Post correlati

28 Thoughts to “Aggiornamento lavori sovrappasso pedonale via Nina Siciliana”

  1. alext.91

    sono felice di vedere che il ponte non sta prendendo le sembianze che ha nel rendering! cos’è quell’elemento strutturale nella seconda foto? farà parte dell’intelaiatura del ponte stesso? è molto bello da vedere!

  2. rujari81

    Le foto sono proprio “dì giornata”..infatti ieri pomeriggio mi sono recato al parcheggio per fare delle foto al cantiere ed ai moduli da assemblare,e questi ultimi erano ancora a terra non montati..cmq sembra più bellina del previsto la passerella che si accingono a montare.per quando è prevista l’ordinanza di chisura della via per posare il ponte pedonale?avevano scritto che l’avrebbero ultimato entro luglio.

  3. AnimosaCivitas

    Bello. Complimenti e grazie per l’aggiornamento.
    E’ bello veder prendere forma a nuove opere..e mi unisco alla piacevole sorpresa e al sospiro di solievo, nel vedere che il risultato che si prefigura sembra non assomigliare a quei ..”cosi”..che si vedono in rendering!
    Ma quando sarebbe prevista l’ultimazione e consegna dei lavori?
    E a che punto sono gli altri sovrapassi?
    E’ anche bello vedere che questa città, anche se con i suoi tempi, e a suo modo, si sta dotando di elementi, mezzi , infrastrutture, che la avvicinano all’europa e a quello che potenzialmente potrebbe offrire ed essere.
    Speriamo che oltre a tutto quello che ho elencato, prima o poi si doti anche degli abitanti adatti al livello di civiltà che serve per mantenere una “Città”.

  4. rujari81

    Ragazzi..ricorda molto i rendering del ponte tranviario chè è previsto sul fiume oreto su corso dei mille(la piazza del ponte ammiraglio),ricordate?
    che sia una preview??

  5. mastpalermo

    L’avevo visto nel progetto e se non ho capito male sarà veramente stupendo. Speriamo finalmente che, ad opera compiuta, quel maledetto semaforo (di via perpignano) venga spento!!

  6. alex72

    Premesso che il sovrappasso in costruzione è di notevole importanza per la sicurezza stradale nella zona, mi auguro che quest’opera possa contribuire all’abolizione del semaforo di via Perpignano.

  7. griffild

    foto di “ieri”? quindi ci lavorano anke la domenica??

  8. Fabion54

    @griffild: Le foto sono di oggi, rujari si riferiva alle foto che aveva fatto lui ieri, che non sono quelle pubblicate su questo post infatti mostrano ancora la struttura smontata.

  9. Anch’io sono dell’idea che una volta operativo il sovrappasso, bisognerà spegnere il semaforo e far cominciare ad abituare la gente al suo utilizzo

  10. Beny980

    bello è bello…ma ho un dubbio: non era meglio risparmiare costruendo qualcosa di meno bello (e mastodontico…) e farne qualcuno in più?

  11. ma non è un po’ pesante come opera (dal punto di vista estetico)?

  12. mastpalermo

    pesante, mastodontico… per una volta che si costruisce con almeno un pò di stile, cercando di somigliare ad una qualsiasi città europea ci dobbiamo pure lamentare? mah!! è vero il detto “vo stare buono? lamentati!!” ed il palermitano lo segue sempre, però si limita solo a quello, a lamentarsi.

  13. lorenzo80

    Ragazzi io abito lì in zona. Onestamente non penso proprio che spegneranno il semaforo. Chi abita nel quartiere Altarello per attraversare la strada dovrebbe fare più di 100 metri a piedi, nella peggiore delle ipotesi (dall’edicola al bar cobra) si arriverebbe fino a 900 metri e la lagnusia al palermitano si taglia col coltello. Se lo chiudessero, comincerebbero gli attraversamenti selvaggi con morti, feriti, striscioni sugli alberi e fiori per la strada…

  14. sud

    al di la di “pesante e mastodontico”, ma effettivamente non è un po’ alto???

