e cartacce con la sugna di meusa. Sono le menti che devono essere ristrutturate e a mio parere, a suon di manganello.

  57. V:E:N:D:E:T:T:A

    si, ma se mettessero dei bei catenoni tra una palla di cemnto e l’altra farebbero sicuramnete prima. quello che mi stupisce e che tutti i progetti non tengono mai conto di dove devono essere localizzati e quindi con che popolazione hanno a che fare.

    è una modellizazione che sta crescendo anche in ambito scientifico,per capire come reagiscono folle di diverse popolazioni alla conformazione delle infrastrutture.
    Qui a Palermo ci vogliono delle barriere fisiche infraintendibili per tenere un determinato ordine

  58. Freddie

    Hanno montato i cestini…

  59. alext.91

    è inutile mettere i catenoni tra una palla e l’altra! ricordiamoci che i disabili devono poter usufruire di tale spazio, e ovunque passa un disabile, passa anche un motore!

  60. emmegi

    Ma la piscina è stata già realizzata ?
    Non ho visto alcuna foto da nessuna parte.
    E sarà ad uso dei soli soci dei club ?

  61. alext.91

    è tutto molto bello, ho visto pure che la passeggiata arriva sino al castello a mare! il mercato ittico però è proprio uno scempio! dobbiamo fare qualcosaaaa! questo, insieme al palazzo della brancagel, rende disomogenea quella che potrebbe essere una vasta area storica! mi viene il nervoso a pensare che molti palermitani non sanno dell’esistenza del castello a mare di palermo! questo avviene perchè non è mai stato valorizzato e perchè nonostante molti ci passino vicino, questo è coperto dalle opere sopracitate! è una vergogna!

  62. Otto Mohr

    Si emmegi, la piscina è già stata realizzata… http://imageshack.us/photo/my-images/691/27973720911831317101609.jpg/
    Onestamente non so per chi sarà fruibile…nella foto sembra un po più piccola di quanto non sia…

  63. tasman sea

    la collinetta mi piace, ma finisce su un muro. avrebbero potuto scegliere una soluzione diversa, tipo far finire la collinetta su un altopiano erboso largo due metri, come un terrapieno, sacrificando un po’ di spazio al privato.

  64. tasman sea

    ex palmeto di porta felice, stazione di pompaggio: quando se ne parla?
    che ci vorrebbe ad estendere il recupero a quei due posti, creando una fascia continua col foro italico?
    la strada va abolita. foro italico chiuso al traffico e servito da tram.

  65. fabdel

    siceramnete la piscina non c’entra nulla

  66. alext.91

    la piscina era già presente da prima….adesso sarà a disposizione del ristorante, quindi niente di strano!

  67. marcone83

    ma che ci fa una piscina lì?!?!?! cmq…

    è molto bello!!! ho fatto una passeggiata di sera e sono rimasto contento!!!! spero accendino al più presto i faretti lungo il marciapiede e non facciano seccare l’erba (in alcuni punti in realtà era già giallina), però è tutto molto bello!! FINALMENTE!!!

Lascia un commento