Le fermate del Passante Ferroviario più utilizzate saranno…

Spread the love

Vi avevamo chiesto quali fermate avreste utilizzato maggiormente se ad oggi fossero già completati i lavori per il Passante Ferroviario.

Vince Notarbartolo. Il che giustifica anche la convergenza, in questa stazione, di numerosi progetti (tram, anello ferroviario, metropolitana leggera, grattacielo…).
Subito a ruota Orleans – Palazzo Reale, che raccoglie soprattutto l’utenza universitaria, ma non solo.
Al terzo e quarto posto due new entry, ovvero due nuove fermate, Roccella e Dante Lolli. La prima diverrà la porta a sud della città integrandosi al sistema commerciale già esistente. La seconda andrà a ricoprire un ruolo importante di collegamento con il “centro cittadino” (considerandolo in Piazza Politeama).
Da segnalare la buona percentuale ottenuta da fermate come Belgio, anch’essa nuova fermata, e Guadagna.
Sorprende il dato di La Malfa, che nonostante l’abbondanza di attività lavorative e commerciali si posiziona al 15°posto.
Le borgate a margine della città rimangono nelle ultime posizioni, anche per una ridotta percentuale di utenza residente.
    1. Notarbartolo (18%, 497 Votes)
    2. Orleans – Palazzo Reale(17%, 478 Votes)
    3. Roccella – Forum (16%, 428 Votes)
    4. Dante – Lolli (13%, 362 Votes)
    5. Stazione C.le (11%, 300 Votes)
    6. Lazio (11%, 290 Votes)
    7. Tribunale (10%, 282 Votes)
    8. Belgio (8%, 218 Votes)
    9. Guadagna (7%, 205 Votes)
    10. Policlinico – Vespri (7%, 202 Votes)
    11. San Lorenzo Colli (7%, 188 Votes)
    12. PuntaRaisi (6%, 164 Votes)
    13. Tommaso Natale (4%, 109 Votes)
    14. Brancaccio Residenziale(4%, 103 Votes)
    15. La Malfa (4%, 102 Votes)
    16. Francia (3%, 83 Votes)
    17. Capaci Kennedy (3%, 79 Votes)
    18. Carini (3%, 75 Votes)
    19. Piraineto (3%, 72 Votes)
    20. Sferracavallo (2%, 67 Votes)
    21. Brancaccio (2%, 67 Votes)
    22. Cardillo (2%, 62 Votes)
    23. Isola delle Femmine (2%, 58 Votes)
    24. Carini Torre Ciachea (2%, 57 Votes)

Post correlati

18 Thoughts to “Le fermate del Passante Ferroviario più utilizzate saranno…”

  1. marco7

    speriamo al più presto di diventare nuovamente pendolari!!!
    la mia sarà tommaso natale policlinico francia tommaso natale 🙂
    p.s. siamo sempre per ottobre 2011?

  2. riccardo e laura

    Ragazzi buongiorno,nn mi sono dimenticato di voi ma come vi avevo accennato poco tempo fa’ si e’ fatto male l’ingegnere che mi fa fare il giro dei cantieri,ed ho dovuto aspettare,cmq la prossima settimana finalmente dovrei andare a fare il mio solito giretto dei cantieri,ciao ragazzi 😉

  3. alext.91

    spero in una stazione notrabartolo come nuovo centro moderno di palermo, dotata di tutti gli interscambi di transito pubblico, attività culturali, commerciali ed economiche, quindi spero anche nella creazione del famoso grattacielo. In merito a quest’ultimo, si hanno notizie??

  4. Neos

    Io userò principalmente Tommaso Natale e Orleans. La cosa che mi faceva rabbia quando prendevo il treno è che per Tommaso Natale passava un treno ogni ora. E si azzardano a chiamarla metropolitana…Almeno è vero che le corsie saranno potenziate? O dovrò continuare aspettare 1 ora (e spesso anche di +) per andare all’uni? E come alext.91 anche a me interessa sapere del grattacielo e del verde che dovrebbero costruirvi. Si sa niente?

  5. Gianluca90

    Il fatto che abbia vinto Notarbartolo è abbastanza scontato, è una stazione perfettamente integrata in una zona densamente popolata, inoltre è il capolinea dell’anello ferroviario.