  15. Fulippo1

    Al di là dei soliti messaggi della conta dei metri da fare a piedi che ormai personalmente mi hanno parecchio stancato, per fortuna ho visto anche io la struttura che andra posata, e diverrà la passerella vera e propria, e non posso far altro che trarre un sospiro di sollievo a vedere un tipo di struttura anche esteticamente gradevole e non la solita colata di cemento senza forma e senza senso…

  16. 4canti

    Io invece mi chiedevo come si sposeranno la passerella in acciaio (molto bella!!!) con i piloni di cemento rossi??
    Dall’ultima immagine sembra che in origine questo ponte pedonale dovesse essere fatto all’altezza di max living (dove un giorno, si spera, ci sarà il sottopasso perpignano). Hanno deciso dopo di farlo qualche decina di metri più in giù oppure è sempre stato previsto lì dov’è adesso??

  17. rujari81

    Non è affatto vero che se Lo facevano più semplice e scarno,con i soldi risparmiati se ne potevano fare di più…ne avrebbero fatto ugualmente tre come stanno facendo allo stato attuale,perché vi ricordo che tali passerelle fanno parte del progetto tram e quindi per collegare diverse sponde delle fermate..non è per nulla mastodontico,anzi materiali come l’acciaio l’alluminio e il vetro danno un senso di leggerezza e libertà visiva..Valencia è piena di strutture uguali a questa.il fatto che c’è gente che non vuole tre qualche passo in più in sicurezza mi sembra assurdo ed egoista:del resto attualmente pure gli abitanti di VIA petralia o VIA nina siciliana devono farsi diverse centinaia di metri per attraversare dal semaforo a chiamata..se si ragiona sempre così non si va avanti.quella è una strada a scorrimento veloce,ed è assurdo che abbia 4 semafori nel duo tragitto.bisogna spegnere il semaforo e mettere i guardrail alti lungo tutti i marciapiedi.

  18. rujari81

    @4canti
    Quel rendering,suppongo,è stato fatto a caso qualche annetto fa scegliendo ina parte di viale regione a caso tanto per dare un idea.se ci fai caso non è poi tanto fedele a come in realtà sta venendo che secondo me è più bello.lì infatti non ci sono i grossi archi e le strutture amaranto..gli altri stanno posizionati all’altezza di VIA nazario sauro e di VIA g.la loggia..vicino Max living sarebbe dovuto esserci il ponte pedonale inerente i lavori del sottopasso che avrebbe dovuto fare la cariboni.

  19. pinowolf

    ho notato che hanno iniziato i lavori anche per gli altri sovrappassi

  20. lorenzo80

    @Fulippo1
    Mi dispiace se ti ho stancato con i messaggi relativi ai metri da fare a piedi, sia ben chiaro che per quel che mi riguarda l’incrocio potrebbero anche murarlo, io non ho nessun problema ad andare a piedi o con la bici. Solo che io, nel mio quartiere, sono una mosca bianca, gli altri miei vicini sono quelli che hanno organizzato la sommossa popolare quando stavano mettendo le barriere e che hanno appeso i lenzuoli neri appena il primo vecchietto è passato di notte col rosso pedonale è si è fatto asfaltare. Gli attraversamenti selvaggi e pericolosissimi sono un problema, specialmente perché lì di fronte c’è una scuola. Ripeto, per me sarebbe solo una gioia, faccio volentieri anche 1 km a piedi o con la bici e così i motorini che passano nel passaggio pedonale non potranno più farlo. Così finalmente si chiude questo tappo allucinante che è sto cavolo di semaforo, già ora per me è molto meglio di prima dato che per andare in direzione TP basta fare il giro presso l’ottimo percorso di inversione di marcia che hanno fatto in via Pitrè, forse una delle modifiche migliori degli ultimi anni.

  21. jedifett

    Faccio ogni giorno tutta viale regione, sia all’andata che al ritorno, ed ho notato che chiudendo il semaforo di via Perpigniano, il problema non si risolve per nulla.
    Quando hanno chiuso l’incrocio di via Perpigniano il problema si è solo spostato di un paio di chilometri. Il traffico forse è diminuito del 20%. Ma il prossimo problema sarà il semaforo in piazzale Giotto. Era il caso di progettare un sovrappasso anche li ed iniziare i lavori assieme a quelli già in essere. Qualcuno ha qualche notizia in merito?

