…Paler-mitani o Paler-maiali?

Spread the love

Le foto sono state scattate dal ponte sul fiume Oreto di Corso dei Mille, quello che tra poco sarà interessato dai lavori della linea 1 del tram. Il disinteresse delle varie amministrazioni comunali per il fiume è storico, ogni tanto si limitano ad una bonifica. I Palermitani (o Palermaiali?) nel frattempo, non perdono occasione di dimostrare quanto odino e ripudino la città in cui vivono (ma non toccategli “u paliammu” perchè quello gli interessa).

Nel giro di pochi minuti ho osservato passare tra i frigoriferi circa 5 topi grandi quanto un gatto, ne sono riuscito a fotografare soltanto uno ma era uno dei più piccoli.

Post correlati

21 Thoughts to “…Paler-mitani o Paler-maiali?”

  1. Athon

    Ma qualche anno fa non si parlava del progetto “Io sono il fiume Oreto dell´umanità” dell’associazione “Fiumara d’Arte” di Antonio Presti?!

  2. Luca

    Nemmeno nei paesi del terzo mondo ci sono situazioni del genere. E non e’ una frase buttata li’, parlo da testimone oculare…

  3. Freddie

    I “blocchi” formati dai frigoriferi sono numerosissimi lungo tutto il corso del fiume, soprattutto in prossimità della foce. E alcuni di questi sono così solidi da deviare il corso del fiume stesso.

  4. pepposki

    mi vengono in mente solo due parole: Povera Palermo!
    Qualcuno della zona sa da quale punto vengono gettati? non penso che li buttino da sopra il ponte….per questa zona ci possono essere 1000 progetti ma se non si risolve il problema alla base e cioè l’inciviltà del palermitano non si conclude nulla… Esempi lampanti il giardino della zisa inaugurato pochi anni fa e più volte vandalizzato, il parco d’orleans mai aperto ma vandalizzato,il prato del foro italico, etc etc ovunque si provi a fare qualcosa di buono dopo poco tempo si ritorna nello schifo… parliamoci chiaro qui si rischia grosso, temo per la nuova cala e temo per il nascente tram, per non parlare che in centro adorabili facciate di palazzi restaurati sono vittime dei graffittari…dobbiamo chiedere controlli e pene da parte di chi dovrebbe garantire l’ordine pubblico..polizia municipale, polizia, carabinieri, Guardia di finanza…..

  5. aziz

    Non c’è ordine pubblico ,non c’è mai stato in nessun ambito,i vigili vanno a compromessi con chiunque dai commercianti ai parcheggiatori abusivi,le leggi e le regole del viver civile esistono eccome basterebbe farle rispettare con qualunque mezzo a cominciare dalla dura repressione e poi vedrete che anche i “PALERM-INDEGNI”cambiano atteggiamento;nel contempo devono pure funzionare i servizi di raccolta dei solidi urbani, ma ahime’,per questo deve sparire questa amministrazione che ha devastato la città e ne ha leso la sua immensa dignità storica…..””CORROTTI,LADRI,INDEGNI ecc…ecc…ecc…eccc..

  6. fabdel

    sono terrificanti, t-e-r-r-i-f-i-c-a-n-t-i, per quanto fanno vomitare. DIO SANTO, QUESTI NON SONO CRISTIANI, QUESTI SONO SCARAFAGGI!!!!!!

  7. SalParadise

    Spesso mi capita di ammirare la bellezza del fiume Oreto e delle sue verdi vallate quando passo velocemente con la macchina dal Ponte Corleone o dagli altri ponti, e quando vedo queste scene mi viene quasi da vomitare! perchè Palermo deve essere tenuta così, perchè i suoi abitanti la odiano fino a questo punto? Una volta ho visto una scritta: “Palermo è come una p….na, tutti ci vanno ma nessuno la ama” e quando vedo tutte le strade sporche all’inverosimile, le aiuole abbandonate, i marciapiedi a pezzi invasi dalle auto, le immense discariche abusive mi convinco che sia la verità. Fino a quando Palermo continuerà ad essere divisa in due parti da una linea immaginaria che divide i cosiddeti quartieri “bene” dagli altri niente potrà cambiare, fino a quando prevarrà la mentalità del “ma tanto non è accanto casa mia” le cose resteranno sempre uguali, i soli controlli non bastano ci vorrebbe un’educazione al rispetto del vivere civile e dello spazio pubblico soprattutto nelle realtà disagiate ed emarginate. Si dovrebbe provare ad abbattere questa linea invisibile che fa si che un abitante di via Libertà vada magari 100 volte a Roma, Londra, Berlino o New York ma non sappia dov’è il Ponte dell’Ammiraglio o Romagnolo, perchè è inutile solo lamentarsi ed indignarsi, siamo noi persone civili che dovremmo far qualcosa nel nostro piccolo per far progredire questa città nel suo complesso e non solo nei quartieri “alti”, cominciando dal voto alle elezioni.

  8. Giuseppe1

    Ma perchè ci dobbiamo lamentare sempre??
    Il fiume Oreto che scorre a Palermo è l’unico polmone sempre verde che ha la città.
    Così com’è non necessita di nessuna manutenzione, (no Amia, no Essemme, no Gesip, no Amg e varie dicendo) e quindi nessun costo, perchè dobbiamo lamentarci per poi spendere soldi???
    A tanti lavoratori i soldi arrivano anche non lavorando, li dobbiamo far lavorare per forza??
    Lasciamo stare tutto per come è, altrimenti ci toccherà pagare pure per il panorama che si potrà vedere.
    Sappiate che nei casi di non raccolta dei rifiuti, per i vari motivi che sappiamo tutti, si sa sempre quante tonnellate di rifiuti esistono da raccogliere, per mezzo di una società che documenta tutto anche con foto, è pagata sempre ma un sacchetto di immondizia da terra non si muove.
    Finche non si verificherà che chi sbaglia paga, niente potrà cambiare.
    Sempre Auguri per la città di Palermo

  9. alex72

    Sia chiaro, l’Oreto non è un fiume. E’ soltanto un corso d’acqua, utile solo allo smaltimento in mare delle acque reflue e dei rifiuti solidi ingombranti (frigoriferi, lavatrici, televisori, carcasse di auto e moto, ecc.), insomma non ha le caratteristiche per essere considerato un vero e proprio fiume, diventando una sorte di contenitore in cui mettere tutto quello che è possibile disfarsene e buttarlo in mare. Tanto a mare chi lo deve vedere….!!