    Piuttosto vorrei capire perché ancora non hanno attivato la fermata Roccella e Brancaccio residenziale.

  6. Metropolitano

    Mitico ! La mia stazione al primo posto ! Ma ci avrei scommesso. E’ anche predisposta per una piccola galleria commerciale. Le prime tre necessitano di attenzioni particolari sul trasporto metropolitano. Le ultime tre fermate sono invece da “cassa integrazione”, e saranno frequentate solo dalla feccia.:D. Spero che non vengano vandalizzate, nessuna fermata.

  7. Metropolitano

    Per attenzioni ovviamente intendo, oltre alle biglietterie metro e vidosorveglianza: servizi commerciali (a Roccella un posto per i carrelli della spesa e affissioni per offerte speciali), a Orleans il terminal di collegamento intermodale autobus con viua Basile e la cittadella Universitaria. Notarbartolo è già predisposta per un po tutte cose, specie per i taxi come alla Staz. Centrale.

  8. freepress

    Quindi se consideriamo le nuove fermate, perchè notarbartolo e orleans ci sono sempre state, la vera novità è Roccella.. la fermata guadagna è come se non esistesse per me. per raggiungerla vi sono strade strette, trafficate, ingorghi e usare l’autobus per andarci è poco conveniente..cmq ancora ce ne sono linee tram da aggiungere per dare un servizio almeno sufficiente per tutta la città, queste esistenti coprono il 40 % del fabbisogno cittadino.Per il resto c’è l’amat con i suoi pro e contro che favoriscono l’utilizzo delle auto.. un servizio moderno lo si potrà avere fra una decina di anni. ma non sono pessimista anzi penso che con i budget che abbiamo è già tanto avere questi sevizi.

  9. Metropolitano

    vacci a piedi se abiti lì vicino, no ?

  10. ligeiro

    ma dovè la fermata belgio????

  11. quoto ligeiro… mi interessa una fermata nei pressi di via de gasperi

  12. io nel giornale del Comune (lo butto?) leggo che dopo notarbartolo stanno le fermate Sciuti, E. Restivo, De Gasperi, Aldisio etc… non le altre.

  13. Fabion54

    Attenzione a non confondere il passante ferroviario, con l’anello ferroviario!!
    Il primo è solo il raddoppio di quello che era la vecchia linea ferroviaria che porta fino all’aereoporto con qualche stazione in più, il secondo è una vera e proprio metropolitana cittadina!
    Io userò sicuramente la fermata Lolli visto che l’avrò sotto casa per recarmi all’università (Orleans)
    @Riccardo & Laura: Attendiamo le foto anche su skyscrapercity 😉

  14. Metropolitano

    @ligeiro, ancora non esiste la fermata Belgio, la devono realizzare ma non prima del 2013. Se abiti nella zona nord della città vai alla fermata Francia. Chi abita in zona centro va a Notarbartolo, per esempio chi sta prima di viale Lazio o in corrispondenza,va a piedi fino a Notarbartolo. L’autobus facilita l’andata.

  15. Metropolitano

    la metropolitana cittadina è doppio binario.

  16. rujari81

    @albertodaidone
    Quelle fermate che menziona il giornale sarebbero della futura,ed ancora lontana,metropolitana leggera automatica,che si spera un giorno sarà realizzata.se il giornale ha dato questa info è l’ennesima dimostrazione della disinformazione generale che c’è negli organi dì stampa e del pressappochismo dei giornalisti.
    @metropolitano
    L’unico ed attuale servizio metropolitano ferroviario che abbiamo è appunto il passante che non è a doppio binario ma Lo sta diventando dal 2008 in poi come documentato spesso nei vari servizi qui Su mobPa…

  17. Metropolitano

    anche l’anelloè una metro, solo che non sarà a doppio binario come il passante.

  18. robidan

    Ma i lavori per l’anello a che punto sono? sembra un sogno ormai nel cassetto ! sigh !! E comunque il livello di servizio della tratta Notarbartolo – Giachery (embrione malformato dell’anello) fa decisamente pena: treni invece che carrozze metro passaggi quando se ne ricordano,….! Consoliamoci con il raddoppio del passante che almeno sembra procedere

Lascia un commento