  22. Fabion54

    @jedifett: Ricordo che i sovrappassi che per ora si stanno costruendo sono stati progettati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE come opere di contorno alla realizzazione delle linee del tram! Si stanno solo velocizzando i tempi di realizzazione rispetto all’effettiva messa in funzione della linea perchè il comune ha fatto pressione in quanto sa bene che i sovrappassi sono prioritari per Viale Regione Siciliana.
    Purtroppo a Piazza Giotto non è prevista alcuna linea del tram, quindi un sovrappasso lì, se verrà realizzato, non dipenderà da un opera per il tram, ma sarà un progetto diverso.
    Quello forse sarà l’ultimo semaforo pedonale che rimarrà acceso una volta completati i tre sovrappassi del tram che si stanno costruendo: Parcheggio Via Nina Siciliana, Via Nazario Sauro e Via Nave!
    Purtroppo completati questi tre sovrappassi non è previsto nessun nuovo cantiere e non vi è nessuna gara di appalto per la realizzazione di altri.

  23. Pesante, mastodontico, alto….ma sempre a lamentarvi per queste futili cose? 🙂
    Ma per favore

  24. huge

    Non capisco perché il comune non installi una recinzione che di fatto renda impossibile attraversare viale Regione eccenzion fatta per dove previsto.

    Vista la mentalità dei palermitani, sarebbe una semplice ed economicissima soluzione che imporrebbe l’uso dei sovrappassi ove presenti, o dei semafori pedonali.

    In realtà viale Regione andrebbe affidata all’ANAS, togliendola dalle mani del comune e rendendola effettivamente una tangenziale urbana, con velocità limite di 80km/h o 100km/h e limitazioni per i veicoli analoghe a quelle autostradali.

    Cosa bisognerebbe fare…

    Le carreggiate hanno già la larghezza necessaria.
    Tutto andrebbe riqualificato, sotituendo barriere, asfalto, sagnaletica orizzontale e verticale.
    Bisognerebbe chiudere alcuni dei ridicoli varchi creati da tecnici comunali (che forse pensavano di realizzare la viabilità per i vialetti del proprio condominio) e verrebbero messi a norma i rimanenti.

    Ovviamente completa eliminazione dei semafori pedonali (e di fatto con i sovrappassi, escluso il semafori di piazzale giotto, questo potrebbe avvenire in tempi rapidi).

  25. alext.91

    @ sud: data l’importanza della strada che il ponte sovrasta, questo deve necessariamente essere così alto per permettere il transito di qualsiasi veicolo!

    @jedifett: piazzale giotto purtroppo non rientra nel campo dei progetti in via di esecuzione in quanto zona non oltrepassata da linee tram! era previsto un bel progetto per i ponti pedonali di piazzale giotto, dell’architetto Perrault, ma non so che fine abbia fatto! peccato!

  26. Metropolitano

    La colpa è del Comune se gli consentono ancora di attraversare la scorrimento veloce a piedi, esponendoli ad un rischio non indifferente (per loro è indifferente, figuriamoci…). Esiste il rischio che nonostante attivino la passerella pedonale, quest’opera non dia il risultato sperato per colpa della mentalità oligarchica dei politici ed amministratori della città che appoggiano i malcostumi dei panormosauri. Una volta aperto il sovrappasso, perchè non si fa una petizione per spegnere una volta e per sempre quel semaforo ? Non aspetterano mica ancora il fiabesco sottopasso benchè il progetto esiste ma la gara d’appalto no…

  27. renard

    A proposito, ma nessuna notizia su sottopasso Perpignano e raddoppio ponte Corleone? Non avevano rescisso i contratti? Cosa succederà (se succederà mai qualcosa)? Devono fare una nuova gara o si assegnerà alla seconda ditta classificata?

  28. si mi lamento, e allora? esprimo il mio disprezzo più totale per questa barra di acciaio e cemento (nel render). si potevano impegnare un po’ per rendere esteticamente piacevoli questi sovrappassi (che poi comunque non li abbiamo visti nella realtà e i renders, si sa, molto spesso tradiscono l’effetto finale che può essere molto migliore. comunque mi lamento, mi lamenterò sempre fin quandofaranno le cose A CAZZO DI CANE.

Lascia un commento