Lavori di restauro presso l’obelisco di Piazza Indipendenza

Spread the love

Da qualche giorno segnaliamo impalcature montate intorno l’obelisco che si trova al centro di Piazza Indipendenza, costruito nel 1866 su progetto di G.B. Basile in ricordo dei martiri dell’indipendenza.

(foto by mediomen)

Verosimilmente dovrebbe trattarsi di lavori di restauro. Cercheremo di essere più precisi nei prossimi giorni.

 

Post correlati

13 Thoughts to “Lavori di restauro presso l’obelisco di Piazza Indipendenza”

  1. mediomen

    Esiste una legge che obbliga ad esporre un cartello con tutte le indicazioni dei lavori, sicurezza ecc. ma ovviamente a Palermo la legalità è sconosciuta, principalmente da chi deve fare rispettare la legge !!!!

  2. ah, c’è un obelisco a Piazza Indipendenza????

  3. diesse78

    si e’ vero stanno restaurando l’ obelisco, ma il resto della piazza fa totalmente piangere. Dalla pavimetazione alle panchine divelte, dalla munizza ecc ecc.

  4. Otto Mohr

    E’ peccato lasciare la piazza davanti il palazzo reale con tutta questa anarchia che regna, fra munnizze varie e motorini dentro i viali. Per la manutenzione, certo mi piacerebbe se la pavimentazione fosse diversa da quella attuale, ma non dimentichiamoci che molte altre città d’europa usano in tutto il territorio pavimentazioni peggiori con asfalto e bitume. Ad es. Parigi, che è una signora città, ha tutti i marciapiedi davanti ai monumenti con quel bitume nero veramente molto squallido…per non parlare della pavimentazione della sua metro….

  5. DanieleF

    Ma se tutta Palermo è ridotta così, abbandonata nell’incuria e nella sporcizia, vi stupite che Piazza Indipendenza sia in queste condizioni? Dove sono i “lavoratori” della gesip e gli addetti alla manutenzione ORDINARIA e non straordinaria?

    cmq, i lavori di restauro sono iniziati anche per la statua davanti la Stazione, hanno montato le impalcature da qualche giorno ..

  6. rujari81

    Si tratta di un restauro,così come stanno restaurando la statua equestre di Vittorio Emanuele II a piazza Giulio cesare.questi restauri sono per i 150 anni dell’unità d’italia e li stanno facendo anche in altre città.

  7. mediomen

    e per chi vuole vedere anche piazza Giulio Cesare

    http://i671.photobucket.com/albums/vv77/mediomen/MVC-528F.jpg

    per questo sito non ho controllate se è presente il regolare cartello che dovrebbe contenere:
    a) nome e cognome del titolare della concessione ed, eventualmente, dell’amministrazione pubblica interessata ai lavori;
    b) nome e cognome e titolo professionale del progettista e direttore dei lavori;
    c) nome, cognome e qualifica del coordinatore per la progettazione dei lavori di cui all’art. 3 del D. Lgs 494/96;
    d) generalità dell’impresa costruttrice o indicazione che i lavori sono eseguiti in economia diretta;
    e) nome, cognome e qualifica del responsabile dei lavori di cui all’art. 2 del D. Lgs. 494/1996 qualora designato o dell’assistente;
    f) nome, cognome e qualifica del coordinatore per l’esecuzione dei lavori di cui all’art. 13 del D. Lgs 494/96;
    g) indicazione del numero e della data della concessione edilizia o dell’autorizzazione.

  8. Andrea u nemico ra cuntintizza 😀

  9. renard

    A proposito di Piazza Indipendenza, ma per la galleria da Imera ad Orleans dovranno sfossare la piazza o scaveranno sottoterra? Nel primo caso non avrebbe senso rifare la piazza ora.

  10. Fabion54

    @Renard: Non ci accorgeremo dei lavori perchè si tratterà di scavare il solettone già pronto, quindi in superficie non vedremo assolutamente nulla 🙂

Lascia un commento