  10. Certo che per esserci questi mega topazzi, presumo ci siano delle scorie radioattive in quel punto 😀

  11. Metropolitano

    Sta diventando una fognatura a cielo aperto. Ma i controlli dove sono
    Palermo non merita i Palermitani.

  12. tanzyn

    Pero secondo me si manca anche di informazione. Faccio un esempio: io abito in provincia dove c’è una società che raccoglie a domicilio i rifiuti ingombranti completamente gratis, eppure c’è ancora chi getta i televisori ai piedi dei cassonetti… sentendo gli abitanti si scopre che la maggior parte non conosce l’esistenza di questo servizio, pensano di dover chiamare il comune e pagare per lo smaltimento, dopo aver pagato centinaia di euro per la tarsu.
    Penso che a Palermo sia la stessa situazione, la gente butta nel fiume per non dover pagare oltre per la raccolta, invece se si facesse sapere che il servizio è gratuito molti smaltirebbero i frigoriferi nel modo regolare 😉

  13. Antonio73

    “(ma non toccategli “u paliammu” perchè quello gli interessa).”

    Cmq non è vero che ai palermitani interessa il palermo, devo contraddirti in questo, interessa a convenienza…..i veri tifosi del palermo che amano la squadra di calcio amano anche la città di palermo e la rispettano e ne conosco tantissimi. Io personalmente mi identifico nel palermo calcio perchè amo tantissimo la mia città…tanti altri tifano strisciate (juve inter milan) e detestano la propria città…

    Cordiali saluti

  14. Freddie

    @Antonio73
    Ancora mi ricordo come “i tifosi” hanno ridotto piazza politeama la sera della finale di coppa italia…

  15. Antonio73

    x freddy in queste occasioni anche a milano sporcano scusami, ma poi quella sera in quella piazza c’erano gli incivili palermitani, perchè associare con il tifoso palermitano?? se quella sera ci fosse stato un concerto di Sting, stai sicuro che la piazza sarebbe diventata uno schifo lo stesso.

  16. Otto Mohr

    Anni fa alcuni ragazzi che hanno poi creato l’associazione Addiopizzo hanno tapezzato tutta la città con adesivi con su scritto : “Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità”.
    Da qualche tempo ho serie intenzioni di fare qualcosa del genere, stampando degli adesivi con su scritto ad esempio: “Se vedi qualcuno che sporca o distrugge la tua città non ti girare dall’altra parte”. Credo che sia ora di farci conoscere non solo sul web, ma anche fuori…questa è una mia idea, sarebbe bello se essa generasse altre idee migliori atte tutte a migliorare il volto di Palermo.

  17. gae

    veramente Palermo potrebbe essere una delle città più belle abbiamo molte cose e invece tutti i giorni sono costretto ad assistere a scene di queste cose.. e non solo ora è arrivata la novità che alcuni ragazzi(se poi cosi si possono definire) in autobus devono derubare i turisti.. e noi ci facciamo la fama di LADRI! come se già non siamo abbastanza criticati… poi ci lamentiamo il turismo non è più come prima.. CI CREDO! chi verrebbe in una città dove poi deve essere derubato?

  18. domanda: quanti di voi, fumatori, portano un supporto per buttare le cicche anzichè lasciarle sugli scogli o sulla sabbia o, peggio, a mare? non voglio una risposta, ognuno di voi dovrebbe riflettere, anche questi sono porci

  19. fabdel

    io rispondo visto che ho postato in questo thread: io non fumo (e non ho mai fumato) e per terra non ho mai buttato neppure un incarto di una caramella o uno scontrino

  20. Freddie

    Lo volete un consiglio efficace per fare veramente “riflettere” un paler-maiale?
    Quando lo vedete gettare qualcosa per terra correte a raccogliere quello che ha buttato e gettatelo nel cestino più vicino e andatevene, senza mai rivolgergli la parola o guardarlo in faccia. Siate però sicuri che lui possa vedere l’intera scena, altrimenti neanche se ne accorge. Lo faccio sempre e credetemi gli cade veramente la faccia per terra, provano realmente vergogna!

  21. massimo67

    che dire……mi sembrate tutti molto agitati, ma nessuno è in grado di fornire una soluzione valida al problema “VASTASARIA PALERMITANA”….
    Qualcuno di voi è mai stato in qualche paese del nord Italia?…..io si, per vacanza o per lavoro……
    Mi è capitato di parcheggiare l’auto in una zona dove non si poteva (da buon palermotano)con mia moglie dentro, giusto il tempo di comprare un cornetto al bar (totale 3 minuti) ma quando sono uscito dal bar la macchina non c’era più, o meglio mia moglie l’aveva spostata perchè erano arrivati i vigili…….morale della favola? senza controllo ognuno fa quello che vuole.
    Allora Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Forestale, Vigili Urbani, Esercito…tutti devono lavorare affinchè il palermitano non abbia neppure l’idea di buttare il pacchetto di sigarette per terra……

Lascia un commento